Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidifferenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Pierangelo Ieri alle 22:01

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'

Andare in basso 
+9
BigFoot
Claudio
Jak
Charlie
Luciogte
pilota54
Krav
fritz287
Giuseppe M.
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 12:25

per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 20:28

Giuseppe M. ha scritto:
per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.

Uno che ha la 3200GT in scala 1:18 e ha fatto 5m come passeggero su una derivazione della Coupè santo non ti potrá dare una risposta esaustiva, ma ci prova Wink

La 3200GT é un biturbo, il che presumo significhi che a un certo punto entrano in funzione queste turbine (anche se credo che fino a un tot di giri sia in funzione una delle due, e a partire da quel tot la seconda), per cui ha piú coppia ed é piú brusca, immagino dia un vero e proprio calcio.

La Coupè é aspirata, il che significa che l'erogazione é piú lineare.

La differenza di potenza immagino sia dovuta anche alla gran differenza di cilindrata, con annessi e connessi.

Le mie sono semplici supposizioni (supposte wua ), cedo la parola a chi ne sa di piú.. intanto peró spero di averti dato un'idea corretta Wink
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 20:38

grazie fritz, conosco bene l'effetto doppio turbo.. :)
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 20:40

fritz287 ha scritto:
Giuseppe M. ha scritto:
per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.

La 3200GT é un biturbo, il che presumo significhi che a un certo punto entrano in funzione queste turbine (anche se credo che fino a un tot di giri sia in funzione una delle due, e a partire da quel tot la seconda), per cui ha piú coppia ed é piú brusca, immagino dia un vero e proprio calcio.

Ciao Fritz,

come in tutti i motori Maserati "biturbo", le due turbine partono all'unisono, essendo ognuna di esse a servizio di una bancata.

La soluzione "doppia" fu adottata in casa Maserati inizialmente per sopperire ad una certa difficoltà insorta nella progettazione di un propulsore funzionante mediante l'impiego di una sola turbina; presto poi ci si rese conto che la soluzione ad una turbina per bancata era tecnicamente assai valida.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 22:02

alla fine la differenza di cavalli tra la 3200gt e la coupé è di 20cv mi pare (370cv contro 390cv), però sono motori completamente diversi, uno un biturbo che è poi derivato da quello che montavano la shamal e poi la quattroporte evoluzione, l'altro invece è un aspirato creato in collaborazione con ferrari. L'erogazione della potenza sarà più lineare per l'aspirato ma con un ovvio tiro in alto (potenza massima a circa 7000 giri mi pare di ricordare), visto che comunque per tirare fuori cavalli in un aspirato si tirano fuori con i giri, mentre nella 3200gt arriveranno improvvisamente tra i 3000 e i 4000 giri circa con l'entrata in pressione del turbo. La maggiore potenza della coupé non è possibile imputarla ad uan cilindrata maggiore vista la differenza tra i due motori, e poi c'è sempre da ricordare che ciò che avviene con i turbo è una SOVRALIMENTAZIONE, quindi è l'equivalente di disporre di un motore di cilindrata maggiore.

Pure io come fritz non posso dire di averla provata, ma conoscendo i motori posso dire solo che differenze ci sono. Probabilmente però un aspirato spinto è più indicato ad un utilizzo da pista nonostante questi motori biturbo maserati girassero con turbine piccole che garantivano comunque delle erogazioni di potenza "umane".
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mar 23 Dic 2008 - 23:52

Io ho provato, per alcuni km, solo la Coupè da 390 cv. Entusiasmante per potenza ed erogazione, mentre il cambiocorsa nel 2002 (quando fu presentata la vettura) non era molto veloce anche in posizione sport.
Della 3.200 GT ho letto centinaia di pagine di commenti avendo sia il famoso libro monotematico, sia 2 riviste Maserati, sia varie brochure oltre che tutte le prove su strada di Automobilismo, Auto, Quattroruote, Auto Capital. Tutti parlano di un'ottima erogazione anche ai medi regimi, con ovviamente il massimo della spinta a quelli più alti. Penso che in ogni caso fosse più brusca nelle reazioni rispetto alla Coupè e poi ha il fascino di avere il motore interamente progettato in via Ciro Menotti (capo progetto generale ing. Corradi).
Come ha detto Krav, ovviamente l'azione delle due turbine trattandosi di un V8 non è affatto bi-stadio bensì simultanea.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 9:18

Sulla Rivista Maserati n.1 ho letto che la 3.200 GT aveva ben 40 kgm di coppia già a 2.000 giri! What a Face
La potenza massima di 370 cv veniva sviluppata "solo" a 6.250 giri con regime max. 6.500. Un motore quindi per nulla "tirato" e quindi, ritengo, affidabile. Senza dubbio un gran motore, con materiali e componentistica di prim'ordine, una notevole evoluzione di quello montato sulla Shamal e sulla 4porte tanto che la maggioranza dei componenti era di nuova progettazione (e la potenza notevolmente maggiore). Il peso a vuoto senza carburante era di 1.500 kg, con carburante 1.580.
L'ing. Corradi spiegava anche che l'acceleratore elettronico drive by wire aveva consentito un miglioramento della "risposta" in accelerazione. I catalizzatori poi erano di tipo metallico per migliorare le prestazioni.


Ultima modifica di pilota54 il Mer 24 Dic 2008 - 10:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Charlie

Charlie


Età : 56

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 10:28

luciogte ha scritto:
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' 14-12-12




Che vi devo dire ?

dopo due anni ancora ogni volta che ci salgo e me la guido vi dico che : e'un vero amore di vettura.


pure lei comunque, a volte dopo quando la riporto a casa e' tutta bagnata. (vedi foto).


ciao.


happy christmas.



ps:gli scettici ed infedeli notino il cofano aperto post galoppata e le portiere aperte salva-guarnizioni.


Bravo Lucio...finalmente qualcuno che l'auto pur amandola la USA.....e se si bagna....pazienza...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 11:08

C'è forse qualcuno che non la usa se piove? :roll:
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 11:35

con un distinguo fondamentale:

la 3200GT è zincata e davvero non ha nulla da temere da giove pluvio

tutte le Maserati a lei precedenti invece non lo sono, e arrugginiscono, arrugginiscono eccome.

Mi capita di usare la Ghibli con la pioggia, ma non lo faccio a cuor leggero, perchè la corrosione è dietro l'angolo
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 11:58

luciogte ha scritto:
quello che le fa male e'il sole cocente.quello si.

Infatti.

E quello cuoce tutto, interni ed esterni, finta pelle e vera pelle, guarnizioni e mastici, ...........
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 12:10

Sul 'Ring, hanno girato in:

GranSport 8'18"

Coupe 8'30"

3200GT 8'37"



Tutte prove fatte dalla stessa rivista Sport Auto (e credo utilizzassero lo stesso collaudatore/pilota).

________________________________________
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Wcup
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 12:41

Jak ha scritto:
C'è forse qualcuno che non la usa se piove? :roll:

Incredibile... sara' mai possibile??? :roll:

Eppure le macchine mica hanno i reumatismi! (a dire il vero la mia Lybra gracchia un po' in corrispondenza dei bracci superiori delle sospensioni anteriori...)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 12:49

Ma la Lybra non ha il McPherson all'anteriore? scratch
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 12:54

Jak ha scritto:
Ma la Lybra non ha il McPherson all'anteriore? scratch
Si.
Il rumore lo sento in occasione del superamento a bassa velocita' dei maledetti dossi artificiali giallo/neri. grgrgr

Lo individuo nella parte alta della sospensione, non so come definirla meglio... Embarassed
Ammortizzatori e cuscinetti superiori in plastica degli stessi sono nuovi, la rumorosita' e' diminuita ma non eliminata.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 12:57

Allora non dovrebbero esserci i bracci superiori. Probabilmente è il tampone superiore vulcanizzato.

Dossi giallo-neri, dici?

Me li descrivi meglio, non ne ho mai visto uno What a Face
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 13:41

Con il 3.200 andavo più forte dei GS... santo santo
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 13:45

Lucky ha scritto:
Con il 3.200 andavo più forte dei GS... santo santo
Per GS intendi i carrelli per la spesa dell'omonimo supermercato vero?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 13:47

Lucky, la tua 3200 non fa testo...
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 14:04

Roberto ha scritto:
Lucky ha scritto:
Con il 3.200 andavo più forte dei GS... santo santo
Per GS intendi i carrelli per la spesa dell'omonimo supermercato vero?

Ahahahahah malefico!!! Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 14:10

verissimo

tra l'altro non ho mai sopportato l'usanza di chiamare la Gransport "GS" e le Granturismo "GT e GTS"

peggio ancora l'usanza di chiamare la Coupè "4200"

il fondo del barile è l'orrido soprannome "Ghibli ABS"

GS è veramente un nome orribile, davvero da supermercato...non penso che quelle 7 lettere in più siano così affaticanti per i polpastrelli

sticazzi
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 14:21

Come possessore di GranSport, la posso chiamare come mi pare :13:


Wink

lol! lol! lol!

________________________________________
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 14:24

vorrà dire che da ora in avanti ti chiamerò BF...
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 14:41

BigFoot ha scritto:
Come possessore di GranSport, la posso chiamare come mi pare :13:


Wink

lol! lol! lol!

Grande BIG !!!!! cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 15:16

dario controlla bene, perchè ad un mio amico con una lancia libra, in curva la ruota anteriore si è staccata.. la sospensione non era stata rimontata correttamente e si è consumato un perno.. fino al fattaccio affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa
» 3200GT vs. Coupé (vs. Gransport vs. Spyder)
» consiglio: 3200gt oppure Coupè ?
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» Sondaggio preferenze abbinamento colori 3200GT/Coupé

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: