Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT

Andare in basso 
+20
Gianluca32
masimase
Jak
Krav
Claudio
giviv72
Dari8V
trickster015
Giuseppe M.
gianniv8
ammiraglio66
woody1977
vlarioon
meteoman
AdiGhibli
Roberto
stefano
Max80
AndreaGhibliGT
Modena12
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 20:19

tutte le auto hanno bisogno di cure e manutenzione e non solo le auto... alcuni problemi della 3200 da quello che leggo dai felici possessori possono essere risolti con lungimiranza e attenzione agli stessi (vd corpo farfallato , debimetro e avarie elettroniche ) .  mio zio aveva negli anni 80 una biturbo e l'idea con cui sono cresciuto era che tutte le maserati erano auto problematiche , è questa l'aurea che circonda da esterni queste vetture, sicuramente c'è qualcosa di vero in tutto cio' mA credo che la passione e l'amore e l'intelligenza possano essere d'aiuto alla cura e giusta manutenzione di un esemplare.
Torna in alto Andare in basso
giviv72




Età : 51

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 1 Gen 2016 - 20:28

Comunque mi chiamo Giuseppe, piacere di conoscervi. Buon anno.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 14:21

Modena12 ha scritto:
tutte le auto hanno bisogno di cure e manutenzione e non solo le auto... alcuni problemi della 3200 da quello che leggo dai felici possessori possono essere risolti con lungimiranza e attenzione agli stessi (vd corpo farfallato , debimetro e avarie elettroniche ) .  mio zio aveva negli anni 80 una biturbo e l'idea con cui sono cresciuto era che tutte le maserati erano auto problematiche , è questa l'aurea che circonda da esterni queste vetture, sicuramente c'è qualcosa di vero in tutto cio' mA credo che la passione e l'amore e l'intelligenza possano essere d'aiuto alla cura e giusta manutenzione di un esemplare.

Modena12, il tuo discorso vale per le Biturbo, ma il caso della 3200 GT è diverso ed sostanzialmente isolato.

La vettura è stata martoriata da un'elettronica bizzosa, cosa che non è mai accaduta su nessuna altra Maserati precedente e successiva; quindi qui non si tratta dei soliti triti e ritriti luoghi comuni (peraltro in gran parte falsi) sulla presunta inaffidabilità delle Maserati, ma di problemi specifici circoscritti ad uno specifico modello.

C'è poi il grave problema all'albero motore che completa il quadro di un modello congenitamente problematico, che infatti dopo poco più di tre anni di produzione, nonostante risultati di vendita più che confortanti, è stato tolto di produzione.

Il discorso sulle Biturbo era invece molto più complesso, e sulle Biturbo sì che subentrano fattori come manutenzione, professionalità ed esperienza del personale meccanico che le aggiusta, attenzioni e precauzioni dei proprietari, corretto uso della vettura, anzianità del modello, ecc ecc. Questi fattori possono davvero fare la differenza sulle Biturbo, mentre sui problemi, perlopiù elettronici, delle 3200, sono pressoché ininfluenti.

Ci sono, anche qui dentro, proprietari che hanno riservato alle loro 3200 GT cure maniacali; ciò non ha però reso le loro vetture esenti dai soliti problemi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 14:30

Modena12 ha scritto:
la Coupé che consigliate ha motore ferrari se non erro ... ho parlato con qualche possessore il qualche mi ha detto che non è un auto difficile da manutentare e d il cui motore è solido ... la verità dov è?

E' la verità, ma solo a livello di motore.

Il V8 Ferrari della Coupé è infatti un motore rubustissimo e pressoché eterno. Oltretutto, il fatto di avere la catena al posto della cinghia di gomma presente sulla 3200 GT, ne riduce tantissimo la manutenzione, limitandola al cambio olio e filtri anche dopo diversi anni e km.

I problemi della Coupé sono stati tutti alla trasmissione "cambiocorsa", con consumo precoce di frizioni e avarie della pompa.

Quindi se si vuole un'affidabilità "totale", bisognerebbe orientarsi su una rara versione con cambio manuale (Coupè GT).

Corrisponde al vero anche il giudizio, che alcuni hanno sottolineato, sui consumi, che si possono definire vergognosi, della Coupé: peggiori della precedente 3200GT e peggiori della stessa GranSport, nonché della GranTurismo che l'ha sostituita; peggiori di quelli di una Ferrari F430 o di una Gallardo di pari periodo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 14:35

Modena12 ha scritto:
: chi sostiene l'inaffidabilità della vettura è convinto di cio' perché conosce diversi esemplari nati sfortunati
Sì, sono giudizi che provengono da esperienze dirette e fanno, in qualche modo statistica. Non parlerei di esemplari nati sfortunati, ma di progetto nato sfortunato.

Modena12 ha scritto:
Un ragazzo che abita in francia e che possiede la vettura da qualche anno mi ha detto che non ha una meccanica complessa. ...

infatti la meccanica non è particolarmente complessa, ma va sottolineato che i problemi della vettura non sono meccanici, ma elettronici.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 14:53

Modena12 ha scritto:
ho frequentato qualche forum di auto storiche o d'epoca nel corso degli anni: bmw, volkswagen, ecc mi piace il confronto e lo scambio di idee tra appassionati. Devo dire che è la prima volta che mi capita di proporre l'amore nei confronti di una vettura di marchio del forum e ricevere cosi' tanti feedback negativi in merito ad un modello. Nella maggior parte dei forum c'è  una difesa ad oltranza della bandiera, dell'emblema , dello stemma, della propria squadra,  in alcuni casi anche aldilà di ogni verità o meglio oggettività.

Questa è una delle tante qualità che contraddistinguono il nostro forum da altri.

A cosa serve un forum come questo?

Noi pensiamo che debba essere uno strumento di aiuto a proprietari di vetture Maserati ed aspiranti tali.

Qui dentro siamo pazzi per le Maserati, ma se ci si limita a sperticarsi in lodi e alle difese acritiche ad oltranza, si diventa solo uno sterile covo di tifosi, ma non si assolve ai veri scopi di una community come questa.

All'interno di ogni marchio, ci sono modelli più o meno affidabili. Un forum come questo può essere utile a fare una scelta ragionata, pur restando all'interno del nostro amato marchio Maserati. D'altronde, mica ti è stato detto di comprare una Porsche o una Jaguar, ma solo ti abbiamo consigliato un modello Maserati rispetto ad un altro.
Sempre che l'affidabilità sia un parametro di cui tenere conto, perché alcuni appassionati sono ciechi e rasentano il masochismo.

Il "problema" della 3200 GT è che è maledettamente, ed anche oggettivamente, più bella della meno problematica Coupé da cui è stata sostituita. Per cui per molti appassionati il dilemma diventa lancinante: rinunciare ad una parte di fascino in nome della maggiore affidabilità?
E' più facile rinunciare ai boomerang o rinunciare alle visite periodiche in officina Maserati?
In pochi, oggettivamente, ci sono riusciti. La maggior parte, nonostante fosse stata avvisata, si è lasciata deliberatamente attrarre dalle sirene del fascino della 3200 GT.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 15:27

Claudio, le bizze dell'impianto elettrico di cui parli tu, quali sarebbero esattamente? E in che modo lascerebbero a piedi lo sfortunato conducente? Si parla sempre dei problemi, che non sono oggettivamente tanti, ma  è sotto gli occhi di tutti, che negli anni sono stati trovati rimedi neanche tanto costosi. Tu sconsigli a priori questa icona della Maserati, ma in realtà secondo il mio parere si dovrebbe individuare il tipo di utilizzo che se ne intende fare. Sono il primo a dire che non è un auto per tutti i giorni, ma neanche una Ducati 916 è una moto per tutti i giorni. Dal punto di vista economico poi siamo sicuri che detenerla sia un salasso? Come dicevo prima i rimedi sono anche più tosto economici e poi la futura e sicura migliore rivalutazione economica della 3200 gt rispetto alla coupe, il minore bollo e super bollo e i migliori consumi la rendono interessante anche da questo punto di vista. Quando penso alla 3200 gt e alla coupe mi vengono in mente le Jaguar e type, la bellissima e mitica prima serie anni '60, quella dei fumetti di diabolik per intenderci (considerata neanche poi così tanto affidabile) e la successiva piú anonima e sgraziata terza serie di metà anni '70.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 15:40

Credo che Claudio abbia ben spiegato perchè le nostre risposte siano state tutte indirizzate verso la massima precauzione. Del resto, ci è stato chiesto non se la 3200GT fosse un buon acquisto in merito ad una sua prossima rivalutazione, ma più che altro veniva chiesto se era un auto per poterci girare tranquillamente per l'europa, o comunque se poterla usare come auto per la famiglia. La 3200 GT va considerata un auto storica ormai e come tale va utilizzata. Il giro domenicale, il raduno, il matrimonio, un ritrovo tra appassionati. Più che altro, se proprio innamorato di questa auto, mi chiederei se è un buon affare comprarla, nel senso che dato di fatto che la compro perchè mi piace, vorrei anche sapere se in un futuro i miei soldi li riprenderò, li perderò, o se ci guadagnerò.

Tornando al fatto della "amorevole" manutenzione, è una cosa che si può fare se si è un meccanico o comunque un buon conoscitore di quel mezzo e anche della parte elettronica, cosa non da tutti, e comunque anche se si fosse capaci di metterci mano, è ugualmente noioso doverci lavorare tanto ed ogni volta che si gira la chiave ascoltare se lo strumento è accordato per non viaggiare con patemi d'animo. Tutto questo parlando di un auto da utilizzare per viaggiare serenamente, diversa può essere la cosa se si parla di un mezzo ad uso ludico/collezionistico come detto sopra, per le volte che la si usa, se ne vale la pena, si può fare.

Quando comprai la spyder, adoravo i fari a boomerang e le prese d'aria sul cofano della 3200GT tanto che mi chiesi perchè non tennero quei particolari anche sulla spyder.

________________________________________
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 15:49

Giuseppe M. ha scritto:
Claudio, le bizze dell'impianto elettrico di cui parli tu, quali sarebbero esattamente? E in che modo lascerebbero a piedi lo sfortunato conducente? Si parla sempre dei problemi, che non sono oggettivamente tanti, ma  è sotto gli occhi di tutti, che negli anni sono stati trovati rimedi neanche tanto costosi
Ne abbiamo già parlato più volte: oltre all'arcinoto problema al corpo farfallato, ci sono tutti i cablaggi dell'acceleratore elettronico che hanno dato tanti problemi.
La 3200 GT non è una macchina che ti lascia a piedi (se rileggi non l'ho mai scritto) con necessità di carro attrezzi, ma si accende la check engine, la macchina va in protezione e il motore non supera i (mi sembra di ricordare) 3000 giri. Insomma, a casa ci arrivi pressoché sempre, ma con le scatole che ti girano.

Giuseppe M. ha scritto:
ma in realtà secondo il mio parere si dovrebbe individuare il tipo di utilizzo che se ne intende fare. Sono il primo a dire che non è un auto per tutti i giorni, ma neanche una Ducati 916 è una moto per tutti i giorni. Dal punto di vista economico poi siamo sicuri che detenerla sia un salasso? Come dicevo prima i rimedi sono anche più tosto economici e poi la futura e sicura migliore rivalutazione economica della 3200 gt rispetto alla coupe, il minore bollo e super bollo e i migliori consumi la rendono interessante anche da questo punto di vista. Quando penso alla 3200 gt e alla coupe mi vengono in mente le Jaguar e type, la bellissima e mitica prima serie anni '60, quella dei fumetti di diabolik per intenderci (considerata neanche poi così tanto affidabile) e la successiva piú anonima e sgraziata terza serie di metà anni '70.
Concordo con ogni sillaba di quanto hai scritto in questo paragrafo citato, quindi da questo punto di vista con me sfondi una porta aperta, come d'altronde puoi verificare rileggendo i miei post precedenti, nei quali ho sostenuto le tue stesse identiche idee riguardo a utilizzo quotidiano, investimento futuro, consumi e manifesta superiorità estetica della 3200 rispetto alla Coupé (trovo anche calzato il paragone con la E-Type).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 17:51

ma scusate , se ho ben capito.

i problemi e le relative soluzioni della 3200gt sono:

-corpo farfallato: lo spedisci in ecu.de e con 200e hai risolto il problema.

-i cablaggi dell'acceleratore credo che un buon elettrauto con qualche piccola modifica (sicuramente non da migliaia di euro) risolva la cosa, se sivuole conservare la originalità: viceversa qui in zona esiste una officina che se volete vi toglie tutta l'elettronica problematica e la sostituisce con una programmabile , con cablaggi , sensori , centraline nuovi con una spesa intorno ai 2/3000 euro e volendo vi toglie 'sto benedetto acceleratore elettronico; modifica già sperimentata con successo in almeno 3 vetture che ho visto anche io.

-albero motore: basta stare accorti con il consumo frizione (che peraltro dura abbastanza)indice di possibili conseguenti all'albero e sostituire in tempo i 4 rasamenti (magari con i modificati trimetallici e risolvete quasi per sempre il problema), e credo che anche qui sia un lavoro, con disco nuovo, che non supera  i 1000e

altre disgrazie credo non ci siano.

quindi preventivando qualche migliaia di euro al max , io credo che ci si possa girare l'europa, tenendo ben conto che rimane comunque una auto quasi d'epoca....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 18:15

stefano ha scritto:

-i cablaggi dell'acceleratore credo che un buon elettrauto con qualche piccola modifica (sicuramente non da migliaia di euro) risolva la cosa, se sivuole conservare la originalità: viceversa qui in zona esiste una officina che se volete vi toglie tutta l'elettronica problematica e la sostituisce con una programmabile , con cablaggi , sensori , centraline nuovi con una spesa intorno ai 2/3000 euro e volendo vi toglie 'sto benedetto acceleratore elettronico; modifica già sperimentata con successo in almeno 3 vetture che ho visto anche io.

Sicuramente estirpare alla radice quella disgrazia che si chiama acceleratore elettronico sarebbe un buon punto di inizio per migliorare l'affidabilità generale della vettura.

Per quanto riguarda il corpo farfallato, recentemente ci sono de buoni feedback sui prezzi di riparazione presso artigiani, ma non ancora sulla loro durata nel tempo (servirà qualche anno per verificare)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 18:47

....intendevo compreso corpo farfallato: lo sostituisce con un altro corpo (farfalla) dedicato alla nuova elettronica.

ovviamente questa nuova centralina  comanda tutto ciò che riguarda l'impianto di iniezione e accensione e accessori,(posizioni, sensori fase, anticipo,iniettori ecc ecc).

comunque mi riferiva che non è neanche cosi complessa l'elettronica del 3200gt in sè; oggi ne esistono di molto più complesse che controllano una infinità ulteriore di parametri , anche meccanici

credo siano modifiche che si trovino un pò in giro con chi ha dimestichezza suppongo col mondo delle corse

ne sta cercando una -3200gt -anche lui comunque....  Laughing
ne abbiamo parlato spesso e se la è studiata bene
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 19:06

Condivido pienamente quanto scrive Stefano, oltretutto, Claudio, non è tanto il camblaggio dell' acceleratore, ma la parte stagnata del potenziometro dell' acceleratore, che va opportunamente rinforzata da un buon elettrauto.
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 19:06

"il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce". apprezzo tantissimo la tua puntualità e d il tuo raziocinio. quello che scrivi è naturale sia un 'amichevole mettere in guardia con ragionevoli istanze un futuro acquirente appassionato maserati. tra parentesi la 3200 non è la Coupé nè la quattroporte ene nessun altro modello . la 3200 gt è unica e costruita in pochissimi esemplari. un auto esclusiva e come già stato detto un opera d'arte. ci sono collezionisti di quadri, di francobolli e monete. la 3200 è il gronchi rosa :è pieno di difetti ma un errore l'ha reso uno dei pezzi filatelici piu' preziosi e ricercati e pagati in italia . leggo con piacere anche la "stizza" di chi possiede l'auto e se la sente criticare e penalizzare. li comprewndo molto bene. . l'elettronica credo si possa sistemare , bypassare , arginare . è in questo forum che potranno convergere tutti gli accorgimenti e le strategie per rendere quel difetto il piu' bypassabile possibile. su affari a 4 ruote (forse sarà una montatura ed il mike un attore del prograMMA()un artigiano è RIUSCITO AD ARGINARE IL PROBLEMA DEL CORPO FARFALLATO. sono sicuro che esistono anche in italia ingegneri , elettronici, artigiani tra i piu' bravi e ricercati del mondo , che sono in grado di mettere mano e risolvere i propblemi della bella . la parte piu' difficile credo sia trovare il nodo , scoprire e andare a scovare queste persone... l'acquisto di auto storica a mio modo di vedere è anche amore per la ricerca , per lo scambiare opinioni con appassionati , ,meccanici ,. artigiani. eccc cccc
Torna in alto Andare in basso
woody1977

woody1977


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 20:23

Giusto per chiarire: per lo smontaggio,rimontaggio e rifacimento linea/cablaggio dell'acceleratore il mio meccanico ha impiegato tre ore di manodopera.
Se non avessi dovuto aspettare l'andata e il ritorno del pezzo dalla Germania l'auto sarebbe stata riparata in giornata!
Se dura,come mi hanno garantito quelli della ditta tedesca, si potrebbe dire che il problema si risolve facilmente....
Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 20:38

Woody, è quello che sto cercando di dire io da tempo, si può risolvere tutto.

Mi permetto di fare un appunto, il nome dell' auto è 3200 GT e non 3.200 GT come è adesso nel titolo, più che altro perché cercando nel motore di ricerca interno poi non si troverebbe l'argomento.
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 21:41

woody il pezzo a cui alludi in arrivo dalla germania è il potenziometro? giuseppe adesso provo a modificare il titolo se posso . ho messo una dicitura ibrida
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 21:57

Modena12 ha scritto:
"il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce". apprezzo tantissimo la tua puntualità e d il tuo raziocinio. quello che scrivi è naturale sia un 'amichevole mettere in guardia con ragionevoli istanze un futuro acquirente appassionato maserati. tra parentesi la 3200 non è la 4200 nè la quattroporte ene nessun altro modello . la 3200 gt è unica e costruita in pochissimi esemplari. un auto esclusiva e come già stato detto un opera d'arte. ci sono collezionisti di quadri, di francobolli e monete. la 3200 è il gronchi rosa :è pieno di difetti ma un errore l'ha reso uno dei pezzi filatelici piu' preziosi e ricercati e pagati in italia . leggo con piacere anche la "stizza" di chi possiede l'auto e se la sente criticare e penalizzare. li comprewndo molto bene. . l'elettronica credo si possa sistemare , bypassare , arginare . è in questo forum che potranno convergere tutti gli accorgimenti e le strategie per rendere quel difetto il piu' bypassabile possibile. su affari a 4 ruote (forse sarà una montatura ed il mike un attore del prograMMA()un artigiano è RIUSCITO AD ARGINARE IL PROBLEMA DEL CORPO FARFALLATO. sono sicuro che esistono anche in italia ingegneri , elettronici, artigiani tra i piu' bravi e ricercati del mondo , che sono in grado di mettere mano e risolvere i propblemi della bella . la parte piu' difficile credo sia trovare il nodo , scoprire e andare a scovare queste persone... l'acquisto di auto storica a mio modo di vedere è anche amore per la ricerca , per lo scambiare opinioni con appassionati , ,meccanici ,. artigiani. eccc ccc

Post degno di altri forum, fortunatamente di solito non "sbrodoliamo" così tanto. Per favore, manteniamo quel minimo di imparzialità a cui da 8 anni siamo abituati.
Questi inni al nulla e alle banalità stonano qui, abbiamo sempre parlato del bene e del male delle Maserati, senza dover scomodare l'organo cardiaco e le opere d'arte.

Tornando in tema, la bellissima Jaguar E type (quella di Diabolik) è un auto piena di problemi, inaffidabile e pure difficile da guidare. Ma essendo un auto storica, anche ormai di un certo valore, la si usa poco e con il contagocce, penso che non venga in mente a nessuno di usarla per viaggi o lunghe trasferte. Io la 3200Gt la vedo così, anche se essendo più recente e moderna di una Jaguar E type permette certamente qualche cosa in più

________________________________________
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 22:08

inno al nulla e alle banalità? ? ma come ti permetti scusa? dovresti imparare a rispettare l'opinione altrui e la modalità di esprimerla stando attento tu per primo a non sbrodolare come hai appena fatto..
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 22:22

Modena12, mi spiace se ti sei sentito offeso, ma è quello che penso leggendo un post nel miglior stile Facebook ( ci mancava la foto con le mani giunte a formare il cuore)  Stiamo parlando di automobili, tutta questa retorica e banalità "sull'amore" per un auto qui non viene usata e straborda un poco. Io ho semplicemente espresso come vedo quel genere di post, poi ovviamente sei libero di scrivere come e quello che vuoi e ci fa piacere avere un nuovo utente appassionato del marchio.

________________________________________
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 22:38

La 3200GT non ha nulla a che fare con un francobollo raro.
È una vettura di produzione costruita in molti più esemplari dei modelli che la hanno preceduta.
I problemi di elettronica non sono in nessun modo un pregio bensì la conseguenza di uno sviluppo incompleto, al pari del corpo farfallato (come detto centinaia di volte, la soluzione al problema c'è, semplice, definitiva, economicissima, ma il ricambio venduto tuttora è identico al vecchio difettoso pezzo originale).
Se ad ogni raduno c'è una o più 3200GT che si prende per strada ed ha bisogno del carro attrezzi per problemi elettronici, non ha nulla che fare col la filatelia.
Se i principali meccanici ufficiali famosi nel mondo si rifiutano di seguire tale modello "per non perdere il cliente", un motivo effettivo e statistico ci sarà.

Concordo con la schietta e sincera analisi di Roberto, slegato da qualsivoglia atteggiamento tipico degli argomenti monotematici di feisbuc.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 2 Gen 2016 - 22:48

per fortuna, tempo fa, ho ascoltato il consiglio di un grande esperto di 3200gt......e mi son salvato...


però ..se piace cosi tanto perché non comprarla? la vita è fatta anche di prove e di esperienze sulla propria pelle......magari si è fortunati e si vince l'eurojackpot.....


tanto è solo questione di c.u.l.o.

cmq da quello che ho capito si evitano problemi solo usandola poco ....quindi tenerla in garage e godersi la sua bella linea...un po come la E-type(ricordo raduni di auto d'epoca dove i proprietari partivano col biglietto del treno per il ritorno gia fatto)....però credo che l'auto va goduta a 360 gradi quindi lasciarla ferma non è il massimo....le mie auto a turno le ho sempre usate molto .....e quando mi rendo conto di non usarle più le vendo......l'unica che è resistita al turnover è la supermegaffidabile 993
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 1:15

che non abbia nulla a che fare con un francobollo raro è e rimane una tua opinione che leggo, rispetto e su cui non sono d'accordo. allo stesso modo mi sembra non ci sia molta sintonia sul modo di intendere una passione automobilistica. resta per me il fatto che NESSUNO si deve permettere di esprimere giudizi sul modo di vedere , vivere  amare e respirare le cose , le auto e qualunque cosa esista su questo forum o su questa terra. feisbuc o reparto corse che sia non sono qui a essere giudicato su come uno "vede quel genere di post"! . abbi l'intelligenza di fermarti sui contenuti : visto che non credo di aver offeso nessuno con le mie parole o metafore filateliche. retorico e banale lo vai a dire a chi conosci o con chi vai a prendere un caffè. Ora se non vi dispiace vorrei continuare a leggere e scrivere di maserati se non dispiace a qualcuno..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 1:34

Modena12, credo che l'amministratore e il moderatore abbiano ravvisato nei tuoi post un eccesso di retorica. Liberissimo tu di esprimerla quanto loro di fartelo notare. Sicuramente non hai offeso nessuno, ma mi sembra anche che nessuno abbia offeso te.

Se consideri la media della produzione Maserati, la 3200 GT non è una vettura affatto rara, anzi.

Lo può sembrare rispetto ai numeri produttivi della Maserati odierna, ma se devo pensare ad una Maserati rara penso ad alcune vetture del passato prodotte in centinaia di esemplari, non certo alla 3200 GT di cui ne sono state prodotti 5000 esemplari.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 2:03

AdiGhibli ha scritto:
per fortuna, tempo fa, ho ascoltato il consiglio di un grande esperto di 3200gt......e mi son salvato...

Dai Adelmo...
ma hai letto i post precedenti? I commenti di chi la 3200 la possiede e i problemi li ha risolti definitivamente? Oppure vogliamo solo vedere il problema senza la soluzione...?

Comunque dovresti sapere che usare poco le auto generalmente non è una cosa positiva, né tantomeno serve a evitare i problemi, 3200 gt compresa.


Ultima modifica di Giuseppe M. il Dom 3 Gen 2016 - 2:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Modena12




Età : 56

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 2:04

a me sembra, invece , Claudio , che le buone maniere e l'educazione soprattutto nei confronti di un nuovo arrivato qua si siano lasciate sotto le scarpe da parte di qualcuno che dovrebbe essere un Amministratore???
ecco le parole di un amministratore:" inno alla banalità- quello che penso leggendo un post nel miglior stile Facebook ( ci mancava la foto con le mani giunte a formare il cuore)  Stiamo parlando di automobili, tutta questa retorica e banalità "sull'amore" per un auto qui non viene usata e straborda un poco " 
e tu dici che " a me sembra che nessuno abbia offeso te " ? ma dove siamo?


per me uno puo' ravvedere quello che vuole e quello che gli pare ma visto che non ci conosciamo prima di sputare sentenze e di pisciare su quello che scrivono gli altri, abbia l'educazione di rimanere sui contenuti del post e non sulla forma.. ammesso e non concesso che ravvedere retorica in un post sia passibile di calunnia


cuore ecco il cuoricino facebook per l'amministratore 



p.s. eccesso di retorica? cos'è il nuovo reato da forum?ma per favore :.. godetevi la vita e le vostre belle auto..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 2:09

Modena12, credo che abbiamo un diverso concetto di "offesa".

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 3 Gen 2016 - 2:28

Se si vuole una 3200 Gt rara bisogna necessariamente considerare l' Assetto Corsa, 56 prodotte per l'Italia, più altre 194 per il resto del mercato internazionale. Oggi sono molte di meno, solo io ne conosco 2 che sono state distrutte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT   Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati: non vedere cio' che hai sotto gli occhi- 3200 GT
Torna in alto 
Pagina 3 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quotazioni Maserati
» Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Per i 3200isti ma soprattutto per rifarsi gli occhi :-P
» Maserati 3200 gt: ESP sì o no?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: