Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati Biturbo: l'albero genealogico

Andare in basso 
+27
Krav
Marcello
giton
gionicco
stefano
gianfranco
Shiva
mikinoise
spedirail
masepa
Andrea 2.24v
masimase
massimo m
Renato
fritz287
Jak
Max80
AdiGhibli
mauroracing
Claudio
AndreaGhibliGT
meteoman
BigFoot
Alfio.418
Roberto
Dari8V
Fra832
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Renato

Renato


Età : 68

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 15:58

fritz287 ha scritto:
La Panda da manuale tiene 39 litri, l'altro giorno ne ho fatti poco più di 40. Non ero in riserva... di più! Very Happy

Benzina semi congelata o misuratore alla pompa taroccato?
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m


Età : 54

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 16:06

complimenti per l'albero, bravo!!!!
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m


Età : 54

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 16:12

la 222E monta lo stesso motore della 430 3v e che io sappia hanno gli stessi cavalli 250, ho un mio amico che ne ha una e non e catalitica ,vedi un po' tu fra se devi fare un update, comunque grande lavoro, faccio un print e posterone gigante in garage.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 16:19

Il motore Biturbo 2.8 18v esprime 250 CV se libero, 225 se catalizzato; il 2.8 24v ne fa 279 ed è solo catalizzato.
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m


Età : 54

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 16:26

quindi il 222E ha 250cv non cat e 225 con catalizzatore, corregimi se sbaglio
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 16:39

Dari8V ha scritto:


Le uniche auto in cui non il dato dichiarato si discosta palesemente da quello effettivo sono le Biturbo: da secco-secco al pieno-zeppo ci stanno al massimo 70 litri (70,58 per la precisione, sulla Biturbo S che faticava a rimanere in moto).

Darius, sei sicuro?

Io una volta feci un pieno raso con serbatoio praticamente vuoto ( si e no un paio di litri max. ) e la S se ne ingurgito' 75 litri; comunque 7 litri meno del dichiarato ( 82 ).

Ci sono anche i benzinai poco onesti, anche questo e' da considerare, perciò, magari, i 75 litri che feci in realtà' erano meno....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 17:54

Ne sono certo perchè lo feci apposta, arrivare secco per verificare la capienza.
Essendo di metallo, i serbatoi Biturbo potrebbero avere delle tolleranze abbondanti... Boh.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 17:55

O magari non eri poi così in riserva estrema come credevi!

Dipende molto dall'auto; sulla Delta per esempio la prima metà serbatoio dura molto di piú della seconda (e in Austria ci faccio sempre le stesse tre tratte, stile di guida e traffico son sempre quelli).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 18:01

fritz287 ha scritto:
La Panda da manuale tiene 39 litri, l'altro giorno ne ho fatti poco più di 40. Non ero in riserva... di più! Very Happy

non voglio cadere in luoghi comuni ma .... benzinaio disonesto? forse a qualcuno l'ho già raccontato di persona ma in un mio viaggio di ritorno dalle vacenze ancora con la lancia Y mi fecero più litri di quanti poteva contenerne a secco e non ero nemmeno in riserva.... Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 647621



ps. da li in poi ho sempre evitato nei viaggi di fermarmi a Napoli....... Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 617926 cosi non mi fregan più!!!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 18:12

Ero in riserva da un centinaio di km, normalmente dopo averne fatti 450 massimo già la riempio... qui sono arrivato a sfiorare i 500! Anche la media di km/l coincide Wink
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 18:20

La spia della riserva, sulla 2.24v, è incredibilmente pessimista: resta accesa fissa quando ci sono ancora 23 litri. Perfino alla Casa del Contachilometri mi hanno detto di lasciar perdere, tanto si rischia di peggiorare la situazione cercando di aggiustarla.

Direi che è attendbile quanto le informazioni tecniche rilasciate dal buon AdT ai giornalisti, sulle quali si potrebbe aprire un thread apposito (me ne ricordo alcune: "senza ABS un bravo pilota frena meglio"; "il differenziale Ranger è superiore alla trazione integrale"; la Racing rispetta le nuove normative euro senza bisogno delc atalizzatore" e così via).

Tornando ai dati dei singoli modelli. ho notato una stranezza: il motore ctalizzato della 2.24v perde 4o 5 cavalli rispetto a quello non catalizzato, ma sembra avere molta più coppia; sarà...
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 19:34

la 222 E (Export) è solo catalizzata, ergo 225 cv.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 19:38

massimo m hai davvero tutte quelle auto? wow. Aspetta a stampare che prossimamente aggiungerò la versione corretta...
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 21:47

Ho trovato la fonte per stilare il medesimo lavoro per il mercato Svizzero, preciso al mese di produzione, al kW e al prezzo a nuovo. Da domani mi imbatto in un nuovo albero.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 22:36

Piano piano nascerà una foresta.....di tridenti ! Shocked
Torna in alto Andare in basso
masepa

masepa


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 7:13

Complimenti Francesco, gran bel lavoro!

Volevo solo chiedere, se e' possibile, aggiungere quantità di produzione per ogni machina
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 8:38

Fine anni 70, quando la mia famiglia abitava ancora in Belgio, venimmo in vacanza (come tutti gli anni) in Italia. Mio padre dovette fare il pieno di benzina alla sua Toyota Carina (serbatoio da 60 litri) e il benzinaio ci mise oltre 80 litri di benza. Mio padre quindi, molto tranquillamente, aprì il bagagliaio cercando qualcosa x alcuni minuti finché il benzinaio non gli chiese "signore ha perso qualche cosa?" e mio padre tranquillamente: "no, sto cercando dove hai messo tutta la benzina", e il benzinaio prevenuto "cosa sta dicendo che sono un ladro, chiamo la polizia?" e mio padre "ascolta l'auto non era in riserva qui ci stanno 60 litri, ti pagò quelli giusto per non litigare altrimenti chiamo io i miei ex colleghi della caserma di via Romagnosi (GDF di Trento)" e il benzinaio "ok ok per questa volta va bene così"
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 9:48

masepa: ho già una lista più completa con periodi di produzione, numero di esemplari e potenze distinte (cat/non cat). è in corso di raffinamenti.

spedirail: bel racconto. In Svizzera per fortuna non dobbiamo ancora preoccuparci di problemi simili. Abbiamo comunque altre grane a cui pensare noi automobilisti, ed è sempre peggio...
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 9:50

Radar, radar e......radar
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 9:52

fosse solo quello..., non sto qui ad annoiarvi altrimenti passerei il tempo che passate voi a lamentarvi della politica.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 10:00

ho il dubbio che ci sia un errore sul sito (e non sarebbe il primo)
Nelle varie brochure della Quattroporte Evoluzione non si fa mai riferimento al 2000 V6.
Per la versione a 6 cilindri si lasciò in produzione il solo 2800 per ovviare ai buchi ai bassi regimi
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 10:13

Michele: confermo l'esistenza della 2.0 evoluzione, ma non per tutti i mercati (in CH non l'abbiamo per esempio, come non esiste la 164 Super e 166 Super V6 TB, e la Delta Evo I 16v, per fare altri esempi). Ci vietano sempre i giocattoli più divertenti!
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 11:36

Beh tanto più di 80 km/h non potete andare fatto salvo qualche tirata folle a 120 km/h concessi per pietà nei confronti degli automobilisti
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 12:03

La 2.0 Evoluzione non è mai esistita.

La Quattroporte IV fu commercializzata con motori V6 2.0 e 2.8 più il V8 3.2.
Con la "dominazione" Ferrari venne globalmente migliorata l'auto e battezzata "Evoluzione" e fu soppressa la motorizzazione 2 litri.
Il 2.0 era riservato al mercato italiano, portoghese e greco in cui le tasse erano in base alla cilindrata.
Decaduto il limite dei 2 litri, non c'era più motivo di tenere un motore "doppione" del 2.8, che aveva maggior coppia e una erogazione migliore (anche se qualche CV in meno).
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 12:18

http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/heritage/quattroporte/m-qp2-0i-v6-evo.html

è tutto falso? e perché inventarsi il numero di esamplari prodotti?
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 12:34

Effettivamente non trovo tracce di questa versione, a prima occhiata, su internet. Mi avete detto che ci sono imprecisioni sul sito (in questo caso è anche grave), ma perché scrivere che hanno prodotto 200 esemplari?
Dal momento che il 2.0 4V in CH esiste SOLO per la Ghibli Primatist, è difficile per me trovare fonti sicure.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 12:45

scusa mi sà che c'è un errore!? 2.0 4v ??????? confused

forse volevi scrivere 2.0 24v ? Suspect

e poi esiste anche per le altre ghibli NON primatist, c'è anche 0101 iscritto al forum e svizzero che ne ha una,, ma sicuramente ce ne sono anche altre (ne ricordo anche una prima serie 2.0 24v inserzioanta qualche anno fà targata svizzera)
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 12 Gen 2013 - 12:53

mauroracing: per 4v intendo 4 valvole... per cilindro chiaramente.

conosco 0101, una volta l'ho riaccompagnato a casa da Monza :) Ma non ho se è una vettura import e da che paese arriva.

Il numero di omologazione in CH è molto vago in Maserati, ci sono modelli gemelli con numeri diversi, e modelli tecnicamente diversi con numero uguale...

Si sa, la gamma Biturbo è forse la più disordinata nel mondo automobilistico :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Biturbo: l'albero genealogico
Torna in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Consumi Maserati biturbo
» Maserati Biturbo 500 cv
» La mia Maserati Biturbo
» Maserati biturbo spyder

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: