Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidiffernza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 differnza fra racing e ghibli

Andare in basso 
+13
GhibliKs
astura
Dari8V
alan86
meteoman
Pegaso
gionicco
Krav
Angelo
Claudio
Charlie
AndreaGhibliGT
mauroracing
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
gionicco

gionicco


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 18:47

il delinquentello è fritz287, però un posto si trova sempre...
ce ne sono anche due comodi dietro.
chiedere a qualche forumista per credere.

soprattutto su fondo un po' bagnaticcio (ma non pensare neppure troppo...) i cavalli si sentono davvero tutti.
se monti, per favore, portati un asciugamano...giusto per non bagnare troppo la pelle

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 19:31

astura ha scritto:
alan86 ha scritto:
In effetti, è probabile che il Sig. Giuseppe parli un discreto italiano.. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 922735

Si potrebbe fargli notare, però, che la sua non è una Racing, ma una 2.24v MY 92..

oupsssss...
come fare per identificare una racing e una 2.24??

Intanto la Racing aveva le modanature non in radica ma di colore antracite (pero il proprietario come è successo con alcune CUP o Shamal potrebbe averle richiestecosi), e poi i sedili erano in pelle totale e non misti alcantara, e a questo punto le discrepanze sono già 2.
Poi la targhetta posteriore 2.24 e i fari non anneriti
Quella è una 2.24 MY92 sicuramente.


Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Dom 31 Gen 2010 - 19:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 19:34

GhibliKs ha scritto:
Io mauro ho avuto prima della Ghibli la 2.24... e devo dire che la differenza è abissale.

I 60 cavalli in piu si sentono eccome, csi come il calcio nella schiena.. poi i freni e la tenuta di strada, la precisione di guida, mostrano ancora piu differenza dei 60 cavalli che ballano tra le due, questo per enunciarti la situazione.

La 2.24 la trovo sottodimensionata per la potenza che ha, gomme troppo strette, e freni poco potenti... e quando parte devi fare il mago per tenerla dritta.

La ghibli invece la guidi con il gas, è di una precisione millimetrica... niene manovre da circo, sovrasterzi di potenza a gogo... ma facilmente controllabili, grazie ad un differenziale e alle carreggiate che fanno il loro dovere.

La racing l'ho provata una volta sola, e perciò non ti so dire... però sicuramente come prestazioni è quasi come la ghibli, anche se ha solo 5 marce... e come guida sicuramente è un po' meglio del 2.24... però la macchina e praticamente la stessa...

Il quadro che GhibliKs dà della 2.24v mi sembra, personalmente, poco veritiero.

Certamente l'erogazione della potenza rispetto alla Ghibli è inferiore, 61 cavalli in meno, turbine un po' più piccole... però sapendola guidare è un'auto con la quale ancora oggi si può dar del filo da torcere a molte sportive, Ghibli compresa.

I freni sono in effetti meno potenti di quelli della Ghibli, ma non sono malaccio; l'erogazione della potenza è migliore ai bassi e meno brusca agli alti, in ogni caso di prim'ordine.
Per la tenuta di strada, mai avuto alcun problema; ovviamente la Ghibli è superiore (perlomeno la MY94, anche in virtù del progetto più recente), ma per accorgersene bisogna proprio arrivare al limite.

La precisione di guida della Ghibli non ritengo sia molto superiore alla 2.24v: anche il Ghiblino infatti ha uno sterzo non all'altezza, troppo demoltiplicato; chiunque provi una mesta ma onesta 156 1800 si rende immediatamente conto di come dovrebbe essere lo sterzo di una Ghibli.

Reputo la 2.24v una gran macchina, con tutti i pregi avuti già con la SI legati all'adozione dell'iniezione, ma con maggior allungo grazie alle 24 valvole.

Non dimentichiamo inoltre che la stragrande maggioranza delle 2.24v è dotata delle sospensioni regolabili.

Credo che quella di GhibliKs fosse un po' spompata... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_wink



P.S.: è più facile pattinare in 3^ sul dritto con una Biturbo 1^ serie che con una Ghibli... provare per credere. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_twisted
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 19:44

Krav ha scritto:
[
La precisione di guida della Ghibli non ritengo sia molto superiore alla 2.24v: anche il Ghiblino infatti ha uno sterzo non all'altezza, troppo demoltiplicato; chiunque provi una mesta ma onesta 156 1800 si rende immediatamente conto di come dovrebbe essere lo sterzo di una Ghibli.

in effetti è un po' troppo poco diretto: ti si annodano le braccia per fare delle curve "normali".le macchine moderne sono, mediamente, molto meno demoltiplicate, però che ci vuoi fare?
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 20:04

AndreaGhibliGT ha scritto:
astura ha scritto:
alan86 ha scritto:
In effetti, è probabile che il Sig. Giuseppe parli un discreto italiano.. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 922735

Si potrebbe fargli notare, però, che la sua non è una Racing, ma una 2.24v MY 92..

oupsssss...
come fare per identificare una racing e una 2.24??

Intanto la Racing aveva le modanature non in radica ma di colore antracite (pero il proprietario come è successo con alcune CUP o Shamal potrebbe averle richiestecosi), e poi i sedili erano in pelle totale e non misti alcantara, e a questo punto le discrepanze sono già 2.
Poi la targhetta posteriore 2.24 e i fari non anneriti
Quella è una 2.24 MY92 sicuramente.

Senza contare il dettaglio immediatamente più evidente: il colore!

Le Racing uscivano dalla fabbrica esclusivamente in due colorazioni, rosso o nero. Solo una venne allestita dalla fabbrica nel colore Sky Blu metallizzato.

La differenza tra la Racing rossa e quella nera stava nel fatto che quelle nere montavano, effettivamente, i fanali posteriori bruniti (gli stessi della Shamal) mentre quelle rosse montavano quelli normali della 2.24v.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 20:07

Alcune Racing avevano i sedili anteriori della Shamal, la nera di Lucio di Aosta era così.
Fece lui stesso delle indagini e vide che pure sul libretto uso e manutenzione in alcune foto comparivano quei sedili.
Alan, puoi confermare?
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 20:14

gionicco ha scritto:
il delinquentello è fritz287, però un posto si trova sempre...
ce ne sono anche due comodi dietro.
chiedere a qualche forumista per credere.

soprattutto su fondo un po' bagnaticcio (ma non pensare neppure troppo...) i cavalli si sentono davvero tutti.
se monti, per favore, portati un asciugamano...giusto per non bagnare troppo la pelle

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992
promesso !! se capiterà occaisone mi porterò una scorta di assorbenti da donna cosi potrò sbavare senza sporcare!!
differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 922735
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 20:32

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 325733 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 325733
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 31 Gen 2010 - 20:37

AndreaGhibliGT ha scritto:
Alcune Racing avevano i sedili anteriori della Shamal, la nera di Lucio di Aosta era così.
Fece lui stesso delle indagini e vide che pure sul libretto uso e manutenzione in alcune foto comparivano quei sedili.
Alan, puoi confermare?

Appena posso vado a dare un'occhiata al libretto e ti faccio sapere.

E' una cosa, abbastanza intrigante, ma che è ulteriore testimonianza di come, ai tempi, sulle auto allestite ancora artigianalmente si montasse ciò che era effettivamente disponibile in quel momento.
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 3:19

Krav...la mia 2.24 aveva 59.000 km ed era tutt'altro che spompata!

Con le gomme pirelli P700 una volta sul bagnato ha pattinato in pieno rettilineo in 4°...

Cosi come la ghibli d'altronde.

La mia vecchia 2.24v andava come velocità massima al pari della Ferrari 308 gts Quattrovalvole di un mio amico.

La lancetta del tachimetro si fermava oltre un centimetro dei 240 km/h!!!

Quello che la mia non aveva erano le sospensioni regolabili... prò erano buone, e non consumate,.


Io non dico che la 2.24 fa schifo, anzi è stata il mio primo approccio alle maserati... è lei che mi ha iniziato a questo mondo fantastico, e nonostante mi fossi preso piu volte degli spaghetti.... sono tornato nel mondo maserati con la mia Ghibli KS, pensando di trovarla veramente peggio di quello che è.

Dai diamo a cesare quello che è di cesare.

La Ghibli, per lo meno la mia che è una KS con gli ammortizzatori nuovi, come tenuta di strada e freni c'è proprio un abisso di differenza.

Ricordo una volta nel misto avevo dietro un amico dietro con le renault 19 16valvole che faceva il furbo, io ero in terza e per cercare di seminarlo me la sono messa per cappello... e partita prima da una parte... e poi dopo 70 metri di sbandate a destra e sinistra si è rimessa dritta. La paura che ho avuto la ricordo ancora ora.

LA ghibli in tanti che c'è l'ho e la uso piu spremuta a fondo della 2.24, non ho mai avuto di sti problemi, anzi se accenna a partire è un attimo che la riallinei... anzi è pure divertente!!

Poi il calcio nella schiena della ghibli non è da mettere vicino alla 2.24v

Con la mia delta all'epoca, pensavo che neanche la maserati in accelerazione riusciva a starmi dietro, e cosi era.. in accelerazione la delta la staccava... recuperava poi n terza la 2.24.

La GHibli Invece non la vede nemmeno una deltona... la stacca già da subito, è molto piu nervosa e cattiva.

La 2.24, è vero che risponde meglio ai bassi della ghibli, c'è meno questa differenza onn-off che è presente sulla ghibli.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 8:45

alan86 ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:
Alcune Racing avevano i sedili anteriori della Shamal, la nera di Lucio di Aosta era così.
Fece lui stesso delle indagini e vide che pure sul libretto uso e manutenzione in alcune foto comparivano quei sedili.
Alan, puoi confermare?

Appena posso vado a dare un'occhiata al libretto e ti faccio sapere.

E' una cosa, abbastanza intrigante, ma che è ulteriore testimonianza di come, ai tempi, sulle auto allestite ancora artigianalmente si montasse ciò che era effettivamente disponibile in quel momento.
è bellissimo il livello di artigianalità delle racing, quasi non ne sistessero due "uscite" uguali.
ho visto qualche foto con interni shamal anche sulla ghibli! ma sono uscite cosi alcune o sono modifiche fatte dai proprietari?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 11:19

GhibliKs ha scritto:
Krav...la mia 2.24 aveva 59.000 km ed era tutt'altro che spompata!

...

He he he... ricordo benissimo quanto raccontasti sulle prestazioni della tua 2.24v, per quello mi sono divertito a stuzzicarti un po'! differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_twisted

La Ghibli, come tra l'altro ho anche io specificato, è per forza di cose superiore nelle prestazioni alla 2.24v, però leggendo il tuo precedente post sembrava che quest'ultima fosse un'auto tutto sommato... così così.

In realtà, come tu stesso dici, la 2.24v è una bella bestia, degna erede della Biturbo S.

Per ciò che concerne la "strizza" che ti fece prendere contro la Renault 16v, probabilmente fu causata dal fondo sdrucciolevole, e ciò può capitare facilmente, come ben saprai, anche con la Ghibli. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_biggrin

Difatti su strada asciutta e pulita è difficile in accelerazione far partire il posteriore anche spremendo al massimo i cavalli, per fortuna!

Il discorso è ben diverso in presenza di strada bagnata o sporca, scusa l'ovvietà. Probabilmente a te è rimasto quel brutto ricordo con la 2.24v, ma credo che la sbandata non fosse causata da un cattivo assetto dell'auto, ma dalle sfavorevoli condizioni del fondo, che tra l'altro avantaggiano una T.A. come la Renault...
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 11:26

Krav ha scritto:
GhibliKs ha scritto:
Krav...la mia 2.24 aveva 59.000 km ed era tutt'altro che spompata!

...

He he he... ricordo benissimo quanto raccontasti sulle prestazioni della tua 2.24v, per quello mi sono divertito a stuzzicarti un po'! differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_twisted

La Ghibli, come tra l'altro ho anche io specificato, è per forza di cose superiore nelle prestazioni alla 2.24v, però leggendo il tuo precedente post sembrava che quest'ultima fosse un'auto tutto sommato... così così.

In realtà, come tu stesso dici, la 2.24v è una bella bestia, degna erede della Biturbo S.

Per ciò che concerne la "strizza" che ti fece prendere contro la Renault 16v, probabilmente fu causata dal fondo sdrucciolevole, e ciò può capitare facilmente, come ben saprai, anche con la Ghibli. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_biggrin

Difatti su strada asciutta e pulita è difficile in accelerazione far partire il posteriore anche spremendo al massimo i cavalli, per fortuna!

Il discorso è ben diverso in presenza di strada bagnata o sporca, scusa l'ovvietà. Probabilmente a te è rimasto quel brutto ricordo con la 2.24v, ma credo che la sbandata non fosse causata da un cattivo assetto dell'auto, ma dalle sfavorevoli condizioni del fondo, che tra l'altro avantaggiano una T.A. come la Renault...

non dirmelo che dopo ieri... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Affraid
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 11:26

a ok krav!! ho capito il consiglio.. meglio la renault 19 !! ahahahha
mi metto subito a cercarne una !!! ahahahahhahah ahaha!! differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 733475
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 11:33

He he he... Beh, se abiti in un posto dove le strade sono sterrate o piove sempre, te la consiglio senz'altro... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 922735
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 12:07

Krav ha scritto:
He he he... Beh, se abiti in un posto dove le strade sono sterrate o piove sempre, te la consiglio senz'altro... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 922735
ahahahah!! come no!!
solo non hai specificato se devo cercare la serie a 2 o 4 porte?
ahhahahah!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 13:06

Certo che anche tu, Claudio, rischiare la macchina per ingarellarti con una Renault 19... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Affraid
dico io...capisco fosse stata una 355, ma una Renault 19...un pò come se Messi si rompesse un menisco andando a giocare coi tamarri in un campetto di periferia...

Dalla Shamal alla Chamade, sic transit gloria mundi...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 13:15

mauroracing ha scritto:
alan86 ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:
Alcune Racing avevano i sedili anteriori della Shamal, la nera di Lucio di Aosta era così.
Fece lui stesso delle indagini e vide che pure sul libretto uso e manutenzione in alcune foto comparivano quei sedili.
Alan, puoi confermare?

Appena posso vado a dare un'occhiata al libretto e ti faccio sapere.

E' una cosa, abbastanza intrigante, ma che è ulteriore testimonianza di come, ai tempi, sulle auto allestite ancora artigianalmente si montasse ciò che era effettivamente disponibile in quel momento.
è bellissimo il livello di artigianalità delle racing, quasi non ne sistessero due "uscite" uguali.
ho visto qualche foto con interni shamal anche sulla ghibli! ma sono uscite cosi alcune o sono modifiche fatte dai proprietari?

Queste sono per il 99% luoghi comuni e leggende metropolitane (con le dovute eccezioni), che fanno presa col loro fascino di mistero e sono propugnate da chi non conosce bene queste auto, sulle quali è tuttavia vero che venivano approntate numerose e frequenti modifiche (e quindi non è facile districarsi), ma questo non significa affatto che non ce ne fosse una uguale all'altra o che mettessero sulle auto ciò che trovavano, anzi, mai come nel periodo Biturbo le Maserati erano fatte strettamente in serie, in uno stabilimento non certo artigianale come era Lambrate. Bisogna poi considerare anche le richieste specifiche che il cliente poteva fare all'ordine o anche direttamente al concessionario, questo spiega la radica su alcune Shamal e Racing, o qualche colore extra-serie, ecc ecc

Esempio: il cambio diverso da una Spyder i MY92 all'altra, che avete citato come esempio, non era dovuto a qualche strano episodio di utilizzo scorte che avevano in casa, ma al fatto che nel corso della produzione gli ZF furono sostituiti coi Getrag, operazione di cui si occupò personalmente il nostro Ammiraglio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 1 Feb 2010 - 13:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 13:29

gionicco ha scritto:
un rally con delinquente alla guida e delinquentello alla navigazione come lo vedresti?

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992

Come cosa in sé divertentissima, come partecipazione a un rally... mah... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 499740

mauroracing ha scritto:
non sò se era riferito a me l'invito?!?! però ti avviso che se mi diverto troppo poi da passeggero inizio a sbavare!!
differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Mastin10

gionicco ha scritto:
il delinquentello è fritz287, però un posto si trova sempre...
ce ne sono anche due comodi dietro.
chiedere a qualche forumista per credere.

Non oso sapere... delinquentone... differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_porc differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 499740
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 15:46

Claudio ha scritto:
Queste sono per il 99% luoghi comuni e leggende metropolitane (con le dovute eccezioni), che fanno presa col loro fascino di mistero e sono propugnate da chi non conosce bene queste auto, sulle quali è tuttavia vero che venivano approntate numerose e frequenti modifiche (e quindi non è facile districarsi), ma questo non significa affatto che non ce ne fosse una uguale all'altra o che mettessero sulle auto ciò che trovavano, anzi, mai come nel periodo Biturbo le Maserati erano fatte strettamente in serie, in uno stabilimento non certo artigianale come era Lambrate. Bisogna poi considerare anche le richieste specifiche che il cliente poteva fare all'ordine o anche direttamente al concessionario, questo spiega la radica su alcune Shamal e Racing, o qualche colore extra-serie, ecc ecc

Esempio: il cambio diverso da una Spyder i MY92 all'altra, che avete citato come esempio, non era dovuto a qualche strano episodio di utilizzo scorte che avevano in casa, ma al fatto che nel corso della produzione gli ZF furono sostituiti coi Getrag, operazione di cui si occupò personalmente il nostro Ammiraglio

Non avendo vissuto quel periodo mi baso sui racconti di chi, credo, ne sappia abbastanza da poter parlare. Però ho sempre pensato che Racing e Shamal non venissero più costruite a Lambrate ma che le linee di produzione fossero state trasferite a Modena..
Non si finisce mai d'imparare.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 15:52

Le racing le hanno fatte tutte a Lambrate, dalla prima all'ultima, come indica la B nel numero di telaio.

Le Shamal tutte a Modena

Le Ghibli hanno fatto le prima serie a Lambrate e dal MY94 in poi a Modena

Lambrate ha chiuso nel 1993. Era già nelle intenzioni di deTomaso chiuderlo, poi quando è arrivata la Fiat, ancor di più

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 16:06

Ok, adesso abbiamo imparato anche che la B sul numero di telaio identifica la produzione di Lambrate!

Buono a sapersi. differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Fresse

Anche le Spyder MY 92 sono state prodotte tutte a Lambrate, quindi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 16:20

Si, a differenza delle prime, fatte a Modena

la B in questione è quella al centro del numero di telaio, dopo la lettera indicante l'anno. La A indica lo stabilimento di Modena.

Con la chiusura di lambrate queste due lettere furono abolite e sostituite da due zeri

esempio del tealio di una Racing: ZAM331B00LB120321

esempio del telaio di una Ghibli MY94: ZAM336B0000361171

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 16:29

Claudio ha scritto:
Le racing le hanno fatte tutte a Lambrate, dalla prima all'ultima, come indica la B nel numero di telaio.

Le Shamal tutte a Modena

Le Ghibli hanno fatto le prima serie a Lambrate e dal MY94 in poi a Modena

Lambrate ha chiuso nel 1993. Era già nelle intenzioni di deTomaso chiuderlo, poi quando è arrivata la Fiat, ancor di più

Se Maserati fosse una azienda propensa all'innovazione,tu potresti benissimo lavorare anche part time in qualità di "Brand Ambassador" in giro per il mondo a promuovere con ogni mezzo la casa modenese.........
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 16:41

masimase ha scritto:
Charlie ha scritto:
Claudio ha scritto:
Le racing le hanno fatte tutte a Lambrate, dalla prima all'ultima, come indica la B nel numero di telaio.

Le Shamal tutte a Modena

Le Ghibli hanno fatto le prima serie a Lambrate e dal MY94 in poi a Modena

Lambrate ha chiuso nel 1993. Era già nelle intenzioni di deTomaso chiuderlo, poi quando è arrivata la Fiat, ancor di più

Se Maserati fosse una azienda propensa all'innovazione,tu potresti benissimo lavorare anche part time in qualità di "Brand Ambassador" in giro per il mondo a promuovere con ogni mezzo la casa modenese.........


E' bravino il Claudio, non c'e' dubbio ma dicono che sia a corto di gnocca e senza quella non si vende! differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_evil differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_biggrin

Pero' c'e' il Boss che notoriamente ha un giro mica male.....potrebbero unire le forze! Noi invece potremmo testare il prodotto....da ogni punto di vista! differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 432829 differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_cheers differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_wink

Il ns Brand Ambassador potrebbe fare propria una massima di vita del grande calciatore/filosofo degli anni 60 George Best, che in un raro momento di lucidità disse: " ho speso la metà dei miei soldi in whisky,donne e macchine veloci....l'altra metà l'ho sperperata"....
bevendo solo Coca Cola il NOSTRO risparmierebbe un sacco sul whisky differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 18:18

Charlie ha scritto:
Claudio ha scritto:
Le racing le hanno fatte tutte a Lambrate, dalla prima all'ultima, come indica la B nel numero di telaio.

Le Shamal tutte a Modena

Le Ghibli hanno fatto le prima serie a Lambrate e dal MY94 in poi a Modena

Lambrate ha chiuso nel 1993. Era già nelle intenzioni di deTomaso chiuderlo, poi quando è arrivata la Fiat, ancor di più

Se Maserati fosse una azienda propensa all'innovazione,tu potresti benissimo lavorare anche part time in qualità di "Brand Ambassador" in giro per il mondo a promuovere con ogni mezzo la casa modenese.........

Beh, Charlie, visto che tu sei un alto dirigente del Gruppo, fammi pubblicità coi tuoi superiori...

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 499740

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 22:10

Claudio ha scritto:
Si, a differenza delle prime, fatte a Modena

la B in questione è quella al centro del numero di telaio, dopo la lettera indicante l'anno. La A indica lo stabilimento di Modena.

Con la chiusura di lambrate queste due lettere furono abolite e sostituite da due zeri

esempio del tealio di una Racing: ZAM331B00LB120321

esempio del telaio di una Ghibli MY94: ZAM336B0000361171
ma sia a lambrate che a modena la produzione era "a mano" o c'era una vera catena di montaggio?
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 1 Feb 2010 - 22:54

Eddai differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 686444 questa me la puoi passare... avevo 21 anni, e nella mia compagnia ero l'unico con un tridentone... solo un degno concorrente era la delta evo di un'altro mio amico.

Ma a 21 anni , con l'adrenalina che ti scorre nelle vene, quando vedi il tuo amico che ti sta appiccicato al sedere con la "macchinina" di turno... e tu con 100 cavalli in piu... ti sembra un affronto della madonna... e cosi andò quella volta.

Comunque quei motorini 1800 16v della renault andavano benone... io avevo la Clio Cup.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: differnza fra racing e ghibli   differnza  fra racing e ghibli - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
differnza fra racing e ghibli
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» acquisto racing o ghibli è fattibile?
» racing, 224 , ghibli e 3.200gt!! domandone!!!!
» Ghibli di meteoman vs Racing di pcomuniello
» 2.24 Vs Racing
» racing

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: