Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa

Andare in basso 
+19
meteoman
randa
aaapiero
Krav
Shiva
Muttley
antonio59
gionicco
fritz287
mikinoise
Steibel Davide
Assettocorsa
pilota54
midevcom
Claudio
gallo enrico
Francesco V.
monderna73
gianniv8
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 3:19

mikinoise ha scritto:
Assettocorsa ha scritto:

Quello che dici è vero, verissimo, ma è anche comprensibilissimo:in una prova di ripresa in 6 marcia, un'auto turbo di 3.200 cc, con rapporto di compressione 8:1, e che quindi dà il meglio di sè dopo i 3500 giri, facilemente becca "la paga" da una concorrente aspirata con rapporto di compressione 11:1 e con 22 CV e 1000 cc in più di cilindrata!Calcolando che oltretutto sia da 70 che da 120 km/h in 6 marcia, la 3200GT NON lavora con le turbine a "regime"!

Hai centrato il punto.
Hai riassunto il succo del confronto che erroneamente sta passando come una sfida tra le due auto e invece ci troviamo semplicemente a confrontare propulsori COMPLETAMENTE diversi.
Non sono i 20 cv a fare la differenza ma la filosofia, il progetto, le caratteristiche ed il carattere di questi due motori ad essere profondamente diversi.
In altri termini un aspirato con 20 cv in meno non avrebbe risentito di un simile distacco in ripresa ma non avrebbe avuto la coppia del 3200 e soprattutto il carattere.
Io amo il turbo e so quel che dico quando mi dico così ma far quadrare i conti su un aspirato è cosa mooooooooooolto piu difficile. Non a caso i turbo sono i motori dai cv facili.
Io rispetto profondamente la gestione Maserati che seppe tener a bada un motore che avrebbe potuto tranquillamente superare i 400 cv per fornire ai clienti una vettura con il minor numero di noie possibili.
La cosa buffa è che infatti nessuna delle noie della 3200 è additabile al motore.
Storie,non hanno superato i 400 cv nel 3200 gt,non per problemi di affidabilita,ma semplicemente
perche quando e uscita la 3200 in listino c'era ancora la f355 che ne aveva 380
e una maserati secondo l'encomiabile gestione fiat che tutto rovina,come Attila,non poteva avere piu cavalli di una ferrari!!!
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 16:10

D'accordissimo con te solo che nel mio intervento ho parlato di tutt'altro

P.S. Continuano a non funzionare le emoticons
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 17:03

mikinoise ha scritto:
P.S. Continuano a non funzionare le emoticons

A me funzionano perfettamente... Prova a selezionare il tasto A/A, ultimo della lista, per vedere se cambia qualcosa! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 22:36

mikinoise ha scritto:
D'accordissimo con te solo che nel mio intervento ho parlato di tutt'altro

P.S. Continuano a non funzionare le emoticons
ciao,mikinoise,lo so che hai parlato di altro,era semplicemente uno sfogo
verso certe limitazioni quando si ha 2 case sotto lo stesso tetto....non ce l'avevo certo con te,
dove per altro hai detto bene:sono 2 propulsori totalmente diversi,e si sa che sotto un certo
numero di giri il turbo non e ancora in pressione,per cui nel riprendere dal basso
prende la paga da un aspirato,ma vorrei vedere se entrambe le auto partissero
da 100 in terza...sicuramente per il coupe non ci sarebbero speranze contro il 3200GT..... hands35
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 23:01

belot ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Io dovrei avere tutte le prove pubblicate dalle riviste sia della 3.200 GT che della Coupè (non dite mai 4.2 perchè Claudio va in escandescenze Very Happy Wink .........).
La prima volta che vidi la 3200 era su una comparativa su 4 ruote contro una 911 gialla I love you


pilota54 ha scritto:
ieri ho rotto quella della GTV 3.0 dopo circa 50.000 km Crying or Very sad quando la prima la sostituii dopo 85.000 circa ed era ancora pressochè perfetta..........
50k km ma quanti anni?

Hai ragione, gli anni sono 4 o 5 da quando l'ho cambiata, forse dovevo considerare anche ciò! Crying or Very sad Fine OT.

Quella prova comparativa di Quattroruote ce l'ho, però la 911 era grigia metal, quella gialla stranamente era la Maserati!Very Happy Wink

Ecco le prestazioni comparate (n.524 - giugno 1999):

---------------------------------0-100-----kmdf-----vel.max
- Maserati 3.200 GT----------5.5----------25---------280
- Porsche 911 "kit" (*)----4.8-----------23.7-------287

(*) Era praticamente una 996 Carrera GT3
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 5:53

chi è fra noi che pretenderebbe di riprendere da 70 in VI senza scalare?
A mio parere una prova così, anche se ampiamente standard, non è significativa.
Concordo di più con uno 0-200 come dice Claudio o con una ripresa scalando o partendo da una marcia in cui il motore sia già in coppia.
Sovente le prove ed i dati sulla carta, non soltanto in campo automobilistico, sono sciocchezze o comunque sono lontane dal risultato pratico...
Opinione personale, ovviamente
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 10:50

Marco Della Rocca ha scritto:
...ma vorrei vedere se entrambe le auto partissero
da 100 in terza...sicuramente per il coupe non ci sarebbero speranze contro il 3200GT..... hands35
Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_biggrin Ah meno male m'è uscito il sorrisino che volevo inserire nel mio precedente intervento

...purtroppo non è esatto Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 686444
In accelerazione conta la potenza mentre in ripresa la fa da padrona l'erogazione.
In altri termini se bisogna fare gare d'accelerazione ognuno sceglierà la startegia migliore per portare a casa il risultato (raggiungere una certa velocità nel minor tempo possibile)
La strategia per la 3200 sarà quella che hai detto tu e cioè portare le turbine in pressione e tenerle in questo stato finchè ne hanno; chi ha il coupè invece porterà la sua belva ad urlare fino all'intervento del limitatore. In altri termini bisogna SEMPRE cercare di lavorare nell'intorno della potenza massima e la coupè ne ha di più
Per le prove di ripresa invece si definisce A PRIORI il comportamento da seguire (tipo velocità di partenza, di arrivo, marcia da inserire etc)
Non si tratta di prove sensa senso, ma sono state standardizzate appunto per valutare l'ELASTICITA' del motore.
Io ho una Ducati che in quanto bicilindrico prende paga in accelerazione e velocità massima rispetto alle 4 cilindri jappe che sono più potenti ma l'elasticità dei motori di Borgo Panigale è proverbiale.
E' sul giro pista che si fanno i conti non sui rettilinei
Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 65

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 11:52

da possessore ora di una GS, ed ex possessore di una 3200GT concordo con Steibel che la GS è un giocattolino guidarlo anche in pista; al confronto la 3200GT è molto molto più impegnativa; cmq la 3200 GT come motore maserati come linea e come rombo è un'auto che terrei volentieri ancora e non è detto che non la ricerchi casomai in allestimento Assetto Corsa; come ogni Maserati ti lascia sempre qualcosa. La descrizione che ne fa Ezio è condivisibilissima. Un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 14:55

pilota54 ha scritto:
belot ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Io dovrei avere tutte le prove pubblicate dalle riviste sia della 3.200 GT che della Coupè (non dite mai 4.2 perchè Claudio va in escandescenze Very Happy Wink .........).
La prima volta che vidi la 3200 era su una comparativa su 4 ruote contro una 911 gialla I love you


pilota54 ha scritto:
ieri ho rotto quella della GTV 3.0 dopo circa 50.000 km Crying or Very sad quando la prima la sostituii dopo 85.000 circa ed era ancora pressochè perfetta..........
50k km ma quanti anni?

Hai ragione, gli anni sono 4 o 5 da quando l'ho cambiata, forse dovevo considerare anche ciò! Crying or Very sad Fine OT.

Quella prova comparativa di Quattroruote ce l'ho, però la 911 era grigia metal, quella gialla stranamente era la Maserati!Very Happy Wink

Ecco le prestazioni comparate (n.524 - giugno 1999):

---------------------------------0-100-----kmdf-----vel.max
- Maserati 3.200 GT----------5.5----------25---------280
- Porsche 911 "kit" (*)----4.8-----------23.7-------287

(*) Era praticamente una 996 Carrera GT3
hai ragione clap
http://www.quattroruote.it/prove/cosi-rinasce-il-tridente-maserati-3200-gt-e-porsche-911-carrera-kit?marca=117
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 16:34

gionicco ha scritto:
chi è fra noi che pretenderebbe di riprendere da 70 in VI senza scalare?
A mio parere una prova così, anche se ampiamente standard, non è significativa.
Concordo di più con uno 0-200 come dice Claudio o con una ripresa scalando o partendo da una marcia in cui il motore sia già in coppia.
Sovente le prove ed i dati sulla carta, non soltanto in campo automobilistico, sono sciocchezze o comunque sono lontane dal risultato pratico...
Opinione personale, ovviamente

Più che per un utilizzo pratico credo siano pensate per dare un'idea del motore/dell'auto in sé, come ha spiegato benissimo Mikinoise... anche secondo me, se sei in VI e devi fare un soprasso da 70 all'ora fai prima a mettere la III/IV che sdraiarti sull'acceleratore e aspettare che il motore inizi a combinare qualcosa.

Trovo ingiusti i paragoni fra auto manuali ed automatiche; la manuale parte a 70 all'ora in VI, l'automatico in D, e ovviamente se affondi l'automatica ti fa un kickdown di due o tre marce e ti catapulta in avanti, il manuale è giù di giri e ora che prende passano i millenni, a meno che non sia un V12 biturbo.
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Set 2010 - 19:21

monderna73 ha scritto:
Ma del resto si sa...chi vuole un'auto sportiva affidabile compra una Porsche.
Le nostre auto si comprano per tanti altri motivi-.-

In qualità di Possessore di Porsche e ammiratore di Maserati debbo dirti che forse un tempo era così, ora non più. La globalizzazione e l'apertura ai nuovi mercati asiatici ha da una parte aumentato in modo esponenziale le vendite di Porsche ma dall'altra ha causato perdita di affidabilità ... nell'era del Water Cooled alias dal 996 3.4 in poi non sono di certo pochi i casi di rottura del motore ... includendo anche i 997 a iniezione diretta di ultima generazione ... e parlo di chilometraggi modesti ... anche 60/70.000 km ...

Un abbraccio affezionato a tutti i Maseratisti!!!
ucauca
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Set 2010 - 19:54

Avete detto tutti che la 3200 Gt ha un motore depotenziato.
La risposta è tutta quì ,che la 3200 gt ha un motore superiore a quello della coupè.
Per quel che riguarda il soud,l'elasticità,la manegevolezza verte ad ogni modo a favore del motore aspirato.
Coppia,rabbia e sibilo non c'è più storia il biturbo vince.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Set 2010 - 19:56

Capperi Muttley, sei uno dei rarissimi porschisti che ammettono che qualche volta anche le auto made in Stoccarda possono avere dei problemi...

Non è da tutti, nevvero!-) clap



Riguardo le differenze di prestazioni tra il 3200GT ed il Coupé, oramai leggendo i vari interventi, anche passati, credo sia palese che quest'ultima gioca avantaggiata non solo per la potenza ma anche per le superiori qualità dinamiche.

Personalmente sono convinto che il 3200 maserati all'epoca fu volutamente "fermato" a 370 hp, giusto 10 in meno della 360 Modena, e che in realtà ha un potenziale molto superiore al 4200 aspirato, anche senza perdere in affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 7 Set 2010 - 19:14

La 3.200 GT all'epoca della sua presentazione era sanz'altro molto veloce, anche in pista. Nel numero di Quattroruote in cui veniva confrontata con la Porsche è stata utilizzata una 911 con il "kit Performance" che la equiparava alla "GT3", alettone compreso e nonostante ciò le differenze non erano così marcate. Sono convinto che se il confronto fosse avvenuto con la 911 Carrera base a livello prestazionale si sarebbe concluso alla pari se non a vantaggio della Maserati. La Porsche indubbiamente aveva qualcosa in più come maneggevolezza grazie al peso inferiore (di circa 150 kg) e in "trazione" grazie al motore posteriore.
In merito al confronto con la "Coupè" occorre aggiungere che la 3.200 GT purtroppo non adottava la trasmissione "transaxle", poi montata sulla Coupè e quindi soffriva di un certo sottosterzo (nonostante le eccellenti sospensioni a quadrilatero deformabile) in inserimento curva. Sulla pista di Vairano il divario era di circa 2 secondi al giro a favore della Coupè:


67. Maserati Coupe Cambiocorsa 1:23.634 ----- '02
94. Maserati 3200 GT 1:25.480 ---- '98

Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 7 Set 2010 - 19:59

Sono a chiedervi sulle qualità e sulle deficenze del cambio automatico della 3200GT ... nel senso che penso che l'automatico (cambiando a bassi regimi e sempre contrallati) dovrebbe essere una garanzia in termini di usura motore ... Question O NO?? Quante marce ha? E' longevo??
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 14:14

Non ho mai provato (purtroppo) la 3.200 GT però, conoscendo il Getrag della Ghibli, penso che il manuale Getrag della 3.200 GT dovrebbe essere uno dei migliori cambi al mondo (nonchè piacevole da usare) e infatti nelle prove su strada ne parlavano tutti benissimo. I servoattuati all'epoca erano molto lenti, per non parlare degli automatici puri (e quello della 3.200 GTA era uno ZF credo).
Detto ciò, lascio parlare chi la possiede o l'ha guidata. Wink
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 14:34

Muttley ha scritto:
Sono a chiedervi sulle qualità e sulle deficenze del cambio automatico della 3200GT ... nel senso che penso che l'automatico (cambiando a bassi regimi e sempre contrallati) dovrebbe essere una garanzia in termini di usura motore ... Question O NO?? Quante marce ha? E' longevo??

L'automatico non era affatto male anzi. Parliamo di un automatico "classico" a convertitore di coppia con funzione di blocco (frizione lock-up) e ruotismi epicicloidali a 4 rapporti.
Il numero di giri a cui effettua la cambiata varia a seconda del fatto che si usi in modalità sport o meno; nel primo caso si privilegiano le prestazioni cambiando a regime di potenza massima (oltre i 6000 giri/min) mentre la modalità normale è da preferire per non esasperare i consumi.
Riguardo alla longevità non posso esprimermi ma parliamo di una soluzione classica supercollaudata
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 15:34

Grazie per le info ... vedi ... ho nel mirino una 3200GT o una Coupè ... ma ho una fifa terribile di scottarmi!
In passato mi sono affidato troppo alla scia emozionale ed ho finito per rimanere deluso ... GTV TURBO, 2.24v ... tutte auto estremamente affascinanti ma che alla prova dei fatti si sono verificate vuoi per guasti, vuoi per inconvenienti di scarsa affidabilità davvero poco fruibili ... ovviamente parlo della mia esperienza e di un mio parere... Ora ho una Z4 Coupè ... un vero orologio ... ma con poca anima!!
che dirvi ... sono in loop...
Dovrei provarla per benino ma non ne ho la possibilità ... il giretto pre-acquisto non dice proprio nulla!
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 17:21

senza voler versare benza sul fuoco:

la Z4 è teteska: qvalità, turata, affidabilità, ma poka anima
quelle citate sono italiane: volemosebbene come certezza di funzionamento, però come classe, motori e prestazioni, lasciamo stare: il massimo o quasi.

io credo, e sottolineo il credo, che se uno ha la fortuna di prendere una macchina non taroccata, rischia nella media.
si sente di 3200 con corpi farfallati che son durati 10.000km ed altri che hanno ancora gli originali dopo diversi km di più ed anni di più.

sicuramente la coupè pare più affidabile, però PARE...se inzuppi nell'esemplare ciofeca son dolori
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 17:36

gionicco ha scritto:
senza voler versare benza sul fuoco:

la Z4 è teteska: qvalità, turata, affidabilità, ma poka anima
quelle citate sono italiane: volemosebbene come certezza di funzionamento, però come classe, motori e prestazioni, lasciamo stare: il massimo o quasi.

io credo, e sottolineo il credo, che se uno ha la fortuna di prendere una macchina non taroccata, rischia nella media.
si sente di 3200 con corpi farfallati che son durati 10.000km ed altri che hanno ancora gli originali dopo diversi km di più ed anni di più.

sicuramente la coupè pare più affidabile, però PARE...se inzuppi nell'esemplare ciofeca son dolori

se incappi nell'esemplare ciofeca, qualsiasi modello ti fa venire i dolori!!
per il calcolo delle probabilità, SEMBREREBBE più affidabile la Coupè
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 18:39

Nonostante io ritenga la 3200 GT più bella e genuina della Coupè, le referenze a livello statistico dicono che la Coupè è sicuramente più affidabile e meno delicata

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 48

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 18:56

pilota54 ha scritto:
La 3.200 GT all'epoca della sua presentazione era sanz'altro molto veloce, anche in pista. Nel numero di Quattroruote in cui veniva confrontata con la Porsche è stata utilizzata una 911 con il "kit Performance" che la equiparava alla "GT3", alettone compreso e nonostante ciò le differenze non erano così marcate. Sono convinto che se il confronto fosse avvenuto con la 911 Carrera base a livello prestazionale si sarebbe concluso alla pari se non a vantaggio della Maserati. La Porsche indubbiamente aveva qualcosa in più come maneggevolezza grazie al peso inferiore (di circa 150 kg) e in "trazione" grazie al motore posteriore.
In merito al confronto con la "Coupè" occorre aggiungere che la 3.200 GT purtroppo non adottava la trasmissione "transaxle", poi montata sulla Coupè e quindi soffriva di un certo sottosterzo (nonostante le eccellenti sospensioni a quadrilatero deformabile) in inserimento curva. Sulla pista di Vairano il divario era di circa 2 secondi al giro a favore della Coupè:


67. Maserati Coupe Cambiocorsa 1:23.634 ----- '02
94. Maserati 3200 GT 1:25.480 ---- '98

Ok, ma continuo a pensare e a dire che il vero confronto dovrebbe essere fatto tra 3200GT e Coupè GT, cioè a parità di cambio...ovvero manuale!Un conto è girare in pista occupandosi quasi solo di freno ed acceleratore, perchè per il cambio marcia basta spingere una leva sempre con tutto l'acceleratore premuto giù!Un altro è farlo dovendo gestire anche frizione e cambio in modo tradizionale...

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 18:59

Giustissima l'osservazione di Assettocorsa!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 19:16

Le vetture con cambio manuale generalmente sono più veloci in pista delle versioni con i cambi elettroattuati. Addirittura ancora oggi, con cambi a doppia frizione avanzatissimi, la Porsche PDK con cambio a doppia frizione (battuta però dalla Maserati GranTurismo elettroattuata) è leggermente più lenta sul giro rispetto alla stessa vettura con cambio manuale. Solo in F.1, dove la tecnologia è stratosferica, i cambi moderni (oggi a doppia frizione) sono più veloci di quelli "vecchio stile".
La Ferrari F430 GT2 monta un sequenziale meccanico al posto dell'elettroattuato della "Scuderia" e ciò perchè risulta più veloce. Anche la MC12 da competizione GT1 al posto dell'elettroattuato di serie (considerato velocissimo) ha un sequenziale a comando meccanico.

Diciamo che oggi una 458 Italia doppia frizione ha tempi di cambiata sicuramente migliori di una ipotetica versione "manuale" ma parliamo di tecnologie smisuratamente più avanzate di quelle di soli 5-6 anni fa. Il cambio della Maserati Coupè in confronto è "Giurassico".
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 21:18

Non sarai un po' troppo lapidario Manlio? E' da un po' ti tempo che vedo i tuoi commenti diciamo così... senza appello. Hai mangiato pane e veleno? muttley
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 8 Set 2010 - 22:54

Toccato nel vivo ?
O dovrei dire ..nel cambio... Suspect
Manlio, caso mai, va a pane e Zibibbo !!!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 9 Set 2010 - 9:56

randa ha scritto:
Non sarai un po' troppo lapidario Manlio? E' da un po' ti tempo che vedo i tuoi commenti diciamo così... senza appello. Hai mangiato pane e veleno? muttley

wua wua wua

No no, sono dati riscontrabili, spesso frutto di ricerche accurate nel mio "archivio". Io cerco di essere obiettivo e di supportare ciò che dico con dati oggettivi, tutto qui. Very Happy
Sempre pronto comunque al contraddittorio. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 9 Set 2010 - 10:29

pilota54 ha scritto:
randa ha scritto:
Non sarai un po' troppo lapidario Manlio? E' da un po' ti tempo che vedo i tuoi commenti diciamo così... senza appello. Hai mangiato pane e veleno? muttley

wua wua wua

No no, sono dati riscontrabili, spesso frutto di ricerche accurate nel mio "archivio". Io cerco di essere obiettivo e di supportare ciò che dico con dati oggettivi, tutto qui. Very Happy
Sempre pronto comunque al contraddittorio. Very Happy
c'è anche da dire che un cambio da corsa non ha nulla a che vedere con un cambio stradale!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» megaprova 3200gt vs 996 carrera ....quattroruote...giugno 1999
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» Coupé Cambiocorsa Vs 911 potenziata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: