Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Claudio Oggi alle 11:58

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Consumi Biturbo e Additivi

Andare in basso 
+17
Luciogte
Angelo
Lorenx74
Jak
massimo m
Davide Giuriato
Andrea 2.24v
Dari8V
Claudio
Mauring
masimase
maserati vintage
spedirail
Krav
Marcello
Shiva
busso
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:08

E il sodio? Avete mai provato a gettare un po' di sodio nell'acqua? affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:17

Jak ha scritto:
E il sodio? Avete mai provato a gettare un po' di sodio nell'acqua? affraid

si e poi aspettare l'ebollizione e gettare la pasta Idea
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:21

No, quello è il cloruro di sodio. gnammy50
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:26

io usavo l'acido solforico, per ottenere il solfato di calcio.

poi ho provato con l'acido campionico, ed ho ottenuto il campionato di calcio.

composto che mi ha preso assai in gioventù, e i cui segni porto ancora adesso...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:41

Mi sa che invece voi fate uso di altre sostanze bianche :sniffo: risata risata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 11:55

risata risata risata
busso ha scritto:
Mi sa che invece voi fate uso di altre sostanze bianche :sniffo: risata risata
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 14:04

ho riportato il fatto che l'arexons contenesse potassio, in quanto qlk1 aveva sostenuto che alcuni additivi contenessero sodio,

ho pensato che forse l'avesse confuso con il potassio! tutto qua...!

In ogni caso potrebbe essere usato anche come integratore salino da qualcuno del forum..., aggiungendo anche un po di fosforo

all'occorrenza... wua
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 14:34

Infatti alcuni additivi contengono sodio, altri il manganese. Il sodio è accertato che alla lunga provochi danni. Il manganese è innocuo, svolge la sua funzione ma è piuttosto caro. Il potassio è altrettanto innocuo, più economico ma ho letto da qualche parte che svolge la sua azione in maniera più blanda. C'è da dire però che anche usando solo verde senza alcun additivo, l'effetto del piombo accumulato, perdura in media per altri 20000 chilometri.
Comunque niente è meglio del piombo tetraetile, ho sentito dire che qualcuno lo vende, ma poiché va maneggiato con cautela, data la sua pericolosità, non viene pubblicizzato.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 14:36

Per notizia, anche il Bardhal è a base di potassio.
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 14:52

Bene adesso abbiamo un ampia panoramica delle principali sostanze usate negli additivi per benzine senza piombo, in questo modo

ciascuno potrà condurre una scelta più oculata del prorpio additivo.

Un 👏a Davide Giuriato.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 14:57

A dire il vero la panoramica non è proprio completa, avevo letto di ulteriori altre sostanze/prodotti ma il link che mi ero salvato non funziona più hands16 .
maserati vintage, ma eri tu che tempo fa avevi fatto un discorso su l'uso di additivi e relativo aumento di durata delle marmitte?
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 15:18

si, perche trovai una marmitta in ottime condizioni su un esemplare dell' 83, che aveva il cofano pieno di bottigliette di stp vuote

ovviamente fu una supposizione che cercava riscontro in qlk1 del forum.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 15:31

Si, allora ricordo bene, nessuno aveva risposto a quel post, però a me aveva colpito perché avendo la mia 420 sotto al :chiappe: da 20 anni, di marmitte ne ho cambiate più di una.
Però da quando è sparì la benzina rossa e fui costretto a mettere l'additivo, dovetti sostituire poco dopo le marmitte terminali (si ne ho due, feci la modifica ancora nell'89 afro ), e da allora non le ho più sostituite.
Che sia la benzina verde? Che sia l'additivo? Che sia che d'inverno, se devo fare 6-7 km, poi faccio il giro largo e ne faccio 15 in più per fare evaporare la condensa?
BOH!?
Sta di fatto che ste marmitte stanno durando molto di più delle precedenti.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 15:47

Davide,penso che le marmitte,e soprattutto i terminali nella biturbo durino poco perchè ono alloggiati appena dopo la ruota.Ho montato i terminale un'anno fà e per mia sfiga tutte le volte che esco con la Maserati piove.Si è subito formata la ruggine sui tubi cromati,dovuti al fatto che i sassolini scagliati dalla gomma arrivano sui tubi di scarico e si formano tanti pallini con la ruggine.Adesso l'ho tolta ma sono sicuro che se dovessi uscire di nuovo e prendere l'acqua si riformerebbe.Il fatto che ci fai pochi chilometri non iuta certo la sua durata.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 16:00

scratch A me sui terminali cromati, di ruggine mai avuta manco la traccia. Soltanto negli anni '90, succedeva che dopo un po' in garage lasciavo pezzi di lamiera forata (proveniente dall'interno delle marmitte). Ma ora tutto ok. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 16:07

Oggi ci sono dei copritubo cromati che si applicano ad incastro sui tubi del silenziatore,forse sono un pò più delicati e per questo si formano pallini di ruggine, come ti avevo detto in precedenza i sassolini vengono scagliati dalla ruota e l'acqua fa subito il suo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 16:21

E be due indizi fanno una prova, mi convinco sempre di più che l'azione lubrificante di questi prodotti, incide anche sulla durata della

marmitta,attenzione però che è facile bloccare anche la pompa benzina o intasare i condotti ove scorre nel caso di rimessaggi prolungati

per più di un anno. Di fatti la biturbo da me esaminata aveva qsto problema. Credo che il residuo resinoso si formasse con l'evaporazione

della benza ed il conseguente ristagno del solo additivo...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2009 - 19:12

maserati vintage ha scritto:
attenzione però che è facile bloccare anche la pompa benzina o intasare i condotti ove scorre nel caso di rimessaggi prolungati
per più di un anno.

Non è sicuramente il mio caso clown
Torna in alto Andare in basso
gabiturbos

gabiturbos


Età : 33

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 17:19

Dari8V ha scritto:
In questi giorni sto usando la 430 abbastanza regolarmente e il consumo si attesta sui 5-6 km/l.
L'uso e' normale, urbano 60%-extraurbano 40%.

La Spyder 24v ha un consumo sui 7,5 km/l.

L'Alfa 6 viaggia a 5 km/l tondi (tranne l'ultimo raduno, 90% autostrada a 160 orari con consumo vicino agli 8 km/l!).

La Montreal stupisce per il suo rendimento: piu' di 8 con 1 litro, sempre a "giretti".

Il 900E... potrebbe fare meglio. 11-12 km/l.
naaaaaaaaa! tu avresti un'alfone e una montreal?
dimmi un pò: la "6" è carburatori o iniezione?
e che mi racconti sul conto della montreal?
saluti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 17:32

Alfa 6 '79, quindi modello unico a 6 carburatori monocorpo Dell'Orto da 40.

Montreal... scratch che ti racconto?
Iniezione meccanica SPICA... verde met., interni senape, gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V).
Torna in alto Andare in basso
gabiturbos

gabiturbos


Età : 33

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 17:36

Dari8V ha scritto:
Alfa 6 '79, quindi modello unico a 6 carburatori monocorpo Dell'Orto da 40.

Montreal... scratch che ti racconto?
Iniezione meccanica SPICA... verde met., interni senape, gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V).
WOW!!!!
COMPLIMENTI!!!
l'alfa 6 I serie con quei 4 fari rotondi ha un fascino tutto suo e la montreal...beh, che ne parliamo a fare...
saluti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 17:40

Dari8V ha scritto:
, gomme Falken nuove (sono le uniche che si trovano in 195/70-14V).

Dario, ma in quella misura la Michelin non produce più le XWX ?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 18:14

Si, ma a piu' di 1000 euro a treno.
Io l'ho pagato 400. hands16
Son pur sempre gomme made in Germany... non sono proprio porcheria.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 18:25

Per la P400 spesi 1200 € per 4 XWX 215/70 VR 15 da un tipo di Bolzano che faceva forti sconti, da Rossi e Musso costavano 1500.

1200 non sono pochi, ma noblesse oblige...

e comunque sempre meno della misura 225/70 Vr 15 di quattroporteIII che viene 500 € a gomma

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 3:33

La mia Ghibli, ogni raduno, oppure ogni uscita fuori città che faccio... mi partono via 50€.

Guidando misto... tranquillo veloce.

Circa 100-150 km.

Le altre mie..

-La deltona Integrale, fa i 9 da tranquillo ed i 5, forse anche meno tirando.
-Il 124 Sport coupè 1800, fa anche lui circa i 10 tranquillo ed i 6-7 tirando.
-la 124 berlina I° serie 1200, fa i 12 tranquilla e gli 8 tirando.
-La alfona 164 3000 V6, fa i 13-14 tranquillo(autostrada) ed i 7 tirando. Ciclo urbano farà gli 8.
-La 127 Super 900 fa i 17 tranquilla. ed i 10-12 tirando.
- Il CM 52, scarico e tranquillo farà i 7 , carico e tirando farà i 3.
-La moto Yamaha fzr 1000 fa i 14 tranquilla, ed gli 8 tirando.
Torna in alto Andare in basso
gabiturbos

gabiturbos


Età : 33

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 14:50

GhibliKs ha scritto:
La mia Ghibli, ogni raduno, oppure ogni uscita fuori città che faccio... mi partono via 50€.

Guidando misto... tranquillo veloce.

Circa 100-150 km.

Le altre mie..

-La deltona Integrale, fa i 9 da tranquillo ed i 5, forse anche meno tirando.
-Il 124 Sport coupè 1800, fa anche lui circa i 10 tranquillo ed i 6-7 tirando.
-la 124 berlina I° serie 1200, fa i 12 tranquilla e gli 8 tirando.
-La alfona 164 3000 V6, fa i 13-14 tranquillo(autostrada) ed i 7 tirando. Ciclo urbano farà gli 8.
-La 127 Super 900 fa i 17 tranquilla. ed i 10-12 tirando.
- Il CM 52, scarico e tranquillo farà i 7 , carico e tirando farà i 3.
-La moto Yamaha fzr 1000 fa i 14 tranquilla, ed gli 8 tirando.
questi due mezzi mi affascinano molto; la 164 ha 230cv, vero? è la Q.V. o in allestimento normale?
saluti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 20:48

La 164 3.0 V6 aveva 188 CV (non cat.).
La 164 Quadrifoglio aveva 200 CV (cat.)
La 164 Q4 era 24v e dichiarava 230 CV, senonche' nella prova al banco della rivista Automobilismo furono misurati 240 CV (cat.).
Torna in alto Andare in basso
gabiturbos

gabiturbos


Età : 33

Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 21:39

Dari8V ha scritto:
La 164 3.0 V6 aveva 188 CV (non cat.).
La 164 Quadrifoglio aveva 200 CV (cat.)
La 164 Q4 era 24v e dichiarava 230 CV, senonche' nella prova al banco della rivista Automobilismo furono misurati 240 CV (cat.).
sì, sapevo che le prime ne avevno 188, mi ero confuso tra quadrifoglio e Q4...
grazie x le delucidazioni.
saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consumi Biturbo e Additivi
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumi Maserati biturbo
» consumi 2.24
» Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?
» Consumi Granturismo 4.2
» Capricci, stranezze e consumi 224

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: