Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Faber Oggi alle 17:04

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica

Andare in basso 
+11
Melo81
masimase
Roberto
g.simone
AndreaGhibliGT
fritz287
Claudio
Fra832
BigFoot
Dari8V
Andrea Lavalle Di Martino
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 14:14

Dari8V ha scritto:
Se é per questo basta la Uno turbo del forumista Mauroracing.

Ma a te l'auto serve per ingranellare sfide in autostrada?
Come è giá stato detto, la velocitá massima non è il parametro per cui si sceglie una 4porte V.
sono parole ., molti comprano la quattro porte  ., alcuni si entusiasmano (giusto) l' ultima serie e bellissima , ma rimangono delusi come velocita'  perché credono sia la piu' veloce e invece lo e' la Bentley. i vecchi clienti maserati guardano le prestazioni vabbè mica sono tutti uguali ma potevano fare uno sforzo in piu' in maserati., comunque io sono fiducioso della nuova gestione  tornare al motore biturbo esso sia v6  o v8   e un bel passo poi io personalmente credo molto nella trazione integrale. credo che la maserati sia finalmente sulla strada giusta di un ritorno prepotente contro i crucchi  bmw / mercedes / audi.,  era ora ., poi rodando e togliendo gli ultimi difettucci  la concorrenza rimarra'  a bocca aperta. era ora.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 14:19

Certo che sono parole. Non di un tamarro che cerca sfide in autostrada, ma di un appassionato di auto che vorrebbe capire le potenzialità dell'auto. Siccome ho letto test che mi hanno insinuato dei dubbi in termini prestazionali leggo con piacere opinioni di chi concretamente conosce l'auto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 14:26

Andrea Lavalle Di Martino ha scritto:
Certo che sono parole. Non di un tamarro che cerca sfide in autostrada, ma di un appassionato di auto che vorrebbe capire le potenzialità dell'auto. Siccome ho letto test che mi hanno insinuato dei dubbi in termini prestazionali leggo con piacere opinioni di chi concretamente conosce l'auto.
concordo in pieno ., il mio amico aveva la precedente quattro porte 4.2 ora da circa 2 mesi ha la nuova v8 biturbo . bella bella. soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 14:53

Comunque a parer mio non si può parlare di maserati e non parlare di prestazioni
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 15:39

Andrea, la Quattroporte V da 400 cavalli di prestazioni ne ha da vendere, intendiamoci.

Per essere una berlina, andava anche troppo per quello che mi riguarda.

Era una delle berline più veloci dei suoi anni, anche se non la più veloce in assoluto.

Quello che intendevo dire è che: se però la tua principale preoccupazione è che nessuno in autostrada ti sorpassi, allora ti dico che ci sarà sicuramente qualche tamarrissima berlina tedesca che riuscirà a farlo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 16:17

Ne sono consapevole anch'io di quello! Io vorrei soltanto sapere come si comporta...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 17:20

Comunque la soluzione è semplice: metti qualche cavallo in più tramite scarico e centralina. Altrimenti vai di compressore volumetrico.

________________________________________
Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 21:39

Ma qualcuno l'ha guidata?
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 22:39

BigFoot ha scritto:
Comunque la soluzione è semplice: metti qualche cavallo in più tramite scarico e centralina. Altrimenti vai di compressore volumetrico.
Big.....sei più tamarro di Mauro.
Passi la centralina, ma lo scarico tuning sulla 4 porte un se po' senti'.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 10:52

Mi raccontate come e quanto va?
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:03

Generalmente sono contro a queste pasticciate. Oltre che modificare una centralina di un aspirato nel 95% dei casi si perde potenze. Poi per cosa? arrivare magari a 405 cv? Per sentire la differenza a quelle velocità ci vogliono almeno 50 cv in più. centralina e scarico non fanno assolutamente nulla, oltre che baccano e diminuire il valore dell'auto.
Andrea, quando la ritiri vai a farti una bella sparata in Germania. Le prove dei Blog/giornalisti sono sempre 100% soggettive. Per loro può essere lenta e per me veloce (e viceversa).
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:07

Nessuna modifica. Io ne sono assolutamente contrario. Soprattutto con un'auto di queste caratteristiche. Passione ed infinita curiosità!
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:10

Riprendo: non credo che dopo i 200 vada meno della mia 3.2, e in Germania ho avuto più volte modo di provarla a fondo. M3 E46 (vedi filmato anneau du Rhin) e 1 M Coupé allungano piano piano. Parliamo comunque di auto con 340 e rotti cavalli e tanti quintali in meno. Diciamo che le "preoccupazioni" iniziano dal 335i/535i in poi (versioni biturbo).
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:17

Concordo. Mi chiedevo infatti rispetto alla concorrenza. A8, serie 7, classe S...quattroporte e serie 3 sono troppo distanti come caratteristiche.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:34

Sì, ma in questa pagina si parlava esclusivamente delle prestazioni dopo i 200.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 11:39

Hai esperienze?
Torna in alto Andare in basso
g.simone

g.simone


Età : 56

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 12:49

Ciao ragazzi, io vivo in Svizzera dove il limite é di 120 km/h e se sgarri, paghi e parecchio. A livello di ripresa e accellerazione non ci sono rivali, per la velocità massima sono arrivato intorno ai 230/240 con molta facilità. A quelle velocità la guida é molto impegnativa, penso sia dovuto al fatto che guido quasi sempre in città, non mi sembrava cosi "sciolta" era un pò legnosa e alcune fastidiose vibrazioni mi hanno fatto sollevare il piede destro.
Le soddisfazioni più grandi le hai quando chi ti sorpassa rallenta per ammirare e fotografare la Quattroporte, soprattutto in Germania dove sono rarissime.
Se vuoi bastonare le tedesche, non devi fare niente, semplicemente lasciarle sfilare, l'invidia fa il resto.

G. Simone
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 13:47

La penso come te Simone. Ma la soddisfazione è importante!
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 13:50

Sì concordo, oltr'alpe sbavano parecchio dietro le Quattroporte. Sono già stato affiancato da una Panamera che mi ha fatto i complimenti :)

G. Simone: è così impegnativa? io mi sono trovato molto bene in Germania, meglio di tante tedesche. Prima di Natale lo facciamo ancora un'apero :)
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 14:36

Altre interessanti esperienze?
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 15:06

g.simone ha scritto:
per la velocità massima sono arrivato intorno ai 230/240 con molta facilità. A quelle velocità la guida é molto impegnativa, penso sia dovuto al fatto che guido quasi sempre in città, non mi sembrava cosi "sciolta" era un pò legnosa e alcune fastidiose vibrazioni mi hanno fatto sollevare il piede destro.
Questo forse dipende anche molto dalla strada e dall'asfalto; a me l'unica cosa che non è piaciuta è lo sterzo. Il fatto che sia leggerissimo in città te la fa muovere come fosse un'auto lunga due metri di meno, in autostrada a quelle velocità è alquanto sgradevole (non) sentirlo.

Sarà che a me gli sterzi sul pesante in generale piacciono molto... hands16 
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 15:10

Io ho avuto un'esperienza diversa. Parcheggiandola, dal concessionario, con tasto sport inserito il volante era decisamente pesante. In velocità non ho idea!
Torna in alto Andare in basso
g.simone

g.simone


Età : 56

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 18:06

Fra832. Penso che le vibrazioni siano causate da i pneumatici, in primavera li farò controllare. Per un apero il tempo si trova sempre
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 19:33

BigFoot ha scritto:
Comunque la soluzione è semplice: metti qualche cavallo in più tramite scarico e centralina. Altrimenti vai di compressore volumetrico.
Un'assurdità...coi soldi che spenderebbe per un compressore volumetrico, si comprava una Sport GT/S...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 19:34

Andrea Lavalle Di Martino ha scritto:
Ma qualcuno l'ha guidata?
L'ho guidata più volte, e ti ho riferito le mie sensazioni

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 19:36

Fra832 ha scritto:
Generalmente sono contro a queste pasticciate. Oltre che modificare una centralina di un aspirato nel 95% dei casi si perde potenze. Poi per cosa? arrivare magari a 405 cv? Per sentire la differenza a quelle velocità ci vogliono almeno 50 cv in più. centralina e scarico non fanno assolutamente nulla, oltre che baccano e diminuire il valore dell'auto.
Sottoscrivo col sangue!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 19:40

Fra832 ha scritto:
Riprendo: non credo che dopo i 200 vada meno della mia 3.2
Le prestazioni di una Quattroporte IV ottocilindri e quelle di una Quattroporte V 4200 sono analoghe.

I 65 cavalli in meno della IV sono compensate dalla spinta del turbo e dal peso nettamente inferiore.

Spedirail che le ha entrambe può confermare, addirittura a livello di sensazioni la IV sembra andare di più della V 4200, grazie alla spinta del turbo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 20 Ott 2013 - 20:24

Altre esperienze da raccontare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quattroporte IV 2.8 automatica
» Quattroporte V Automatica
» Maserati quattroporte 2.8 automatica opinioni
» Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?
» Una Quattroporte Automatica del 2008 è adatta per fare tanta strada?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: