Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Dopo 13 anni di Porsche...

Andare in basso 
+20
Jak
GRANSPORT07
robbi
Francesco Maria
Andrea 2.24v
peranig
stefano
Maurizio
fable
fritz287
ammiraglio66
Pegaso
Angelo
masimase
Antonioquattroporte1994
CRONet
Dari8V
Zoldher
fuoddi
Alessmacc
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 13:53

Perché Robbi tu, dovendo spendere 50 mila euro per una vettura usata, non avresti fatto questo sacrificio? Laughing 
Al ritorno voglio passare pure da Modena per vedere gli stabilimenti Maserati!! Cool
Comunque quasi tutte le mie Porsche usate le ho comprate nei CP del nord Italia...diciamo che negli ultimi 13 anni ho fatto molto turismo automobilistico! E ho fatto girare un bel po' di soldini, il che non fa mai male per la nostra povera economia!! inside
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 21:02

Scusate se mi intrometto , ma sono state dette cose inesatte al riguardo del Detailing, il Detailer non è un Carrozziere non è ne più e ne meno di un Carrozziere , è semplicemente un'altra cosa , il Detailer leva i graffi sulla vernice ( sempre che non siano troppo profondi...) con procedure ed apparecchiature diverse dal Carrozziere , parlo da Detailer in quanto gestisco un Centro Tecnico di Detailing
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 8:31

Sono stato "incompleto" io: si parlava di aloni e segni sulla verniciatura della Levante.
Il mio carrozziere non mi consegnerebbe mai una macchina con aloni o segni.
Non è un detailer, non mi fa i trattamenti con nanotecnologia (magari la fa eventualmente fare da un detailer) ma nemmeno mi consegna un'auto con difetti di verniciatura.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 9:10

Io non lo conosco il carrozziere di fiducia della concessionaria...ho solo detto che spero riesca a togliere quei segni/aloni dal trasparente senza dover riverniciare il cofano...se avesse disponibile un detailer sarebbe meglio, ma temo che i costi sarebbero ben più elevati perché il lavoro del detailer è spesso più lungo e laborioso del semplice riverniciare...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 10:23

Alessmacc ha scritto:
Perché Robbi tu, dovendo spendere 50 mila euro per una vettura usata, non avresti fatto questo sacrificio? Laughing 
Al ritorno voglio passare pure da Modena per vedere gli stabilimenti Maserati!! Cool
Comunque quasi tutte le mie Porsche usate le ho comprate nei CP del nord Italia...diciamo che negli ultimi 13 anni ho fatto molto turismo automobilistico! E ho fatto girare un bel po' di soldini, il che non fa mai male per la nostra povera economia!! inside
Reggio Emilia - Monaco con signora e ritorno, in giornata, per vedere una Buick Riviera GS del 1967 - bella ma lasciata là perché il mio cuore voleva una GS del 1965. Abbiamo impiegato otto ore per andare, era il giorno del ritorno di tutti i tedeschi dalle vacanze...

Poi stopover a Karlskrona in Svezia (già che andavamo a Stoccolma) per vedere una Riviera GS del 1965, che di GS aveva solo i loghi.

Infine viaggio in Norvegia (da solo) per una Riviera GS del 1965 molto molto bella che era una GS falsificata molto molto bene.

Alla fine ho preso una Mazda a Copenaghen. Cosa vuoi che sia andare a Bergamo :)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 10:28

Bellissima la Riviera GS 65!
Non sono un amante delle americane, ma taluni modelli meritano rispetto e ammirazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 10:32

A me tutti quei barconi più sono lunghi, larghi, cromati e con motori sovradimensionati più piacciono ucauca
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 10:52

fritz287 ha scritto:
A me tutti quei barconi più sono lunghi, larghi ...
Suspect  De gustibus
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 12:12

Beh, una Continental (come quella di Matrix, per intenderci) o una Riviera GS appunto sono auto che incontrano anche il gusto europeo...

Quelle troppo grandi e flaccide... per quanto rappresentino l'essenza dell'americanità, mi fanno abbastanza fastidio. Razz

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 13:32

Dari8V ha scritto:

...
Quelle troppo grandi e flaccide... per quanto rappresentino l'essenza dell'americanità, mi fanno abbastanza fastidio.
 Non mi dire che li preferisci lunghi, larghi, magari neri ??? muttley
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 13:42

Mio nonno aveva una Riviera del 1965, per cui ho molti ricordi che me la rendono cara, oltre al fatto che sono convinto che sia uno dei più bei design automobilistici del secolo scorso.
Come molte altre belle auto di famiglia fu venduta e per non piangere non metto qui la lista: se penso a cosa è passato dai nostri garage mi viene male. Per fortuna, la Fulvia Rallye 1.6 HF è rimasta, e così pure il rottame della 2.24v, per cui ne ho potuto comprare una e metterla a posto.
La Riviera GS è diventata assai cara, con prezzi doppi rispetto ad una Riviera normale. Ha prestazioni e handling sorprendenti per una macchina di quelle dimensioni, sostanzialmente diverse da una Riviera 'normale'. Una muscle car in abito da banchiere.
Quella che ero andato a vedere in Norvegia era uguale a questa.

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 1965_b10
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 7:20

Tornando alla Levante, oltre ai piccoli difetti estetici al paraurti anteriore e al cofano, devo dire che sia il resto della carrozzeria che l'interno mi sono sembrati veramente molto ben tenuti, praticamente seminuovi...
Ovviamente poi, essendo arrivato sul posto, e nonostante la contrarietà di mia moglie che voleva mantenessi una distanza fisica superiore a 1,5 mt dal venditore per i noti motivi "coronati" Laughing , ho deciso di fare una prova su strada della vettura...una quindicina di minuti in tutto, stavolta con strade perfettamente asciutte e, quindi, l'ho provata anche in assetto sport (quando guidai la Granturismo a fine gennaio, invece, aveva piovuto e avevamo dovuto fare la prova quasi esclusivamente in ICE e senza forzare nemmeno un poco)...

Sensazioni un po' contrastanti...ovviamente non si tratta di un motore turbo benzina bello aggressivo ma, in ogni caso, sempre di un buon 3.0 Tdi da 275 cv...

Auto molto confortevole, ben insonorizzata, con ottima sensazione di ambiente premium/luxury, sicuramente superiore alla mia precedente Macan che non aveva la parte superiore della plancia rivestita in pelle (in questa Levante, invece, tutti i rivestimenti sono in pelle frau con cuciture a vista, anche sul cruscotto)...forse un po' plasticosa la zona dell'impianto multimediale e dei comandi clima ma, comunque, con sensazione di plastiche di buona qualità e nemmeno troppo soggette a facili rigature superficiali (almeno da quel poco che ho potuto percepire)...
dal punto di vista dinamico, invece, qualche piccola perplessità mi è venuta, anche se la prova è durata davvero troppo poco per poter giudicare con un minimo di obiettività...
Diciamo anche che sulla Macan avevo voluto e trovato un esemplare dotato di pacchetto sport chrono e che, previdentemente, lo scorso anno avevo accuratamente evitato di portarla a fare l'aggiornamento alle centraline motore e cambio pdk in un centro Porsche, ossia quell'aggiornamento che tanta frustrazione ha generato nei proprietari di Macan S diesel immatricolati fino ad inizio 2018...in sport e sport plus la Macan diesel ha infatti una reattività e fornisce un piacere di guida difficilmente raggiungibile da altri Suv sportivi con quel tipo di motorizzazione e cavalleria...per cui ero consapevole che la Levante, nonostante i 25 cv in più, ma con oltre 200 kg di peso in eccesso, potesse essere meno performante della mia precedente porcellina Cool  ...segue..
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 8:47

Alessmacc ha scritto:
Tornando alla Levante, ...
...per cui ero consapevole che la Levante, nonostante i 25 cv in più, ma con oltre 200 kg di peso in eccesso, potesse essere meno performante della mia precedente porcellina Cool  ...segue..
Ale, questa è fisica!
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 9:14

eeehhhhtra tra poco al taca con il spritz boster  tempo 1 mese poi lo installa e inizia a fare i temi  Laughing
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 16:44

Robbi vuole sempre scherzare, anche se...uno Sprintbooster sulla Levante mica ce lo vedrei male!! :-)

Per voi del forum Maserati dirò che da quando ho messo lo Sprintbooster anche sulla 997 turbo cabrio Robbi, da buon Supremo dell'ordine del turbato domatore, non me ne ha fatta più passare una liscia sull'altro forum!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 16:47

Alessmacc ha scritto:
per cui ero consapevole che la Levante, nonostante i 25 cv in più, ma con oltre 200 kg di peso in eccesso, potesse essere meno performante della mia precedente porcellina Cool  ...segue..

Sono auto di due segmenti diversi. Levante al massimo si confronta con Cayenne, che è comunque una decina di cm più corto.

Dove l'hai provata?
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 18:18

Giorgio l'ho provata sulle stradine di campagna nei dintorni della concessionaria (sita appena fuori il paese di Quinzano d'Oglio, BS)...

Completo quindi la disamina della mia prova...già prima di andare a provare la Granturismo mi ero un po' informato sul cambio automatico ZF montato dalla Maserati...nel caso della Granturismo era il 6 rapporti, sulla Levante è la versione più recente a 8 rapporti...leggendo del 6 rapporti avevo appreso che sul restyling 2012 della Granturismo il cambio era stato modificato ed era stato eliminato il kickdown, ossia la scalata multipla effettuata in automatico quando si affonda tutto il pedale gas improvvisamente...ho quindi voluto provare sul nuovo 8 rapporti e, in effetti, non si avverte la brusca scalata di due-tre rapporti con impennata dei giri ed il "salto" iniziale del motore seguito quasi da un ritardo soffocato nel riprendere i giri...forse però queste sono le sensazioni del Tiptronic (cambio con convertitore di coppia) di vecchia scuola Porsche, già il pdk ha un tipo di funzionamento ben differente (doppia frizione)...nel caso di Levante lo ZF dovrebbe essere un cambio tradizionale a convertitore di coppia, mi è sembrato molto fluido e anche piuttosto rapido, nell'affondo repentino non ho però notato reazioni brusche ma solo una progressione graduale..

Andando al motore, anch'esso mi è sembrato molto regolare, fluido, forse un po' troppo progressivo...su una stradina di campagna dritta, poco traffica e non presidiata da autovelox, siamo arrivati fino a 130-140 km/h senza quasi accorgersene ma, è proprio questo l'appunto da muovere, senza neanche particolari sensazioni di accelerazioni repentine..non dico che mi aspettassi di sentire la botta dietro la schiena ma, forse qualcosina in più da un motore con 275cv e 600 nm di coppia era lecito attendersi...anche perché quando sono passato dalla mappa normal a quella sport non mi sembra di avvertire grandi differenze, mentre nella Macan (almeno fino all'aggiornamento delle centraline) la differenza passando in sport e in sport plus era nettamente percepibile...è anche vero che l'ho provato pochi minuti con vicino il venditore e, quindi, non ho potuto sperimentare bene ma questa è stata la prima impressione...non che me ne dispiaccia poi tanto (a dire il vero anche la Granturismo mi aveva fatto questa sensazione ma lì eravamo in ICE e con strada bagnata , quindi avevo affondato decisamente meno) visto che si tratta di un "bisonte" da 5x2 mt che fa della comodità e dell'opulenza la sua caratteristica principale, ma aveendo comunque il marchio Maserati sul cofano (e il simbolo del tridente un po' dappertutto!!) l'aspettativa era forse un tantino più elevata...eventualemnte rimane sempre l'ultima chance dello Sprintbooster da montare!! inside
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 0:05

Allora lo ZF montato sulla Levante dovrebbe essere lo stesso della Ghibli ed è a convertitore di coppia. Va detto però che con le normative sulle emissioni i diesel ora sono più progressivi di quanto non lo erano qualche anno fa. Quello che stai cercando come prestazioni le trovi quando sotto il cofano hai il V6 benzina come la mia Ghibli. Secondo me la scelta giusta era questo motore invece di quello diesel. Chiedere sportività ad un diesel e come chiedere prugne all’albero delle mele.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 7:48

È chiaro Claudio che un bel motore benzina, specie se turbo (a me piacciono più i motori che spingono da subito piuttosto che gli aspirati che danno il meglio oltre i 5000 giri), sarebbe stato preferibile per le prestazioni ma, a causa dei costi inaccettabili del fisco in Italia (tra bollo e superbollo), ad oggi non l'avrei mai comprato...inoltre non cerco prestazioni esagerate, visito che una sportiva in garage ancora ce l'ho...però i motori turbodiesel a 6-8 cilindri, di circa 3 litri di cilindrata e oltre, possono anche essere abbastanza divertenti (fino ai 4000 giri), specie se dotati di mappatura sport selezionabile a richiesta...in ogni caso, volendo, sono pure facilmente rimappabili per ottenere 50-60 cv in più e anche fino a 100 nm di coppia aggiuntiva...ma la cosa per ora è del tutto prematura...già facendo i 600 km di ritorno a casa, quando andrò a ritirarla, potrò capire molto meglio come si comporta...poi c'è sempre lo SB!!ucaucaucauca
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 10:25

Il motore diesel della Levante ha la coppia massima fra i 2000 e 2600 giri, aldilà la coppia va giù e se non cambi marcia ti ritrovi un’accelerazione minore. Inutile portare questo motore a 4000 giri a meno che si parli di velocità massima.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 12:26

Sì certo, io uso sempre, con elevata frequenza, i paddles al volante per cambiare rapporto anche se sono con il cambio in funzione Drive...di fatto uso la D come se fossi in manuale, specie se sto guidando in strade collinari o di montagna con numerose curve in sequenza...
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 18:02

Forse merita dire qualcosa anche sulle sospensioni pneumatiche che, da molti, sono considerate uno degli accessori più esclusivi che caratterizzano i SUV di alto gamma...
Ho provato il funzionamento da fermo e l'auto si alza e abbassa regolarmente...in movimento, mettendo in modalità sport e irrigidendo di un livello le sospensioni l'auto mi è sembrata sempre un tantino troppo morbida (almeno rispetto alla Macan con Pasm indurito...Non avevo però le pneumatiche)...sono poi passato al secondo livello di rigidità e, a essere sincero, non ho percepito differenze significative...anche in questo caso però occorre sicuramente una prova ben più lunga...
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 18:45

Forse dipende anche dai cerchi che avevi e che hai ora. Possibile?
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 19:06

Non ci avevo pensato, ma forse potrebbe anche essere...prima avevo i 20", la Levante ha i 21", ma le dimensioni di battistrada e spalla non le ricordo...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 19:48

Ho guidato varie Levante, anche in fuoristrada, e le sospensioni ad aria le ho trovate dal funzionamento egregio, soprattutto per assorbire le asperità, anche in fuoristrada. Credo che il loro ruolo sia quello, e non la curva presa al limite, che comunque in modalità sport si può fare con un assetto bello piatto per essere un Suv. Non avendo mai guidato Macan non saprei cogliere la differenza.

Va però detto che a mio avviso i confronti Levante / Macan sono inutili, perché sono due segmenti diversi, la Levante è il segmento Cayenne, in attesa che arrivi il prossimo anno la Levantina nel segmento Macan

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 20:31

Ma infatti ho detto che le mie sono state primissime impressioni avute in un giretto di 15 minuti o poco più...sicuramente saranno molto valide...io le pneumatiche le ho avute sul Cayenne turbo 955 ma, anche lì, tra le curve l'auto aveva comunque un discreto rollio (sulla versione restyling della mia, la 957, introdussero infatti come optional qualificante il PDCC, ossia il Porsche dynamic chassis control, che serviva proprio,  tra l'altro, come una sorta di barre antirollio elettroniche che miglioravano molto l'assetto, rendendolo decisamente più piatto), specie  in caso di guida dinamica in un percorso bello tortuoso...d'altronde sono veicoli dal baricentro piuttosto alto e, quindi, non possono avere assetti da auto sportive...
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 20:41

Il confronto con Macan è dovuto solo al fatto che fino a pochi giorni fa guidavo quella vettura e, poi, anche a livello di motore si tratta di un 3.0 turbodiesel con valori di potenza e coppia molto simili...certo sarebbe più improprio confrontare Levante 3.0 diesel con Cayenne turbo benzina 4.5cc V8 da 450cv...
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1Ven 28 Feb 2020 - 22:48

Alessmacc ha scritto:
Forse merita dire qualcosa anche sulle sospensioni pneumatiche che, da molti, sono considerate uno degli accessori più esclusivi che caratterizzano i SUV di alto gamma...
Ho provato il funzionamento da fermo e l'auto si alza e abbassa regolarmente...in movimento, mettendo in modalità sport e irrigidendo di un livello le sospensioni l'auto mi è sembrata sempre un tantino troppo morbida (almeno rispetto alla Macan con Pasm indurito...Non avevo però le pneumatiche)...sono poi passato al secondo livello di rigidità e, a essere sincero, non ho percepito differenze significative...anche in questo caso però occorre sicuramente una prova ben più lunga...
Leggendo la brochure Maserati, ci sono due aspetti nel comparto sospensioni: le sospensioni pneumatiche che hanno 6 regolazioni e hanno il solo compito di alzare o abbassare l'auto e le Sport Skyhook System che regola la rigidità della sospensioni. Può darsi che tu non abbia regolato le skyhook.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 8 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dopo 13 anni di Porsche...
Torna in alto 
Pagina 8 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Completata 2.24v dopo anni di ferma
» Rieccomi dopo un lungo letargo.
» Eccomi finalmente dopo anni di sognare la Maserati il sogno si sta avverando
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Dopo 10 mesi l'ho rimessa in moto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: