Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?

Andare in basso 
+23
Davide Giuriato
Marco
AdiGhibli
masimase
Charlie
mauroracing
Dari8V
meteoman
JeanLouisD
magicbear
Renato
fritz287
Roberto
Shiva
Krav
ammiraglio66
alan86
Francesco V.
giton
Claudio
Jak
BigFoot
Angelo
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:49

Claudio ha scritto:
Beh, Jak, un motore/cambio non è esattamente solo un abito dismesso...

Ok, era per fare un esempio soft. Facciamo che le ha donato un rene e parte del fegato?

Ma questo non basta per dire che una sia diretta discendente dell'altra. Hanno solo lo stesso cognome e alcuni organi donati dall'una all'altra, Ma l'identità è assolutamente differente.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:50

Per me paradossalmente e' più' confrontabile una Shamal ad una 911 che una 3.200 gt.....


De Tomaso!! cheers ucauca ucauca cheers
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:53

Mammamia Masi, questo è un autogol.

Non ti prenderò mai nella mia squadretta di football improvviso What a Face
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:54

Jak ha scritto:
Claudio ha scritto:
Beh, Jak, un motore/cambio non è esattamente solo un abito dismesso...

Ok, era per fare un esempio soft. Facciamo che le ha donato un rene e parte del fegato?

Ma questo non basta per dire che una sia diretta discendente dell'altra. Hanno solo lo stesso cognome e alcuni organi donati dall'una all'altra, Ma l'identità è assolutamente differente.
clap

masimase ha scritto:
Per me paradossalmente e' più' confrontabile una Shamal ad una 911 che una 3.200 gt.....


De Tomaso!! cheers ucauca ucauca cheers
tu sei il vero re degli ultras biturbati!!! ultras

però dipo questa jak ti toglierà il saluto wua

fmoe schioppetata
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:58

Nonono, intendevo che il paragone tra Shamal e 911 (due macchine sportive agli antipodi come concezione tecnica), rispetto alla 3200, è un autogol.

Masi non lo saluto più per altro lingua
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:06

masimase ha scritto:



Tu non metterai mai le ruote in pista ma molti altri si; che poi in pista sia più' semplice, economico, divertente andare con una Catheran questo esula dal discorso e ti posso anche quotare.

Ma la 3200 Gt e' stata un auto che non ha rispettato le esigenze di chi voleva anche un auto da pista; chiedete a Lucky del forum cosa ne pensa! Wink

io ho passato metà della mia vita a correre in auto e proprio per questo ti posso dire che chi vuole andare in pista non compera una 3200...ma neppure una 911!

non deve rispettare le esigenze di chi vuole un'auto da pista!

neanche la granturismo le rispetta!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:13

per 911 immagino intendi le normalissime e banali 4s che si vedono in giro, perchè GT3 e GT2 sono vere auto da pista coi fiocchi.

cosa c'è di più estremo e spinto di serie per girare in pista? una scuderia? una radical?
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:14

secondo me la 3200gt non si può considerare discendente della biturbo originaria, anzi non c'entra nulla....l'unica cosa che le accomuna è il motore derivato dalla shamal.

per dirla tutta la 3200gt è stata volutamente creata in modo da far dimenticare l'era biturbo, secondo me se avessero avuto un motore non biturbo pronto, non avrebbero mai e poi mai montanto il v8 sovralimentato.

cmq la 3200gt è la concorrente della jaguar xk8 ,delle mercedes coupe amg e dell'aston martin db7......la 996(derivata della famiglia 911) non è paragonabile ne come motore ne come handling.

cmq per come la vedo io la shamal era diretta avversaria della 911 turbo
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:20

Una Racing confrontata ad una Ghibli non mi sembra uguale.

Semmai una Ghibli ed una Shamal sono simili.

Biturbo,Shamal,3200 GT se le guardo sono tre auto diverse che hanno lo stesso marchio.

Questa è la soluzione di tutto queste parole scritte.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:22


for mauro:

magicbear ha scritto:

se vuoi andare in pista comperi una elise o una catheran o una m3 o una gt3.
e comunque gt3 non vuol dire avere una 911...sono due cose diverse...

Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:25

Shiva ha scritto:
Una Racing confrontata ad una Ghibli non mi sembra uguale.

Semmai una Ghibli ed una Shamal sono simili.

Biturbo,Shamal,3200 GT se le guardo sono tre auto diverse che hanno lo stesso marchio.

Questa è la soluzione di tutto queste parole scritte.



mahh....la biturbo se la guardo mi sembra simile alla shamal ......è la 3200gt che non ci azzecca nulla
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 65

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:36

Concordo, infatti la Shamal sembra un biturbo/derivate vitaminizzato , forse i vetri scendenti delle portiere sono gli stessi?

anche il parabrezza e il lunotto sembrano quelli del Ghibli;

gli interni sono di chiara matrice Biturbo e derivate;

ed anche il ponte posteriore ricalca il concetto Biturbo.

Il 3200 mi sembra una macchina a se' stante, il telaio diverso, l'estetica pure, ed anche gli interni assomigliano a quelli Ferrari.

Ciaooooo
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:48

Si, la Shamal è assolutamente imparentata con la Biturbo. Anche in quella ci sono moltissimi particolari attinti a piene mani dalla produzione.
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 65

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:49

Aggiungo......

Le Biturbo e derivate nel bene e nel male sono state un periodo storico della Maserati guidata da De Tomaso, la 3200 e' stata fatta per far dimenticare quel periodo......quindi......col Biturbo non c'entra proprio :)

Ehhhsi.....almeno questa soddisfazione i Biuturbisti se la possono prendere.....il 3200 non c'entra niente con l'era Biturbo :)

La scena e' tutta per le Biturbo, la 3200 mi sembra relegata in un passaggio tra il vecchio che si voleva cancellare ed il nuovo che stava nascendo.

Poi che anche la 3200 abbia 2 turbine.....mah....non mi sembra che basti
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:50

Jak ha scritto:
Nonono, intendevo che il paragone tra Shamal e 911 (due macchine sportive agli antipodi come concezione tecnica), rispetto alla 3200, è un autogol.

Masi non lo saluto più per altro lingua

Eheheh mi ricordo quella discussione sul lontano '64 !! santo santo

Ti offro un caffè', doppio!! wua wua


Ritornando in tema, e' proprio questo il punto; la 911 e' un auto diversa da tutte le altre, c'e' chi dice che e' il massimo della sportività', io dico che e' un auto nata sbagliata ma che in 50 anni di aggiustamenti l'hanno resa, soprattutto con l'avvento imprescindibile dell'elettronica, l'auto da battere.

Ma a livello prestazionale oltre che di segmento la Shamalina se la giocava alla pari con la 911 dell'epoca cosa che la 3.200 invece non si poteva permettere; una Granturismo elegante e raffinata ma che messa alla frusta evidenziava difetti nell'uso da pista.

magicbear ha scritto:


io ho passato metà della mia vita a correre in auto e proprio per questo ti posso dire che chi vuole andare in pista non compera una 3200...ma neppure una 911!

non deve rispettare le esigenze di chi vuole un'auto da pista!

neanche la granturismo le rispetta!

Magic, con l'uso da pista non si intende voler partecipare con un auto base ad una competizione ma voler provare l'auto al limite delle sue possibilità' divertendosi in tutta sicurezza in pista; non mi vorrai mica dire che alcuni clienti 911 non abbiano in serbo questa intenzione?

Andando a fondo con una 3.200 molti, non io si intende, non ne ho mai guidata una, hanno evidenziato delle carenze strutturali; ciò' non significa che non sia lecito inserirla tra le più' belle coupé degli ultimi anni.

AdiGhibli ha scritto:

per dirla tutta la 3200gt è stata volutamente creata in modo da far dimenticare l'era biturbo, secondo me se avessero avuto un motore non biturbo pronto, non avrebbero mai e poi mai montanto il v8 sovralimentato.

cmq la 3200gt è la concorrente della jaguar xk8 ,delle mercedes coupe amg e dell'aston martin db7......la 996(derivata della famiglia 911) non è paragonabile ne come motore ne come handling.

cmq per come la vedo io la shamal era diretta avversaria della 911 turbo


Concordo con Adi, il porschista!! Razz Razz Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:54

masimase ha scritto:
Eheheh mi ricordo quella discussione sul lontano '64 !! santo santo

Ti offro un caffè', doppio!! wua wua

Sei fuori strada hands11
Dipende da Tolkien cheers
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 12:58

masimase ha scritto:
molti, non io si intende, non ne ho mai guidata una,

io la guido quido quotidianamente...

probabilmente "gli esperti" rileveranno gravi carenze strutturali...

tu magari prima provala...se ne hai occasione
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 13:00

masimase ha scritto:


Concordo con Adi, il porschista!! Razz Razz Wink

sono super porschista amante delle porsche classiche (fino al 1997 )......ma ho un debole per le bistrattate biturbo che difendo a spada tratta...e pensa ...che arrivo anche a dire che una maserati ghibli gt in tantissime cose è meglio di una porsche carrera 993

ma paragonare una 3200gt ad una biturbo ..mi sembra cosa alquanto forzata ed ardua.


Ultima modifica di AdiGhibli il Mar 22 Mag 2012 - 13:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 13:03

AdiGhibli ha scritto:
.e pensa ...che arrivo anche a dire che una maserati ghibli gt in tantissime cose è meglio di una porsche carrera 993

affraid affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 13:07

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
Eheheh mi ricordo quella discussione sul lontano '64 !! santo santo

Ti offro un caffè', doppio!! wua wua

Sei fuori strada hands11
Dipende da Tolkien cheers

TolKien?? per quel mi riguarda sei fuori strada!!

Io parlavo di "Dondolo" Nielsen...... santo santo

magicbear ha scritto:
masimase ha scritto:
molti, non io si intende, non ne ho mai guidata una,

io la guido quido quotidianamente...

probabilmente "gli esperti" rileveranno gravi carenze strutturali...

tu magari prima provala...se ne hai occasione

Non me ne volere Magic, non era un affronto nei confronti dei possessori come te di questa magnificenza, ma un confronto critico..... Wink

AdiGhibli ha scritto:
masimase ha scritto:


Concordo con Adi, il porschista!! Razz Razz Wink

ma ho un debole per le bistrattate biturbo che difendo a spada tratta...e pensa ...che arrivo anche a dire che una maserati ghibli gt in tantissime cose è meglio di una porsche carrera 993


Grande Adi!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 13:14

masimase ha scritto:


Non me ne volere Magic, non era un affronto nei confronti dei possessori come te di questa magnificenza, ma un confronto critico..... Wink


non te ne voglio ma un confronto critico si fà su dati non su "qualcuno dice"...

io ho avuto porsche e maserati e ti posso dire per certo solo che hanno pregi e difetti! muttley
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 13:50

Come tutte le auto! Wink

Come le donne, c'e' quella bella ma frigida, quella sensuale ma bruttarella, quella racchia ma zoccola....insomma, c'est la vie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:10

magicbear ha scritto:
masimase ha scritto:
molti, non io si intende, non ne ho mai guidata una,

io la guido quido quotidianamente...

probabilmente "gli esperti" rileveranno gravi carenze strutturali...

tu magari prima provala...se ne hai occasione

Ma una domandina, essendo aerodinamicamente quasi identica ad una coupè, alleggerisce troppo il muso anche la 3200 dopo una certa velocità? Non proprio a codice della strada intendo. Nei tornanti in salita specialmente "smusa" come la coupè? Anzi penso peggio, data l'erogazione meno fluida del motore biturbato. Perchè penso che anche se non è un auto da considerarsi decisamente per la pista, questi comportamenti non fanno piacere nemmeno nell'uso stradale. Personalmente la 3200 la ritengo più bella della coupè e con maggiore carisma.

________________________________________
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Francesco V.

Francesco V.


Età : 60

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:26

E' già stato scritto, ma secondo me dipende da quale sia il punto di partenza.
Se consideriamo la Biturbo coincidente con l'era De Tomaso (che finisce nel 1993) la 3200 è fuori (ma allora è fuori anche la Quattroporte IV serie, costruita tra il 1994 e il 2000).
Se partiamo dal motore, è la versione più avanzata dell'otto cilindri progettato (e prodotto) sotto l'era De Tomaso, quindi è dentro.
Se partiamo dalla linea, dall'elettronica e quantaltro, è decisamente fuori.
A me piace considerarla un'auto di transizione tra due epoche, delle quali il cuore mi batte per la prima....quindi per me è l'ultima delle biturbo.....
se il cuore avesse battuto per la seconda mi sarei orientato direttamente su una Ferrari....

Un caro saluto,

Francesco
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:27

AdiGhibli ha scritto:


per dirla tutta la 3200gt è stata volutamente creata in modo da far dimenticare l'era biturbo, secondo me se avessero avuto un motore non biturbo pronto, non avrebbero mai e poi mai montanto il v8 sovralimentato.

Marco ha scritto:
Le Biturbo e derivate nel bene e nel male sono state un periodo storico della Maserati guidata da De Tomaso, la 3200 e' stata fatta per far dimenticare quel periodo......quindi......col Biturbo non c'entra proprio :)


In realtà non è così. Sfatiamo questi luoghi comuni.

Sarebbe stato così se la 3200 GT l'avesse fatta la gestione Ferrari.

Invece la 3200 GT è stata progettata da quello stesso team che aveva fatto la Shamal e la Ghibli, E' per questo che la vedo imparentata con le Biturbo. Hanno attinto parecchio alle tecnologie che avevano usato e progettato negli ultimi anni.

Poi prima o poi dovrà finire anche il luogo comune delle macchine progettate per farne dimenticare altre: la Maserati progetta auto per vendere e guadagnare come tutti, mica per cancellare dei peccati originali.

La Ferrari se l'è ritrovata pronta al suo arrivo, ne ha curato il lancio, e non vedeva l'ora ti togliersela dalle scatole il prima possibile per passare ai suoi nuovi progetti. Infatti dopo 3 anni l'ha segata nonostante le buone vendite. E' per questo che la consiero un'auto di transizione.

Secondo me il paragone con la 911 è lecito; altrettanto non si può dire della GranTurismo vs 911

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 22 Mag 2012 - 14:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:31

Roberto ha scritto:
magicbear ha scritto:
masimase ha scritto:
molti, non io si intende, non ne ho mai guidata una,

io la guido quido quotidianamente...

probabilmente "gli esperti" rileveranno gravi carenze strutturali...

tu magari prima provala...se ne hai occasione

Ma una domandina, essendo aerodinamicamente quasi identica ad una coupè, alleggerisce troppo il muso anche la 3200 dopo una certa velocità? Non proprio a codice della strada intendo. Nei tornanti in salita specialmente "smusa" come la coupè? Anzi penso peggio, data l'erogazione meno fluida del motore biturbato. Perchè penso che anche se non è un auto da considerarsi decisamente per la pista, questi comportamenti non fanno piacere nemmeno nell'uso stradale. Personalmente la 3200 la ritengo più bella della coupè e con maggiore carisma.

se devo dire la verità, venendo dalla 911, a me il muso sembra piantato per terra...sarà che prima...volava?
per smusa intendi sottosterzante?
nei tornanti basta accellerare al momento giusto e lei chiude...fino a che non interviene il controllo...che però non è proprio terribilmente invasivo, ho provato di peggio.
sottosterzante quindi non direi...bisogna andarci piano con l'accelleratore, specie con il controllo staccato, tornanti e rotonde sono molto divertenti ma..
io con due gomme post non ho fatto 10.000 km... piangere
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:34

Shiva ha scritto:
Una Racing confrontata ad una Ghibli non mi sembra uguale.

Semmai una Ghibli ed una Shamal sono simili.

Racing e Ghibli prima serie sono LA STESSA MACCHINA

E' come se uno avesse comprato una Racing e l'avesse fatta tunizzare a livello estetico.

Solo che in questo caso il tuner invece di chiamarsi Lester si chiamava Marcello Gandini...

Invece Ghibli e Shamal sono diverse in quasi tutto. Motore, telaio, passo, aventreno, retrotreno, freni...Esteticamente, per fare quel restyling della Racing chiamato Ghibli prima serie, si sono ispirati alla Shamal

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 22 Mag 2012 - 14:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 14:34

Claudio ha scritto:


Invece la 3200 GT è stata progettata da quello stesso team che aveva fatto la Shamal e la Ghibli, E' per questo che la vedo imparentata con le Biturbo.


Solo per l'adozione del V8 sovralimentato della Shamal e Quattroporte; ma per tutto il resto non la ritengo un auto da includere nel mondo Biturbo.

Ma non e' neanche un auto di transizione; e' un auto di rottura col passato che nel bene e nel male ha contribuito ad una decade fortunata per il tridente. La transizione sussiste nel momento in cui si addiviene poi ad un altro tipo di auto; ma la coupé a parte il propulsore e' in tutto e per tutto una 3.200 Gt.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 5 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?
Torna in alto 
Pagina 5 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bendy Bumper 3200 GT e Coupé / Paraurti posteriore 3200 GT e Coupé
» MV 3200 GTC (Restomod su 3200 GT)
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: