Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

idea Karif Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniidea Karif Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 idea Karif

Andare in basso 
+17
meteoman
Roberto
Patrizio
alan86
massimo m
AdiGhibli
mikinoise
Shiva
Krav
Jak
Claudio
giton
Andrea M®
Dari8V
moritzmonaco
ammiraglio66
Manuel76
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Gio 2 Ago 2012 - 19:59

Ciao a tutti, sto pensando ad una Karif perchè la gamma biturbo mi piace assai, la linea è comunque originale, per il bel motore e per la rarità del modello. secondo voi è un buon acquisto oppure la Mexico storcerebbe il naso?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Gio 2 Ago 2012 - 20:35

Tipo questa?

http://www.subito.it/auto/maserati-karif-lecce-46097156.htm

Il prezzo c'è.Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Gio 2 Ago 2012 - 23:04

esatto!
Torna in alto Andare in basso
moritzmonaco




Età : 57

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 10:05

ammiraglio66 ha scritto:
Tipo questa?

http://www.subito.it/auto/maserati-karif-lecce-46097156.htm

Il prezzo c'è.Very Happy

Hai visto questa macchina prima? È buono?
Grazie mille
Moritz
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 10:30

non ancora....!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 15:39

A storcere il naso dovresti essere tu, eventualmente.
Ma con la Karif e' impossibile farlo.

Una manciata di esemplari costruiti a mano sulla scocca rinforzata della Spyder, motore 2800 potente ed elastico (prima della commercializzazione gli "intimi" la chiamavano "dragster"), si tratta evidentemente di un giocattolo per pochi veri appassionati intenditori.
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 16:59

a me piace un sacco, l'ho guidata una volta ed è stata un esperienza...ne ho rivista qualcuna in giro ed è riscoccata la scintilla...vediamo!
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 18:05

Già vederne qualcuna in giro è una gran fortuna Wink
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 18:10

http://www.velocetoday.com/wp-content/uploads/2010/08/maser-ot-130480.jpg

questa non é in vendita peró rende l'idea bellissima ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 18:55

la griglia nera le si addice di più infatti
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 19:40

giton ha scritto:
http://www.velocetoday.com/wp-content/uploads/2010/08/maser-ot-130480.jpg

questa non é in vendita peró rende l'idea bellissima idea Karif 171566

un taroccaccio! affraid

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 19:41

beh, che siano sempre così i taroccacci!
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 19:44

ma dovrebbe essere una zagato o no Question
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 19:50

Già che c'erano potevano verniciare di rosso anche i cerchi...idea Karif 733475

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 19:58

Cosi' conciata sembra una macchina dell'Est europeo... No

Molti utenti credono di saperne di piu' di designer professionisti, che certo non fanno le colorazioni a caso.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 20:02

Il designer professionista aveva il cagotto quel giorno, altrochè!!! hands25
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Ven 3 Ago 2012 - 20:18

Dari8V ha scritto:
prima della commercializzazione gli "intimi" la chiamavano "dragster"

La caratteristica dei dragster, oltre quella di accelerare come una fucilata, è quella di andare dritti come una freccia ed essere un pochino in difficoltà a cambiare direzione.

Non esattamente il ritratto di quella Maserati scratch
Torna in alto Andare in basso
Manuel76




Età : 48

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Sab 4 Ago 2012 - 10:00

l'impressione di guida è che sia una macchina non facile e soprattutto poco propensa al "perdono" però tutto dipende sempre da chi guida...quanto alla linea è una delle poche della famiglia biturbo che sia immediatamente riconoscibile...quanto alle prospettive di rivalutazione nel tempo boh, risente senz'altro delle impennate della Shamal
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Sab 4 Ago 2012 - 12:02

Manuel76 ha scritto:
l'impressione di guida è che sia una macchina non facile e soprattutto poco propensa al "perdono" però tutto dipende sempre da chi guida...quanto alla linea è una delle poche della famiglia biturbo che sia immediatamente riconoscibile...quanto alle prospettive di rivalutazione nel tempo boh, risente senz'altro delle impennate della Shamal

La Karif è un'auto per certi versi interessante: De Tomaso è riuscito a far lievitare il già esorbitante numero di modelli "Biturbo" mediante una Spyder a cui ha aggiunto una capotte ed un motore un po' più "grosso".

Io credo che un (lontano) giorno sarà ambita dai collezionisti Maserati: al di là dell'esiguo numero di esemplari prodotti (poco più di 200 se ben ricordo) rimane un "esperimento" subordinato ad un preciso momento storico, con riferimento alla casa del Tridente. Non vedo quale relazione possa esservi con le quotazioni della Shamal, che si differenzia in tutto ed è accomunata solo da un passo più corto.

Per ciò che concerne il valore intrinseco dell'auto invece, personalmente ho grosse riserve: oltre ad essere esteticamente "strana" (ma questo può far parte del suo fascino, oltre al fatto che la questione è soggettiva) ha la grossa pecca di essere poco gestibile.

L'auto, secondo chi l'ha provata, ha appunto grossi limiti inerenti la motricità e la tenuta, e non riesce a scaricare a terra la potenza in termini efficaci. Come sappiamo, la Karif non dispone di 285 cavalli (a parte il prototipo), ma di 248 hp e 223 HP in versione catalizzata; questo perché gli stessi tecnici Maserati hanno optato per questa soluzione al fine di evitare di essere perseguiti per "concorso in omicidio": altro che "tutto dipende da chi guida"... capirai.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Sab 4 Ago 2012 - 20:40

Krav ha scritto:

Io credo che un (lontano) giorno sarà ambita dai collezionisti Maserati

Lo è già:

Il presidente della Scuderia del Tridente ne aveva una.

Il presidente del Maserati Club Italia ne ha una.

Collezionisti del calibro di Schiemenz ne hanno un paio.

E' già tutt'ora una vettura da intenditori/appassionati/impallinati del marchio, mentre difficilmente rpotrebbe riscuotere l'attenzione dei neofiti, che le preferiscono una più logica Spyder i oppure una più razionale 2.24v

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Sab 4 Ago 2012 - 20:49

La Karif è una di quelle auto un pò non sense, ma proprio per questo snob.

La metto nella categoria delle berlinette da impallinati, come:

La Bmw Z3 coupè

La Mercedes SLC

La Fiat 850 berlinetta Racer Bertone (chi se la ricorda?)

La MG B GT

Le persone normali preferiscono le rispettive corrispondenti spider, rispetto a queste berlinette, che però sono da veri impallinati.

Restando sulla Karif, va ricordato che con pochi soldi in più si può comprare una Spyder iE, che ha lo stesso telaio a passo corto (magari un pò meno rigido) e lo stesso motore, con le stesse prestazioni, ma con il non trascurabile vantaggio di essere una spider...

Il mio lato razionale non la prenderebbe nemmeno in considerazione, però esibirne una ai raduni sarebbe un qualcosa di intrigante.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 9:46

Claudio ha scritto:

La Fiat 850 berlinetta Racer Bertone (chi se la ricorda?)

E' stata la prima auto che pensai di comprare come storica, a 18 anni.

Ce n'era una bianca/tetto nero con targa originale VI nel piazzale di un elettrauto del mio paese.
Era da restaurare.

Fortuna volle che cambiassi idea, sarebbe stato un bagno di sangue... No
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 9:52

Claudio ha scritto:
La Karif è una di quelle auto un pò non sense, ma proprio per questo snob.


Restando sulla Karif, va ricordato che con pochi soldi in più si può comprare una Spyder iE, che ha lo stesso telaio a passo corto (magari un pò meno rigido) e lo stesso motore, con le stesse prestazioni, ma con il non trascurabile vantaggio di essere una spider...

Il mio lato razionale non la prenderebbe nemmeno in considerazione, però esibirne una ai raduni sarebbe un qualcosa di intrigante.

La Karif a mio avviso e' molto piu' interessante delle semplici versioni chiuse delle spider citate.

L'idea non era di fare una mera versione a tetto rigido, ma un autentico missile da usare nei percorsi tortuosi (una specie di Strato's Maserati). Il telaio piu' corto (e quindi reattivo) era quello Spyder, quindi si scelse quello. Un bel tetto rigido che triplicasse la resistenza torsionale, il motore piu' potente della produzione dell'epoca (elaborato magari) e via, verso pericolose ma divertenti cronoscalate su pubblica via! cheers
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 11:06

Un specie di Z3M ante-litteram.

Sicuramente quando la Karif uscì era la sportiva di punta del marchio, che dava la paga a Ferrari e Porsche dell'epoca.

Ma nel giro di pochi mesi fu uguagliata da alcune versioni della gamma Maserati, e poi surclassata da altre.

Quindi rimane essenzialmente una scelta da impallinati.

Certo, se avessero avuto il coraggio (o l'imprudenza) di mandarla in produzione con i 285 cavalli ipotizzati inizialmente....la faccenda sarebbe cambiata.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 11:09

Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:

La Fiat 850 berlinetta Racer Bertone (chi se la ricorda?)

E' stata la prima auto che pensai di comprare come storica, a 18 anni.

Ce n'era una bianca/tetto nero con targa originale VI nel piazzale di un elettrauto del mio paese.
Era da restaurare.

Fortuna volle che cambiassi idea, sarebbe stato un bagno di sangue... No

Fu la prima auto d'epoca che comprò mio padre a inizio anni '80.

Fu truffato perchè pensava si trattasse di una spider con hard-top

Dopo un anno fu sostituita con una 850 Sport Spider, per andare al mare.

L'ho rivista qualche anno fa: qualche deficiente l'ha tagliata idea Karif 733475

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 13:07

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:

Io credo che un (lontano) giorno sarà ambita dai collezionisti Maserati

Lo è già:

...

Io mi riferivo a collezioni future in cui acquistare un'auto comporta una spesa notevole: oggi una Karif si porta a casa con poco. Il suo vero valore collezionistico si vedrà più avanti: bisognerà vedere se raggiungerà alte quotazioni in base ad una specifica richiesta del modello, altrimenti potremmo dire che la Porche 924 è ambita dai collezionisti perché Von Krauten ne ha una in garage...


Claudio ha scritto:
..

Sicuramente quando la Karif uscì era la sportiva di punta del marchio, che dava la paga a Ferrari e Porsche dell'epoca.

Ma nel giro di pochi mesi fu uguagliata da alcune versioni della gamma Maserati, e poi surclassata da altre.

Quindi rimane essenzialmente una scelta da impallinati.

Certo, se avessero avuto il coraggio (o l'imprudenza) di mandarla in produzione con i 285 cavalli ipotizzati inizialmente....la faccenda sarebbe cambiata.

Claudio capisco l'entusiasmo "maseratistico" ma dire che dava la paga a Ferrari e Porsche mi sembra un po' azzardato. Certo in virtù dei turbo aveva da dire la sua in accelerazione ma per il resto... Very Happy

Onestamente credo che nemmeno in Maserati credessero molto nel progetto Karif, e che per quello si siano ben presto rivolti al perfezionamento di altri modelli; e, badiamo bene, parliamo di una Casa che ha portato avanti lo stesso progetto (perfezionandolo) per una vita.

Metterla in vendita con una potenza "ridotta" rispetto al prototipo è stata a mio personale avviso una scelta più obbligata che saggia: sarebbe costato troppo portare il corpo auto (telaio, sospensioni, ecc) a livello del motore...

Aggiungo a scanso di equivoci che una Karif piacerebbe anche a me, ma sicuramente se avessi la possibilità di acquistare prima altri modelli Biturbo che ritengo più validi.

Comunque sì, direi che è un'auto da "impallinati" del marchio. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:09

Senza considerare che per dare la paga a Ferrari e Porsche (almeno in accelerazione) bisogna andare dritti, ma la vettura in questione ha la tendenza a portare il culetto davanti al muso, quindi tanti dei suoi cavallini si perdono tentando di raddrizzarla con lo sterzo....
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:21

Non discuto il motore biturbo, ma la Karif è una macchina inguidabile e la linea di pessimo gusto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





idea Karif Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
idea Karif
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Devastante Karif
» Idea acquisto Granturismo
» Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri...
» Karif
» Mistero Karif 285 HP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: