Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Ciao, incuriosito dall’ azienda francese Sportina che modifica le Maserati Coupè ( un po’ come Ruf fa con Porsche) ho scritto per avere un idea di costi…. Il prodotto finito è molto accattivante ma, ragazzi, che prezzi! Per un upgrade iniziale parliamo di quasi 30.000 euro…. Peccato
luca hf
Età : 63
Titolo: Re: Sportina Ven 17 Mag 2024 - 23:18
Singer con le Porsche fa lavori splendidi, come del resto gli orologi, ma i prezzi sono alti.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 8:56
Non conoscevo questo preparatore. Qui da noi "sportina" è il sacchetto del supermercato per fare la spesa...
Ad ogni modo mi permetto di fare un paio di considerazioni di carattere personale.
- La Coupè è ora sotto tutti gli aspetti un'auto "classica", ha terminato il suo ciclo commerciale di auto usata per entrare nel novero delle auto da collezione. In questa fase ogni modifica dalla serie, oltre a inficiarne il valore commerciale, la renderebbe praticamente quasi ridicola dato che i paramentri di valutazione generali sono appunto legati all'originalità.
- Le realizzazioni estetiche della ditta francese che ho visto con una rapida ricerca su Google non brillano certo per buon gusto. Magari mi sbaglio ma mi danno l'impressione di applicazioni tamarre, magari fatte bene e con materiali buoni, ma non certo eleganti o che migliorino l'estetica iniziale, anzi...
Poi ognuno ha il proprio parametro, il proprio gusto (io ho i cerchi da rapper sulla 228, per esempio) e della propria auto fa ciò che vuole.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A Claudio piace questo messaggio.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 10:09
Mah... Sembrano un poco i tuning che si facevano anche alla fine degli anni '90. Io, sinceramente, non ho mai capito né apprezzato, ma ricordo molti amici appassionati in quegli anni. C'è da dire che le loro macchine elaborate oggi non varrebbero nulla, come giustamente fa notare Dario. I cerchi da rapper su una 228?...
A Claudio piace questo messaggio.
Faber
Età : 59
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 10:42
Concordo assolutamente sulla Maserati essendo quest’ultima sinonimo di eleganza e raffinatezza nel mondo automobilistico ma per quanto riguarda Sportina, così come Ruf ,li vedo distinguersi per la creazione di veicoli esclusivi e altamente personalizzati rivolti ad un pubblico di appassionati alla ricerca di prestazioni estreme ed unicità, al di là dei costi chiaramente.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 11:06
Faber, mi permetto di esprimere il mio parere sull'argomento aperto.
Credo, che l'idea di effettuare delle personalizzazioni sulla propria auto , una volta, sia venuta un po' a tutti, in particolar modo se un auto è ancora molto giovane,
al raggiungimento di una certa, credo, che diventeranno semplicemente delle auto esclusive!
e se è piaciuta nel momento dell'acquisto, questa sensazione non potrà altro che accrescere col tempo.
Certo, mi hai incuriosito a vedere questo preparatore come lavora.
Per i cerchi da rapper sulla 228?!.. ho visto che vendono su internet anche i finti fori da proiettile.. Negli novanta, per le biturbo, era facile reperirli anche originali..
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 11:14
Riccardo.420 ha scritto:
... I cerchi da rapper su una 228?...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 11:22
Tu quoque...
A Pierangelo piace questo messaggio.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Sportina Sab 18 Mag 2024 - 11:25
Faber ha scritto:
al di là dei costi chiaramente.
E i costi sono folli, vicini a un restauro completo...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Sportina Lun 20 Mag 2024 - 12:19
Sportina non può essere nemmeno lontanamente paragonato a RUF, non scherziamo.
Con tutto il rispetto per Sportina, Alois Ruf è un vero costruttore, conosciuto da mezzo secolo in tutto il mondo e che gode di grande considerazione anche in Porsche. Le RUF ottengono nuovi documenti di circolazione RUF e una seconda punzonatura del numero di telaio, oltre a quella Porsche.
Spendere 30.000 € (ovvero più dell'attuale valore commerciale di una Coupé Cambiocorsa) per una personalizzazione del genere, che azzererebbe il valore collezionistico e commerciale dell'auto, a mio avviso sarebbe assurdo, ma è anche vero che l'auto è tua, deve piacere a te e puoi farci ciò che vuoi.
Se la personalizzazione fosse stata fatta da nuova o nei primi anni di vita dell'auto, poteva in qualche modo essere "storicizzata", ma farla oggi non avrebbe senso. Le RUF vengono costruite a partire da Porsche nuove o seminuove.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A fritz287 e stefano piace questo messaggio.
Faber
Età : 59
Titolo: Re: Sportina Lun 20 Mag 2024 - 14:16
Ciao , la mia era solo curiosità sui costi di tali trasformazioni…non lo farei mai sulla mia….sono fissato sull originalità anche delle viti…stessa cosa per quanto riguarda Ruf ,di cui mi intriga solo la sua trasformazione sulla 993 turbo, ma la dovrei affiancare ad una 993 turbo originale
JeanLouisD
Età : 50
Titolo: Re: Sportina Lun 20 Mag 2024 - 14:23
Solo la Longchamp GTS aveva i cerchi dal canale più largo della tua 228
A Pierangelo piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Sportina Mar 21 Mag 2024 - 19:10
Si, ora li ha ordinati anche Claudio per le sue auto che hanno i cerchi stretti.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Sportina Mer 22 Mag 2024 - 14:24
Dari8V ha scritto:
Riccardo.420 ha scritto:
... I cerchi da rapper su una 228?...
Ma fa anche i salti?
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Sportina Mer 22 Mag 2024 - 15:51
No, infatti la devo portare in una ditta specializzata in preparazioni sportive dove faranno delle molle ad hoc. Nonostante queste siano quelle di primo equipaggiamento, la loro altezza imbarazzante è emersa ancora più evidente con l'aumento di dimensione dei cerchi. Coi cerchietti della Vespa originali, tutto sommato l'altezza era meglio mimetizzata.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Sportina Mer 22 Mag 2024 - 16:37
Trovo queste personalizzazioni né carne né pesce, pur nel massimo rispetto dei gusti altrui. Io ho i cerchi a 7 razze su una 2.24 1a serie, che monta pure la barra antirollio posteriore, per cui... Detto questo, l'idea di un restomod tipo 'Project Rekall' a me piaceva molto. Certo ci vorrebbe dietro o Maserati stessa (idea credo abortita), o l'equivalente di Singer o Alfaholics... di materiale (Biturbo) ce ne sarebbe anche tanto.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Sportina Mer 22 Mag 2024 - 16:49
Boh... Ammetto che io non ci ho mai capito granché della questione... A me piacciono alcuni modelli di automobile e non mi metterei mai a modificarli. Infatti, penso, se non è riuscito a fare di meglio un grande designer, pagato milioni, figuriamoci gli epigoni. Soprattutto se gli epigoni sono una mezza pippa abbonata a "Elaborare". Lo stesso accade con gli immobili: c'è chi distrugge un pavimento in seminato di fine '800 per sostituirlo con il finto marmo Leroy Merlin, su consiglio dell'architetto... Poi ti dice che così è più comodo da pulire ... È vero che i gusti sono gusti, ma c'è un limite.
A Claudio piace questo messaggio.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Sportina Mer 22 Mag 2024 - 18:53
Buonasera, vedo che questa diatriba sulla 228 perdura dal 15/11/2021 " Maserati 228, questa sconosciuta"
Possiamo discutere sul design della Biturbo o di qualsiasi altro capolavoro dopo 40 anni!
Indipendentemente dal gusto personale, il progetto Biturbo è stato definito e chiuso in quell'epoca. Anche Gandini, nome illustre, si è limitato solo a modernizzarne le linee, rispettando sempre l'opera iniziata da Andreani (mio omonimo).
Quindi, se per qualcuno non è stata un automobile di successo, che la svenda! si trova sempre un disperato per una bistrattata.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Sportina
Sportina
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.