Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Dopo 13 anni di Porsche...

Andare in basso 
+20
Jak
GRANSPORT07
robbi
Francesco Maria
Andrea 2.24v
peranig
stefano
Maurizio
fable
fritz287
ammiraglio66
Pegaso
Angelo
masimase
Antonioquattroporte1994
CRONet
Dari8V
Zoldher
fuoddi
Alessmacc
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 14:04

Alessmacc ha scritto:
... a costi più umani...in Maserati FCA non se funziona così...
Uguale: pezzo intercambiabile due codici e due prezzi diversi. Come hai giustamente sottolineato tu, era più comune in passato.
L'amico Antonio ha citato la scatola sterzo Biturbo: tirante 68 euro alla Maserati, 13 alla Fiat  (ma la confezione Maserati è tutta un'altra storia tafazzismile ).
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 14:07

Alessmacc ha scritto:
In effetti magari fosse sempre così...il problema, almeno in Porsche, è che a volte i ricambi sono
(erano) gli stessi di alcuni modelli di Audi/VW, però con i prezzi maggiorati dei ricambi Porsche...chi era sicuro di cosa doveva comprare, infatti, si poteva  recare al concessionario Audi/VW e il ricambio lo acquistava lì, a costi più umani...in Maserati FCA non se funziona così...

Scusami, eh, Alessmac, ma pochi messaggi sopra segnalavi come un difetto delle Maserati il fatto di avere componentistica in comune ad altre auto del gruppo Fiat, mentre invece ora convieni che la cosa non solo non rappresenti un problema, ma addirittura costituisca un vantaggio...

scratch 

Non lo dico con polemica, ma solo per capire il tuo punto di vista...

Comunque, è ovvio che le case di lusso (tutte) adottino componentistica cheap da altre auto, ma poi la considerino un loro ricambio originale a listino, facendola strapagare… diciamo che "ce provano". Ma basta essere un po' svegli, e li si può sgamare. 
Famoso il fatto di un alternatore Delco di vetture anni '90, sempre lo stesso identico, senza marchi stampigliati sopra, che generico per vetture Chrysler costa 200 €, come ricambio Maserati 360 € (quindi scatola blu coi tridenti = +160 €), come ricambio Ferrari costa 700 € (quindi scatola gialla coi cavallini = + 500 €). Il problema è che le case, per cercare di evitare di essere "scoperte", cambiano i codici numerici dei ricambi, rendendo più difficile l'opera di investigazione, più facile invece su componentistica di carrozzeria e interni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 15:12

Ciao Claudio a dire il vero io avevo riportato i "difetti" riscontrati sulla Granturismo dai giornalisti che l'avevano provata e che evidenziavano alcune "cadute di stile" nella qualità percepita degli interni dovuta al fatto che fossero utilizzati componenti appartenuti anche ad altre vetture del gruppo FCA dal blasone e, soprattutto, dal costo di listino decisamente inferiori rispetto a Maserati...in ogni caso, almeno secondo me, un conto è usare dei componenti comuni a più vetture dello stesso gruppo quando si tratta di parti "sottopelle" o meccaniche, ossia che non entrano direttamente in contatto (visivo o tattile) con il guidatore e i passeggeri...altra cosa è, ad esempio, piazzare nella parte bassa della plancia di una GT come la Granturismo il pannello clima montato su Thesis o Phedra, tra l'altro di grafica molto datata già nel 2007 e tenerlo pure sulla versione restyling del 2012, utilizzandolo fino al 2018...comunque convengo che sono piccole cose rispetto alle tante buone presenti sulla Granturismo...
piuttosto una curiosità: quando mi sono iscritto avevo indicato come modello posseduto la Granturismo perché pensavo di acquistarla...ora invece che ho preso la Levante, come faccio ha modificare quell'informazione inserita nel mio profilo?
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 17:00

Che poi il pannello clima come dici tu era inedito su thesis , e per lo più in magnesio . Ed e veramente brutto da leggere su come la pensi su thesis/phedra .. Quasi a rimarchiare il fatto che sono vetture economiche e peggio di una dacia .. Quando la Lancia era tutt’altro che questo . Era la Mercedes benz italiana , classe eleganza e stile . Sinceramente poco importa se ha la console clima della panda , io guardo la sostanza e cioè una granturismo di lusso per pochi .
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 17:19

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Ed e veramente brutto da leggere su come la pensi su thesis/phedra

E' brutto perché è vero
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 17:27

Si ? Racconta così da capire .
Le concorrenti della phedra erano : Citroen c8 , Peugeot 807 , Ford galaxy , Renault espance , Chrysler voyager , fiat Ulisse . In tutto e per tutto la phedra era superiore .
Le concorrenti della thesis erano : classe e , serie 5 , Jaguar s type , Volvo S80 e Audi A6 . La thesis era vincitrice a mani basse contro tutte . A partire dagli interni , e a finire ai fari a led posteriori . E ancora oggi fa la sua sporca figura , quando tutte le altre giacciono in campi romp con il gancio traino per roulotte .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 17:48

C8, 807, Ulysse e Phedra sono la stessa auto, Peugeot tra l'altro (Savel nord).
Di Lancia la Phedra non aveva nulla se non il logo e l'alcantara dei sedili; per contro la Fiat faceva il Ducato anche per Citroen e Pesciò (Savel sud).

Sulla Thesis possiamo parlare per giorni sulla sua superiorità rispetto alla diretta concorrenza, sta di fatto che è stato il flop più pesante di sempre per il Gruppo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 17:53

ok, non voglio in nessun modo denigrare Thesis e Phedra che, nel loro segmento, saranno  state anche auto dignitosissime... però erano vetture da 60 mila euro al massimo...la Granturismo ne costava 130 mila e, forse, meritava un pannello clima suo originale, con uno stile magari più in linea con
tutto il resto...o, almeno, poteva essere aggiornato con il restyling del 2012, perché quel display a cristalli liquidi di color verdino era già piuttosto superato tecnologicamente nel 2007, figurarsi nel 2012..comunque ho detto che tali critiche le ho lette ma la maggior parte dei commenti sulla vettura erano certamente positivi
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 19:27

Alessmac, far produrre una ghiera clima su misura per una vettura con i numeri della GranTurismo, sarebbe stato economicamente improponibile. Ancora peggio per un restyling, quando i numeri produttivi si fanno ancora più esigui. E comunque, meglio attingere da una Thesis che da una Punto. Inoltre il gruppo ha dovuto far quadrare i conti: siccome la Thesis ha venduto pesantemente sotto le aspettative, creando un buco di bilancio enorme, diventava quasi d'obbligo riciclarne parte della componentistica.

A me l'interno della GranTurismo non dispiace, quando vedo quella linea e ascolto quel sound, alla ghiera del clima manco ci faccio caso, in realtà, non sapevo manco che derivasse dalla Thesis, ma mi sembra totalmente ininfluente. I giornalisti come ti dicevo spesso parlano senza troppa cognizione di causa. Peraltro, le odierne Lamborghini traboccano di componentistica VW-Audi, e nessuno dice nulla, mentre invece quando c'è di mezzo il gruppo FCA apriti cielo, e ti assicuro che la componentistica VW messa su alcune vetture come Murcielago e Gallardo è penosa.

La mitica Lamborghini Miura ha tutta, ma proprio tutta la componentistica presa a prestito dalla Fiat 850 Spider, eppure nessuno ha mai avuto il coraggio di criticarla. La Lamborghini (marchio che adoro) è maestra di queste sinergie, addirittura su Diablo 6000 e GT i fari posteriori erano quelli dei pullmann Kassbohrer Setra.

Il discorso che una GranTurismo costava 130 mila €, perdonami, non ha alcun senso, bisogna valutare non il prezzo di listino, ma:

- le risorse di un'azienda piccola come Maserati s.p.a.
- il costo dell'investimento iniziale del progetto e la possibilità di ammortizzarlo e in quanto tempo, con numeri produttivi così esigui.
- il margine su ogni vettura.

Se per una GranTurismo fosse stata commissionata ai fornitori tutta ma proprio tutta una componentistica specifica per questo modello, invece di attingere a quella del gruppo, altro che 130.000 €, sarebbe costata 200 mila €, e poi dopo 10 anni non si troverebbero più i ricambi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 18 Feb 2020 - 19:39

Alessmacc ha scritto:
piuttosto una curiosità: quando mi sono iscritto avevo indicato come modello posseduto la Granturismo perché pensavo di acquistarla...ora invece che ho preso la Levante, come faccio ha modificare quell'informazione inserita nel mio profilo?

Vai sul "Portale", in alto a destra clicca su "mio profilo"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 0:35

Sono d'accordo con te Caludio, le sinergie interne ai grandi gruppi automobilistici sono fondamentali per cercare di tenere sotto controllo i costi di produzione e rimanere competitivi sul mercato globale dell'automobile...rimane comunque vero, secondo me, che il consumatore finale è quello che paga il conto (salato) nell'acquistare auto sportive di questo tipo, specie se nuove e, di conseguenza, dovrebbe essere appagato in tutti e 5 i sensi, se lo si vuole fidelizzare a lungo verso il marchio luxury prescelto...
Sicuramente sì, quindi, a sinergie nella produzione del gruppo FCA su vetture dello stesso segmento di mercato (es. basamento motore/parti meccaniche/cambio automatico condivisi tra Ferrari F430, Maserati Granturismo e Alfa Romeo 8C, ma anche nell'uso di componenti interne di carrozzeria/abitacolo), purché però per vetture appartenenti allo stesso livello di prestigio...per il resto possono essere condivise molte parti "sottopelle", che pochissimi andranno ad esaminare, purché la qualità e l'affidabilità di tali componenti sia sempre coerente con il valore delle vetture top di gamma e non serva solo per ridurre di pochi euro il costo complessivo di produzione di una singola vettura, mettendone a rischio le qualità principali riconosciute da decenni...

Che poi, a dirla tutta, a me le linee un po' retro degli interni della Maserati Granturismo del 2012 piacciono ancora e, infatti, stavo per acquistare quella che vi avevo segnalato...poi la contrarietà di moglie e figlie e alcune scomodità di utilizzo della vettura stessa (auto coupé di quasi 5mt di lunghezza, molto bassa, con motore anteriore molto pesante e passo lungo quasi tre metri è il giusto mix di fattori che può portare a toccare spesso terra con il sottoscocca su rampe, strada con dossi dovuti a radici di alberi, buche, tombini infossati o sbalzo, etc.) mi hanno portato a riconsiderare la mia scelta e a passare sí in Maserati, ma rimanendo nel segmento Suv a cui appartiene la Macan che ho ceduto in permuta (sempre tenendo presente che, al fianco della Levante, nel box doppio, trova attualmente riparo anche una vettura granturismo sportiveggiante come la Porsche 997 turbo cabrio mk1, di cui quasi sicuramente mi sarei dovuto privare se avessi preso una Maserati GranTurismo/GranCabrio...)

Grazie Claudio, sono riuscito a cambiare le info del mio profilo...da oggi ho confermato l'acquisto della Levante che avevo postato e quindi entro, anche se solo in Suv, nel magico ed esclusivo mondo delle auto di Modena...
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 7:51

Tra l'altro mi rendo conto che, ad un passo dai cinquant'anni, non sono mai stato a Modena...devo assolutamente andare a vedere la fontana con la statua del Nettuno con il tridente...la fabbrica Maserati a Modena è visitabile? Esiste una sorta di Museo del marchio del tridente? Dovrebbe essere molto bello e interessante...
Alcuni anni fa, su consiglio dei forumisti appassionati del marchio, andai con mio padre a Stoccarda per vedere i musei Porsche e Mercedes e la visita fu molto piacevole...sono stato anche al Bmw Welt a Monaco di Baviera (ebbene sì, come molti porscheisti sono stato prima un appassionato bimmer, avendo avuto due serie 3 coupé e una cabrio/coupé) e al Museo Ferrari a Maranello...purtroppo a Stoccarda andammo nel periodo natalizio, tra Natale e Capodanno, e la fabbrica Porsche era chiusa alle visite per festività...in quel caso mi dissero che la visita in fabbrica è ancora più interessante del museo perché portano con la guida (solo in inglese o tedesco!) a vedere proprio le linee produttive dove vengono assemblate le vetture della cavallina...
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 7:59

Intanto Porsche negli USA non fa una bella figura...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/18/porsche-taycan-debutto-da-incubo-negli-usa-prende-fuoco-e-distrugge-un-garage-video/5709964/

Speriamo che Maserati/Ferrari e tutta FCA stiano molto attente e abbiano fatto tanta sperimentazione prima di mettere sul mercato le loro auto 100% elettriche...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 9:29

Alessmacc ha scritto:
...devo assolutamente andare a vedere la fontana con la statua del Nettuno con il tridente...
Quella è a Bologna!?!
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 9:33

Ops...quella di Bologna l'ho vista anni fa!! Avevo capito ce ne fosse una pure a Modena!!
Ho fatto una figura alla Trump dopo il superbowl!!
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 9:41

Ho verificato e Angelo ha pienamente ragione...Maserati fu fondata da Alfieri a Bologna!!
La fontana del Nettuno è quella di piazza Maggiore a Bologna!! L'ho visitata nel 2008, primo viaggetto con la Cayenne 4.5 biturbo 450cv...appena presa, usata, al centro Porsche Piacenza!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 10:44

Alessmacc ha scritto:
... L'ho visitata nel 2008, primo viaggetto con la Cayenne 4.5 biturbo 450cv...appena presa, usata, al centro Porsche Piacenza!!
Ecco perchè ai tempi fu segnalo che alla statua risultavano girati i ... muttley
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 12:17

Alessmacc ha scritto:
la fabbrica Maserati a Modena è visitabile? Esiste una sorta di Museo del marchio del tridente? Dovrebbe essere molto bello e interessante...

Lo stabilimento Maserati di Modena è visitabile tramite un apposito servizio che si chiama Maserati Factory Tour; è molto interessante. Tuttavia al momento non credo sia attivo, perché in questi mesi stanno smantellando le linee della GranTurismo/GranCabrio e dell'Alfa 4C per allestire quelle della MMXX; inoltre stanno allestendo il nuovo reparto motori interno. Quindi credo (non ne sono sicuro ma credo sia così) che il servizio sia sospeso fino alla prossima estate. Comunque se vuoi puoi scrivere in Maserati per chiedere informazioni.

MUSEO: Maserati è stata la prima fabbrica italiana ad allestire un proprio museo interno, con vetture molto prestigiose. Tuttavia nel 1996, qualche anno dopo il passaggio di proprietà tra il gruppo De Tomaso e Fiat Auto, si scoprì che le auto del museo non erano state comprese nella vendita, perché intestate ad apposita società a parte. De Tomaso pretese quindi il pagamento di una somma (in verità nemmeno troppo ingente, qualche miliardo di lire) a parte per le vetture, che si trovavano esposte nel museo interno allo stabilimento, ma che risultavano ancora di proprietà di una società a lui intestata. Tuttavia l'allora dirigenza Fiat, un po' per scarso interesse, un po' per ripicca essendosi sentita raggirata da De Tomaso, ma sicuramente con sconcertante miopia, rifiutò di pagare questa somma e restituì le vetture a De Tomaso, che le mise all'asta in Inghilterra. A Modena in molti si mobilitarono, per evitare che la collezione venisse dispersa, tra questi i più infervorati furono Ermanno Cozza e Adolfo Orsi jr. Alla fine il "salvatore" fu trovato in Umberto Panini (quello delle figurine, per intendersi) che con un atto di mecenatismo comprò in blocco tutta la collezione pagando le penali alla casa d'aste, collezione che quindi rimase indivisa, e a Modena. Pertanto oggi la collezione di auto che faceva parte del museo Maserati è visitabile a Modena, presso l'azienda casearia della famiglia Panini (una tra le più prestigiose produttrici di Parmigiano Reggiano).

Se ti interessa vivere la passione Maserati, ti segnalo che esiste anche un club ufficiale molto attivo, chiamato MASERATI CLUB ITALIA. In questo club, oltre alle vetture storiche, ci sono anche molte vetture moderne, tra cui anche alcune Levante. Se vuoi approfondire, puoi visitare il sito www.maseraticlubitalia.it oppure chiamare il numero 3355811336 per informazioni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 18:00

Ok, grazie Claudio
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 18:37

Eh sì Angelo, probabilmente il Nettuno è di parte e gli sono girati i marro.. per la Cay turbo!!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 20:28

Alessmacc ha scritto:
Intanto Porsche negli USA non fa una bella figura...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/18/porsche-taycan-debutto-da-incubo-negli-usa-prende-fuoco-e-distrugge-un-garage-video/5709964/

Speriamo che Maserati/Ferrari e tutta FCA stiano molto attente e abbiano fatto tanta sperimentazione prima di mettere sul mercato le loro auto 100% elettriche...
Tranquillo, negli USA ogni giorno si incendiano una media di 476 auto con motore termico. Ancora non sappiamo cosa abbia provocato l’incendio potrebbe anche essere un banale cortocircuito nella stessa istallazione della casa.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 19 Feb 2020 - 22:26

Il numero va rapportato con il parco auto circolante.
Ammesso che la Taycan si sia incendiata durante la ricarica, non si può dire semplicemente che anche le auto a benzina vanno a fuoco come e più delle elettriche. 
n.1 Taycan appena consegnata che si incendia, su un parco di n.130 auto, è un fatto numericamente significativo. Se l'incidente non ha una causa esterna è un problema veramente serio per gli ingegneri e per la casa di Stoccarda.
Le batterie al Li qualche problema lo danno (vedi Dreamliner 787 degli inizi e altri casi) e non è un caso che Toyota ne sia stata alla larga per 15 anni.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Gio 20 Feb 2020 - 22:31

Quello che volevo sottolineare era che mentre 476 auto partono in fumo ogni giorno, difficilmente una testata giornalistica ne dedica spazio mentre ci sono i titoli di prima pagina per la Taycan.
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 21 Feb 2020 - 0:11

A titolo di mera curiosità segnalo l’F40 andata completamente in fumo due giorni fa a Montecarlo...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 21 Feb 2020 - 0:16

Bisogna anche considerare quante auto  con motore endotermico di 'recente costruzione' prendono fuoco....sempre tenendo conto della corretta manutenzione, essenziale. Ma non darei peso alle statistiche per un confronto. Tra l'altro si parla di auto molto tecnologicamente avanzate, costose e, credo, testate a dovere. Avremo altri casi e pian piano si correggeranno i problemi. Resta il fatto che l'elettrica non garantisce standard migliorativi, da questo lato...e le batterie sono ancora una grande criticità sotto molteplici aspetti, anche per l'ambiente.
Torna in alto Andare in basso
PierL




Età : 63

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 21 Feb 2020 - 9:23

Alessmacc ha scritto:
.altra cosa è, ad esempio, piazzare nella parte bassa della plancia di una GT come la Granturismo il pannello clima montato su Thesis o Phedra, tra l'altro di grafica molto datata già nel 2007 e tenerlo pure sulla versione restyling del 2012, utilizzandolo fino al 2018...comunque convengo che sono piccole cose rispetto alle tante buone presenti sulla Granturismo...

il pannellino clima della Thesis (non la Phedra), come tantissimi altri componenti, era condiviso con la coeva Quattroporte... il triste pannellino della successiva Granturismo derivava invece da componenti Peugeot. Non fu un gran progresso... Complimenti per il nuovo acquisto!
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 55

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 21 Feb 2020 - 14:27

Barbanera2 ha scritto:
A titolo di mera curiosità segnalo l’F40 andata completamente in fumo due giorni fa a Montecarlo...
Il proprietario della F40 (rip) è unanimamente riconosciuto come pirla.

https://www.youtube.com/watch?v=xTdluEAt3FY&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0ptAJzy_JSwKG4Bqfgvy6CaPXOzvNRkt2NSqrBtcnWTOGJf5hd8tByoZQ
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1Ven 21 Feb 2020 - 16:30

Pirla col grano, però.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... - Pagina 6 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dopo 13 anni di Porsche...
Torna in alto 
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Completata 2.24v dopo anni di ferma
» Rieccomi dopo un lungo letargo.
» Eccomi finalmente dopo anni di sognare la Maserati il sogno si sta avverando
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Dopo 10 mesi l'ho rimessa in moto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: