Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati biturbo spyder Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati biturbo spyder Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Maserati biturbo spyder

Andare in basso 
+15
Maurizio
JeanLouisD
Angelo
Roberto
Renato
fritz287
aaapiero
masimase
Claudio
Kyalami61
marco sondrio
ammiraglio66
Francesco Maria
Dari8V
Salvo Taranto
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 8:29

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Salvo ho aquistato da poco una Maserati biturbo spider anno 1986
Ho sentito di molti problemi è vero?
Qualcuno sa dirmi dove trovare ricambi tipo manicotti boccole ecc.?
Avete notizie delle spyder quanti esemplari sono stati costruite?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 8:42

Benvenuto e complimenti per la scelta dell'auto.

Mi permetto una precisazione: le vetture spider in Maserati si chiamano SpYder, con la y.
E' un vezzo che le contraddistingue.
La prima versione della Biturbo Spyder è forse la più fascinosa, la più "dura e pura", disegnata da Zagato e costruita a Modena (le altre Biturbo erano fatte a Lambrate), con ben pochi colori di carrozzeria e l'unico colore di interni "beige nuvolato".

Nel forum troverai tutto lo scibile sulle Biturbo, ti basterà un po' di pazienza nel cercare le informazioni (c'è la funzione "cerca" nel portale).

Comunque, le Biturbo in generale non sono vetture economiche nella manutenzione (naturalmente molto dipende dalle condizioni dell'esemplare) e gradiscono persone competenti per la loro manutenzione.
Per i ricambi, oltre alla rete ufficiale Maserati, ci sono parecchi ricambisti che vendono tramite web.

Per gli esemplari costruiti, anticamente il sito ufficiale Maserati conteneva una sezione dei modelli storici con evidenziati anche gli esemplari costruiti per ciascuno, ma attualmente l'informazione è stata rimossa.
Esiste comunque parecchia letteratura che contiene tali informazioni, riportate anche in alcuni siti web.

Buon divertimento.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 10:49

Ciao Salvo e benvenuto tra noi.

Problemi ?  Hai sentito di problemi ?  
 
Guarda, ho quest'auto da *** 32 ANNI *** e la uso ancora oggi senza ancora averla restaurata !!!
Tutta originale. Alla faccia di tutte le critiche negative che sento da 30 anni !

Alcuni problemini ci sono, ma tanto quanto le altre auto dell'epoca. Occorre solo un meccanico che ci sappia mettere le mani. Ho anche una Volvo XC70, pensi che sia esente da problemi ?

Quindi complimenti per l'acquisto e godetela visto che abiti in Sicilia.
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 12:56

Buon giorno Francesco e grazie
Era un mio sogno ma sapresti dirmi dove acquistare ricambi tipo manicotti molle a gas ecc.
e poi visto che sei un conoscitore sai dirmi quanti esemplari hanno costruito delle spyder a carburatori?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 13:41

Ciao Salvo e benvenuto tra noi.
Complimenti per l'acquisto.
Per i ricambi devi sentire carrozzeria Campana di Modena.

http://www.campanacarrozzeria.it/default.asp-id=41.htm
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 14:50

La "Biturbo Spyder", costruita tra il 1985 e 1986, fu fatta in:
- 276 esemplari con motorizzazione 2.0 (per l'Italia);
- 1049 esemplari con motorizzazione 2.5 per l'estero, chiamata "Biturbo Spyder E" (che oltre al cambio manuale ZF a 5 marce di derivazione Iveco Daily, aveva l'automatico a 3 rapporti). Era contraddistinta da una riga adesiva che percorreva fiancate e baule.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 15:37

Francesco Maria ha scritto:
Problemi ?  Hai sentito di problemi ?  

Beh, anche io sono un amante dei modelli Biturbo, ma non si può negare che "qualcosa" di critico su questi modelli ci sia.

In esemplari tenuti in modo religioso, la cosa più fastidiosa è la scatola dei fusibili, che da sola genera il 90% dei fastidi di una qualsiasi Biturbo.
Poi seguono le lancette arancioni, che se prendono più di 10 minuti di sole diventano bianche e belle arricciate.
Poi il giunto del differenziale che prende gioco e ad ogni cambio marcia o tiro-rilascio, fa dei sonori CLAK-CLAK.

Nel caso della Spyder, la capote che si "segna" nella parte posteriore alta nel punto di contatto con l'intelaiatura, fino a perforarsi; le luci di alcuni cm tra i vetri delle porte e il punto di appoggio a porte chiuse, che lasciano passare vento e litri d'acqua in caso di pioggia o lavaggio dell'auto.

A queste pecche specifiche, si vanno ad aggiungere le cose "normali" di un'auto di 30 anni legati ad usura, invecchiamento dei materiali o fermi prolungati.


Ricordo poi che nel portale, tra i documenti che si possono scaricare, c'è anche il vademecum che ha stilato il nostro forumista Angelo con tutte le cose da verificare sulle Biturbo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 15:49

Grazie  amici delle informazioni
ma sapete notizie di un ricambista di Morbio Inferiore CH?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 16:01

Salvo, i componenti di cui chiedi sono normali "materiali di consumo" che si trovano in rete ufficiale.
Non sono pezzi rari o introvabili.
I prezzi della rete ufficiale sono i più bassi (salvo che per l'alternatore Ghibli, il motorino d'avviamento o qualche altro pezzo ben conosciuto che si trova generico ad un prezzo inferiore).
Solitamente con le Biturbo si sente la disponibilità a Modena e, nel caso ci fossero pezzi non disponibili, si comincia a cercare su eBay et simila (in cui si trova di più ma spesso a prezzi più alti).

Il ricambista che dici potrebbe essere carclassic o qualcosa del genere, ma che si approvvigiona anche lui a Modena, ergo...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 17:27

Benvenuto da parte mia!sono possessore di una spyder my '90.Quoto in pieno Dario su quanto detto a riguardo dei difetti capote della spyder..purtroppo all'Ultimo raduno Bci causa tempo non proprio Clemente me ne sono accorto..però vorrei dire che comunque il rivestimento capote è di buona qualità ed ha il grosso vantaggio di essere..manuale!!..quindi come si dice"ciò che non c'è non si rompe.."e se chiedete ai proprietari di Mercedes cabrio anni 80-90 (sl r129,E cabrio,slk) hanno diversi grattacapi..
Torna in alto Andare in basso
Kyalami61

Kyalami61


Età : 42

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 20:37

Benvenuto anche da parte mia Salvo!! 

Forse in futuro ci fai vedere la tua bella Spyder!foto
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mar 17 Ott 2017 - 22:27

@Dario

Tutti i problemi che hai enunciato sono ben noti ed anche io li ho avuti, non lo nego, e ce ne sono anche altri che non stiamo qui ad elencare. Ricordo le lunghe discussioni avute nel lontano '86 con il capo officina della Micars di Modena, splendida persona, si chiamava Gildo, molto preparato. Fu lui che poi dopo la chiusura della Micars mi indirizzo a Candini.  

Le ho vissute tutte in 32 anni ma ti garantisco che miei amici con altrettante blasonate macchine sportive non sono stati più fortunati di me.  Purtroppo all'epoca la gente era pronta a sparare contro le Biturbo per colpa di alcuni giornalisti. Ed ora siamo qui a discuterne dopo 30 anni ma la mia macchina corre ancora veloce come il vento, ha la pelle in ottima stato, la radica integra e non ha i pulsanti che si sciolgono come la mia Volvo XC70 o come alcune altre famose macchine sportive che guai a criticarle.


PS  Andate a vedere come sono ridotti gli interni di molte Mercedes SLK
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mer 18 Ott 2017 - 2:32

Ok, però sarebbe semplicistico (e complottistico) dare tutta la colpa ai giornalisti.

Le versioni Spyder non sono paradigmatiche, perché hanno sempre avuto molti meno problemi di quelle chiuse. Per varie ragioni.

La Biturbo la fama se l'è giocata nei suoi primi tre anni di vita, che sono i più importanti a livello commerciale.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mer 18 Ott 2017 - 9:02

Claudio ha scritto:
Ok, però sarebbe semplicistico (e complottistico) dare tutta la colpa ai giornalisti.


Volarono denunce da parte del De Tomaso contro il gruppo fiattaro Domus, complotto non mi pare, se lo ha fatto, evidentemente aveva le sue buone ragioni, era stravagante, non un pazzo bipolare con manie persecutorie; certamente erano auto che davano all'inizio problemi ma che ci fossero marchettari al soldo di teutonici gruppi, nella carta stampata nazionale, possiamo con estrema tranquillità, senza cadere nell'integralismo biturbaniano, asserirlo! zorro
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mer 18 Ott 2017 - 15:51

Francesco Maria ha scritto:
... Ed ora siamo qui a discuterne dopo 30 anni ma la mia macchina corre ancora veloce come il vento, ...

Hai perfettamente ragione.

La pecca che ora riscontro maggiormente è la mancanza di tempo/occasioni per usare le Biturbo come meriterebbero.
Spyder soprattutto (troppo freddo, troppo caldo, troppo umido, troppo... Very Happy ).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mer 18 Ott 2017 - 20:30

Buona sera amici
premetto che provengo da una famiglia di alfisti, ma quando ero piccolo tra i miei 10 11 anni il farmacista vicino casa mia  ne acquisto' una rossa  e dall'ora  e rimasta nei miei sogni.
Da piccolo  pensavo: un giorno la compro.
E finalmente ho colto l'occasione.
Comunque adesso non c'e' un mercato positivo per queste auto ma sono convinto che un giorno prenderanno il volo
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Mer 18 Ott 2017 - 20:33

Ho trovato quest'auto in un garage ferma da tanto tempo sto rimettendo un po di cose apposto e appena pronta vi mostrero' le foto.
Anzi approposito come faccio ad inserirle?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Gio 19 Ott 2017 - 7:50

Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Gio 19 Ott 2017 - 8:23

benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Gio 19 Ott 2017 - 17:04

Salvo Taranto ha scritto:
Comunque adesso non c'e' un mercato positivo per queste auto ma sono convinto che un giorno prenderanno il volo

Beh, non è proprio così.
Le quotazioni della Biturbo Spyder erano (parlo per esemplari belli, regolarmente funzionanti, revisionati e senza lavori da fare) a circa 10 milioni di lire/5 mila euro ad inizio millennio.
Quella quotazione rappresentava il minimo storico del modello ed è durata alcuni anni.
Poi ha cominciato piano piano a salire, costantemente, fino alle quotazioni attuali che vanno dai 15 ai 20 mila euro (di più valgono solo le Spyder 24v).

In giro per il web si trovano esemplari proposti da commercianti anche a 30.000 euro. Ma guardacaso sono ferme al palo da anni.

Ad ogni modo la Biturbo Spyder avrà sicuramente un futuro roseo nelle sue quotazioni.
E' una spider, è una Maserati, è una Zagato. Tutte caratteristiche positive che influiscono sull'interesse da parte dei compratori.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Gio 19 Ott 2017 - 19:53

buona sera  amici
Sento dire da tanti che dal telaio si puo' individuare il numero  del veicolo tra  i 276 esemplari e' vero?
 Io ho un telaio ZAM333OOGA100764
Qualcuno mi sa dire che numero e'?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Gio 19 Ott 2017 - 21:26

No, non è vero.
Il tuo è il telaio 764 ed indica appunto il 764esimo telaio Spyder costruito.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Ven 20 Ott 2017 - 0:16

Salvo Taranto ha scritto:
Sento dire da tanti che dal telaio si puo' individuare il numero  del veicolo tra  i 276 esemplari e' vero?

Mi ha detto mio cugggino che una volta si è tolto il casco e si è aperta la testa...

Scommetto che queste bufalacce vengono dai social... coffè

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Ven 20 Ott 2017 - 0:26

masimase ha scritto:
Claudio ha scritto:
Ok, però sarebbe semplicistico (e complottistico) dare tutta la colpa ai giornalisti.


Volarono denunce da parte del De Tomaso contro il gruppo fiattaro Domus

Se la racconti, almeno raccontala giusta.

La querelle legale non fu con Domus, ma con Gente Motori, e il marchio concorrente coinvolto non era Fiat, ma Bmw.

Anche perché all'epoca, il gruppo Fiat non aveva alcun prodotto concorrente nel segmento della Biturbo, quindi... cui prodest?

Quelle che avevano un po' di fastidio nei confronti della Maserati allora erano Alfa (che però non poteva protestare più di tanto, visto che apparteneva allo stesso padrone di Maserati, cioè il contribuente) e per l'appunto Bmw.

Comunque, quando a mio padre si ruppe una turbina nella Biturbo'82 appena ritirata nuova dal concessionario, non c'era un giornalista nascosto nel cofano a sabotarla...La Biturbo la fama se l'è rovinata essenzialmente presso i suoi primi sventurati proprietari.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Ven 20 Ott 2017 - 11:49

Claudio ha scritto:


La querelle legale non fu con Domus, ma con Gente Motori, e il marchio concorrente coinvolto non era Fiat, ma Bmw.

Ma i racconti di Masimase sono belli in quanto tali, cercarvi un collegamento con fatti realmente accaduti è totalmente fuorviante... inside
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Sab 21 Ott 2017 - 13:02

scusate
 quindi mi sermbra che la spyder mia  "costruzione 1986 con il telaioZAM333BOOGA100764 " non rientra nelle 276 costruite?
Torna in alto Andare in basso
Salvo Taranto




Età : 49

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Sab 21 Ott 2017 - 13:03

e quindi in totale le spyder costruite tra 1985-1986 non sono 276?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1Sab 21 Ott 2017 - 14:05

Sono 276 e la tua ci rientra sicuramente

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati biturbo spyder Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati biturbo spyder   Maserati biturbo spyder Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati biturbo spyder
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» 1990 Maserati Biturbo Spyder i asta su Bring a Trailer
» Maserati Biturbo Spyder usata anni 1984-1992
» biturbo spyder
» La mia Biturbo i Spyder 2500
» Consigli Biturbo spyder

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: