Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?

Andare in basso 
+23
Davide Giuriato
Marco
AdiGhibli
masimase
Charlie
mauroracing
Dari8V
meteoman
JeanLouisD
magicbear
Renato
fritz287
Roberto
Shiva
Krav
ammiraglio66
alan86
Francesco V.
giton
Claudio
Jak
BigFoot
Angelo
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 16:48

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:

Perché secondo il loro ragionamento la Ghibli ha una scocca esteticamente diversa.

La scocca è identica.

Togliete ad una Ghibli prima serie le varie appendici aerodinamiche, e vien fuori una Racing

Claudio, ho detto "esteticamente".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 16:55

ammiraglio66 ha scritto:
Claudio ha scritto:
Jak ha scritto:
Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe.

Vista sotto quest'ottica, la 3200 Gt mi appare più assimilabile a quella vecchia azienda Maserati che oggi in qualche modo non c'è più; va anche detto che era stata quasi interamente progettata dalla vecchia gestione con una lunghissima gestazione, e che la Ferrari si è limitata a perfezionare gli ultimi particolari e poi a commercializzarla, tra l'altro stabilendo fin dall'inizio che avrebbe avuto vita breve in attesa del "nuovo corso".

Infatti e' stata seguita dall' ing.Caliri. Anche lui fa parte della vecchia gestione.

Condivido anche io che la 3200 GT e' l'ultimo anello della serie biturbo.

Io sono solo un appassionato autodidatta, e generalmente tendo a fidarmi di chi quelle auto ha contribuito a crearle, come Ammiraglio66, anche se non sempre le varie versioni che vengono raccontate sono coincidenti.

La 3200 GT è stata progettata in gran parte da quegli stessi uomini che avevano animato l'esperienza Biturbo. Rappresentava a suo modo un nuovo corso, ma era assolutamente figlia di quella esperienza. Il suo motore è stata l'ultima evoluzione dei motori Biturbo. In linea a fianco a lei veniva montata anche la Quattoporte V6 Evoluzione, il cui 2,8 litri era l'evoluzione diretta dei 2,8 nati con la 228. I concessionari che la vendettero erano in gran parte ancora quelli della tarda era Biturbo, prima che la Ferrari assorbisse il 90% dell'assistenza Maserati.

Personalmente la considero l'ultima Biturbo e l'ultima Maserati costruita alla "vecchia maniera". Poi potremmo discuterne all'infinito...certamente ognuna delle argomentazioni proposte ha un suo senso e una sua logica.

Così è, se vi pare...

La cosa che mi fa strano, è che è bastato dire che sarebbero venute anche le 3200 GT al raduno del trentennale per scatenare la reazione dell'ala più radicale del biturbismo militante, e creare curiose divisioni alla "toscana".

Secondo me i detrattori delle Biturbo a leggere questo argomento si staranno facendo delle crasse risate...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 17:21

Claudio ha scritto:
La cosa che mi fa strano, è che è bastato dire che sarebbero venute anche le 3200 GT al raduno del trentennale per scatenare la reazione dell'ala più radicale del biturbismo militante, e creare curiose divisioni alla "toscana"....

Mi preme ribadire che sono solo che contento della presenza di 3200 GT al raduno. Resto del mio parere che non sia una "Biturbo" ma tra le più belle Maserati di sempre 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 727375 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 205689
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 18:04

Claudio ha scritto:
La cosa che mi fa strano, è che è bastato dire che sarebbero venute anche le 3200 GT al raduno del trentennale per scatenare la reazione dell'ala più radicale del biturbismo militante, e creare curiose divisioni alla "toscana".


Giovanotto, io ho solo sottoscritto quanto aveva osservato Angelo, e tecnicamente non c'è Santo che tenga, sono due macchine appartenenti a due filoni differenti. Poi si può filosofeggiare quanto si vuole. Ma la Biturbo, fino alla sua ultima evoluzione (evoluzione, appunto), ha mantenuto la stessa scocca, man mano modificandola (molto poco, invero). Con la 3200 è totalmente cambiata, to-tal-men-te. E' stato utilizzato, con opportune modifiche, il motore della Shamal, poi basta. Per il resto tutto nuovo. Tutto.
Finalmente si sono viste sospensioni moderne degne di tale nome. Anche gli interni, praticamente lo stesso disegno dalla prima Biturbo all'ultima Ghibli (con leggeri ammodernamenti), sono stati radicalmente cambiati. Insomma il foglio da cui si è partiti, questa volta era veramente bianco.
Il fatto che sia stata progettata dallo stesso gruppo, secondo me significa poco. Altrimenti, tutte le macchine che portano la firma del medesimo progettista potrebbero essere apparentate sotto lo stesso modello. Invece sono apparentate sotto lo stesso stemma.
Poi ti dirò che la Biturbo mi piace e mi è piaciuta sempre meno rispetto alla 3200. Quando è uscì mi ha appassionò soprattutto per la meccanica, meno per la carrozzeria. La 3200, invece, mi ha entusiasmato da subito.
Io non sono un radicale della Biturbo, preferisco la 3200, però resto convinto che le differenze siano tali, da considerare le due vetture due storie a sé stanti sotto il segno del tridente.
Se fosse il trentennale del motore biturbo, ok, in questo caso siamo d'accordo. Ma il trentennale della Biturbo è differente.
Tutto questo non vuole dire assolutamente che chi reputa questa distinzione fondamentale lo faccia perchè non voglia la 3200, figurarsi. Ben venga, anche perchè, ripeto, mi piace molto di più.
A proposito, il V6 della Merak non è il V6 Biturbo, e nemmeno uno è il figlio dell'altro.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 18:30

alan86 ha scritto:
Al di là di tutto, credo che la vera e unica differenza rispetto alle Biturbo sia nell'estetica, inevitabilmente priva di punti di contatto con un progetto di 20 anni prima.


3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Occhia10

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Cut2_c10

alan86 ha scritto:
A livello meccanico, comunque, la 3200 GT è una Biturbo a tutti gli effetti, essendo il suo propulsore (se le informazioni che si trovano a riguardo non mentono) una diretta evoluzione di quello che montava la Shamal.

A livello meccanico, la 3200 HA un motore biturbo.
Altrimenti, se vogliamo estremizzare (ma si, estremizziamo), per la proprietà transitiva, anche la Biturbo è una 3200GT santo
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 18:33

(breve OT)
Jak, a prescindere dalla riconducibilità della 3200 gt al progetto biturbo, ti segnalo che in concomitanza con il trentennale, il duca Bianco ha deciso di cantare nientemeno che space oddity..in italiano! Shocked cheers ..anche se non credo sia mai stato biturbista santo
http://www.rockol.it/news-377784/-Ragazzo-solo,-ragazza-sola--cantata-da-Bowie-in--Io-e-te--di-Bertolucci



ammenda! le parole son di mogol No scratch hands23
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 18:39

Eh, infatti... il testo faceva tanto Petty Pravo What a Face
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 19:12

Capperi, povera Space Oddity... sconvolta da un testo alla Dik Dik e stravolta nella metrica.

Sono certo che il Duca Bianco non avesse la più pallida idea di che cosa stesse cantando... No



Comunque tornando alla 3200GT non mi sembra sia stato detto che "è una Biturbo", ma che si può intendere, come auto di transizione, come il canto del cigno di una certa "filosofia" cominciata con la Biturbo, inerente la motorizzazione. Per questo anche io ritengo che le due auto possano ritenersi, pur nella loro evidente diversità, collegate. Poi è ovvio che guardandole l'impressione che si ha è diversa, perlomeno fino a che non si apre il cofano.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 19:23

Veramente, Alan l'ha detto, o meglio, l'ha scritto Wink


Giorgione, mannagiamiseria, come l'impressione???? Se guardandola di fuori hai l'impressione, aprendo il cofano ne hai la certezza. Sono due progetti completamente differenti. L'unico trait d'union è il motore derivato da quello della Shamal.
Se apro il cofano "Mo veh, non ci sono più i duomi delle sospensioni (che solo quelli sono indice di un progetto assolutamente scollegato)... Hey guarda, c'è il motore della Shamal... Figo". Riga.
Anche la tua merdeches ha il motore del Vito, allora che fai? Sono accomunati da qualcos'altro, oltre che il motore?
O giri con il furgone? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 19:28

Claudio ha scritto:
Shiva ha scritto:
L'ultima biturbo possiamo dire con certezza che è la Racing.

L'evoluzione del motore ha concepito una nuova forma che si chiama Ghibli e quì finisce la storia di parentela con le altre successive,(Shamal,3200 GT).

Perchè la Racing si, e la Ghibli prima serie (che è una racing coi parafanghi bombati) no?


Shiva ha scritto:

La Shamal riprende concettualmente il modello biturbo ma con differenze estetiche che la caratterizzano dalle precedenti Biturbo e Ghibli, ma motoristicamente è il ponte con la successiva 3200Gt.

Shamal successiva alla Ghibli? scratch

E' la ghibli che si è ispirata alla Shamal!

Shiva ha scritto:


Il trentennale è esclusivamente da attribuire alla primogenita e no alle altre.

Nonostante ciò non mi dispiace vedere anche gli altri modelli che si sono agganciati al modello precursore della dinastia biturbo.

Per la Barchetta in pista non trovo nessuna opposizione anzi, metterei un motore della shamal anche alla carrozza della Chubasco esposta al museo panini e la farei girare insieme.

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 897523 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 897523 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 897523 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 897523 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 897523

Claudio,

La biturbo è arrivata all'apice della sua evoluzione con la Racing.

La Ghibli prima serie ha lo stesso 6 cilindri,un motore più potente, ma le dimensioni, il passo,la carreggiata, l'estetica non la ricorda affatto.

E' più simile alla Shamal che non alla biturbo mi sembra evidente.

L'argomento è un'altro si sta parlando del trentennale della Biturbo,non della Ghibli o Shamal o della 3200 Gt!!!

Stiamo solo parlando di una ricorrenza che si riferisce alla Biturbo e dalla prima serie che io possiedo l'ultima per me è la Racing, non la 3200GT.

Posso dire che la 3200Gt è stata l'ultima Maserati dell'epoca De Tomaso ad avere l'ultimo motore fatto in Maserati con un V8 biturbo.E che la coupè quasi identica alla 3200 esteticamente ha il motore Ferrari,costruito a Maranello.

Ripeto sono felice di vedere tante Maserati al trentennale e di estendere l'invito anche ai possessori di 3200Gt ci mancherebbe.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 19:42

Giacomone,

la mia Mercedes dà le stesse soddisfazioni che si hanno guidando un furgone, su questo non ci piove. Idem (for me) per la stragrande maggioranza delle auto non di nicchia. Meno male che alla fin fine è quello di cui oggi (ahimè) ho necessità nell'uso quotidiano. 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 829643

Riguardo la 3200GT non ho voglia di inoltrarmi in discussioni troppo accese, anche perché secondo la mia personale opinione la faccenda può essere intesa da diversi punti di vista, nessuno dei quali davvero prevalente sull'altro. A me piace pensare alla 3200Gt come un'evoluzione ultima della Biturbo, con particolare ed ovvio riferimento alla motorizzazione. Ripeto che mai ho sentito di un'auto denominata "wankel": "biturbo" invece è stato l'inizio di un nuovo corso alla Maserati, talmente importante da dare il nome ad un modello e concluso in questo senso con la 3200GT.

Per me "biturbo" non identifica un preciso modello, ma il periodo durante il quale la Maserati ha puntato sulla sovralimentazione (bi) turbo.

Visto che poi l'adozione dell'aspirato Ferracci ha per la prima volta nella storia fornito ad una Maserati un motore non autocnono, considero la Coupé facente parte di un nuovo corso storico.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 19:55

Nessuna discussione accesa, per carità. gnammy28
Però, se rimaniamo sul piano squisitamente tecnico, e su quel piano analizziamo l'auto, non si scappa. La 3200 è un'automobile totalmente nuova, che ha montato un motore 8 cilindri evoluzione di quello montato sulla Shamal. La stessa macchina ha poi montato il V8 Ferrari, posizionando il gruppo cambio/differenziale transaxle e cambiando il disegno dei fari posteriori. Poi altre modifiche di routine.
Del resto si può discutere di tutto, anche del sesso degli angeli (anche di Angelo Wink )
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:05

Si, sul piano "squisitamente tecnico" non discuto assolutamente.

Però quello che volevo dire è che non è necessariamente la sola chiave di lettura. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:08

Jak, le tue bacchettate mi mancavano! cheers Gli occhiali mi piacciono, ma la montatura l'avrei preferita blu. Quanto al caffè mi ci vorrebbe prioprio..

L'ho scritto e lo ribadisco: tralasciando la Barchetta, in fondo la 3200GT è il modello che si discosta in maniera più marcata dalla classica linea Biturbo, conservata da Ghibli e Quattroporte. Nota bene, faccio riferimento solo all'estetica, inteso come aspetto della vettura.

Anche a livello meccanico c'è poco da dire: il V8 è derivato da quello della Shamal e, almeno per me, questo basta a considerarla parte della famiglia "Biturbo".

Quanto al resto, bè, che la 3200 GT sia frutto di un progetto nuovo non si può metterlo in dubbio. D'altro canto, dopo quasi 20 anni, sarebbe strano non fosse così. Comunque non mi addentrerei mai in una disquisizione tecnica con te, la disfatta sarebbe assicurata..

In ogni caso, sicuramente la 3200 è un'auto di transizione, ma insisto nel considerarla più vicina all'epoca Biturbo che non all'epoca Ferrari.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:23

Comunque abbiamo 5 pagine di chiacchiere e non si capisce un'acca su chi viene e chi non... confused

________________________________________
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:38

sará meglio che vadano tutti lol64 e poi finiscano la discussione sul piazzale, litigo
un club é come un lago se si stringe troppo l'imissario col tempo si vuota
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:50



Dipende da che prospettiva si guarda la cosa.

Gli ingegneri come Angelo e gli scenziati come Jak giudicano la cosa da un punto di vista prettamente tecnico, mentre chi bada di più ai contesti storici e simbolici come me e Krav fa ragionamenti di altro tipo...

comunque il forum dormiva da tempo, questa è stata una vera e propira bomba nello stagno...affraid

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: a   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 20:56

alan86 ha scritto:
In ogni caso, sicuramente la 3200 è un'auto di transizione, ma insisto nel considerarla più vicina all'epoca Biturbo che non all'epoca Ferrari.

Alan, tranquillo, argomentare serenamente è sempre una buona pratica.
Io invece la 3200 non la considero affatto un'auto di transizione, ma una vera e propria auto di riferimento dell'epoca. Un'auto di transizione viene concepita "tocciando" a piene mani nella componentistica già prodotta, perchè, appunto, si tratta di cercare di superare un momento d'impasse tecnologico o economico.
La 3200 è un'automobile fatta da zero, che utilizza il motore già progettato per un'altra vettura.
Viva la 3200 cheers
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 21:04

Vai di taglio e cucito Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 21:12

hands Ottima mossa

________________________________________
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 22:51

Azz, mi sono assentato qualche millisecondo e sento già che la mia Ghibli non sarebbe più una Biturbo perchè ha i parafanghi allargati ??? What a Face
Viste da sotto, una Ghibli prima serie e altre Biturbo sono mostruosamente somiglianti, scarichi a parte, ma l'impostazione meccanica è quella.
La 3200GT è una macchina completamente nuova con un motore fatto con il copia/incolla da quanto trovavano nei cassetti, cambio e trasmissione compresi, ma a tutti gli effetti sempre con Stereo Turbo, o Duo Turbo, o Bi-Turbo, ovvero Biturbo....
Solo che nel copia/incolla hanno incollato anche i problemi ... tafazzismile
Comunque, anche se figlia del dottor Jekyll, merita ancora di festeggiare nella Famiglia Biturbo urratrident !
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Mag 2012 - 23:03

giton ha scritto:
sará meglio che vadano tutti lol64 e poi finiscano la discussione sul piazzale, litigo
un club é come un lago se si stringe troppo l'imissario col tempo si vuota
positivo clap clap clap clap clap
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 9:00

Jak ha scritto:
Nessuna ...Del resto si può discutere di tutto, anche del sesso degli angeli (anche di Angelo )

Ueh!! Non iniziamo a discutere pure su quel poco che mi resta ... e che comunque non appartiene alla famiglia bitubo 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 922735
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 9:15

Problemi di carburazione Angelo? inside

Ok, mi autobanno per questa Embarassed

________________________________________
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 9:44

Shiva ha scritto:

La biturbo è arrivata all'apice della sua evoluzione con la Racing.
La Ghibli prima serie ha lo stesso 6 cilindri,un motore più potente, ma le dimensioni, il passo,la carreggiata, l'estetica non la ricorda affatto.
E' più simile alla Shamal che non alla biturbo mi sembra evidente.

Sotto il profilo estetico, la Ghibli puo' somigliare piu' alla Shamal che alla Racing (per via dei parafanghi bombati).
Pero' se noi prendiamo una Ghibli '92 e togliamo tutte le sovrastrutture, ci resta proprio una Racing.
La meccanica e' esattamente la stessa (motore, cambio, differenziale, sospensioni, freni, scocca, interno, addirittura le ruote!).

Tornando alla disquisizione filosofica, e' evidente che la 3200 GT non deriva in nessun modo dai precedenti modelli Maserati. Pero' e' l'ultima esponente della filosofia Maserati "vecchio stampo", squisitamente genuina, fatta dagli stessi uomini, pero' con una esperienza maturata sul campo per 15 anni!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:15

Dari8V ha scritto:


... e' evidente che la 3200 GT non deriva in nessun modo dai precedenti modelli Maserati...!

ita dixit 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 351716
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:17

BigFoot ha scritto:
Problemi di carburazione Angelo? ...

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 650756 solo vecchiaia Sad
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:30

La discussione è nata sul grado di parentela della 3200 con la stirpe Biturbo (auto e non motore).
Vorrei sottolineare, anche se penso sia chiaro (ma forse non del tutto), che tutto ciò non vuole in nessun modo essere una discriminante su chi deve o meno partecipare al raduno per celebrare la ricorrenza della Biturbo (auto e non motore).
Fosse per me, che non sono nessuno, ci potrebbero pure essere la Tipo 26 e la Granturismo, perchè si festeggia un'auto che ha permesso alla Casa di essere ancora oggi presente sul mercato. Senza di lei, probabilmente quegli anni ottanta sarebbero stati fatali per il Tridente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?
Torna in alto 
Pagina 3 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bendy Bumper 3200 GT e Coupé / Paraurti posteriore 3200 GT e Coupé
» MV 3200 GTC (Restomod su 3200 GT)
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: