Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento: neo-possessore Ghibli GT Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Faber Oggi alle 7:14

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Mi presento: neo-possessore Ghibli GT

Andare in basso 
+5
Riccardo.420
Dari8V
ammiraglio66
Zoldher
Luigit72
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Sab 13 Apr 2024 - 19:56

Un saluto a tutti! 
Mi chiamo Luigi, abito in provincia di Roma, e da circa 1mese sono il felice proprietario di una ghibliGT del 1996. Allora, premetto che questa è la mia 1^auto d'epoca (o youngtimer!). Ho finalmente coronato un sogno, che avevo comunque da tanti anni. E alla fine ho detto, visto che ho 51 anni e 2 figli ancora abbastanza piccoli, ora o mai più!!
E così negli ultimi mesi mi sono messo alla ricerca spulciando centinaia di annunci e vedendo vari mezzi. Ero fino alla fine in dubbio tra la Maserati Racing e la Porsche 944turbo. E qui è venuto in aiuto questo bellissimo forum!! Ho scoperto che esisteva anche questa "misteriosa" ghibli, ed ho approfondito...
Poi mi è capitato questo mezzo, ed andando un pò a intuito, l'ho acquistato al volo!
Inutile dire, che in realtà non avevo capito di aver preso una versione GT (che a quanto pare è abbastanza ambita!). Ed in realtà credo neanche il venditore (concessionario generico, persona comunque onesta e corretta).
Al momento la macchina è "in cura" in una nota officina di Roma (tagliando con sostituzione parti usurate, e qualche piccola riparazione). A quanto pare, sembra confermato quanto detto dal venditore. Cioè che la macchina ha camminato effettivamente poco (segna 85k), ed è stata ferma diversi anni. Soprattutto e x fortuna, non sembrano esserci sorprese (ne di meccanica, ne di carrozzeria). Che altro dire, l'ho guidata solo x riportarla a Roma (con qualche apprensione essendo un veicolo fermo da parecchio), e quindi sono stato super attento. Comunque già ho notato che va abbastanza forte!!
Vi lascio qualche foto, e vi ringrazio ancora x le preziose informazioni da voi ricevute!
Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Whatsa10
Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Whatsa11
Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Img_2010

A Lux e mariano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Sab 13 Apr 2024 - 22:08

Benvenuto. Complimenti....fatto benissimo a scegliere la Ghibli! Se poi è in ordine e l'hai pagata il giusto, non puoi che essere contento . . . . ci dirai come va dopo il tagliando!  oleole 

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Sab 13 Apr 2024 - 23:09

Ok. Intanto spero di rispondere senza fare pasticci (con il telefonino non è molto comodo!). Sicuramente quando sarà tagliandata potrò provarla per bene. Comunque, già durante il viaggio di ritorno a Roma, ho avuto le prime impressioni, e mi fa piacere condividerle!!
Premesso che non ero mai sali3su mezzi simili in vita mia, mi aspettavo qualcosa di veramente diverso. Ovvero, una macchina vecchia, e quindi rumorosa, scomoda e difficile. Invece la ghibli è l'opposto di tutto ciò. È quaai moderna x tanti aspetti. Sopratutto mi ha stupito la silenziosita ed il comfort. Poi sicuramente che è molto veloce!! Ho provato solo un attimo a premere sul pedale, ed è schizzata come niente oltre i 160... Cavolo 😀
Unica cosa un po' strana in tutto questo, un comando frizione veramente duro. 
Per il resto che dire... Spero che i tempi del ripristino passrsnno in fretta, perché non vedo l'ora di conoscerla meglio! 🙂

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Dom 14 Apr 2024 - 19:04

Ciao Luigi e benvenuto tra noi. Ottima presentazione. La Ghibli è un bel ferro e anche ambita. Appena è pronta goditela, vedrai che ti regala delle soddisfazioni. Sono appena tornato da un raduno a Mantova organizzato dal Biturbo club. Tante macchine e l'occasione per  vedere e salutare i vecchi amici e l'occasione per conoscerne dei nuovi.

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Dom 14 Apr 2024 - 19:46

Assolutamente si! Una parte fondamentale è condividere la propria passione con altri malati (ops appassionati!!). Quindi cercherò quanto prima di partecipare a qualche raduno/uscita...  Mi presento: neo-possessore Ghibli GT 1f609
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Dom 14 Apr 2024 - 21:33

Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024 - 10:14

Benvenuto!

Pare che questo periodo sia molto consono alla compravendita di Ghibli, ci sono stati veramente molti scambi.

La scelta è stata azzeccata: la Ghibli GT è tra le più affidabili Maserati di sempre (insieme alla precedente versione MY94 da cui differisce solo per piccoli particolari e per un diverso differenziale).

Per quanto riguarda la comodità e la silenziosità, si tratta dell'ultima evoluzione di un progetto nato 15 anni prima, molto affinato quindi, ed è pur sempre un'auto degli anni '90, non '50 Razz per cui è normale che sia insonorizzata.

Per la manutenzione, il lungo fermo macchina (o comunque l'età della stessa) impongono dei ripristini molto importanti che hanno conseguenze sul lungo periodo.

A parte cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa acqua che sono scontati, suggerisco spassionatamente:

- sostituzione olio freni/frizione: sicuramente parte della durezza è data anche dall'attrito che le pompe frizione hanno con un liquido vecchio e di conseguenza inacidito. Però è molto probabile che dopo il cambio d'olio possano cedere le guarnizioni e vadano revisionate (pompa principale e anche ripetitrice).
Come segnalato molte volte, dopo questi lavori di ripristino raccomando l'uso di un liquido siliconico al posto di quello normale sintetico per il fatto che non ingloba l'umidità per cui non ossida, non decade e non diventa acido, ma può rimanere nell'impianto per decenni senza intaccare nulla, a differenza di quello tradizionale).

- liquido refrigerante: anche questo con l'età diventa acido e (se non viene cambiato ogni 24 mesi) intacca radiatori e guarnizioni, generando perdite (radiatore riscaldamento) e addirittura scariche galvaniche su blocco motore. Per scongiurare tutto ciò, lavare l'impianto con prodotti appositi e inserire liquido refrigerante privo d'acqua, tipo il Sintoflon Ever Cool o l'Evans. Anche in questo caso si tratta di prodotti che non ossidano, non degenerano e mantengono la loro neutralità sui materiali per decenni.

- sostituzione dei tubi benzina in gomma (dopo 30 anni di contatto con la benzina verde è d'obbilgo);

- se non ci fossero già i tubi benzina in treccia aeronautica sopra i flauti dell'iniezione (ma fossero presenti ancora i normali tubi di ottone) suggerisco la loro sostituzione in quanto in passato sulle Ghibli hanno evidenziato possibili perdite).

- Verso i 30 anni di età la guarnizione della pompa benzina si rompe e perde pezzi che vanno ad intasare l'aspirazione del carburante con conseguente spegnimento motore. Mi è capitato proprio lo scorso Settembre con una GT del '95 con 60k km, a velocità sostenuta in autostrada a VR Sud nel traffico di rientro domenicale nuvoletta

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024 - 10:57

La Ghibli è una gran bella macchina, bravo.

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024 - 16:22

ammiraglio66 ha scritto:
Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.
Eccomi! Ciao Luigi, complimenti per l'auto, vedo che l'hai portata da Andrea. E' certamente in buone mani, di sicuro dovrai aspettare un pò :). Ho un gruppo whatsapp con 15/20 amici romani possessori di Biturbo e derivate con i quali ci vediamo (quando possiamo) generalmente la domenica mattina, all'EUR, al Gianicolo o in qualche raduno organizzato da altri. Se ti va, puoi darmi il tuo numero così ti aggiungo.
Torna in alto Andare in basso
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024 - 18:20

Dari8V ha scritto:
Benvenuto!

... guarnizione della pompa benzina si rompe e perde pezzi che vanno ad intasare l'aspirazione del carburante con conseguente spegnimento motore. Mi è capitato proprio lo scorso Settembre con una GT del '95 con 60k km, a velocità sostenuta in autostrada a VR Sud nel traffico di rientro domenicale nuvoletta
Grazie per i consigli super dettagliati! Farò presente a chi di dovere  Mi presento: neo-possessore Ghibli GT 1f609
Torna in alto Andare in basso
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024 - 18:29

Giuseppe122 ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Nel centro Italia il Biturbo club fa fatica a organizzare raduni, ma i romani iscritti in questo forum si organizzano e fanno dei ritrovi. Vedrai che presto si faranno sentire.
Eccomi! Ciao Luigi,.., all'EUR, al Gianicolo o in qualche raduno organizzato da altri. Se ti va, puoi darmi il tuo numero così ti aggiungo.
Grazie Giuseppe, ti mando il mio num in mess...Si, confermo l'officina, hai l'occhio lungo! Confermo anche i tempi che non saranno brevissimi. Ovviamente non è una critica anzi. Meno male che ci sono realtà così, altrimenti queste macchine sarebbero inutilizzabili. Speiamo bene dai!! Mi presento: neo-possessore Ghibli GT 1f600
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024 - 13:26

Fatto! In realtà siamo 26 con te...

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Marco barello




Età : 50

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024 - 14:34

Congratulazioni....io vado per i 51 tra poco....e sogno una ghibli da almeno 20 anni .....se mai sarò fortunato come Lei do potermene permettere una.....
Detto ciò, sono (ovviamente) 20 anni che mi studio di tutto di più ,riguardo la ghibli e......ahimè direi proprio che è un mezzo che può dare tanta soddisfazione...
Cordiali saluti

A Luigit72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Luigit72




Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024 - 15:42

Grazie a Marco per le belle parole. Auguro anche a te di realizzare questo desiderio (o sogno, come lo vogliamo chiamare!!) 🙂👍
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024 - 17:44

Benvenuto fra noi, la frizione potrebbe essere dura perché lo spingidisco è cotto: era capitato anche a me. Valuta eventualmente la sostituzione e prodotta dalla Sachs e dovrebbe essere uguale a quelle del Fiat Daily.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Gio 25 Apr 2024 - 11:24

In confronto con le frizioni delle Biturbo con cambio ZF, quella Ghibli è parecchio più dura, dovuta proprio alla maggiore forza delle molle della stessa.
Certo è bene non esagerare, e se dovesse essere poco modulabile e staccare in ultima, non perdere tempo e farla sostituire (dato che a differenza di quelle precedenti, sulla Ghibli/4porte IV la frizione è tirata e non spinta).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Lux

Lux


Età : 59

Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1Ven 26 Apr 2024 - 16:35

Very Happy Very Happy
bene arrivato! sono proprio contento! anch'io ne ho avuta una nel box e ci ho girato per mezza Europa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento: neo-possessore Ghibli GT   Mi presento: neo-possessore Ghibli GT Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi presento, nuovo possessore di 2.24v
» Mi presento da nuovo probabile possessore di Maserati
» Nuovo ( futuro) possessore di biturbo
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
» Mi presento. Ghibli nei sogni e anche da sveglio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: