Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQuotazioni Maserati - Pagina 24 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Quotazioni Maserati

Andare in basso 
+87
giton
simone88
marco224
ginopilotino73
spedirail
moritzmonaco
luisx900
marco69
gabriele16
gufy
ettor9
Alfio.418
peranig
Bob
Andrea M®
alberto-bg
cambiocorsa13
Mister Ghibli
prof
Muttley
TurboAntonio
amonesi
vincenzo casone
Angelo
damir
-mauri-
GhibliKs
AdiGhibli
sergio_r
Shiva
Nicolabit
Mauring
maxerati (massimo.mestre)
gabiturbos
JeanLouisD
gianniv8
gino paoli
Lupo
mauro3200
randa
BigFoot
Assettocorsa
magicbear
pilota54
mikinoise
Pegaso
Lorenx74
bruno bg
Daniele147
gallo enrico
Mase34
astura
Daniele Cretier Tomasello
meteoman
gionicco
busso
mauroracing
Marco
maserati vintage
300ZX
Charlie
susan boy
Marcello
fritz287
massimo m
aaapiero
giovanni422
denis 222
alan86
Davide Giuriato
moderno
masimase
John Player
Jak
ammiraglio66
Krav
AndreaGhibliGT
parilla77 - Riccardo
Domenico
Luciogte
Giuseppe M.
Dari8V
sarosalemi
sroby1
Claudio
Rombo
Roberto
91 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 36  Successivo
AutoreMessaggio
cambiocorsa13

cambiocorsa13


Età : 61

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Ghibli   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 8:24

Ho avuto una Ghibli del 95 per 4 anni, macchina che regala sensazioni eccezionali, prestazioni incredibili senza alcun aiuto elettronico tranne il differenziale autobloccante per questo motivo va' guiddata da mani esperte, a me non ha mai dato grossi problemi se non alcune anomalie dell'impianto elettrico e dell'alternatore in particolare. T iconsiglio di acquistarla dall'anno 1995 in poi primo perche' ha L'abs e poi perche' molti piccoli difetti erano stati eliminati.
Da Maseratista convinto, ti dico di non sentire troppo, 'le voci' perche' ci sara' sempre qualcuno che trovera' mille difetti alla Ghibli, che e' e rimane una vera Maserati con prestazioni, oggi, superiori a tante blasonate sportive.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 8:38

Che le Ghibli, specialmente le ultime serie, siano inaffidabili è pura leggenda metropolitana.
Come ultima evoluzione dell'architettura V6 Biturbo ha goduto di una infinità di miglioramenti che pure oggi non la mette in imbarazzo con molte vetture di classe e moderne.
Considerando poi che le vetture d'oggi sono bombate di elettronica all'inverosimile, la Ghibli si pone addirittura qualche gradino più su come affidabilità generale.
Unici possibili avarie sono l'alternatore e avarie su qualche ammortizzatore elettronico, ma nulla di gravissimo, tutto rimediabile con poche centinaia di Euro.
La meccanica è a prova di bomba, ovviamente se manutenuta come si deve, ed i costi di manutenzione, se effettuata da una officina non della rete ma di provata capacità, possono essere addirittura una frazione di una vettura moderna !!! sticazzi
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 8:58

Mister Ghibli ha scritto:
....speriamo,anche se non compro una Ghibli sicuramente per investimento,ma perche da delle senzazioni di guida veramente entusiasmanti per essere una 2 litri...a tal proposito volevo chiedere ai ghiblisti quali pregi e difetti hanno riscontrato sulle loro belve,e se devo fare particolare attenzione a difetti congeniti dell'auto,visto che molti mi stanno sconsigliando l'acquisto di una Maserati,soprattutto di quegli anni.....ma a me piace troppo.... cheers
chi te le sconsiglia è perchè non conosce queste auto e vive per "sentito dire".

frequentando i ghiblisti del forum ho scoperto che l'affidabilità che raccontano sul forum è pura realtà , si passa da chi usava l'auto quotidianamente come Meteoman ad alcune che ho visionato personalmente (tentativi falliti di acquisto) con kilometraggio molto elevato (tale da scoraggiare l'acquisto, ma riprova della grande affidabilità di questo motore).

uniche pecche l'alternatore come ti hanno già detto e la necessità di tagliandi scrupolosissimi ed eseguiti da mani esperte (non è una meccanica su cui tutti sanno mettere mano).
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 13:26

Purtroppo le quotazioni delle Ghibli hanno subìto negli ultimi due anni un vero e proprio tracollo.

Un tracollo per certi versi inaspettato, dopo i rialzi degli anni 2004-2008, che facevano presagire un trend di crescita negli anni a venire.

Invece, con l'arrivo della crisi, con la pesante concorrenza della 3200GT che si trova oggi alle cifre a cui 3 anni fa si trovavano le Ghibli, vessata da un bollo comunque importante, e da ricambi molto cari quando addirittura non esauriti, la Ghibli sta vivendo un momento davvero nero, e per la maggiorparte dei modelli la storicità è davvero lontana.

Oggi una prima serie si trova a 8.000 €, una MY94 sui 10.000, mentre per le GT sono sufficienti 12-13 mila €. Con 20.000 € ci si può portare a casa una CUP.

E' però questo il momento di comprare. Onestamente è difficile che le quotazioni scendano ulteriormente.

Però per i rialzi bisogna attendere i 20 anni, e per ora solo le prime serie intravedono questo traguardo.

Le Ghibli, tutte dalla prima all'ultima, sono auto molto affidabili.
Dalla MY94 in poi sono nettamente più moderne e riviste in molti particolari

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 14:51

a queste cifre, secondo me, prendere una buona ghibli è un vero affare, difficile trovare altre sportive con lo stesso blasone e la stessa meccanica raffinata.

forse si può valutare una porsche 968 o una bmw m3, ma volete mettere la raffinata e potente ghibli con la blanda crucca o la m3 anni '90 da tamarro...

per mia esperienza diretta posso dire che dalla 2.24v le Maserati sono molto ma molto affidabili vanno solo trattate con cura,i luoghi comuni lasciamoli nei bar......
la ghibli sopratutto dalla my'94 e gt sono auto veramente ottime con particolari rivisti e migliorati quindi sono vetture ancor piu affidabili.(naturalemente parlo di esemplari tenuti bene)

ritengo la ghibli molto divertente da guidare in accellerazione è disarmante Laughing , abbastanza confortevole con pelle e radica splendide, ed è sempre un piacere guardare le sue forme Very Happy

l'unico vero neo è il bollo impegnativo.... per fortuna che non fumo Quotazioni Maserati - Pagina 24 433992
Torna in alto Andare in basso
alberto-bg




Età : 44

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 17:25

secondo me il motivo principale delle basse quotazioni in italia é il costo del bollo, probabilmente quando arrivera' ad avere 20 anni le quotazioni torneranno a salire, un po' come sta accadendo per le 224
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 17:45

Non é certo un mistero che bollo e assicurazione costituiscano un evidente fattore a sfavore di auto come la Ghibli,che non essendo storica non puo'ancora godere dei benefici di legge per ora Quotazioni Maserati - Pagina 24 57613 ancora vigenti.

Pensate alla libidine assoluta di poter possedere una Ghibli storica da poter usare ad un costo fisso irrisorio e solo come supremo oggetto ludico!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 19:59

ghibli for ever! cheers
ho fato un radunetto anche sabato e domenica: più che la guido meglio che è...

e comunque ha ancora la sua da dire a distanza di tanti anni, sia come telaio (basta fare attenzione al bagnato...), sia e soprattutto come motore.
ed è una macchina ancora molto considerata dagli appassionati.

c'era un signore con una 550 maranello (ragazzi che suono di motore hands23) che è venuto lì e mi ha detto: "questa è una ghibli, vero? tanti anni fa ho avuto una merak (3000). quanto è bella, quanto va...etc etc etc".

poi ti capitano anche quelli che la sbagliano con la delta integrale a causa dei passaruota nono
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 21:05

il bollo è certamente una concausa, ma da solo non basta a spiegare questo tracollo.

D'altronde lo stesso identico bollo c'era anche 3 anni fa, quando le quotazioni delle Ghibli erano quasi doppie rispetto ad oggi: negli anni 2006-2008 c'è chi è arrivato a pagare 25.000 per una GT e 35.000 per una CUP !

Io credo che sia stata soprattutto la concorrenza della 3200 GT a far deprezzare le Ghibli: nel momento in cui le 3200 si trovano a 20.000 € o anche a meno, è ovvio che ormai in pochi rimangono disposti a tirare fuori la stessa cifra per una Ghibli, ormai obsoleta e demodè per chi non è appassionato.

La Ghibli è troppo vecchia per chi cerca una Maserati usata, ma non lo è abbastanza per essere storica.

A proposito: da 10 anni ormai si mettono periodicamente in giro voci su futuribili cambiamenti di legge che eleverebbero a 25 o a 30 anni l'età per la storicità: e puntualmente poi si rivelano delle colossali bufale.
Però, continuare ad evocare questi spauracchi Quotazioni Maserati - Pagina 24 733475 non contribuisce certo ad invogliare all'acquisto di auto "quindicenni" come le Ghibli, con conseguente ricaduta anche sulle quotazioni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 22:17

penso che oltre le cause che avete citato voi ci sia un discorso inerente al rapporto fra richiesta e offerta.

purtroppo queste auto sono amatissime dagli appassioanti del marchio e dai veri intenditori di auto, tutti gli altri danno un verdetto negativo (purtroppo a volte anche addetti ai lavori o commercianti da 4 soldi che le considerano una spina nel fianco) e di conseguenza si vedono 993 superquotate (sia storiche che non) , ricerca accanita di Delta fuori prezzo (telai crepati e rottami vari) e nonostante il basso numero di esemplari di ghibli rimaste molte di quelle inserzionate stazionano sui siti specializzati da anni e non è certo una bella cosa Quotazioni Maserati - Pagina 24 733475

tutto questo fà solo scendere le quotazioni (oltre al discorso bollo e tagliandi impegnativi e 3.200gt a prezzo di saldi), ciliegina sulla torta, ricambi difficili da trovare e troppe incognite per il futuro (terrorismo psicologico sulle euro 1/2/3 ).

a stò punto ho qualche dubbio perfino sulla rivalutazione da storica e in effetti le Biturbo non è che hanno visto schizzare le quotazioni alle stelle sopratutto se si pensa che alle stesse cifre ci si compra una 112 Abarth e con la quotazione di una (ben più prestigiosa) 2.24v ci compri una ritmo 130tc o una UnoTurbo Quotazioni Maserati - Pagina 24 897523
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Lun 23 Mag 2011 - 22:21

Concordo pienamente, al lupo al lupo non ha mai fatto bene a nessuno..... Evil or Very Mad
Gli spauracchi tendono a materializzarsi nella credenza comune....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mar 24 Mag 2011 - 0:12

mauro, i fattori che segnali tu sono sacrosanti, ma c'erano anche tre anni fa quando le Ghibli erano ricercate e ben pagate.

Il fatto nuovo è rappresentato dalle 3200 Gt a prezzo di saldo, che ha fatto assimilare la Ghibli, anche nelle quotazioni, alle altre Biturbo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mar 24 Mag 2011 - 10:13

Claudio ha scritto:


Il fatto nuovo è rappresentato dalle 3200 Gt a prezzo di saldo, che ha fatto assimilare la Ghibli, anche nelle quotazioni, alle altre Biturbo

Penso che Claudio abbia centrato il punto; chi ha interesse per auto di questo genere guarda soprattutto cosa offre un modello. Meglio un V8 biturbo di 3200 cc o un V6 Biturbo ultrapompato come quello della Ghibli?

Noi sappiamo bene i difetti e i pregi di questi propulsori e a mio parere se devo metterli sul piatto della bilancia propenderei per il 2000 che forse, paradossalmente, e' rispetto all'altro piu' affidabile anche perche' piu' testato.
Per chi invece vuole propendere per una scelta non solo di blasone ma anche di affidabilita' unitamente a ottime prestazioni un 3000 ti da sulla carta sicuramente piu' garanzie rispetto all'altro.

La 3200 poi ha una linea davvero stupenda, piu' moderna rispetto alla Ghibli e percio' piu' facilmente puo' sortire interessi nella media maggiori.
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mar 24 Mag 2011 - 19:28

masimase ha scritto:
Claudio ha scritto:


Il fatto nuovo è rappresentato dalle 3200 Gt a prezzo di saldo, che ha fatto assimilare la Ghibli, anche nelle quotazioni, alle altre Biturbo

Penso che Claudio abbia centrato il punto; chi ha interesse per auto di questo genere guarda soprattutto cosa offre un modello. Meglio un V8 biturbo di 3200 cc o un V6 Biturbo ultrapompato come quello della Ghibli?

Noi sappiamo bene i difetti e i pregi di questi propulsori e a mio parere se devo metterli sul piatto della bilancia propenderei per il 2000 che forse, paradossalmente, e' rispetto all'altro piu' affidabile anche perche' piu' testato.
Per chi invece vuole propendere per una scelta non solo di blasone ma anche di affidabilita' unitamente a ottime prestazioni un 3000 ti da sulla carta sicuramente piu' garanzie rispetto all'altro.

La 3200 poi ha una linea davvero stupenda, piu' moderna rispetto alla Ghibli e percio' piu' facilmente puo' sortire interessi nella media maggiori.

Quoto tutti e due, tutto giusto!Se, 2 anni fà, una Ghibli Cup era venduta a 32-35.000 euro mentre ad oggi la si mette in garage per 20-22.000 qualcosa significa pure!Anche perchè se in giro ci sono dei geni che mettono in vendita le 3200GT Assetto Corsa a 26 mila euro(giuro che ne ho viste a tale prezzo o poco più!)..ebbè, è chiaro che di riflesso non si può che comprendere il motivo del deprezzamento della Ghibli Cup...
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mar 24 Mag 2011 - 21:22

Io penso che la maggior parte della colpa vada ai soliti denigratori da bar che non sanno parlare di maserati se non per i suoi difetti.. Io non ho una Ghibli ma vi confesso che quando ho iniziato a "pensare" di comprare una Maserati mi son dovuto scontrare con un sacco di persone, la più gentile delle quali mi chiedeva se fossi impazzito totalmente....

Quando mi ero fissato con la Ghibli alla fine ho preso una Mx-5 (vero, affidabile come poche), ma mi son sempre pentito di non aver iniziato l'avventura da Maseratista nel 2002... Vero è che a quell'epoca erano quasi fuori portata...

Oggi che son vendute a prezzi da saldo mi meraviglio ancora che la gente possa preferirle una 112 Abarth, forse perché oggi chi vuole una "storica" o pseudo tale la vuole (paradossalmente) pure affidabile..

Io ho speso dei soldi sulla mia 4.24v, soldi già previsti in partenza, ma con 6000 euro (tra macchina e lavori) mi son portato a casa un'autentica meraviglia, che non smette di stupirmi alla sola accensione del motore ogni week end...

Chi si prende una Ghibli adesso ha tutta la mia stima, perché sicuramente porterà a casa un pezzo di storia, nonché una meravigliosa granturismo da usare (una volta fattaci la mano) con grandissima soddisfazione...

Purtroppo, attualmente, le persone (venditori compresi) continuano a fare terrorismo psicologico, su una macchina che io reputo bellissima e probabilmente al culmine dell'affidabilità, della serie Biturbo..

Buon acquisto, a chi ci pensa :) Quotazioni Maserati - Pagina 24 565988
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mar 24 Mag 2011 - 22:05

Io dico solo questo: bravissimo chi, come noi va controcorrente...meglio prendere un'auto che piace (con i pregi e i difetti) che la solita sportiva, convenzionale e quasi imposta dai piu. Quotazioni Maserati - Pagina 24 61579

ps: solo per curiosità, provate a prendere in mano l'ultimo numero della rivista "La Manovella" e date un'occhiata alle auto storiche in vendita questo mese...ora confrontatele con quelle in vendita un anno fa...non mi pare che ci sia la rissa attorno alle altre sportive.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 0:04

Andrea M® ha scritto:
Io penso che la maggior parte della colpa vada ai soliti denigratori da bar che non sanno parlare di maserati se non per i suoi difetti.. Io non ho una Ghibli ma vi confesso che quando ho iniziato a "pensare" di comprare una Maserati mi son dovuto scontrare con un sacco di persone, la più gentile delle quali mi chiedeva se fossi impazzito totalmente....

Si, andrea, ma i denigratori da bar c'erano anche tre anni fa...il bollo alto c'era anche tre anni fa, quando le Ghibli erano, rispetto ad ora, strapagate.

e a dire il vero più passa il tempo più la brutta fama delle biturbo si attenua nei ricordi, per lasciare spazio a curiosità ed interesse, specie nelle nuove generazioni.

Faccio presente che la Ghibli è l'unico modello che ha subito questo tracollo, mentre le altre biturbo e derivate sono rimaste invariate o addirittura sono leggermente aumentate...

quindi ci deve essere qualcosa di specifico riguardo alla Ghibli, cosa che è facile individuare nella concorrenza interna da parte della 3200GT e nella "terra di mezzo" in cui la Ghibli si ritrova per motivi anagrafici

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 8:53

Claudio, come già detto ciò che dici è indiscutibile ma io penso che il prezzo basso delle 3.200gt da solo non basta a giustificare la mancanza sostanziale di mercato e quindi di richiesta per la ghibli.

se dipendesse tutto dal prezzo della 3.200gt come mai le Shamal hanno queotazioni degne di una Maserati storica?

ti porto anche un'altro esempio, le Punto GT si comprano ancora a 1.000€ ma hai visto le quotazioni reali delle Uno turbo? mica si son svalutate perchè il modello più nuovo è deprezzato.
stesso discorso vale per la delta Hpe che non vale una cicca mentre le quotazioni Delta evo negli ultimi annni sono alle stelle (anche se adesso sono un pò scese).
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 9:13

Credo che sia sempre abbastanza complesso comprendere appieno le dinamiche,spesso contorte,che determinano il successo o l'insuccesso di un modello piuttosto che un altro.

Nel caso di un usato sportivo poi,influiscono certamente anche altri fattori quali il passato agonistico (vedi Delta) o l'affidabilità generale e la facilità ad essere elaborata (vedi Uno Turbo).

Nel caso citato della Shamal le valutazioni elevate sono riferibili sia all'esclusività del modello costruito in numero limitato , sia al fatto che esso stesso rappresenti l'ultima evoluzione di un concept design di indubbio successo come la Biturbo.

Con la bellissima 3200 si volto' pagina inserendo sulla collaudata architettura motoristica un design innovativo che la rese una delle piu' belle GT sportive degli ultimi anni.
Se non fosse per le note noie elettroniche le quotazioni di quest'auto supererebbero quelle della Coupé.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 9:55

Secondo me è una tendenza generale, anche le Jaguar, le Mercedes d'alta gamma, le BMW più grosse e così via si trovano a prezzi "di saldo". Non sono certo che siano le "noie elettroniche" il motivo della caduta delle quotazioni della 3200GT, poiché non sono poi così tanti coloro che ne sono al corrente.
Credo che come per la Ghibli giochi il fatto che siamo ancora in crisi economica (io stesso ne so qualcosa...) e che le auto non essendo d'epoca pesano parecchio nel bilancio di chi si rivolge ad una sportiva acquistabile a cifre "oneste". I più facoltosi probabilmente acquistano una Granturismo o le Coupé: già queste ultime hanno nomea superiore alle 3200GT per via dell'aspirato "Ferrari".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 12:24

Charlie ha scritto:

Nel caso citato della Shamal le valutazioni elevate sono riferibili sia all'esclusività del modello costruito in numero limitato , sia al fatto che esso stesso rappresenti l'ultima evoluzione di un concept design di indubbio successo come la Biturbo.

La Shamal non ha avuto nel tempo dei valori altalenanti ed e' da anni che se ne vedono in vendita su cifre che a seconda dei casi varia tra i 35 e i 45 K: sicuramente almeno per me non subira' delle svalutazioni anzi credo che nel tempo si apprezzeranno sempre piu'.

La crisi economica che incombe, come dice giustamente Krav, ha sicuramente il suo peso; 3200 e le ghibli sono auto che non sono ancora storiche e chi le possiede deve mettere in conto spese fisse di bollo e assicurazione non indifferenti.

In questi frangenti come sempre solo le versioni piu' rare come la Cup o la Assetto corse potrebbero reggere forse piu' delle altre....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 12:28

la Shamal davvero non fa testo, per la sua rarità e particolarità.

E' stata veramente il massimo dell'evoluzione della Biturbo, ma anche un qualcosa di nuovo rispetto ad essa.
Ne hanno fatte solo 360, vendute perlopiù all'estero, contro circa 2200 Ghibli e 5000 3200GT.

Se anche della Shamal ne avessero fatte migliaia, certo oggi non varrebbe 30-35 mila €

La rarità di per sè non è un valore, ma se accoppiata a grandi contenuti, la vettura diviene molto richiesta.

Ripeto: la crisi, i bolli, i costi di gestione, tutto vero e sacrosanto. Ma la Ghibli è l'unico modello che è "crollato". Nessun altro modello della serie Biturbo è sceso, nè le prime, nè le ultime come Racing o Quattroporte IV, tutte invariate o leggermente salite.

C'è stato insomma un fenomeno specifico che ha colpito solo la Ghibli, in particolare le ultime versioni. Anni fa la Ghibli, per la sua evoluzione tecnica e stilistica, per la sua modernità e per il fatto di essere relativamente recente e con una fama di finalmente buona affidabilità, "staccava" tutte le altre vetture della serie Biturbo risultando rispetto ad esse più appetibile. Era l'unica Maserati recente che si poteva comprare con circa 20.000 €. Oggi invece che a quella cifra si trovano le 3200GT, le quotazioni della Ghibli sono state "schiacciate" verso il basso, fino ad uniformarla alle quotazioni di tutte le altre Biturbo, perdipiù con il non indifferente fardello del bollo, da cui le vetture precedenti sono ormai tutte libere.

Se uno ci fa caso, oggi una Ghibli prima serie costa come una Biturbo Si o una 2.24v, mentre una MY94 costa come una Racing. Una cosa impensabile solo due anni fa, e che rende oggi la Ghibli, collezionisticamente parlando, una biturbo come tutte le altre, essendo venuti a mancare alcuni presupposti che la rendevano più ricercata delle altre.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 14:56

Claudio ha scritto:
la Shamal davvero non fa testo, per la sua rarità e particolarità.

E' stata veramente il massimo dell'evoluzione della Biturbo, ma anche un qualcosa di nuovo rispetto ad essa.
Ne hanno fatte solo 360, vendute perlopiù all'estero, contro circa 2200 Ghibli e 5000 3200GT.
sai anche quante coupè e gransport sono state fatte?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 17:22

Claudio ha scritto:


Ripeto: la crisi, i bolli, i costi di gestione, tutto vero e sacrosanto. Ma la Ghibli è l'unico modello che è "crollato". Nessun altro modello della serie Biturbo è sceso, nè le prime, nè le ultime come Racing o Quattroporte IV, tutte invariate o leggermente salite.

Se uno ci fa caso, oggi una Ghibli prima serie costa come una Biturbo Si o una 2.24v, mentre una MY94 costa come una Racing. Una cosa impensabile solo due anni fa, e che rende oggi la Ghibli, collezionisticamente parlando, una biturbo come tutte le altre, essendo venuti a mancare alcuni presupposti che la rendevano più ricercata delle altre.

Anche le quattroporte IV hanno avuto come le Ghibli una netta svalutazione; oggi se ne possono trovare, magari non le 8 cilindri, a meno di 10k in buone condizioni quando fino a qualche anno fa avevano valori ben al di sopra.

Le biturbo credo che meno di cosi' non possano andare; in questo caso pero' il valore aggiunto su queste serie e' il buono stato conservativo che ne fa aumentare notevolmente il valore forse piu' che sulle Ghibli o su altre piu' recenti.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 19:21

aaapiero ha scritto:
Claudio ha scritto:
la Shamal davvero non fa testo, per la sua rarità e particolarità.

E' stata veramente il massimo dell'evoluzione della Biturbo, ma anche un qualcosa di nuovo rispetto ad essa.
Ne hanno fatte solo 360, vendute perlopiù all'estero, contro circa 2200 Ghibli e 5000 3200GT.
sai anche quante coupè e gransport sono state fatte?
scherzi Piero? Claudio sà questo e altro Quotazioni Maserati - Pagina 24 605524
Quotazioni Maserati - Pagina 24 686444

ma il discorso dei numeri di produzione è un pò da prendere con le pinze.
per quanto io sia un fanatico delle serie rare o meglio limitate mi viene molto da riflettere anche pensando alle Karif invendute nonostante siano molte già storiche e a prezzi più che abbordabili.
e poi 2.200 ghibli mi sembra un numero tale da considerarla comunque un'auto "rara" , alla fine quente auto di questo segmento possono "vantare" se cosi si può dire numeri cosi limitati di esemplari prodotti? forse le M3 e36 ne venivano prodotte 2.000 all'anno e non in ben 6 anni come accadde per la ghibli .
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Mer 25 Mag 2011 - 23:16

Sono sicuro che la maggior parte di noi, se domattina dovesse svegliarsi con l'idea di comprare una Biturbo a carburatore del 1983, dunque una prima serie doc, preferirebbe spendere anche 3.000€ in piu rispetto la quotazione di mercato, pur di avere un'auto fruibile...e non dico come nuova perchè sempre di un'auto di quasi 30 anni si tratterebbe e questo perchè la nostra passione per queste auto, ci fa preferire investire subito bene, per evitare costosi pianti dopo.
Il discorso cambia quando a queste auto si avvicina un profano, il quale attratto da alcuni elementi positivi, si trova scoraggiato dalle voci (piu o meno fondate) sulla scarsa affidabilità delle Biturbo e quante volte ho letto su diversi forum d'automobili (anche di marche italiane o generici) la domanda classica del Tizio di turno che dice:
"Scusate, vorrei comprare una Biturbo, che versione mi consigliate?" (provate a scrivere questa domanda o simile su Google e poi raccontatemi)...le risposte vanno dal "Sei masochista a sei pazzo, passando per i vari guarda altrove, è un salasso!" e chi piu ne ha piu ne metta.
Tutto questo da origine all'impietosa equazione Maserati Biturbo = inaffidabile, c'è poco da fare...aggiungete il famoso articolo di un certo giornale che qualche anno fa scrisse la famosa frase "Buon compleanno bidone" (senza tornare sull'argomento per carità) che evidentemente ha dato l'ennesimo colpo screditante alla Biturbo e family tanto da vederlo spesso richiamato sempre nei vari forum, da detrattori.
Vero è che la Biturbo e le successive in esenzione bollo ASI, hanno dalla loro il fascino delle spese fisse ridotte e non credo che le quotazioni possano andare piu giu di così anche se ciò non esclude le famose spese di manutenzione, specie straordinaria, sicuramente impegnative.
Poi certo, ci sono le boutade di chi vuole far credere che una Lotus Esprit costa neno da tenere perchè fa i tagliandi a 10€ e le Porsche addirittura gratis. Razz
Per la Ghibli il discorso è ancora piu difficile perchè il bollo è un suicidio...i trapassi (non so se sia gia entrata in vigore la nuova normativa sul federalismo fiscale che innalza di molto l'IPT) sono da pianto, l'auto è cara da gestire (consumi e manutenzione) e dunque credo che, semplicemente, stia diventando difficile piazzare bene, economicamente parlando, anche esemplari perfetti semplicemente perchè non c'è domanda.
Considero anche io vero il discorso che, se devo pagare un bollo stratosferico, dico "ok, pago di piu ma compro a 20.000€ una 3200 Gt, esteticamente piu moderna, legata esteticamente ad un modello, anche se è vero il contrario, che è uscito di scena (la Coupè) relativamente da poco...insomma, chi non vuole una sportiva in esenzione ASI, passa direttamente al V8 Biturbo e preferisce dunque la 3200Gt alla Ghibli.
Un'ultima umile osservazione: impossibile affiancare le quotazioni della Ghibli alla Lancia Delta...il palmares sportivo, la fama etc, danno alla Delta la netta vittoria a tavolino.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1Gio 26 Mag 2011 - 9:08

la cup è l'unica con 330cv e non dovrebbe avere rivali fra le altre serie di Ghibli (se originali).

poi le 92/93 a spinterogeno (prima serie, vanno un pò di più a parità di cv perchè pesano meno e hanno un'erogazione più corposa in alto o forse sarebbe meglio dire che dalla my94 la coppia è staa meglio distribuita e più omogenea, le gt pesano di più e complici i cerchi da 17 sono quelle che a livello prestazionale vanno un pò meno (poi magari nel misto si prendono la rivincita).
non ho mai provato un CUP ma le altre tre serie si (erano tutti potenziali acquisti) e la differenza è abbastanza avvertibile anche a un anestetizzato dai cv come me.

ps. se cerchi sul forum nell'apposito motore di ricerca vedrai che trovi tutte le risposte alle tue domande! Wink

tornando alle quotazioni penso che Marcello ha centrato in pieno il discorso e alla fine si traduce tutto dicendo che la domanda non è tale da far alzare le quotazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quotazioni Maserati - Pagina 24 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quotazioni Maserati   Quotazioni Maserati - Pagina 24 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quotazioni Maserati
Torna in alto 
Pagina 24 di 36Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 36  Successivo
 Argomenti simili
-
» quotazioni maserati
» Quotazioni Maserati
» Quotazioni Maserati
» Maserati Barchetta: quotazioni di mercato
» MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: