Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT

Andare in basso 
+20
Gianluca32
masimase
Jak
Krav
Claudio
giviv72
Dari8V
trickster015
Giuseppe M.
gianniv8
ammiraglio66
woody1977
vlarioon
meteoman
AdiGhibli
Roberto
stefano
Max80
AndreaGhibliGT
Modena12
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 30 Dic 2015 - 21:34

Con la Ghibli ci attraverserei tranquillamente l'europa ( l'alternatore l'ho cambiato adesso 😊 ). Tra 3200 e Coupé il cuore direbbe 3200 ma la ragione sicuramente Coupé a patto di avere cambio manuale, altrimenti tra 2800€ di corpo farfallato o 5000€ di frizione....😉
per i consumi non mi farei un problema, la Coupé consuma come una gora, ma anche il 3200 non va ad aria.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 30 Dic 2015 - 21:46

quoto da ex possessore di 3200gt sia Giuseppe che Roberto: i problemi sono noti e risolvibili e secondo me ci vuole più tempo e soprattutto pazienza che danaro per starle "dietro".

alla luce di una quasi storica è comunque accettabile .

oggi.
le Biturbo (intendo quelle della prima ora) sennò non le comprerebbe nessuno Very Happy

curioso comunque come quasi tutte le 3200gt siano molto kilometrate negli annunci, con punte anche di oltre 200mila km... ( a parte le italiane che sono state usate poco...c'è l'aveva mia nonna, mai pioggia, sotto telo, maniacale, solo raduni ecc ecc...) Laughing
 
in sintesi comprala sicuramente ma sii preparato mentalmente ed economicamente (comunque non cifre spaventose) hands35
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 30 Dic 2015 - 22:38

Andrea, per riparare il corpo farfallato definitivamente (con elementi non soggetti ad usura) bastano 200 euro, per la frizione originale sachs del ricambista ne ho spesi 700 più il montaggio e dura molto più della frizione cambiocorsa delle coupe. Certo bisogna avere l'accortezza di stare sotto i 100.000 km (70/80.000 km) sostituendola quando ancora ce n'è.
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 1:40

ho frequentato qualche forum di auto storiche o d'epoca nel corso degli anni: bmw, volkswagen, ecc mi piace il confronto e lo scambio di idee tra appassionati. Devo dire che è la prima volta che mi capita di proporre l'amore nei confronti di una vettura di marchio del forum e ricevere cosi' tanti feedback negativi in merito ad un modello. Nella maggior parte dei forum c'è  una difesa ad oltranza della bandiera, dell'emblema , dello stemma, della propria squadra,  in alcuni casi anche aldilà di ogni verità o meglio oggettività. da un lato mi ha lasciato l'amaro in bocca leggere che la 3.2 è piena di magagne e problematiche sin da quando nacque. dall'altro mi fa piacere poter ricevere commenti schietti e veri di esperienze motoristiche proprie o di amici e conoscenti che hanno posseduto l'esemplare. quello che posso dire io è che l'Amore è cieco. quando mi scrivete della Coupè non sento le stesse palpitazioni, per me la 3.2 è Bellezza, eleganza e forza. credo non debba spiegarvi nulla in merito. certo è che mettersi in garage un auto piena di problemi è l'incubo di ogni automobilista. dal 2008 possiedo una vw touran con 170'000 km. mai avuto un problema uno. mai. solo tagliandi e rabbocchi d'olio. mi reputo un persona precisa che cura i propri beni ma non credo sopporterei spese folli e avarie in mezzo alla strada che vadano aldilà dell'ordinario. 
Infine credo sia apprezzabile la ricerca di sintesi nei 4 punti fatta da un appassionato del forum . mi piace . è difficile spesso capire quale sia la strada giusta, il giudizio più' "vero", ma credo siate stati in tanti ad aver raccontato tante verità. . e ve ne ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 1:42

ah il famigerato corpo farfalla .. a proposito... ho visto la puntata di affari a 4 ruote ...dove c'è un guru in inghilterra che si è inventato una modifica definitiva .. è solo fantascienza o c'è qualcuno anche in Italia che riesce a mettere mano nello stesso modo ? Giuseppe i tuoi 200 euro a chi alludono?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 3:51

Ho fatto recentemente riparare il corpo farfallato, la modifica fatta migliora il componente. Mi sono rivolto ad una azienda tedesca ( www.ecu.de ) che nel giro di pochi giorni ha fatto tutto. Mi hanno anche dato una garanzia sulla modifica ed ho speso meno di un decimo, ovvero poco più di 200 euro.
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 8:11

Giuseppe, glielo hai spedito su e loro te lo hanno riparato e rispedito giu  giusto?
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 8:26

Porta pazienza Modena12, io quando dovevo prendere la mia mi hanno demolito.......... poi ne ho prese due!
Torna in alto Andare in basso
woody1977

woody1977


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 10:01

Per Vlarioon
A proposito del corpo farfallato ho scritto un post-reportage recentemente sulla riparazione, non so come si fa a creare un collegamento qui altrimenti te lo segnalerei.
Per Modena12
Secondo me dovresti apprezzare la serietà di questo forum rispetto ad altri in quanto qui si è sinceri ed obiettivi a prescindere dell'amore/passione per il marchio!
Io, oltre a condividere pienamente quanto scritto sopra da Giuseppe, come ho già scritto, ti consiglio di seguire il cuore e prendere una 3200gt, secondo me le soddisfazioni (parlo per esperienza personale) che l'auto ti darà ripagheranno le attenzioni, comunque accettabili e sostenibili, in tutti i sensi, che la piccola ha bisogno!
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 11:35

Modena12 ha scritto:
ho frequentato qualche forum di auto storiche o d'epoca nel corso degli anni: bmw, volkswagen, ecc mi piace il confronto e lo scambio di idee tra appassionati. Devo dire che è la prima volta che mi capita di proporre l'amore nei confronti di una vettura di marchio del forum e ricevere cosi' tanti feedback negativi in merito ad un modello.

Io, al contrario, ho ricevuto sempre feedback negativi anche in forum di altre marche di auto e moto. Prova a parlare della bmw m3 e46 (cambio al volante reputato da tanti fragilissimo), e92 (motore a otto cilindri non valido quanto il sei), e93 (troppo pesante, accumulo di liquidi non so bene dove). Detto tra noi, io le considero tutte e tre eccellenti.
Prova a parlare delle MV Agusta nel forum dedicato e vedrai. O Ducati.

La realtà è che nei forum troverai indicazioni e soprattutto opinioni (soprattutto problemi, al punto che spesso ci si riuniscono gli sfortunati facendo una sorta di terapia di gruppo Very Happy ). Ma non la verità. Questo perché ognuno ha le sue esperienze, spesso neanche di prima mano. Ma il piacere del forum è lo scambio di opinioni.
Io in generale mi regolo così:
Se un'auto (o moto) mi piace alla follia la compro a prescindere, anche se dovesse avere mille problemi (che poi magari non avrai, com'è accaduto quando ho comprato una MV F4, sconsigliata, ma io l'ho trattata bene, magari sono stato fortunato e problemi non ne ho mai avuti). Ora mi sono fissato sulla Gransport e quella prenderò, punto.
Se invece sono indeciso tra un modello e l'altro, beh cerco di ponderare bene i consigli ricevuti.

Ora chiedo a te. Perché la 3200 e non la Coupè?
Tu precisamente che differenze ci vedi? (Non che non ci siano, ma ognuno ne vede di diverse!). Perché se è solo per questioni di impressione, quindi estetiche, i fari posteriori a boomerang (bellissimi) o per le "aperture" sul cofano (bellissime e incomprensibilmente non presenti sulla Coupè), allora la questione è superabile!
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 31 Dic 2015 - 18:48

nell'augurare a tutti un Felice 2016, vorrei chiedervi se c'è una quotazione attendibile e reale attuale della 3.2 e s e per vostra esperienza in vista della sua imminente storicità puo' essere considerato un investimento ? ho notato che ci sono pochi esemplari in vendita... e so che è stata prodotta in soli 5000 esemplari. grazie
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 11:32

Inanzi tutto Buon Anno, per il discorso storicità ora come ora non ci farei nemmanco un pensiero,  visto che è quasi certo al 90% che sono considerste storiche le 30 enni in su'. Detto questo ci sarà un marasma generale nel campo della compravendita auto. Varranno poco varranno di più? Io non lo so' ma sta' di certo che appunto vi sara' sopratutto nei primi mesi un caos generale, ovviamente secondo me'.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 12:10

Modena12 ha scritto:
in vista della sua imminente storicità puo' essere considerato un investimento

Ben che vada un` esemplare del `98 ha davanti a se 12 anni prima di arrivare ai 30,
 tradotto in cifre vuol dire:
1000 euro di bollo X 12 anni
totale 12.000 euro tafazzismile tafazzismile tafazzismile

Ormai con queste macchine il problema piu` grosso non e` la manutenzione ma le tasse, in queste condizioni anche con un` ipotetica rivalutazione verrebbe
cancellata,le si comprano solo per pura passione
Insomma, impossibile non perderci un sacco di soldi, sperare di non pagare confidando nelle regioni che si sono opposte a questo crimine e` un`illusione.

Buon anno
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 13:16

da quello che so , almeno relativamente a regione e.r. sono considerate storiche e dunque hanno agevolazione bollo tutte le ultratrentennali e le ventennali con particolare interesse storico iscitte al club + asi. dunque la nostra bella rientra tra queste vetture. In tutti i casi aldilà della storicità o esenzione esiste una quotazione media attuale per acquisto o vendita di un esemplare 3.2=?
Torna in alto Andare in basso
giviv72




Età : 51

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 16:38

Buongiorno
dico la mia: figlio di meccanico, nipote di meccanico e anche se per metà' della mia vita, meccanico anche io. Da quando sono nato ho visto solo auto davanti agli occhi, parti di auto, odore di benzina, mani sporche, abbigliamento macchiato, le domeniche su un carro attrezzi.
Sono nato in un Gt Junior, cresciuto con 164, td e V6, Audi, Bmw e Mercedes, Opel, Fiat e chi più ne ha più ne metta, ho dimenticato tutto quello che ho guidato e che ho posseduto io e mio padre.
Quindi il mio amore per le Maserati, per la storia che ho letto, per il mito che rappresenta, per le auto che ha costruito. Posseggo la 424 prima e seconda serie, una 420, una Ghibli MY94 una 3200GT. Ho tra l'altro un Gtv V6 Tb, uno spider 3.0 V6, due 166 3.0 V6, una Subaru Legacy Turbo.
Per tutti i giorni una Bmw 330 XD, una 166 Td Mj, una Classe A 180 cdi sport, una Bmw 420 grancoupe'.
La 3200 Gt e' in questo elenco, ma per me è altro, non è un'auto, e' un capolavoro, un'opera d'arte. Chi la vuole acquistare perché desidera un'auto, per viaggiare, per strombettare, per esibirsi, per vantarsi, per guardarla nel garage, per investimento, deve orientarsi su altro. Chi dice che bisogna sottoscrivere gli abbonamenti al soccorso stradale, perdonatemi, non ha capito di cosa parla.
La 3200 gt, chi c'è l'ha, forse non ha ancora capito cosa ha.
Per me, e' un'estensione del mio corpo, una simbiosi tra me, uomo, e lei, macchina, che mi consente di riassumere la mia vita fatta di motori e rumori, accelerazioni e sensazioni, odori e ricordi, passioni e sentimenti. Le 3200 gt,  se potessi le prenderei tutte, soprattutto quelle che sono capitate nelle mani sbagliate, le definisco patrimonio dell'Unesco, da salvare e salvaguardare.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 16:39

trickster015 ha scritto:

3-c'è una psicosi, perché è vero che alcuni proprietari di 3200 hanno denunciato dei problemi, ma ce ne sono molti di più che non hanno nulla di speciale da segnalare.

Trickster dimmi un po', sulla base di quali esperienze o statistiche fai questa affermazione?

Nessuna psicosi, purtroppo solo statistica e centinaia di quotidiani feedback negativi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 16:41

giviv72 ha scritto:
. Chi dice che bisogna sottoscrivere gli abbonamenti al soccorso stradale, perdonatemi, non ha capito di cosa parla.

Giviv, purtroppo sa di cosa parla. E' un consiglio sarcastico e un po' stro.nzo se vogliamo, ma con un grande fondo di verità

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giviv72




Età : 51

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 16:53

La meccanica non è improvvisazione, ne' tantomeno una 3200 gt. Per godere a fondo quella macchina, bisogna conoscere la meccanica. Sono rimasto a piedi sono con la Bmw 330, rottura catena distribuzione, difetto conclamato, motore da rifare completamente e tutti dicono che sono auto superiori. Le mie 166 hanno percorso 500.000 km senza rimanere a piedi. Con le mie Maserati, annualmente vado dietro la mille miglia, guidando tre giorni al limite, persino con la 424, sono tornato puntualmente a casa  con i motori che cantavano. Queste sono auto che richiedono una preparazione, sotto tutti i punti di vista. Lo credo che restano a piedi. Se una delle mie Maserati cambia rumore, il mio orecchio le ascolta e corro ai ripari. Puo' accadere che qualcosa mi sfugge, ma solo quando guido nelle mie auto giornaliere, il mio orecchio va in vacanza, quando guido le mie Maserati, ci sono solo per loro, e loro ci sono per me.
I miei sono punti vista, modo di vedere le cose e le auto, condivisibili o meno, ma prettamente personali.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:00

Modena12 ha scritto:
sono stato folgorato dall'apparizione di una maserati 3.200 gt : è stato amore a prima vista.! : la linea , il carattere della vettura e la cura degli interni mi hanno concquistato come se venissi da un altro pianeta, e fosse uscita ieri. non avevo mai badato a lei..  
ho guardato qualche portale di annunci e ho visto che l'usato conserva un buon valore nonostante l'alto prezzo da nuovo . vorrei investire su un bell esemplare , vorrei attraversarci l'europa con la mia famiglia e visitare tutti i paesi che non ho ancora visitato con lo spirito da gran turismo Maserati.
questo è  il mio sogno ora se pensate sia giusto svegliatemi..

Io credo che sia giusto svegliarti.

La 3200 GT è una delle auto più belle che la Maserati abbia costruito nei suoi 100 anni di storia, e come te ha affascinato generazioni di appassionati, maseratisti e non. Sfortunatamente, è anche una delle auto più inaffidabili che la Maserati abbia prodotto, questo per tutta una serie di motivi che sfogliando il forum avrai modo di leggere.

Frequento da vicino l'ambiente Maserati da prima che la 3200 GT nascesse; ero presente alla sua presentazione in anteprima, riservata a clienti fidelizzati ed ospiti a Modena nel 1998, quando incantò tutti con la sua bellezza; questa macchina ha rappresentato anche per me un sogno, per diversi anni. Poi ho dovuto constatare la realtà dei fatti, fatta di esperienze di decine e decine di possessori di questa auto e dal parere dei più autorevoli meccanici Maserati.

Ho conosciuto decine di proprietari di quelle auto che mi hanno raccontato di esperienze negative, ho visto le macchine che rimanevano regolarmente in panne ai raduni, ho fatto viaggi sulle 3200 di amici, viaggi che talvolta si sono rivelati dei calvari, con pit-stop in officina Maserati a far spegnere qualche spia, ho sentito i giudizi dei meccanici Maserati, alcuni letteralmente esasperati da quella macchina.

Quello che ha detto Roberto è sacrosanto. La 3200 GT va considerata come un'auto ormai storica. Visti i suoi grandi contenuti storici e stilistici, potrebbe rivelarsi anche un buon investimento, probabilmente migliore rispetto ai modelli più anonimi, ma anche più affidabili, che l'hanno seguita. Se la si compra come un'auto amatoriale, da farci il girettino la domenica, può anche andar bene, ma se il tuo proposito è davvero quello di girare l'Europa, il mio consiglio è quello di lasciar perdere, perché non è proprio l'auto adatta per farlo.

Purtroppo non è una questione di manutenzione. Il grosso de problemi sono elettronici, un'elettronica schizofrenica che non ti avvisa e alla quale non si fa manutenzione ai tagliandi. I difetti sono capitati anche su auto con pochissimi km da nuove.

A fronte di alcuni esemplari che non hanno mai avuto problemi (com'è nella legge dei numeri), le statistiche per questo modello sono impietose. Se non ti fidi di me, che non sono nessuno, chiedi ad un qualsiasi meccanico Maserati che abbia vissuto quegli anni.

Non è nemmeno l'auto ideale su cui fare il proprio debutto nel marchio Maserati, pena dare un giudizio negativamente paradigmatico a tutto il marchio. Meglio lasciarla agli appassionati del marchio di lungo corso, che la sapranno coccolare e perdonarne i guai, che ne conoscono i difetti e quindi li sanno affrontare con anche più preparazione ed esperienza quando si manifestano.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Ven 1 Gen 2016 - 17:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:08

Buon anno a tutti! 
Vorrei ricordare che da oltre dieci anni vivo il forum reparto corse, prima con il precedente adesso con l'attuale. All'epoca  le shamal avevano un costo più abbordabile, ci volevo fare un pensierino, immediatamente soppresso per via dei commenti che sul forum la designavano come problematica e con difetti congeniti. Adesso non dico che siano stai frutto dell'immaginazione di chi scriveva, ma in tanti anni non ho mai letto di casi effettivi di guasti importanti e costosi (anche se mi piacerebbe fare luce sulla rottura di due braccetti per la sterzata in due esemplari che conosco). Di shamal ne conosco personalmente 3 più tutte quelle del forum, e posso dire che se l'avessi acquistata pure io avrei fatto un buon investimento, vista la grande rivalutazione del prezzo d'acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:14

giviv72 ha scritto:
La meccanica non è improvvisazione, ne' tantomeno una 3200 gt

E' vero, la meccanica non è improvvisazione, ma la maggiorparte dei problemi della 3200 GT non sono di natura meccanica, ma elettronica, la quale contiene in sé un certo grado di imprevedibilità.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:20

Claudio, per salvaguardare tanto l'elettronica del 3200gt è importante pulire tutti i contatti/connessioni con l'apposito prodotto periodicamente un paio di volte l'anno, ma anchè tenere la batteria sempre ben carica, magari con un mantenitore di carica buono. Negli anni in cui ho fatto questo non mi si è mai accesa nessuna spia.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:23

Il 3.2 è come una bellissima donna un po' difficile, bisogna saperla prendere santo
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 17:54

Claudio ha scritto:
trickster015 ha scritto:

3-c'è una psicosi, perché è vero che alcuni proprietari di 3200 hanno denunciato dei problemi, ma ce ne sono molti di più che non hanno nulla di speciale da segnalare.

Trickster dimmi un po', sulla base di quali esperienze o statistiche fai questa affermazione?

Nessuna psicosi, purtroppo solo statistica e centinaia di quotidiani feedback negativi

Sono sicuro che se rileggi bene il mio intervento capirai facilmente che non era affatto un'affermazione (come potrei affermare una cosa del genere non conoscendo affatto né questo forum né la 3200?), ma una domanda posta in forma di ipotesi.
La domanda era: quale di quelle quattro ipotesi si avvicina più alla realtà secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 18:00

Hai ragione Trickster, avevo letto di fretta, scusami... Embarassed

Comunque credo che la realtà sia un mix dell'ipotesi 1 (maggioritaria) e dell'ipotesi 2.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 18:10

giviv72 ha scritto:
La meccanica non è improvvisazione, ne' tantomeno una 3200 gt. Per godere a fondo quella macchina, bisogna conoscere la meccanica. Sono rimasto a piedi sono con la Bmw 330, rottura catena distribuzione, difetto conclamato, motore da rifare completamente e tutti dicono che sono auto superiori. Le mie 166 hanno percorso 500.000 km senza rimanere a piedi. Con le mie Maserati, annualmente vado dietro la mille miglia, guidando tre giorni al limite, persino con la 424, sono tornato puntualmente a casa  con i motori che cantavano. Queste sono auto che richiedono una preparazione, sotto tutti i punti di vista. Lo credo che restano a piedi. Se una delle mie Maserati cambia rumore, il mio orecchio le ascolta e corro ai ripari. Puo' accadere che qualcosa mi sfugge, ma solo quando guido nelle mie auto giornaliere, il mio orecchio va in vacanza, quando guido le mie Maserati, ci sono solo per loro, e loro ci sono per me.
I miei sono punti vista, modo di vedere le cose e le auto, condivisibili o meno, ma prettamente personali.

clap clap clap

Un discorso che, insieme a quello che hai fatto poco prima, è da spellarsi le mani. Lo apprezzo tanto più perché frequento ogni tanto un bravo meccanico che mi fece la valutazione di una macchina ascoltandola. Io non sentivo nulla di strano, lui sì.
Sai qual è il problema, givvi? È che molti di noi non sono meccanici né particolarmente esperti (io poi zero), quindi è ovvio che preferiamo acquistare un mezzo affidabile. Perché ogni volta che si manifesta un problema non siamo in grado di comprenderlo in anticipo né di gestirlo una volta verificatosi se non portando l'auto dal meccanico, il che significa perdite di denaro e di tempo, tamponate solo dalla passione che ci fa sorridere (magari anche amaro) anche quando ci sarebbe da imprecare.
Io pagherei per acquisire maggiore competenza tecnica! Infatti quando posso vado a trovare l'amico meccanico per apprendere qualcosa.
Ovviamente soltanto chi ha delle conoscenze'"superiori" è in grado di apprezzare appieno determinati modelli di auto, come magari è il caso della 3200GT.
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 18:15

quante verità sono state dette ... quello su cui finora tutti concordan credo sia la bellezza incondizionata dell'auto e la necessità di cure.. e di manutenzione specifica e professionale. piu' se ne parla e piu' aumenta la voglia di possederne un esemplare ..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 18:48

Tutte le Maserati hanno bisogno di cure e manutenzione specifica e professionale.

Alcuni dei problemi della 3200, tuttavia, non dipendono da questi fattori

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT
Torna in alto 
Pagina 2 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quotazioni Maserati
» Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Per i 3200isti ma soprattutto per rifarsi gli occhi :-P
» Maserati 3200 gt: ESP sì o no?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: