Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?

Andare in basso 
+23
Davide Giuriato
Marco
AdiGhibli
masimase
Charlie
mauroracing
Dari8V
meteoman
JeanLouisD
magicbear
Renato
fritz287
Roberto
Shiva
Krav
ammiraglio66
alan86
Francesco V.
giton
Claudio
Jak
BigFoot
Angelo
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:35

da buon appasionato di auto e di maserati mi permetto anch'io di dire come la penso!!

che c'azzecca la 3.200gt con la biturbo??



ok il motore è l'ultimo della stirpe biturbo ma l'auto non ha nulla a che fare è di un'altra era e di un'altra categoria!!

per me: NON basta avere un determinato motore per diventare una determinata auto, altrimenti la Stratos è una Ferrari? la Thema anche? la Omega Lotus non è più Opel? (anche perchè il motore era GM) ecc ecc !!!

la 3.200gt è un'auto stupenda che ammiro e apprezzo ma considerarla della famiglia biturbo solo perchè il motore è biturbo "vero maserati" è eretico.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:48

Mauro, leggi gli interventi precedenti e vedrai che "può azzeccarci": è una questione appunto soggettiva, che esula dalla (più che giusta) analisi "tecnica" di Jak ed Angelo.

Altrimenti continuiamo a girare in tondo come un cane che vuol mordersi la coda.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 10:56

Vorrei precisare che non ho mai pensato nemmeno per un istante che la 3200 GT derivi dalla Biturbo, ma che per via del suo motore e cambio, del contesto storico e di persone in cui è nata, e soprattutto per quello che è successo dopo di lei, nella mia concezione la considero parte (o figlia) di quella esperienza, esattamente come la Barchetta, che forse ha con la Biturbo ancora meno cose in comune. Altrettanto avrei pensato della Chubasco.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:00

mauroracing ha scritto:
ma considerarla della famiglia biturbo solo perchè il motore è biturbo "vero maserati" è eretico.

Maurino, per via di alcuni tuoi gusti e pensieri, qui il primo degli eretici sei tu...3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 671502



3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Rogo

E per punizione, non ti rispondo ai messaggi...3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 499740

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:04

La discussione può andare avanti all'infinito.
Rilancio.
La filosofia di un'automobile, non può essere disgiunta dalla tecnica.
Anzi, secondo me la prima dipende inevitabilmente dalla seconda.
E sempre secondo me l'analisi tecnica delle vetture in questione evidenzia una distanza non indifferente.
Diventa soggettiva in base alla percezione che si ha del grado d'importanza del motore nell'insieme della macchina.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:05

Krav ha scritto:
Mauro, leggi gli interventi precedenti e vedrai che "può azzeccarci": è una questione appunto soggettiva, che esula dalla (più che giusta) analisi "tecnica" di Jak ed Angelo.

Altrimenti continuiamo a girare in tondo come un cane che vuol mordersi la coda.


Il Calamauro gli interventi li legge eccome...ma poi pero' applicando la "teoria del Calamaro" ( da cui deriva il soprannome)...se li dimentica immediatamente inside wua Very Happy
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:08

Essendo un auto che appartiene a un segmento diverso rispetto a quello della biturbo non dovrebbe entrare a far parte della famiglia delle biturbo che termina con la Ghibli nel 1997 o '98, non ricordo.

Il motore biturbocompresso accomuna altre vetture del tridente come la quattroporte IV e non può' essere a mio modo di vedere quella caratteristica che possa far rientrare la 3.200 Gt nell'ambito delle biturbo; e' altro rispetto alla Ghibli o alla Shamal.

Con le dovute proporzioni sarebbe come abbinare una 308 alla Testarossa o una Dino alla 512.

La Shamal e' una biturbo sui generis perche' stravolge un po' ciò' che e' stata la caratteristica prima della Biturbo ossia quella di avere un piccolo V6 sovralimentato con prestazioni di tutto rispetto a un prezzo molto concorrenziale immersi in un lusso di pelle e legni pregiati.

La 3200 Gt e' stata un auto bellissima ma fondamentalmente e' stata un flop; era di classe sopraffina ma NON a livello delle rispettive concorrenti dell'epoca per quel che concerne le prestazioni soprattutto in pista.
Chi ha provato a portarcela e' tornato a casa con la coda tra le gambe.
Una Granturismo leggera dunque che non ha saputo regalare quelle prestazioni e quelle soddisfazioni corsaiole a chi dalla 911 volle cambiare in qualcosa che stilisticamente trasmetteva molto ma che in definitiva non riusciva a stare al passo con le altre.

La biturbo dalla prima serie alla Ghibli Gt invece sono riuscite ampiamente a mio avviso a rispettare tutte le esigenze prefissate dalla Casa madre; e il mercato proprio per questo ha risposto per ben 17 anni.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:09

Jak ha scritto:
La discussione può andare avanti all'infinito.
Rilancio.

La discussione ANDRA' avanti all'infinito...

Rien ne va plus...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:10

ho solo detto la mia opionione!!!

non discuto che secondo il vostro punto di vista faccia parte della famiglia biturbo, ma il criterio che usate non lo condivido con tutto il rispetto e la considerazione che ho per voi!!!


mi sembra sia come il discorso sulle auto che portano il nome di un'altra auto:
ess delta, Giulietta, ecc ecc dove non hanno nulla a che vedere con la loro progenitrice. tafazzismile

ma parliamo di un modello di auto, non di un nome nè di un motore!!

qui è la stessa cosa e se mettiamo ipoteticamente vicine una qualsiasi biturbo a una 3.200gt direi che è palese di come siano 2 progetti e 2 auto completamente estranee l'una all'altra. d'altronde penso anche che è normale sia cosi visto che sono di due categorie ed ere diverse.


poi se mi dite che è l'ultima ad avere il motore biturbo è innegabile ma da qui a farla passare per una "biturbo" ce ne passa, altrimenti secondo questo ragionamento la fiat coupè fà parte della famiglia delle delta visto che è l'ultima a montare il suo motore??? (mettere una biturbo a finco della 3.200gt per me è come mettere una delta a fianco di una Coupè)

ho letto anche che può essere considerata il canto del cingno della dinastia biturbo, ma anche qui non sono d'accordo perchè questo ruolo secondo me è solo della Ghibli che si può rispecchiare integralmente nella filosofia biturbo in tutto, dal motore agli interni.
La 3.200gt ha una linea stupenda ma è un'auto più moderna ed evoluta e la considero lontana dalla filosofia biturbo!

ps charlie... ahaahah h lingua
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:12

masimase ha scritto:
Essendo un auto che appartiene a un segmento diverso rispetto a quello della biturbo non dovrebbe entrare a far parte della famiglia delle biturbo che termina con la Ghibli nel 1997 o '98, non ricordo.

Anche la Shamal non appartiene allo stesso segmento della Biturbo, anzi deTomaso l'ha ideata proprio per salire di segmento.

La 3200 GT era nello stesso segmento della Shamal e di fatto la sostituiva.

E se vogliamo dirla tutta, anche la Ghibli si era già un pò distaccata dal segmento iniziale della Biturbo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:16

masimase ha scritto:
La 3200 Gt e' stata un auto bellissima ma fondamentalmente e' stata un flop; era di classe sopraffina ma NON a livello delle rispettive concorrenti dell'epoca per quel che concerne le prestazioni soprattutto in pista.
Chi ha provato a portarcela e' tornato a casa con la coda tra le gambe.
Una Granturismo leggera dunque che non ha saputo regalare quelle prestazioni e quelle soddisfazioni corsaiole a chi dalla 911 volle cambiare in qualcosa che stilisticamente trasmetteva molto ma che in definitiva non riusciva a stare al passo con le altre.

La biturbo dalla prima serie alla Ghibli Gt invece sono riuscite ampiamente a mio avviso a rispettare tutte le esigenze prefissate dalla Casa madre; e il mercato proprio per questo ha risposto per ben 17 anni.


La 3200 GT NON è assolutamente stata un flop per l'epoca in cui è nata.

Pur venendo da un periodo di appannamento del marchio, ha venduto 5000 vetture in 3 anni, senza poter contare sul fondamentale mercato USA.

Allora cosa si dovrebbe dire della Ghibli (2200 vetture vendute in 6 anni) o della Shamal (360 vetture vendute in 5 anni)?

La produzione della 3200 GT è cessata per esigenze aziendali e non per mancanza di vendite. Anzi aveva ancora molti ordini che sono poi stati dirottati sulle Coupè.

La Ghibli GT quali attese commerciali avrebbe rispettato? Ne hanno vendute 368 in 3 anni...numeri da fallimento!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:18

Infatti Claudio, come ho ricordato e' una biturbo a se', un esperimento fatto in 369 esemplari ma non e' stata un auto di rottura col passato.

La 3.200 Gt invece e' stato un tentativo di elevare la produzione; stilisticamente riuscito ma solo in questo....

Poi Ferrari ci ha messo del suo.....soprattutto e solo il NOME.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:19

masimase ha scritto:

La 3200 Gt e' stata un auto bellissima ma fondamentalmente e' stata un flop; era di classe sopraffina ma NON a livello delle rispettive concorrenti dell'epoca per quel che concerne le prestazioni soprattutto in pista.
Chi ha provato a portarcela e' tornato a casa con la coda tra le gambe.
Una Granturismo leggera dunque che non ha saputo regalare quelle prestazioni e quelle soddisfazioni corsaiole a chi dalla 911 volle cambiare in qualcosa che stilisticamente trasmetteva molto ma che in definitiva non riusciva a stare al passo con le altre.

da porschista convinto non sono d'accordo...non possiamo inserire la pista tra le qualità da valutare su una granturismo. il 90% dei clienti porsche o gt in genere non metterà mai le ruote in pista e comunque non capirà mai se è meglio o peggio di un'altra...
se vuoi andare in pista comperi una elise o una catheran o una m3 o una gt3.
e comunque gt3 non vuol dire avere una 911...sono due cose diverse...

la 3200, secondo me, è la più bella gt mai costruita.tutt'altro che un flop...specie se paragonata alla gamma maserati..
gran turismo al suo pari c'è forse solo aston martin...altrettanto bizzosa!


Ultima modifica di magicbear il Mar 22 Mag 2012 - 11:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:19

masimase ha scritto:

Poi Ferrari ci ha messo del suo.....soprattutto e solo il NOME.

scratch

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:27

magicbear ha scritto:
da porschista convinto non sono d'accordo...non possiamo inserire la pista tra le qualità da valutare su una granturismo. il 90% dei clienti porsche o gt in genere non metterà mai le ruote in pista e comunque non capirà mai se è meglio o peggio di un'altra...
se vuoi andare in pista comperi una elise o una catheran o una m3 o una gt3.
e comunque gt3 non vuol dire avere una 911...sono due cose diverse...

la 3200, secondo me, è la più bella gt mai costruita. gran turismo... al suo pari c'è forse solo aston martin...altrettanto bizzosa!

Mi dispiace Magic, ma..... ti devo quotare clap Wink
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:29

Claudio ha scritto:
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 650756 La scocca della Quattroporte IV è quella delle vecchie 420-430-4.24v

Eeeeeeee Già è proprio così.Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:30

masimase ha scritto:
Infatti Claudio, come ho ricordato e' una biturbo a se', un esperimento fatto in 369 esemplari ma non e' stata un auto di rottura col passato.

La 3.200 Gt invece e' stato un tentativo di elevare la produzione

La Shamal lo è stata eccome.

Ha introdotto un nuovo motore 8 cilindri, è stata fatta per tronare nei segmenti alti...

ALcuni paragoni che fate non hanno molto senso (Delta-Fiat Coupè)

La 3200 GT ha preso il posto della Shamal nei listini Maserati, nello stesso segmento, e ne riprendeva gran parte della meccanica (motore, cambio, ecc ecc).

Il telaio era diverso, ma difficilmente si può negare che ci sia una parentela

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:34

quindi secondo te , metti un motore in una determinato modello dello stesso segmento che và a sostiutire e questo basta perchè sia "della stessa famiglia"? per me la 3.200gt è proprio un'altra auto, più moderna e con un'altra concezione!

c'è uno stacco abissale, mentre dalla 224 alla ghibli il distacco è quasi solo estetico e la shamal è una storia a parte perchè la vedo come la più sportiva ed estrema delle biturbo.


ps. il paragone delta/coupè l'ho fatto perchè hanno in comune solo il motore ma come tu stesso puoi constatare non hanno altro in comune un pò come la biturbo e la 3.200gt
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:37

E' sicuramente più moderna e completamente diversa come telaio, ma storicamente la considero della stessa famiglia e non mi sembra un'eresia accostarle e vederne una parentela.

Mai detto che siano la stessa macchina o derivino l'una dall'alta

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:37

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:

Poi Ferrari ci ha messo del suo.....soprattutto e solo il NOME.

scratch

magicbear ha scritto:
da porschista convinto non sono d'accordo...non possiamo inserire la pista tra le qualità da valutare su una granturismo. il 90% dei clienti porsche o gt in genere non metterà mai le ruote in pista e comunque non capirà mai se è meglio o peggio di un'altra...
se vuoi andare in pista comperi una elise o una catheran o una m3 o una gt3.
e comunque gt3 non vuol dire avere una 911...sono due cose diverse...

la 3200, secondo me, è la più bella gt mai costruita. gran turismo... al suo pari c'è forse solo aston martin...altrettanto bizzosa!


Tu non metterai mai le ruote in pista ma molti altri si; che poi in pista sia più' semplice, economico, divertente andare con una Catheran questo esula dal discorso e ti posso anche quotare.

Ma la 3200 Gt e' stata un auto che non ha rispettato le esigenze di chi voleva anche un auto da pista; chiedete a Lucky del forum cosa ne pensa! Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:38

Claudio ha scritto:
Il telaio era diverso, ma difficilmente si può negare che ci sia una parentela

Io invece lo nego.
Per meglio dire, la parentela consiste nel portare lo stesso cognome, e la 3200 utilizza alcuni abiti dismessi della sorella più anziana pensionata.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:40

Claudio ha scritto:

La 3200 GT ha preso il posto della Shamal nei listini Maserati, nello stesso segmento, e ne riprendeva gran parte della meccanica (motore, cambio, ecc ecc).

Il telaio era diverso, ma difficilmente si può negare che ci sia una parentela


Ma no, dai Claudione!!

Come prezzo di listino? Si forse ma la Shamal e' stato un tentivo di estremizzare una vettura che aveva sul gobbo ormai due lustri di produzione; la 3200 Gt e' un auto partita da zero.....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:42

Beh, Jak, un motore/cambio non è esattamente solo un abito dismesso...

Comunque ormai difficile arrivare ad un punto di condivisione.

Masi, la 3200 GT voleva rubare a 911 i suoi clienti da gran turismo, non certo quelli pistaioli. Per me la 3200 GT non è proprio un'auto da pista, come quasi tutte le Maserati stradali costruite

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:43

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:

Poi Ferrari ci ha messo del suo.....soprattutto e solo il NOME.

scratch


Nel senso che con il propulsore Ferracci la garanzia di Maranello ha fatto impennare le vendite per molti anni a seguire.....

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:44

masimase ha scritto:


Ma no, dai Claudione!!
Come prezzo di listino? Si forse ma la Shamal e' stato un tentivo di estremizzare una vettura che aveva sul gobbo ormai due lustri di produzione; la 3200 Gt e' un auto partita da zero.....

Si, ma il segmento è quello!

Esattamente come una Ferrari 360 sostituisce una 355

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:46

masimase ha scritto:
Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:

Poi Ferrari ci ha messo del suo.....soprattutto e solo il NOME.

scratch


Nel senso che con il propulsore Ferracci la garanzia di Maranello ha fatto impennare le vendite per molti anni a seguire.....


Ah, pensavo ti riferissi alla 3200...

Comunque le vendite Maserati le ha fatte impennare la gestione Fiat dal 2006 in poi. Con la gestione Ferrari si erano avuti solo lievi miglioramenti.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:48

Claudio ha scritto:
Il telaio era diverso, ma difficilmente si può negare che ci sia una parentela

Un telaio non all'altezza delle aspettative.

Con questo non significa che sia stata la più' bella coupé sportiva del momento.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 22 Mag 2012 - 11:48

Claudio ha scritto:
E' sicuramente più moderna e completamente diversa come telaio, ma storicamente la considero della stessa famiglia e non mi sembra un'eresia accostarle e vederne una parentela.

Mai detto che siano la stessa macchina o derivino l'una dall'alta
proprio quello che voglio sottolineare e che a mio avviso rende le due auto non confrontabili !
in comune non hanno davvero nulla a parte il motore che poi è in comune solo con la shamal, quindi con la più estrema di tutte le biturbo!!

altrimenti ogni auto è parente della propria erede ma la realtà ci dice che spessissimo le differenze sono tali che a volte solo il marchio sul cofano (o sotto il cofano) le accomuna.

si parla di Porsche? e di fatti le Porsche con al serie 911 hanno creato un'icona non a caso.
è sicuramente un'accezione nella storia dell'auto e nonostante cambino i motori sono tutte con la stessa impostazione e filosofia e quindi tutte rispecchiabili sotto il nome 911 !!! per le biturbo a mio avviso non è cosi come non è cosi per la maggioranza delle auto dove dalla progenitrice all'ultimo modello della stirpe non c'è più molto in comune!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?   3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo?
Torna in alto 
Pagina 4 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bendy Bumper 3200 GT e Coupé / Paraurti posteriore 3200 GT e Coupé
» MV 3200 GTC (Restomod su 3200 GT)
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: