Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati Biturbo: l'albero genealogico

Andare in basso 
+27
Krav
Marcello
giton
gionicco
stefano
gianfranco
Shiva
mikinoise
spedirail
masepa
Andrea 2.24v
masimase
massimo m
Renato
fritz287
Jak
Max80
AdiGhibli
mauroracing
Claudio
AndreaGhibliGT
meteoman
BigFoot
Alfio.418
Roberto
Dari8V
Fra832
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 11:38

Ciao Fra!

Che bel lavorone, complimenti ancora! Wink 

Ti chiedo solo per curiosita' alcune info riguardo al mercato svizzero perche' di alcuni modelli, certi dati che hai evidenziato sono diversi rispetto a quelli per il mercato interno:

- c'era solo la biturbo E no cat? La versione ES non era prevista? Neanche no cat?

- la 425 no cat in Italia era accreditata per 200 cv - quella cat mi pare 196 cv, forse la confondo con la 425 I no cat.

- la versione 430 no cat aveva 250 cv; quella invece cat 225 cv

- Idem la Karif 255cv no cat e 225 cv cat

- la spyder I E no cat ne aveva 250 mentre quella no cat 225

- la 228 no cat 250 cv mentre cat 225 cv

- la 222 E no cat 250 cv come la 2.24 ( 248 cv ) mentre la 222 E cat 225 cv


Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 12:25

In Italia non c'è mai stata una 425 cat., solo la versione normale da 200 CV.
Tutte le motorizzazioni 2800 italiane avevano, a libretto, 182 kW (248 CV), 164 kW se catalizzate, a prescindere dal modello su cui erano montate.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 12:36

Esatto, ottima sintesi!

Confermo, 425 cat., almeno che io sappia, non e' mai esistita in Italia.

La 425 I invece mi risulta di si, quanti cavalli aveva? 196 cv? o 188?
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 13:09

Come dice Dari8V, meglio parlare di motori che non di versioni, poiché la potenza (cat o non cat) è (quasi) sempre la medesima sui svariati modelli.

Da quel che mi risulta, esistono Biturbo per l'Export senza cat. Purtroppo negli anni 80 la bibbia Svizzera (Katalog Automobil Revue) era molto vaga, e non si può far affidamento. L'unica è risalire alla scheda techina tramite certificato tipo.

A questo proposito la 425 i (CH) è dotata di questo motore:

AM453/US - 2490cc - 138 kW (188cv) a 5000 rpm - 321 Nm a 3000 rpm.

Nell'albero genealogico generale vi saranno le distinzioni cat e non cat per ogni modello.

Credo che la 425 cat (così come la 425 i) non sono mai esistite in Italia. Il valore 196 cv mi dice qualcosa, non ricordo i dettagli ma si trattava di un 2.5 V6.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 15:02

Grazie della spiegazione Fra!


Mah anche a me dicono qualcosa i 196 cv...ma non ricordo su che modello erano disponibili.


Prima di scegliere la mia attuale 420 S, avevo valutato un esemplare che vendevano nel ticinese, davvero immacolato e soprattutto con interni totalmente in pelle ed era una biturbo ES, credo non cat.

Per questo ti chiedevo se, oltre la normale E, in Svizzera vendevano anche la serie ES, sempre 2500 c.c. ma con 210 cv, tipo la serie S "italiana".
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 15:45

Shocked Complimenti, davvero un ottimo lavoro! clap 

Se posso permettermi un appunto Claudio , credo che la quattroporte evoluzione sia stata presentata non a gennaio 1998 ma solo nell'estate dello stesso anno, credo luglio..
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 18:42

molte grazie JeanLouisD :)

masimase, ho trovato questi dati:

Biturbo ES (2500, cat) 196 cv
Biturbo Si (2500, cat) 188 cv

Farò ricerche più approfondite, ora ho una buona documentazione. Avendo fatto lo stesso lavoro per una marca molto più ordinata della oleole , gli anni 80 sono stati comunque un disastro da ricostruire (cat/non cat, carburatore/iniezione)

JeanLouisD, come inizio importazione ufficiale in Svizzera ho trovato 03.1998. La fonte è abbastanza ufficiosa. Purtroppo i libri non indicano mai i mesi ma solo gli anni. Più tardi butto una bozza dell'Albero generale, se non mi addormento prima  Sleep
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 21:21

Tutti gli articoli che ricordo son del luglio/agosto 1998

Ho trovato questo che è datato 14.6.1998:

http://archiviostorico.corriere.it/1998/giugno/14/pronta_Maserati_Quattroporte_targata_Ferrari_co_0_98061413844.shtml
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 5 Feb 2014 - 21:34

Citazione :
Su strada la nuova Quattroporte V8 e' strepitosa. L'accelerazione e' di quelle invitano ad appoggiare 100 mila lire sulla plancia per sfidare il passeggero ad afferrarle mentre si passa dalla prima alla terza

JeanLouisD proviamo con 50 Euro?  ucauca Bell'articolo!


Prendo nota, non capisco il perché: solitamente la Svizzera è in ritardo su queste cose, certi modelli arrivano dopo. E quattro eventuali mesi di anticipo sono tanti...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 6 Feb 2014 - 13:49

Fra832 ha scritto:


masimase, ho trovato questi dati:

Biturbo ES (2500, cat) 196 cv
Biturbo Si (2500, cat) 188 cv

Farò ricerche più approfondite, ora ho una buona documentazione. Avendo fatto lo stesso lavoro per una marca molto più ordinata della oleole , gli anni 80 sono stati comunque un disastro da ricostruire (cat/non cat, carburatore/iniezione)


Ecco a quale modello apparteneva!  Very Happy 

Forse, ma non ricordo, anche la stessa 425 cat. aveva la stessa cavalleria....
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 6 Feb 2014 - 15:14

Oggi a lavoro ho trovato le fiches tecniche (quelle che vengono usate come base per allestire i libretti di circolazione) delle prime Biturbo anni 80. Sembrano scritte a macchina Very Happy

Stasera mi diverto ancora un po'. La 425 America (automatica 3 marce) toccava i 200 km/h  affraid
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 6 Feb 2014 - 22:45

Come la mia Alfetta '72...

Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 15:13

Per forza...coi cambi mericani mica si puo' pretendere chissa' che....
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 15:50

Non conosco il cambio automatico della Biturbo: non so se il 3 rapporti veniva dagli USA o era un ZF o ancora Jap. Certo 15 km/h di perdita sono tanti...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 17:02

Mericano era....credo Chrysler solo per il fatto che le quattroporte III li adottava, percio' da prendere con le pinze. O forse Ford visto che De Tomaso faceva parte del consiglio di amministrazione del gruppo e ( grazie anche a questa sua posizione ) forniva le sue Pantera di codesti propulsori a stelle e strisce...

Chrysler Chrysler Chrysler....mmhh questo nome non mi e' nuovo purtroppo. Suspect
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 17:42

capito... comunque concordo: ZF e Aisin forever.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Lun 10 Feb 2014 - 21:39

Rieccomi, questa volta ho finito!

Ho aggiunto diverse informazioni dopo i vostri utili consigli (es. massa a vuoto). Un layout più leggibile, codice motori, alesaggio x corsa e altre informazioni utili. Riguardandolo vedo che la qualità è bassa (colpa della conversione in .pdf di Excel) e che avrei potuto aggiungere anche il rapporto d compressione. Sarà per il prossimo step.

Vi sarei grato se mi date un feedback riguardo la leggibilità: io l'ho conosco a memoria, ma non so quanto sia "user-friendly". Certe informazioni sono volutamente ripetute nella pagina 1 e 3 (cc, cv, Nm ecc...) questo per evitare di andare sempre "in fondo" per sapere le caratteristiche principali del motore.

Buona lettura!

http://www.artandcars.com/download/Maserati%20Biturbo%20%28CH%29.pdf
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Lun 10 Feb 2014 - 23:47

Complimenti Fra, hai fatto un ottimo lavoro, uno schema molto chiaro e preciso! Wink 

Praticamente l'unica Maserati biturbo venduta in Svizzera col motore 2.000 c.c. fu la Ghibli Primatist, tutte le altre invece erano equipaggiate con propulsori dai due litri e mezzo in su; un altro aspetto interessante e che non sapevo, e' il limitato numero di giri massimo raggiunto dalle biturbo E, soprattutto iniezione e catalitiche, 5.000 giri di rotazione massima! Shocked 

Evidentemente, considerando che la velocita' di punta e' uguale alle sorelle con cubatura inferiore, avevano un rapporto al cambio molto piu' generoso e un accelerazione inferiore; un dato a riprova sono i solo 6,9 sullo 0-100.

Fra, immagino sia un dato dichiarato dalla casa stessa ma i 6,9 secondi sullo 0-100 Km/h delle spyder uguale a quello delle varie quattroporte mi sembra riduttivo; di solito, almeno sulle serie 2.000 cc tra le due versioni ballava a vantaggio delle spyder quasi sempre mezzo secondo...pero' sono dati ufficiali percio' per carita' sono formali e non veritieri....era solo un commento a latere..

Bravo ancora! Ci voleva un po' di chiarezza!  Wink
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 11 Feb 2014 - 7:27

ti ringrazio masimase :) cercherò di riprendere ogni punto:

Esattamente. Sono riuscito a trovare anche la fiche tecnica della Biturbo I 2.0 (184 cv), della Ghibli Cup (330 cv) e della 425 ES. Tuttavia non ho trovato né prezzi né data di importazione. Le versioni i (2500 cc 188 cv) erogano la potenza massima a 5000 giri, ma questo non per forza è il regime di rotazione massimo: magari è 100 giri dopo, magari 1000 (direi piuttosto la seconda...)

Avevano sicuramente un peso a vuoto maggiore, oltre ad una rapportatura molto probabilmente diversa. Cambiavano anche i carburatori.

Ricordo che il miglior passaggio delle Biturbo "base" fosse 6.5 s. Il problema è che per le versioni Export (o cat), veniva rivista la velocità massima ma non i dati di accelerazione (comunque approssimativi a quell'epoca).

Come dici tu sono dati ufficiali, ma non per forza corretti :) I commenti e le precisazioni sono sempre ben accetti, stimolano la ricerca :)

Il secondo lavoro con tutte le Maserati sarà più completo.

A presto, Fra
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 11 Feb 2014 - 15:54

Sono in trepida attesa! cheers 


Buon lavoro!  Wink 
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:08

Buongiorno a tutti!

Mi spiace fare vai e vieni saltando anche interessanti post, ma la vita mi sta letteralmente sfuggendo di mano...

I nuovi libri (centenario Maserati e Maserati BI-TURBO in francese) mi hanno dato da fare: a volte la ricostruzione è stata semplificata, altre volte no. Ad ogni modo vedo che la struttura del libro francese è la medesima della mia, ma siccome il mio lavoro l'ho iniziato nel 2012, non ditemi che ho copiato Razz

Non ho una versione definitiva ma non voglio più aspettare: metto tutto online così potrete darmi qualche dritta.

Se facessi aspettare così tanto una ragazza, questa mi avrebbe già lasciato (infatti sono single).

Qui trovate tutto: http://www.artandcars.com/6.personal-work.html

Feedback:

- Sarei per cancellare il 0-1000 m e la massa a vuoto: il primo dato è difficile da trovare, il secondo differisce su ogni libro (e le normative sono cambiate nel corso degli anni, con/senza conducente, pieno benzina ecc.)

- I dettagli sui motori è ancora paragrafo aperto: dato di coppia, regime e rapporto di compressione = giungla totale.

Domande per voi:

- La Ghibli 2.0 306 cv 92-94 ha lo spinterogeno?
- Qualcuno conosce il codice motore della Ghibli 2.0 306 cv my94?
- Qualcuno conosce il codice motore della Ghibli 2.8 Cup (se esiste veramente...)?

P.S.: scaricate i file, la qualità è molto meglio.

Grazie a tutti
Fra
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:23

Domanda...come mai la 3200GT pur montando un motore 3200 V8 biturbo evoluto rispetto a quello della Shamal non è contemplata nell'albero genealogico? é la massima evoluzione del progetto in termini di coupe come la Quattroporte IV lo è tra le berline. O intendo male?
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:32

Per quanto riguarda il motore hai assolutamente ragione, ma mi sono limitato a fare l'albero genealogico delle vetture nate su base Biturbo (De Tomaso), mentre la 3200 GT è un progetto a se (Fiat-Ferrari?).

Non è detto che un giorno faccia un lavoro simile per l'era Ordi, Citroën, le altre De Tomaso e Fiat (un po' come il libro del centenario, ma più corretta e completa :) )
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:35

Beh se confronti la Quattroporte IV e la 3200GT ti accorgi che sono lunghe uguali, passo identico, entrambe serbatoio dietro lo schienale posteriore di capacità identica (80 litri), cambia solo la carrozzeria da coupè a berlina ma sono di fatto tecnicamente similissime
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:39

Lunghe uguali!? Davvero???
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:47

Si ma il telaio della Quattroporte è quello della 430 allungato di 5 cm. Quello della 3200 GT è tutt'altro se non sbaglio...

Ho letto il libro della 3200 GT, non ho trovato alcuna parentela con la serie Biturbo. Qui ci vuole Claudio :O
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 19:59

La 3200 GT l'ho sempre considerata l'ultima delle Biturbo. Meccanicamente è un'auto totalmente legata a quella esperienza, anche se esteticamente e a livello di interni no.

Molti forumisti biturbisti però non sono d'accordo con questa mia classificazione, tanto che quando l'ho inclusa tra le vetture che potevano partecipare al 30° Biturbo, è stata perfino sollevata una pretestuosa polemica al riguardo, su cui non ho voglia di ritornare... blabla 

Per come la vedo io, se si include la Quattroporte Evoluzione, non vedo perchè non si debba includere anche la 3200 GT, visto che sono perfettamente coeve e figlie della medesima esperienza aziendale.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mer 16 Apr 2014 - 21:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 16 Apr 2014 - 20:34

Quoto. sono lunghe entrambe 4550 cm e condividono il pianale. La 3200GT anche per me rappresenta lo spartiacque e per questo è ibrida...E' l'ultima discendente delle Biturbo nella meccanica ma è la prima delle Maserati dell'era moderna per stile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Biturbo: l'albero genealogico   Maserati Biturbo: l'albero genealogico - Pagina 5 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Biturbo: l'albero genealogico
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Consumi Maserati biturbo
» Maserati Biturbo 500 cv
» La mia Maserati Biturbo
» Maserati biturbo spyder

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: