Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT

Andare in basso 
+20
Gianluca32
masimase
Jak
Krav
Claudio
giviv72
Dari8V
trickster015
Giuseppe M.
gianniv8
ammiraglio66
woody1977
vlarioon
meteoman
AdiGhibli
Roberto
stefano
Max80
AndreaGhibliGT
Modena12
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Gio 7 Gen 2016 - 20:30

Modena12 ha scritto:
io vedo la 3200 come un'auto che a breve diverrà storica: tra 3 anni il modello compirà 20 anni. come tale e come hai giustamente sottolineato tu un auto di 20-30-40 anni ha bisogno di cure ed interventi. questo è appunto gioco-passione. la mia volkswagen , come già detto , è un auto moderna (2008) e il consumo di olio non ne compromette affidabilità e percorrenza o utilizzo tanto che non mi ha mai lasciato a piedi. una porsche che grippa non vorrei mai averla per le mani. ma se grippa è perchè non ha ricevuto le giuste cure (a meno che non ci siano conclamati difetti di fabbricazione) ma non mi sembra questo il caso di Maserati.
"ma se grippa è perchè non ha ricevuto le giuste cure (a meno che non ci siano conclamati difetti di fabbricazione) ma non mi sembra questo il caso di Maserati." infatti Claudio o difetti di fabbricazione o scarsa manutenzione/utilizzo improprio della vettura. ne caso di Porsche Grave difetto di fabbrica del motore , da quanto mi stai raccontando, Maserati invece? a mio modo di vedere un malfunzionamento del corpo farfallato, ad es., che è peraltro modificabile e in grado di essere ripristinato con una cifra modesta , non lo valuto un difetto di fabbrica cosi' grave come nel caso di porsche
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Gio 7 Gen 2016 - 21:38

E' sicuramente meno grave che rompere un motore come nel caso della Porsche 996, ma anche il problema del corpo farfallato della 3200 può essere considerato un difetto congenito di progettazione di quella vettura, anche se la colpa, più che della Maserati, credo sia della Marelli

In ogni caso non dipende dalle cure che si riservano o meno alla vettura

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 8 Gen 2016 - 8:55

Modena12 ha scritto:
Citazione :
"ma se grippa è perchè non ha ricevuto le giuste cure (a meno che non ci siano conclamati difetti di fabbricazione) ma non mi sembra questo il caso di Maserati." infatti Claudio o difetti di fabbricazione o scarsa manutenzione/utilizzo improprio della vettura. ne caso di Porsche Grave difetto di fabbrica del motore , da quanto mi stai raccontando, Maserati invece? a mio modo di vedere un malfunzionamento del corpo farfallato, ad es., che è peraltro modificabile e in grado di essere ripristinato con una cifra modesta , non lo valuto un difetto di fabbrica cosi' grave come nel caso di porsche

In questi anni di possessori di 3200 Gt tornati a casa con le spie accese o peggio sul carroattrezzi se ne sono visti parecchi, appassionati che, innamorati di quest'auto, hanno resistito per anni, hanno speso cifre importanti per i vari ripristini ma senza poi grandi risultati.

E la razionalità alla fin fine ha prevalso sulla passione, esausti e depressi, dopo l'ennesimo problema, le hanno vendute senza troppi rimpianti.

Molti invece, con la sola manutenzione ordinaria, hanno percorso, in certi casi, più di 250.000 Km, felicissimi proprietari che se la sono goduta come uno vorrebbe godersela.

Sinceramente non so se queste modifiche al famigerato corpo farfallato le renda immuni da questi problemi; ad oggi, non ne ho sentito uno che, dopo questo intervento migliorativo, abbia di fatto di suo pugno scritto di non aver più avuto problemi di questa sorta.

Da quel che si e' letto in questi anni sull'argomento, e' tutto l'impianto elettronico di quell'auto che ha evidentemente problemi di natura progettuale; perciò c'e' sempre la spada di Damocle di questo problema generalizzato su quest'auto.

Ma alla passione non si comanda, e' un atto irrazionale, perciò bisogna buttarsi senza tanto ragionare....fino a quando....questo non si sa! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 8 Gen 2016 - 13:03

penso che il problema del corpo farfallato che non viene riparato, ma modificato possa essere risolutivo al 100x100. Personalmente mi preoccuperebbe di più il rischio di spallamento dell'albero motore. Li si che sono caxxi!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 9 Gen 2016 - 16:50

Masimase ti consiglio di leggerei post precedenti, vedrai che c'è una soluzione definitiva e non troppo costosa per ogni rogna che affligge o ha afflitto le 3200 gt
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 9 Gen 2016 - 19:14

AndreaGhibliGT ha scritto:
penso che il problema del corpo farfallato che non viene riparato, ma modificato possa essere risolutivo al 100x100. Personalmente mi preoccuperebbe di più il rischio di spallamento dell'albero motore. Li si che sono caxxi!

Sono d'accordo
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 9 Gen 2016 - 19:16

masimase ha scritto:
Sinceramente non so se queste modifiche al famigerato corpo farfallato le renda immuni da questi problemi; ad oggi, non ne ho sentito uno che, dopo questo intervento migliorativo, abbia di fatto di suo pugno scritto di non aver più avuto problemi di questa sorta.

Fìdati, la modifica è risolutiva.

Se non hai sentito nessuno che si suo pugno ha scritto di non aver più avuto problemi con il corpo farfallato modificato, è anche vero che non hai mai letto di nessuno che sostenga di averceli ancora, dopo la modifica. hands16
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Sab 9 Gen 2016 - 21:09

Facendo un uso normale si può stare tranquilli con l'albero motore,
è importante però sostituire la frizione prima che essa si consumi del tutto, ogni 70/80.000 km massimo.

Jak potresti spiegarci secondo te perchè questa cosa avverrebbe solo alle 3200 gt, quando ci sono altri modelli equipaggiati con questo propulsore/trasmissione? E poi come mai questa bega esce fuori dopo tanti anni, considerando che ci sono 3200 gt che hanno percorso anche 200.000 km tranquillamente. Infine, questi rasamenti e bronzine trimetalliche cambierebbero qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 0:39

A cosa ti riferisci, al corpo farfallato o all'albero motore?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 0:40

Albero motore
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 1:13

L'albero motore, a causa del meccanismo della frizione che lavora tirando il complesso volano, spingidisco, anzichè spingerlo, sottopone gli spallamenti dell'albero motore ad uno sforzo anomalo, se utilizzata spesso come ad esempio in città o nelle code, per cui tende ad acquistare con l'uso un gioco assiale malsano. I rasamenti trimetallici non è che aumentino l'affidabilità in modo sensibile. Sarebbero da ridisegnare le loro sedi e la parte dell'albero motore che insiste su di essi, ma che lavoro....
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 1:50

per le altre cose che ti chiedevo hai qualche ipotesi?
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 9:46

Jak ha scritto:
L'albero motore, a causa del meccanismo della frizione che lavora tirando il complesso volano, spingidisco, anzichè spingerlo, sottopone gli spallamenti dell'albero motore ad uno sforzo anomalo, se utilizzata spesso come ad esempio in città o nelle code, per cui tende ad acquistare con l'uso un gioco assiale malsano. I rasamenti trimetallici non è che aumentino l'affidabilità in modo sensibile. Sarebbero da ridisegnare le loro sedi e la parte dell'albero motore che insiste su di essi, ma che lavoro....

Ma dico.... ma la Maserati non ci aveva pensato da sé a queste cose? Erano in vacanza? E non le provano le auto?
Lo chiedo sinceramente perché sono ignorantissimo e magari mi sfugge qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 11:00

non ho mai guidato un 3200 ma di primo acchito mi verrebbe in mente che forse volevano rendere meno pesante l'utilizzo del pedale frizione (che almeno sulle Ghibli non è proprio da signorine)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 11:11

E' probabile. Sicuramente hanno un po' sottovalutato i risvolti che tale scelta avrebbe avuto sulla resistenza meccanica. Non sono stati i primi e non saranno gli ultimi. Magari un po' più di attenzione a risolvere anche a posteriori queste "scivolate", sarebbe stata auspicabile.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 10 Gen 2016 - 20:53

Non mi sembra che lo stacco della frizione sia meno pesante
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 6:04

Un po di rispetto :-)
Grazie
:-)
Io ci faccio anche 500 km alla volta e mi fermo solo per fare benzina; come detto i disagi sono noti (sicuro il farfallato da rettificare e frenata non eccezionele). Importantissimo é avere sempre la batteria al massimo della carica altrimenti si accendono spie a caso, chiamare acerbo l' impianto é infatti quasi lusinghiero :-)
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 6:13

Ho risposto col telefono ad un altra pagina e non riesco a cancellare.
Pardon
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 7:08

Ho letto tutto, nel messaggio rispondevo alla prima pagina.

Il consumo d'olio é normale entro i suoi limiti. A me che piace il rumore e ci pesto quando posso volentieri, un litro per 1000 km è ok.
Se invece non superassi i 3000 giri, pur probabilmente consumando pochissimo olio, forse dovrei farmi delle domande... :-)
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 7:15

Come altri, io ho sistemato il farfallato in Germania e data la spesa modesta, non fa certo paura.

Batteria piccola che tengo in carica spesso eliminando a quanto pare tutte le false segnalazioni, frenata pessima.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 7:35

Come scritto da Jak e riferitomi dagli ufficiali, la frizione lavora "a rovescio" e capitò un caso nel modenese su di un primo esemplare.

Credo comunque che bisogni considerare l argomento albero motore in modo similare al consumo olio e cioè strettamente legato all'uso.

Ho visto cose...... No

Ho sentito di frizioni sostituite presto anche con rotture ed altre no.... io che sono quasi agli 80k mi sento (complice il lato oscuro che percepisco qui :-)) di doverla cambiare per evitare eventuali complicazioni ma secondo le officine ufficiali é ancora presto..... dovrò anche insistere.....
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 7:44

Per presto intendevo che c'è ancora spessore, non slitta, stacca ancora in alto, ecc

Se non sei particolarmente fissato sul 3200gt ma ti piace la linea, io sarei contento di guardare anche la Coupé e il Gransport scegliendo l esemplare migliore che trovo dei tre modelli.
:-)
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2016 - 7:45

io la cambierei se la senti usurata sennò non c' è pericolo.
poi ovviamente bisogna vedere se gli 80.000km li hai fatti tutti in autostrada o in centro...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 5:48

Bisogna fare una distinzione tra le cose che si sanno e le cose che non si sanno. 

Ci sono le prove che attestano che l'elettronica con piccoli accorgimenti si può rendere affidabile. 

Sappiamo anche che sostituendo la frizione prima che si usuri del tutto, tuteliamo l'albero motore da eventuali danneggiamenti. 

Non sappiamo ancora perché questo difetto si presenterebbe (neanche sempre), soltanto nell'ultima evoluzione di un motore/trasmissione nato molti anni prima e presente in molti modelli. Non sappiamo se c'è qualche intervento che possa azzerare le possibilità di guasto (se escludiamo la precauzione di sostituire la frizione).

Considerando che questo è il tempio dei maseratisti, che le conoscenze di meccanici specializzati e persone qualificate non mancano, mi chiedo, è possibile che non si possa fare chiarezza?

La Maserati dovrebbe dare spiegazioni, soprattutto se si parla di pezzi che non sono considerati soggetti ad usura.
...
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 6:09

Farebbe molto piacere anche a me sapere di più. Sentendo poi dire di questi casi con una certa sicurezza, credo possa essere corretto, serio e di aiuto, esporli almeno indicandone il numero, gli anni di produzione dei modelli, le cause riscontrate o ipotizzate, ecc, altrimenti, scusate, mi sembrano parole un po' buttate alla caso....
Dire che sia un difetto progettuale esistente su tutta la produzione mi pare molto grossa senza sapere nient'altro, dai....
Se poi qualcuno ha queste conoscenze su fonti attendibili non capisco proprio quale problema ci sia ad esporle.... Altrimenti dalle mie parti ci si manda amichevolmente per molto meno 😊
Quindi mi piacerebbe che se qualcuno ha sentito qualcosa la riporti come tale e cioè come una voce....

Per quanto riferitomi, solo alla Maserati storica di Modena capitò un caso su di un primo modello. Altra blasonatissima officina storica modenese non conosce nulla a riguardo.
Alla Ferrari-Maserati sia di Bologna che di Modena non é mai successo, ritengono improbabile leventualita dovuta alla frizione usurata e non riferiscono le cause di motori rifatti al gioco in oggetto e sconsigliano di cambiare frizione se non a seguito dei segnali che sta finendo come slittamenti e varie.... ?

Mi hanno comunque indicato i primi esemplari come quelli soggetti a questo possibile caso.

Appena riesco torno in officina ufficiale e la cambio, così non ci penso più.....

Se a qualcuno interessa, per giusta causa, riferisco in privato le officine e quanto mi hanno singolarmente detto.

Buoni rasamenti a tutti 😊


Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 6:21

In sistesi, per quanto dettomi da officine e presunti professionisti, sono capitati pochi casi sui primi modelli costruiti. Problema conosciuto per quanto raro almeno in una officina ufficiale su quattro.......
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:01

Non c'entra l'usura della frizione, il problema dipende dal fatto che il complesso volano/frizione viene tirato anzichè spinto per il distacco, ma i rasamenti e le sedi degli stessi sono stati concepiti, come usuale, per opporsi un carico assiale applicato principalmente in verso opposto.
Mi risulta, non da voci incontrollate o ascoltate al bar, che gli esemplari affetti da questo problema siano stati qualcuno più di pochi.
Non avendo io la 3200, non essendo un mio problema e non apprezzando particolarmente essere mandato amichevolmente a...., non mi sono affannato in modo particolare a verificare personalmente la cosa, ma mi basta la serietà delle fonti e quello che ho potuto vedere su un paio di motori aperti.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 18:19

Jak, qui nessuno manda a quel .... alcun membro. Si sta cercando di fare chiarezza. 




Detto ciò, senza considerare i V6, tutti gli altri V8 biturbo hanno lo stesso complesso frizione/volano del 3200 gt, con le leve che tirano, quindi perché in più di 27 anni questa cosa è saltata fuori solo recentemente, ma soprattutto perché lo shamal e il quattroporte sarebbero immuni? Indaghiamo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 6 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT
Torna in alto 
Pagina 6 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quotazioni Maserati
» Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Per i 3200isti ma soprattutto per rifarsi gli occhi :-P
» Maserati 3200 gt: ESP sì o no?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: