Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQuattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 26 Mar 2024 - 18:31

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Ven 5 Feb 2010 - 16:27

quali sono i problemi reali del duoselect? quanto costa il ripristino della frizione? è affidabile?
Con l'automatica si fuga ogni dubbio, ma costa ancora tanto, infondo io la utilizzerei quasi esclusivamente per noleggiarla durante le cerimonie.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Ven 5 Feb 2010 - 16:41

Parere molto personale, avendone avute diverse, direi che da matrimonio o simili, meglio dell'automatico non c'è.
Le versioni con cambio elettroattuato soffrirebbero tanto nella marcia in colonna e a bassa velocita, con uso frequente del cambio in modalità tranquilla, quindi con la maggiore usura della frizione.
Non vorrei ti dovessi sorbire la differenza di costo in frizioni... affraid
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Ven 5 Feb 2010 - 16:41

Il duoselect credo sia molto simile al cambiocorsa, diciamo praticamente uguale.

La frizione viene consumata parecchio rispetto ad un'auto manuale, soprattutto in modalita' auto e senza la modalita' sport inserita, per cui non so se avere l'auto in modalita' manuale e sport sia appropriato per l'uso che ne faresti, ma sicuramente te lo suggerirei per minimizzare l'usura.

Costi credo siano circa 2mila-2.5mila euro, diciamo ogni 30-40mila km.

Comunque, io consiglierei a tutti i possessori di auto duoselect o cambiocorsa di mondare il modulo drive-by-wire della Formula Dyamics che minimizza di molto lo slittamento della frizione e di conseguenza ne aumenta la longevita'.

________________________________________
Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Ven 5 Feb 2010 - 18:00

AUTOMATICA TUTTA LA VITA !!

Le Quattroporte duoselect sono un mezzo disastro, i primi a dirlo sono i meccanici Maserati che le sconsigliano (uno anni fa mi ha detto: ho inziato a consigliare la Quattroporte ai miei clienti da quando hanno introdotto l'Automatica, l'Automatica è una macchina perfetta...)

Le Quattroporte elettroattuate soffrono ancora di più rispetto a Coupè e Spyder, perchè più pesanti e perchè essendo ammiraglie vengono guidate in maniera più dolce, e anche in modalità "auto" (che ti frulla la frizione in un nonnulla), mentre per preservarla servirebbero cambiate da pista (ma non puoi mica far vomitare gli sposi...). D'altronde quel cambio nasce per le Ferrari ed è stato poi scelleratamente "imposto" all'ammiraglia Maserati durante la gestione Ferrari.

Se poi userai l'auto solo per cerimonie, peggio ancora. Colonne, prima, seconda, retromarcia, manovre, cambiate dolci che fanno slittare la frizione, modalità auto...non oso pensare ogni quanto dovrai rifare quella povera frizione...davvero ti ripaghi la differenza in frizioni...

davvero una duoselect non è l'auto adatta per cerimonie

poi, rifletti:

- Se la Fiat, appena ha rilevato Maserati da Ferrari, come prima cosa ha eliminato quei cambi dalla Quattroporte (e poi progressivamente dal resto della gamma, ad eccezione della comunque più evoluta Granturismo S), un motivo ci sarà...

- Se oggi come oggi la Quattroporte duoselect non la fanno più, un motivo ci sarà....

- Se con l'introduzione dell' Automatica le vendite Quattroporte si sono impennate, un motivo ci sarà...

- Se le duoselect usate te le tirano dietro a 35 mila €, mentre per un' Automatica ce ne vogliono 50 mila, un motivo ci sarà...

Lo ZF automatico invece, è un vero gioiello di tecnologia, che non penalizza la guida sportiva ma sa anche essere adatto alla guida da chaffeur Rolls Royce...l'ho provato su una Sport GT-S, è eccezionale!

Poi, come sempre, ognuno è libero di fari male come vuole... Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? 733475

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Sab 6 Feb 2010 - 1:24

Ma il DuoSelect rispetto allo ZF ha vantaggi solo se usato in modo pistaiolo, insomma scannando, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Sab 6 Feb 2010 - 1:32

secondo me la duoselect NON ha vantaggi rispetto all' Automatica

Infatti lo ZF automatico possiede un'opzione detta "manual sport" che consente cambiate sequenziali coi paddles al volante, veloce praticamente come un elettroattuato duoselect di prima generazione, e ad essa in tutto e per tutto simile

L'unico vantaggio delle duoselect è la disposizione dei pesi leggermente migliore, in quanto transaxle

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Sab 6 Feb 2010 - 1:52

Ma te ne accorgi, su una berlina da 2 tonnellatine? Alla fine poi credo che la DuoSelect abbia la distribuzione 47 (ant) - 53 (post), mentre la ZF 49 - 51... non è una differenza enorme, no?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 1:35

utilizzando la quattroporte solo per le cerimonie farei circa 5000/6000 km l' anno,
quindi prima di consumare la frizione passerebbero almeno 5-6 anni, perchè se non ho capito male la durata è 30.000/40.000 km al massimo o mi sbaglio? Con questo margine non credo che convenga spendere quasi il doppio per prendere un' automatica. I percorsi prevedono almeno un 50% di autostrada, quindi dovrebbe essere ancora meglio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 1:43

Giuseppe, 40 mila km mi paiono ottimisti. Molto ottimisti.
Di tutte le Maserati elettroattuate, la Quattroporte prima serie è quella che consumava prima le frizioni. Prima che su una Coupè o su una Gransport, ad esempio, visto il maggior peso e l'uso meno pistaiolo.

Un meccanico Maserati, mi ha riferito che aveva dei clienti a cui, sulle prime Quattroporte (2004-2005), la frizione era durata 10.000 km. Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Affraid Era gente che magari la usava in maniera impropria, o che abitava in zone con frequenti salite che facevano intevenire l'hill-holder con conseguente slittamento in ripartenza, ma tant'è.

L'uso da "cerimonia" sicuramente non aiuta....

Poi vedi tu...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 2:17

quanto costa la sostituzione della frizione?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 2:54

sulla mia Executive Gt è durata 50270 km, il cambio della frizione in Maserati costa circa 2.500 euro. Personalmente non cambierei mai la mia duoselect con una automatica, se no mi sarei potuto comprare una jaguar o una bmw o una mercedes. Il bello della Quattroporte e quello che la contraddistingue dalle solite ammiraglie è proprio quello. Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? 61579
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 12:27

Migliore, la tua Executive GT è già una seconda serie, quindi una macchina già rivista con i vari aggiornamenti come era stato fatto su Gransport e Coupè MY'05.

Le Quattroporte coi problemi più grandi erano le prime, quelle del 2003-2004-2005, ed ho paura che Giuseppe si stia orientando proprio su una di quelle...

Comunque non credere che una Quattroporte Automatica sia una paciosa berlina...prova una Sport GT-S...in modalità sport cambi coi paddles veloce come con un cambiocorsa, ma in modalità auto puoi trasportare la regina d'Inghilterra senza sussulti e in più non devi rifare le frizioni.

Sì, il costo per rifare una frizione è sui 2500 €

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mar 23 Feb 2010 - 16:20

Da quale mese del 2005 sono uscite le executive gt ed executive sport gt? O meglio, da quale particolare si riconoscono le due versioni in questione. La sport ha la cambiata più veloce del 35%
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mer 24 Feb 2010 - 1:03

Sono uscite nel 2006, mi pare di ricordare.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mer 24 Feb 2010 - 11:17

probabilmente si riconoscono dalla calandra a rete metallica e dai cerchi Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Confused
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1Mer 24 Feb 2010 - 15:28

No Giuseppe

per i primi 3 anni di produzione è esistita una sola Quattroporte V, unica versione, unica trasmissione, unicon allestimento. Non è esatto chiamarla Duoselect perchè è un nome che è arrivato solo nel 2007.

Nel 2006 è uscita la nuova gamma, che comprendeva il modello "base", immutato rispetto al precedente, e i due allestimenti Executive GT e Sport GT. Poi nel 2007 è uscita anche la versione Automatica, che comprendeva gli stessi tre allestimenti sopracitati, e in più la Sport GT-S e la Collezione Cento.

Tutta la prima serie è infine uscita di produzione nell'estate del 2008, per lasciare spazio alla nuova serie "MY'09", con restyling al frontale e ai fari posteriori, disponibile solo in versione Automatica in quanto le versioni elettroattuate sono state soprresse.

Quindi non conta tanto che allestimento scegliere, ma per avere gli aggiornamenti alla frizione conta che la vettura sia almeno del 2006

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?   Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004
» Quattroporte IV 2.8 automatica
» Quattroporte V Automatica
» Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica
» Maserati quattroporte 2.8 automatica opinioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: