Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniaffidabilità 3200 GT - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 affidabilità 3200 GT

Andare in basso 
+13
antonio59
Roberto
Giuseppe M.
Charlie
randa
mauroracing
Adrenalinaturbo
meteoman
gionicco
magicbear
mikinoise
Claudio
pilota54
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 0:57

anche a me hanno sempre sconsigliato le 99, però se stai a guardare ne conosco diverse del 2001 e perfino 2002 che hanno collezionato rogne...

Io mi son fatto l'idea che la 3200Gt sia stata vissuta come un modello di transizione e non si siano sbattuti più di tanto per migliorarla. In fondo è durata solo 3 anni. Avevano già in testa le aspirate, probabilmente.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 1:34

non so fino a che punto può una casa sbattersene dei problemi di una vettura che produce.. il "ritorno di fiamma" potrebbe essere disastroso in termini pubblicitari e la Maserati questo lo sa.. un conto è che siano problemi irrisolvibili con le risorse economiche che hanno, ma i problemi che potrebbero accusare alcune delle 3200 non mi sembrano irrisolvibili per una casa madre, tanto più se i pezzi non li producono in sede Maserati, ma li comprano da ditte specializzate in quel determinato componente e che la Maserati si limita ad assemblare.
Oggi le auto sono degli assemblati, solo alcuni componenti tipo blocco motore e qualche altro sono prodotti direttamente dalla fabbrica madre, il resto è componentistica esterna, quindi se qualcosa non va e la casa madre ne viene a conoscenza, non credo continui a pepetrare una collaborazione dannosa in primo luogo per se stessa.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 9:10

Forse esco un poco dall'argomento 3200, ma per quanto riguarda "il ritorno di Fiamma" che dice Giuseppe, io credo che le case invece se ne sbattano abbastanza, perlomeno su problemi non vistosissimi e forse non tutte le case. Un esempio semplice, ma che fa capire quanta poca attenzione ci sia nel voler sistemare alcuni piccoli difetti che può avere un auto. Sto usando da ormai quasi 4 mesi, una Ypsilon ultima serie e ho verificato di persona che i difetti presenti nella precedente serie, quindi con oltre 5 anni di differenza, sono gli stessi identici. Ma non sto parlando di problemi che potrebbero essere mie menate soggettive, ma veri problemi di cattiva realizzazione. Il cassettino portaoggetti (oltre ad essere assurdo perchè piccolissimo e in posizione verticale, ma questa potrebbe essere solo una mia visione ) ha lo sportello che chiude male, perchè si imbarca deformandosi ed un angolo resta proprio distante dalla battuta, non di poco, ma di quasi 2 cm. Il sedile sia passeggero che driver, fa fatica a reclinarsi quando si preme il tasto per far accedere una persona ai sedili posteriori e spesso non si alza proprio e bisogna spostare tutto il sedile in avanti utilizzando la leva che lo fa scorrere posizionata sotto il sedile. Il pomello del cambio si svernicia alla velocità della luce, nemmeno 20 mila km e comincia ad essere scolorito. La frizione strappa, non sempre, ma sotto stress in città lo fa. Lo specchietto retrovisore interno, si sfoglia ( la parte argentata dello specchio) partendo dal bordo e ci sono molti altri particolari, come la facilità nel fulminare le lampadine di posizione e stop che sono IDENTICI su entrambe le auto. Personalmente li trovavo difetti facilmente risolvibili, ma hanno pensato a rifargli il make-up con profilini cromati e quattro cretinate, tanto per giustificare un modello nuovo, ma di metter mano ai problemi proprio non gli interessa.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 9:23

Roberto ha scritto:
Forse esco un poco dall'argomento 3200, ma per quanto riguarda "il ritorno di Fiamma" che dice Giuseppe, io credo che le case invece se ne sbattano abbastanza, perlomeno su problemi non vistosissimi e forse non tutte le case. Un esempio semplice, ma che fa capire quanta poca attenzione ci sia nel voler sistemare alcuni piccoli difetti che può avere un auto. Sto usando da ormai quasi 4 mesi, una Ypsilon ultima serie e ho verificato di persona che i difetti presenti nella precedente serie, quindi con oltre 5 anni di differenza, sono gli stessi identici. Ma non sto parlando di problemi che potrebbero essere mie menate soggettive, ma veri problemi di cattiva realizzazione. Il cassettino portaoggetti (oltre ad essere assurdo perchè piccolissimo e in posizione verticale, ma questa potrebbe essere solo una mia visione ) ha lo sportello che chiude male, perchè si imbarca deformandosi ed un angolo resta proprio distante dalla battuta, non di poco, ma di quasi 2 cm. Il sedile sia passeggero che driver, fa fatica a reclinarsi quando si preme il tasto per far accedere una persona ai sedili posteriori e spesso non si alza proprio e bisogna spostare tutto il sedile in avanti utilizzando la leva che lo fa scorrere posizionata sotto il sedile. Il pomello del cambio si svernicia alla velocità della luce, nemmeno 20 mila km e comincia ad essere scolorito. La frizione strappa, non sempre, ma sotto stress in città lo fa. Lo specchietto retrovisore interno, si sfoglia ( la parte argentata dello specchio) partendo dal bordo e ci sono molti altri particolari, come la facilità nel fulminare le lampadine di posizione e stop che sono IDENTICI su entrambe le auto. Personalmente li trovavo difetti facilmente risolvibili, ma hanno pensato a rifargli il make-up con profilini cromati e quattro cretinate, tanto per giustificare un modello nuovo, ma di metter mano ai problemi proprio non gli interessa.

Verissimo, pare proprio che le case stiano lì solo per vendere e convinte che noi stiamo lì solo per comprare.... grgrgr
Forse qualche anno fa poteva essere anche in parte vero, ma ora è finita la festa.... No
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 9:55

Caro Roberto, i difetti che hai riscontrato tu sono indice di un utilizzo di materiali economici, i difetti meccanici sono un altra cosa. Ricordo ancora che la gtv aveva una parte del tendi cinghia di distribuzione in plastica affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Affraid

a 30.000 km è saltato il motore, si erano piegate quasi tutte le valvole i cildri rigati ecc... la garanzia era finita da pochi mesi, ma a quel punto dopo varie e

pesanti rimostranze, l'Alfa ci mandò un motore completamente nuovo, ma questa volta quel pezzo in plastica era stato sostituito

definitivamente con uno in metallo.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 10:15

Claudio ha scritto:


Non è che per via di questi parametri non compro più Maserati, per carità, ma magari nel dubbio opto per una (statisticamente) affidabilissima Quattroporte Automatica a scapito di una (statisticamente) problematica Quattroporte prima serie elettroattuta.




affidabilità 3200 GT - Pagina 2 671502

Pro e contro...donne e motori gioie e dolori...

L'esperienza personale è che io, pur attratto dal cambio corsa, letto della scarsa durata della frizione e dovendo partire in salita sempre ho optato per una affidabilissima automatica: cambio indistruttibile, oddio magari si romperà ma non è una quasi certezza.
Sul check engine ho anche letto della sua tutto sommato scarsa rilevanza in termini pratici, si accende , si spegne...
il dato è che se si accenderà per motivi seri...
Volevo provare una Maserati, è bellissima ed ha un fascino da cinema...darà qualche problema...pazienza...finchè mi sembrano problemi sopportabili bene poi cambierò...

Io ho anche rifatto una testa su una affidabilissima Porsche tutta tagliandata... affidabilità 3200 GT - Pagina 2 432266

Se vuoi spendere poco, avere una macchina affidabile, garantita compra una Toyota Yaris ed hai risolto il tuo problema...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 10:24

Se i modelli successivi sono affidabili, e nel caso di Maserati con Coupé, Gransport e Granturismo in linea di massima lo sono, i peccati di dieci anni prima (la 3200) vengono dimenticati e non incidono più di tanto.
Il caso più evidente è quello della Porsche, che viene ritenuta molto affidabile pur avendo avuto un problema enorme con il modello 996, in gran parte per la produzione fino a metà 2001. Trafilazione di olio e motore in fumo: se guardate i forum dei clienti Porsche sono molto più incavolati di quelli del 3200 Maserati. La casa non ha mai dato le cifre ufficiali, ovviamente, ma leggendo le esperienze dei clienti la frequenza è paragonabile.

Per quanto riguarda la frizione del Cambiocorsa è vero che non è di lunga durata, ma al di là dei casi limite (chi ci ha fatto 10.000 chilometri e chi 90.000) la media è intorno ai 30-40.000. Considerate le medie d'uso di una Cambiocorsa significa rifare la frizione ogni 3 anni circa: non mi sembra un dramma, se uno decide di acquistare una vettura di questo tipo.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: AMORE INCONDIZIONATO   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 10:28

Credo che nell'acquisto di un auto sportiva molto performante e con piu' di 10 anni di vita vada giustamente tenuta in considerazione la possibilità di andare incontro ad onerose rotture e a spiacevoli inconvenienti. Questo pero' non ci deve far dimenticare che statisticamente ci sono modelli che a differenza di altri sono piu' inclini a sviluppare queste problematiche.
Una di esse é certamente la 3200,che da quando frequento questo forum é stata spesso indicata da molti come bellissima ma inaffidabile.
In una comunità di appassionati come la nostra cisarà poi sempre qualcuno che infatuato dalle forme sinuose di questa stupenda vettura le perdonerà i molteplici difettucci che la affliggono,mentendo spesso anche a se stesso di fronte all'evidenza........se questo non é amore....? affidabilità 3200 GT - Pagina 2 205689
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 10:29

No Giuseppe, non centra niente il materiale economico è una cattiva progettazione o sono errori in fase di assemblaggio, i materiali sono gli stessi usati sulle tedesche o sulle giapponesi, anzi, spesso sulle giapponesi ci sono materiali molto più poveri, ma progettualmente assemblati meglio che riescono a durare molto di più. Verificare che lo stampo di uno sportello cruscotto è storto, oppure i pezzi vengono raffreddati male o tolti troppo presto dallo stampo non mi pare una cosa molto difficile. Una frizione che a 20km strappa se sollecitata nel traffico, non è solo una questione di materiali (sempre quelle sono) ma probabilmente c'è da verificare altro. Un sedile che non si alza perchè il pomello/levetta non tira abbastanza il cavetto non è qualità scarsa del materiale, ma un errore nel montaggio che si ripete da oltre 5 anni, oppure un errore di progettazione, le lampadine che si bruciano con una frequenza assurda, non è un problema di materiale della lampadina scarso, sono le stesse lampadine che montano tutti, ma è un problema dell'impianto elettrico. Ripeto, sono molti i difetti IDENTICI sulle 2 vetture e ritengo che da questo si vede come la Lancia in questo caso, se ne freghi altamente. Poi mi fanno ridere quando mi chiamano a casa per sapere se sono soddisfatto del prodotto e dell'assistenza, la solita signorina seduta ad una scrivania che non fa altro che fare telefonate, ma non capisce un emerita mazza di quello che sta dicendo e i dati che evidentemente raccoglie dai clienti, non arriveranno mai a chi veramente dovrebbe leggerli e provare a capire se sono difetti o seghe mentali dei clienti, ma se sono difetti, come in questi casi secondo me facilmente risolvibili, DEVONO metterci mano.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 11:07

bella discussione!! sono perfettamente d'accordo con Roberto

ps. vedi se ci sono richiami sulla tua y!! spesso è un problema che la rete assistenza riesce a risolvere ma non sò nel dettaglio a cosa sia dovuto, ma mi pare che ne soffrano solo certi modelli la tua è 1.2 16V?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 11:15

Nessun richiamo purtroppo, ho già verificato e io parlo sia di una 1.4 che una 1.2. Ma la macchina nonostante queste cose è splendida e la ricomprerei subito, ma proprio perchè è un bel progetto mi spiace che ci siano delle stupidate facilmente risolvibili, che invece si tramandano da una serie all'altra. Ma siamo OT ormai
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 11:57

Ma l'accensione della spia "check engine" comporta una modalità di "recovery"?
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 12:17

Non sempre anzi...
Se la causa è un problema di sonda lambda quasi sicuramente non va in recovery
Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 64

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 13:33

amici, ho avuto una splendida 3200 gt, acquistata con 19.200 km reali ne ho percorsi circa 20000 in tre anni. l'ho usata per raduni ma anche per viaggi di elevata percorrenza ed onestamente a me grossi problemi non ha dato; certamente ho eseguito tagliandi regolari, l'ho curata come una maserati richiede ma grossi problemi non me ne ha dati; anche io ho avuto il ceck engine che ogni tanto si accendeva ma l'auto non andava in recovery, una capatina da franco (motor AG), reset e tutto mi è andato liscio come l'olio; certo stiamo parlando di espressioni motoristiche oltre i comuni limiti e pertanto qualche neo lo avranno, ma come dicono anche altri forumisti gli esempi delle tanto elogiate teutoniche recenti con problemi non mancano. ricordo un articolo di qualche anno fa su quattroruote relativo alla mercedes in cui si parlava di una stella caduta (e parliamo di mercedes espressione massima di affidabilità). onestamente ancora ora rimpiango un pò lo scatto la brutalità del 3200 bturbo; poi è chiaro l'utilizzo di queste auto a mio avviso non può essere quotidiano (sia per problematiche di traffico (roma) sia per costi elevati di gestione oltre che, per appasionati, anche per questioni di cuore (lasciare l'auto in parcheggi pubblici con le eventuali conseguenza di danneggiamenti o addirittura di furti ecc.)
quoto quello che dice Claudio, sul piatto della bilancia i nei si pagano e fanno anche inc.....are, però questa è anche la maserati grosse gioie ma anche dolori......un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 13:34

dipende: se dopo poco si spegne no, ma se rimane accesa e si fa troppa strada va in recovery.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 13:38

antonio59 ha scritto:
anche io ho avuto il ceck engine che ogni tanto si accendeva ma l'auto non andava in recovery, una capatina da franco (motor AG), reset e tutto mi è andato liscio come l'olio

Tutto bello se hai il concessionario dietro l'angolo, io per fare una capatina alla concessionaria ufficiale più vicina ( non vivo nel Burundi), mi dovrei sorbire 180Km tra andata e ritorno e sinceramente mi romperebbe non poco le balle tutte le volte.
La trovo una cosa inammissibile.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 13:54

Io credo che la componente "fortuna" e "cabala" abbia un peso limitato.

Riporto la mia esperienza personale:

- La Biturbo'82 ha la fama di aver dato un mare di problemi. E infatti quella di io padre ne ha dati in abbondanza e subito, almeno fino a quando non è finita nelle mani di uno specialista assoluto (Autosport Bologna).

- La Biturbo i ha la fama di essere assai migliorata rispetto alla prima serie, e infatti quella di mio padre è andata benissimo e non ha mai dato problemi.

- La Biturbo S ha la fama di avere problemi di carburazione, e infatti quella di mio padre ne soffriva spesso.

- Ho comprato la Ghibli MY94 anche proprio dopo aver letto e sentito che era robusta e affidabilissima. E infatti in 8 anni e 65000 km non si è mai rotto nulla di nulla.

- Ho comprato la Spyder GT perchè in molti mi parlavano della scarsa durata delle frizioni sui cambiocorsa...e infatti, almeno per ora, la macchina è perfetta, per quanto l'abbia da pochi anni e non sia esente da difetti di progettazione. Ma guasti zero.

- Con un simile background non me la sento di comprare una 3200 GT, francamente...anche se era il mio "sogno"

Proprio per questo, non riesco a condividere i discorsi di chi dice che tutte le Maserati sono a rischio, perchè sono auto sportive e particolari, che va a fortuna, ecc ecc. Luoghi comuni. Frasi fatte. Ci sono Maserati più affidabili e Maserati meno affidabili. Io, potendo, mi informo e poi cerco di comprare le prime.
Le mie esperienze personali e quelle dei molti maseratisti che conosco, mi fanno capire che spesso queste non sono solo "voci", ma evidenze statistiche. Io, prima di comprare una Maserati, mi informo e chiedo consiglio ai meccanici Maserati che conosco, i quali sanno sempre indicarmi un modello su cui puntare, a scapito di un altro. Le Maserati non sono tutte uguali. Questo naturalmente vale per qualsiasi casa automobilistica, tedesche comprese. Le Porsche 996 hanno eneormi problemi, le Gallardo prima serie hanno enormi problemi, ecc ecc. Uno, potendo, le evita.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 14:10

Claudio ha scritto:
dipende: se dopo poco si spegne no, ma se rimane accesa e si fa troppa strada va in recovery.

io ci ho fatto 1200 km con la spia accesa. Mai andata in recovery
Nel mio caso però trattavasi di un problema noto alle lambda.
In tal caso non va mai in recovery ma ripeto quella dannata spia si può accendere per motivi molto diversi tra loro
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 14:27

Ora mi sembra che il quadro sia abbastanza chiaro. C'è una bassa percentuale di 3.200 GT che non ha mai avuto problemi e c'è un'alta percentuale della stessa vettura che li ha avuti, ma i principali sembrano sostanzialmente circoscritti al check engine e al corpo farfallato. Tutto sommato meglio della 996, nella quale i problemi principali pare che fossero decisamente peggiori.
Detto ciò non dico "la comprerei" o "non la comprerei". Ho sempre affermato che il mio desiderio è possedere la Maserati più recente possibile compatibilmente con le mie disponibilità finanziaria sia in termini di acquisto che di manutenzione (ovvero non sono un "collezionista" ma un "appassionato del marchio"). Quindi dico: potrei forse acquistarla in futuro, ma potrei optare anche per un'altro modello, anche se non nego che ai miei occhi la 3.200 GT ha un fascino superiore a quasi tutti i modelli della casa degli ultimi 30 anni.
Torna in alto Andare in basso
Adrenalinaturbo

Adrenalinaturbo


Età : 42

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 15:11

Scusate ma io resto sempre della mia idea!!! Poi tutte queste "voci" ... "voci"... "voci" solo ed esclusivamente "voci" !!! Ma chi e' questa gente che parla???!!!! EX possessori o attuali possessori o addirittura gente che parla solo per sentito dire?? Statisticamente non e' provato nulla!!!
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 15:37

Giuseppe M. ha scritto:
non so fino a che punto può una casa sbattersene dei problemi di una vettura che produce.. il "ritorno di fiamma" potrebbe essere disastroso in termini pubblicitari e la Maserati questo lo sa.. un conto è che siano problemi irrisolvibili con le risorse economiche che hanno, ma i problemi che potrebbero accusare alcune delle 3200 non mi sembrano irrisolvibili per una casa madre, tanto più se i pezzi non li producono in sede Maserati, ma li comprano da ditte specializzate in quel determinato componente e che la Maserati si limita ad assemblare.
Oggi le auto sono degli assemblati, solo alcuni componenti tipo blocco motore e qualche altro sono prodotti direttamente dalla fabbrica madre, il resto è componentistica esterna, quindi se qualcosa non va e la casa madre ne viene a conoscenza, non credo continui a pepetrare una collaborazione dannosa in primo luogo per se stessa.

purtroppo è stata una scelta voluta pervicacemente dal gruppo FIAT che adesso ha mostrato i suoi limiti da cui l'investimento in battage pubblicitario...ed i magliette del buon Lapo.
soltanto il tempo dirà se effettivamente la qualità è migliorata.
senza voler (ri)entrare nella discussione italiane buone-tedesche cattive o viceversa, sia ben inteso...
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 15:46

Adrenalinaturbo ha scritto:
Scusate ma io resto sempre della mia idea!!! Poi tutte queste "voci" ... "voci"... "voci" solo ed esclusivamente "voci" !!! Ma chi e' questa gente che parla???!!!! EX possessori o attuali possessori o addirittura gente che parla solo per sentito dire?? Statisticamente non e' provato nulla!!!

bhè, io ho una 3200 gt e statisticamente , dopo un tagliando completo da Campana a Solaro la spia si accende spesso e volentieri.
L'impianto elettrico è fatto con i piedi e non c'è bisogno di statistica, basta guardarlo...e non c'è neanche bisogno di essere un'elettrauto per capirlo...con un impianto così ci vuol poco a non essere affidabile, il cablaggio del motore io , ovvero Campana, l'ho risistemato.
I corpi farfallati partono a detta delle officine delle concessionarie...pochi,molti...dipende da come li guardi...sicuramente tanti e spesso... affidabilità 3200 GT - Pagina 2 471430
Poi se tu sei soddisfatto e la tua và bene che problema c'è? affidabilità 3200 GT - Pagina 2 433992 affidabilità 3200 GT - Pagina 2 61579
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 16:53

Claudio ha scritto:
Adrenalinaturbo ha scritto:
Si ma non e' che tutto quello che dice il nostro "amato" Claudio è legge!!! Infatti la mia 3200 GT è la prova perfettamente funzionante di questa stupenda auto!!! in tre anni non mi ha mai dato neanche l'ombra del più piccolo problema....sempre perfetta (ovviamente in qualsiasi condizione climatica e di traffico)!! Poi ovviamente se per risparmiare si comprano quelle con 100.000 km ......beh amen!!

P.s. pero' poi invece di sputtanare un intero modello di auto ,magari, i problemi fateglieli risolvere da una qualsiasi officina specializzata seria,grazie. Sfido anche Ferrari e Lamborghini con 100.000 km a non avere problemi

Caro adrenalinaturbo,

1. Io non dispenso verità assolute, davvero non me ne frega una beata mazza. Sono gli altri che a volte, tra il serio ed il faceto, mi considerano così. Se tutto ciò che dicessi fosse "legge", inizierei a preoccuparmi seriamente. Io sono uno dei tanti, che riporta le proprie esperienze e dà la sua opinione, che conta tanto come quella di tutti gli altri. Vediamo di intenderci per piacere.

2. Non possiedo una 3200GT, ma ho conosciuto decine e decine di proprietari della stessa. Ne conosco uno, di Bergamo, che in 160 mila km non gli si è mai accesa una volta la spia e non ha mai avuto guasti di nessun tipo, nonostante la sprema in pista un weekend sì e l'altro pure. Vedi che la tua non è l'unica ad andare bene? Tuttavia nel mondo esiste una scienza matematica chiamata statistica. E la stragrande maggioranza delle esperienze riportate su 3200GT vanno in una certa direzione.
Tutti ma proprio tutti i meccanici Maserati con cui ho parlato (che non sono dei perdigiorno come me, ma che queste macchine le aggiustano quotidianamente) confermano questi problemi. Mi sembra che anche i forumisti che ne hanno una, parlino quotidianamente di problemi e problemi.
Fanno tutti parte di un complotto anti-3200?

3. Non ce l'ho con la 3200GT e non me ne frega una beata mazza di "sputtanarla". Anzi la considero la più bella Maserati degli ultimi 30 anni. Mi duole ammettere che una macchina così bella e genuina, e storicamente importante, abbia di questi problemi. Ma qui non è che possiamo sempre e solo incensare le Maserati. Peraltro mi sembra di non lesinare critiche anche ad altri modelli Maserati, vedi cosa ho scritto a proposito dei primi cambi cambiocorsa "mangiafrizioni", delle prime Quattroporte V che sconsiglio vivamente nonostante i prezzi da discount, per non parlare di tutto quanto abbiamo sempre detto e scritto a proposito delle Biturbo, spesso lodate ma quando è il caso "massacrate" senza pietà.

4. Il discorso che fai tu sulle macchine da 100 mila km, onestamente, non regge. Nella macchina del forumista "assettocorsa" il corpo farfallato ha dato forfait quando la macchina aveva meno di 10 mila km. Purtroppo l'elettronica dà problemi in modo inaspettato e casuale, e non solo sulle macchine vissute (anzi, da quel che ho capito la maggiorparte dei problemi insorgono abbastanza precocemente). Tutti questi che riportano grane sulle 3200 sono clienti delle migliori officine Maserati, a cui lasciano giù mezzo stipendio a botta. Mica gente che le fa aggiustare dal benzinaio sotto casa.

5. I giudizi andrebbero dati senza farsi condizionare dalla propria sfera personale. Capisco che sentir parlar "male" del proprio modello dia fastidio, ma qui non vengono fatte critiche superficiali e da luogo comune, ma, mi sembra, fondate e ragionate, tra appassionati. Io ho la Ghibli ma proprio ieri mi trovavo a smentire chi diceva che non arrugginiscono. Ho la Spyder GT ma quando mi chiedono faccio presente che ha un cambio veramente penoso e dei consumi vergognosi. Nessuno dice che la 3200 GT è una macchina di m....., ma come di tutte le altre se ne evidenziano i problemi. Che per me sono solo un argomento di conversazione, ma per gente come il nostro "assettocorsa" hanno rappresentato migliaia di € da cacciare su un'auto seminuova e coccolata con tutte le attenzioni del caso. Se tu mi dici che la "mia" Ghibli è una macchinaccia mi incaxxo, ma se mi dici che nelle Ghibli gli alternatori saltano che è un piacere e i finestrini arrugginiscono al sole, non posso che darti piena ragione.

Claudio ha scritto:
Giuseppe M. ha scritto:
essere appassionato non vuol dire essere fesso..
chi compra una 3200 gt cosa è?

Non è nulla in particolare.

Io dico che è abbastanza imprudente non tenere conto di certi aspetti. Poi bisogna vedere quanto la cosa pesa sul piatto della bilancia. Se per qualcuno questi rischi valgono comunque il gioco, tutto il discorso decade. A me per esempio una situazione come quella accaduta ad "Assettocorsa" (vedi post sopra) avrebbe pesato parecchio.

Adrenalinaturbo ha scritto:
Scusate ma io resto sempre della mia idea!!! Poi tutte queste "voci" ... "voci"... "voci" solo ed esclusivamente "voci" !!! Ma chi e' questa gente che parla???!!!! EX possessori o attuali possessori o addirittura gente che parla solo per sentito dire?? Statisticamente non e' provato nulla!!!

Adrenalinaturbo, ti confermo assolutamente ciò che ha postato Claudio citandomi nei suoi interventi: credimi, quando si è trattato di comprare l'auto (nel luglio del 2005) NON ho cercato di risparmiare, anzi al contrario ho anche sforato il budget previsto! Ho speso 53.000 euro per l'acquisto, concessionario ufficiale Maserati/Ferrari Ineco, uniproprietario, garanzia ufficiale sull'usato Trident Discoveries, 4.200 Km originali stracertificati, ovviamente mai incidentata, tutti i richiami e i tagliandini sempre eseguiti dal precedente possessore;da quando è stata mia, tagliandino tutti gli anni + primo tagliando da conce ufficiale Forza, sempre gelosamente custodita in garage, mai tirata a freddo, mai usata con pioggia o altre intemperie;più di così, veramente non sò cosa umanamente avrei potuto fare...eppure, a 8.500 km circa, ho dovuto beccarmi sui denti la rottura del corpo farfallato! E ripeto ancora che l'auto stette in officina quasi un mese perchè prima di farmi cacciare tutti quei soldi, Roberto (il capofficina) le ha provate veramente tutte....
Evidentemente sono stato molto sfigato, senza dubbio; ho sempre cercato, a partire dall'acquisto in poi, di seguire la filosofia per la quale, sopratutto su auto di questo lignaggio, "chi più spende meno spende"!proprio perchè sapevo che quì quando "spacchi" sono dolori, quindi meglio cautelarsi spendendo di più per evitare brutte sorprese dopo.Non è bastato, amen.....questo per dirti che se problema deve esserci, non è necessariamente legato al fatto che si sia comprata la 3200 a prezzo da discount o che la si abbia "maltrattata"!Evidentemente il corpo farfallato è un problema endemico di questo modello, l'albero motore (che poi sono i rasamenti dell'albero motore che partono causandone il disassamento, sebbene quì và precisato che nei malaugurati casi in cui è saltato, è comunque successo su esemplari "vissuti") e le turbine sono pure loro "in agguato", ma decisamente moooooooolto meno frequenti (per fortuna)!!!Questo và detto per tranquillizzare gli aspiranti possessori di 3200GT, forse ho sbagliato io parlando delle "Tre Madri" (corpo farfallato,turbine e albero motore) facendo sembrare quasi inevitabile che prima o poi, una delle tre te la becchi!Non è assolutamente così, semplicemente volevo dire quali sono stati riconosciuti come possibili problemi "mucho costosi" sulla 3200GT!C'è lo sfigato come me, però poi ti imbatti nel tizio che l'ha comprata da un privato di terza
mano, con 120.000 km del 1999, senza manco più il libretto dei
tagliandi, e l'auto và benissimo e non dà mai rogne!Come è altresì verò che se parlando con meccanici qualificati,progettisti, possessori, leggendo su internet,ecc..viene fuori che in tanti hanno patito un certo problema su una certa auto (a prescindere dai km, dallo stato generale e dall'uso della stessa) beh...evidentemente è il segno che tale problema NON può essere derubricato come un caso raro ed eccezzionale:è, come dice Claudio, statistica!
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 20:19

Roberto ha scritto:
Il cassettino portaoggetti (oltre ad essere assurdo perchè piccolissimo e in posizione verticale, ma questa potrebbe essere solo una mia visione ) ha lo sportello che chiude male, perchè si imbarca deformandosi ed un angolo resta proprio distante dalla battuta, non di poco, ma di quasi 2 cm. Il sedile sia passeggero che driver, fa fatica a reclinarsi quando si preme il tasto per far accedere una persona ai sedili posteriori e spesso non si alza proprio e bisogna spostare tutto il sedile in avanti utilizzando la leva che lo fa scorrere posizionata sotto il sedile. Il pomello del cambio si svernicia alla velocità della luce, nemmeno 20 mila km e comincia ad essere scolorito. La frizione strappa, non sempre, ma sotto stress in città lo fa. Lo specchietto retrovisore interno, si sfoglia ( la parte argentata dello specchio) partendo dal bordo e ci sono molti altri particolari, come la facilità nel fulminare le lampadine di posizione e stop che sono IDENTICI su entrambe le auto. Personalmente li trovavo difetti facilmente risolvibili, ma hanno pensato a rifargli il make-up con profilini cromati e quattro cretinate, tanto per giustificare un modello nuovo, ma di metter mano ai problemi proprio non gli interessa.

Urca Roberto hai i miei stessi problemi, con la Grande Punto il pomello del cambio si è deteriorato dopo pochi mesi, idem un pezzetto di volante, la frizione strappa in modo assurdo e per non far saltellare l'auto devi proprio stare lì ad alzarla piano (sia che cambi e sia che scali, anzi scalando da delle botte assurde), il cassettino pure a me dopo poco aveva fatto quello scherzo, risolto da mio meccanico smontandolo e rimontandolo aggiungendo nn so cosa ma ora va bene, sedile lato conducente praticamente impossibile da alzare, in + un consumo di olio da sempre secondo me esagerato, vari scricchiolii mi accompagnano a volte nel tragitto.
Insomma se uno vede e prova la mia Punto pare che sia un auto di 10 anni fa e non di 4 anni fa affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Kopfschuettel e la cosa mi fa girare molto le scatole perchè la Grande Punto la trovo molto bella e valida e questa pressapochezza da parte di Fiat mi fa convincere giorno dopo giorno che io un altra Fiat non ce la metterò mai più nel mio garage, fosse anche la + bella auto del mondo.
(pensa che quando la portai dove l'avevo presa per via degli strappi della frizione, subentrati dopo nemmeno 10.000km mi dissero che era giusta così affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Affraid e che per loro andava bene, un altra volta andai perchè il tetto si era bloccato e mi dissero che non era un problema del meccanismo (1 mese dopo averla presa) ma mio perchè a detta loro l'avevo tenuto aperto troppo tempo facendo seccare le guarnizioni (cosa?????) affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Confused )

Per quanto riguarda la 3200GT anni fa non la scelsi proprio perchè non volevo rimanere deluso come rimase mio padre con le sue, anche perchè sinceramente io le auto le uso molto e forse non sarebbe stata compatibile con questo mio utilizzo ampio, certo che se l'avessi presa e dopo poco (magari con pochi km) avrei avuto un danno come quello capitato ad assettocorsa avrei fatto la croce su Maserati tanto quanto mio padre, mi spiace dirlo perchè la 3200GT è l'unica (Shamal esclusa) Maserati che comprerei volentieri e spero di comprarla tra non molto però se devono essere gli appassionati a perire dello sbattimento della casa madre bhe la casa madre può anche fallire per me affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Kopfschuettel .
Torna in alto Andare in basso
Adrenalinaturbo

Adrenalinaturbo


Età : 42

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Mar 2010 - 21:23

Ciao Assettocorsa. Mi e' dispiaciuto davvero tanto quando tempo fa ho letto della tua sventura con il corpo farfallato della 3200 GT.....e soprattutto della mazzata per il costo del componente nuovo!! Non ti nascondo che da quel momento in poi un po' di paura e' venuta anche a me...
Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 64

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Mar 2010 - 1:05

credo che sia giusto capire i difetti di ciascun modello maserati e penso che sia vero quello che Claudio ha detto; la mia osservazione era strettamente personale al riguardo della 3200GT; se poi andiamo a ben vedere, di ciascun modello maserati si possono evidenziare nei che in taluni casi possono essere segni di inaffidabilità; io ho posseduto una 224v che mi ha fatto penare il primo anno (sono rimasto a piedi almeno tre volte), poi dopo le opportune "cure" è andata bene; qui sento parlare delle noie al cambiocorsa ed alla eccessiva usura frizione se si utilizza in modo non consono (e questo se riferito ad una gransport auto di elevato prezzo, certo non conforta) e così via. Quello che intendevo dire è che la maserati pur con questi limiti è una auto che affascina che ti attira (altrimenti non ne staremmo a parlarne qui) nonostante i suoi nei; prova ne è ad esempio che a casa di Claudio nonostante la brutta prima esperienza poi si ritornati sull'acquisto di altri modelli del brand e questo da come vedo nel forum capita a molti altri forumisti ( me compreso).
Il discorso poi di indirizzare l'acquisto verso modelli diciamo "con minori noie" è chiaro, ma come cercavo di dire, nell'acqusito di una maserati (qualsiasi modello) spesso una buona percentuale della scelta non è razionale ma legata alla passione; poi è chiaro che avendo a disposizione tutta la gran quantità di notizie e conoscenze che ci da questo forum, la conoscenza di persone o meccanici specializzati anche la scelta può diventare un pò più oculata e meno avventata.......
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Mar 2010 - 1:52

antonio, sono d'accordo con te.

già il fatto di volere una Maserati è una scelta che implica una buona dose di irrazionalità ed emozionalità.

E' però nello step successivo che io cerco di tutelarmi in qualche modo, cercando di puntare al modello con la migliore reputazione.

Mio padre quando intendeva cambiare le Biturbo valutava sempre le Bmw serie 3. Poi però provandole vedeva plasticaccia all'interno e accelerazione zero. Quindi ricomprava Biturbo ben sapendo i possibili guai cui andava incontro. Anche se, ad esempio, la Biturbo i non ha mai dato problemi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Mar 2010 - 7:48

Claudio ha scritto:
affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_biggrin
.................
Mio padre quando intendeva cambiare le Biturbo valutava sempre le Bmw serie 3. Poi però provandole vedeva plasticaccia all'interno e accelerazione zero. Quindi ricomprava Biturbo ben sapendo i possibili guai cui andava incontro. Anche se, ad esempio, la Biturbo i non ha mai dato problemi.

ahhh.....adesso ho capito perchè parlavi sempre della bmw serie 3 affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_biggrin affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Herz

Scherzo.....scherzo....ah...ah...... affidabilità 3200 GT - Pagina 2 934336

Ciaooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: affidabilità 3200 GT   affidabilità 3200 GT - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
affidabilità 3200 GT
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quotazioni Maserati
» Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?
» Lista di affidabilità (1995 - 2005)?
» Quattroporte duoselct. Consigli affidabilità?
» Affidabilità dei nuovi modelli Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: