Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

racing Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniracing Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 racing

Andare in basso 
+10
AndreaGhibliGT
BigFoot
GhibliKs
masimase
Nicolabit
alan86
Attilio49
Dari8V
Claudio
marco sondrio
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

racing Empty
MessaggioTitolo: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 15:48

che ne pensate della racing?..non pensate che anche a livello di quotazioni sia un auto un po sottovalutata!?..tenendo conto dei soli283esemplari..puo avere un futuro da storica maserati di rango?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 16:11

è una delle punte di diamante della produzione Biturbo, forse l'auto più significativa tra quelle a fiancata stretta

sottovalutata sì come lo sono tutte le Biturbo e drivate tranne la Shamal, ma giustamente apprezzata all'interno della famiglia Biturbo, visto che vale quasi il doppio della 2.24v da cui pure deriva
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 17:19

La Racing e' l'ultima evoluzione, il canto del cigno della Biturbo propriamente detta.
L'ultima produzione della Casa modenese sull'originaria scocca costruita 10 anni prima.
A mio avviso e' davvero sottoquotata ma le cose cambieranno col passare degli anni.

Gli esemplari davvero belli sono pochissimi, moltissimi sono stati incidentati anche irreparabilmente o sfruttati all'inverosimile.
Per quanto riguarda il numero di esemplari prodotti, sono si pochi in assoluto, ma anche le Spyder hanno numeri di produzione analoghi.
Del resto non e' il numero di esemplari costruiti a decretarne un forte valore commerciale (senno' la 4.18v varrebbe davvero le cifre che qualcuno si ostina a propinare su internet e le 500 non costerebbero almeno come le Biturbo), bensi' le soluzioni meccaniche motoristiche realmente esclusive.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 18:02

Dario, anche la Ghibli è fatta su quella scocca

toglile tutte le appendici aerodinamiche, bombature, minigonne e spoiler e ti viene fuori la scocca della Biturbo, così come dalla Shamal ti viene fuori la scocca della Karif e dalla Quattroporte IV la scocca delle Biturbo a 4 sportelli

la prima scocca diversa dopo 20 anni è la 3200GT
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 18:37

..hanno lavorato per dieci anni anzi di piu sulla stessa scocca...allora forse il progetto biturbo non era poi cosi sbagliato..anche perche la qualita e migliorata di serie in serie..
Torna in alto Andare in basso
Attilio49

Attilio49


Età : 74

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 19:09

La racing ti dava un enorme piacere di guida..... dei traversi formidabili ed un'ottima risposta al controllo.

Per certe sensazioni che dava un pò mi manca.... tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mar 9 Dic 2008 - 23:16

Parlando da fortunato (almeno dal mio punto di vista Cool ) possessore di Racing, che sia sottovalutata a livello di valutazione è quello che mi auguro.. Ora che ce l'ho..Wink Perchè se i prezzi di mercato non fossero ancora così accessibili (per la gran macchina che è) col ca..volo che avrei potuto coronare il sogno di prenderla!

Tornando al discorso ti posso dire che quanto a piacere di guida davvero è molto valida, cattiva quando decidi di forzare un pò di più e, allo stesso tempo, molto confortevole. Ti basti pensare che io, col mio metro e 92 cm di altezza non ho particolari problemi di abitabilità. Very Happy

Personalmente ritengo che la Racing e la Spyder, specie la MY92, siano un ottimo investimento per il futuro. Quanto alla Shamal, pur ritenendola una bellissima macchina, credo che le quotazioni difficilmente possano alire più di così, specie coi tempi che corrono..
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mer 10 Dic 2008 - 9:02

Posso confermare -avendola guidata per circa 3.000km- che è davvero una macchina eccezionale. Un calcio nella schiena poderoso... e un senso di esclusività dato da alcuni dettagli sportivi interni esclusivi come le finiture nere al posto della radica.

Che macchina...

Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mer 10 Dic 2008 - 15:40

E' un'auto che mi e' rimasta nel cuore...

In buone condizioni oggi come oggi, 12000 euro per questo gioiello lo riterrei un investimento!!

Cosi' come la Karif ( fantastica ) avra' sicuramente nel prossimo futuro una forte rivalutazione almeno credo....

Da biturbista le mie preferite tra le due sportelli sono in ordine di scelta:

Shamal

Racing

Karif


Non le scambierei a parita' di valore economico, anzi forse il magnifico trio ha un valore inferiore ( e' paradossale ma e' cosi' ) con nessuna gts mai e poi MAI!!
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mer 10 Dic 2008 - 15:46

la shamal e un gioiello..sogno di guidarla..almeno una volta..
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Mer 10 Dic 2008 - 16:24

A me -onestamente- la Karif non fa impazzire... sarà per la linea un poco sgraziata oppure per i cavalli dichiarati in sede di presentazione non corrispondenti a quelli reali. Riconosco però che -essendocene poche- può essere un ottimo investimento!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Gio 11 Dic 2008 - 12:31

Sulla Karif si potrebbe parlare ore.. Personalmente a me non dispiace come linea, le uniche perplessità che nutrp riguardano il muso e la carrozzeria bicolore.

Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di vederne una dal vivo, ma nelle immagini che ho visto fino ad ora non posso non notare che la Karif risulta valorizzata solo dalla tinta nera, mentre le altre (rosso, bianco, ecc) non la rendono sufficientemente bella, a mio avviso.

Il numero limitato di esemplari la rende certamente appetibile, ma meno di una Shamal (che esteticamente e meccanicamente è superiore) e probebilmente anche di una Racing (che, unitamente all'estetica Shamal, adotta già il più sofisticato V6 a 24V, peraltro molto pompato)
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 7:47

Il problema, è a monte:

Non è solo la racing ad essere valutata poco, ma la produzione biturbo in genere, e con lei anche le serie a tiratura limitata o piu rare.

Comunque Dario, trovo difficile che la maggior parte dei 283 esemplari di Racing, siano sfruttati, in paragone, penso ci siano molte piu sfruttate e massacrate 2.24v, dove ne hanno fatte 4000!!

Anzi a volte l'auto piu esclusiva, piu rara... è cosi piu riconosciuta dai loro stessi proprietari, e mantenuta con piu cura, ed un utilizzo saltuario.

Vedi Le ghibli Cup, o le poche KS... è difficile imbattersi in esemplari massacrati.

E' piu facile trovare, esemplari consumati... di normali biturbo, che non di serie piu pregiate.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 7:52

C'e' una racing in vendita qui in Giappone per circa EUR 8,000. Sembra in ottime condizioni.

Link: http://www.goo-net.com/usedcar/spread/goo/15/0900090101W4000521010.html



racing 09000910


racing 02100710


racing 02100711

________________________________________
racing 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 racing Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 8:05

Il proprietario che ha forato la pelle del tunnel centrale per montare il portatelefono, andrebbe preso a schiaffi!!!!! sberle
Comunque la macchina sembra veramente bellissima
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 8:50

anche il foro sul tetto per l'antenna grida vendetta al cospetto di iddio...

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 14:21

Riguardo alla poca considerazione di cui le Biturbo in generale godono sul mercato si è discusso abbondantemente, prendendo atto che ad oggi questa è la situazione, pur nella consapevolezza che non potrà essere sempre così.

Riguardo alla Racing c'è da dire che i 230 esemplari prodotti (283 sono i cv di potenza Wink ) non so quanti efettivamente siano in buone condizioni, per non dire ottime..

Le Ghibli KS e Cup sono senza dubbio più facili da trovare in buone condizioni anche in virtù di una quotazione mai scesa eccessivamente e che le ha poste al riparo dalle brame degli "smanettoni". Se anche le loro quotazioni dovessero scendere ancora, dubito possano toccare i livelli della Racing che, ad un certo punto, era arrivata a valere davvero poco.. Sembra che adesso la si stia riscoprendo e per me non può che essere una cosa positiva, in attesa di una riscoperta anche degli altri modelli dell'era Biturbo.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 14:25

Nicola, il foro sul tetto non faceva parte della predisposizione per l'autoradio di cui la Racing veniva dotata direttamente dalla Casa?

La mia, sulla quale non è mai stata montata autoradio (nè mai lo sarà finchè è mia!) il foro c'è ed è chiuso da un pccolo "tappo" cromato.
Che, comunque, non rovina l'estetica della macchina..
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 17:20

Ciao Alan!

La mia Racing, che pur aveva la radio, non aveva l'antenna sul tetto, ma elettricamente usciva dal lato destro del bagagliaio attraversando l'alettone posteriore.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 17:45

Ah, ho capito! Una cosa totalmente diversa da quello che pensavo io.. Certo molto migliore dal punto di vista estetico come soluzione. Bè, comunque tanto per me il problema non si pone.

Il precedente proprietario non ha fatto installare l'autoradio e io non intendo assolutamente fare una cosa del genere. Va benissimo così. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

racing Empty
MessaggioTitolo: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 17:51

Ciao a tutti.
Qui a Brescia c'è una Racing nera come quella delle foto giapponesi.
é tenuta come l'oracolo ed è praticamente ferma al calduccio da quando il proprietario si è preso una 3200Gt nuova.
L'ultima richiesta è stata superiore ai 20.000 euro ma in realtà non vuole venderla nonostante no la usi più.
credo abbia circa 80.000km ma l'aspetto è da nuova di fabbrica.
La tengo d'occhio.
Auguri a tutti. Renato
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 18:13

Mio padre ne ha avuta una rossa,mi ricordo che era molto veloce ma come tutte le biturbo che abbiamo avuto lasciava a desiderare la sua tenuta di strada.Preferivo lo ZF come cambio perchè amavo la prima indietro.Come purezza di linea non mi faceva impazzire molto,troppo caricata come la 224 di spoiler ,minigonne,paraurti e gli specchietti che non mi sono mai piaciuti.Un'altra cosa molto pacchiana era vedere tanta sportività nell'abitacolo con quel volante retrò.Davvero oribbile!!!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Ven 12 Dic 2008 - 18:20

evvabbè.. I gusti sono gusti e non si discutono. Pensa che io l'adoro per la sua carica sportiva estetica con minigonne e spoiler posteriore!
L'unica cosa che è un pò scomoda sono i retrovisori esterni perchè non si chiudono e non è il massimo..

Quanto al volante, certamente farlo in stile Shamal (tutto nero) avrebbe reso ulteriormente evidente il carattere sportivo, ma anche così a me piace moltissimo! soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 4:44

Piu che orribile, direi che è l'ultima evoluzione della serie Biturbo, dove ne venivano esaltate le doti sportive ai massimi livelli. Meccanica ed estetica.

Se uno dovesse trovarla pacchiana, allora una Biturbo S bicolore che cos'è??

Ci sono le maserati eleganti, ma anche quelle che mostrano i denti... la racing è una di quelle... e gurda caso è una delle piu ambite tra gli appassionati di Biturbo.

Alan, la racing, cosi come la 2.24v aveva la predisposizione per l'antenna proprio nel vano bagagli, ed usciva lateralmente al coperchio baule, proprio dallo spoiler.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 12:33

GhibliKs ha scritto:
Se uno dovesse trovarla pacchiana, allora una Biturbo S bicolore che cos'è??

Hei Ghibli, se ti trovi una caccola sul parabrezza, te l'ho attaccata io. Twisted Evil

Alan, probabilmente il precedente proprietario aveva installato l'antenna del telefono sul tetto e per non lasciare il foro aperto come lo sfiatatoio della balena, lo ha chiuso con l'apposito tappo. La Racing, com'è stato detto, aveva la predisposizione esattamente come tutte le Biturbo, sul parafango posteriore dx.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 15:22

Ma dai! Non ci ho mai fatto caso, vedendo quel tappo sul tetto, esattamente dove si trova l'antenna della macchina inserzionata in Giappone ho sempre pensato che quello fosse il posto predisposto per l'installazione dell'antenna.. scratch Anche perchè sulla macchina non c'è tracca di fori per l'applicazione del porta telefono da nessuna parte.. c'è solo una zona in cui sospetto che la tappezzeria sia stata tagliata, ma è quais all'altezza dei pedali.

Boh! Poi vado a vedere perchè la cosa mi lascia a dir pò perplesso..
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 15:45

Sulla Racing per me c'e' ben poco da dire e' superba....poi se uno vede quella di Alan (l'ho vista solo in foto) se ne innamora!!!

Alan: mi sono sempre chiesto di che materiale sia la cornice grigia sulle portiere e sulla plancia che nelle altre biturbo e' invece legno! Credo che anche la Shamal abbia lo stesso materiale. scratch

Ciao
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 17:12

Lei è davvero troppo gentile, Sir.. queen cc1

Mi auguro di avere presto la possibilità di mostrartela dal vivo la Racing, a patto che tu porti la 420 S Wink
Visto il tempo però, credo che ci sarà da aspettare un pò prima di pensare a un qualunque giro o incontro dinamico.. Cool

Sai che me lo chiedevo anch'io di che materiale siano? Un tizio della zona una volta disse che era fibra di carbonio.. scratch decisamente ottimistica come idea..
Pensavo più a plastica un pò raffinata.
O alla radica usata sui modelli precedenti verniciata.. :roll:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





racing Empty
MessaggioTitolo: Re: racing   racing Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
racing
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» 2.24 Vs Racing
» Maserati Racing
» Racing finalmente in strada!
» RACING NUOVA!!!!!!!!!!!
» Racing in saldi...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: