Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniL'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019

Andare in basso 
+21
spedirail
Jak
phoeny
stefano
Andrea 2.24v
masimase
Krav
Salentino
Antonioquattroporte1994
Maurizio
giton
Max80
Angelo
pilota54
Dari8V
GT3.2
fritz287
CRONet
Claudio
Zoldher
ammiraglio66
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 19 Apr 2019 - 0:46

Maserati
All Models
2016
Maserati
All Models
2017
Maserati
All Models
2018
Maserati
All Models
2019
January4391.001772481
February372723622468
Sono le vendite in Europa. Siamo tornati quasi ai livelli del 2016.

In USA il mercato "tiene" molto meglio, anche se a marzo si è registrato un calo significativo 

 
Maserati
All Models
2017
Maserati
All Models
2018
Maserati
All Models
2019
January525889897
February7281.087931
March9271.312885
Fonte carsalesbase.com
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 19 Apr 2019 - 19:29

Leggevo l'altro giorno il Financial Times un articolo che parla delle emissioni che entreranno in vigore nel 2021, diciamo quasi domani per lo sviluppo industriale. 

Bene, le auto che emetteranno più di 93g di CO2 al km pagheranno 93 Euro per ogni grammo in più. Qui la vedo molto male come una Ghibli, per esempio con 224 gr/km arriverà ad emissioni pari o inferiori a 93gr, il peggio sarà che per ogni grammo in più ogni auto sarà gravata di 95 euro. Quindi una Ghibli come la mia, se venduta nel 2021, avrà una penalità di (224-93)*95 = 12445 Euro.

Qualcosa dovranno inventarsi.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 19 Apr 2019 - 20:43

What a Face No comment! La Maserati che fine farà???? Vabbè dai commento.... con queste regole di penalizzazione si apre sempre più facilmente l'unico scenario possibile. Il traffico sarà "elettrificato" e silenzioso....ma sentiremo il "rumore" degli pneumatici sull'asfalto e tutti saranno contenti di guidare vetture come Maserati-Porsche-Ferrari ecc...ma imponenti come furgoncini che di notte si illumineranno fuori e dentro, come centrali elettroniche, mentre da qualche parte si inquinerà ugualmente... holiday29
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 19 Apr 2019 - 22:59

Qualunque sia la soluzione io voglio che Maserati rimanga in piedi, caso mai avrei altri marchi sulla lista.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 19 Apr 2019 - 23:04

Infatti l'argomento è "l'andamento del marchio Maserati", e qui i numeri sono davvero risicati...poi le valutazioni a corollario che facevo erano per descrivere quali fattori dovrebbero influenzare il futuro del marchio (dei marchi). 
Anche io credo che qualunque soluzione in grado di salvare il destino del tridente sia ben accetta, però poi resta da capire quale sia il quadro che si andrà a realizzare. Tutto qua. Poi mi sta a cuore anche il lavoro di tante persone coinvolte: negli uffici e nelle fabbriche.
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 20 Apr 2019 - 0:50

Non resta che sperare in qualche magnate cinese che rilevi il gruppo e inizi a investire seriamente nel rilancio di tutti i vari marchi, non solo di Maserati.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 22 Apr 2019 - 18:53

Per ora la nuova frontiera è piccolo o ibrido. Poi, forse, sarà l'elettrico, ma tra molti anni penso. 
Quindi prevedo per il futuro (ma lo dice anche il piano industriale) una massiccia "ibridizzazione" della gamma Maserati.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 22 Apr 2019 - 20:35

pilota54 ha scritto:

Quindi prevedo per il futuro (ma lo dice anche il piano industriale) una massiccia "ibridizzazione" della gamma Maserati.

Speriamo non faccia la fine dei altri piani...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 23 Apr 2019 - 16:27

Per i marchi italiani si mette davvero male ... https://blog.quattroruote.it/emanuele-barbaresi/quel-profondo-rosso-del-biscione/
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 23 Apr 2019 - 16:58

What a Face in effetti ogni articolo che si legge fa sempre più paura, ed ogni dato anche....
Domandina: FCA tiene davvero ai marchi Maserati, Alfa?  blabla
Si, sono gioielli da poter esibire al mondo, ma poco redditizzi per le politiche del momento del gruppo, soprattutto a causa di un marketing strabico, con strategie poco chiare e ricche di annunci. 
Si, il marketing, l'attenzione ai possibili clienti non sembra una priorità. 
Se le vendite seguono le mode, perchè non si riesce a dare mai una certa tendenza a favore di alcuni prodotti? Le tendenze possono anche essere influenzate da chi produce, cosa che non accade con FCA: qui vedo tutto un subire. Naturalmente è la mia impressione, per quanto leggo e vedo in questi anni.
Forse in certi contesti non sono in grado perchè la lotta è impari con altri marchi, ma credo che ci sia anche una disinvolta attenzione per preservare determinate scelte di campo...non si tratta solo di mercato. 
Le premesse per il gruppo, sui marchi italiani e sull'eccellenza Maserati, sembravano diverse solo pochissimi anni fa, e direi anche pochi mesi fa....con annunci e smentite nei fatti (Alfieri docet). 
Questo vortice generale del settore sta risucchiando solo alcuni, in particolare quei marchi e quei modelli che non sono stati ben esibiti per tecnica, qualità, varietà, affidabilità e stile: Maserati ed Alfa....appunto!
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 23 Apr 2019 - 17:46

Ma la cosa buffa - e che più mi riempie di soddisfazione, da vecchio lancista - è che proprio il marchio più negletto va benissimo, pur avendo in listino un solo modello vecchio di anni...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 23 Apr 2019 - 20:08

Andrea, allora forse in FCA ripartiranno da Lancia....  Shocked   e poi costruiranno una nuova Lancia-Maserati! :-) 

Scherzi a parte, riprendendo la solita litania italiana: era meglio quando si stava peggio (il che non è quasi mai vero....ma rende il clima di confusione e instabilità..)..
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 23 Apr 2019 - 21:11

La Y vende ancora perché costa poco rispetto alle sue omologhe Panda, 500 e Ka. Te le tirano dietro con forti sconti. Il marchio non ha la minima influenza sulle vendite.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 9:21

E proprio ora è il momento di insistere su Alfa continuando con prodotti d'eccellenza.
E Fiat con prodotti generalisti ma "glamour".

Ma storicamente in questi frangenti la dirigenza "lascia", buttando alle ortiche la grande fatica fatta.

Per Lancia, la morte è stata decretata già anni fa, ufficialmente.
Non ci sono e non ci sono mai stati ripensamenti su questo.
Il fatto che la Ypsilon stia sopravvivendo a sè stessa è dovuto al suo costo 0.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 9:42

Salentino ha scritto:
La Y vende ancora perché ... Te le tirano dietro con forti sconti. Il marchio non ha la minima influenza sulle vendite.
Straverissimo clap
Cosa analoga vale per la Fiat Stilo che vende grazie ad un prezzo vantaggioso.
Ho sentito qualche rivenditore d'auto e tutti mi dicono la stessa cosa: i nuovi prodotti Alfa sono stati posizionati troppo in alto. Vero che hanno contenuti a livello delle premium tedesche ma la clientela "generalista" non le comprende (es. albero di trasmissione in carbonio) e si aspetta un prezzo di listino ben distante dalle crukke. Poi ci si mette che le berline non le vuole più nessuno, la wagon non c'è e il SUv è uno solo ... tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 10:43

Ma come???
Quando c'era la (vomitevole) 155 ci si stracciava le vesti perchè ridicola in confronto alle concorrenti (anche se costava la metà).
Ora che ci sono i prodotti seri, non vanno bene perchè costano come la concorrenza (ma sono migliori)??

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 14:10

Gli italiani sono incontentabili ... (però con la 156, che costava meno ma andava meglio delle concorrenti, fu un successo ucauca )
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 14:21

Un buon (re)inizio, insomma.
Ma poi, al solito, si sprecò tutto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 24 Apr 2019 - 16:38

Io apprezzo le vetture coupè e berline, non molto le SW e pochissimo i SUV...ora, visto e considerato che il mercato chiede determinati prodotti (...ahimè...), Alfa aveva in programma la produzione di una nuova Sport Wagon (come avvenuto in passato...ma in gran ritardo sui tempi), mentre il SUV esiste e sembrava entrare nel settore come un ariete....ma poi, come sempre, ci si scontra con la notevole concorrenza di questo complicato mondo dell'automotive e se anche Levante di Maserati non riesce a battere con "facilità" altre prestigiose concorrenti....non può che essere un problema di prezzo, offerta sostenibile per il cliente e, insisto, di marketing che risulta meno incisivo. Mia opinione. 
Il mercato deve e può anche essere dettato/influenzato da qualche temerario tentativo di un marchio...quando questo può permetterselo (forse Maserati non è in grado in questo momento). 
Si può fare breccia nel cuore e nel desiderio dell'automobilista, anche senza riproporre il SUV di moda, ad esempio. Poi i numeri dicono di fare altro, capisco.
In merito all'argomento, relativo all'andamento del marchio Maserati, ormai qui si nota come un destino 'comune' di FCA comprometta quello di ogni singolo "brand", che dovrebbe invece distinguersi per strategie e mission, in modo molto netto. Qualche ramo "secco" potrebbe essere venduto.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 25 Apr 2019 - 12:41

credo che alfa abbia attivato il timer di fine esistenza purtroppo.
la giulia non va, la 4c pur essendo di nicchia ecc bla bla-non hanno voluto nè mantenerla nè svilupparla..... - la stelvio vende solo con sconti mega perchè costa troppo, la strada che maglioncino aveva imboccato era giusta , ma ora che non c'è più e vedo all'orizzonte una brutta fine, anche per il gruppo .
maserati mi sembra uguale se non peggio.

mi sembra pure che ci sia un grosso gruppo (vw?) che voleva comperare tutto il bussolotto....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 25 Apr 2019 - 17:29

Tra francesi e tedeschi, koreani e non so chi altri....se spezzatino sarà, chi l'ha dura vivrà! 
Comunque Mr "maglioncino" non era infallibile, anzi! Nessuno lo è, ma c'è chi vede lontano e chi programma per interessi nel medio-breve termine. Io non capisco come abbia fatto, ad esempio, Maserati a perdere il contatto con la realtà ed il mercato. Non mi si dica che un tridente non è qualcosa di appetibile.... Mi ripeterò all'infinito: chi crede di contare nel mondo, sa anche "imporre" la propria identità al mercato ed FCA lo fa, se vuole (parliamo di costruttori che sono sul mercato da tempo immemorabile, con le risorse valide, tecnologia e creatività...invece...).
Il vero dilemma è se dietro investimenti (quali e come...vista, ad esempio, le svendita di Marelli, nata in FIAT e venduta ai giapponesi....con l'euforia dei titoli FCA in borsa, e nulla di nuovo!) e strategie esista un cuore che pulsi per i nostri brand tradizionali....oppure se la finanza gioca esclusivamente la sua parte. Opterei per la seconda situazione....
A voi piace lo spezzatino? Domenica, intanto,  vedo se me lo pappo a pranzo, vai...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 8:41

stefano ha scritto:
credo che alfa abbia attivato il timer di fine esistenza purtroppo.
la giulia non va, la 4c pur essendo di nicchia ecc bla bla-non hanno voluto nè mantenerla nè svilupparla..... - la stelvio vende solo con sconti mega perchè costa troppo, la strada che maglioncino aveva imboccato era giusta , ma ora che non c'è più e vedo all'orizzonte una brutta fine, anche per il gruppo .
maserati mi sembra uguale se non peggio.

mi sembra pure che ci sia un grosso gruppo (vw?) che voleva comperare tutto il bussolotto....

La storia che si continua a ripetere.
Sinceramente mi stupisco di come riesca il bussolotto a stare in piedi.

Forse la risposta è quella che in sordina stanno attuando: vendita a pezzi, iniziata con la MagnetiMarelli.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 9:25

Dari8V ha scritto:
...

Forse la risposta è quella che in sordina stanno attuando: vendita a pezzi, iniziata con la MagnetiMarelli.

Macchè ... Magneti Marelli l'hanno venduta perchè era un pezzo pregiato ora che inizia l'era "elettrica" ma il resto?? I brand FIAT, LANCIA, Alfa e Maserati valgono un tozzo di pane oggi!!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 9:51

Fatto sta che l'industria nazionale non esiste praticamente più e, come è già successo e continua a succedere in tutti i settori, i Cinesi hanno molti schei e manca loro però la "nobiltà"; coi primi possono comprare la seconda, che si trova in Italia a prezzo di saldo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 10:01

Si sono comprati a saldo già la nobiltà svedese (Volvo) rilanciando una industria che in Svezia era data per morta e sepolta e hanno un 10% di quella tedesca (Daimler).
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 12:11

Allora prepariamoci alla Maselati e all'Alfa Lomeo.
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 14:16

Già m'immagino la GlandeSpolt e la GlandeCablio!  :-)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 26 Apr 2019 - 18:36

Meno male che siamo ironici...lo sono stato anche io sullo spezzatino...  Laughing 
L'Italia, che dell'automobile ha fatto il centro della sua produzione industriale, sta "mollando" con conseguenze che potranno essere drammatiche...non poco. L'indotto è notevole.
Non è solo questione di Maserati. Maserati è senza dubbio una cartina di tornasole, direi.... stiamo a guardare e capiremo molte cose.
E magari fosse solo questo il problema, infatti Maserati potrà uscirne salva in qualche modo...prima o poi.
Il fatto è che un imprenditore che non ama il suo prodotto non porta sempre il bene dell'azienda assieme al bene del prodotto, ed al di là dei conti del momento....vorrà solo monetizzare, di certo non perdere i soldini ed ottenere i benefici dovuti ai principali azionisti. Figuriamoci cosa importa di alcuni "dettagli" ad un gruppo con sede legale ad Amsterdam, domicilio fiscale a Londra, con interessi in USA, Italia e Paesi Bassi...con vari importanti azionisti diffusi. Tante spinte che possono far implodere oppure esplodere, sempre nell'ottica del massimo vantaggio per le varie parti.
Il vecchio Ferruccio Lamborghini (altri tempi), per salvare le "sue" auto rischiava far fallire la sua impresa principale....trascinando i trattori nel bAratro, ma alla fine Lamborghini è passato in diverse mani, restando immutata la percezione del marchio tra gli appassionati. Non sempre è così. Non ci sono tante Lamborghini.
Non so se questo possa accadere con alcuni "brand" già bistrattati da anni. 
Certo un gruppo, anche "anonimo" (ma non come "Anonima" Lombarda Fabbrica Automobili..) ai più, di qualche Paese asiatico, potrà pur tentare di avvalersi di un marchio riconosciuto per diffondere il suo prodotto, ma sono più orientato a pensare che i soliti "grandi" creeranno aree satelliti per far loro i mercati (rionali e non!!!  Razz )....
L'Italia rischia una colonizzazione Franco-Anglo-Asiatica-Indiana (come avviene da anni in vari ambiti), e chi più ne ha più ne metta (anche tedesca!)....e non è solo la parola Maserati che potrebbe non avere più la pronuncia italiana.
Tutto dipende dal peccato originale: non ho gradito mai molto la costituzione di FCA....ma non sembravano possibili alternative a quella fusione-acquisizione "epocale" per la casa di Torino...acquisizione che generava un grande competitor mondiale fra i costruttori dell'automotive. Ora vediamo cosa accade con questi due importanti bei marchi: Maserati e Alfa. 
Magari viene iniettato del capitale e tutti questi discorsi cessano per un pò... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019
Torna in alto 
Pagina 4 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2015
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2020
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2011
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2012
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: