Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDifferenze tra Ghibli - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Differenze tra Ghibli

Andare in basso 
+23
busso
mauroracing
gionicco
sroby1
JeanLouisD
fritz287
Andrea 2.24v
masimase
Roberto
Luciogte
Krav
Davide Giuriato
meteoman
AndreaGhibliGT
0101
GhibliKs
pilota54
Jak
antonio59
Claudio
Dari8V
alan86
Daniele Cretier Tomasello
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 14:32

Krav ha scritto:
Queste sono le misure di cerchi/gomme che è possibile montare sulla mia Ghibli MY94, riprese pari pari dal libretto:

ANT. 205/45 ZR 16 POST. 25/45 ZR 16
ANT. 205/50 ZR 16 POST. 225/45 ZR 16
ANT. 205/50 ZR 16 POST. 225/50 ZR 16

ANT. 215/45 ZR 17 POST. 245/40 ZR 17


Come si può notare le misure per i cerchioni da 17 pollici adottano all'anteriore gomme con spalla da 45 ed al posteriore con spalla da 40. (boh... Differenze tra Ghibli - Pagina 2 829643 )

Comunque, per ciò che concerne le prestazioni, personalmente dubito che gli eventuali 2 cm in più di diametro possano effettivamente portare ad avvertire alla guida un calo nell'accelerazione.

Secondo me è come dice Giacomo, ovvero si tratta di una mappatura diversa delle centraline, che portano ad una erogazione meno brusca e conseguentemente avvertibile dal pilota.

A mio avviso sarebbe molto difficile, alla guida di una Ghibli, avere una reale sensazione di minor accelerazione solamente per aver montato le gomme leggermente più grandi. Di quanto parliamo... qualche decimo di secondo?

Beh, considera Giorgio che i due cm di diametro (se sono 2) una volta riportati sul rotolamento diventano alcuni cm in più per ogni giro della ruota, quindi non sono pochi.
La circonferenza è uguale a 2 volte il raggio x 3,14. Nella fattispecie quindi 46.5x3,14=146 cm
per ogni giro ruota contro 45x3,14=141,3 cm, quindi sono 4,7 cm per ogni giro ruota.
La minore accelerazione
da ciò derivante (a parità ovviamente di rapporto al ponte) viene in parte compensata dal
minor pattinamento della ruota appunto in accelerazione connesso alla maggiore superficie di appoggio
(oltre ovviamente all'eventuale mescola, è chiaro che un Pirelli PZero Corsa ha più grip). Inoltre
la maggiore larghezza migliora la tenuta in curva. Come dice Claudio la larghezza però non deve essere "esagerata".
Sullo 0-100 si, parliamo credo di 1-2 decimi di secondo! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_biggrin Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_wink


Ultima modifica di pilota54 il Lun 11 Gen 2010 - 15:19 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 14:41

Claudio ha scritto:
luciogte ha scritto:
dico la mia.

anche io sul ghibli avevo gomme e cerchi 16.

Una volta montato i 17 con gomme nuove, avevo la sensazione di una maggior lentezza nel prendere i giri.

ora pero' ragionandoci sopra , credo fosse dovuto al fatto che essendo le gomme 17 nuove, appena si inseriva il turbo , la vettura non slittava come con i 16 usurati, ma andava in progressione.

Invece con i 16 usurati, appena entrava il turbo ( a circa 4000) perdeva trazione e in un attimo entrava il limitatore.

Avevi si la impressione di essere catapultato (confortato dal sound esagerato) in avanti ma era solo una impressione.

è la stessa identica sensazione che ho avuto io

che sia solo un' impressione però, è tutto da dimostrare

Ho avuto anch'io questa sensazione, però tra una Ghibli '93 con i 16" e la mia '95 con
i 17". penso che non sia solo una sensazione dovuta al maggiore pattinamento del modello vecchio,
ma un peggioramento reale di circa 2 decimi sullo 0-100. Non saprei invece per quanto riguarda la
stessa vettura con cerchi di diverso diametro perchè non ho fatto la prova.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 15:11

antonio59 ha scritto:
quoto sicuramente sia Dario che Claudio, cultori della "materia"; avendole possedute entrambe posso dire che la prima serie era una racing con carrozzeria diversa ma aveva una "cattiveria" ed un motore un pò più brutale dovuti, come dice Dario all'accensione a spinterogeno (al posto delle successive 6 bobine, 1 per candela), alla maggior leggerezza, nonche' dalle ruote piu' piccole e strette; anche il differenziale penso possa avere merito nelle considerazioni (la parola ai tecnici); fatte salve le finiture esterne (cerchi) ed interne (pelle della selleria), la GT sembra più fluida, meno nervosa, cmq ugualmente veloce. un saluto
antonio

La prima serie credo fosse piu' brutale rispetto alla my94 non solo a livello di sensazioni; il peso della vettura per via di pneumatici maggiorati,

introduzione dell'abs e modifiche varie hanno apportato a quest'ultimo modello un bel 100 Kg di piu'. Inevitabilmente tra le due, nonostante tutte le varie

disquisizioni giuste dette fino ad ora, vede la prima serie a parita' di potenza in vantaggio; dovrei recuperare la prova di "automobilismo" che ho da

qualche parte ma dai miei ricordi la prima serie sui 0-400 e' sotto i 14 secondi ( piu' o meno lo stesso tempo della Gts affraid affraid ) mentre la my

94 e' abbondantemente al di sopra di tale dato.
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 15:50

Sul portale trovi la prova della Ghibli del '94, che, riporta, a titolo di confronto, alcuni dei dati rilevati con la prima Ghibli: da zero a cento la differenza è veramente minima (5,92 per la "nuova" contro 5,87 per la "vecchia")
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 16:10

Andrea 2.24v ha scritto:
Sul portale trovi la prova della Ghibli del '94, che, riporta, a titolo di confronto, alcuni dei dati rilevati con la prima Ghibli: da zero a cento la differenza è veramente minima (5,92 per la "nuova" contro 5,87 per la "vecchia")


Ma qua si sta ragionando con fior fiore di piloti e una differenza del genere la trovano sicuramente abissale wua wua wua
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 16:17

AndreaGhibliGT ha scritto:
Andrea 2.24v ha scritto:
Sul portale trovi la prova della Ghibli del '94, che, riporta, a titolo di confronto, alcuni dei dati rilevati con la prima Ghibli: da zero a cento la differenza è veramente minima (5,92 per la "nuova" contro 5,87 per la "vecchia")


Ma qua si sta ragionando con fior fiore di piloti e una differenza del genere la trovano sicuramente abissale wua wua wua

Anche se cronometrati con lo stesso pilota sulla stessa pista, basta che ci sia una minima diversità di temperatura, di vento, di cambiate più o meno riuscitissime a fare 0,05s di differenza... capirai! Very Happy

La 147GTA per esempio (250cv su trazione anteriore, non tanto facili da domare, immagino) veniva cronometrata, nello 0-100, in 6 secondi netti ma anche in 6,4 Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 16:43

..per la precisione Differenze tra Ghibli - Pagina 2 686444
la misura della spalla del pneumatico (/40 /45 /50 etc.) è da considerarsi la % della larghezza del pneumatico espressa in mmm.

O no? Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_question
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 19:35

JeanLouisD ha scritto:
..per la precisione Differenze tra Ghibli - Pagina 2 686444
la misura della spalla del pneumatico (/40 /45 /50 etc.) è da considerarsi la % della larghezza del pneumatico espressa in mmm.

O no? Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_question

Il primo numero si riferisce sicuramente ai millimetri di larghezza (ho misurato in questo momento le gomme della Ghibli!). Il numero al di là
della barra invece in effetti non esprime i millimetri della spalla, bensì un rapporto, credo della spalla con la larghezza della gomma. Ciò implica che i
precedenti calcoli sono in parte errati. Il dato vero è quello del cerchio, dove 17 pollici sono circa 46 cm, ma i cm della spalla nel caso della
gomma 245/40 sono circa 8 e non 4,5 o 5,0. Bisogna quindi ancora verificare se il rotolamento delle gomme della GT sia effettivamente e
significativamente maggiore di quello delle precedenti versioni!

Per quanto riguarda le prestazioni rilevate e i pesi, ecco i dati rilevati da Automobilismo (06/1994) e Auto (06/1994). Le prestazioni in
accelerazione sono pressochè equivalenti tra prima serie e model year '94. Addirittura Automobilismo sullo 0-100 con la Ghibli MY94
ha fatto meglio di Auto con la Ghibli prima serie: 5.74 contro 5.87...............
Diciamo che con la Ghibli è molto difficile dosare alla perfezione l'acceleratore data la grande potenza e quindi differenze di 1-2 decimi
tra una prova e l'altra anche con il medesimo conduttore sono certamente possibili. La Ghibli Cup ovviamente risulta la migliore in
assoluto ed è anche un po' più leggera della Ghibli '94.

PROVA AUTOMOBILISMO
- 0/100 5.74 (Ghibli Cup 5.69)
- 0/1.000 mt 24.88 (Ghibli Cup 24.55)
- Vel. max. 260,7 (Ghibli Cup 265,7)
- Gomme utilizzate: ant. 205/50-16 post. 225/50-16
- Peso 1.365 kg - rilevato --- (Ghibli Cup 1.365 kg - rilevato 1.417 kg)

PROVA AUTO
- 0/100 5.92 (vecchio mod. 5.87)
- 0/1.000 MT 25.28 (vecchio mod. 24.87)
- Vel. max. 253,3
- Gomme utilizzate: ant.205/50-16 post. 225/50-16
- Peso 1.365 - rilevato 1.440 (vecchio mod. 1.380). La differenza di peso rilevata tra prima serie e MY '94 quindi è di 60 kg e non 100.

La potenza effettiva al motore è stata rilevata solo da Automobilismo e solo per la Ghibli Cup: 325 cv effettivi a 6.750 giri.
Eccellente l'efficienza della trasmissione, con ben 276 cv effettivi alla ruota!
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 3:39

Quoto Lucio e pilota al 100.

E' normale che quando uno cambia le gomme, le vecchie sono usurate, e perciò con gomme nuove il grip e massimo e lo slittamento è limitato.

Perciò si perde quella sensazione di indomabilità dell'auto che fa si che ad ogni entrata del turbo le gomme pattino inequivocabilmente.

Secondo me il rotolamento dei 225/50/16, e dei 245/40/17 ed identico da non sentire la minima differenza.

Anzi come giustamente Pilota ha detto, la differenza con gomme da 245, fa si che l'accelerazione sia migliore per il maggior grip, e per la tenuta laterale in curva.

Sostanzialmente con cerchi da 17 e relative gomme la situazione in pista non può che migliorare su tutti i fronti.
Solo la velocità massima rimane invariata.

Le prove che hai riportato tu Pilota le avevo già viste tempo fa, e come dici tu effettivamente le differenze tra le ghibli I° e II°non ci sono, l'unica differenza la fa il pilota.

Ci fosse stato una prova su un giro di pista... le cose sarebbero state a favore di quella con i cerchi da 17.

La prova da 253 di vel. max, avevo già riso a suo tempo... li supera agevolmente anche la Racing tale velocità... ma dai!!! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 433992

La ghibli Prima serie, a livello di sensazioni sicuramente sembra essere piu indomabile e piu nervosa, (l'ho provata)ma è tutta una questione di gestione elettronica piu scorbutica e di peso leggermente minore... però abbinata ad un retrotreno che fa quel che può.

Questo pareggia i conti con le serie successive, che sono piu incollate a terra e forse a pelle meno brusche... ma dati alla mano da identiche prestazioni. (persino le My 94 con i cerchi da 16)

Claudio, quando passi a gomme nuove, la differenza si sente eccome... nelle prime marce con i 17, anche in curva lo slittamento sicuramento è stato notevolmente diminuito, cosi come la tenuta in curva e cosi come l'inserimento in curva piu preciso, merito dei pneumatici a spalla ribassata.

Anche io quando in inverno monto le 155/80013 da neve sulla 124, sembra un'auto ingovernabile e da fuorigiri allucinanti!!

Per forza con gomme piu strette l'attrito della gomma a terra e minore, e a parità di potenza(con auto comunque con potenze elevate) lo slittamento è sicuramente maggiore, per via che non riesce a scaricare a terra tutta la potenza, bisogna di conseguenza dosare il gas.

Con tali gomme a partire da fermo in prima e seconda sono fermo, e ancora in terza accenna alla sgommata... tanta scena!!

Con le 205, a tutto gas, sgomma appena in prima, e quando metti la seconda è una fucilata nella schiena, tanto è il grip che fa... che non perde un centesimo a sgommare, e ti catapulta in avanti come un proiettile.

Ho già fatto tutti gli esperimenti del caso.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 10:37

Ottimo GhibliKs. Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_wink

Ieri sera sono uscito con la Ghibli e devo dire che con le gomme da 17 e grazie all'eccellente
differenziale Ranger/Maserati, il controllo della vettura nelle curve da 2a è ottimo. Mi sono divertito
ad uscire in derapage da una curva a gomito con agevole e gratificante controllo del sovrastarzo......
Se ci riesco la Ghibli me la tengo e rimando la vendita. Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_biggrin E' troppo divertente, e che classe!
Le gomme posteriori sono usurate ma non fa niente.

PS: quando AUTO ha fatto i 253 forse c'era un forte vento contrario dato che Automobilismo
ha raggiunto i 261.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 11:04

Andrea 2.24v ha scritto:
Sul portale trovi la prova della Ghibli del '94, che, riporta, a titolo di confronto, alcuni dei dati rilevati con la prima Ghibli: da zero a cento la differenza è veramente minima (5,92 per la "nuova" contro 5,87 per la "vecchia")


Andrea, Non me ne ero accorto!! Wink

Lo 0-100 e' una prova che a mio giudizio lascia il tempo che trova per il fatto che molti fattori possono influyire piu' o meno a favore di un modello in prova piuttosto che un altro; umidita', pilota e asfalto non possono determinare un risultato certo.

Per me la prova piu' significativa e' lo 0-400 nella quale auto non con grandi doti velocistiche per via magari di un non buon cx puo' dire la sua; ma prendiamo i dati che Pilota ha fornito.

La differenze sul Km da fermo tra una prima serie e una My94 e' quasi mezzo secondo....niente, un lampo ma se consideriamo la velocita' di uscita' ( credo sopra 160 quasi 170 Km/h ) la prima serie e' avanti piu' di mezza auto rispetto all'altra.....una bella differenza considerando il fatto che hanno pari potenza ( AndreaGhibli, sono centesimi e' vero ma a queste velocita' fanno la differenza.....)

Concordo su tutto cio' che avete detto e sulla bonta' delle modifiche sicuramente in meglio apportate da Alzati sulla my94 che l' ha ammodernata e la resa piu' umana e meno impegnativa. Sono solo considerazioni....Wink

Per GhibliKs: le ruote maggiorate sono sicuramente migliori per la maggior motricita' che danno e per un aderenza superiore. Leggendoti da tempo ed essendo tu un amante della velocita' ed ex Pilota ( se ricordo bene ) ti chiedo se su una strada tortuosa e piena di curve non sarebbe invece meglio avere un pneumatico piu' stretto e con una spalla piu' alta che dia percio meno sollecitazioni allo sterzo e di conseguenza miglior guidabilita'. Su pista siamo perfettamente d'accordo! Wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 11:40

Se mi è consentito ti dò una risposta io, che poi potrà essere avallata o meno da Ghibli Ks.

Su asfalto asciutto è sempre meglio avere una gomma più larga e a profilo basso, perchè
comunque migliora il comportamento in curva della vettura e la motricità all'uscita delle curve stesse.
Sul bagnato è conveniente una gomma meno larga perchè drena meglio l'acqua, mentre su terra o neve le ruote (come si può osservare nei rallies), sono molto più strette e "alte", oltre che ovviamente più scolpite (e ben chiodate sulla neve).

PS: il 1/2 secondo (ma in realtà 4 decimi) che la Ghibli prima serie ha rifilato alla seconda serie sul km da fermo non è tantissimo ma nemmeno poco, in ogni caso non è 1 macchina di distacco ma (se non erro) almeno 15 metri perchè a 180 all'ora si fanno 50 metri al secondo. Tuttavia le prove non sono state effettuate nelle stesse condizioni perchè a distanza di circa 2 anni e probabilmente con tester diversi, pertanto non sono del tutto attendibili.


Ultima modifica di pilota54 il Mar 12 Gen 2010 - 11:55 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 11:49

avete sviato il discorso parlando di tenuta di strada

è indubbio che in un giro di pista conta anche la tenuta

non c'è dubbio che la Ghibli coi 17" abbia una migliore tenuta di strada

io parlavo però di accelerazione rettilinea 0/100 km/h e 0/400m

qui la prima serie riesce ad essere un pelo avanti alla MY94. Lo dico per esperienza, e pur essendo felice possessore di una MY94 che ritengo avanti anni luce in tutto rispetto alla prima serie. Ma quello che è giusto, è giusto.

oltre ad averle provate, me l'han sempre confermato molti addetti ai lavori e meccanici Maserati

d'altronde una MY94 con cerchi da 16" pesa 70 kg in più della prima serie (dati ufficiali Maserati). In pratica è come avere un passeggero a bordo rispetto alla prima serie. Non tantissimi, ma abbastanza per farsi sentire. Se i cavalli sono gli stessi, con 70 kg in più è praticamente impossibile che le due auto vadano uguale. Una differenza, per quanto minima, ci deve essere (come d'altronde dichiarava la stessa Maserati)

Poi certo, in un giro di pista contano molti fattori, e subentra anche la dinamica più evoluta della MY94, grazie alla quale può recuperare il piccolo gap.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 11:55

pilota54 ha scritto:
Se mi è consentito ti dò una risposta io, che poi potrà essere avallata o meno da Ghibli Ks.

Su asfalto asciutto è sempre meglio avere una gomma più larga e a profilo basso, perchè
comunque migliora il comportamento in curva della vettura e la motricità all'uscita delle curve stesse.
Sul bagnato è conveniente una gomma meno larga perchè drena meglio l'acqua, mentre su terra o neve le ruote (come si può osservare nei rallies), sono molto più strette e "alte", oltre che ovviamente più scolpite (e ben chiodate sulla neve).

PS: il 1/2 secondo (ma in realtà 4 decimi) che la Ghibli prima serie ha rifilato alla seconda serie sul km da fermo non è tantissimo ma nemmeno poco, in ogni caso non è 1 macchina di distacco ma (se non erro) circa 20 metri perchè a 180 all'ora si fanno 50 metri al secondo.


Eheh Pilota.....tu devi dare una risposta! Ci mancherebbe altro! Sei il nostro Pilota ufficiale! Very Happy

Pilota intendevo chiedere a Ghibli se su tracciati di montagna preferirebbe avere pneumatici stretti e a spalla alta piuttosto che gli altri per via di asfalti generalmente irregolari che come tali danno, per quel che ne so io, molte piu' sollecitazioni allo sterzo se si hanno pneumatici maggiorati.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 11:59

Su asfalto irregolare e accidentato può essere utile avere gomme a spalla più alta. Su asfalto perfetto sicuramente no. Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 12:13

La prova della Ghibli KS effettuata da Quattroruote (8/1995) dava 6,0 secondi nello 0/100 km/h

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 16:57

Claudio ha scritto:
La prova della Ghibli KS effettuata da Quattroruote (8/1995) dava 6,0 secondi nello 0/100 km/h

Chissà quanti gradi c'erano... a farla a 15° con la pista secca e gomme giustamente riscaldate ci avrebbe anche messo molto di meno Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 18:00

io invece credo che sia attendibile come dato, fritz

riassumendo un pò tutte le prove, ho visto che la prima serie dovrebbe attestarsi sui 5,75" (Maserati dichiarava 5,7 come dato ufficiale), la MY94 con gomme da 16 pollici 5,9", la KS (che è una MY94 coi cerchi 17") 6,0".

Non conosco prove della GT, ma credo che i suoi tempi siano analoghi alla KS o forse minimamente peggio.

Ovviamente si tratta di differenze minimali, che per i guidatori normali sono sostanzialmente ininfluenti, anche se in qualche gara di accelerazione (Istrana, Ghedi) ho visto delle prima serie stare davanti alle GT

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 18:10

GhibliKs ha scritto:

La prova da 253 di vel. max, avevo già riso a suo tempo... li supera agevolmente anche la Racing tale velocità... ma dai!!! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 433992

sempre la prova di Quattroruote della KS indicava 257 km/h di velocità massima

La Maserati indicava ufficialmente oltre 260 km/h (che vuol dire tutto e niente)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 18:47

credo che l'effettiva (non quella che ho ragg al tachigrafo) dopo lungo lancio sia di 260 e dintorni..il problema poi era l'aerodinamica che di certo nn aiutava ad avere velocita' max con poco lancio...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 19:35

Bando alle ciance...


Vi comunico, ufficialmente, di aver proprio oggi conversato a lungo con il proprietario della Ghibli in assoluto più veloce al mondo in accelerazione!


La sua Ghibli (una GT) è accreditata di un tempo dallo 0 a 100 di 4.1 secondi! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Affraid


Ho tentato di carpire il segreto di tali performances, purtroppo non si è sbilanciato granché, ed alle mie pur cortesi richieste, ha declinato più volte cambiando discorso... Differenze tra Ghibli - Pagina 2 829643


Ho appurato comunque che NON dipende da un potenziamento del motore, che è rigorosamente di serie con i suoi 306 cavalli.



Cercherò, nell'eventualità se ne presentasse l'occasione, di conquistare la sua fiducia per poter quindi sapere quali modifiche ha attuato sulla Belva.

Speriamo alla prossima... Differenze tra Ghibli - Pagina 2 115466









P.S. Giusto per ricordo, ho fotografato la sua Ghibli con il telefonino.


Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Ghibli10
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 20:10

Per caso è la vettura di Gionata Maria Coccoina, che ha ottenuto questo strabiliante risultato con pneumatici Vinavil 11" su uno speciale asfalto Pattex?
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 22:05

peccato che in VI al limitatore arrivi a poco più di 145km/h...

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 433992 Differenze tra Ghibli - Pagina 2 433992 Differenze tra Ghibli - Pagina 2 433992
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Gen 2010 - 23:21

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 470642 Bellissima !!!
Forse si potrebbe fare, distanziali da 90mm e cerchi da 10" delle vecchie Mini ! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 149986
Zero cento in 3,9 e velocità massima....101 !!!! Differenze tra Ghibli - Pagina 2 457493
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
GhibliKs




Età : 43

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 14 Gen 2010 - 3:54

Grande Pilota!!

Le tue performance da seconda in curve a gomito... con la ghibli sono il pane per i suoi denti!!!

Confermo la seconda penso sia la marcia dove con la ghibli ci si possa divertire in sicurezza, grazie appunto all'eccellente differenziale.

Uscire in derapage, sia esso appena accentuato, oppure decisamente di traverso, il controllo ed il riallineamento sono veramente "facili", e per chi è smaliziato è una vera goduria.

Pilota Dovresti provare la mia 124 sport... cambieresti idea!!!

Masimase:

Concordo con Plilota al 100 per 100.

Se l'asfalto è buono e la strada è larga, (da permettere almeno il sorpasso per capirci) ed il bel tempo, le gomme larghe e ribassate fanno la differenza.

Sulla 124 che uso a correre le ho provate tutte:

dalle 165/80 HR 13 - poi le 185/70 HR 13- ed infine le attuali 205/60 HR 13.

La differenza l'ho proprio notata molto su ques'ultime, hanno una guidabilità nettamente superiore e l'auto che priva tendeva ad inserirsi in curva "smusando"... ora sta giu' al posto suo.

Ovviamente questo per fare un discorso di gara a tempo.

Certo che quando voglio fare spettacolo, se al posteriore monto le gomme da 165/185... sgomma e derapa che è una bellezza.

Sul bagnato ho provato piu volte le 205 che sono ottime gomme, e mi hanno soddisfatto molto, meglio delle precedenti 185, e se l'asfalto è buono... dico che per farla derapare ti ci devi pure impegnare!

Certo che se la strada è allagata, ed il fenomeno di acquaplaning è presente si consiglia un pneumatico a sezione piu stretta.

Sulla neve e ghiaccio piu stretti sono e meglio vanno, le chiodate piramidali che ho monto le 155/80/13, ma andrebbero benissimo anche le 135/80/13.

Su terra ho le 165/80/13 scolpite, ma anche le 185/70/13 vanno bene... purchè il terreno sia duro.


Pilota secondo me i dati in accelerazione e velocità delle varie ghibli, variano molto in base alle condizioni atmosferiche, quali vento , temperatura, umidità e quant'altro, ed ovviamente poi anche il pilota.

Probabilmente come dice Claudio sull'accelerazione, quei 70 kg potrebbero farsi sentire(solo strumentalmente).

Peccato che non via siano altre prove di ghibli con cerchi da 17 da mettere a confronto.

Si Fritz 15 gradi se le gomme sono fredde, la partenza la fai fermo a sgommare....
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 9:45

c'ho messo un pò ma alla fine sono riuscito a leggerla tutta sta discussione.
prima cosa essendo nuovo su questo bel forum di appassionati ringrazio tutti per la grande cultura che "contagiate" e per tutte le cose che stò imparando qui.

i secondi non sono noccioline e io ho partecipato per anni e con numerosi successi (in diverse categorie a3 a4) al campionato italiano ndrc (nitro drag racing chellang) c'è anche un apposito sito.
mezzo secondo nello 0/100 vuol dire essere avanti già circa 5/6mt quindi la differenza c'è.
seconda considerazione il discorso che avete fatto sulle gomme dove ovviamente come sostenuto da alcuni dovrebbe garantire un miglioramento nello 0/100 la gomma da 245 su 17 rispetto alla 225 su 16 è da provarsi sulla stessa auto altrimenti se già c'è una differenza di peso fra una 94 e una gt la prova và in fumo.
poi le prove andrebbero fatte con apposite fotocellule quindi diventa anche un discorso da "chiacchiere da bar"

l'altra considerazione che faccio è che nessuno ha preso in considerazione la cosa più importante anche della misura delle gomme:
quanto pesa la gomma da 225 montata sul 16 e quanto pesa la gomma 245 sul 17 ? le masse non sospese hanno un valore proporzionale e togliere anche solo 1kg di masse non sospese è come togliere decine di kg dall'abitacolo.
quidni probabilemtne il calo di rpestazioni che alcuni lamentano coi 17 non è dovuto a variazioni di rotolamento ( e il rotolamento è quasi identico) o alla gomma 2cm più larga che anch'essa sicuramente influisce ma quasi sicuramente ad un maggior peso delle massse non sospese.

posso dirlo dalle mie esperienze in gara che la differenza c'è fra quando monto i cerchi oz superleggera che uso per correre e quando monto con stessa gomma e stesso diametro un cerchio più pesante.

dopo aver letto tutto mi avete fatto venire un attroce dubbio...: ma è più affidabile il differenziale ranger o quello a frizione?
idifferenziali sono intercambiabili sui vari modelli? cioè se uno ha un prima serie e spacca il differnezile può sostituirlo con quello a frizione e viceversa?
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 9:53

Calo di prestazioni????? Devo ancora incontrare l'extraterrestre che riesce a starmi davanti Differenze tra Ghibli - Pagina 2 499740

Anche un mio amico con un Suzuki gsx-r 600,in accelerazione sulla rampa d'ingresso dell'A1,si è chinato Differenze tra Ghibli - Pagina 2 633639 ......fino alla velocità

codice ovviamente Differenze tra Ghibli - Pagina 2 701984
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Ghibli   Differenze tra Ghibli - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Differenze tra Ghibli
Torna in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» differenze 224 ghibli
» ...differenze tra biturbo si e...ghibli
» delucidazioni su Ghibli: differenze tra MY94 e GT
» differenze 2.24v e 2.24v my'92
» Differenze di guida 430 e 4.24v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: