| 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? | |
|
+23Davide Giuriato Marco AdiGhibli masimase Charlie mauroracing Dari8V meteoman JeanLouisD magicbear Renato fritz287 Roberto Shiva Krav ammiraglio66 alan86 Francesco V. giton Claudio Jak BigFoot Angelo 27 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:36 | |
| - Citazione :
- se devo dire la verità, venendo dalla 911, a me il muso sembra piantato per terra...sarà che prima...volava?
per smusa intendi sottosterzante? nei tornanti basta accellerare al momento giusto e lei chiude...fino a che non interviene il controllo...che però non è proprio terribilmente invasivo, ho provato di peggio. sottosterzante quindi non direi...bisogna andarci piano con l'accelleratore, specie con il controllo staccato, tornanti e rotonde sono molto divertenti ma.. io con due gomme post non ho fatto 10.000 km... io avevo una 911 SC Targa e non mi è mai piaciuta da guidare, anche se era comunque una bella auto. La spyder per me era troppo leggera davanti, troppo instabile alle alte velocità e mi dava poca sicurezza. Si intendevo sottosterzante. Comunque grazie e chiudo OT ________________________________________ | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:39 | |
| - Roberto ha scritto:
- La spyder per me era troppo leggera davanti, troppo instabile alle alte velocità e mi dava poca sicurezza
la spyder è più corta della coupè! probabile che sia meno stabile. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:40 | |
| La 3200 GT è stata fatta da una dirigenza arrivata al capolinea sfruttando vecchie tecnologie, ed è stata poi venduta da una nuova dirigenza che non vedeva l'ora di sbolognarsela per far posto ai propri progetti. E' durata 3 anni e poi l'hanno pensionata. Era nuova solo come telaio.
Per me questo è il paradigma perfetto dell'auto di transizione. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:43 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:43 | |
| uhmmmm.... mi avete convinto ....ok la 3200gt poverina non si sà dove piazzarla....non è una biturbo e non è un'auto della nuova gestione.... quindi per compassione il biturbo club gli ha dato una collocazione. che generosità ps...scherzo | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:46 | |
| Ferrari l'ha venduta come la Ferrari dei poveri mal digerendo che andasse più' forte di quel catorcio della 360. Ma ha venduto bene, più' delle aspettative. Claudio, dieci anni non sono un periodo di transizione!! La 3.200 gt e' stata un auto di rottura col passato, credo che difficilmente lo si possa negare! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:47 | |
| - Claudio ha scritto:
- Invece la 3200 GT è stata progettata da quello stesso team che aveva fatto la Shamal e la Ghibli, E' per questo che la vedo imparentata con le Biturbo.
Ma cosa vuole dire. Non riesco a seguirti in questo ragionamento. Chi l'ha progettata non si è ispirato minimamente alla Biturbo, anche perchè sarebbero stati monotematici. Hanno pensato che utilizzare il V8 a due turbine già esistente, fosse una soluzione per avere un buon motore, che tra l'altro permetteva di contenere i costi. Per il resto, dopo anni ed anni di rimaneggiamenti della stessa scocca, hanno dato un taglio netto progettando una macchina completamente nuova, totalmente differente. Trovo più somiglianze ed attinenze tra il cassone della Quattroporte IV e la Biturbo (il family feeling è evidentissimo, come l'impostazione del cruscotto e degli interni), che tra la Biturbo e la 3200, sebbene questa monti un motore ispirato alla prima. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:52 | |
| - Claudio ha scritto:
- Era nuova solo come telaio.
Per me questo è il paradigma perfetto dell'auto di transizione. Hai detto poco!!!! Era nuova di telaio, sospensioni, carrozzeria, interni, dimensioni. Insomma tutto, tutto, tutto, a parte il motore. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 14:55 | |
| Se piace considerarla un'auto di transizione, ok. Ma non vuole dire che lo sia. Con questo ragionamento tutte le macchine possono essere considerate di transizione, cioè fanno da ponte verso un modello successivo, il quale farà da ponte verso un altro, e così fino alla fine dei giorni. | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 15:00 | |
| metto le mani avanti e vi chiedo di perdonarmi sin da ora... io sicuramente sono un disadattato per i forum... ma vi sembra il caso di fare 8 pagine di disquisizioni per inserire o meno un'auto in chissà quale classificazione? spiegatemi per cortesia il senso perchè io nella mia stupidità non lo capisco | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 15:01 | |
| cmq non vedo neanche la somiglianza dei fari della chubasco a quelli della 3200gt... sapevo che i fari a boomerang li aveva voluti insistentemente il "super manager" Paolo Cantarella, il quale diceva che sapeva disegnare molto bene le auto | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 15:03 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 15:15 | |
| - Jak ha scritto:
Trovo più somiglianze ed attinenze tra il cassone della Quattroporte IV e la Biturbo (il family feeling è evidentissimo, come l'impostazione del cruscotto e degli interni), che tra la Biturbo e la 3200, sebbene questa monti un motore ispirato alla prima. Attenzione, la Quattroporte IV e' una delle piu' belle berline di tutti i tempi (a mio avviso ). Considerando i limiti dimensionali su cui Gandini ha lavorato (la scocca praticamente e' la stessa della 430/420) egli ha fatto un autentico capolavoro. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 15:31 | |
| Sono d'accordo con Dario...peccato solo e solo per quel frontale un po' anonimo....
Le quattrosportelli soprattutto quelle dell'era De Tomaso vengono un po' snobbate ma per me per certi versi, sono ancora più' equilibrate stilisticamente rispetto le coupé'.
| |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:01 | |
| - AdiGhibli ha scritto:
- secondo me è solo per ludibrio ...o anche caxxeggio..però alla fine è divertente
D'accordissimo | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:05 | |
| - Jak ha scritto:
- Se piace considerarla un'auto di transizione, ok. Ma non vuole dire che lo sia.
Con questo ragionamento tutte le macchine possono essere considerate di transizione, cioè fanno da ponte verso un modello successivo, il quale farà da ponte verso un altro, e così fino alla fine dei giorni. Jak, una macchina che si trova schiacciata tra due gestioni diverse, con un motore acclaratamente della vecchia gestione, ed un nuovo telaio, per me è molto più di transizione di altre. Per esempio una Quattroporte V non ha nulla di transizione ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:11 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:13 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Jak ha scritto:
Trovo più somiglianze ed attinenze tra il cassone della Quattroporte IV e la Biturbo (il family feeling è evidentissimo, come l'impostazione del cruscotto e degli interni), che tra la Biturbo e la 3200, sebbene questa monti un motore ispirato alla prima. Attenzione, la Quattroporte IV e' una delle piu' belle berline di tutti i tempi (a mio avviso ). Considerando i limiti dimensionali su cui Gandini ha lavorato (la scocca praticamente e' la stessa della 430/420) egli ha fatto un autentico capolavoro. Ho sbagliato a scrivere. Intendevo la Quattroporte III (e anche lì so di ferirti ) | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:15 | |
| - Jak ha scritto:
- ...
La filosofia di un'automobile, non può essere disgiunta dalla tecnica. Anzi, secondo me la prima dipende inevitabilmente dalla seconda. ... Bravo Jak, la chiave di volta del ragionamento è nella dipendenza tra tecnica e filosofia di progetto. Ma se si vuol fare solo "filosofia" ignorando la "tecnica" ... non li "illumineremo" mai | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:17 | |
| - Claudio ha scritto:
- Jak, una macchina che si trova schiacciata tra due gestioni diverse, con un motore acclaratamente della vecchia gestione, ed un nuovo telaio, per me è molto più di transizione di altre.
Mi arrendo, hai troppe energie da spendere | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:21 | |
| - Angelo ha scritto:
- Jak ha scritto:
- ...
La filosofia di un'automobile, non può essere disgiunta dalla tecnica. Anzi, secondo me la prima dipende inevitabilmente dalla seconda. ... Bravo Jak, la chiave di volta del ragionamento è nella dipendenza tra tecnica e filosofia di progetto. Ma se si vuol fare solo "filosofia" ignorando la "tecnica" ... non li "illumineremo" mai Ingegneri...brutta razza... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:22 | |
| - Jak ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- Jak, una macchina che si trova schiacciata tra due gestioni diverse, con un motore acclaratamente della vecchia gestione, ed un nuovo telaio, per me è molto più di transizione di altre.
Mi arrendo, hai troppe energie da spendere Pure tu, però, tieni testa, eh! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:24 | |
| - Jak ha scritto:
Mi arrendo, hai troppe energie da spendere Ti seguo. Ma è davvero bravo il presidente nel | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:24 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:26 | |
| - Angelo ha scritto:
Ti seguo. Ma è davvero bravo il presidente nel Non sono uno "stregone" dell'ingranaggio, io... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:30 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:31 | |
| Per quel che mi riguarda è dentro. Ma è solo un mio personale punto di vista... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Mar 22 Mag 2012 - 16:32 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? | |
| |
|
| |
| 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? | |
|