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Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Masera21




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 Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa

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MessaggioTitolo: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 14:36

Riepilogo sintetizzate le prestazioni rilevate sui fascicoli di Quattroruote:

3200Gt
Velocità massima Km/h - 280
accelerazione 0/100 - 5,5 sec.
Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec.
Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.

Coupè Cambiocorsa
Velocità massima Km/h - 283
accelerazione 0/100 - 5,2 sec.
Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.)
Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec.
-
Consumo 3200Gt non rilevato

Consumo Coupè Cambiocorsa:
in VI Km/litro
a 100 Km/h - 9,7
a 130 Km/h - 7,7
a 160 Km/h - 5,9

Vedi anche argomento:
"suggerimenti-per-un-3200gt-o-per-un-Coupè-cambiocorsa dite-la-vostra"
Spero di aver fatto cosa gradita anche se probabilmente questi dati sono già stati riportati in precedenza
Per favore consigliatemi sull'acquisto tra 3200Gt e Coupè
Grazie in anticipo
Saluti a tutti
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gianniv8

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 21:45

coupè
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MessaggioTitolo: ...   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 22:44

da possessore di 3200gt non posso che confermare i dati dell'autorevole quattroruote. Vanno stabiliti comunque due parametri fondamentali. Il 3200 biturbo riusciva ad avere la forza di 50Kgm di coppia (roba da camion) a soli 4500giri/min. con un arco di utilizzo semplicemente fantastico, con 45Kgm di coppia costanti in un arco di giri che va da 2500 a 4500 giri/min. tutto questo grazie ai collettori di aspirazione lunghi ben 40cm e dai 2 turbo mixed flow (cioè che sfruttano i gas di scarico sia in senso assiale che trasversale) garantendo un ritardo di risposta inferiore del 20% rispetto a turbine ball bearing di tipo tradizionale e senza ricorrere a sofisticati sistemi di geometria variabile. E proprio questa riserva incredibile di coppia gestita con il sistema drive by wire tarato piuttosto sul blando per salvaguardare sicuramente gli organi di trasmissione, ha causato durante le prove di quattroruote forti pattinamenti delle ruote motrici posteriori che ha appunto impedito di spuntare tempi migliori. Inoltre va considerato l'innegabile vantaggio di avere il cambio automatico robotizzato, del sistema di trasmissione transaxle della coupè cambiocorsa che ha consentito di spostare maggior peso (gruppo cambio, differenziale) sulle ruote posteriori e anche sul fatto di contare su di un gruppo motore più moderno, leggero e con una cilindrata di oltre 1000cc a favore dell'unita aspirata rispetto al biturbo.
Comunque si tratta di centesimi di secondo che alla fine nemmeno si notano, senza contare che il biturbo gira solo fino a 6300giri/minuto, che per un motore supersportivo sono davvero pochi.
Parlando con il sig.Corradi, responsabile progetto 3200GT, il biturbo poteva superare tranquillamente i 400cv, ma è stato opportunamente limitato per rientrare nelle severe normative antinquinamento e per garantire al cliente finale, affidabilità e piacere di guida.
La fama di motore non affidabile è per me solo una diceria, visto che ci sono 3200 che hanno superato tranquillamente i 100000Km, io con la mia auto ne ho percorso solo 48000 in quasi 10 anni senza incorrere in alcuna problematica, solo la normale manutenzione della casa, la sostituzione di un sensore e alcune accortezze.
Non dimentichiamoci infine di trovarci di fronte all'ultimo motore dell'epoca Maserati, l'8V di 90° progettato dall'ing.Caliri, dapprima per la shamal che avrebbe dovuto equipaggiare il coupè concept car Chubasco...
Ricordo inoltre che non è affatto vero che il 4200 aspirato origine Ferrari sia un muletto estremamente affidabile, perchè le noie arrivano puntuali dal variatore di fase, dalle bobine accensione, dalla rumorosità della catena comando distrubuzione, per non parlare poi del cambio elettroidraulico per cui vale la pena non approfondire.
Ma del resto si sa...chi vuole un'auto sportiva affidabile compra una Porsche.
Le nostre auto si comprano per tanti altri motivi-.-
Premetto che la mia non è affatto una critica alla 4,2, tanto che intendo acquistare anche una spyder 4,2 cambiocorsa possibilmente gran sport, solo una considerazione tecnica e uno scambio di opinioni tra appassionati.
Un saluto a tutti e come sempre viva la Maserati !!!!!
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Francesco V.

Francesco V.


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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 0:15

Caro Moderno,
leggo un'appassionata "difesa" del 3200, che mi ha davvero emozionato, condita da un'inedita rilettura delle prove di Quattroruote (Giugno 1999, lo conservo come una reliquia), ove apparirebbero "pattinamenti" di ruote a scapito dei tempi rilevati, sopratutto sullo spunto 0-100 (dichiarato 5,12, testato 5,5, contro il 5,0 della Cambiocorsa/Coupè)). E' vero, si tratta di centesimi, ma mi piacerebbe sapere se la scriminante del pattinamento è una tua supposizione oppure ha qualche conferma, che allo stato ignoro.
Resta, però, la notevole differenza nella prova Quattrotuote di ripresa in VI
(70-140), dove al 17.6 della 3200 si contrappone un 12,3 della Cambiocorsa, che, sullo 70-160, arrivano a 22.5 contro 15, 9. Qui non ci sono pattinamenti di sorta... immagino.
Però la Coupè non ha il sound della 3200, che, col suo fischietto e i suoi rumori, la rende unica...

Francesco

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gallo enrico

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 8:41

coupe' forever....................e CAMBIOCORSA...................
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MessaggioTitolo: ...   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 11:09

eccomi pronto a rispondere, ebbene i pattinamenti ci sono eccome, proprio in virtù del fatto che il motore biturbo eroga tanta coppia fin dai regimi più bassi. Se hai letto con accortezza quattroruote, nella prova si evidenzia che la spinta del 3200 è talmente possente che la spia dell'asr lampeggia anche in terza marcia sul dritto!!!! Le migliori performance si dovrebbero ottenere con la taratura sport del settaggio sospensioni (che rende l'intervento dell asr bosch meno solerte, più sfumato e la risposta dell'acceleratore sistema drive by wire più solerte). Ma i pattinamenti comunque rimangono. Circa le differenze in ripresa, è chiaro che i 20cv in più del motore aspirato, uniti al cambio automatico hanno consentito di spuntare tempi sensazionali.
La distribuzione dei pesi è poi a favore del coupè 4,2, perchè il gruppo cambio differenziale spostato sulle ruote posteriori ha consentito di ottenere un equilibrio 50% anteriore e 50% posteriore che ha accresciuto sicuramente la motricità e quindi le prestazioni complessive in accelerazione.
Non è detto infine che il biturbo consumi più del 4,2.
Dovrei avere una prova del 3,2 della rivista Automobilismo, mi riprometto di verificare comunque i dati e di riportarli su questo sito più presto possibile.
Un saluto affettuoso a tutti...
Ezio
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Claudio
MODERATORE
Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 11:15

La 3200 GT consuma sicuramente meno della Coupè, i cui consumi riportati da Quattroruote sono pura fantascienza...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Francesco V.

Francesco V.


Età : 60

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 12:30




Grazie Ezio...
si, a memoria ricordo di avere letto che la spia dell'ASR si accendeva anche sul dritto (non ricordo in terza però), il che, comunque, è vero, succede anche a me e, hai ragione, meno con l'opzione sport...
attendo con "ansia" i dati della prova su Automobilismo, davvero mi incuriosiscono...

Francesco
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midevcom

midevcom


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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 13:16

Francesco V. ha scritto:
Caro Moderno,
leggo un'appassionata "difesa" del 3200, che mi ha davvero emozionato, condita da un'inedita rilettura delle prove di Quattroruote (Giugno 1999, lo conservo come una reliquia), ove apparirebbero "pattinamenti" di ruote a scapito dei tempi rilevati, sopratutto sullo spunto 0-100 (dichiarato 5,12, testato 5,5, contro il 5,0 della Cambiocorsa/Coupè)). E' vero, si tratta di centesimi, ma mi piacerebbe sapere se la scriminante del pattinamento è una tua supposizione oppure ha qualche conferma, che allo stato ignoro.
Resta, però, la notevole differenza nella prova Quattrotuote di ripresa in VI
(70-140), dove al 17.6 della 3200 si contrappone un 12,3 della Cambiocorsa, che, sullo 70-160, arrivano a 22.5 contro 15, 9. Qui non ci sono pattinamenti di sorta... immagino.
Però la Coupè non ha il sound della 3200, che, col suo fischietto e i suoi rumori, la rende unica...

Francesco


io posso aggiungere solo che la ripresa in VI di tutti i motori a 70km/h in sesta e scarsa perché il motore viaggia sotto i 2000 giri e la turbina quasi non entra in pressione e li un aspirato e avvantaggiato...pero vorrei vedere un prova a 70km/h in seconda tra un aspirato e turbo,li non ci sono c.axi,quando il 3200 scarica tutta la sua rabbia di 500 Nm di coppia
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pilota54
MODERATORE
pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 14:39

Io dovrei avere tutte le prove pubblicate dalle riviste sia della 3.200 GT che della Coupè (non dite mai 4.2 perchè Claudio va in escandescenze Very Happy Wink .........).

A me piacciono entrambe ma in caso di acquisto finirei per scegliere la Coupè per 3 motivi principali: è più recente e c'è anche in versione GranSport, ha il miglior sound del mondo (solo quello vale la metà della spesa), ha la distribuzione a catene e quindi non si vive con l'incubo della rottura della cinghia (ieri ho rotto quella della GTV 3.0 dopo circa 50.000 km Crying or Very sad quando la prima la sostituii dopo 85.000 circa ed era ancora pressochè perfetta..........). I consumi li verificherò di persona quando l'avrò se l'avrò Very Happy Very Happy Very Happy ............
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 15:02

pilota54 ha scritto:
Io dovrei avere tutte le prove pubblicate dalle riviste sia della 3.200 GT che della Coupè (non dite mai 4.2 perchè Claudio va in escandescenze Very Happy Wink .........).
La prima volta che vidi la 3200 era su una comparativa su 4 ruote contro una 911 gialla I love you


pilota54 ha scritto:
ieri ho rotto quella della GTV 3.0 dopo circa 50.000 km Crying or Very sad quando la prima la sostituii dopo 85.000 circa ed era ancora pressochè perfetta..........
50k km ma quanti anni?
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 19:03

monderna73 ha scritto:
da possessore di 3200gt non posso che confermare i dati dell'autorevole quattroruote. Vanno stabiliti comunque due parametri fondamentali. Il 3200 biturbo riusciva ad avere la forza di 50Kgm di coppia (roba da camion) a soli 4500giri/min. con un arco di utilizzo semplicemente fantastico, con 45Kgm di coppia costanti in un arco di giri che va da 2500 a 4500 giri/min. tutto questo grazie ai collettori di aspirazione lunghi ben 40cm e dai 2 turbo mixed flow (cioè che sfruttano i gas di scarico sia in senso assiale che trasversale) garantendo un ritardo di risposta inferiore del 20% rispetto a turbine ball bearing di tipo tradizionale e senza ricorrere a sofisticati sistemi di geometria variabile. E proprio questa riserva incredibile di coppia gestita con il sistema drive by wire tarato piuttosto sul blando per salvaguardare sicuramente gli organi di trasmissione, ha causato durante le prove di quattroruote forti pattinamenti delle ruote motrici posteriori che ha appunto impedito di spuntare tempi migliori. Inoltre va considerato l'innegabile vantaggio di avere il cambio automatico robotizzato, del sistema di trasmissione transaxle della coupè cambiocorsa che ha consentito di spostare maggior peso (gruppo cambio, differenziale) sulle ruote posteriori e anche sul fatto di contare su di un gruppo motore più moderno, leggero e con una cilindrata di oltre 1000cc a favore dell'unita aspirata rispetto al biturbo.
Comunque si tratta di centesimi di secondo che alla fine nemmeno si notano, senza contare che il biturbo gira solo fino a 6300giri/minuto, che per un motore supersportivo sono davvero pochi.
Parlando con il sig.Corradi, responsabile progetto 3200GT, il biturbo poteva superare tranquillamente i 400cv, ma è stato opportunamente limitato per rientrare nelle severe normative antinquinamento e per garantire al cliente finale, affidabilità e piacere di guida.
La fama di motore non affidabile è per me solo una diceria, visto che ci sono 3200 che hanno superato tranquillamente i 100000Km, io con la mia auto ne ho percorso solo 48000 in quasi 10 anni senza incorrere in alcuna problematica, solo la normale manutenzione della casa, la sostituzione di un sensore e alcune accortezze.
Non dimentichiamoci infine di trovarci di fronte all'ultimo motore dell'epoca Maserati, l'8V di 90° progettato dall'ing.Caliri, dapprima per la shamal che avrebbe dovuto equipaggiare il coupè concept car Chubasco...
Ricordo inoltre che non è affatto vero che il 4200 aspirato origine Ferrari sia un muletto estremamente affidabile, perchè le noie arrivano puntuali dal variatore di fase, dalle bobine accensione, dalla rumorosità della catena comando distrubuzione, per non parlare poi del cambio elettroidraulico per cui vale la pena non approfondire.
Ma del resto si sa...chi vuole un'auto sportiva affidabile compra una Porsche.
Le nostre auto si comprano per tanti altri motivi-.-
Premetto che la mia non è affatto una critica alla 4,2, tanto che intendo acquistare anche una spyder 4,2 cambiocorsa possibilmente gran sport, solo una considerazione tecnica e uno scambio di opinioni tra appassionati.
Un saluto a tutti e come sempre viva la Maserati !!!!!

Sono ovviamente Twisted Evil d'accordo con te;però dico che sarebbe decisamente più giusto paragonare la 3200GT alla Coupè GT, anzichè alla Cambiocorsa!Solo che probabilmente non esiste al mondo una prova su strada della Coupè GT....
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 19:12

Francesco V. ha scritto:
Caro Moderno,
leggo un'appassionata "difesa" del 3200, che mi ha davvero emozionato, condita da un'inedita rilettura delle prove di Quattroruote (Giugno 1999, lo conservo come una reliquia), ove apparirebbero "pattinamenti" di ruote a scapito dei tempi rilevati, sopratutto sullo spunto 0-100 (dichiarato 5,12, testato 5,5, contro il 5,0 della Cambiocorsa/Coupè)). E' vero, si tratta di centesimi, ma mi piacerebbe sapere se la scriminante del pattinamento è una tua supposizione oppure ha qualche conferma, che allo stato ignoro.
Resta, però, la notevole differenza nella prova Quattrotuote di ripresa in VI
(70-140), dove al 17.6 della 3200 si contrappone un 12,3 della Cambiocorsa, che, sullo 70-160, arrivano a 22.5 contro 15, 9. Qui non ci sono pattinamenti di sorta... immagino.

Però la Coupè non ha il sound della 3200, che, col suo fischietto e i suoi rumori, la rende unica...

Francesco


monderna73 ha scritto:
eccomi pronto a rispondere, ebbene i pattinamenti ci sono eccome, proprio in virtù del fatto che il motore biturbo eroga tanta coppia fin dai regimi più bassi. Se hai letto con accortezza quattroruote, nella prova si evidenzia che la spinta del 3200 è talmente possente che la spia dell'asr lampeggia anche in terza marcia sul dritto!!!! Le migliori performance si dovrebbero ottenere con la taratura sport del settaggio sospensioni (che rende l'intervento dell asr bosch meno solerte, più sfumato e la risposta dell'acceleratore sistema drive by wire più solerte). Ma i pattinamenti comunque rimangono. Circa le differenze in ripresa, è chiaro che i 20cv in più del motore aspirato, uniti al cambio automatico hanno consentito di spuntare tempi sensazionali.
La distribuzione dei pesi è poi a favore del coupè 4,2, perchè il gruppo cambio differenziale spostato sulle ruote posteriori ha consentito di ottenere un equilibrio 50% anteriore e 50% posteriore che ha accresciuto sicuramente la motricità e quindi le prestazioni complessive in accelerazione.
Non è detto infine che il biturbo consumi più del 4,2.
Dovrei avere una prova del 3,2 della rivista Automobilismo, mi riprometto di verificare comunque i dati e di riportarli su questo sito più presto possibile.
Un saluto affettuoso a tutti...
Ezio

midevcom ha scritto:
Francesco V. ha scritto:
Caro Moderno,
leggo un'appassionata "difesa" del 3200, che mi ha davvero emozionato, condita da un'inedita rilettura delle prove di Quattroruote (Giugno 1999, lo conservo come una reliquia), ove apparirebbero "pattinamenti" di ruote a scapito dei tempi rilevati, sopratutto sullo spunto 0-100 (dichiarato 5,12, testato 5,5, contro il 5,0 della Cambiocorsa/Coupè)). E' vero, si tratta di centesimi, ma mi piacerebbe sapere se la scriminante del pattinamento è una tua supposizione oppure ha qualche conferma, che allo stato ignoro.
Resta, però, la notevole differenza nella prova Quattrotuote di ripresa in VI
(70-140), dove al 17.6 della 3200 si contrappone un 12,3 della Cambiocorsa, che, sullo 70-160, arrivano a 22.5 contro 15, 9. Qui non ci sono pattinamenti di sorta... immagino.
Però la Coupè non ha il sound della 3200, che, col suo fischietto e i suoi rumori, la rende unica...

Francesco


io posso aggiungere solo che la ripresa in VI di tutti i motori a 70km/h in sesta e scarsa perché il motore viaggia sotto i 2000 giri e la turbina quasi non entra in pressione e li un aspirato e avvantaggiato...pero vorrei vedere un prova a 70km/h in seconda tra un aspirato e turbo,li non ci sono c.axi,quando il 3200 scarica tutta la sua rabbia di 500 Nm di coppia
[u][b]

Non aggiungo altro perchè ciò che ho detto nel mio post precedente e quello che ho evidenziato in grassetto, esprimono il mio pensiero!
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 19:45

Ho fatto questo ragionamento... siete d'accordo?

3200Gt
Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec.
Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.

Coupè Cambiocorsa
Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.)
Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec.

la ripresa in entrambe le auto è stata effettuata con il cambio in VI marcia e dunque senza sfruttare l'automatico della Coupè...
Se verifichiamo i dati di ripresa in VI per la 3200Gt vediamo che i 120-160 vengono coperti in 9,4 secondi (per differenza tra i valori su indicati)
La Coupè i 120-160 li copre in 7,3 secondi
A quella velocità non ci sono pattinamenti in VI eppure la ripresa è più rapida con la Coupè e su questo sono d'accordo con Francesco V.
Il biturbo si deve proprio inchinare al giovane aspirato Ferrari.
Non sono avvertibili i 3 decimi di differenza in accelerazione da 0-100 km/h, ma in ripresa i secondi si avvertono decisamente
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 20:17

Eraldo ha scritto:
Ho fatto questo ragionamento... siete d'accordo?

3200Gt
Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec.
Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.

Coupè Cambiocorsa
Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.)
Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec.

la ripresa in entrambe le auto è stata effettuata con il cambio in VI marcia e dunque senza sfruttare l'automatico della Coupè...
Se verifichiamo i dati di ripresa in VI per la 3200Gt vediamo che i 120-160 vengono coperti in 9,4 secondi (per differenza tra i valori su indicati)
La Coupè i 120-160 li copre in 7,3 secondi
A quella velocità non ci sono pattinamenti in VI eppure la ripresa è più rapida con la Coupè e su questo sono d'accordo con Francesco V.
Il biturbo si deve proprio inchinare al giovane aspirato Ferrari.
Non sono avvertibili i 3 decimi di differenza in accelerazione da 0-100 km/h, ma in ripresa i secondi si avvertono decisamente
Quello che dici è vero, verissimo, ma è anche comprensibilissimo:in una prova di ripresa in 6 marcia, un'auto turbo di 3.200 cc, con rapporto di compressione 8:1, e che quindi dà il meglio di sè dopo i 3500 giri, facilemente becca "la paga" da una concorrente aspirata con rapporto di compressione 11:1 e con 22 CV e 1000 cc in più di cilindrata!Calcolando che oltretutto sia da 70 che da 120 km/h in 6 marcia, la 3200GT NON lavora con le turbine a "regime"!
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Francesco V.

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 20:54

Cari amici,
premetto che rispondo da avvocato che sono e, pertanto, mi inchino di fronte agli ingegneri e, comunque, agli appassionati con più cuore del mio.
Anzitutto, esistono prove di Quattroruote sia per la Spyder Cambiocorsa, sia per la Coupè Cambiocorsa.
I dai li rilevo dal simpatico inserto Quattroruote "Maserati, dalla Tipo 26 alla Quattroporte", ed. Domus, n. 5, ottobre 2004.
Ecco le rilevazioni.

Spyder Cambiocorsa (prova gennaio 2004).
vel max: 282,100
0-100: 5,0
400 da fermo: 13,4
1 km da fermo: 23,9
ripresa 70-160: 15,9
frenata con abs: 200 km/h, 145,0 mt

Coupè Cambiocorsa (prova luglio 2002)
vel max: 283,073
0-100: 5,2
400 da fermo: 13,4
1 km da fermo: 23,9
ripresa 70-160: 16,4
frenata con abs: 200km/h, 148,9 mt

per i pignoli
consumo Spyder Cambiocorsa a 160, 6 l/km
consumo per la Coupè a 160, 5,9 l/km

Non mi so spiegare le leggerissime differenze, ignoro se le prove della Spyder siano state fatte a capote aperta o chiusa (come immagino). Per giunta la Cambiocorsa pesa di più a vuoto, 1655 kg contro i 1605 della Coupè (1590 per la 3200).

Però ce n'è abbastanza per qualche confronto e, forse, Quattroruote non è stata l'unica rivista al mondo a fare test sulla Coupè.

Francesco

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 20:57

Scusate,
rettifico il msg precedente:
la prova della Spyder Cambiocorsa è del gennaio 2002, NON 2004.

Francesco
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Assettocorsa




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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 21:03

Francesco V. ha scritto:
Cari amici,
premetto che rispondo da avvocato che sono e, pertanto, mi inchino di fronte agli ingegneri e, comunque, agli appassionati con più cuore del mio.
Anzitutto, esistono prove di Quattroruote sia per la Spyder Cambiocorsa, sia per la Coupè Cambiocorsa.
I dai li rilevo dal simpatico inserto Quattroruote "Maserati, dalla Tipo 26 alla Quattroporte", ed. Domus, n. 5, ottobre 2004.
Ecco le rilevazioni.

Spyder Cambiocorsa (prova gennaio 2004).
vel max: 282,100
0-100: 5,0
400 da fermo: 13,4
1 km da fermo: 23,9
ripresa 70-160: 15,9
frenata con abs: 200 km/h, 145,0 mt

Coupè Cambiocorsa (prova luglio 2002)
vel max: 283,073
0-100: 5,2
400 da fermo: 13,4
1 km da fermo: 23,9
ripresa 70-160: 16,4
frenata con abs: 200km/h, 148,9 mt

per i pignoli
consumo Spyder Cambiocorsa a 160, 6 l/km
consumo per la Coupè a 160, 5,9 l/km

Non mi so spiegare le leggerissime differenze, ignoro se le prove della Spyder siano state fatte a capote aperta o chiusa (come immagino). Per giunta la Cambiocorsa pesa di più a vuoto, 1655 kg contro i 1605 della Coupè (1590 per la 3200).

Però ce n'è abbastanza per qualche confronto e, forse, Quattroruote non è stata l'unica rivista al mondo a fare test sulla Coupè.

Francesco

Quindi si conferma ciò che scrissi nel mio primo post in questo thread: non ci sono prove su strada della Coupè GT....peccato!Sarebbe stato il paragone ideale alla 3200GT!
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Steibel Davide

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 21:45

Eraldo ha scritto:
Ho fatto questo ragionamento... siete d'accordo?

3200Gt
Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec.
Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.

Coupè Cambiocorsa
Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.)
Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec.

la ripresa in entrambe le auto è stata effettuata con il cambio in VI marcia e dunque senza sfruttare l'automatico della Coupè...
Se verifichiamo i dati di ripresa in VI per la 3200Gt vediamo che i 120-160 vengono coperti in 9,4 secondi (per differenza tra i valori su indicati)
La Coupè i 120-160 li copre in 7,3 secondi
A quella velocità non ci sono pattinamenti in VI eppure la ripresa è più rapida con la Coupè e su questo sono d'accordo con Francesco V.
Il biturbo si deve proprio inchinare al giovane aspirato Ferrari.
Non sono avvertibili i 3 decimi di differenza in accelerazione da 0-100 km/h, ma in ripresa i secondi si avvertono decisamente
Ciao Eraldo, parlo come possessore di 3200 GT dal 2000 al 2006 e 80000 Km. Gran macchina tanta accelerazione tanta potenza ,ma difficilissima da guidare, in pista tenerla dritta per avere sempre e subito la miglior trazione(quando sei alla guida il dispositivo ASR ti assilla) è stressante )Da quattro anni sono possessore anche di una GS e 50000 Km , che posso definire "giocattolino" per la semplicità di guida : eccezionale elasticità di motore che dà una maneggevolezza al mezzo che credetemi è una soddisfazione far "cantare" i suoi quattrocento cavalli
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Francesco V.

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 22:13

Hai ragione Eraldo,
la prova era per la Cambiocorsa...
vediamo se il gran strmuento internet tira fuori qualcosa per la Coupè GT, cambio manuale a sei marce...
nelle more, sarei curioso di sapere che tipo di cambio era, rispetto al Getrag della 3200...
Francesco
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mikinoise

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 23:44

Assettocorsa ha scritto:

Quello che dici è vero, verissimo, ma è anche comprensibilissimo:in una prova di ripresa in 6 marcia, un'auto turbo di 3.200 cc, con rapporto di compressione 8:1, e che quindi dà il meglio di sè dopo i 3500 giri, facilemente becca "la paga" da una concorrente aspirata con rapporto di compressione 11:1 e con 22 CV e 1000 cc in più di cilindrata!Calcolando che oltretutto sia da 70 che da 120 km/h in 6 marcia, la 3200GT NON lavora con le turbine a "regime"!

Hai centrato il punto.
Hai riassunto il succo del confronto che erroneamente sta passando come una sfida tra le due auto e invece ci troviamo semplicemente a confrontare propulsori COMPLETAMENTE diversi.
Non sono i 20 cv a fare la differenza ma la filosofia, il progetto, le caratteristiche ed il carattere di questi due motori ad essere profondamente diversi.
In altri termini un aspirato con 20 cv in meno non avrebbe risentito di un simile distacco in ripresa ma non avrebbe avuto la coppia del 3200 e soprattutto il carattere.
Io amo il turbo e so quel che dico quando mi dico così ma far quadrare i conti su un aspirato è cosa mooooooooooolto piu difficile. Non a caso i turbo sono i motori dai cv facili.
Io rispetto profondamente la gestione Maserati che seppe tener a bada un motore che avrebbe potuto tranquillamente superare i 400 cv per fornire ai clienti una vettura con il minor numero di noie possibili.
La cosa buffa è che infatti nessuna delle noie della 3200 è additabile al motore.
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 10:32

il motore aspirato 4,2 ha sicuramente più coppia del V8 Biturbo, è molto più elastico e progressivo, ecco spiegata la differenza nella ripresa da 70 km/h in sesta, che è un parametro che a mio avviso lascia un pò il tempo che trova nelle sportive.

Nell'accelerazione 0/200, che secondo me è quella che conta, la Coupè la spunta, anche se di poco, sulla 3200 GT. Tuttavia il tipo di erogazione violenta della 3200GT, fa credere a molti che le hanno provate entrambe, che vada di più la 3200 GT.

Ribadisco l'ottimismo dei consumi dichiarati: a 160 fissi si scende inevitabilmente sotto i 5; mentre sfruttando al massimo le prestazioni il mio computer di bordo segna 3,8 km/l
affraid


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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 17:14

Claudio ha scritto:
Ribadisco l'ottimismo dei consumi dichiarati: a 160 fissi si scende inevitabilmente sotto i 5; mentre sfruttando al massimo le prestazioni il mio computer di bordo segna 3,8 km/l
affraid

Al posto degli iniettori ci son dentro degli omini che buttano dentro la benza coi secchi... babba bia Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_eek Ma a fare un viaggio normale (cioé poca città, autostrada andando in modo civile, ovvero in VI e non oltre i 170 con poco traffico e di nuovo poca città) almeno i 6km/l riesci a farli?
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Steibel Davide

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 17:47

fritz287 ha scritto:
Claudio ha scritto:
Ribadisco l'ottimismo dei consumi dichiarati: a 160 fissi si scende inevitabilmente sotto i 5; mentre sfruttando al massimo le prestazioni il mio computer di bordo segna 3,8 km/l
affraid

Al posto degli iniettori ci son dentro degli omini che buttano dentro la benza coi secchi... babba bia Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_eek Ma a fare un viaggio normale (cioé poca città, autostrada andando in modo civile, ovvero in VI e non oltre i 170 con poco traffico e di nuovo poca città) almeno i 6km/l riesci a farli?
Si Giorgio , con una guida noiosa riesci fare i 6 Km/l sticazzi
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 18:17

Steibel Davide ha scritto:
Si Giorgio , con una guida noiosa riesci fare i 6 Km/l sticazzi

A te non lo chiedo nemmeno perché non fai testo... Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 433992 Con i punti benzina secondo me ogni anno riesci a farti un mesetto di crociera (sullo yacht del benzinaio, immagino Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 433992 )Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 922735

ahah ciao Davide a presto Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 171566
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 19:10

Per fare i 6 devi viaggiare a 130/140 costanti in VI, insomma ci riesci nelle deprimenti autostrade con Tutor

In V a 90 km/h costanti sono riuscito una volta a fare gli 8: sembrava un miracolo!

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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Sab 28 Ago 2010 - 20:52

Steibel Davide ha scritto:
Si Giorgio , con una guida noiosa riesci fare i 6 Km/l sticazzi
Shocked Shocked beh!! conoscendoti la vedo dura per te .......... wua wua wua
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MessaggioTitolo: Re: Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa   Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_minitime1Dom 29 Ago 2010 - 0:12

Claudio ha scritto:
Per fare i 6 devi viaggiare a 130/140 costanti in VI, insomma ci riesci nelle deprimenti autostrade con Tutor

Insomma ce la fai ma proprio con una guida da encefalogramma piatto... Very Happy La tua ha il Cruise? Era disponibile e veniva montato spesso o mica tanto?

Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 311449

Claudio ha scritto:
In V a 90 km/h costanti sono riuscito una volta a fare gli 8: sembrava un miracolo!

Sì, poi ti sei svegliato tutto sudato ed erano solo le quattro del mattino Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa 433992

@Mario: Davide i 6km/l forse riesce a farli da passeggero su una Prius... forse... Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa Icon_cheers
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