Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Nuova Maserati Quattroporte VI

Andare in basso 
+35
Fra832
Charlie
Andrea 2.24v
Davide Giuriato
gufy
aaapiero
g.simone
Pegaso
AndreaGhibliGT
Enrico.79
meteoman
Shiva
JeanLouisD
Dari8V
Claudio
AdiGhibli
herry
mauroracing
spedirail
Jak
mikinoise
BigFoot
Krav
Renato
Kyalami61
gianniv8
fritz287
parilla77 - Riccardo
Angelo
Roberto
giton
masimase
leafclover78
randa
pilota54
39 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 23  Successivo
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 18 Nov 2012 - 20:56

mikinoise ha scritto:
piuttosto, ma speranze di avere una versione a cambio manuale?

Non la montano ormai più nemmeno su una 458 Italia; chi glielo farebbe fare di svilupparne una che regga ai kg di coppia di una Quattroporte V8 Biturbo, che funzioni bene, e soprattutto fornire assistenza e ricambi per almeno i prossimi 25 anni? Quattro clienti all'anno, se va bene? Shocked

Offrire l'opzione su una berlinetta Ferrari per gli ultimi puristi rimasti (o per qualche eccentrico americano, più probabilmente) ancora ancora è comprensibile, stimo immensamente Aston Martin che lo fa su quasi tutta la gamma.

Maserati sinceramente spero si astenga dalla cosa, sarebbe solo un'immensa fonte di problemi (e sinceramente un'ammiraglia manuale non la vorrei nemmeno io che comunque lo so apprezzare What a Face).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 18 Nov 2012 - 21:59

Penso che Miki intendesse riferirsi a un elettroattuato sequenziale doppia frizione con palette, tipo Ferrari 458 Italia. In effetti su una Quattroporte però no mi sembra molto indicato.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 18 Nov 2012 - 21:59

Pegaso ha scritto:
Gran motore, l'ho apprezzato sulla Giulietta Quadrifoglio for Maserati..eccezionale anche il 1.4 turbo della MiTo da 170 cv...c'è il suo zampino anche in quello?

Certamente si.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 18 Nov 2012 - 22:53

pilota54 ha scritto:
Penso che Miki intendesse riferirsi a un elettroattuato sequenziale doppia frizione con palette, tipo Ferrari 458 Italia. In effetti su una Quattroporte però no mi sembra molto indicato.

No no, mi riferivo proprio ad un manuale puro, almeno la possibilità di scegliere.
A me de sti elettroattuati, automatici vari, bah
Certo su una berlina sarebbe meno indicato ma su una sportiva tipo la Granturismo perchè no, e poi non so bene a cosa si riferisse Fritz in termini di coppia, ma i manuali sono indistruttibili.
E' la frizione che soffre per la coppia motore non il cambio.
Ripeto, posso sembrare anacronistico, ma con la mia mi trovo benissimo e ormai c'ho preso pure la mano nonostante non sia il miglior cambio della storia. Del resto cambi ad innesti facili su auto di grossa potenza non ne ho mai visti.
Riguardo alle vendite parliamone. Fa un pò figo l'elettroattuato, ma se si tornasse indietro di qualche anno, non so quanti clienti del cambiocorsa rifarebbero la loro scelta
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 18 Nov 2012 - 23:14

In Italia di 599 con cambio manuale ne è stata venduta UNA. Considerando che del mercato italiano non gli importa granché perché dovrebbero farla?

Anche io rimpiango il 1.3 boxer dell'Alfa 33, mille volte migliore del 1.4 Fiat (che ha 12 cavalli in meno) che c'è sulla mito; ma per chi dovrebbero reintrodurlo? Per me e te che nemmeno gliele compreremmo nuove?

Ferrari spero continui a offrire il manuale (anche se sulle ultime tre non succede), Maserati pensi a fare bene quelle che escono ora!

A me il manuale piace e anche molto, ma su una Granturismo sarebbe quasi una contraddizione. Anche perché quell'elettroattuato è eccellente, sa fare tutto meglio di me...il manuale se mai è da rimpiangere con i primi cambiocorsa, appunto. Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 1:26

mikinoise ha scritto:
piuttosto, ma speranze di avere una versione a cambio manuale?
Vedo che non se ne parla ne per Quattroporte VI, ne per le altre
Capisco che possa sembrare una richiesta anacronistica ma almeno la possibilità di scegliere no?

Per Claudio che è mediamente più informato, ci abbiamo messo ormai una pietra sopra? Crying or Very sad

L'ultima vettura con cambio manuale uscita da Ciro Menotti ce l'ho io in garage, ed è del 2007.

Da quasi sei anni la Maserati ha messo una pietra tombale sulle trasmissioni manuali, e le possibilità che ci sia un ritorno tangono lo zero.

Peraltro, anche nel caso, più remoto di una profezia Maya, l'ultima macchina su cui lo potrebbero pensare sarebbe proprio la nuova Quattroporte VI, una mega ammiraglia di 5,3 metri, che viene definita "Sport Limousine".

Decisamente da escludere anche un elettroattuato per quella macchina: totalmente inadatto ad una vettura del genere, e ha casuato sufficienti grane alle V, per pensare di metterlo sulla VI.

Da cinque anni Quattroporte vuol dire solo Automatico, e così sarà anche per la VI

Anzi, per come la vedo io, anche per gli elettroattuati non vedo grande futuro su questo marchio. Anche una GranTurismo SPort io la prenderei tutta la vita automatica.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 1:29

mikinoise ha scritto:
. Del resto cambi ad innesti facili su auto di grossa potenza non ne ho mai visti.

Io sì, sulla 3200 GT.

Un cambio dolcissimo, le marce entrano da sole, come su una qualsiasi utilitaria.

Questo anche grazie al posizionamento anteriore: le versioni GT di Coupè e Spyder pagano la disposizione transaxle

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 6:59

fritz287 ha scritto:
...Anche io rimpiango il 1.3 boxer dell'Alfa 33, mille volte migliore del 1.4 Fiat (che ha 12 cavalli in meno) che c'è sulla mito; ma per chi dovrebbero reintrodurlo? Per me e te che nemmeno gliele compreremmo nuove?...

ma io non ne facevo una questione nostalgica o di sentimentalismi, bensì di stile di guida, che non viene influenzata ad esempio dal numero e/o disposizione dei cilindri.

Un'auto manuale si guida in tutt'altro modo rispetto a un'automatica.
Se Maserati ci ha messo una pietra sopra ne prendo atto, ma non credo affatto che ne venderebbero 2.
Nel modo più assoluto
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 9:39

Anche secondo me non arriverebbero a venderne due Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 9:56

Il cambio manuale sulla Quattroporte VI ha poco senso dai. Il manuale lo vedo bene magari sulla Ghibli III, auto più agile e si spera, un minimo più sportiva.

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 10:06

Si, sulla Ghibli III un manuale tradizionale ce lo vedo anch'io, vedremo se lo faranno ma ne dubito assai.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 11:16

Sulla Ghibli III per me lo dovrebbero quantomeno proporre!!

Speriamo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 11:29

Magari una bella versione "masimase" con cambio manuale, radio monofrequenza, accensione a manovella e ruote in legno? inside wua

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 11:59

santo santo

Non hai idea quanto apprezzerei la cosa!! cheers cheers

Una vettura da domare a cui dare del Voi! cheers

Per chi non ha palle c'e' l'automatico, per sofisticati esibizionisti c'e' l'elettroattuato, per gli Uomini Veri c'e' il manuale! cheers cheers ucauca santo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 12:39

Basandosi non sulle "sensazioni", ma sui dati di fatto, risulta che, di Coupè e Spyder, ovvero le ultime Maserati disponibili col cambio manuale, in tutto il mondo ne sono state vendute col cambio manuale solo il 20%, contro un 80% di elettroattuate.

In Italia, paese tradizionalmente amante del manuale, la percentuale scende addirittura al 10% di GT contro un 90% di Cambiocorsa.

Da notare che queste percentuali sono una media dei 5 anni di produzione: mentre nei primi anni 2001-2002 furono vendute ancora numerose GT, poichè la clientela veniva dalla manualissima 3200 GT, negli ultimi anni di produzione e specialmente col MY'05 le vendite di GT si ridussero al lumicino, al di sotto del 5 %.

Questo e null'altro ha indotto la Maserati ad eliminare i manuali. Non è stata una scelta ideologica, ma una presa d'atto del responso dei mercati. Il manuale trova parecchi consensi tra i puristi, ma solo in piccolissima parte i puristio acquistano auto di questo tipo nuove, perchè preferiscono qualche affare di seconda mano, quando non addirittura le storiche.

Peraltro negli stessi anni, anche sulle altre sportive emiliane come Ferrari e Lamborghini (F430, Gallardo, 599, Murcielago) si è registrato un crollo della domanda di cambi manuali.

Attualmente il manuale sopravvive in Emilia solo sulla Gallardo e sulla California, sulla quale incredibilmente, all'inizio non era previsto, ma poi fu introdotto per la richiesta pressante dei concessionari USA !!!!

Comunque credo che sarà molto difficile vederlo anche sulla Ghibli III. Quando si sviluppa un'auto nuova, ci si basa anche sulla concorrenza: date un'occhiata alle attuali Bmw 5, Mercedes E, Audi A6 e Jaguar XF, e ditemi quante ne vedete manuali...

L'unica casa i cui clienti sono ancora saldamente attaccati al manuale è la Porsche, perlomeno sui modelli sportivi 911, Cayman, Boxster

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 12:57

La globalizzazione del mercato porta ad avere dei format tutti uguali perché si sbaglia di meno; chiaro e' che e' più' facile per un cinese cresciuto a riso e bicicletta guidare un automatica che un manuale.

Ma dovrebbero, a mio avviso, tenere presente che esiste anche un mercato più' maturo come quello americano/europeo, dove il ritorno al purismo del cambio manuale potrebbe ritornare di moda.

Io comunque lo proporrei come optional, quantomeno per proporre qualcosa in più rispetto le dirette concorrenti, soprattutto quando sei, in quanto Maserati, sinonimo di eleganza e sportività legata alla tradizione. Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 13:13

Masi: vero è che in America ci sono parecchi amanti del manuale, forse per differenziarsi dalle loro auto, ma come spieghi che in Italia sulle Maserati la richiesta di manuale era la più bassa del mondo, ovvero la metà rispetto alla media mondiale?

Carta canta.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 13:18

Claudio ha scritto:
Basandosi non sulle "sensazioni", ma sui dati di fatto, risulta che, di Coupè e Spyder, ovvero le ultime Maserati disponibili col cambio manuale, in tutto il mondo ne sono state vendute col cambio manuale solo il 20%, contro un 80% di elettroattuate.

In Italia, paese tradizionalmente amante del manuale, la percentuale scende addirittura al 10% di GT contro un 90% di Cambiocorsa.


penso che questi numeri siano scaturiti da un'atteggiamento modaiolo più che da una richiesta/necessità vera e propria.
Una volta l'elettroattuato era una figata e solo sulle alfa (selespeed) non prese piede dato il sovrapprezzo non da poco.
Adesso che fanno anche l'ape elettroattuata, prova apiazzare un manuale come si deve e vedi se non lo vendi.
Quello dei primi anni 2000 è stato un cambio generazionale, ma alla lunga il piede sinistro si stancherà di starsene a riposo anche perchè, di guadagnare un decimo ad ogni cambiata..... ma chissenefrega... sempre che sia vero.

Ad ogni modo, concordo nel ritenere l'elettroattuato ormai sorpassato; Il futuro è automatico
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 13:38

Cè anche il sequenziale a doppia frizione, indicato soprattutto per le sportive. Però ce l'hanno anche tante segmento C ormai.

Il manuale a me piace sempre, però c'è da dire che le frizioni delle vetture potenti sono spesso dei veri macigni da azionare e chi guida queste auto magari di solito non è più molto giovane nè culturista, forse per anche per questo si preferiscono le palette, oltre che per sentirsi in monoposto...................
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 14:00

Il problema delle Alfa è che il selespeed si rompeva sempre (pompa, oh mia pompa). Non credo che si tratti di moda sul cambio Miki, oramai il manuale a frizione azionata col piede è una tecnologia oramai obsoleta, facciamocene una ragione.

Wink

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 14:12

mikinoise ha scritto:
Claudio ha scritto:
Basandosi non sulle "sensazioni", ma sui dati di fatto, risulta che, di Coupè e Spyder, ovvero le ultime Maserati disponibili col cambio manuale, in tutto il mondo ne sono state vendute col cambio manuale solo il 20%, contro un 80% di elettroattuate.

In Italia, paese tradizionalmente amante del manuale, la percentuale scende addirittura al 10% di GT contro un 90% di Cambiocorsa.


penso che questi numeri siano scaturiti da un'atteggiamento modaiolo più che da una richiesta/necessità vera e propria.
Una volta l'elettroattuato era una figata e solo sulle alfa (selespeed) non prese piede dato il sovrapprezzo non da poco.
Adesso che fanno anche l'ape elettroattuata, prova apiazzare un manuale come si deve e vedi se non lo vendi.

Miki, queste macchine vengono scelte sempre e solo per questioni di "moda", perchè sono giocattoli per adulti.

Non vi è nessuna necessità in tutto ciò, non vi è nulla di necessario in queste vetture.

ma la richiesta del mercato nel decennio scorso è stata tutta a sfavore dei manuali. E' innegabile.

Oggi come oggi, per la clientela a cui si rivolge, di Maserati manuali ne venderebbero pochine.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 14:16

pilota54 ha scritto:

Il manuale a me piace sempre, però c'è da dire che le frizioni delle vetture potenti sono spesso dei veri macigni da azionare e chi guida queste auto magari di solito non è più molto giovane nè culturista, forse per anche per questo si preferiscono le palette, oltre che per sentirsi in monoposto...................

Manlio, le frizioni sulle sportive più recenti sono delle piume, se paragonate non dico a quelle di 40 anni fa, ma anche solo a quelle di 20 anni fa.

Vetture dei primi anni '90, come la Ghibli o la Ferrari Mondial t, avevano delle frizioni effettivamente pesanti.

Ma negli anni 2000 le frizioni sono diventate leggerissime...ho esperienza su Spyder GT e Gallardo, poco più dure di quelle delle utilitarie.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 14:32

Secondo me un altro fattore importante per la scelta del cambio è il grande aumento del traffico negli ultimi 20 anni.

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 14:45

Claudio ha scritto:
Masi: vero è che in America ci sono parecchi amanti del manuale, forse per differenziarsi dalle loro auto, ma come spieghi che in Italia sulle Maserati la richiesta di manuale era la più bassa del mondo, ovvero la metà rispetto alla media mondiale?

Carta canta.

Credo che la motivazione sia un po' la summa di tutto ciò' che si e' detto:

mikinoise ha scritto:

In Italia, paese tradizionalmente amante del manuale, la percentuale scende addirittura al 10% di GT contro un 90% di Cambiocorsa.


penso che questi numeri siano scaturiti da un'atteggiamento modaiolo più che da una richiesta/necessità vera e propria.
Una volta l'elettroattuato era una figata e solo sulle alfa (selespeed) non prese piede dato il sovrapprezzo non da poco.
Adesso che fanno anche l'ape elettroattuata, prova apiazzare un manuale come si deve e vedi se non lo vendi.

Ad ogni modo, concordo nel ritenere l'elettroattuato ormai sorpassato; Il futuro è automatico[/quote]

Concordo e penso che anche per questo motivo il manuale potrebbe riprendersi il suo ruolo; ho guidato personalmente qualche elettroattuato e dopo la curiosità iniziale sono passato all'automatico.

Claudio ha scritto:


Manlio, le frizioni sulle sportive più recenti sono delle piume, se paragonate non dico a quelle di 40 anni fa, ma anche solo a quelle di 20 anni fa.

Confermo, le mie tutte manuali e con potenze di rispetto sono dei "guanti"...

BigFoot ha scritto:
Secondo me un altro fattore importante per la scelta del cambio è il grande aumento del traffico negli ultimi 20 anni.

Big: come va la classe B diesel - turbino automatica?? sticazzi wua inside



Il traffico sempre più intenso fa optare soprattutto negli agglomerati metropolitani per l'automatico, molto più comodo e meno faticoso. Infatti lo concepirei più per le auto da città ma su una purosangue da più' di 300 cavalli la scelta a mio avviso dovrebbe cadere o sull'elettroattuato o sul manuale: quest'ultimo per me sarebbe la scelta migliore.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 15:20

Mia moglie mi dice che la Class B va alla grande! Wink Very Happy

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 15:46

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:

Il manuale a me piace sempre, però c'è da dire che le frizioni delle vetture potenti sono spesso dei veri macigni da azionare e chi guida queste auto magari di solito non è più molto giovane nè culturista, forse per anche per questo si preferiscono le palette, oltre che per sentirsi in monoposto...................

Manlio, le frizioni sulle sportive più recenti sono delle piume, se paragonate non dico a quelle di 40 anni fa, ma anche solo a quelle di 20 anni fa.

Vetture dei primi anni '90, come la Ghibli o la Ferrari Mondial t, avevano delle frizioni effettivamente pesanti.

Ma negli anni 2000 le frizioni sono diventate leggerissime...ho esperienza su Spyder GT e Gallardo, poco più dure di quelle delle utilitarie.

Mah, in effetti di vetture molto potenti di recente ho provato la GranSport e la GranTurismo Sport, ambedue prive di frizione, quindi non posso esprimere un giudizio diretto. A volte recentemente ho letto delle prove su strada di supercars dove parlavano di frizioni dure, non ricordo però di quali vetture.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 16:05

Faccio un intervento da Claudio

La frizione c'è su queste auto, ma è elettroattuata. Wink

________________________________________
Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Wcup
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 19 Nov 2012 - 16:45

masimase ha scritto:
Il traffico sempre più intenso fa optare soprattutto negli agglomerati metropolitani per l'automatico, molto più comodo e meno faticoso. Infatti lo concepirei più per le auto da città ma su una purosangue da più' di 300 cavalli la scelta a mio avviso dovrebbe cadere o sull'elettroattuato o sul manuale: quest'ultimo per me sarebbe la scelta migliore.

Secondo me è più questione di potenza; se la mia Panda che non ne ha fosse pure automatica ci sarebbe da piangere, almeno così bene o male decido sempre io in che marcia tenerla e nel traffico cittadino sono di un'agilità eccezionale.

La Mercedes che è un 3500 a benzina di coppia ne ha sempre a vagonate, anche se il cambio non è una saetta comunque si disimpegna sempre bene.

Nel traffico tutto sommato siamo lì, l'una ha la scocciatura della frizione, l'altra quella di dover sempre tenere premuto il pedale del freno...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Maserati Quattroporte VI   Nuova Maserati Quattroporte VI - Pagina 9 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuova Maserati Quattroporte VI
Torna in alto 
Pagina 9 di 23Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 23  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Maserati Quattroporte
» Nuova Maserati Quattroporte - Progetto congelato (rinviata al 2028)
» si parla di nuova quattroporte baby...ecco i prototipi della quattroporte IV
» nuova quattroporte
» Nuova Quattroporte restyling

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: