Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Sono andato a leggermi di nuovo la “Ghibli buyer’s guide” dell’inglese e come mi ricordavo dice ad un certo punto che le sospensioni elettroniche erano una “delete option” e quindi in fase di ordinazione forse si poteva richiedere senza
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Mi presento Lun 24 Giu 2024 - 14:27
Che io sappia solo sulle Primatist erano optional, sulle altre erano di serie.
Comunque, prima di dispensare verità assolute, in un senso o nell'altro, l'unica soluzione è fare una verifica con l'Archivio Storico Maserati. Carta canta.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Mi presento Lun 24 Giu 2024 - 14:50
Ma in generale dànno problemi? In anni di forum non ne ho mai sentito parlare in senso negativo.
Ho fatto un po' di strada con una Ferrari 456 che le ha, e su cui funzionano davvero bene. Immagino siano le stesse montate anche sulla Ghibli, no?
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Mi presento Lun 24 Giu 2024 - 17:54
Sulle Ghibli e anche quattroporte erano di serie.
Renato
Età : 68
Titolo: Re: Mi presento Mar 25 Giu 2024 - 18:21
Se il proprietario non ha trovato chi glieli riparava ha magari optato per gli ammortizzatori fissi e poi ha tappato il buco della pulsantiera.
Renato
Età : 68
Titolo: Re: Mi presento Mar 25 Giu 2024 - 18:24
fritz287 ha scritto:
Ma in generale dànno problemi? In anni di forum non ne ho mai sentito parlare in senso negativo.
Ho fatto un po' di strada con una Ferrari 456 che le ha, e su cui funzionano davvero bene. Immagino siano le stesse montate anche sulla Ghibli, no?
I cavi che comandano il motorino che regola la durezza sono sottilissimi. Quelli della mia quattroporte erano scarichi e dopo la riparazione uno dei quattro non funzionava: prontamente riparato ma non è cosa da tutti.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Mi presento Lun 1 Lug 2024 - 11:40
Mi permetto di inserirmi nell'argomento per alcune delucidazioni in merito.
Immagino, che un po' tutte le Biturbo presentino delle trasudazioni di liquidi vari sotto i componenti meccanici, escluso turbine.
Quindi, dopo due anni che sono in possesso della 4.24V ho deciso di programmare la sostituzione di tutti i liquidi, di cui : cambio liquido refrigerante -Ever cool, cambio lubrificante del cambio-75w90, differenziale-75w140, liquido freni -Sintoflon SBF DOT5, l'olio motore 10w60 100% sintetico e filtri già effettuato.
La molla mi è scattata vedendo una nuova perdita, in un primo momento l'avevo attribuito al mozzo posteriore SX, pensando a qualche paraolio, guardando con più attenzione ho notato invece che probabilmente viene dall'ammortizzatore SX.
Dato che prossimamente dovrò effettuare la su detta manutenzione, per l'eventuale perdita dell'ammortizzatore, di quale particolare attenzione potrà necessitare?
Grazie.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Mi presento Lun 1 Lug 2024 - 12:56
In base alla mia esperienza, l'unica attenzione verso l'ammortizzatore umido è quella di procedere alla sua revisione (in coppia col gemello, se proprio non si ritiene di doverli fare tutti e 4). Voglio dire, non ci sono operazioni da poter fare di manutenzione se non quella descritta.
Dato che stai intervenendo sulla macchina, non trascurare i tubi benzina, dal primo all'ultimo. Ho visto parecchi falò ultimamente su auto dai 30 anni in su...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Mi presento Lun 1 Lug 2024 - 17:14
Grazie, anche per la dritta sui tubi benzina.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Mi presento Mar 2 Lug 2024 - 10:38
Sembrerebbe che nella mia provincia non ci sia nessuno che possa effettuare un intervento di revisione sugli ammortizzatori Koni elettronici per la 4.24v del 1990.
Probabilmente sarò costretto a contattare un'azienda specializzata, con servizio di spedizione.
A chi ha già affrontato questo tipo di intervento, avreste per caso un nome da proporre con tranquillità, in base alla vostra esperienza?
Grazie
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Mi presento Mar 2 Lug 2024 - 12:11
A parte che quasi sempre uso anch'io un corriere per spedire gli ammortizzatori (anche se li mando a revisionare qui a Vicenza mi conviene sempre mandarli con TNT anzichè perdermi 2 ore di tempo), suggerisco la ORAP, dove conoscono molto bene le nostre Maserati. Sentili telefonicamente e spiega bene le tue necessità.
Costano un po' di più dei "generici" ma sulle Biturbo non hanno rivali, dato che praticamente facevano loro l'assetto di questi modelli.
Mentre in caso di ammortizzatori generici, tipo Alfa, Lancia, storiche varie, mi sono trovato sempre benissimo appunto con l'artigiano di Vicenza di cui sopra.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Mi presento Mar 2 Lug 2024 - 12:33
L'a ORAP Snc ammortizzatori, vedo che è sulla SS12 Pavullo / Sant'Antonio, perfetto! la nostra agenzia che ci da il servizio trasporti, ogni settimana passa anche da Pavullo nel Frignano, credo che non avrà problemi ad arrivare fino a Sant'Antonio. Contatterò preventivamente ORAP, per i dettagli. Grazie ancora.
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Mi presento Dom 4 Ago 2024 - 8:33
benvenuto Alessio e complimenti per la tua passione e ricerca di una ghibli gt davvero giusta a livello affidabilità e prestigio ...dopo di lei solo la cup e la primatist trovare dei buon esemplari e sempre più raro anche se sono sicuro prima o poi capita l'oggetto giusto. La cerchi di un colore particolare km max robbi
A ale1977 piace questo messaggio.
ale1977
Età : 47
Titolo: Re: Mi presento Mar 6 Ago 2024 - 17:23
Si non si sta rivelando semplice ma non demordo. Si effettivamente la vorrei con un colore/accostamento cromatico particolare e soprattutto con una storia dal punto di vista della manutenzione chiara.