Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Interno Missoni 420 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniInterno Missoni 420 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Interno Missoni 420

Andare in basso 
+4
CRONet
Riccardo.420
Dari8V
paolo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo

paolo


Età : 61

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Gio 4 Mag 2023 - 19:01

Salve a tutti, dopo varie peripezie e qualche biturbo acquistata e rivenduta sono in procinto di acquisire una 420 del 1986 azzurra insolitamente sana e da sempre di un solo proprietario. L'interno, come di consueto, presenta sedili bellissimi in tessuto ed alcantara e tutti i rivestimenti in avanzato stato di decomposizione! Ci sono novità circa la reperibilità di un materiale adeguato al rifacimento? Esperti del ramo mi dicono che usare la pelle è sconsigliato perché molto meno lavorabile della nappa elastica originale e che senza il materiale non è possibile fare un lavoro confrontabile con l'originale. Grazie per qualsiasi informazione possiate darmi!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Ven 5 Mag 2023 - 8:45

Sono ormai molti anni che ci sono delle finte pelli del colore giusto, anche se personalmente, sia sulla Biturbo S che sulla 420, ho preferito farmi fare della pelle naturale su campione di colore.

Mentre la Biturbo S è tuttora in mio possesso, la 420 con interni azzurrini l'ho venduta prima di fare il "cambio pelle", ma so che ora il lavoro è stato fatto e l'auto è di proprietà del forumista "Riccardo420" a cui puoi chiedere lumi.

Comunque qualsiasi tappezziere professionista non ha alcun problema a reperire materiale del colore giusto, e della lavorabilità giusta: le difficoltà nel gestirne la confezione viene solo se si usa pellame troppo spesso o troppo rigido.
Ma appunto i tappezzieri professionisti sanno perfettamente cosa prendere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Ven 5 Mag 2023 - 10:46

Buongiorno Paolo, sì, la 420 è ora in mano mia, ma il lavoro è stato fatto da Alberto, precedente proprietario. Praticamente questa 420 è la mascotte del forum.
Il risultato, secondo me, è molto buono. L'unico neo, se così vogliamo dire, è che la palpebra del cruscotto, che dovrebbe essere rivestita in (finta) pelle marrone, è stata invece rivestita della stessa pelle azzurrina.
Ti consiglio di controllare che tutto sia eseguito secondo i canoni qui più volte ribaditi (come per esempio quelli riguardanti le cuciture del bracciolo, ecc.). Credo che Dario potrà elencarteli nel dettaglio.
Torna in alto Andare in basso
paolo

paolo


Età : 61

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Ven 5 Mag 2023 - 23:30

Grazie a tutti per i suggerimenti!
In realtà io ho provato a chiedere ad alcune ditte specializzate qui in lombardia ma mi hanno scoraggiato circa la fattibilità per assenza del materiale adeguato!
Stavo addirittura pensando di acquisire un interno in vera pelle di una 420I e di fare colorare in azzurro i vari rivestimenti.
Avete qualche indicazione di un tappezziere in grado di fare il lavoro o di un fornitore per il materiale?

Grazie davvero !!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Sab 6 Mag 2023 - 17:17

Io frequento i tappezzieri veneti e nessuno di loro ha alcun problema a farti l'interno Biturbo.
Anzi.
La Pefetta di Ponte S. Nicolò, Automoda di Torri di Quartesolo, Cerantola di S. Zenone degli Ezzelini, Cicia di Onè di Fonte, ma la lista potrebbe continuare.
Purtroppo in Lombardia non ho mai avuto a che fare con tappezzieri, ma quelli che si trovano elencati su La Manovella penso sappiano il fatto loro.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
paolo

paolo


Età : 61

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Sab 6 Mag 2023 - 18:31

Grazie Dario!

Sentirò sicuramente uno di quelli che hai segnalato! Spero di avere solo avuto sfortuna nei primi contatti anche se ho chiamato ditte che si definiscono esperte nel rifacimento di auto d'epoca e quindi la cosa mi ha lasciato abbastanza spiazzato! Penso che potrei smontare io il cruscotto, il tunnel e tutta la pannelleria e portarla a rifare senza problemi! VI farò sapere cosa mi dicono!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Sab 6 Mag 2023 - 19:07

Qui un'altra proposta: https://ferraresiinterniauto.it/
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mer 10 Mag 2023 - 22:02

paolo ha scritto:
Grazie Dario!

... solo avuto sfortuna nei primi contatti anche se ho chiamato ditte che si definiscono esperte nel rifacimento di auto d'epoca e quindi la cosa mi ha lasciato abbastanza spiazzato...
Forse non avevano solo voglia di sbattersi a cercare il materiale adatto (che non è proprio una passeggiata).
Torna in alto Andare in basso
paolo

paolo


Età : 61

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mar 14 Mag 2024 - 19:57

Ciao a tutti! Dopo parecchio lavoro ho terminato la sostituzione completa dell'interno della mia 420 a questo punto "ex Missoni". Come tutti sappiamo il deterioramento della finta pelle di questi interni porta l'auto ad un degrado veramente spiacevole. Nel mio caso non mancavano nemmeno cattivo odore e muffe. Adesso è davveor sontuosa e sono molto soddisfatto del lavoro fatto! Di seguito i link a due foto che danno l'idea di come si presenti l'auto adesso. Non è un percorso breve anche perchè tutto v un pochino adattato e molto va sistemato approfittando dell'auto completamente "spogliata". Chiusure, vetri, impianto elettrico etc etc .... però il risultato ripaga ampiamente!

https://ibb.co/CwGzgK5
https://ibb.co/CsMG29Q
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mar 14 Mag 2024 - 20:19

Complimenti per il buon risultato.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2024 - 11:26

Bellissimo il risultato, proprio un interno opulento.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2024 - 19:34

Il risultato è bello e, anche se non è più originale, mi pare che i colori esterno-interno vadano bene. Certo, fra gli interni di tessuto i Missoni sono i miei preferiti. Ma la pelle è sempre la pelle...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2024 - 14:38

....certamente un bell'effetto!  clap
Torna in alto Andare in basso
Renato Migliore

Renato Migliore


Età : 77

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Lun 10 Giu 2024 - 8:16

Paolo, un'informazione: sei riuscito tu a smontare il cruscotto ed il tunnel centrale senza troppi problemi?
Nel mio caso il mio interno come sedili è perfetto mentre il rivestimento di cruscotto, portiere e tunnel fa letteralmente schifo!
Non ho problemi a fare qualsiasi intervento sulla parte meccanica di qualsiasi vettura mentre non ho esperienza per quanto riguarda lo smontaggio di plance ed affini. É un lavoro facile? All'incirca quanto tempo hai impiegato? Grazie dell'attenzione.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Lun 10 Giu 2024 - 13:31

Torna in alto Andare in basso
paolo

paolo


Età : 61

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Lun 10 Giu 2024 - 21:19

Renato Migliore ha scritto:
Paolo, un'informazione: sei riuscito tu a smontare il cruscotto ed il tunnel centrale senza troppi problemi?
Nel mio caso il mio interno come sedili è perfetto mentre il rivestimento di cruscotto, portiere e tunnel fa letteralmente schifo!
Non ho problemi a fare qualsiasi intervento sulla parte meccanica di qualsiasi vettura mentre non ho esperienza per quanto riguarda lo smontaggio di plance ed affini. É un lavoro facile? All'incirca quanto tempo hai impiegato? Grazie dell'attenzione.
Allora ... Il lavoro è piuttosto elaborato perchè il montaggio dell'interno è realizzato con ganci in plastica che vanno rimossi con attenzione e viti a croce. Inoltre (secondo me) ogni interno veniva realizzato e montato a mano. Sostituendo quella della mia mi sono accorto di tante piccole differenze nella posizione dei buchi delle viti autofilettanti e altre cosette. Detto questo la cosa positiva è che tutti i rivestimenti sono "montati" su supporti sagomati in plastica o metallo che possono quindi essere recuperati e rivestiti a piacere. Io ho preferito cambiare tutto con un interno in pelle ma volendo avrei potuto rifare i rivestimenti sulle singole parti ... cuciture a parte che avrei dovuto affidare a qualche artigiano. La cosa più noiosa è lo smontaggio della plancia che però avviene con pochi punti di attacco e la sola necessità supplementare di smontare il gruppo tergicristallo. (trovi tutto sul manuale di officina dove si vedono i punti di attacco). Fai attenzione al cablaggio che è piuttosto disordinato e sfrutta l'occasione per pulire, disossidare e riordinare il tutto; compreso la famigerata scatola fusibili lato passeggero che nel mio caso ho smontato, ripulito etc con evidente eliminazione di ossidi e resistenze di contatto. Una cosa che sottolineo è l'importanza di documentare con foto il tutto perchè vi sono alcuni connettori che possono essere scambiati per errore in quanto fisicamente identici!. Fai anche molta attenzione al termostato dell'aria condizionata e al suo "codino" che non va piegato o ritorto per evitare spezzarlo. Come sequenza io ho proceduto con lo smontaggio dei sedili e poi portiere e tunnel + plancia. Infine, nel mio caso, il lavoro più trigoso è stato rifare il cielo utilizzando la vecchia alcantara che comunque è risultata ancora valida. Infine, grazie a questo lavoro sono diventato anche bravino nel recupero delle radiche che erano in condizioni pietose! Ho lavorato prima con calma alla rimozione della resina e poi ho riportato "a legno" il tutto. Ho usato per ritrattarle del vetrificante che non è lucido come in origine ma che a me piace moltissimo per l'effetto satinato e uniforme che realizza. Se vuoi un confronto più specifico e dettagli possiamo ovviamente sentirci! Io per fare tutto revisionando vetri elettrici e un sacco di altra roba ci ho mesos un mesetto lavorandici due o tre ore al giorno.
Torna in alto Andare in basso
Renato Migliore

Renato Migliore


Età : 77

Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1Mar 11 Giu 2024 - 9:07

Grazie mille Paolo, quando mi verrà voglia di fare questo lavoro che ho immaginato sia peggio di una purga ti ricontatterò.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Interno Missoni 420 Empty
MessaggioTitolo: Re: Interno Missoni 420   Interno Missoni 420 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Interno Missoni 420
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E'arrivata la mia 222 stamattina e mi Presento
» Maserati avrà un ruolo-chiave all'interno di Stellantis

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: I NOSTRI UTENTI, SUGGERISCONO :: L'Angolo di Dari8V-
Vai verso: