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L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Masera21




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 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019

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MessaggioTitolo: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 14:13

Articolo su ANSA

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/03/05/fca-manley-il-piano-italia-va-avanti.-maserati-non-e-in-vendita-_3bc4ad68-cdde-4847-adf8-fcfeaf5a5858.html
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 14:22

FCA...Jeep e RAM da record...ed ancora SUV Alfa! ...dice Manley...  ecco la FCA... DNA made in USA!  Sad
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 15:31

Zoldher ha scritto:
FCA...Jeep e RAM da record...ed ancora SUV Alfa! ...dice Manley...  ecco la FCA... DNA made in USA!  Sad

Cosa c'entra tutto ciò con "l'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove" ?

Vi raccomandiamo di rimanere il più possibile in tema, nei thread.

Grazie

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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 16:16

io ho commentato l'articolo di Manley (un virgolettato) indicato da Marco: quale è il problema...? non è in tema...? Ti riferisci al fatto che siamo nel 2019?
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 16:28

Mi riferisco al fatto che qui dentro si dovrebbe parlare SOLO di Maserati.

E non di RAM, Jeep, Suv Alfa e FCA che sta diventando americana.

Quindi no, non è in tema.

Tutto qui.

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 16:31

Giusta invece l'osservazione sul fatto che questo thread è relativo allo scorso anno, quindi provvediamo ad aprirne uno nuovo per il 2019

Wink

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mar 5 Mar 2019 - 23:05

Dati per la Svizzera nel mese di gennaio: 


MaseratiGhibli6
MaseratiLevante19
MaseratiQuattroporte1
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 6 Mar 2019 - 1:21

Praticamente si scontra con Bugatti!
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 11:22

Fanno un po tristezza questi numeri

Purtroppo il prodotto auto italiano sembra affannarsi sempre in drammatico ritardo rispetto alle tendenze

Mia personalissima analisi:

Negli anni ruggenti tra tutte le caratteristiche di una vettura, la performance faceva sognare ed ecco che emersero le eccellenze dei marchi italiani, mantenutesi nel tempo fino agli anni 60-70 con le varie Maserati, Fiat, Alfa...

poi con la industrializzazione e standardizzazione massiccia, aumenta drammaticamente l'affidabilità delle vetture. Primo enorme vantaggio competitivo preso dai tedeschi, con l'auto italiana che si prende il bollino di "bella ma inaffidabile" ancora difficile da scrollare

poi nella perdita di interesse generale per la meccanica, non solo la performance, ma anche l'affidabilità comincio' a scendere nelle priorità delle logiche di acquisto del grande pubblico in favore di criteri come abitabilità, grandi finestrini, spazio per far giocare i bambini etc (da cui l'emergere di auto terrificanti come le varie Picasso, Scenic e compagnia). Anche qui FCA prende km di ritardo, con i SUV usciti timidamente a oltre 10 anni dall'emergere dell'esecrabile moda

infine arriviamo ai nostri giorni. Cosa guarda oggi il cliente d'auto medio quando acquista?
Performance, meccanica ormai ai minimi termini
Affidabilità quanto basta, nessuno ne sa nulla tranne il mantra della "qualità tedesca"
L'abitabilità é ancora un criterio ma sono emerse prepotentemente due tendenze
- tecnologia/elettronica/gadget: oggi gente pronta a mettere 50k€ in una macchina puo' decidere per un modello o un altro sulla base di quanto figo/interattivo é il cruscotto o dell'Apple Car Play
- ecologia

E su entrambi questi ultimi criteri, ecco che FCA ha accumulato altri pesantissimi ritardi

insomma Marchionne sarà stato un eccellente finanziere, i numeri lo dicono, ma purtroppo sulla visione strategica di lungo periodo delle tendenze di mercato non ha cambiato la pericolosa china
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 12:25

Condivido in pieno, MA ora, in questo momento storico:

- la Ghibli era sin dalla presentazione sicuramente migliore (sotto TUTTI i punti di vista) delle rispettive versioni delle serie 5, E, A6. Ma i caproni italici preferiscono a prescindere le citate auto da rom.

- la Giulia è sin dalla presentazione anni luce migliore (sotto TUTTI i punti di vista) delle rispettive versioni delle serie 3, C, A4. Ma i caproni italici preferiscono a prescindere le citate auto da magrebino/cinese.

Quindi... tafazzismile

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 12:37

Dario, con tutto il bene che voglio a questi prodotti, ma non è che sia oggettivamente così.
Oltre al prodotto in sé c'è anche tutto un discorso di contorno, come reti di assistenza sul territorio, piani commerciali, comunicazione fatta da casa madre a riguardo, assistenza post vendita ecc.

L'appassionato di auto la "favola" del V6 italiano fatto a Maranello può vederla come un aspetto affascinante e motivo di prendere la macchina; il mercato, in cui le flotte e i leasing hanno ruoli decisivi, ragiona per altri parametri - iniziando dal concetto di prendere in considerazione le versioni a nafta da usare per viaggiare da A a B.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 12:40

GT3.2 ha scritto:
Fanno un po tristezza questi numeri
.........
Performance, meccanica ormai ai minimi termini
Affidabilità quanto basta, nessuno ne sa nulla tranne il mantra della "qualità tedesca"
L'abitabilità é ancora un criterio ma sono emerse prepotentemente due tendenze
- tecnologia/elettronica/gadget: oggi gente pronta a mettere 50k€ in una macchina puo' decidere per un modello o un altro sulla base di quanto figo/interattivo é il cruscotto o dell'Apple Car Play
- ecologia

E su entrambi questi ultimi criteri, ecco che FCA ha accumulato altri pesantissimi ritardi

insomma Marchionne sarà stato un eccellente finanziere, i numeri lo dicono, ma purtroppo sulla visione strategica di lungo periodo delle tendenze di mercato non ha cambiato la pericolosa china
Condivido....ingordigia tecnologica e tendenze di massa e veicolate dai media....però è il gioco del "consumo" e dell'esibizione. Oggi anche chi ignora la tecnica e la tecnologia (parlo di quella riferita alla meccanica) sceglie con convinzione in base ai criteri da te enunciati. Naturalmente i costruttori conoscono bene il "cliente".
Non tutto viene per nuocere, non tutto sembra perso. Il ritardo c'è, ma i consumatori, in parte, sono volubili ed influenzabili in modo reversibile.  Shocked ...forse!
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 14:37

fritz287 ha scritto:
Dario, con tutto il bene che voglio a questi prodotti, ma non è che sia oggettivamente così.
Oltre al prodotto in sé c'è anche tutto un discorso di contorno, come reti di assistenza sul territorio, piani commerciali, comunicazione fatta da casa madre a riguardo, assistenza post vendita ecc.

L'appassionato di auto la "favola" del V6 italiano fatto a Maranello può vederla come un aspetto affascinante e motivo di prendere la macchina; il mercato, in cui le flotte e i leasing hanno ruoli decisivi, ragiona per altri parametri - iniziando dal concetto di prendere in considerazione le versioni a nafta da usare per viaggiare da A a B.

Certo, MA:

- di tutti i carretti da Zulu elencati, solo una minima parte si rivolge alla rete di assistenza ufficiale. Anzi, l'80% è addirittura comprata presso i commercianti a discapito dei concessionari ufficiali. Perchè allora deve valere per le Fi.CA ma non per le crucche? Comunicazione: sarò distratto io ma la qualità della comunicazione delle crucche non la vedo eccelsa in confronto a quella terronica;

- Non mi era nemmeno passata per la mente della favola dei motori Perrari. Il 99,9% dei carretti da Zulu fatti nel 3° Reich ha vomitevoli motori a porcodiesel. E il VM non ha nulla da invidiare a nessuno. Pensa i benzina!

Di fatto: quando i prodotti non ci sono, tutti a stracciarsi le vesti; quando i prodotti (a volte) ci sono vengono snobbati a favore altrui.
Banalizzando (ma non troppo): vogliamo lavoro e fatturato in Italia ma comprate robe fatte altrove.

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 14:47

Vero Dari8V ma se vedi, ad esempio, l'AUDI: la comunicazione, la programmazione dei piani industriali, la gestione del marchio in ogni ambito (tecnica ed innovazione, immagine e spot...rete e settore commerciale/finanziamenti...), appaiono tutte cose molto apprezzabili al comune mortale cliente. Altrimenti le spiegazioni di un successo costante sono fuori ogni misurabile valutazione. Si è creato un effetto importante di fiducia a prescindere.
Vedi l'investimento anche in sport e trazione elettrica (!).... ciò che appare 'diventa' spesso sostanza.
...ed io non ho intenzione di rivolgermi a quel costruttore...
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GT3.2




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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 17:00

Che Ghibli sia superiore a una classe E o Giulia a una serie 3, purtroppo lo sappiamo noi e 3 gatti. Perché? Perché giudichiamo in base a criteri che nessuno conosce piu', nemmeno l'appassionato di auto tipo ovvero il maschio tra i 20 e i 40 anni diciamo

Esempio di un mio conoscente francese che deve cambiare auto. Vede diversi modelli e poi mi dice che sceglie la Audi A4 perché "é un passo avanti alle altre in termini di tecnologia"

Sai a cosa fa riferimento? Al cruscotto centrale dove non ci sono piu' i classici elementi analogici, ma in pratica un solo schermo LCD dove ti puoi configurare degli elementi virtuali. 

Tecnologia e avanguardia ormai per il consumatore medio sono queste robe qua. Esiste una sola auto FCA anche premium che sia non dico all'avanguardia, ma anche solo in linea coi concorrenti su questo? Ghibli ti dico per esperienza no di sicuro. Giulia/Stelvio non penso proprio

Se consideriamo che l'altro elemento di appeal nelle scelte di acquisto oggi é l'ecologia, e i motori FCA oltre a non avere NESSUNA variante ibrida o elettrica, cacano in genere dal 20% a salire in piu' di CO2 rispetto a omologhi crucchi 

Quindi davvero, le auto premium Maserati o Alfa sono i migliori prodotti sul mercato, ma per i criteri di uno zero virgola degli acquirenti.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 17:04

Dari8V ha scritto:


Banalizzando (ma non troppo): vogliamo lavoro e fatturato in Italia ma comprate robe fatte altrove.

preciso che io ho 2 macchine su 2 italiane eh! E ho sempre acquistato italiano tranne una BMW nell'epoca pre-Ghibli e Giulia, in cui non esistevano segmento D o E italiane in commercio
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Mer 27 Mar 2019 - 18:41

Tutto vero.
Però:

Pubblico: - vogliamo un'Alfa a trazione posteriore e ai vertici della meccanica, come era una volta.
Risposta FiCA: - la Giulia, che estremizza tutto ciò e in più è esteticamente più bella di tutte.

Pubblico: - ehm, non so... prendo la 320 o la a4... perchè ammiocugggino dice che è meglio.

Per quanto riguarda le versioni ibride, la percentuale di venduto delle 3 crucche in quei segmenti è veramente irrisorio. Continua a imperversare il cazzolio.

Certo ci fossero 500L o X ibride il discorso cambierebbe.

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Gio 28 Mar 2019 - 15:23

Giulia: ometti il piccolo dettaglio che non hanno fatto la versione SW, ovvero quella che fa probabilmente l'80% delle vendite di un segmento D nei mercati da cui la sete di Alfa a TP e vertici della meccanica puo' venire (essenzialmente europei). 
Quindi la Giulia berlina deve vedersela con altre berline ma in mercati dove la berlina tira, che sono purtroppo anche quelli dove della eccellenza meccanica di Alfa negli anni '60 non ne sanno un beneamato, perché negli anni '60 in quei paesi si girava ancora con il carretto

Ibride: i marchi tedeschi é vero ne vendono pochissime (tranne Porsche?) ma intanto ci sono e fanno parlare. E lasciano ipotizzare che tra pochi anni quando il gasolio sarà definitivamente morto, questi ci sforneranno 2-3 motori ibridi per modello in grado di fare il 20% o piu' delle vendite in pochissimo tempo. Un po' come ha già iniziato a fare Volvo
FCA?
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Gio 28 Mar 2019 - 20:37

Sicuramente il problema più grande della Giulia è la mancanza di una SW. In questo segmento le tedesche riescono a vendere meglio che la Giulia per il fatto di avere la SW, se ricordo bene era quasi 1:5 la differenza.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Gio 28 Mar 2019 - 21:21

Bene, considerando questo tema off topic sulla Giulia, dico la mia e poi mi stoppo...
Credo sarebbe certo il successo della Giulia SW... però l'Alfa ha evitato per un qualche motivo particolare? 
Da tempo si parla di quella versione. FCA non si è mossa. Così come non si è mossa con Maserati!!!

Ricordo questi ad esempio:

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/alfa-romeo-giulia-sportwagon.htm

https://www.motori.it/anteprime/238031/alfa-romeo-giulia-sw-la-sportwagon-si-avvicina.html


Ricordo che alcune SW Alfa hanno ottenuto davvero un apprezzabile successo, le sportwagon: dalla 33 alla 159, passando per la 156.

Però la Giulia resta una vettura che meriterebbe a prescindere dalla SW e non ottiene i risultati attesi.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Gio 28 Mar 2019 - 22:23

La versione SW non è stata fatta perché si pensava che sarebbe stata "mangiata" dallo Stelvio. E forse tutti i torti non li hanno avuti. Le Sport Wagon Alfa avevano successo quando non c'era la moda dei SUV.

https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/alfa-romeo-stelvio-vendite-record-in-europa-i-numeri-dellalfa-suv

https://www.investireoggi.it/motori/alfa-romeo-stelvio-in-europa-nel-2018-120-di-vendite/

Voi percepite la Giulia come un insuccesso, ma in realtà, ragionando in termini di piattaforma di progetto, non è così: semplicemente, è accaduto che la clientela che un tempo avrebbe comprato Giulia, oggi compra Stelvio.

Le Station Wagon di quel segmento sono oggi quasi tutte vendute in ambito B2B, dove la Giulia non avrebbe riscosso molti estimatori. Il viaggiatore di commercio non necessita del Cuore Sportivo, ma di capienza e comodità.

Il problema della Giulia è che è un'auto anacronistica, non come progetto, che anzi è eccellente e all'avanguardia, ma come tipologia. Un'auto per appassionati della guida in un'epoca in cui, in quel segmento, la passione per la guida è rimasta appannaggio di pochi.

Le tedesche vendono ancora qualcosa in quei segmenti, grazie alla loro brand-equity potentissima, molto più potente di quella di Alfa. Ma vedrete che anche loro piano piano cederanno il passo.

Sveglia ragazzi, fuori dalla nostra nicchia di appassionati, c'è il mondo reale, nel quale in quei segmenti la gente predilige i SUV alle auto. Mentre qui dentro ci si accapiglia sui dettagli, le auto tradizionali in molti segmenti stanno sparendo.

Quindi, a mio modo di vedere, la versione che sta mancando alla Giulia non è affatto la SW, bensì una due porte o comunque una coupé derivata. Con cotanta meccanica, calda e fredda, avrebbe sicuramente trovato qualche estimatore tra i pochi appassionati di auto rimasti.

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Ultima modifica di Claudio il Gio 28 Mar 2019 - 22:45 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Gio 28 Mar 2019 - 22:42

Concordo sostanzialmente con te Claudio, e aggiungo che anche una coupè avrebbe poco successo, o quanto meno, lo potrebbe avere, ma sarebbe sempre un'auto di nicchia, anzi di ultra-nicchia, perchè tali sono ormai le coupè e le cabrio. Basti vedere per esempio quante Fiat e Abarth 124 spider e GT si vendono. 

La Mercedes, altro esempio, ha ormai a fine produzione la SLC (ex SLK) e pare che non verrà sostituita. La Bmw ha appena lanciato una spider derivata dalla serie 3, ma quante ne venderà? Pochissime.

Tornando in Topic, Maserati (in Italia) ha iniziato il 2019 maluccio: -20% nei primi 2 mesi, da 537 vetture e 426. Urge presentare la "Levantina", ma arriveranno anche le eredi di GranTurismo e GranCabrio, forse già nel 2020. Lo ha detto Wester.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 7:41

Confermo la MB SLC non verrà più prodotta.
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 7:46

Claudio, anche se gli SUV hanno una capacità di vendita eccezionale, rimane ancora vero il fatto di non possedere una SW. Guardiamo le 10 vetture in classifica vendite in Svizzera:

Top 10 des modèles janvier à février 2019

MARQUEMODÈLECHIFFRE D'AFFAIRES
1SkodaOctavia1560
2VWGolf1135
3VWTiguan1037
4Mercedes-BenzClasse A855
5VWT6827
6Mercedes-BenzClasse C737
7SkodaKaroq715
8Mercedes-BenzClasse GLC693
9SeatAteca616
10VWPolo599
La Classe C vende 7 volte di più della Giulia:


MarkeModellAnzahl
Alfa Romeo4C4
Alfa RomeoGiulia98
Alfa RomeoGiulietta86
Alfa RomeoMito29
Alfa RomeoStelvio299
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GT3.2




Età : 44

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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 7:59

Claudio ha scritto:
La versione SW non è stata fatta perché si pensava che sarebbe stata "mangiata" dallo Stelvio. E forse tutti i torti non li hanno avuti. 

Peccato pero' che queste brillanti idee le abbia solo FCA

Il trio tedesco non si sognerebbe mai di non fare una SW segmento D perché hanno il SUV corrispondente (da 15 anni, non da 2 come lo Stelvio). 

Lo stesso per i marchi di "seconda fascia" tipo Volvo, opel, le francesi (e non mi si venga a dire che il problema sono i soldi perché sono tutte case con una dimensione e salute finanziaria nettamente inferiore al gruppo FCA)

Di fatto l'unico esempio simile a Giulia é la XE di Jaguar, che pero' é un marchio piu' vicino a Maserati che non ad Alfa come storia

E questo perché per 1 di cannibalizzazione del tuo SUV verso il tuo SW (che comunque é fatturato che resta in azienda), hai 2 o 5 o 10 casi di di cannibalizzazione di clienti che vogliono proprio la SW e scelgono non il tuo SUV, ma la SW del tuo concorrente

C'é proprio una tara nella strategia di prodotto FCA che é unica sul mercato.

Le altre case quando vedono una nuova tendenza (il SUV, il coupé 4 porte, l'allroad, il crossover e via aborrendo) la usano per COMPLETARE ed ESTENDERE la loro gamma. Andando a coprire SIA l'acquirente seriale che compra lo stesso tipo di macchina da 40 anni (e non sono pochi), sia quello sensibile alla nuova moda. 

FCA quando vede una nuova tendenza (10 anni in ritardo) la usa per STRAVOLGERE la propria gamma, abbandonando le versioni storiche. Andando quindi a conquistare chi la moda la segue, ma facendo perdere completamente riferimenti a clienti fidelizzati da anni

Addirittura siamo arrivati alla follia di non sostituire la berlina segmento B, l'auto da volume per eccellenza, perché "in quel segmento abbiamo la 500x" e "al posto della punto faremo un crossover"

Trovatemi un qualsiasi marchio con ambizioni anche lontanamente comparabili a FCA che abbia fatto una pazzia simile...
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Angelo

Angelo


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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 12:03

A mio avviso non avere la giulia SW è stato un errore (piccolo) ma  i soldi di sviluppo erano pochi è hanno preferito metterli sulla Stelvio. D'altro canto, la piattaforma Giorgio è costata oltre un miliardo di euro ed è impiegata solo su Giulia e Stelvio ... manco i tedeschi si permettono ciò!!
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Claudio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 14:05

CROnet ha scritto:
La Mercedes Classe C vende 7 volte più della Giulia

Claudio, vende sette volte in più non perché ha la versione SW, ma perché il marchio Mercedes ha un'immagine di marchio sette volte più potente di Alfa.

Siamo obiettivi: Mercedes è costantemente leader di quei segmenti da 80 anni, con un predominio soverchiante negli NCC.

Alfa è un marchio che sempre stato più di nicchia, dal glorioso passato, ma che viene da anni difficili, di grande crisi, in cui la sua immagine era colata a picco; solo da circa tre anni il marchio è in leggero spolvero, con alcuni (due) prodotti all'altezza, ma pensare che i clienti lo considerino già adesso al livello di Mercedes sarebbe presuntuoso e folle. Ci vorranno anni per riconquistare la fiducia dei vecchi clienti, e pensare di acquisirne di nuovi, anni in cui è vietato sbagliare.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Ven 29 Mar 2019 - 14:23 - modificato 1 volta.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 Icon_minitime1Ven 29 Mar 2019 - 14:12

GT3.2 ha scritto:
Claudio ha scritto:
La versione SW non è stata fatta perché si pensava che sarebbe stata "mangiata" dallo Stelvio. E forse tutti i torti non li hanno avuti. 

Peccato pero' che queste brillanti idee le abbia solo FCA

Il trio tedesco non si sognerebbe mai di non fare una SW segmento D perché hanno il SUV corrispondente (da 15 anni, non da 2 come lo Stelvio). 

Lo stesso per i marchi di "seconda fascia" tipo Volvo, opel, le francesi (e non mi si venga a dire che il problema sono i soldi perché sono tutte case con una dimensione e salute finanziaria nettamente inferiore al gruppo FCA)


Angelo ha scritto:
A mio avviso non avere la giulia SW è stato un errore (piccolo) ma  i soldi di sviluppo erano pochi è hanno preferito metterli sulla Stelvio. D'altro canto, la piattaforma Giorgio è costata oltre un miliardo di euro ed è impiegata solo su Giulia e Stelvio ... manco i tedeschi si permettono ciò!!

E invece è proprio una questione di soldi.

Non si può giocare al fantacalcio automobilistico senza tenere conto di questi fattori fondamentali.

Voi pensate davvero che in Alfa non pensassero a una Sport Wagon? Ma se i fondi sono limitati, vanno concentrati per i prodotti che hanno più possibilità di successo, come per l'appunto Stelvio.

Ma lo vedete quali sono i fatturati delle tedesche, rispetto a quelli di Alfa? 

Non sono alfista, le Alfa non mi fanno impazzire, ma non sin può chiedere loro di competere alla pari coi tedeschi dopo anni e anni di crisi

________________________________________
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