Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

idea Karif - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniidea Karif - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Oggi alle 1:27

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 idea Karif

Andare in basso 
+17
meteoman
Roberto
Patrizio
alan86
massimo m
AdiGhibli
mikinoise
Shiva
Krav
Jak
Claudio
giton
Andrea M®
Dari8V
moritzmonaco
ammiraglio66
Manuel76
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:53

Dari8V ha scritto:

(io comunque preferisco l'originale, la 308 GTB "vetroresina" idea Karif - Pagina 3 829643 ).

Conoscendoti non avevo dubbi.

Effettivamente la purezza della primissima 308 è inarrivabile, ma devi convenire che quello operato sulla 328 (e sulla 3.2mondial) è stato uno dei restyling più riusciti della storia. Rimane comunque una linea azzeccata che ha resistito 15 anni (oggi la Ferrari in quei segmenti cambia ogni 5 anni...Suspect ).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:11

Claudio ha scritto:
Strana razza i ferraristi: quando la concorrente va di più, iniziano a dire che è brutta e inguidabile

Io non appartengo a nessuna parrocchia e non amo particolarmente i fanatismi verso una marca.
Ho guidato entrambe le auto (non contemporaneamente) e la sensazione che ha dato la Karif è quella di perdere troppo in pattinamento perchè il retrotreno è troppo leggero e troppo vicino all'asse anteriore.
Appena uscita l'ho trovata da subito una macchina bruttina, sgraziata e poco armoniosa. Una minestra pasticciata, come un piatto di tortellini al ragù, un non-senso.
E la trovo così anche ora.
Io non credo nemmeno che debba essere definita una macchina da intenditori. Semmai da collezionista del marchio.
Almeno per come intendo io il sostantivo intenditore.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:22

Claudio ha scritto:

Effettivamente la purezza della primissima 308 è inarrivabile, ma devi convenire che quello operato sulla 328 (e sulla 3.2mondial) è stato uno dei restyling più riusciti della storia. Rimane comunque una linea azzeccata che ha resistito 15 anni (oggi la Ferrari in quei segmenti cambia ogni 5 anni...Suspect ).

Sicuramente, le linee Pininfarina di quegli anni erano inarrivabili (ricordate la reclame: Pininfarina, la tradizione del nuovo, col profilo della 308 gia' in vendita da 10 anni... I love you).

@ Jak: la perdita di aderenza del posteriore cosi' repentina mi fa pensare a gomme secche o usurate.
Io mi baso sulla Spyder che, ripeto, dovrebbe essere ancora peggiore data la flessione della scocca.

Resta il fatto che io la Karif la vorrei eccome! Non so se sono un intenditore o no. Ribadisco che a me piace anche l'Alfa 6 o la Sunbeam Lotus!!! drunken

idea Karif - Pagina 3 808736
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:25

Jak ha scritto:
.
Appena uscita l'ho trovata da subito una macchina bruttina, sgraziata e poco armoniosa. Una minestra pasticciata, come un piatto di tortellini al ragù, un non-senso.
E la trovo così anche ora.

Però in questo thread non si è mai voluto parlare di bellezza di linea.

La Karif ha una linea sconcertante, che ha destato perplessità fin dalla nascita.

Un sondaggio inglese l'ha perfino definita la Maserati più brutta di sempre.

Io stesso non posso dire di trovarla "bella", ma particolare sì.

Ha il fascino retrò dell berlinette anni '60, ha fascino proprio perchè è un pò un non-sense.

Esercita fascino presso quella categoria di chiamali collezionisti, impallinati, intenditori, appassionati del marchio, a cui piacciono le cose particolari e non convenzionali, categoria della quale è da sempre alfiere il nostro Dario.

Io già non sono fra quelli. Vetture come la Karif mi suscintano quelle emozioni di suggestività e particolarità, come un pò tutti gli oggetti rari. ma ai primi posti della mia classifica della serie Biturbo, ci sono altri modelli. Posso però capire chi l'apprezza.

Ai raduni Ferrari di 328 ce ne sono a bizzeffe e nessuno se le fila. Ai raduni Maserati di Karif non ce n'è, o al massimo ce n'è una e le sono tutti addosso, perchè è l'oggetto misterioso e particolare.

Dipende a uno cosa piace collezionare e come vive la sua passione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:28

Dario, io l'ho provata appena uscita, le gomme erano nuovissime. Non è una perdita di aderenza repentina ma una oscillazione costante, come una muta di cani da slitta indisciplinati.
Per l'accelerazione, la torsione della scocca conta il giusto, quindi il comportamento della Spyder è analogo. Il problema della torsione ti presenta il conto in curva, negli avvallamenti, nel cambio di direzione, nel cambio di asfalto, ma non in una sparata diritta.

Tu comunque sei un unico Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:35

Claudio ha scritto:
Però in questo thread non si è mai voluto parlare di bellezza di linea.

Siccome si parlava della Karif, mi pareva inevitabile discorrere anche della linea. hands16

Claudio ha scritto:
Io stesso non posso dire di trovarla "bella", ma particolare sì.

Un po' come quando ci si riferisce ad una racchia, ma dispiace dire che lo è. Ed allora si dice "è un tipo" Wink

Claudio ha scritto:
Ai raduni Ferrari di 328 ce ne sono a bizzeffe e nessuno se le fila. Ai raduni Maserati di Karif non ce n'è, o al massimo ce n'è una e le sono tutti addosso, perchè è l'oggetto misterioso e particolare.

Tutti meno uno santo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:38

Ci sono quelle donne che sono bruttarelle di faccia, ma magari hanno un bel fisico e poi a letto...

Ecco, mentre la 328 ha quella pura bellezza angelica...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:40

Ho capito.
Allora la Karif è quella del cuscino in faccia cheers
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:42

AdiGhibli ha scritto:
...
non voglio sminuire la karif di fronte a voi appassionati di questo modello, ma non mi sembra giusto fare paragoni forzati...

Riguardo il paragone con la 328 (a mio avviso legittimo) ha già risposto più che esaustivamente Claudio; vorrei solo specificare che io non sono un appassionato del modello, in quanto la Karif non mi ha mai e poi mai convinto. Ne riconosco il "fascino esotico", questo si, ma per il resto preferisco molti altri modelli biturbo senza indugi; inoltre, come ho già detto, tra una Karif ed una 328 preferisco assolutamente quest'ultima, anche se più "comune".

Mi sono espresso in tal modo nei post precedenti poiché, dopo aver posto l'accento sugli innegabili difetti della Karif, mi sembrava doveroso sottolinearne anche i punti di forza, perlomeno per obiettività. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:50

Nemmeno io sono un fanatico di questo modello.

Ma, assodato che qui dentro tutti ammiriamo la Spyder i considerandola una bella macchina, mi chiedo come possa bastare un hard-top fisso, magari un pò anomalo, a trasformarla in quel cesso come alcuni la definiscono.

Sicuramente il padiglione della macchina è un pò bizzarro tagliato così corto, ma per tutto il resto rimane una derivata biturbo di fine anni '80.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 17:56

A me la Spyder piace aperta.
Chiusa, mica tanto.
Ergo...
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 18:05

forse piace proprio perche è bruttarella...

magari ha quel fascino nascosto che solo pochi sanno apprezzare...io non sono uno di quelli....

se dovessi spendere 15mila euro o piu...mi farei subito una racing ...(autocapital quando usci disse che....andare in giro con una racing è come andare in giro con serena grandi "all'epoca sex simbol", non si può passare inosservati)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 18:10

L'importante è che piaccia a te Wink

Se poi si passa inosservati, chissenefrega hands16
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 20:21

Secondo me non bastano i cv o il numero di posti per poter paragonare due auto.
Una vettura con pelle a profusione e inserti in radica non può essere concorrente di un Kart omologato per circolare su strada.
Io sostengo che quelle due auto facciano e facessero mestieri diversi, indipendentemente dalle preferenze di linea
Voi ritenete che le coppie f430/gransport o f458/MCstradale siano dei perfetti sostituti? scratch

Cio detto, da un punto di vista strettamente anagrafico, credo sia più opportuno confrontarla con la 348 che con la 328 fermo restando la diversa categoria
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 22:03

Non mi piace nessuna Spyder forse una, la Jaguar E-Type.Non mi piacciono i cabriolet nemmeno le Ferrari. Amo le macchine sportive coupè 2 porte o 2 posti come la 208/328.Le targa mi piacciono ma non mi fanno impazzire, non posso immaginare una 288 gts, non mi piacerebbe.Preferisco la mia 208 turbo rispetto alla 328 su questo sono come Mauroracing, mi piace di più la vecchia linea ed il motore con turbina.

Volevo dire che il motore biturbo Ferrari 2000cc al banco sviluppava ben 400cv, ma per ragioni di costi hanno messo solo una turbina e posto il motore trasversalmente.

Un vero peccato😢

La Karif come le 420 non le comprerei mai, non sono macchine per me.

Il motore delle Biturbo lo preferisco a quello della Ferrari 208 turbo, ma quello della Gts turbo và come la 2.24v ma allunga di più. Sicuramente tra i motori con doppia turbina quello della F40 non ha paragoni.cheers
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 23:30

Che peccato però: quel motore ha fatto la stessa fine del biturbo 2000 cc Maserati da 450 cavalli, che non è stato mai utilizzato... No

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m


Età : 54

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 10:24

Ragazzi il topic e' arrivato al momento giusto, domenica sono uscito con il karif, visto a circa 200 metri un Ferrari 208, 328, 308 ed un 348, eravamo in una strada piena di curve circa 8 km, mi sono avvicinato piano piano, mi hanno visto ed hanno incominciato a tirare, onestamente nelle curve avevo un po di difficolta', la tenuta come avete detto precedentemente e ' cosi cosi', anche perche' monto delle gomme un po' datate, poi i furbi hanno preso una strada con un rettilineo in salita di circa 5 km con due curve larghe, la 208, 308 e la 328 non le ho viste neanche, superate con il sibilio dei turbo(dal mio meccanico taroccati), poi il 348 gli ho dato circa 800 metri prima di arrivare a fine corsa del rettilineo.Quindi per quanto riguarda potenza la Karif ne ha da vendere, se potesse scaricare tutto sarebbe molto meglio, l'aderenza e' quella che e', bisogna stare molto attenti, se non hai tutto ok (ammortizzatori , gomme, ecc,)la macchina ha grosse difficolta' di tenuta se guidata al massimo.

Per quanto riguarda i gusti , la Karif e' una delle poche auto che hai raduni Maserati viene guardata ma non per la sua bruttezza come qualcuno di voi ha detto.Poi gli inglesi adorano la karif, non so in quale sondaggio si dice che la Karif sia una delle maserati piu brutte, Bill Mc Grath le adora.

Le quotazioni sono come tutte le Maserati, a 10.000 troverai una karif con gli interni da rifare con Frizione da cambiare , scatola fusibili quasi andata e altro, a 20.000 molto probabilmente avrai meno cose da cambiare, quindi chi piu' spende meno spende.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 10:30

Ammetto che la Karif non è tra le mie auto preferite, ma credo che eserciti comunque un fascino che non lascia insensibili. Sicuramente non è una schifezza a livello estetico, anzi la ragione per cui non mi fa impazzire è che a me sarebbe piaciuta molto di più se avesse adottato il restyiling estetico al frontale di Shamal, Racing e dei vari MY 92. Questi però sono gusti personali, alla fine.

E' vero che la sua rarità è frutto di un insuccesso commerciale, forse in parte meritato ed in parte no, ma i contenuti tecnici non si può dire che non ci siano. Nell'ipotetica possibilità di scegliere tra una Karif, una 328 ed una Porsche equivalenti per condizioni e conservazione, confesso che probabilmente la mia scelta cadrebbe proprio sulla Maserati, appunto per i suoi contenuti, per me indiscutibili, e soprattutto per la sua particolarità e rarità (come ha detto Claudio, di 328 non è poi così impossibile vederne in giro e lo stesso si può dire per la 911)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 10:41

Dipende da cosa si cerca dall'auto.
Personalmente se l'auto mi piace, a me frega poco che sia rara o meno, se la gente si gira a guardarla. Devo guardarla io e se mi piace gli altri possono pure snobbarla.
Se guardiamo ai contenuti, beh, a parte il motore, il resto in cosa eccelle?
Chiedo, eh?

Detto ciò, evviva la Karif cheers
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 11:01

Assolutamente, pensare di acquistare un'auto che non piace è autolesionismo. Ben per quresto ho voluto dire che a me non dispiace come estetica, pur essendo particolare e conservando il frontale classico della Biturbo, a cui avrei preferito quello del restyiling del 92.

A paret questo, a me piacciono un po' tutte le Biturbo per l'opulenza (a volte, è vero, solo simulata) degli interni e delle finiture. Per me sono contenuti degni d'interesse e la Karif risponde a queste caratteristiche. Poi io sono un'estimatore delle vetture particolari, probabilmente è anche per questo motivo che la Karif m'intriga così.. Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 11:08

Ah, ok Wink
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 11:35

Mi e' venuta in mente una cosa.

La Shamal e' adorata e desiderata da tutti.
La Shamal ha nientemeno che il telaio della Karif, e gran parte della meccanica.
Ha il motore ancora piu' potente.

Ma allora come mai la Karif sarebbe inguidabile e la Shamal e' un missile??? scratch
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 11:40

Dari8V ha scritto:
La Shamal e' adorata e desiderata da tutti.
Non è vero Wink

Il telaio è stato rinforzato in diversi punti, il tetto si congiunge più indietro rispetto alla Karif, dandole un modulo di torsione nettamente migliore.
Le gomme sono ben differenti, come gli ammo.

Infine, la Shamal non è certamente un missile, dove viene richiesta una prestazione telaistica di riferimento hands16
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 13:09

Bè, si può dire che tra le Biturbo la Shamal sia, in assoluta, il modello più apprezzato e desiderato. Certo, non metterà d'accordo tutti, ma credo che la maggior parte degli appassionati la apprezzino. A me, personalmente, piace molto comunque.

Quindi, se anche sulla Karif fossero stati adottati almeno un minimo degli accorgimenti adottati sulla Shamal (che ha un motore più potente, ma anche più grosso e pesante) l'auto sarebbe più fruibile e, soprattutto, sarebbe più sfruttabile?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 20:43

mikinoise ha scritto:
Secondo me non bastano i cv o il numero di posti per poter paragonare due auto.
Una vettura con pelle a profusione e inserti in radica non può essere concorrente di un Kart omologato per circolare su strada.
Io sostengo che quelle due auto facciano e facessero mestieri diversi, indipendentemente dalle preferenze di linea
Voi ritenete che le coppie f430/gransport o f458/MCstradale siano dei perfetti sostituti? scratch

Cio detto, da un punto di vista strettamente anagrafico, credo sia più opportuno confrontarla con la 348 che con la 328 fermo restando la diversa categoria



Miki, i metri di giudizio e di paragone sono talvolta soggettivi.

Per come la vedo io, Ferrari e Maserati dal 1997 in poi non sono più confrontabili semplicemente perchè non sono più concorrenti-rivali che competono alla pari per strapparsi i clienti. Le logiche di gruppo hanno assegnato alla Maserati un ruolo un pò limitato verso l'alto, Maserati non può e non deve essere una concorrente di Ferrari, quindi le Maserati rispetto alle cugine di MAranello devono avere potenze e prestazioni inferiori, tipologia costruttiva diversa e prezzo di listino sensibilmente inferiore.

Invece ai tempi della Karif, la Maserati pur coi suoi limitatissimi mezzi, poteva giocarsela, poteva provare ad infastidire le vetture di Maranello, poteva permettersi di sopravanzarle come potenze e prestazioni, ecc ecc. Anzi era stata ideata esattamente per quello. DeTomaso sapeva di non avere troppe frecce al suo arco, di non poter progettare ex-novo vetture come le rivali, e allora la buttava sulle prestazioni.

Hai presente la favoletta di Fedro del Lupo e del Cane?

In quanto ai paragoni temporali, quando la Karif fu presentata (Gennaio 1988) la Ferrari faceva la 328 e la Porsche la Carrera 3200.

Poi è vero che nel 1989 furono presentate 348 e 964, ma va anche detto che la Maserati già nel 1989 presentava la Shamal (anche se la commercializzazione iniziò assai dopo), cosa che peraltro non aiutò le vendite già non esaltanti della Karif. La Karif durò pochissimo: anche se rimaneva teoricamente in listino, dopo l'arrivo della Shamal non ne fu più ordinata una!

Quindi secondo la mia opinione, Karif vs 328 e Shamal vs 348...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 21:06

Shiva ha scritto:
ma quello della Gts turbo và come la 2.24v ma allunga di più

idea Karif - Pagina 3 686444

Shiva, dati alla mano:

Sullo 0-100 km/h la 2.24v batteva la GTB Turbo.

L'intero articolo che la presentava era incentrato su questo fatto, cioè che la coupè modenese riusciva nell'impresa di staccare un tempo migliore della 2 litri di Maranello, che era la vettura di riferimento della categoria.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 21:10

alan86 ha scritto:
a me sarebbe piaciuta molto di più se avesse adottato il restyiling estetico al frontale di Shamal, Racing e dei vari MY 92. Questi però sono gusti personali, alla fine.

Questo era impossibile per ragioni temporali: quando uscì il restyling MY92, la Karif era una vettura ormai alla fine, anche se rimase teoricamente il listino fino al 1993.

E' veramente difficilissimo, se non impossibile, trovare una Shamal costruita nel 1992.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 7 Ago 2012 - 21:12

Shiva ha scritto:
Non mi piace nessuna Spyder forse una, la Jaguar E-Type.Non mi piacciono i cabriolet nemmeno le Ferrari

Siamo un pò difficilotti di gusti, eh, Shiva...

una 250 California ti fa così schifo? Shocked

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





idea Karif - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
idea Karif
Torna in alto 
Pagina 3 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mistero Karif 285 HP
» Idea acquisto Granturismo
» Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri...
» Karif in vendita...
» Karif

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: