Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa

Andare in basso 
+19
meteoman
randa
aaapiero
Krav
Shiva
Muttley
antonio59
gionicco
fritz287
mikinoise
Steibel Davide
Assettocorsa
pilota54
midevcom
Claudio
gallo enrico
Francesco V.
monderna73
gianniv8
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 14:22

E' come suggerito da Melo81: il verde termina alla potenza max (6250 g/m per 3200gt e 7000 g/m per 4200) ed il rosso termina a quanto indicato nel sito come regime di potenza massima (6750 per 3200gt e 7600 per 4200)
Con questi parametri non c'è il minimo errore
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 16:34

Gianluca32 ha scritto:
E' come suggerito da Melo81: il verde termina alla potenza max (6250 g/m per 3200gt e 7000 g/m per 4200) ed il rosso termina a quanto indicato nel sito come regime di potenza massima (6750 per 3200gt e 7600 per 4200)
Con questi parametri non c'è il minimo errore
Si, è quello che penso anch'io e che volevo verificare.

A me il limitatore è entrato solo due volte ma in marce basse, 2 e 3. Ho guardato subito il contagiri ed stava scendendo dai 6500. Da qualche parte avevo letto che interviene appunto a 6500.
In quarta non mi è capitato. Con marce piu alte è fattibile solo in pista.

Ma anche a te taglia completamente, come quando manca benzina o togli scintilla alle candele con la chiave?
Poi rallentando intorno mi sembra ai 3500, se riaccelleri riprende a girare.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 16:47

A me in 2a e 3a il limitatore non entra (ho passato la fine del contagiri), in 4a arrivato a 7000 smette di salire come fatto fino a quel punto e sale di poco "lentamente" facendo avvertire appunto il taglio classico come nelle altre (7200 circa  Question molto a naso).
Sarà capitato 2, forse 3 volte, credo tagli la benzina ma non sono sicuro (se dovessi scommettere 1 euro direi così) ed è un po' come quando entra l' asr, sento il rumore "dell' aria" ma più di così non và.....  Question boh......
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 17:53

A me spalancando in 2 e 3 è salita istantaneamente al max ma non smette solo di salire, chiude proprio come se intervenisse una protezione, con conseguente repentino abbassamento dei giri, per poi penso disinserisi.
Come dicevo il rumore è come quando si fa il lavaggio dei cilindri per pulire le candele(cosa che con la 3200GT non ho mai fatto, e non mi fido a fare per via del turbo).
Puo darsi che sia intervenuto ASR o entrambi, perche le gomme stavano pattinando.Eccome pattinavano!!!! In seconda mio fratello le ha viste fumare dallo specchietto laterale.
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 17:56

Melo81 ha scritto:
@Gianluca32:

Devo verificare, ma il limitarore, potrebbe intervenire anche a regimi differenti a seconda della marcia inserita, generalmente è più alto con le marce più basse...

Per quanto concerne gli istogrammi verdi, potrebbero essere le velocità raggiunte al regime di potenza max, che non corrisponde con quello massimo di rotazione del motore (che è sempre maggiore...)
questo dovrebbe confermare cio che dici:
Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Rdb206
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 18:17

Fausto4451 ha scritto:
A me spalancando in 2 e 3 è salita istantaneamente al max ma non smette solo di salire, chiude proprio come se intervenisse una protezione, con conseguente repentino abbassamento dei giri, per poi penso disinserisi.
Come dicevo il rumore è come quando si fa il lavaggio dei cilindri per pulire le candele(cosa che con la 3200GT non ho mai fatto, e non mi fido a fare per via del turbo).
Puo darsi che sia intervenuto ASR o entrambi, perche le gomme stavano pattinando.Eccome pattinavano!!!! In seconda mio fratello le ha viste fumare dallo specchietto laterale.
L' ASR ha la spia ma con accelerate brusche prima ancora del suo intervento generalmente taglia a priori, forse un po' meno in sport ma per pattinare devo toglierlo.

Ad ogni modo essendo auto usate non credo di essere un riferimento perchè gli intervalli di intervento dei dispositivi come i ritardi in accelerazione con pestate pesanti sono parametri modificabili molto rapidamente da chi è del mestiere.....
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 18:40

Puo darsi quindi che si comportino diversamente.
Senza pestare a chiodo a me pattina in SPORT con ASR inserito, se desisto e cambio ovviamente non limita, se persisto e salgo di giri fa come ho detto. Essendo successo solo due volte non ho molta esperienza, ma abbastanza per evitarlo, e non ho nemmeno notato se quando è successo si siano accese altre spie e poi spente.
Con SPORT disinserito non mi è mai capitato di pattinare. Pero in accellerazione specialmente in uscita da curve in misto stretto e dalle rotonde l'ampeggia di brutto l'ASR. Ma non ho sensazione che riduca drasticamente, penso che tolga un po di trazione dalla ruota che pattina.
Mai disinserito ASR, non mi fido, avendo letto che c'è chi si è girato di 180 gradi con guida tranquilla senza pestare.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 19:11

Si, certo, dipende anche dalle gomme, io ora le ho praticamente ancora nuove, quando rimetto i 18" (avranno ancora un 5 mm scarsi) è facile che mezzo giro in più lo facciano.

Ho fatto qualche giro in pista in occasione del raduno del centenario (1a volta) e dopo il timido approccio con il motore che tagliava prima dell' ASR, posso dire che a provare ad essere un po' più decisi, l' ASR entra sempre, in tutte le uscite di curva (mi sembra anche gli ingressi riprendendo il gas ma forse faceva molto caldo) e il primo pezzo di rettilineo (diventa fastidioso) senza neanche il minimo accenno a scomporsi.... da qui dico che come "sport" è tarato molto blando  Evil or Very Mad

L' ASR non mi sono sentito di toglierlo, magari la prossima  Very Happy  

Penso che il freno dell' ASR sembri meno duro perchè accompagnato dalla gestione anch' essa frenata dell' accelerazione. Senza ASR l' auto sovrasterza sul dritto fino alla terza.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 19:13

Fausto4451 ha scritto:
Mai disinserito ASR, non mi fido, avendo letto che c'è chi si è girato di 180 gradi con guida tranquilla senza pestare.

Ma quella forse non era un 3200gt, magari era "Christine"  Shocked 
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 19:24

Gianluca32 ha scritto:
.........Senza ASR l' auto sovrasterza sul dritto fino alla terza.
Sembra che sia proprio li che ci si giri hands23  , sul dritto nei curvoni veloci dando un po di gas da centro curva.
Non voglio provare per poi  tafazzismile 
L o proverei solo in pista con nessuno dietro.......  litigo
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 29 Giu 2014 - 19:26

Gianluca32 ha scritto:
Ma quella forse non era un 3200gt, magari era "Christine"  Shocked 
Bello quel film, mette un po d'ansia  affraid ma ogni tanto lo riguardo volentieri.
Torna in alto Andare in basso
Melo81




Età : 42

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 30 Giu 2014 - 12:21

Gianluca32 ha scritto:
Melo81 ha scritto:

Devo verificare, ma il limitarore, potrebbe intervenire anche a regimi differenti a seconda della marcia inserita, generalmente è più alto con le marce più basse...

sarebbe bello riuscire a collegarci un dispositivo per la lettura della centralina gestione motore (se è quella), saperla leggerla e vedere quando entra il limitatore perchè in 5a e 6a diventa molto impegnativo  What a Face , se poi ti capita nelle marce più basse di arrivarci sarei curioso di sapere il risultato  Wink


Bisognerebbe leggere la Marelli IAW con lo strumento diagnostico, oppure controllare se c'è scritto sul manuale d'officina....dovrebbe esserci...

Generalmente i limitatori elettronici intervengono tagliando l'iniezione, dunque si ha un primo rallentamento che abbassa di un centinaio di giri;  Se si accelera con una marcia bassa, per la quale si sale di giri più velocemente, il taglio può essere più deciso di prima; Se per caso si tratta invece di una accelerata repentina a folle, tagliano improvvisamente di botto;
Bisogna vedere la ECU come gestisce il limitatore...
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 30 Giu 2014 - 18:31

Nel manuale d' officina non ho guardato a riguardo ma non mi pare di averlo visto....

Io allora il limitatore lo conosco in modo diverso  Question , non ho mai avuto un calo di giri al suo intervento ma una riduzione netta dell' accelerazione avvertita come un freno ma il contagiri continua comunque lentamente a salire, sempre parlando degli attimi subito successivi, dopo naturalmente ho cambiato
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 30 Giu 2014 - 18:33

se no conosco il limitatore che "balbetta" a regime massimo ma non cala di giri.....
Torna in alto Andare in basso
Melo81




Età : 42

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 30 Giu 2014 - 19:44

Gianluca32 ha scritto:
se no conosco il limitatore che "balbetta" a regime massimo ma non cala di giri.....


Esatto, il termine "che balbetta" è molto appropriato, ma guarda che al taglio dell'iniezione c'è un lieve calo dei giri 100-200 rpm...per poi riprendere...

Comunque bisognerebbe controllare sul manuale d'officina...
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 30 Giu 2014 - 19:52

Sul Maserati il calo non l' ho avvertito, sempre che non sia così rapido che non me ne accorga...

Nel manuale indica come regime max 6700 nella tabella delle specifiche del motore senza parlare di limitatori ma credo in maniera un po' "grossolana"

Avevo letto sempre nel manuale (in una sezione che non ho ora trovato) il funzionamento della funzione Recovery che era divisa in 4 diversi tipi di intervento.... chissà, se la ritrovo la leggo per bene
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 1:47

Mah misteri, mi è successo solo due volte,nei primi giorni che la usavo.Essendo il primo turbo che guidavo con cosi tanti cavalli, non ero preparato a una tale erogazione immediata.Poi facendoci il "piede", l'orecchio al suono del motore e l'occhio al contagiri ho acquisito la sensibilità per evitare il limitatore e credo non mi succederà più, e non ho intenzione di far prove a scopo sperimentale.

Alla luce di quanto dite ho ricordato meglio dei dettagli specialmente sulla seconda volta in 3a:
--La prima volta, il giorno che l'ho ritirata, in autostrada dopo sosta in autogrill x fumare.
Parto, 1a senza esagerare, 2a e spalanco a chiodo e non essendo abituato la lascio salire istantaneamente al max senza avere il tempo di cambiare:  a quel punto sicuramente oltre i 6500 il entra il limitatore e non smette solo di salire di giri ma chiude proprio con conseguente repentino abbassamento dei giri.Tolgo il piede e rischiaccio un paio di volte senza esito fino a che, sceso sotto i 4000-3500, schiaccio e riprende a bomba.

L'impressione è come se fosse intervenuta una protezione,che poi sceso di giri si sia disinserita.
Puo darsi che sia intervenuto ASR o entrambi? Perche le gomme stavano pattinando.Eccome pattinavano!!!!
Quando ho spalancato mio fratello le ha viste fumare dallo specchietto laterale.

La sensazione e il rumore è come quando si finisce la benzina o come quando si fa il lavaggio dei cilindri per pulire le candele(cosa che con la 3200GT non ho mai fatto, e non mi fido a fare per via del turbo).

--La seconda volta adesso ricordo meglio(il termine balbetta mi ha aiutato), è stato meno drastico: in 2a a 5500 cambio in 3a e provo a allungare ma senza affondare il piede, sale senza esitazioni fino a che non singhiozza(balbetta, perde colpi, ecc)Tolgo leggermente il piede, scende un pelo di giri(guardo:6400-6500) e smette il singhiozzo, poi ovviamente cambio in 4a.
Questo secondo caso mi sembra analogo a quanto riscontrato da voi. schioppetata
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» megaprova 3200gt vs 996 carrera ....quattroruote...giugno 1999
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» Coupé Cambiocorsa Vs 911 potenziata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: