Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Mer 8 Mag 2024 - 19:55
"Il salone dell'auto di Pechino Vola, mentre i saloni Europei perdono d'appeal"
Continuando con i monologhi:
Stellantis, mostra in anteprima le 36 novità in arrivo nei prossimi anni, lo fa nell'Heritage Hub di Torino, con Alfa Romeo , Lancia, Peugeout, Opel e Jeep, presentando alle concessionarie i futuri modelli.
In occasione del salone di Ginevra era presente la Renault, Pechino invece diventa il nuovo palcoscenico internazionale delle novità.
Il CEO di Stellantis ha scelto di uscire dalla Cina annunciando anche la fine ella JV con GAC che produceva Jeep. Traves ha sottolineato che la differenza di prezzo tra auto cinesi ed Europee è significativo senza politiche adeguate da parte dell'UE.
Personalmente inizio a vedere un possibile futuro per i nostri Marchi.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Gio 9 Mag 2024 - 9:06
Sicuramente coi mercati globali anche i marchi italiani avranno la loro attrazione. Lo hanno già, il "Made in Italy" è da sempre un vantaggio competitivo a livello di immagine molto importante.
Siamo al cambio di paradigma. E al cambio di mentalità.
Generalizzando, come pubblico siamo ancora abituati ad avere una visione italocentrica del mercato dell'auto, ma tale visione è sorpassata da tanti anni. Probabilmente per la passione automobilistica lo spazio ci sarà sempre, ma appunto con filosofia divera.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Gio 9 Mag 2024 - 10:00
Senz'altro il "Made in Italy" avrà sempre il suo appeal.
Notizie fonte Avvenire Mercato- L'Europa è pronta a introdurre dazi sulle automobili cinesi. La decisione è determinata dalle necessità di proteggere i produttori del nostro continente, ma comporta notevoli rischi, per la probabile reazione di Pechino che comanda e condiziona tutto il mercato mondiale dell'automobile.
Comunque, sembra che dopo le elezioni, con la nuova commissione, a Bruxelles rivedranno le rigidità vigenti Fit For 55, anche perché già i costruttori insistono sulla riabilitazione di alcune altre tecnologie, l'ibrido, l'idrogeno, gli e-fuels e i bio carburanti.
Non tralasciando che, ogni anno in Cina vengono immatricolati circa 5 Milioni di autoveicoli Europei.
Nel settore specifico in cui opero, settore ceramico, nella prima decade del XXI secolo, dopo che Sassuolo vendette tutte le tecnologie produttive ai Cinesi, l'Italia fu invasa da innumerevoli navi container provenienti dal Cina e solo con l'applicazione di dazi Doganali sull'importazione si riuscì a dare un freno. Pensare che a Bologna, in occasione del Cersaie, negl'ingressi degli stand, era vietato solo ai Cinesi di effettuare foto. Da qualche anno la minaccia arriva dall'India.
Il fatto che il gruppo Stellantis non abbia partecipato al salone di Pechino è un primo segnale proveniente dall'Europa.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Gio 9 Mag 2024 - 10:15
Da ignorante totale in materia: ma la distesa di aziende ceramiste nel Modenese ora fanno solo da importatori di produzioni cinesi (o poco più)??
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Gio 9 Mag 2024 - 11:41
Settore ceramico- Per quanto concerne le aree di export, l'Unione Europea resta saldamente in testa come bacino per il Made in Italy con il 31,6% del fatturato totale, in aumento rispetto all'anno precedente.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Gio 9 Mag 2024 - 17:36
Pensavo che l'appeal dell'italico prodotto, dallo stile e la qualità riconosciuta, ha visto progressivamente una certa concorrenza ed un minore apprezzamento per la contaminazione di mode e linee meno italiane che del passato... parlando di automobili. Ovviamente parlo di un mio gusto personale. Io per esempio non apprezzo SUV e CROSSOVER. Se vediamo la parentesi ultima dello stile Lancia (non Lancia ma solo un marchietto appiccicato), pareva un totale kaput per il leggendario fine disegno di quel marchio! Per fortuna lo stile italiano riuscirà a prevalere ancora su contaminazioni e inclinazioni che ritengo un pochino "balorde". In certe categorie di veicoli si fa difficoltà a distinguere il marchio.... il brand "ITALIA" però è sempre stato distintivo. Cina e Paesi emergenti sanno ben lavorare anche in questo ambito, molto più che negli anni 80-90...con progetti internazionali di ampio respiro tecnico-stilistico-commerciale. Non è più così facile trovare ampio spazio nei mercati di oggi dell'automotive.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 9:43
Avevo precedentemente espresso un parere positivo sui progetti Lancia, dopo aver visto il concept Pu+Ra HPE, purtroppo con Ypsilon, prodotto di fascia commerciale, se ne paga la condivisione col gruppo. Gamma e Delta 2026/2028 restano per me l'essenza della ricerca stilistica Italiana del design, dedicato al marchio. Parliamo sempre di gusto personale.
Hansa-Stellantis Maserati, l'unico Brand di Lusso del gruppo- oggi in produzione e quelli futuri sono e saranno 100% disegnati e prodotti in Italia.
Con la decisione di non essere presente nei saloni internazionali, ha aumentato notevolmente le aspettative di vedere tutte le strategie innovative riservate.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 11:25
capisco... ma io parlavo di sta roba qua che gira da un pò:
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 12:48
Credo che siano render di un designer di qualche anno fa, comunque legati a Chrysler. E non ho delle Lancia, magari una Kimera EVO37! Scusate per il termine EVO.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 13:19
Pierangelo ha scritto:
Credo che siano render di un designer di qualche anno fa, comunque legati a Chrysler.
esatto... auto Lancia che in realtà sono Chrysler.. piattaforma e stile. Un colpo in un occhio per lo stile Lancia. Non è solo rendering, si tratta di auto vere.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 16:47
intendo questa!
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 17:06
Scusate, non riesco ancora ad inserire le foto.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 17:36
Da Milano Auto classica 2021 Anche la rossa dietro è Top, ma fuori classifica. Nel caso non dovessero arrivare, col la prossima occasione ve le consegnerò direttamente.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Ven 10 Mag 2024 - 18:33
Pierangelo ha scritto:
Anche la rossa dietro è Top, ma fuori classifica.
...direi anche la "bionda"... :-) fuori classifica!
Ma certo che le vetture Lancia permangono nella storia per classe, e gusto sublime, sportività ecc. ecc. ... molti anni fa avevano preparato il terreno per la "Fulvietta" che riprendeva le fattezze (più tozzarella) delle mitica Fulvia Coupè, e credo sarebbe stata un gran successo ma ormai il destino del marchio era legato ad un filo... Ci sarebbe voluto un nuovo proprietario forse, capace di realizzare una comoda nicchia di mercato per auto sopraffine, ma i numeri ed i conti avrebbero fatto mai pace? Chissà. Buona visione intanto! :-)
A Pierangelo piace questo messaggio.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Sab 11 Mag 2024 - 11:55
Comunque, come avete già affermato, siamo sicuramente ad un cambio di paradigma e di mentalità, Cina e paesi emergenti non sono certo in una posizione di svantaggio, sia nell'ambito stilistico che tecnologico, sull'automotiv. Anche se si inizia a vedere una sterzata da parte dei costruttori verso la propulsione ibrida, la motivazione è sempre la stessa!? quello di poter ridurre il co2 entro il 2030!? non si è più convinti totalmente per l'elettrificazione!? o per l'avanzata incontrastabile della Cina!? La ragione è della parte vostra, a non aver fiducia.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Dom 12 Mag 2024 - 1:27
Ricordiamo a tutti gli utenti che questo non è un forum generalista, ma è un forum monomarca Maserati e che quindi le discussioni devono attenersi tassativamente all'argomento Maserati.
In questo thread, ad eccezione del titolo, non è mai stata nominata, nemmeno una volta, la parola Maserati.
Preghiamo quindi di continuare la discussione solo con argomenti relativi a Maserati.
Grazie
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Lun 13 Mag 2024 - 8:50
Scusate per aver digredito.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Lun 13 Mag 2024 - 13:33
Difficile da far capire...........soprattutto da chi frequenta questo forum da anni......
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Lun 13 Mag 2024 - 17:25
E' un rafforzativo!? Scusate nuovamente , ma sento il dovere di dare delle risposte:
Probabilmente per le ultime immagini inserite non inerenti al marchio, me ne sento la responsabilità e mi dispiace di aver coinvolto gli interlocutori presenti.
In riferimento alla traccia, sicuramente ho potuto generalizzare menzionando solo il gruppo di appartenenza e non il marchio, per l'assenza nei saloni internazionali, e comunque, forse, il problema resterebbe sempre un altro.
Come si può capire ed immaginare il futuro di Maserati, o di qualsiasi altra azienda, se non si fa un'analisi attenta su base commerciale e della qualità che si vuol proporre su un mercato, dove i possibili competitor sono già avvantaggiati!?..
Detto questo, francamente ognuno è libero di pensare quello che vuole, e, democraticamente anche se vuole.
A Faber piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati e i saloni internazionali Lun 13 Mag 2024 - 18:41
Ma non è mica successo nulla di che.
Soltanto, è compito dei moderatori cercare di limitare l'off-topic. Tutto qui. E' una cosa assolutamente normale e abituale in un forum che abbia un minimo di moderazione. E' successo decine di volte qui dentro.
Un invito generico senza colpe o responsabilità alcuna, senza accusare o puntare il dito contro nessuno, per una cosa così banale e veniale.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A Faber piace questo messaggio.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Maserati e i saloni internazionali Mar 14 Mag 2024 - 11:12
Nessun problema.
Leggendo i post del 2023, che sono veramente tanti, ho potuto riscontrare che alcune riflessioni sul futuro di Maserati, erano state già sufficientemente approfondite.