Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consumi Biturbo e Additivi Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsumi Biturbo e Additivi Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 9:30

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Consumi Biturbo e Additivi

Andare in basso 
+17
Luciogte
Angelo
Lorenx74
Jak
massimo m
Davide Giuriato
Andrea 2.24v
Dari8V
Claudio
Mauring
masimase
maserati vintage
spedirail
Krav
Marcello
Shiva
busso
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 12:57

Buongiorno a tutti, ieri ho avuto la malsana idea di venire in italia ( dal Lussemburgo) con la mia maserati 2.5i Spyder.
Su circa 700 Km a velocita' da codice ( ho attraversato Francia e Svizzera che sono severissime al riguardo) ho tenuto una media di 5/6 Km/litro.
Non vi sembra un consumo eccessivo?
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 12:58

No... coffè
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:01

Diciamo che è il prezzo da pagare con la Maserati.Effettivamente non brilla per la sua parsimonia il 6 cilindri modenese ma nella vita ci sono gioie e dolori. Very Happy/ Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:03

caspita! e se uno "spinge" un pelo in piu' si fanno 3 Km/litro?
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:12

Giulio,con la Mia Biturbo un giorno ho messo un record.Avevo montato un dispositivo elettronico detto"ottimizzatore",sono sempre andato a 4mila giri e mai sopra con un pieno ho fatto 515km.
Senza questo dispositivo mediamente con un pieno dandogli qualche tiratina arrivo sui 420/450km
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:16

Shiva ha scritto:
Giulio,con la Mia Biturbo un giorno ho messo un record.Avevo montato un dispositivo elettronico detto"ottimizzatore",sono sempre andato a 4mila giri e mai sopra con un pieno ho fatto 515km.
Senza questo dispositivo mediamente con un pieno dandogli qualche tiratina arrivo sui 420/450km
io ne ho fatti praticamente la meta con un pieno...circa 250
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:27

Ragazzi, non dimenticate che le Turbo vecchia maniera come le Biturbo et similia, consumano (nella prova di quattroruote del 1983,la Biturbo fu la più sciupona).Non si dimentichi poi che la Biturbo e derivate, non hanno nell'aerodinamica il loro punto forte...la Lotus Esprit SE Turbo del 1989 era molto piu veloce della contemporanea 224 a parità di cavalli (piu o meno).Insomma, laerodinamica aiuta eccome...ma per amore del Tridente, questo e altro.
Fortuna che non la uso per andare al lavoro... sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:32

E' improbonibile andare al lavoro con la biturbo a meno che non sei proprietario di una pompa di benzina.Comunque a tirarla di brutto 250 è nella norma.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:32

Forse avresti dovuto consumare qualcosina in meno... dico forse però, non ho mai avuto modo di guidare una V6 2500.

La biturbo che a mio avviso è la più asserata di tutte è la "Biturbo S"... hands23

All'epoca in cui era in mio possesso, andando piano veramente si facevano i 6/7 km litro... nell'uso piuttosto allegro che ne facevo allora, di media ero sui 4 - 4.5 Km litro...

Sfruttarne appieno la cattiveria portava a percorrenze di 3 km con un litro (grossomodo).
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:36

Krav,le biturbo non hanno mai brillato come consumi e non credo che sia solo un problema di aerodinamica come dice Marcello.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:37

Shiva ha scritto:
E' improbonibile andare al lavoro con la biturbo a meno che non sei proprietario di una pompa di benzina.Comunque a tirarla di brutto 250 è nella norma.

Si si, concordo pienamente...la mia era una provocazione Razz
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:39

Usate additivi sostitutivo piombo nelle vostre Maserati?Sapete quali sono i migliori per le auto sovralimentate?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:46

Shiva ha scritto:
Krav,le biturbo non hanno mai brillato come consumi e non credo che sia solo un problema di aerodinamica come dice Marcello.


Ma lo so... nessuna Maserati nella storia ha mai brillato come consumi, compresa la Merak GT 2000.

Se proprio uno vuole consumare poco, si compra una Turbodiesel... e neanche tutte, oggigiorno.hands16

Per quanto mi riguarda è ininfluente, anzi, può essere una scusa per usare un po' meno la macchina e preservarla un po', altrimenti sarei perennemente in giro sulla Maserati...

Comunque tra quelle che ho avuto io la più "parca" nei consumi (si fa per dire) era la 2.24v.
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 13:50

Io con la 224v percorro senza troppi problemi 8,5/9,0 km/L, con la Spyder arrivo a 8,5 km/L. E' chiaro che queste medie si fanno percorrendo andature autostradali a 130 km/h e effettuando accelerate graduali e non brusche
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:00

Krav ,per me in'assoluto è la Biturbo S anche in discesa a folle con motore spento consumava.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:02

Shiva ha scritto:
Krav ,per me in'assoluto è la Biturbo S anche in discesa a folle con motore spento consumava.

muttley
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:06

Shiva ha scritto:
Krav ,per me in'assoluto è la Biturbo S anche in discesa a folle con motore spento consumava.

Si, he he he... hai proprio ragione... muttley
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:18

Rispondendo a shiva, io uso additivo sostitutivo piombo, caldamente raccomandato anche da Claudio per auto fino all'87.

Il migliore in assoluto fino ad ora da me provato è l' STP SOSTITUTIVO PIOMBO, L'AREXON è una vera m....a, l'auto stenta a partire a

freddo,

parte solo dopo la 5a volta, fuma bianco all'inizio e mi sono accorto che cala anche un po di potenza, in compenso i consumi salgono del

doppio. L'ho usato per fortuna solo 3 volte miscelando solo 30 litri di benza, per altro quasi tutti consumati, alla prossima carico solo 10€ di

blu super, ed il prossimo deca di benza che sarà rigorosamente blusuper lo miscelo solo con STP.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:32

Shiva ha scritto:
Krav ,per me in'assoluto è la Biturbo S anche in discesa a folle con motore spento consumava.


Very Happy Very Happy Very Happy .....posso confermare!!!

E' pazzesco il suo consumo......la luce gialla della riserva si accende con una facilita' imbarazzante!

Anche il 2500 deve essere piu' o meno sullo stesso livello.....
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 14:52

Io con la Si ho fatto i calcoli solo una volta da pieno a pieno, su un percorso Mestre-Cortina d'Ampezzo-Passo Falzarego e ritorno per Passo Staulanza, quindi autostrada 150 km circa (140 all'ora) e il resto montagna (senza forzare troppo ma neanche passeggiando).

Risultato: 9 Km/l secchi. Non mi pare disprezzabile.

Ho l'impressione, pero', (ma non ho mai controllato) che nell'uso urbano la cosa sia molto piu' triste.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 15:50

La Ghibli MY94 ad andature da codice riesce a fare i 10 km/litro.

La Spyder GT a quelle velocità fa a malapena gli 8.

Tirando, la prima viaggia sui 5, la seconda è sotto i 4 come testimoniato dal computer di bordo.

Della Biturbo S (per ora) ho solo ricordi di adolescenza, ma mi ricordo che mio padre riferiva esperienze terribili, a sua detta riusciva a fare peggio della XK 150 e della 308 carburatori che avevamo allora.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 16:53

In questi giorni sto usando la 430 abbastanza regolarmente e il consumo si attesta sui 5-6 km/l.
L'uso e' normale, urbano 60%-extraurbano 40%.

La Spyder 24v ha un consumo sui 7,5 km/l.

L'Alfa 6 viaggia a 5 km/l tondi (tranne l'ultimo raduno, 90% autostrada a 160 orari con consumo vicino agli 8 km/l!).

La Montreal stupisce per il suo rendimento: piu' di 8 con 1 litro, sempre a "giretti".

Il 900E... potrebbe fare meglio. 11-12 km/l.
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 16:58

Mi sa che la versione catalitica della 2.24v consuma più di quella non catalizzata.
Solo andando piano in gran parte su strade extraurbane arrivo a 8 km/l, altrimenti la media nell'uso normale è 7.
Però facendo tanta autostrada e città sono sceso anche a 6 (sono dati abbastanza attendibili, perchè misurati "da pieno a pieno" dopo alcune centinaia di chilometri)
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 18:35

maserati vintage ha scritto:
Rispondendo a shiva, io uso additivo sostitutivo piombo, caldamente raccomandato anche da Claudio per auto fino all'87.

Il migliore in assoluto fino ad ora da me provato è l' STP SOSTITUTIVO PIOMBO, L'AREXON è una vera m....a, l'auto stenta a partire a

freddo,

parte solo dopo la 5a volta, fuma bianco all'inizio e mi sono accorto che cala anche un po di potenza, in compenso i consumi salgono del

doppio. L'ho usato per fortuna solo 3 volte miscelando solo 30 litri di benza, per altro quasi tutti consumati, alla prossima carico solo 10€ di

blu super, ed il prossimo deca di benza che sarà rigorosamente blusuper lo miscelo solo con STP.

Io invece l'Arexons verde plus, lo uso da quando la super rossa è stata levata dal commercio, credo quindi di averne miscelato più di 30 litri.
L'auto parte normalmente a freddo, mentre a caldo richiede pochi secondi in più (come del resto accadeva anche con la rossa). Non fuma bianco, i consumi sono rimasti sostanzialmente invariati, qualcosa in più mi era parso di percorrere con il pieno di blusuper .
Da quando sono dovuto passare alla verde ho notato che le candele si usurano molto meno, ma questo è certamente dovuto alla benzina senza piombo, piuttosto che all'uso o meno dell'additivo.
Negli anni mi era venuta voglia di provare qualcosa di diverso, ma il meccanico mi consigliò, una volta iniziato con un additivo, di continuare ad utilizzare sempre lo stesso. Poiché non mi aveva mai dato problemi ed il prezzo era pure conveniente, sono rimasto fedele al prodotto.
Pensa che per paura di restare senza, ne tengo sempre un paio di flaconi di scorta in garage.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 19:20

Dari8V ha scritto:
In questi giorni sto usando la 430 abbastanza regolarmente e il consumo si attesta sui 5-6 km/l.
L'uso e' normale, urbano 60%-extraurbano 40%.

La Spyder 24v ha un consumo sui 7,5 km/l.

L'Alfa 6 viaggia a 5 km/l tondi (tranne l'ultimo raduno, 90% autostrada a 160 orari con consumo vicino agli 8 km/l!).

La Montreal stupisce per il suo rendimento: piu' di 8 con 1 litro, sempre a "giretti".

Il 900E... potrebbe fare meglio. 11-12 km/l.

L'alfa spero almeno abbia sotto il V6? tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 20:58

Vi chiedevo se gli additivi che usate rovinano le turbine delle nostre Maserati.Ho sentito che alcuni di essi usano il sodio che alla lunga danneggia le palette del turbo.
Ho sempre usato Stp e Vpower con ottimi risultati l'unica cosa quando sostituisco le candele hanno la punta rossa.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 21:07

Shiva ha scritto:
Vi chiedevo se gli additivi che usate rovinano le turbine delle nostre Maserati.Ho sentito che alcuni di essi usano il sodio che alla lunga danneggia le palette del turbo.
Ho sempre usato Stp e Vpower con ottimi risultati l'unica cosa quando sostituisco le candele hanno la punta rossa.

azz....questo è grave wua
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1Mar 12 Mag 2009 - 21:28

[quote="busso"]
Dari8V ha scritto:
In questi giorni sto usando la 430 abbastanza regolarmente e il consumo si attesta sui 5-6 km/l.
L'uso e' normale, urbano 60%-extraurbano 40%.

La Spyder 24v ha un consumo sui 7,5 km/l.

L'Alfa 6 viaggia a 5 km/l tondi (tranne l'ultimo raduno, 90% autostrada a 160 orari con consumo vicino agli 8 km/l!).

La Montreal stupisce per il suo rendimento: piu' di 8 con 1 litro, sempre a "giretti".

Il 900E... potrebbe fare meglio. 11-12 km/l.

L'alfa spero almeno abbia sotto il V6 2.5? tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumi Biturbo e Additivi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Biturbo e Additivi   Consumi Biturbo e Additivi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consumi Biturbo e Additivi
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumi Maserati biturbo
» Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?
» consumi 2.24
» Consumi Granturismo 4.2
» Capricci, stranezze e consumi 224

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: