Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?

Andare in basso 
+10
Adrenalinaturbo
Assettocorsa
Dari8V
gallo enrico
Giancarlo224
BigFoot
Claudio
sroby1
AndreaGhibliGT
maserati vintage
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Lun 1 Set 2008 - 22:38

Buongiorno, anzi notte a tutti.

Sono stato un possessore di un 4.24 con cui mi sono divertito come un lupetto.
A suo tempo con centralina di un ghili, andava che era uno spettacolo.
Appena acqistato (circa 30.000.000 all'epoca) al primo tagliando ne ho spesi 6. Pensavo seriamente di suicidarmi...

Adesso, dopo figli e peripezie varie, l'insna idea di acquistare un 4200 cambiocrsa non mi fa dormire la notte.
Farei 7/8.000 km anno, tutti fuori città / autostrada.

Mi piacerebbe avere un mezzo che va (molto, possibilmente..), ma non posso avere problematiche continue, non posso restare fermo in viaggio per lavoro.

Mi ricordo perfettamente cosa consumava il 4.24 con centraliva diversa, ma quidando quasi sempre da buon padre di famiglia il tutto era ragionevole ( se non ricordo male circa 9 km con un litro).

Ma ho letto decine di pagine del sito e ma non riesco a capire +/- le reali problematiche del 4200 (a parte la frizione se fai spesso lo spiritoso), ma non riesco a capire quanto cavolo consuma questo mezzo.

Qualcuno è così gentile da "farmi passare la paura" ??

Si riesce a fare 7/8 km per litro o è un sogno?

In alcuno forum tedeschi parlano di mezzo meraviglioso, peccato (in germania si va generalemnte + spediti.... Wink ) si facciano solo 4.2 km litro. Non so voi, ma 4.2 km litro ammazzano molti bollori.

Grazie in anticipo, ottimo ed interessante forum.

Approposito, acquistarne una del 12/2003 con frizione appena rifatta ma con 122.000 km e troppo rischioso??

Saluti.

maurizio
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Lun 1 Set 2008 - 23:25

inteoria al raddoppiare della cilindrata raddoppiano i consumi

2000cc 9km/l.
4200cc. 4km/l. inside , è per questo che mi danno un pò fastidio certe cilindrate da miricani!

è per questo che servirebbe una calmata in maserati, in meno di 10 anni siamo cresciuti di oltre 1200cc. senza alternativa alcuna!!

o ti compri na maserati e un distributore o niente!! pale

Secondo me se i 122.000 km son fatti bene e ben tagliandati non sono poi cosi tanti!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Mar 2 Set 2008 - 8:11

Bhe dato che vuoi evitare i problemi di manutenzione extra, il fatto di cercarne una con cambio manuale anziche alettroattuato, ridurrebbe già i pensieri del 50%.
Infatti da quello che sento da chi ne ha avuti, i problemi vanno metà all'elettronica in generale e l'altra metà al cambio elettroattuato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: consumi...   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Mar 2 Set 2008 - 19:40

maserati vintage ha scritto:
inteoria al raddoppiare della cilindrata raddoppiano i consumi

2000cc 9km/l.
4200cc. 4km/l. inside , è per questo che mi danno un pò fastidio certe cilindrate da miricani!

è per questo che servirebbe una calmata in maserati, in meno di 10 anni siamo cresciuti di oltre 1200cc. senza alternativa alcuna!!

o ti compri na maserati e un distributore o niente!! pale

Secondo me se i 122.000 km son fatti bene e ben tagliandati non sono poi cosi tanti!


quindi mi confermi i 4 km litro.... purtroppo....grazie.
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Mer 3 Set 2008 - 0:19

quattroruote da il 4200 v8 a 7,3km/l in strada statale, 6,9 in autostrada, 4,6 in citta;

Comunque sarebbe opportuna una conferma da chi la possiede e ci ha percorso km.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Mer 3 Set 2008 - 11:49

Ciao Maurizio se hai bisogno di delucidazioni e affidabilita' del caso scrivimi pure in privato!
Robi



maurizio ha scritto:
Buongiorno, anzi notte a tutti.

Sono stato un possessore di un 4.24 con cui mi sono divertito come un lupetto.
A suo tempo con centralina di un ghili, andava che era uno spettacolo.
Appena acqistato (circa 30.000.000 all'epoca) al primo tagliando ne ho spesi 6. Pensavo seriamente di suicidarmi...

Adesso, dopo figli e peripezie varie, l'insna idea di acquistare un 4200 cambiocrsa non mi fa dormire la notte.
Farei 7/8.000 km anno, tutti fuori città / autostrada.

Mi piacerebbe avere un mezzo che va (molto, possibilmente..), ma non posso avere problematiche continue, non posso restare fermo in viaggio per lavoro.

Mi ricordo perfettamente cosa consumava il 4.24 con centraliva diversa, ma quidando quasi sempre da buon padre di famiglia il tutto era ragionevole ( se non ricordo male circa 9 km con un litro).

Ma ho letto decine di pagine del sito e ma non riesco a capire +/- le reali problematiche del 4200 (a parte la frizione se fai spesso lo spiritoso), ma non riesco a capire quanto cavolo consuma questo mezzo.

Qualcuno è così gentile da "farmi passare la paura" ??

Si riesce a fare 7/8 km per litro o è un sogno?

In alcuno forum tedeschi parlano di mezzo meraviglioso, peccato (in germania si va generalemnte + spediti.... Wink ) si facciano solo 4.2 km litro. Non so voi, ma 4.2 km litro ammazzano molti bollori.

Grazie in anticipo, ottimo ed interessante forum.

Approposito, acquistarne una del 12/2003 con frizione appena rifatta ma con 122.000 km e troppo rischioso??

Saluti.

maurizio
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Gio 4 Set 2008 - 1:08

maserati vintage ha scritto:
inteoria al raddoppiare della cilindrata raddoppiano i consumi

2000cc 9km/l.
4200cc. 4km/l. , è per questo che mi danno un pò fastidio certe cilindrate da miricani!

è per questo che servirebbe una calmata in maserati, in meno di 10 anni siamo cresciuti di oltre 1200cc. senza alternativa alcuna!!

o ti compri na maserati e un distributore o niente!! pale

non sono molto d'accordo con questo discorso

non c'è niente di meglio (a mio avviso) in una macchina che avere tanti centimetri cubici a disposizione, e la coppia che essi garantiscono. Mi sembra che le attuali cilindrate Maserati (4.2 e 4.7) siano perfettamente calibrate al tipo di vettura

Sul fatto dei consumi bisogna intendersi.

Le Maserati di ogni tempo hanno sempre consumato parecchio.
Nelle Biturbo e derivate il vantaggio della ridotta cilindrata era annullato dalla presenza dei turbo che fanno consumare parecchio in più

Le Biturbo non erano poi tanto più parche delle Maserati precedenti e di quelle successive

i 9 km/l che citi mi sembrano alquanto ottimistici, a meno di non usare la vettura a velocità ridotte.
Mentre sicuramente i 4 km/l della Coupè sono un dato rilevato sfruttando le prestazioni

Una Biturbo S, se si sfruttano le prestazioni, non fa più di 5 km/l
Ricordo quando l'avevamo che consumava più di una Ferrari 308 e di una Jaguar XK 3,4

Leggermente più parche sono le 24v, specie le Ghibli MY94 e GT, nelle quali la coppia tutta distribuita in alto fa sì che andando a velocità turistiche, sottocoppia coi turbo che sonnecchiano, si possano fare anche i 10 km/l. Ma anche in una Ghibli, se "si tira", si scende a non più di 5 km/l

Valori simili si possono ottenere anche con una Coupè Cambiocorsa. Se si va a 120 farà 8-9, ma se si tira si scende a 4/5 km/l

Non sto qui a ripetere come a mio avviso il parametro consumi non sia così determinante nella scelta di una vettura come la Coupè, a meno che non si facciano 40 mila km all'anno...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Gio 4 Set 2008 - 3:07


Sono d'accordo con l'ultimo commento fatto da Claudio, non credo che i consumi siano un parametro che effettivamente aiuti a decidere positivamente per l'acquisto di una Coupe'. Purtroppo la macchina beve tanto, ma e' il piacere che da alla guida che vale fino all'ultimo centesimo Wink


Per quanto riguarda il chilometraggio, e' alto ma non credo questo sia un problema in se' e per se'. La cosa importante, come sempre, e' confermare i lavori fatti durante i tagliandi e assicurarsi che il software piu' recente e' stato caricato sulla centralina.

________________________________________
Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo224

Giancarlo224


Età : 68

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: ...   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Gio 4 Set 2008 - 23:02

Ciao Maurizio,
vuoi scendere dalla 4.24 e salire su un Coupè cambiocorsa...e vorresti dei RAGIONAMENTI!!
Amico mio, ho una 2.24 e da un anno "GUIDO" di tanto in tanto con la mia Coupè.
Mi spiace non poter ragionare di spostamenti in auto con la dovuta freddezza, ma credimi di freddo e regionevole
la 4200 non ha nulla, tranne il salotto che ti accoglie.
Tutto il resto è ADRENALINA e GODURIA allo stato puro.
Con lei ho capito cosa vuole dire GUIDARE una granturismo e "LEI", pur aiutandomi mi ha mostrato tutti i miei limiti.
Ho moltissimi chilometri sulle spalle, e credimi quando ti dico che nessuna strada è in grado di consentirle di correre.
Ha talmente TANTA grinta...che il cielo ti aiuti.
Carter secco, fasatura variabile, skyhook, cambio F1, 6M, 3 software di guida, esclusione dei sistemi di sicurezza affraid affraid
...Hem, scusa lo "sfogo", mi he passata!
Cosa stavamo dicendo? Ha si, quanta benzina (biada) pensi di consumare.
Ma, non saprei cosa dirti. Tu quanta cavalleria pensi di fare uscire dalle stalle domani mattina?
Pensa piuttosto ai limiti di velocità e al fatto che quando esci con lei, ESCI CON LEI!
E non avrai altri pensieri fin da quando aprirai il box.
Un abbraccio.
Giancarlo 224

PS. Approposito nelle stalle ci sono 390 CV (mustang), 120.000Km CV+ CV-.
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 1:15

Chiaramente tutti bei discorsi, il fatto è che se fai ogni giorno 100 km mica puoi sempre farteli tirando come un pazzo, bisogna fare i conti con la stradale,prima o poi.
La domanda era su 10000km percorsi l'anno facendone circa l'80% pian pianino si riesce a fare circa 8, 9 km/L? e dunque magari usarla maggiormente e percorrerne qualcuno in più?
C'è qualcuno che guidando a 100km/h abbia ottenuto più o meno questi consumi?
se ce bene, altrimenti lo aspettiamo.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 8:34

io con la 4200 non riesco a superare i 6-7-km/lt.........di sicuro sono in linea con le caratteristiche della vettura,il problema di fondo e'sempre il costo dell orobenzina......i 50.00 euri fanno davvero ridere in quanto ad autonomia di percorrenza,anche il "giretto"piu'piccolo e'calcolato sui limiti del costo benzina,io ho comprato la 4200 per usarla,magari non tanto ma qualche bel km me lo faccio,all'incirca 13000-15000 km anno,e ne farei volentieri di piu'ma effettivamente ci si trova a fare i conti. peccato non si scenderebbe mai
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 14:15

Grazie Enrico hai pienamente colmato i nostri interrogativi cheers
Be 6-7 km/l. si fanno anche cn una biturbo a carburatori spingendo un pò come diceva qualcuno, comunque per un 4.200 sono accettabili.
Ho sentito che attualmente a molte vetture di ultima generazione i proprietari riprogrammano le centraline per avere meno consumi e più potenza, dato che le centraline di fabbrica hanno una programmazione che privileggia prettamente la riduzione di emissioni di c02, qualcuno sa se si possono effettuare lavori di tale genere sull'auto in questione? e se si quali sono le prestazioni in termini di consumo e resa del motore?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 14:19

scratch Personalmente trovo un ossimoro cercare una vettura sportiva da 400 CV parca nei consumi.

Poi c'e' la soluzione gas o, molto meglio, metano... What a Face
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 14:25

maserati vintage ha scritto:
Grazie Enrico hai pienamente colmato i nostri interrogativi cheers
Be 6-7 km/l. si fanno anche cn una biturbo a carburatori spingendo un pò come diceva qualcuno, comunque per un 4.200 sono accettabili.
Ho sentito che attualmente a molte vetture di ultima generazione i proprietari riprogrammano le centraline per avere meno consumi e più potenza, dato che le centraline di fabbrica hanno una programmazione che privileggia prettamente la riduzione di emissioni di c02, qualcuno sa se si possono effettuare lavori di tale genere sull'auto in questione? e se si quali sono le prestazioni in termini di consumo e resa del motore?

I due moduli hardware/software per ottimizzare la centralina che ho acquistato aumentano la potenza e migliorano l'utilizzo della frizione, ma non credo diano un grosso vantaggio per quanto riguarda i consumi.

________________________________________
Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Wcup
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 14:25

dai dico seriamente, perchè significherebbe aumentare di molto il rendimento del motore. cioè perche rinunciare alle ciliegine prendendo solo la panna?
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 14:28

capisco bigfoot, la mia era solo un'idea, tu sicuramente hai la certezza del situazione.

Comunque sembrerebbe una stupidaggine ma sono convinto che abbassare di qualche litro i consumi, magari prevedendo una diversa mappatura selezionabile, contribuirebbe a far vendere alla maserati qualche centinaio di vetture in più, strappando clienti alla porsche!
Scusate il ragionamento da ultrà piovecuori
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 15:28

maserati vintage ha scritto:
capisco bigfoot, la mia era solo un'idea, tu sicuramente hai la certezza del situazione.

Comunque sembrerebbe una stupidaggine ma sono convinto che abbassare di qualche litro i consumi, magari prevedendo una diversa mappatura selezionabile, contribuirebbe a far vendere alla maserati qualche centinaio di vetture in più, strappando clienti alla porsche!
Scusate il ragionamento da ultrà piovecuori


quello che scrivo adesso potra'sembrare un eresia,ma con la porsche facevo 10-12!!!!!!credevo avesse dei problemi!!!!!

ripeto il 4200 maserati e'un altro mondo ma bisognerebbe pensarci un po su.......
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 18:56

gallo enrico ha scritto:
maserati vintage ha scritto:
capisco bigfoot, la mia era solo un'idea, tu sicuramente hai la certezza del situazione.

Comunque sembrerebbe una stupidaggine ma sono convinto che abbassare di qualche litro i consumi, magari prevedendo una diversa mappatura selezionabile, contribuirebbe a far vendere alla maserati qualche centinaio di vetture in più, strappando clienti alla porsche!
Scusate il ragionamento da ultrà piovecuori


quello che scrivo adesso potra'sembrare un eresia,ma con la porsche facevo 10-12!!!!!!credevo avesse dei problemi!!!!!

ripeto il 4200 maserati e'un altro mondo ma bisognerebbe pensarci un po su.......

No Enrico, non dici nessuna eresia: ricordo la prova su strada della 996 Turbo su "Auto" nel 2001 o 2002 (non ricordo esattamente); ricordo però che in autostrada, a velocità "da codice" 130 km/h, il consumo REALE era di oltre 10 km/litro!Lo ricordo così bene semplicemente perchè ne fui strabiliato......la mia, che rispetto al Carrera Turbo ha 50 CV in meno, 2 ruote motrici in meno, e grossomodo pesa uguale....i 10 con 1 litro li fà quando sono in discesa e viaggio in folle!Sono riuscito a sfiorare i 9 km/litro quando l'ho comprata, quasi 500 km di autostrada da Udine a Torino, sempre ai 120-130 km/h! (ero talmente emozionato che non osavo di più....non lo dimenticherò mai, mi sembrava di guidare un'astronave...vi giuro che uscito dal concessionario, quando si è trattato di mettermi in strada mi tremavano le mani...cmq son cose per le quali val la pena vivere cuore ); cmq và benissimo così, consuma tanto, ma non la cambierei mai con nessuna Porsche!Però, come dice Enrico, c'è sicuramente da pensarci sù, sopratutto quando le Maserati entrano nel mercato dell'usato!Perchè chi le compra nuove non ha evidentemente problemi di soldi, se fà i 5 con un litro invece che i 10, pazienza:chi vuole Maserati prende Maserati e basta, non stà certo a pensare ai consumi; ben diverso, a mio avviso, è l'usato: chi ha, oggi come oggi, attorno ai 30.000 euro da spendere su un'auto super-sportiva usata, ma non è "impallinato" di un marchio o di un modello in particolare, (per cui che sia Maserati, Porsche o Jaguar non fà differenza), quando comincia a ponderare l'acquisto tiene, secondo me, molto conto dei consumi!Anche se poi ci farà solo 6-7.000 km all'anno, ma col prezzo che ha oggi la benzina, sapete com'è...tra una che fà i 5-6 con un litro, e un'altra che fà i 10, significa spendere la metà in carburante!
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 19:31

Quoto pienamente assettocorsa, sarebbe un buon modo anche per non far svalutare le vetture in modo inaccettabbile,
visto che chi può spendere 30mila euro circa sta attento ai consumi, facendo un auto che percorra oltre 10km/l. aumenterebbe la richiesta di usato maserati ed in tal modo aumenterebbero anche i prezzi dell'usato stesso. Chi spende oltre 110mila euro nn è un cretino per vedere dopo 3 o 4 anni il valore della propria vettura abbassarsi all'inverosimile
Torna in alto Andare in basso
Adrenalinaturbo

Adrenalinaturbo


Età : 42

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Ven 5 Set 2008 - 20:56

Ciao Assettocorsa. Con la tua 3200 gt i consumi come sono?? In citta'???
Torna in alto Andare in basso
monderna73

monderna73


Età : 51

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: rispondo io   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 10:20

Salve a tutti, cercherò di rispondere per gradi, innanzitutto 122000Km sono a dire il vero davvero troppi per un'auto del genere seppure fatti guidando bene e soprattutto rispettando i tagliandi di manutenzione. Stiamo parlando di auto di livello superiore, coupè sportivi dalle altissime prestazioni, e non di tranquille station da famiglia motorizzate con motori diesel mangiachilometri.
Orientativamente, le riviste specializzate, nelle rubriche relative alle valutazioni dell'usato ipotizzano percorrenze medie annuali di 10-15 mila km annui su tali vetture, comunque è anche vero che oggi i motori sono progettati per avere una vita media di circa 200000 km senza inconvenienti strutturali.
Tieni conto infine che le spese di manutenzione sono proibitive, specie se effettuate presso la rete ufficiale, parliamo di circa 1000 euro a tagliando (sempre che non sorgano problemi particolari).
Personalmente, questo è un mio parere e va preso come tale, preferisco il cambio manuale...l'automatico, sebbene F1, cambiocorsa e sequenziale, lasciamolo alle tranquille berline...
Rispondo subito in merito ai consumi. Uno dei motivi per cui il motore 3200 biturbo fu messo in pensione fu proprio per i consumi, tralasciando l'inquinamento in quanto non ottemperava alle norme Euro 4 e alle norme degli usa cui la maserati puntava per il rilancio sul mercato americano.
La promessa dei tecnici era di un miglioramento tecnico su tutti i fronti (potenza +5% consumi in tutte le condizioni d'uso -10%), in realtà dati alla mano, non è affatto vero che la 4200 aspirata consumasse meno della 3200, anzi...a fronte però di una coppia del biturbo nettamente superiore 50 kgm contro 46 kgm erogata però costante dai 2800 ai 4500giri/min.
Non dimentichiamoci infine che il 4200 gira fino alla soglia degli 8000 giri/min contro i 6350 giri/min del 3200.
Comunque io in città faccio circa i 6km/l, mentre con una guida accorta su extraurbana si arriva a percorrere anche i 9-10km/l...il consumo dipende dal piedino, se si spinge forte, i consumi scendono a livelli preoccupanti, diciamo da prototipi da corsa...
Spero che i consigli da me forniti siano di aiuto a tutti i maseratisti appassionati del tridente come me.
Un saluto e a presto
Ezio piovecuori
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 12:46

Adrenalinaturbo ha scritto:
Ciao Assettocorsa. Con la tua 3200 gt i consumi come sono?? In citta'???

Ciao Adrenalina.Allora, a me in città non fà più dei 4,5/5 km con 1 litro.....ma quella è sicuramente la situazione d'uso più "dispendiosa";nell'extraurbano siamo sui 6/6,5 con un litro, ma onestamente io ho il piede pesantissimo...appena c'è un rettilineo libero o un misto veloce "scatta la violenza", cioè schiaccio a tavoletta e spremo le marce fino a 6.500 giri (il massimo consentito prima della red-line):sicuramente se la usassi in modo normale, senza continui "kick-down", farebbe abbondantemente più dei 7 km/litro;in autostrada, come detto prima, ai 120 km/h mi fà anche i 9 con 1 litro....se invece la tiro al massimo, sempre con "tutto gas", fà meno dei 4 km/litro;spero di essere stato esauriente Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
Attilio49

Attilio49


Età : 74

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 19:56

Concordo: con il 3200 ho rilevato consumi medi intorno a 6 - 6,5 km/l, ora con il Gransport ( sarà anche perchè me lo godo da pochi mesi ) devo dire che faccio fati ca a raggiungere i 5 km/l ne misto città extraurbana...... comunque ho il piede pesantino.. soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 20:13

Quando all'epoca fu pensionato il 3200 Biturbo in favore del 4200 aspirato Ferrari, tra le motivazioni era stata dichiarata quella della riduzione dei consumi.

In realtà era una colossale balla pinocchio in quanto dati alla mano la Coupè consumava leggermente di più della 3200GT che aveva sostituito...

I motivi dell'avvicendamento erano ben altri e facevano capo a precise scelte aziendali
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 20:26

Pur tuttavia non avrei mai mandato in soffitta il bel motore 3200 biturbo,
Torna in alto Andare in basso
Adrenalinaturbo

Adrenalinaturbo


Età : 42

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Sab 6 Set 2008 - 22:42

Ciao a tutti! I miei consumi sono esattamente uguali a quelli di Assettocorsa. Con i 6 e i 6,5km/l in citta' con la 3200 gt decisamente no!!!!! Penso che sia quasi un sogno...forse in discesa e in folle. Per un 4200 di derivazione ferrari penso che in citta' i 4 km/l vadano bene.
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 54

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 20:13

Permettetemi di dire la mia.

Con vetture di questo tipo non credo che siano discorsi da affrontare. I dati delle riviste non rispecchiano i valori riscontrati su strada in condizioni reali.

Il mio 3200 GT si attestava tra i 7 e gli 8 km/l in percorso autostradale, cercando di mantenere una velocità il più possibile costante.

L'attuale GranSport si attesta tra i 7 e 7,5 km/l sempre in percorso autostradale. Il GranSport ha il cambiocorsa e non il manuale, però ha il cruise-control che mantiene più facilmente la velocità costante.

In città che dire.

Poi, il mercato non offre certamente valori strabilianti. I consumi sono simili per Ferrari, Lamborghini, Porsche, Bmw, Mercedes, Audi, ecc.

Il Porsche Carrera 997 4S Tiptronic di mio fratello ha lo stesso consumo del mio GranSport, provato su un percorso di circa 2.000 km.

Bisogna comprare per le proprie possibilità, magari valutando anche l'usato, però in buone condizioni, e poi godere a più non posso. Pennellare le curve e scaricare la cavalleria in tutte le gallerie, nessuna esclusa e godere, godere, godere...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: 4200 consumi et affidabilità   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 21:35

bhe, ve lo devo proprio confessare.

ho preso appuntamento presso il concessionario Maserati della zona e dopodomani vado a provare una Gransport.
Dire che non sto nella pelle è dir poco Embarassed .
Vedo che sui consumi le idee sono chiare, di principio bevacchia parecchio, ma non facendo 50.000 km anno, sopravvivo certamente.
Vedo però che sulla affidabilità (tolto il consiglio di stare sul cambio manuale) siete stati tutti silenziosi.
Non volete spaventarmi o si può quasi quasi dormire tranquilli?
Ma in fondo il 75% della goduria della cambiocorsa non è in fondo la gestione del cambio?
O comuque l'insieme della macchina da soddisfazione a sufficenza?
Inutile, devo andare a provarla...............................................................
P.s.
Mi è tornato in mente che la prima notte che avevo messo in garage il mio 4.24, quella notte non avevo dormito nulla, ogni garages che veniva aperto nel raggio di 500 metri mi sembrava sempre il mio nel tentativo di portarmela via......

Grazie duemila per le info e per la gentilezza.

Ma fra tre giorni vi racconto.............
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quale è meglio: Cambiocorsa o o GT?
» Coupe VS Gransport
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» differenze fra Coupè MY'05 e Gransport
» passare dalla Coupè alla Gransport

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: