Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

idea Karif - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniidea Karif - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:55

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 idea Karif

Andare in basso 
+17
meteoman
Roberto
Patrizio
alan86
massimo m
AdiGhibli
mikinoise
Shiva
Krav
Jak
Claudio
giton
Andrea M®
Dari8V
moritzmonaco
ammiraglio66
Manuel76
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:25

Ora, capisco che le sospensioni posteriori non hanno l'indispensabile barra antirollio, capisco che il passo corto possa dare un certo nervosismo, ma da questo a dire che la Karif sia inguidabile e molto instabile ce ne passa.

La mia Spyder, con circa la stessa potenza (245 CV) e con un telaio molto piu' cedevole di quello Karif, e' perfettamente guidabile e diventa instabile solo se lo e' anche il pilota Very Happy, solo se si vuole che l'aderenza venga meno. E bisogna impegnarvisi parecchio.
Se le gomme e ammortizzatori sono buoni e la geometria delle sospensioni e' dritta, la macchina tiene benissimo, non rolla, non beccheggia (al limite si sente flettere il telaio, cosa che non avviene con la Karif).

Per dire, il controllo degli spazzoloni nelle rotonde e' naturale, viene da se, basta qualche grado di correzione con lo sterzo, molto meglio che non con l'Alfetta o la 159 Q4 (ESP spento), per esempio, con le quali bisogna sbracciarsi.

Ecco, coi 285 furiosi CV del prototipo forse qualche difficolta' in piu' potrebbe esserci.

Tutto questo finche' l'umidita' relativa pero' e' sotto il 50% Razz: se c'e un po' d'acqua sull'asfalto e' meglio non saggiare le doti di tenuta. Nemmeno se si avessero degli Uniroyal "pneumatici pioggia"!!!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:30

Per quanto riguarda la linea, visto che la Spyder piace praticamente a tutti, basterebbe ricoprire la capote della Karif col vinile, come costumava in passato!!! Laughing

A parte gli scherzi, non mi spiacerebbe affatto trovare un hard-top per la mia Spyder (li faceva la Pavesi negli anni '80, ma non ne ho mai visto uno, nemmeno in foto).

Diventerebbe praticamente una Karif... con modifica reversibile!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:39

Io mi riferisco ad una sparata diritta.
Un'auto con un rapporto passo/carreggiata del genere, in accelerazione perde efficacia a causa delle inevitabili correzioni dello sterzo.
In un confronto diretto con vetture di potenza analoga (Ferrari e Porsche hanno oltretutto il motore in posizione più favorevole per la motricità) ma con misure ciclistiche più ortodosse, la vedo dura spuntarla.
Per l'estetica invece il discorso è soggettivo (io la trovo bruttina e un po' ridicola)
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 16:40

A me la Spyder piace aperta.
Chiusa, mmmmhh No
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 18:53

Per Krav: io mi riferivo proprio a quello. Per ora la Karif è ambita solo da fissati del marchio, come i presidenti dei club Maserati italiani ed esteri. Bisognerà vedere poi se attrarrà anche i collezionisti generici, come sta facendo la Shamal.

Per Krav e Jak: dati alla mano la Karif al momento della sua uscita (1988) batteva in accelerazione le sue avversarie dell'epoca: Ferrari 328 e Porsche 911 Carrera 3200; mentre in velocità massima le tre vetture erano lì lì. Che poi fosse più difficilotta da guidare, è probabile, ma tant'è. La cosa sicura è invece che non le ha minimamente impensierite sui mercati, coi suoi miseri 200 esemplari venduti.

Per Dario: io alla Karif preferirei una Spyder iE: è la stessa macchina in tutto e per tutto, ma la puoi aprire. La Karif è solo un pò più rigida ed ha un nome più esotico.

la Karif comprerei solo per vezzo, essendo un appassionato del marchio, ma per me resta un pò un non-sense.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 19:30

Ho precisato anche io come in accelerazione la Karif abbia sicuramente da dire la sua, nonostante le giuste considerazioni di Jak inerenti lo svantaggio nella motricità.

Personalmente non ritengo la Karif una brutta auto, per certi versi ha un certo fascino "esotico" anche se non soddisfa appieno i miei gusti personali.

Ritengo invece immotivato l'entusiasmo con cui ne parlano alcuni appassionati, come se fosse un'auto superiore alle altre "sorelle": al di là della sua generosa cubatura, trovo siano più equilibrate le altre coupé della serie Biturbo, e per quel che concerne le berline, qualcosa mi dice che una 4.24v si troverebbe in vantaggio sulla Karif su qualunque circuito degno di nota.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.


Ultima modifica di Krav il Dom 5 Ago 2012 - 20:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 19:37

Chi è amante dei "particolarismi", come il nostro Dario, è ovvio che apprezzi una vettura particolare ed esotica come la Karif.

Io per esempio non sono un fissato delle versioni strane o particolari, e alla Karif preferisco la corrispondente Spyder iE di eguale motore.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 23:03

Ma che paragoni sono una macchina che pesa 200kg di meno e con 10 cv di più. E' chiaro che non ci sono confronti, se prendo una 126 e la modifico supero sia Maserati che Ferrari. La Karif non è nè spyder nè coupè è brutta e basta. I gusti sono gusti è chiaro. E' stata un flop pazzesco.

Per la guidabilità è la stessa di tutta l'epoca Biturbo con ponte che si gira e Torsen che la fà sottosterzare. Sul misto veloce non credo che la spunti sulla 328,nemmeno se la guida un pilota.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Ago 2012 - 23:57

Beh, il paragone sull'accelerazione ci può stare, trattasi sempre di sportive di alto lignaggio... il fatto che pesi di meno ed abbia qualche cavallo in più è un problema della Ferrari e della Porsche ed eventualmente un vanto per la Karif.

Il vero problema credo sia, tralasciando il lato estetico, che un progetto potenzialmente valido non è stato sviluppato in concreto in maniera soddisfacente; le lacune presenti nel corpo macchina sono caratteristiche legate un po' all'era De Tomaso, in cui buone idee a volte non riuscivano a trovare una altrettanto valida implementazione, vuoi per i "soliti" problemi economici vuoi per un certo pressapochismo. Anche la Shamal soffre un po' di tali problematiche. Credo che il più grosso passo avanti sia stato attuato proprio con l'avvento dell'era Fiat/Alzati con particolare riferimento alla Ghibli MY94, che ritengo secondo la mia personale (e quindi opinabile) esperienza effettivamente più "moderna" e "piantata" rispetto alle pur valide progenitrici.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 0:56

Shiva, mi sembri un pò troppo offensivo nei confronti della Karif.

Che vuol dire è brutta e basta?

I gusti sono gusti, c'è a chi piace. A me non fa impazzire, ma il brutto è un'altra cosa.

E' vero, non è nè spider, nè coupè, trattasi di "berlinetta", tipologia in voga negli anni '60. Magari può risultare un pò particolare ed esteticamente meno armoniosa, ma è pur sempre una Spyder i con l'hard-top, mica un cesso di macchina.

Poi la Karif in realtà aveva 20 cavalli in meno della 328, ma la spinta dei turbo e il peso le permettevano di spuntarla in accelerazione.

Credo che all'epoca i possessori di 328 non avrebbero voluto trovarsela al semaforo...

Indubbiamente la 328 è una vettura più affascinante ed equilibrata, ma la Karif aveva un suo perchè

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 3:06

Claudio ha scritto:
Per Krav e Jak: dati alla mano la Karif al momento della sua uscita (1988) batteva in accelerazione le sue avversarie dell'epoca: Ferrari 328 e Porsche 911 Carrera 3200; mentre in velocità massima le tre vetture erano lì lì.

Le vorrei vedere una contro l'altra, guidate dallo stesso pilota.
I dati riportati sono spesso afflitti da qualche tara.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 11:07

Jak, ci sono mille variabili, ma in questi confronti di solito ci si basa sui dati dichiarati dalle case o rilevati dalle riviste. Difficile averne altri a disposizione.

La 328 è una macchina con un motore generoso (l'ho avuto su una 3.2mondial), ma in accelerazione non è nulla di incredibile; l'impressione che mi sono fatto guidandole è che le Ferrari di quella generazione (pre-F355) abbiano un ottimo allungo con le marce alte (laddove le Maserati un pò rallentano), ma nelle accelerazioni da fermo non sono nulla di sensazionale.

Le Maserati di quell'epoca stavano spesso davanti alla concorrenza in accelerazione 0/100: una 2.24v stava allegramente davanti ad una GTB Turbo.

Anche le Porsche aspirate pre-993 non sono dei missili. Un amico aveva una Carrera 3200 Targa e la trovava piuttosto scialba, quando poi ha preso una Ghibli prima serie l'ha trovata un missile in confronto (anche se tra le due auto ci passavano dieci anni buoni)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 11:17

Sono d'accordo, sarebbe tutto valido se la macchina in questione avesse un passo più lungo e una motricità migliore.
La Karif non è così, buona parte della potenza la si spreca per domare le reazioni del posteriore hands16
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 11:20

A me la Karif non dispiace affatto, ma come linea non la possiamo confrontare con la 328; parliamo di due oggetti che fanno mestieri diversi, che hanno pretese e obbiettivi differenti.
RIguardo alle prestazioni, non è una questione di turbo o meno, come detto in altre circostanze.
Che le Ferrari dell'epoca non fossero dei fulmini in accelerazione non è una novità ed è riconducibile ad una questione di rapportatura.
La karif sullo 0-100 piantava le Ferracci e non solo, (e col peso siamo li) ma poi veniva ripresa sul chilometro da fermo perchè comunque la 328 vantava 20 cv abbondanti in più rispetto alla "biturbo".
Ciò detto non mi esprimo sulla guidabilità della Karif perchè non ho mai avuto il piacere di guidarne una, mentre la 328 (e sue progenitrici) da questo punto di vista erano veramente un brutto cliente.
Ha riassunto bene Claudio nella frase Credo che all'epoca i possessori di 328 non avrebbero voluto trovarsela al semaforo...

Ecco, al semaforo non c'era storia
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 11:23

Adesso al semaforo ti lavano il vetro e ciao ciao alla partenza a schioppo hands16
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 11:56

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 13:07

Claudio ha scritto:
Shiva, mi sembri un pò troppo offensivo nei confronti della Karif.

Che vuol dire è brutta e basta?

I gusti sono gusti, c'è a chi piace. A me non fa impazzire, ma il brutto è un'altra cosa.

E' vero, non è nè spider, nè coupè, trattasi di "berlinetta", tipologia in voga negli anni '60. Magari può risultare un pò particolare ed esteticamente meno armoniosa, ma è pur sempre una Spyder i con l'hard-top, mica un cesso di macchina.

Poi la Karif in realtà aveva 20 cavalli in meno della 328, ma la spinta dei turbo e il peso le permettevano di spuntarla in accelerazione.

Credo che all'epoca i possessori di 328 non avrebbero voluto trovarsela al semaforo...

Indubbiamente la 328 è una vettura più affascinante ed equilibrata, ma la Karif aveva un suo perchè

avrà anche un suo perche...da capire quale....ma non si può paragonare la Karif alla 328...sono due auto completamente diverse ed esteticamente imparagonabili...

parlimo di un capolavoro di design senza tempo (328) ad un accrocco indefinibile (karif)...

per le prestazioni avendo una 2.24v prima serie con 245cv del 1990 ed una 328gts abs del 1988 posso affermare che è vero, magari in accelerazione la 2.24v guadagna qualche metro ..ma la 328 la stacca immediatamente dopo e se ne và verso i suoi 260kmh contro i 235 della 2.24v.Come handling la 328 è un go-cart molto bilanciata la 2.24v è piu morbida e nella guida sportiva parte spesso col posteriore.

il vantaggio della Maserati è l'assoluto confort cosa che non ha la Ferrari sopratutto per me che sono alto
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 13:14

Claudio ha scritto:
Jak, ci sono mille variabili, ma in questi confronti di solito ci si basa sui dati dichiarati dalle case o rilevati dalle riviste. Difficile averne altri a disposizione.

La 328 è una macchina con un motore generoso (l'ho avuto su una 3.2mondial), ma in accelerazione non è nulla di incredibile; l'impressione che mi sono fatto guidandole è che le Ferrari di quella generazione (pre-F355) abbiano un ottimo allungo con le marce alte (laddove le Maserati un pò rallentano), ma nelle accelerazioni da fermo non sono nulla di sensazionale.

Le Maserati di quell'epoca stavano spesso davanti alla concorrenza in accelerazione 0/100: una 2.24v stava allegramente davanti ad una GTB Turbo.

Anche le Porsche aspirate pre-993 non sono dei missili. Un amico aveva una Carrera 3200 Targa e la trovava piuttosto scialba, quando poi ha preso una Ghibli prima serie l'ha trovata un missile in confronto (anche se tra le due auto ci passavano dieci anni buoni)

anche la 993 non è un missile rispetto la ghibli....ma sono motori concepiti diversamente,una 911 3200 6cilindri aveva 231cv....una 993 3600cc aveva 272-286cv...motori fatti per durare centinaia di migliaia di km al freddo artico ed al sole sahariano...tagliandi ogni 20mila...catena di distribuzione.

ps...la mondial 3.2 sembra un'auto diversa dalla 328 anche se ha lo stesso motore.....il peso si fà sentire e l'assetto anche.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 13:53

Concordo in pieno con quello che dice Adelmo. Non c'è confronto la Karif per me è inguardabile però sò che ci sono persone che farebbero follie il mondo è bello per questo.Però l'accellerazione c'è ma quella anche sulla biturbo prima serie, la spinta che daà il biturbo non ha nulla a che vedere con la 208 turbo. Le ho tutte e due le auto ma nonostante abbia fatto mille modifiche sulla biturbo nell'insieme la 208 la preferisco.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 15:42

Sicuramente le coeve Ferrari hanno i loro bei pregi, non credo che nessuno lo metta in dubbio. Inoltre è più che esplicito come si sia posto l'accento sulla scarsa propensione della Karif nell'avere un assetto ed un comportamento adeguato alla potenza.

Però non vedo proprio perché non possa essere paragonata alla 328: saranno diverse nella forma, saranno diverse nella "concezione", ma sempre due sportive di alto livello sono. Non credo che il paragone vada cercato con una F40... mi spiace per i ferraristi. idea Karif - Pagina 2 671502

Per ciò che concerne le prestazioni, chi va di più vince, e in accelerazione la Karif (e non solo, con riferimento alle Biturbo) bastonano blasonate e sovente più costose auto, siano esse made in Maranello o Stoccarda. Quindi così come nessuno credo possa mettere in dubbio la migliore guidabilità ed assetto della 328 o 993, la conclusione è che:

per ciò che concerne l'accelerazione se le pigliano di santa ragione idea Karif - Pagina 2 727375

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 15:56

Si tratta solo d'intendersi
Se si prova l'accelerazione 0-10 m (dieci metri Wink ), probabilmente la Karif emerge, ma su distanze maggiori non credo

Mi cito da solo

Jak ha scritto:
Sarebbe tutto valido se la macchina in questione avesse un passo più lungo e una motricità migliore.
La Karif non è così, buona parte della potenza la si spreca per domare le reazioni del posteriore hands16
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:06

Da quel che risulta dai tempi effettuati e rilevati dalle riviste specializzate, le Ferrari e Porche tendono a rimanere un po' indietro... pardon, a prenderle sullo 0-100 km/h.

Non dimentichiamo inoltre che il bagagliaio della Karif è piuttosto capiente: due sacchi di cemento (dx e sx) e nonostante i chili in più... adios 328 lo stesso... idea Karif - Pagina 2 115466



Giusto per cronaca comunque, se dovessi scegliere tra le due auto non avrei nessunissimo dubbio: 328 a vita. Ovviamente starei alla larga da qualche Karif avvistata al semaforo...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:23

Krav ha scritto:
Sicuramente le coeve Ferrari hanno i loro bei pregi, non credo che nessuno lo metta in dubbio. Inoltre è più che esplicito come si sia posto l'accento sulla scarsa propensione della Karif nell'avere un assetto ed un comportamento adeguato alla potenza.

Però non vedo proprio perché non possa essere paragonata alla 328: saranno diverse nella forma, saranno diverse nella "concezione", ma sempre due sportive di alto livello sono. Non credo che il paragone vada cercato con una F40... mi spiace per i ferraristi. idea Karif - Pagina 2 671502

Per ciò che concerne le prestazioni, chi va di più vince, e in accelerazione la Karif (e non solo, con riferimento alle Biturbo) bastonano blasonate e sovente più costose auto, siano esse made in Maranello o Stoccarda. Quindi così come nessuno credo possa mettere in dubbio la migliore guidabilità ed assetto della 328 o 993, la conclusione è che:

per ciò che concerne l'accelerazione se le pigliano di santa ragione idea Karif - Pagina 2 727375

non voglio sminuire la karif di fronte a voi appassionati di questo modello, ma non mi sembra giusto fare paragoni forzati...

dobbiamo paragonare la Karif ad un modello della sua epoca, con motore anteriore e potenze simili....quindi

porsche 944 turbo s o-100 5,6

nissan 300zx 0-100 6,0

sierra coswort rs 0-100 5,5

bmw m3 0-100 6,7



cmq la shamal è di alto livello, la racing è di alto livello, la ghibli cup è di alto livello.... la karif è una "sportiva" con un buon motore ma assetto non adeguato e linea "curiosa".
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:24

Krav ha scritto:
Non dimentichiamo inoltre che il bagagliaio della Karif è piuttosto capiente: due sacchi di cemento (dx e sx) e nonostante i chili in più... adios 328 lo stesso... idea Karif - Pagina 2 115466

Già, ma dopo aumenta il peso e peggiora l'accelerazione hands16
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:30

ricordiamo che, come piu volte detto qua nel forum, non bisogna paragonare le biturbo sei cilindri 2000-2800 alle 911.....

le loro dirette concorrenti in casa porsche erano le 944 e le 968.....

quindi la karif è da accostare alla 944 turbo-s..........
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:37

ragazzi, 328 e Karif sono paragonabilissime.

E' vero che una era più armoniosa come linea, ma le auto si paragonano per segmento. Questo non è un concorso di eleganza ma un confronto fra prestazioni di vetture della stessa categoria.

Altrimenti anche 911 e 328 non le potremmo confrontare.

La Karif nasce per esplicita volontà di deTomaso di competere in quel segmento, appannaggio di Ferrari e Porsche, in cui le Biturbo normali non riuscivano ad essere all'altezza. Leggete le riviste dell'epoca: fanno costantemente riferimento a questo confronto, la paragonano nei test a 328 e 911, non parlano d'altro. Il prezzo poi era simile ad una 911 e poco meno di una 328, cosa che non ha certo aiutato le vendite delle berlinetta modenese.

Nel tempo staccato su 0/100 e o-400m la Karif era davanti alle due concorrenti, balle non ce n'è, sono dati da cronometro. Che poi ottenesse questi tempi scondinzolando allegramente, magari guidata da un manico di collaudatore come Ivano Cornia, mentre guidatori più inesperti avrebbero fatto un inglorioso testacoda in accelerazione, è un altro discorso...ma la Karif era il Bolt dell'epoca nella sua categoria...clown

Questo sempre tenendo per buoni i dati delle riviste: d'altronde non ne ho altri...certo che se si inizia a dire che le riviste falsificano i rilevamenti dietro tangenti, allora tutto può essere.

PS: la 2.24v và paragonata con la GTB Turbo e non con la 328, questo perchè hanno cilindrate simili di due litri, questo era il confronto che faceva l'AutoCapital dell'epoca:

Karif vs 328 GTB

2.24v vs GTB Turbo

in entrambi i casi le Maserati la spuntavano sia sui 100 che sui 400.

Detto tutto questo anch'io tra le due prenderei la 328, perchè è veramente bellissima e anche prestazionale, ma tenendo presente un paio di cose:

-la Karif è un oggetto raro da intenditori

-La 328 costa oggi 3-4 volte in più.

Strana razza i ferraristi: quando la concorrente va di più, iniziano a dire che è brutta e inguidabile

idea Karif - Pagina 2 671502

proprio non sopportano di arrivare dietro...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 6 Ago 2012 - 16:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:39

AdiGhibli ha scritto:
ricordiamo che, come piu volte detto qua nel forum, non bisogna paragonare le biturbo sei cilindri 2000-2800 alle 911.....

le loro dirette concorrenti in casa porsche erano le 944 e le 968.....

quindi la karif è da accostare alla 944 turbo-s..........

Io ho sempre detto che le Biturbo normali 2000 cc NON sono da paragonare alle 911. Erano auto di altra fascia.

Ma la Karif assolutamente sì, anzi si può dire che nasceva per quello. Era una vettura di categoria, cilindrata, prestazioni e prezzo superiori rispetto alle Biturbo.

Oltretutto la sua condizione di berlinetta 2+2 a passo corto la rendeva assai affine ad una 911, mentre le Bitiurbo erano pur sempre delle coupè a 5 posti, più versatili.

E' la 2.24v che io paragonerei alla 944, così come la 968 alla Ghibli.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 6 Ago 2012 - 16:49

Dabasso ho parcheggiata una 328 GTB.
Bellissima, senz'altro (io comunque preferisco l'originale, la 308 GTB "vetroresina" idea Karif - Pagina 2 829643 ).

Vicino e' parcheggiata la mia normalissima e (abbastanza) comune Biturbo S.

Beh, saro' singolare ma continuo ad ammirare in ogni angolo la Biturbo mentre la 328 riceve solo sguardi distratti.

Poi, la Karif sara' quello che volete, ma ogni volta che penso all'esemplare che mi sono lasciato scappare a causa della targa AB mi mangerei le... mani. idea Karif - Pagina 2 733475

Di 328 in vendita e' pieno il mondo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





idea Karif - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: idea Karif   idea Karif - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
idea Karif
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mistero Karif 285 HP
» Idea acquisto Granturismo
» Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri...
» Karif in vendita...
» Karif

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: