Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mistero Karif 285 HP Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMistero Karif 285 HP Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Oggi alle 1:27

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Mistero Karif 285 HP

Andare in basso 
+8
JeanLouisD
masimase
AndreaGhibliGT
Krav
Claudio
Jak
susan boy
Dari8V
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Dom 14 Set 2008 - 9:54

Krav ha scritto:
Qual'è la potenza (sulla carta) della Karif 2^ versione in termini di cavalli?

Che io sappia, la versione Karif ad avere la potenza "sulla carta" e' quella da 285 furibondi CV (a 6000 giri, e 44 kili di coppia a 4000 giri).
Quindi la differenza con la Racing si limita a 2 CV (283 CV a 6250 giri e 38,1 kili di coppia a 4250 giri).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Dom 14 Set 2008 - 10:32

Krav ha scritto:
riguardo la Karif, era ben specificato come il riferimento fosse alla potenza espressa "sulla carta" ovvero proprio ai "famigerati" 285 cavalli di cui dovrEBBE essere dotata la Karif.


La potenza della Karif e' una questione spesso dibattuta: presentata alla stampa ufficializzando 285 CV, in realta' la produzione non catalizzata ne aveva 248.
Per l'export, catalizzata, il 2,8 litri sviluppava ufficialmente solo 223 CV.
Si vocifera di "qualche esemplare" con la potenza piu' alta, ma sulla carta di circolazione delle "non cat" italiane la potenza e' sempre di 182 KW come per le 430 e 228.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Dom 14 Set 2008 - 11:58

Dari8V ha scritto:
La potenza della Karif e' una questione spesso dibattuta: presentata alla stampa ufficializzando 285 CV, in realta' la produzione non catalizzata ne aveva 248.
Per l'export, catalizzata, il 2,8 litri sviluppava ufficialmente solo 223 CV.
Si vocifera di "qualche esemplare" con la potenza piu' alta, ma sulla carta di circolazione delle "non cat" italiane la potenza e' sempre di 182 KW come per le 430 e 228.
.






Dico la mia:credo che la storia del karif con 285cv sia solo una di quelle leggende metropolitane che noi appassionati amiamo diffondere,figlia di un banale refuso di stampa.
Quel 2800cc è lo stesso,uguale,precisomontato su Karif,228,430,222E ecc.
insomma il 2800 della casa,montato,ecumenicamente su tutti i modelli,e,democraticamente,accreditato di circa 250cv..(che poi,ovviamente calano,nelle versioni col catalizzatore).

Adesso qualcuno si adombra.. nuvoletta
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 12:47

Allora bisogna fare correggere quanto scritto nel sito Maserati Mistero Karif 285 HP D06610

http://www.maserati.com/jsp/carMonografiaDettaglio.jsp


Ultima modifica di Jak il Lun 15 Set 2008 - 12:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 12:52

Krav, la bibliografia in tuo possesso è errata.

non è infatti esistita una seconda versione più potente di karif

la karif è stata fatta inizialmente in versione non catalizzata da 250 cavalli e poi in versione catalizzata da 225 cavalli

tuttavia la storia dei 285 cavalli è ben più di una leggenda.

quando deTomaso ideò la Karif, voleva una vettura che a livello di prestazioni surclassasse le avversarie Ferrari e Porsche

così diede il compito ai suoi tecnici di tirare fuori una bella dose di cavalleria del V6 2,8 della 228.

Dal propulsore vennero tirati fuori 285 cavalli e venne allestito un prototipo abbastanza grezzo, nel quale venne frettolosamente montato l'interno di una Biturbo Si black.

Tale prototipo fu concesso alla rivista "amica" AutoCapital per uno scoop in anteprima che si meritò la prima pagina, nel quale appunto la vettura era accreditata di 285 cavalli e di una accelerazione 0/100 di 4,8" (francamente ottimistica anche per 285 cavalli)

Tuttavia ben presto i tecnici e i collaudatori si resero conto che per quel telaio (della Spyder) e quel peso 285 cavalli erano decisamente esagerati e rendevano la macchina una belva indomabile (nella stessa prova su autocapital la vettura era fotografata costantemente di traverso in quello che oggi chiamano drifting...). Optarono quindi per montarvi il propulsore di 228i e 430, che comunque garantiva già prestazioni fulminee e non poche difficoltà di controllo, ciò garantiva anche un certo risparmio alla produzione che era unificata (anche se l'erogazione di potenza nelle tre vetture è differente)

in seguito la vettura fu dotata di catalizzatore con una potenza di soli 225 cavalli, ma ne furono vendute una manciata: la Karif non sfondò mai e quando nell'aria si cominciò a parlare di Shamal le sue già esigue vendite crollarono allo zero assoluto

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 13:25

Ciao Claudio,

hai fatto bene a "metter ordine" una volta per tutte sulla questione ippica inerente la Karif, (si ringrazia a tale proposito anche Dario) anche se sei andato in contraddizione affermando che "non è mai esistita"... di serie senz'altro no, ma un esemplare è pur stato allestito e provato, no? Wink Addirittura, oltre alla da te citata accelerazione da 0 a 100 in 4.8 secondi, tale versione venne accreditata di una coppia di ben 44 kgm a 4000 giri/min. e raggiungeva il Km da fermo in soli 25.8 secondi...

Faccio notare comunque che:

- la versione "fantasma" da 285 cavalli è probabilmente più conosciuta (come dici, a mò di leggenda) di quelle "reali", e l'ho sempre trovata sui testi da un punto di vista temporale in antecedenza a quella catalizzata, conseguentemente potrebbe essere identificata, pur se alla stregua di un prototipo, come "2^ versione".

- Nonostante le fonti bibliografiche affermassero (e affermino tutt'ora, vedi l'articolo su Granturismo) il contrario, non ho mai creduto alla messa in produzione di tale auto, tanto che nel quesito ho specificato "sulla carta".


Ultima modifica di Krav il Lun 15 Set 2008 - 17:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 13:41

io per versione intendo una vettura andata regolarmente in produzione, se ci mettiamo a considerare anche i prototipi, non la si finisce più

il riassunto di cui sopra l'avevo fatto anche al giornalista dell'articolo, che però non ne ha tenuto conto o se n'è dimenticato
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 13:49

Anche io ho la stessa concezione di "versione", ma ti ripeto che la maggior parte degli appassionati, anche parecchio ferrati in argomento, proprio leggendo le decine e decine di articoli inesatti sulla carta stampata sono convinti che la Karif avesse 285 cavalli.

Oltre che su questo Forum, dove potrebbero mai aver letto che ciò è inesatto? Certamente non su "Granturismo", nonostante l'indubbia bontà da noi tutti elogiata inerente l'articolo.

Peccato per la "svista" del giornalista... ma prima o poi i nodi vengono al pettine... hands16
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 14:00

la generazione dei biturbisti è cresciuta con AutoCapital

dopo quello scoop in anteprima, la rivista non aveva mai più parlato della Karif

quindi anche io ero cresciuto col mito della Karif a 285 cavalli

poi quando ho iniziato a vederne ai raduni mi son reso conto che avevano 250 cavalli...

facendo una breve indagine ho poi scoperto quanto sopra

in troppi, anche tra gli addetti ai lavori, si fidano ciecamente delle brochure, dei prototipi...

un'auto è invece la sua produzione e la sua storia

biogna guardarle attentamente e confrontare un certo numero di esemplari
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 14:30

A proposito di Autocapital, ieri dopo anni , ho preso l'utima in edicola, con la comparativa tra 8C competizione e Gran Turismo S.
Devo dire che a distanza di anni, è tuttora abbastanza obbiettiva nei giudizi e di piacevole lettura.
Sfogliando le quotazioni, ho potuto vedere che per quanto riguarda le Biturbo, le cifre sono in linea con quelle di mercato.
Al contrario per modelli più datati, le quotazioni sono molto inferiori.
Per esempio 85.000 € per una Ghibli spyder........................o una Mistral .............sono un pò pochini.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 14:31

Su " New Maserati's" di Pasini, la Karif non catalizzata e' accreditata di 285 cv " ben 37 cv in piu' della 430".

Poi pero' riporta una puntualizzazione a pie' di pagina con un asterisco in corrispondenza dei cavalli 285, nella quale parlano di una seconda serie Karif non catalitica da 250 cv.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 15:22

Per Andrea: a seguito della famosa mia protesta Ruoteclassiche ha alzato le quotazioni delle Maserati e le altre riviste hanno sempre copiato pedissequamente Ruoteclassiche.

La rivista, nonostante la dettagliata selezione di modelli con relative quotazioni che avevo fornito, ha preferito alzare di un 20% le quotazioni di tutte le Maserati: ne è derivato che per le Biturbo ciò ha significato (in maniera casuale) il raggiungimento di una equa quotazione, e in taluni casi una quotazione in eccesso, mentre per alcune Maserati storiche ha significato un semplice rialzo che però sfociava in un valore ancora lontanissimo dalle reali quotazioni di mercato

per masimase: Stefano Pasini, che considero la penna più originale del panorama automobilistico di quegli anni, era anche la firma di punta di Autocapital, logico che "si portasse dietro" quell'errore, resta il fatto che da nessun concessionario Maserati al mondo è mai arrivata una Karif da 285 cavalli
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 16:37

A dire il vero il libro "New Maserati's" non è di Pasini, ma di Antonello Cucchi con la collaborazione di Giancarlo Baghetti.

Riporto testualmente quanto scritto riguardo la Karif:

"La Karif monta il 6 cilindri a V di 90° turbocompresso da 2.8 litri, con una potenza di 250 CV (nella prima versione) e di 285 CV con una coppia di ben 44 kgm nella seconda versione."

Vatti a fidare dei giornalisti... Wink


Di Pasini è il libro "Maserati Biturbo", di cui già abbiamo discusso in un altro 3D.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 17:05

Krav....distrazione! di Antonello Cucchi cc1

Il libro di Pasini e' appunto come dici tu l'introvabile "Maserati Biturbo" (esaurito) - sempre edizione "Automobilia".

Sono andato a rileggermi il "punto incriminato"....e parlano appunto di karif PRIMA SERIE ? 250cv!!!

Vatti a fida..... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 17:19

Ciao Masi,

Hai fatto bene a citare il libro, che tra l'altro parlando nello specifico di soli 7 modelli biturbo, dovrEBBE essere attendibile, ma in questo caso...

Scherzi a parte, credo sia un buon libro; l'errore inerente la Karif lo si trova praticamente su qualunque pubblicazione (o quasi) inerente detto modello... hands16

Pasini scrive in maniera MOLTO più "appassionata" rispetto a Cucchi, che mantiene sempre una sorta di semi-obbiettività. Il Pasini è molto "emotivo" nella stesura del testo (forse fin troppo) è però più piacevole da leggere per un fan del Tridente.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 17:50

Sempre sul libro del Cucchi la differenza di cavalli tra la 228 a carburatori ( 255 ) e la I ( 250 ) non sempre collimano con altre testate che parlavano di una differenza di 10cv tra un modello e l'altro.

Per i dati: immagino che fosse la Maserati stessa che li producesse e forse di esagerazioni ce ne sono abbastanza sulle biturbo in genere: 4,8 sec. - karif 0-100 mi sembra un risultato eclatante o la velocita' max della Biturbo 1° serie 215 quando su tutte le prove, che ho letto io, raggiungeva a mala pena i 205, cosi' come i 0-100 delle varie 4porte ( 4.24 da 0,100 6,1 sec. come le varie 420, 420 s, 420 si tutte con differenze di qualche centesimo ma con 50 cv di meno? ) ....con questo voglio dire che, almeno una volta, le case un po' le sparavano....alte....
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 17:53

Anche se come appassionato non mi fa piacere ammetterlo, probabilmente è così... Wink Comunque era (e forse lo è ancora) una tendenza diffusa in tutte le case automobilistiche.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 17:58

Ehehe caro Krav....ma noi siamo appassionati e i 4,8 sec della Karif non ci fa che inorgoglirci quando all'epoca le Porsche e le Ferracci....ehm ehm lasciamo perdere; pero' mi piacerebbe avere dei dati oggettivi...cosi' tanto per sapere! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 18:17

Parlando di discrepanze come non citare il mitico 5,9sec. sullo 0/100 dell' S i.riportato sulla brochure..,o la mai risolta questione del peso delle vetture..(e parlammo,tempo fa,su RC1)..
Altra cosa..la potenza del motore che equipaggia l'S i,420Si,222,422,e Spyder..viene spesso ridimensionata a 220cv,in luogo dei 223..scalpitanti equini.

Quando pagavo il bollo pieno..invece non si "sbagliavano" mai..223 e non 220 grgrgr
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 18:53

susan boy ha scritto:
Quando pagavo il bollo pieno..invece non si "sbagliavano" mai..223 e non 220 grgrgr


wua wua wua ... hands16
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 19:25

masimase ha scritto:
Sempre sul libro del Cucchi la differenza di cavalli tra la 228 a carburatori ( 255 ) e la I ( 250 ) non sempre collimano con altre testate che parlavano di una differenza di 10cv tra un modello e l'altro.

Per i dati: immagino che fosse la Maserati stessa che li producesse e forse di esagerazioni ce ne sono abbastanza sulle biturbo in genere: 4,8 sec. - karif 0-100 mi sembra un risultato eclatante o la velocita' max della Biturbo 1° serie 215 quando su tutte le prove, che ho letto io, raggiungeva a mala pena i 205, cosi' come i 0-100 delle varie 4porte ( 4.24 da 0,100 6,1 sec. come le varie 420, 420 s, 420 si tutte con differenze di qualche centesimo ma con 50 cv di meno? ) ....con questo voglio dire che, almeno una volta, le case un po' le sparavano....alte....

Anche durante la gestione Fiat, le cose non sono cambiate di molto.
Sulla Ghibli, sinceramente ho molti dubbi, sia sui 5.7 da 0/100 e altrettanti sugli oltre 265Kmh dichiarati dal libretto

Molto più realistici trovo invece le prestazioni della 3200GT, dati i 60CV in più, anche se a dire il vero ci sono in più pure 300Kg.
sboing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 19:50

Nella prova su strada di quattroruote la Ghibli (KS) ha fatto registrare 5,9"

quindi penso che i 5,7" possano davvero essere alla portata di un collaudatore Maserati particolarmente bravo in condizioni meteo e di carico ottimali

la Ghibli prima serie poi credo che 5,7" li faccia senza problemi, grazie al minor peso, all'erogazione più pronta e alle "gommette" 225/16
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 8:20

Sulle prove di 4 ruote, mi pare che la Ghibli avesse fatto registrare 6,1.
Le gommette da 225, teoricamente dovrebbero penalizzare di più in velocità che in accellerazione, in quanto a regola, maggior trazione e equivale a minor pattinamento.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 11:25

quando sulla mia sono passato dalle 225/16 alle 245/17 ho notato un leggerissimo calo in accelerazione

credo che spostare una sezione di 245 sia più affaticante che spostarne una di 225, a livello di rotolamemto
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 11:46

Claudio ha scritto:
quando sulla mia sono passato dalle 225/16 alle 245/17 ho notato un leggerissimo calo in accelerazione

credo che spostare una sezione di 245 sia più affaticante che spostarne una di 225, a livello di rotolamemto

Ciao Claudio.
Nella sostituzione che hai fatto, sei passato dai 225 ai 245, ma la differenza maggiore è nel passaggio dai cerchi di 16" a quelli da 17" con conseguente aumento del diametro di rotolamento, che equivale ad aver aumentato la lunghezza dei rapporti del cambio.
Infatti la GT e La CUP che montano i 17" di serie, hanno il rapporto al ponte del differenziale 3.45 contro "mi pare 3.31" della MY94 e della prima serie, proprio per evitare l'inconveniente da te descritto.
Tanto è vero che se controlli le tabelle comparative, i 245/40 zr 17 non sarebbero neppure compatibili con i 225/45 zr16 ma con i 225/50 zr16.
Le gomme di sezione più larga semmai, infliuscono sulla velocità massima riducendola, per i maggiori attriti aerodinamici e meccanici che comportano.
T
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 12:08

Della ghibli esistono alcune prove strumentali dove scende sotto i 6" nello 0-100; si tratta di Auto, (06?/1993/ e 07?/1994 per il modello abs) ed automobilismo che provò anch'essa il modello 1994. Dovrei avere le prove, ma rimango senza scanner e mi è difficile postarle..

Per la karif, mi permetto di estrarre queste parole di Duilio Truffo, che provò il prototipo da 285 cv su AutoCapital 3/1988 (R.c.s.):
<<(...) Avvio il motore: subito mi accorgo di qualcosa di diverso dalla 430, una grinta notevole. Giù la frizione leva del cambio tutto a sinistra in giù, innesto la prima e parto: terribile.
Il tempo morto nella risposta del turbo è veramente minimo, uno dei più pronti che mi sia mai capitato di provare, e posso assicurare che la spinta che sento nella schiena è veramente forte. In 1a non si può accelerare oltre la metà corsa del pedale dell'acceleratore, quando il motore arriva a 3500 giri circa le ruote iniziano a pattinare: non rimane che cambiare marcia. Innesto la 2a e la scena si ripete, ma riesco a dosare meglio il gas e posso tirare con cautela, facendo attenzione a non esagerare. Quando passo in 3a e cambio svelto, la Maserati Karif continua a far slittare le ruote di potenza: quasi non credo a quello che provo, sono ad oltre 100 km/h e la potenza che trasmetto a terra è ancora così esuberante da provocare questo fenomeno. Sono obbligato ad un divertente lavoro di braccia per per mantenere la mia traiettoria e riesco finalmente a prendere 5.500 giri in 3a passando poi in 4a. Finalmente non c'è più slittamento posteriore: nei pochi secondi in cui non si sono manifestati pattinamenti mi son trovato a 200 km/h. I tempi di accelerazione sono incredibili.
(...)>>.

Anch'io come Claudio ho vissuto per anni nel mito dei 285 cv e del 4,8 nello 0-100..confortato da questa prova; tuttavia mi accontenterei anche di una versione da 182 kw..
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 14:03

La Ghibli my 94 su automobilismo ( scaricabile dal forum) ha ottenuto sullo 0-100 i 5,9.

Come evidenziato dal bel post di Jean, la Karif 285 con il telaio della spyder era effettivamente eccessiva quasi inguidabile; si spiega dunque il ridimensionamento a 250...pero' che auto!!
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1Mar 7 Ott 2008 - 17:17

..ancora a proposito del 4,8, due parole dello stesso patròn argentino su La Repubblica del 1988:
MASERATI PER POCHI




Repubblica — 27 febbraio 1988
pagina 23
sezione: AUTOMOTORI


MILANO - Ginevra sta per aprire il salone dei ricchi? Io sono pronto,
ho quello che ci vuole, perchè le sfide si accettano rilanciando al
momento giusto. Non l' ha detto esplicitamente, ma la sostanza del
discorso, anzi delle risposte del patron della Maserati Alessandro De
Tomaso, due giorni fa, era in fondo questa, per non parlare della
pratica che, in definitiva, vale ancora di più, sotto forma di prova in
circuito. Il luogo: la pista di collaudo Pirelli a Vizzola Ticino; l'
oggetto: una macchina molto particolare come la Maserati Karif, dal
nome di un vento somalo che riporta alla ribalta una vecchia tradizione
della Casa modenese, destinata a far colpo al salone tra molte "novità"
già viste. Le foto, e per qualcuno anche la visione reale, non le
rendono merito. Tutto sommato la carrozzeria della spider in versione
chiusa tipo "berlinetta" non dona quanto si vorrebbe, o quanto meno
bisogna farci l' occhio abituati ormai ai volumi sempre ben
proporzionati degli altri modelli di famiglia, che sia la stessa
Biturbo, la più vecchia, la 420, la 430 o la 228. Ma le eventuali
critiche finiscono qui e non riguardano che pochi eletti. "Ne faremo
250, non una di più" risponde asciutto un De Tomaso più laconico del
solito. "All' anno?". "Macchè! In tutto, e per tutto il mondo" punto e
basta, come ama concludere spesso il costruttore argentino. Saranno
clienti aggiuntivi che di automobile sanno molto e si portano dietro
nostalgie da anni 50-60. Ma cosa avrà mai questa piccola berlinetta,
neppure troppo costosa considerando il 38% di Iva, con i suoi 65
milioni e mezzo per essere un' esclusività? Pochi numeri di
identificazione tratti dalla scheda tecnica sono rivelatori: motore
sempre sei cilindri a V di 90 gradi, 2790 cc di cilindrata, due turbo e
doppio intercooler, trazione rigorosamente posteriore secondo la più
nobile tradizione per sopportare 285 cavalli di potenza, sospensione
anteriore a "meccanica attiva", 255 chilometri ora di velocità. E' già
tanto ma l' occhio cade sui dati di accelerazione: il chilometro con
partenza da fermo in 25,8 secondi, 100 chilometri ora sempre da fermo,
in 4 secondi e 8. Non ci sarà un errore? "Ma quale errore, ci
mancherebbe altro" questa volta De Tomaso è fulmineo nella risposta
come la sua inedita Karif. "Guardate il torchio (leggi rapporto di
coppia massima) e provate dove volete, purchè siate in grado di
farlo...". Un giro d' assaggio, affondati nella poltrona di guida come
in una berlina da emiro, e al primo "dritto" ti viene il sangue alla
testa uscendo un po' sbandati ma con perfetta tenuta dalla curva.
Vengono troppe tentazioni, meglio scendere subito, pensando a quei 250
privilegiati. MASERATI "KARIF" Motore: anteriore, 6 cilindri a V di
2790 cc. Potenza: 285 Cv a 6000 giri/minuto. Trasmissione: posteriore
con differenziale Ranger e cambio a 5 marce. Freni: 4 dischi (anteriori
autoventilanti) con servo. Sospensioni: 4 ruote indipendenti.
Carrozzeria: 2 porte, 2 posti. Lunghezza x larghezza: 4,04 x 1,71
metri. Peso: 1281 kg. Pneumatici: anteriori 205/50, posteriori 225/50.
Velocità dichiarata: oltre 255 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,8
secondi. Consumo a 120 km/h: -. Prezzo su strada: 65,5 milioni. - c n




http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/02/27/maserati-per-pochi.html
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mistero Karif 285 HP Empty
MessaggioTitolo: Re: Mistero Karif 285 HP   Mistero Karif 285 HP Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mistero Karif 285 HP
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Devastante Karif
» Karif in vendita...
» Karif
» idea Karif
» Shamal o Karif?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: