Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dopo 13 anni di Porsche... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDopo 13 anni di Porsche... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 Dopo 13 anni di Porsche...

Andare in basso 
+20
Jak
GRANSPORT07
robbi
Francesco Maria
Andrea 2.24v
peranig
stefano
Maurizio
fable
fritz287
ammiraglio66
Pegaso
Angelo
masimase
Antonioquattroporte1994
CRONet
Dari8V
Zoldher
fuoddi
Alessmacc
24 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Ven 31 Gen 2020 - 18:39

Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandro e vorrei innanzitutto ringraziare l'amministratore Roberto che mi ha accolto nel suo/vostro forum...
Come da titolo, negli ultimi tredici anni sono stato appassionato possessore di 6 Porsche (tutte acquistate usate), nonché utente piuttosto assiduo di un notissimo forum delle auto della casa di Stoccarda...ora sono approdato su questo forum di appassionati di Maserati e mi piacerebbe avere da voi alcuni pareri riguardo il mio prossimo, possibile, acquisto...
Ebbene sì, ho detto una piccola bugia nella form di registrazione poiché non sono ancora proprietario di una Maserati ma sono molto vicino al suo acquisto...solo che devo convincere ancora mia moglie e una delle mie due figlie...e, a dirla tutta, anche io ho ancora molti dubbi...il fatto è che mi è sempre piaciuta la GranTurismo, sin dalla prima serie del 2007 e ancora di più dal 2012 con l'arrivo della versione restyling Sport V8 4.7...
Circa tre anni fa, nel cambiare la mia auto sportiva di allora (una 997S coupé) sono stato vicino ad acquistarne una, in alternativa avevo la Ferrari F430 e la Porsche 997 turbo cabrio...alla fine la scelta è caduta su quest'ultima, tuttora in mio possesso...molto bella ma difficile da utilizzare con la famiglia (in quasi tre anni ci ho fatto poco più di 6 mila km, molto spesso senza di loro)...allo stesso tempo, per la famiglia, posseggo una Porsche Macan S diesel...
Poco tempo fa, per caso, mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita di una Granturismo Sport di fine 2012 configurata proprio come l'avevo cercata anni fa senza trovarla, ossia nera metallizzato con interni bicolor nero/rosso, pochi km percorsi...sedili sportivi, cerchi da 20", molti accessori presenti (anche se, ormai, in buona parte superati tecnologicamente)...l'auto, se vi interessa vederla, è quella presente sul sito di Autobaselli di Brescia...
Per farla breve, l'ho prenotata e ho preso accordi per dare in permuta la mia Macan diesel (non potevo dare la 997 turbo perché di maggior valore della Maserati), visionata e gradita dalla concessionaria alcuni giorni fa...la Granturismo è ancora prenotata a mio nome ma sono tuttora molto in dubbio se concludere l'operazione di permuta oppure desistere...
Per questo motivo ho cercato l'esistenza in rete di un forum di appassionati Maserati che mi potesse dare un consiglio avendo maggiori conoscenze sull'argomento (sul forum dei porscheisti le Maserati non sono molto considerate, quindi la loro opinione sarebbe stata quasi scontata in favore di Porsche)...i dubbi maggiori riguardano l'affidabilitá della meccanica e dell'elettronica di bordo su una vettura di poco più di 7 anni e 39 mila km...i costi delle strutture ufficiali della casa e la possibilità di reperire i ricambi anche in rete, senza per forza passare per le concessionarie ufficiali...le prestazioni reali della vettura ai bassi-medi regimi di rotazione motore (anche in Porsche ho sempre preferito, per i miei gusti personali, i motori turbo a quelli aspirati che, fino ai 4000-4500 giri, risultano troppo progressivi e non molto entusiasmanti)...infine il mantenimento del valore e la possibile rivendibilitá fra tre-quattro anni, visto il tipo di vettura che, credo, avrà una platea di potenziali acquirenti decisamente minore rispetto a quella di una 911...
Tutti questi dubbi mi hanno al momento un po' bloccato...per questo mi piacerebbe avere un vostro parere sulla vettura che ho prenotato e sulle perplessità che ho evidenziato
Mi scuso per la prolissità del mio primo intervento e spero di non avervi annoiato troppo...
Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Ven 31 Gen 2020 - 19:26

ciao e benvunuto da parte mia !!!

purtroppo proprio io non sono la persona più competente a rispondere in merito alle tue domande, ma ci sono dei veri "guru" che conoscono entrambe le marche di auto e che ti potranno dare delucidazioni migliori !!!

io posso solo dirti !!  Benvenuto !!!  hands51
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 0:02

Benvenuto ...  oleole... bene, un tridente ci vuole dopo tante teutoniche!

Io non arrivo a quei livelli di auto, per ovvie questioni economiche, quindi la mia prima teutonica quasi ventennale, tra l'altro acquistata solo pochi giorni fa, deve essere ancora giudicata (sperando non mi deluda, visto che sono un pò diffidente/prevenuto ma non per questo meno curioso).
Detto ciò, tra i numerosi forumisti troverai tanti appassionati in grado di fornire le giuste delucidazioni...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 8:31

Benvenuto.
La Granturismo è una vettura che piace trasversalmente, va oltre alle suddivisioni tra porscisti o maseratisti, o altro.
E' una grossa coupè da famiglia (deriva dal telaio Quattroporte) molto bella esteticamente e affidabile, con un'immagine invidiabile (certo superiore presso il pubblico generico di quella delle 911).

Il parametro della rivendibilità è però da tenere in considerazione come una nota dolente: nonostante il prezzo d'acquisto attuale possa anche essere vantaggioso, la sua perdita di valore è certa nei prossimi anni (si pensi solo ai costi fissi, non certo per tutte le tasche).
Ma sotto questo punto di vista, con l'avvento delle motorizzazioni ibride o addirittura delle elettriche su tutte le gamme di auto sportive, è facile prevedere una perdita forte di valore per tutte le auto sportive a benzina, anche quelle che in passato ed ancora adesso tengono bene il loro valore commerciale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 16:39

Grazie a tutti per i vostri interventi...purtroppo l'ultimo argomento toccato dal moderatore Dario è proprio quello che mi sta frenando dall'idea dell'acquisto della GT Sport, anche se spero che le belle auto sportive a benzina un domani avranno ancora un pubblico di appassionati (che le terrebbero come terza, quarta vettura di famiglia), mentre i motori ibridi o elettrici potrebbero imporsi nei segmenti delle auto ad uso quotidiano.
Mi pare strano, però, che qui nel forum Maserati non ci siano, o siano molto pochi, i proprietari di GranTurismo, poiché ho cercato argomenti più specifici su questa vettura, per capirne meglio affidabilità, pregi e difetti e, invece, non ho trovato nulla di tutto ciò, per non parlare del niente riguardante la GranCabrio, come si spiega? 
Eppure, a mio giudizio, sono tra le vetture più belle prodotte nell'ultimo decennio, specie con riferimento all'intero listino attuale di Maserati di cui, invece, molto probabilmente non acquisterei né la Ghibli né la Levante, preferendo loro la Panamera (seconda serie) e la Macan...
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 18:36

Aspettiamo Claudio e Fritz per alcune impressioni più dettagliate sulla GranTurismo.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 19:14

Qui sul forum c’era un mio amico di nome Henry , dopo una vita trascorsa con le Porsche , aveva comprato una granturismo 4.2 color verde che ha tenuto per quasi 2 anni per poi venderla e ritornare in Porsche con la carrera 911 T del 2018 , e ora Audi R8 spider 5.2 v10 .
Come lui mi ha confidato sono due auto opposte , la Porsche e’ la sportiva iconica ( lo ammetto anche io nonostante io non ami il marchio ) , utilizzabile quotidianamente con parsimonia , dai consumi irrisori ( si parla bene o male di 10 km/L ) , molto più facile da vendere , e meno onerosa da mantenere . 
A lui della granturismo e’ rimasto un buon ricordo , e non esclude in futuro un possibile rientro nel marchio modenese del tridente . 
Detto questo la granturismo va scelta con il cuore , i numeri lasciamoli ai ragionieri . Se parti già con il pensiero di rivenderla un domani e di perderci soldi , o di aver paura del costo della manutenzione lascia perdere . Un altra cosa ; a livello di tecnologia interna troverai un abisso tra Porsche e Maserati .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 19:23

Proprieari di Granturismo ce ne sono, ma bazzicano raramente il forum.
Comunque la Granturismo è una di quelle auto "nate bene": estremamente affidabile, aveva il suo punto debole nel cambio elettroattuato. Anche se migliorato rispetto a quello della precedente Quattroporte, restava comunque la parte che si usurava prima, con frizioni dalla durata di 50-60.000 km (rispetto anche ai 20.000 delle prime Quattroporte Dualselect).

Scegliendo una Granturismo Automatica, si evita il dubbio è si ha l'auto perfetta.

Alcuni proprietari si lamentavano del sistema info-audio un po' obsoleto (era quello della Phedra, datato), ma ci sono accessori aftermarket che lo rendono più attuale (a chi interessano queste cazz.ate su cotanta macchina...).

Quindi vai tranquillo, nessun motore che spacca (come svariate serie di 911 o vulvaghen varie) o elettronica che ti lascia a piedi o altre robe strane.

Per la rivendibilità... è un approccio che non condivido: la Granturismo è un'auto ludica, appagante. Non ordina il medico di comprarla. Taluni addirittura arrivano a comprare un'auto di lusso NON del colore e nell'allestimento che piace a loro, ma nel colore più comune o più presente su Autoscout perchè "così sarà più facile da vendere".
A parte denotare mancanza di personalità, gusto e carisma, si ottiene l'effetto contrario...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Sab 1 Feb 2020 - 22:11

Vorrei anche aggiungere, il sound del V8 Maserati te lo scordi su una Porsche. Poi che la 911 sia un'icona, ci troverai d'accordo.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Dom 2 Feb 2020 - 0:34

Le auto sportive, almeno per il mio modo di vedere, sono degli oggetti sicuramente superflui, da utilizzare con moderazione, non di consumo quotidiano (almeno per chi lavora nei centri delle grandi città metropolitane), ma nemmeno da immaginare come oggetti da pura collezione da tenere fissi in garage...ne discende che i consumi non sono il mio cruccio, mentre l'affidabilitá e la rivendibilitá futura sono invece molto importanti...questo perché, in quanto auto utilizzabili nel we, devono poterlo essere in modo spensierato, senza l'incubo che qualcosa si rompa proprio di sabato o domenica, le poche volte in cui si prende la vettura per svago...
Inoltre si deve avere la possibilità di cambiare auto quando va, anche solo per il desiderio di provare delle novità, senza rischiare di trovarsi in casa un chiodo invendibile o da svendere completamente (ne so qualcosa, visto che sono stato proprietario anche di Cayenne turbo benzina prima serie)...

Detto questo, la GT Sport che ho individuato è poco chilometrata (almeno per l'età e avendo a riferimento le Porsche che si vendono nel mercato dell'usato) ed è dotata di cambio automatico ZF con convertitore di coppia...dovrebbe quindi avere una vita residua abbastanza lunga...mi chiedevo invece dell'affidabilitá dei propulsori, specie di quelli a carter umido (il V8 Ferrari montato sulla Maserati GT mi sembra di aver letto su forum esteri che potesse avere problemi ai variatori, almeno fino alle versioni prodotte in tutto il 2011), proprio perché quelli Made in Maranello, per quanto attraenti e dal sound a volte entusiasmante, non è che godessero sempre di ottima reputazione (condivido anche che i motori M96/97 di Porsche, escluse versioni turbo e GT, abbiano sofferto in passato, almeno fino al 2009, di gravi problemi che lasciavano molto perplessi in fase di acquisto i potenziali nuovi clienti, determinando le conseguenti valutazioni in caduta dei modelli 996/986 e 997/987 mk1)
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Dom 2 Feb 2020 - 15:38

La futura valutazione o svalutazione di un'auto è sempre un terno al lotto. Chi avrebbe mai detto che una Lamborghini Miura che 15 anni fa la si comprava per 150.000 Euro oggi vale 7, 8 volte in più. Certo non sarà il caso della Granturismo, ma questo solo il futuro lo potrà dire. Poi ci sono le auto snobbate solo perché italiane, perché se è tedesca tutto è perfetto, buono e bello. Ogni casa automobilistica ha periodo di gloria e di crisi, certo, per le auto italiane, ci si ricorda solo per quelli di crisi mentre solo quelli di gloria per le tedesche. 

Guarda caso, venerdì in ufficio, i colleghi tedeschi dicevano che la qualità degli interni Maserati non era paragonabile alla controparte tedesca. Ho fatto vedere a loro il mio video YouTube della Ghibli con interni Frau e si sono ricreduti "allo schermo". Ho promesso a loro di portarla in ufficio uno di questi giorni per poterla vedere di persona.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Lun 3 Feb 2020 - 8:29

Alessmacc ha scritto:
...mi chiedevo invece dell'affidabilitá dei propulsori, specie di quelli a carter umido (il V8 Ferrari montato sulla Maserati GT mi sembra di aver letto su forum esteri che potesse avere problemi ai variatori, almeno fino alle versioni prodotte in tutto il 2011), proprio perché quelli Made in Maranello, per quanto attraenti e dal sound a volte entusiasmante, non è che godessero sempre di ottima reputazione

Non ci sono evidenze di "punti deboli" sul motore 4.7.
Se manutenzione regolare in rete ufficiale (quindi con olio giusto e software giusto) l'affidabilità è a prova di bomba.

Un motore, checchè la gente ne pensi, più è ben progettato (e questo è il caso) più è affidabile (anche se dalla potenza specifica elevata).


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Lun 3 Feb 2020 - 9:53

Ben approdato nel mondo del Tridente!

Due mondi antitetici, due concezioni così diverse tra loro che è difficile metterle a confronto.

E' una scelta di stile a mio modo di vedere:

la tedesca va meglio, va di più, ha, dopo quasi 6 decenni di vita, raggiunta una qualità tale da renderla perfetta, quasi antipatica per quanto lo sia, è un auto tecnicamente sbagliata con quel motore a sbalzo ma tremendamente divertente, le donne la amano, tiene molto bene il mercato, non ti tradisce, è ancora "bella" a vedersi, considerando la pochezza del design che oggi questo mondo pervesamente globalizzato offre.

La Gran Turismo è come una donna capricciosa, ha i suoi limiti, è affascinante nelle forme, ha una voce che la 911 si scorda, ha un portamento nobile, non è volgare, ha linee pure, senza stilemi volutamente aggressivi ma sa essere anche "cattiva", il giusto, da assaporare a finistrini aperti con il suo unico gorgoglio del V8 aspirato pronto, all'occorrenza, a scatenare emozioni uniche.

A te la scelta! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Lun 3 Feb 2020 - 11:17

Alessmacc ha scritto:
Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandro e vorrei innanzitutto ringraziare l'amministratore Roberto che mi ha accolto nel suo/vostro forum...
Come da titolo, negli ultimi tredici anni sono stato appassionato possessore di 6 Porsche (tutte acquistate usate), nonché utente piuttosto assiduo di un notissimo forum delle auto della casa di Stoccarda...
La vita è bella anche perchè da sempre la possibilità di dirimersi ... schioppetata
Benvenuto tra noi.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Lun 3 Feb 2020 - 21:52

Condivido quanto scritto da Masimase, la scelta va fatta con il cuore. Io uso la Granturismo veramente poco ma sono emozioni impagabili. Detto questo non ho riscontrato alcun difetto facendo regolare manutenzione ufficiale. Non ho idea dei costi di manutenzione ordinaria di un Porsche ma un normale tagliando Maserati non ha prezzi folli, semmai i ricambi costano, e mi risulta che non ci siano carenze di pezzi per le Granturismo. Ho il 4.2, cambio in blocco con il motore, non il 4.7 con schema trasaxle che è senz altro meglio ma ha costi di acquisto più alti. Il 4. 2 va molto bene anche usando la ghibli tutti i giorni si nota la differenza di coppia. Sound impareggiabile con scarico sport
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Lun 3 Feb 2020 - 23:32

Grazie a tutti...purtroppo oggi ho dovuto decidere se perfezionare l'acquisto o se mollare la prenotazione della GT Sport e alla fine, complice anche la razionalità della moglie, che ha prevalso sulla mia emotività nell'acquisto delle vetture sportive, ho mollato la presa...il timore è stato quello di prendere un'auto oggi che sarebbe potuta diventare veramente difficile da vendere fra alcuni anni per via, soprattutto, delle politiche fiscali demagogiche che negli ultimi anni stanno sempre più interessando il mercato delle automobili sportive con motori di grande cilindrata...più precisamente, visti dal libretto i circa 380g/km di CO2 emesse dalla GT Sport mi è venuto il timore che, oltre ai circa 3 mila euro annui che ancora pagherà tra bollo e superbollo nei prossimi tre anni, la vettura potrebbe essere interessata da ulteriori tasse con finalità "ecologiche" (oppure da una folle riforma del bollo auto), anche se con tale vettura percorrerei non più di 3-5 mila km ogni anno, inquinando certo meno di tante piccole auto di uso quotidiano...la cosa me la renderebbe incolpevolmente indigesta e mi porterebbe al tentativo di disfarmene, con probabile perdita di valore repentina per via del fatto che diventerebbe di colpo invendibile in Italia...come già detto ho già sperimentato la cosa alcuni anni fa con la Cayenne turbo che, alla fine, ho dovuto vendere all'estero...chissà se le Maserati usate hanno estimatori anche oltralpe (probabilmente sì, ma non sono in grado di valutarlo oggi)... 
Peccato perché la Maserati Granturismo mi è sempre piaciuta molto e quella che avevo trovato era veramente nella configurazione che avrei scelto...purtroppo le politiche nazi-ecologiste degli ultimi tempi stanno rovinando la passione per le belle auto sportive, con motori capolavoro, che hanno però il difetto di bere benzina in grandi quantità...
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 7:51

Come ti capisco. Purtroppo queste politiche nazi-ecologiche cadranno anche sulle auto d'epoca. Questo è un mio parere. prete
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 8:29

con quale frequenza cambi le auto Alesmacc?
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 9:06

con quale frequenza cambi le auto Alesmacc?
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 9:07

con quale frequenza cambi le auto Alesmacc?
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 10:58

Ogni tre anni circa, percorrendoci tra i 12-15 mila km massimo...delle Porsche, negli ultimi anni, ne ho avute anche due contemporaneamente,  la SUV per la famiglia (ho avuto due Cayenne prima serie e una Macan) e la sportiva per lo svago (ho avuto una Boxster e due 997)...la Maserati GT Sport avrebbe in un colpo solo dovuto sostituire sia la Macan (da permutare) che la 997 turbo cabrio (da vendere) e poi le avrei dovuto affiancare una SUV da famiglia meno pretenziosa nel marchio (es. una nuova RR Evoque ibrida-benzina)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 11:16

A volte mi rendo conto che il mio approccio alle auto è diametralmente opposto a quello delle persone normali. Razz 

Invece di tendere al rinnovo, di cambiare l'auto spesso e cercarla sempre più innovativa, di usare l'auto come mezzo di trasporto, tendo ad "andare indietro", a vedere le auto come oggetti da collezione, a volerli mantenere al loro massimo anche se sono obsolete e dal valore commerciale nullo.

Difatti ora ho il tarlo dell'auto da famiglia. E quale potrebbe essere secondo voi?
Un suv? Una elettrica? Una ibrida già pronta ad essere riciclata dopo pochi anni di utilizzo?

Ehm... una Flaminia. I love you
Solo che l'indecisione è tra un esemplare dei primissimi, 2.5 con freni a tamburo (ancora fabbricata da Lancia Gianni) o una delle ultime, 2.8 fatta da Pesenti...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 11:17

Scusate l'OT.
So di non essere affidabile nelle mie valutazioni sul "nuovo".

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 11:28

Anche io sono così Dario, ho venduto alcune auto e poi me ne sono pentito, ora vedo le mie auto come una collezione da godere e conservare correttamente, se mi "stufo" di una macchina piuttosto ne prendo un altra, ovviamente usata. 
Per la famiglia usa una macchina che ti dia enorme piacere di guida, non ha senso per me risparmiarsi la settimana aspettando la domenica
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 12:15

Alessmacc ha scritto:
Ogni tre anni circa, percorrendoci tra i 12-15 mila km massimo...delle Porsche, negli ultimi anni, ne ho avute anche due contemporaneamente,  la SUV per la famiglia (ho avuto due Cayenne prima serie e una Macan) e la sportiva per lo svago (ho avuto una Boxster e due 997)...la Maserati GT Sport avrebbe in un colpo solo dovuto sostituire sia la Macan (da permutare) che la 997 turbo cabrio (da vendere) e poi le avrei dovuto affiancare una SUV da famiglia meno pretenziosa nel marchio (es. una nuova RR Evoque ibrida-benzina)
Penso che le cambi ogni 2 o 3 anni per ragioni fiscali, altrimenti converrebbe tenerle un po' di più giusto?
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 12:23

Alessmacc ha scritto:
che hanno però il difetto di bere benzina in grandi quantità...

Ciao Ale,

realisticamente con un 4.7 usato rispettando i limiti i 7km/l li fai serenamente. Non saranno i 10 di una 997, ma se è per questo con quelle neanche ti viene un sorrisone da un orecchio all'altro.

Essendo i soldi spesi in auto (di questo genere, poi...) solitamente un investimento in passione e uno spreco economico, hai fatto bene a scegliere una soluzione che ti lasciasse sereno.

Per fortuna di GranTurismo ne hanno fatte tante, e chissà che non ti ricapiti la possibilità di prenderne una più avanti. Le automatiche sono auto parecchio affidabili.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mar 4 Feb 2020 - 19:21

Fritz, se per caso ti capita di imbatterti nell'unica Granturismo S manuale fabbricata, fammi un fischio... drunken

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fable




Età : 52

Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1Mer 5 Feb 2020 - 9:58

Ho avuto anche io Prosche, ora MC stradale del 2011, la differenza sostanzuiale è il livello della macchina che è superiore sotto tutti i punti di vista della qualità di marcia e delle emozioni che trasmette, a scapito dell'agilità nel lento, parlo della GTS, non della MC che è un rasoio nelle mani di Figaro!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dopo 13 anni di Porsche... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo 13 anni di Porsche...   Dopo 13 anni di Porsche... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Dopo 13 anni di Porsche...
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Completata 2.24v dopo anni di ferma
» Ritornano i motori BITURBO, dieci anni dopo...
» Eccomi finalmente dopo anni di sognare la Maserati il sogno si sta avverando
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Rieccomi dopo un lungo letargo.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: