Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Biturbo: l'albero genealogico Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Maserati Biturbo: l'albero genealogico

Andare in basso 
+27
Krav
Marcello
giton
gionicco
stefano
gianfranco
Shiva
mikinoise
spedirail
masepa
Andrea 2.24v
masimase
massimo m
Renato
fritz287
Jak
Max80
AdiGhibli
mauroracing
Claudio
AndreaGhibliGT
meteoman
BigFoot
Alfio.418
Roberto
Dari8V
Fra832
31 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 18:23

Ciao a tutti,

Come tradizione ripercorro durante le vacanze di Natale una storia automobilistica. Qualche hanno fa feci quella della Maserati Biturbo, poiché la mia auto deriva da quella. Mi sono basato sul sito delle Maserati storiche e i migliori libri in circolazione, ma c'è ancora un margine di miglioramento. In totale conto 53 varianti. Che ne dite? Se trovate errori gravi ditemelo.

Ciao Francesco

https://i.servimg.com/u/f15/18/01/82/61/masera12.jpg

https://i.servimg.com/u/f15/18/01/82/61/masera13.jpg

https://i.servimg.com/u/f15/18/01/82/61/masera14.jpg
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 18:37

Hei, pregevole lavoro!
Così al volo noto che mancano le Ghibli MY94 (con al loro interno le KS) e, per essere completi, le Open Cup.

Personalmente la Karif la vedrei derivata dalla Spyder.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 18:44

Bel lavoro Francesco, magari dopo 5 anni riesco anche io a capirci qualche cosa con questo schemino.

Quindi me gustaria questa

vedo differenze in CV e velocità, sono ambedue catalizzate, ma quella con minor CV sembra essere più veloce, la 2.800, avrà anche una coppia migliore immagino, quindi da preferire?
Maserati Biturbo: l'albero genealogico Cattur12

________________________________________
Maserati Biturbo: l'albero genealogico Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 18:52

Grazie Roberto. Mi attengo ai valori dichiarati, effettivamente dovrebbe essere l'inverso, è la potenza che determina la velocità massima (poi dipende a che regime viene sprigionata e dai rapporti del cambio, magari la 2.8 perde in questo).
Non so dirti qual'è la migliore, non conosco il V6 Biturbo Maserati. A naso andrei di 2.8: meno cv/litro e creata per l'export (CH compresa) dove si predilige più l'affidabilità che non lo 0-100 km/h. Il vicino di un amico la vende, 100'000 km, zona Zurigo.
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 18:57

Bellissimo lavoro Fra,
se vuoi ti invio in pvt una foto della mia 4.18v per inserirla nello schema o in alternativa ti autorizzo sin d'ora a prenderla dal mio album personale.
Bravo!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:03

Gran bel lavoro!

________________________________________
Maserati Biturbo: l'albero genealogico 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Biturbo: l'albero genealogico Wcup
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:12

Complimenti per l'impegno !
Proprio a pignolare, effettivamente manca la Ghibli MY94 e la GT.
Infatti dalla GT venne ricavata la Open Cup, e non dalla Cup come tanti pensano....Wink
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:14

Bel lavoro, peccato però che la 4 porte IV è entrata in produzione nel 1994 e non nel 1992.
Poi mancano alcune varianti come sottolineato in precedente post, ma nel complesso è veramente un bel lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:15

Meteo, la Open Cup è derivata dalla MY94 Maserati Biturbo: l'albero genealogico 650756

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:20

Ho fonti certe, ovvero chi aveva sotto la sua responsabilità il progetto Open Cup, un carissimo amico di Ammiraglio che ora fa....il giostraio !!!Maserati Biturbo: l'albero genealogico 432829
Bè, sempre di meccanica si occupa....Shocked
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:23

Grazie a tutti.

Alfio.418: Grazie, infatti non ho trovato foto autentiche di una 4.18v

AndreaGhibliGT: certamente 1994, guarda te se dovevo sbagliare proprio la mia
auto! :O

Riguarderò anche le Ghibli, aspetto 1 settimana così da correggere una volta
sola.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mar 8 Gen 2013 - 19:25

Non discuto le tue fonti, dico solo che la prima Open Cup è stata allestita su base MY94, quando la GT non esisteva ancora...

E' una questione di date.

Ho documentazione ufficiale della casa in proposito.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 18:33

[quote="Fra832"]

AndreaGhibliGT: certamente 1994, guarda te se dovevo sbagliare proprio la mia
auto! :O

risata
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 18:36

Le prime Open Cup sono state fatte sua base MY94, si trovano pure nel database di Enrico.
Le Cup sono su base GT.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 20:00

Infatti, solo le prime Open erano su base MY94, poi arrivarono le GT con i 17" e vennero usate solo quelle per le gare.
Nessuna Open é stata derivata da una Cup.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 21:03

bello l'albero genealogico!! davvero un bel lavoro!! Maserati Biturbo: l'albero genealogico 565988
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 21:26

la karif non ha mai avuto ...tranne il prototipo per la stampa....285cv

e la 430 4v non ha 279 cv ma 250 cv



cmq ottimo lavoro!!
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 22:09

AdiGhibli: i miei libri parlano di 285 cv per la versione non cat, risp. 225 la versione catalitica. Sai darmi altre informazioni tu? Per contro la 430 4v. ha veramente 279cv. è l'ultima evoluzione del 2.8 V6 4v. catalitico che montano anche altre Maserati. 250 cv li ha la 430 non kat, (sempre 225 in versione cat.). Ho il prospetto a casa della 430/430 4v. (Curiosità: da 0-100 km/h vince la 430 cat contro la 430 4v.)

Ho corretto tutti gli altri errori, grazie a tutti. Per quanto riguarda il discorso Ghibli, mi riferisco alla fonte di "Maserati d'epoca" sul sito ufficiale: loro non parlano ne di my94 ne di GT. Non chiedetemi perché... guarderò altri libri per spulciare annate e esemplari prodotti e se c'è lo spazio fisico le aggiungo alla lista. (Forse sul sito le integrano in altri modelli).
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Mer 9 Gen 2013 - 23:34

Veramente interessante,

non sapevo che ci fossero così tante versioni della 222, la SE,SR,4v erano solo per l'export?
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 9:56

Fra832 ha scritto:
AdiGhibli: i miei libri parlano di 285 cv per la versione non cat, risp. 225 la versione catalitica. Sai darmi altre informazioni tu? Per contro la 430 4v. ha veramente 279cv. è l'ultima evoluzione del 2.8 V6 4v. catalitico che montano anche altre Maserati. 250 cv li ha la 430 non kat, (sempre 225 in versione cat.). Ho il prospetto a casa della 430/430 4v. (Curiosità: da 0-100 km/h vince la 430 cat contro la 430 4v.)

Ho corretto tutti gli altri errori, grazie a tutti. Per quanto riguarda il discorso Ghibli, mi riferisco alla fonte di "Maserati d'epoca" sul sito ufficiale: loro non parlano ne di my94 ne di GT. Non chiedetemi perché... guarderò altri libri per spulciare annate e esemplari prodotti e se c'è lo spazio fisico le aggiungo alla lista. (Forse sul sito le integrano in altri modelli).

in generale non c'è molto da fidarsi dei libri (automobilistici) e in maserati..."non c'è molto da fidarsi dei dati dichiarati da DT" Maserati Biturbo: l'albero genealogico 433992
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 11:52

Il sito ufficiale contiene delle imprecisioni e ha delle mancanze che verranno corrette a breve.

Ad ogni modo, NON esiste una versione di Karif omologata con 285 CV (li aveva solo il prototipo), tutte quelle prodotte hanno 250 CV (se non catalizzata) e 225 CV (se catalitica).

La 430 4v. kat. aveva davvero i 279 CV dichiarati; era lo stesso motore montato poi sulla 4porte IV 2.8.
La 430 (3v.) non kat ne aveva 250 CV (182 kW a libretto).
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 12:23

Dari8V ha scritto:
Ad ogni modo, NON esiste una versione di Karif omologata con 285 CV (li aveva solo il prototipo), tutte quelle prodotte hanno 250 CV (se non catalizzata) e 225 CV (se catalitica).

Che per quella macchina sono più che sufficienti, se non ci si vuole trovare costantemente a guidare alla rovescia What a Face
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 19:35

mauroracing: esattamente, anche se nella mia biblioteca entrano solo fiori d'autori :)

Qualcuno sa dove posso trovare il "New Maserati" della Automobilia? Quello sicuramente è ottimo!

Dari8V: sai chi si occupa di questo? (correzioni sito ufficiale). Almeno da sapere di che imprecisioni si tratta. Mi risultano >255 km/h e 4.8s 0-100 km/h per la Karif, che con 250 cv mi sembrano dati troppo ottimistici.

Riguardo la Karif (derivata dalla Spyder) e le 228 (derivate dalla berlina serie 400) le lascio tra le "speciali" insieme alla Shamal appunto per queste caratteristiche e le prestazioni di rilievo. Almeno si trovano sulla stessa pagina delle coupé e rispetto l'ordine delle 5 colonne per foglio. Forse la Racing sarebbe da mettere accanto alla 2.24v. II...
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 19:47

Comunque per la Ghibli e non solo, ufficialmente hanno 80 litri di serbatoio dichiarati, ma in realtà che ne sono solo 60, 10 di riserva e 50 dal secco al pieno.
Se hanno ben toppato già sul serbatoio, gli altri dati come saranno.....Shocked
Scherzo, ma comunque di imprecisioni ce ne sono a volontà....è il bello della costruzione artigianale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 20:50

tornando dalla sicila avevo avuto modo di fare diversi pieni e anche prossimo alla riserva non ho mai messo più di 110/120€ di benzina!!

quindi o ha 20 litri di riserva o è l'ennesimo dato cannato in pieno come dice giustamente meteoman!!!
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Gio 10 Gen 2013 - 20:52

Tutte le italiane sono imprecise in questo dato, o almeno anche la 164 e la Thema, che ho testato fino all'ultima goccia con la tanica di benzina.

Auto italiana: meglio fare il pieno quando si è a 1/4.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 10:12

Io, sia sulla Thema (8.32 e TD) che sulla 164 (turbo 4c e TD) ci ho sempre fatto stare tutti i litri dichiarati, a volte in più (faccio il pieno fino all'orlo...).

Le uniche auto in cui non il dato dichiarato si discosta palesemente da quello effettivo sono le Biturbo: da secco-secco al pieno-zeppo ci stanno al massimo 70 litri (70,58 per la precisione, sulla Biturbo S che faticava a rimanere in moto).

Anche l'Alfetta, per il vero, è un po' sottocapiente rispetto al dichiarato: da vuoto (riparato serbatoio) a zeppo, 43 litri (dichiarati 47).
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1Ven 11 Gen 2013 - 14:20

La Panda da manuale tiene 39 litri, l'altro giorno ne ho fatti poco più di 40. Non ero in riserva... di più! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Biturbo: l'albero genealogico Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Biturbo: l'albero genealogico
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Maserati Biturbo 500 cv
» La mia Maserati Biturbo
» consiglio per acquisto 420 S
» Maserati biturbo auto di ......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: