Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Mi presento

Andare in basso 
+4
Claudio
ammiraglio66
Nakano
Spectre
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Spectre




Età : 23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 20:40

Salve a tutti e grazie per avermi accettato.
Mi presento, mi chiamo Giorgio, sono un ragazzo della Sicilia in cerca di un’auto del tridente. Prima di registrarmi ho letto molte discussioni del forum e sono rimasto affascinato dalla durata e dalla quantità di argomenti trattati e quindi volevo ringraziarvi per condividere le vostre esperienze, la vostra conoscenza e farvi i complimenti per la passione che ci mettete. 
Tornando alla mia presentazione, come dicevo, non posseggo ancora una Maserati, anche se da più di un anno cerco quella che possa fare al caso mio. Cerco preferibilmente una Biturbo S, affascinato da un motore sovralimentato a carburatore, ma più in generale sarei interessato ad una coupè. Non avendo un grandi fondi da investire ne cerco una pronta all’uso, ma non per questo in condizioni eccellenti. 
Avevo contattato un tale nei pressi di Roma che ne vendeva una restaurata di carrozzeria circa 8 anni fa e da allora posteggiata. Quindi benché si presenti bene esteticamente, a parte qualche segno sulla carrozzeria e negli interni un po’ logori, è meccanicamente ferma a 8-10 anni fa, accesa saltuariamente per essere spostata all’interno di un capannone in cui è custodita. Vista la distanza, sto cercando di fare una scelta ben ponderata fin da subito. Quel che mi chiedo è se qualcuno di voi si sia mai imbattuto in un esemplare tenuto fermo per tanto tempo, per capire quali peripezie nasconde o comunque cosa consigliate dato che già di mio capisco che ci saranno molteplici lavori per rimetterla in strada ma non so quanto possa far male al portafogli rispetto ad altre soluzioni. Oltretutto dalle mie parti non esistono officine ufficiali che io sappia e quindi fare interventi più onerosi potrebbe essere un rischio.
Accetto tutti i consigli, vi ringrazio nuovamente e spero di non essere andato fuori tema, in tal caso mi scuso.
Torna in alto Andare in basso
Nakano

Nakano


Età : 48

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 21:04

Ciao Spectre benvenuto! buona ricerca vedrai che con un po’ di pazienza arriverà la tua Biturbo S di cui anch’io sono felice possessore…non so quale sia il tuo budget ma credo sia meglio orientarti (come del resto ho fatto anch’io) per un esemplare funzionante e senza tante spese da affrontare😉
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 21:13

Siete in tanti di Palermo.
Complimenti e benvenuto Giorgio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Sab 1 Giu 2024 - 23:24

Molto francamente: se non hai grandi fondi da investire, non prendere un esemplare da sistemare, fermo da anni. Lo paghi poco all'inizio, è vero, ma poi diventa un bagno di sangue, non arrivi mai alla fine e quando tiri la riga in fondo hai speso il doppio rispetto ad acquistare un esemplare perfetto.. Ci siamo passati in tanti, quasi tutti. E ci siamo fatti male, tanto male.

Compra la più bella che trovi sul mercato, altrimenti lascia perdere

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A frenchconnection e luca hf piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Spectre




Età : 23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 11:34

Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto.
Comunque so quanto può essere costoso in termini di soldi e pazienza rimettere un esemplare fermo da anni vista la mia esperienza con una 75, solo che questo esemplare è stato conservato bene a quanto sembra, vorrei capire quanto si può decomporre in 10 anni anche se conservato “bene”. In ogni caso non ho alcuna premura, in queste occasioni gioca brutti scherzi, preferisco aspettare di trovare qualcuno a cui dell’auto non importa un granché così da fare leva sui difetti che qualsiasi appassionato ama. Il mio budget l’ho prefissato solo i 10k perché non vorrei spendere uno sproposito per un esemplare intonso, non sono quel tipo di collezionista, ma d’altro canto sono così difficili da mantenere nel tempo che nessuna di salva da qualche acciacco. È vero che chi più spende meno spende, ma da quel che vedo in giro bisogna superare una certa soglia per trovare esemplari su cui non bisogna mettere mano
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 13:12

i costi di una Biturbo non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di una 75.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 14:09

Caro Giorgio, vedo che sei molto giovane, e questo fa ben sperare per il futuro del collezionismo. Tuttavia, è bene capire da subito alcune cose.
Una macchina ferma da 8 anni è (forse) un acquisto sensato se il prezzo è bassissimo e se tu sei in grado di fare praticamente TUTTI i lavori da solo. In caso contrario è solo una catastrofe. In otto anni di fermo possono essersi logorati, arrugginiti e bloccati troppi componenti e i componenti delle Biturbo sono quasi tutti molto cari. La mano d'opera è pure assai cara, perché è una fatica lavorare su macchine vecchie e complicate come queste.
Io ho preso una Biturbo che sembrava, e forse era messa bene, ma dopo due anni sto ancora lavorando. Se non sapessi fare quasi tutto da solo avrei già speso diverse migliaia di euro.
Chiediti: cosa so fare da solo? (sai sostituire una cinghia, smontare una pinza del freno, o una pompa dei freni, hai idea di come verificare l'efficacia di un impianto elettrico?) Quanto conosco il modello che voglio comprare?
Se sei un neofita, come mi sembra che tu sia, e non hai molto denaro, hai solo una scelta: comprare un esemplare il più vicino possibile alla perfezione. Se la S è troppo cara, valuta una Biturbo base piuttosto, ma che sia in ordine. Infatti, l'esemplare che ti sembrerà perfetto, si rivelerà comunque presto anche lui assai imperfetto, perché ha comunque 40 anni. Ma almeno ti dissanguerai di meno.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 16:12

Benvenuto.

Come avrai avuto modo di leggere in questo forum, da ormai 20 anni di esistenza, TUTTI ti possono dire che siamo partiti con esemplari "da mettere a posto" in cerca dell'affare, o comunque di diluire le spese nel tempo.

MAI decisione fu più sbagliata.

Come già hanno avvertito gli altri, una 75 (anche fosse V6) non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile alle Biturbo come costi di ripristino.

Una S è bella, è la mia preferita, e come te ne portai a casa una sana ma da "mettere un po' a posto".
Beh, alla fine se ne prendevo una pari al nuovo e la avessi strapagata, avrei risparmiato più di metà soldi.

Considera poi che la S ha una voce di spesa in più rispetto alle Biturbo normali: l'interno in finta pelle che va rifatto in quanto si decompone l'accoppiamento tra il supporto di tela e la parte poliuretanica superficiale. Quindi altri migliaia di € per rifarlo.

Con 10 mila € di budget puoi trovare una Biturbo veramente messa bene, tenuta veramente come si deve e senza bisogno di farle troppi lavori.
Già partendo da un esemplare del genere ti consiglierei comunque di sostituire immediatamente il liquido freni normale con uno siliconico, il liquido refrigeranete normale con uno senza acqua, gli olii con roba nuova additivata di teflon (così, tanto per non fare correre ulteriori punti di usura e degrado).

Detto questo, se proprio vuoi una S, prepara una ricerca minuziosa di un esemlare meraviglioso e dopo, portato a casa, preparati a spendere ancora soldi (perchè è così hands16 ).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Spectre




Età : 23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 16:15

Non paragonerei mai le spese per rimettere in strada la 75 a quelle di una S, anche se sono finito nelle mani di un ciarlatano e vi lascio immaginare quante ne ho passate. Ad ogni modo per darvi una panoramica migliore, il venditore vuole 5k senza aver ancora trattato, la carrozzeria è stata rifatta qualche tempo fa, compresi sottoscocca e cerchi e l’impianto elettrico non mostra malfunzionamenti. Gli interni sono decenti, non c’è niente di sfogliato ma il cruscotto inizia a mostrare qualche punto in cui sta per cedere, pertanto lo considero come da rifare, e meccanicamente è stata spostata all’interno del capannone in cui è custodita e ha subito un paio di tagliandi nel corso di questi 8 anni. La macchina va regolarmente in moto, questa è la cosa che mi convince ad andare a vederla, cioè non è una macchina usata e conservata con le dovute attenzioni, ma non è stata nemmeno abbandonata del tutto. Andandola a vedere potrei capire meglio il suo stato. Non dico ciò per scavalcare il parere di voi possessori e veterani, come dicevo prima ho letto in lungo e in largo le discussioni nel forum e non vi farei ripetere. Solo che per il doppio ho visto vetture con motori che girano a singhiozzi e interni rovinati. Anche se dovessi puntare ad una Biturbo “base” farei i conti con le stesse problematiche se non addirittura, maggiori, quindi se proprio devo spendermi per custodirla preferisco che almeno il gioco valga la candela, anche se non ho intenzione di acquistarla per fare un profitto. Quel che penso è che gli esemplari che non sono pozzi senza fondo non sono in vendita e probabilmente sono quelli che custodite gelosamente e con attenzione, so che il prezzo basso è più una preoccupazione che un piacere da sentire, ma se andrò a vederla vi farò sapere come si presenta. Buona domenica a tutti Wink
Torna in alto Andare in basso
Spectre




Età : 23

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 16:21

Dari8V ha scritto:
Benvenuto. Come avrai avuto modo di leggere in questo forum (...).


Grazie dei consigli, in ogni caso sto valutando bene se andarla a vedere, prima di acquistarla ne passerà di acqua sotto i ponti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 16:26

Siccome i punti che si rovinano per primi nell'interno del "Terra di Siena", solo il bracciolo, la cuffia del cambio, le maniglie sui pannelli porta e i punti di contatto tra le porte e la plancia, se non sono già rovinate li significa che sono state riprese, ma per mia esperienza solo l'1% delle volte è stato fatto con perizia, con cognizione di causa e coi materiali giusti.
Il restante 99% delle volte hanno dei raffazzonamenti che vanno ripresi (se si vuole l'auto in ordine, naturalmente).

Per il resto, ti raccomando di portare con te una persona che conosca le Biturbo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 17:16

Benvenuto,

Chi mi ha preceduto ti ha già messo in guardia, 
considerando il tuo budget puoi trovare una bella ''quattro sportelli'' 420 i, 420Si o 422 , che deve essere corredata da fatture dei lavori fatti negli anni ed esclusivamente con l'interno in pelle.

Ti metto il link di questo negozio di ricambi per biturbo, non per pubblicità o discredito ma solamente per darti un'idea di quanto costano i ricambi anche quelli più banali.

https://passionebiturbo.com/

Forse non lo dovrei dire ma onestamente oggi ( 10 anni fà era diverso) ad una persona senza un portafoglio bello pieno sconsiglierei di prendere una Biturdo e derivate.
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 45

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 17:48

5000 euro potrebbe essere pochissimo, se bastasse un tagliando. O tantissimo, se gran parte della meccanica risultasse andata e gli interni fossero da rifare. Impossibile giudicare senza vedere.
Abbiamo stabilito che la S a oggi vale circa 14000 euro, quindi attenzione, perché il prezzo è inverosimilmente basso.
In linea di massima, otto anni di fermo sono tanti. In un garage umido bastano sei mesi per bloccare le pinze dei freni.
In ogni caso in bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1Dom 2 Giu 2024 - 18:13

ciao, benvenuto
hanno gia' detto tutto gli altri, non mi sento di aggiungere nulla, se non uno spunto di riflessione che spero potrai apprezzare.
Acquistare un esemplare da sistemare, come sembra tu stia valutando di fare, non ti espone solo a rischi e costi per i quali sei stato gia' messo ampiamente in guardia.
Nessuno ne parla mai, ma una vettura ferma per fare dei lavori piu' o meno pianificati presuppone aver speso per l'acquisto di un'auto, che poi non si puo' utilizzare per settimane o mesi.

Ti invito a valutare il costo psicologico di avere sganciato dei bei soldini per coltivare una passione, che rimane comunque incolta, e per di piu' con il portafoglio alleggerito.
Io ho sempre evitato esemplari ''conciati'' anche per questo motivo: per come la vedo io, anche il tempo ha un valore e preferisco spendere di piu' per un'auto storica che posso usare subito, piuttosto che pagare di meno per una che poi non mi posso godere.

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi presento
» Mi presento
» mi presento
» Mi presento
» Mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: