Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUna scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal

Andare in basso 
+25
Shiva
mauroracing
randa
Angelo
Marcello
Giuseppe M.
0101
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
GhibliKs
ammiraglio66
gionicco
Dari8V
alan86
sroby1
Jak
pilota54
Charlie
fritz287
masimase
Claudio
BigFoot
meteoman
JeanLouisD
Krav
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 16:22

Jak ha scritto:
Uffa..... Vabbè, quattro posti ce li ha, ma non possiamo andare a "divertirci" Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 829643
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_scratch ma non erano quattro posti................ basta adattarsi con i numerini Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 433992 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 433992
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 21:01

alan86 ha scritto:
Bè, ho sentito fior di recensioni, opinioni e idee. Il confronto fra Shamal e 3200GT è davvero interessante..

Nonostante le tante idee e i tanti pareri riportati però NON SONO IN GRADO DI SCEGLIERE!! O meglio, se il confronto è fra Shama e 3200GT scelgo la prima senza pensarci. decisamente diverso sarebbe se il confronto vedesse contrapposta alla Shamal la 3200GT Asetto Corsa. Lì, davvero per me sarebbe impossibile pronunciarmi..

BRAVO!!!
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 565988

meteoman ha scritto:
Per stemperare questo clima di caccia alle streghe, del resto, quale periodo migliore si poteva scegliere (!) vi faccio fare due risate su quello che è successo a me con la Peggiò 307CC nell'ultimo anno della mia proprietà.
Agosto 2008, partenza pianificata per il lunedì mattina, sabato mattina vado a farla lavare e fare il pieno, rientro a casa, vado per chiudere il tetto e...tetto bloccato aperto nuvoletta
Mi catapulto alla Peggiò e mi dicono attenda un attimo...dopo tre ore, alle 13 del sabato, vado a vedere la macchina in officina e...totalmente demolita, con tetto smontato a pezzi e parte posteriore con pompe idrauliche staccate, tubi, cavi, un massacro.
La vettura resta là, torno a casa a piedi (!) per cercare di sbollire...era il 2 Agosto....salto per decenza tutto quello che è successo nel mezzo, una estate tragica.
Dopo aver speso, di tasca mia, 900€ di macchina a noleggio, la Peggiò mi restituì la macchina il giorno 27 Agosto, al rientro (loro) dalle ferie.
Quale era la causa del guasto, un cavetto di acciaio che si era sganciato in un montante del tetto, che si riaggancia in 10 minuti, ma se non lo trovava un ispettore venuto da Milano, erano ancora là.
Ovviamente, porto a casa la macchina e, nel ritorno, apro e tento di richiudere il tetto e...bòloccato di nuovo affraid
Dopo altri 9 giorni, tutto a posto, cliente felice ??? Secondo me, no.
Sto per vendere la macchina e, voilà, spia airbag passeggero che si accende...torna in Peggiò e specifico che, con un cazzottone sul lato destro del cruscotto, la spia si spegne.
Torno a prendere la macchina dopo una settimana e, sorpresa, cambiata la batteria a soli 180€ affraid
Il giorno dopo, il difetto ricomincia, torno là e, dopo un'altra settimana, risorpresa...cambiato alternatore a 900€ affraid affraid affraid
Perdo la pazienza definitivamente e vendo la macchina così.
Mi chiamano 3 giorni dopo per dirmi che un vecchietto elettrauto di Lugo, senza aver mai visto quella macchina, ha sistemato il guasto con una spesa di 20€.
A questo punto, parlate pur male dell'assistenza Maserati, ma non potrete mai più scalfire la sensazione di odio profondo che mi è rimasta nel cuore per il trattamento subito dalla Autoscala di Bologna e da Peugeot Italia, che mi invitarono loro a cambiare la macchina e a non comprare mai più una loro vettura sticazzi
E potrei continuare con tante altre storie di BMW, Mercedes, Audi ecc.
Siete ancora sicuri che una spia di Check Engine mi possa spaventare ???
Scusate per il blabla ma dovevo pur sfogarmi, prima o poi....

fritz287 ha scritto:
Solidarietá...

Considera che gli ultimi mesi della Citroen Xsara (115.000km e 7 anni) sono iniziati con 900€ di spesa per una parte dello sterzo, che poi é andata a rovinare altre parti essendo stata montata male. Poi credo 1300€ che se ne sono andati a causa del cambio. Tempo una settimana e rimaniamo praticamente a piedi in Romagna, al paese di mio nonno, che é nel nulla. Fortuna che c'é la sua C280 a salvarci. Carro attrezzi, viene riportata a Milano, risistemata. Altro viaggio di un 100km, lo sterzo si indurisce e perde liquidi. Tempo tre giorni e abbiamo ordinato la Lancia Delta.

Mangiabaguette del put... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 676703

ragazzi, i francesi non sanno fare le macchine: o i tedeschi o noi, c'è poco da fare... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 829643
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 21:09

Raga mi dispiace ma io le scelgo entrambe.... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 21:20

ammiraglio66 ha scritto:
Raga mi dispiace ma io le scelgo entrambe.... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_razz

con il posto in garage...
altrimenti se ne affitta uno Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 433992 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 433992 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 433992
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 23:31

astore mario ha scritto:
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_biggrin beh!!alla fine anche la 3200GT,aveva qualcosa della shamal il suo V8 anche se con ovvi aggiornamenti,io forse non tanto vengo attratto dalla shamal perchè in certi aspetti la vedo più una forma di tuning di quello che c'era che un qualcosa di voluto,mentre il 3200GT era cosi come perchè voluta cosi,con il plus di montare l'ultimo motore Maserati biturbo prodotto in casa e questo oltre a legarla un pò con l'era De tomaso di conseguenza al passato,ha il merito di allacciare passato e futuro della casa,essendo di fatto la base per le future coupè,.......poi per dirla tutta le rogne del 3200GT fanno accessorio Maserati dell'epoca Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 671502è come al solito vista è piaciuta Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 499740

Infatti, la penso come te e Jak perchè a mio avviso la 3.200 GT incarna con maggiore precisione il "DNA" della Maserati, è certamente più di classe e più lussuosa della Shamal, che alla fin fine, non voletemene, è pur sempre una Biturbo/Ghibli anabolizzata al cubo (una sorta di intro-tuning) e con un 8 cilindri montato sopra.
La 3.200 GT invece è l'auto che, dopo il periodo "biturbo", rilancia il concetto maseratista tradizionale di vettura molto potente (50 cv più della Shamal a parità di propulsore) e contestualmente di grande classe, perfetta sinergia delle connotazioni storiche della casa. Chiaro poi che l'"Assetto corsa" è the best of the best.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 23:59

Ci sono anche io, nevvero.

A me sembra talmente palese che la 3200GT sia tradizionalmente una Maserati, che alla voce "tradizione" le ho dato il doppio dei voti rispetto alla Shamal.
Il 3200GT è un connubio tra eleganza, potenza e linea senza tempo, e la considero più in alto rispetto alle successive versioni ristilizzate.

Anche la Shamal mi piace molto ci mancherebbe, ma la ritengo appena inferiore, anche per i motivi da voi elencati. A sua difesa debbo dire però che è davvero difficile per quel che mi riguarda trovare un'auto che esprima tanta cattiveria quanto la Shamal. Vista nello specchietto retrovisore fa davvero impressione... secondo me è più aggressiva perfino di una Lamborghini, e non saprei trovare un'altra auto che sappia starle alla pari tranne forse, ma dico forse, l'Aston Martin V8 vantage... che dal vero fa "impressione".
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2009 - 0:51

Sicuramente la 3200 GT è più elegante e più in linea con la tradizione Maserati.

è bellissima e più volte, al di là delle noie elettroniche, ne ho valutato l'acquisto. Poi è arrivata l'occasione della Spyder.

Però la Shamal mi emoziona di più...mi fa più sangue...non c'è niente da fare!

solo rossa però, il nero ne penalizza oltremodo le forme banalizzandola ad una sorta di simil-Ghibli (con tutto il rispetto)

l'aggressività della Shamal è sconfinata, roba che si ritrova solo su una 288 GTO o su una Countàch Anniversary, secondo me... rimpiangendo la Chubasco.

Più particolare della 3200 GT e molto più rara (360 esemplari contro 5000), il futuro collezionistico sarà nettamente a favore della Shamal, che già oggi spunta quotazioni nettamente superiori, che in taluni casi si avvicinano al doppio.

Da circa un anno ho sotto gli occhi una Shamal rossa targa originale, ma mi manca un piccolo particolare: i soldi... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 733475

Il suo proprietario possiede anche l'ultima 3200 GT Assettocorsa costruita, che usa tutti i giorni mentre la Shamal è l'oggetto di culto del weekend. Lui stesso ammette che fra le due preferisce scandalosamente il vento della Mesopotamia.

ma un giorno ne entrerà una nel mio garage, è una delle poche auto che mi capita di invidiare...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2009 - 10:28

Come ti capisco, Claudio...

Piu' volte ho pensato di vendere tutte le auto e prenderne una unica, importante (la Shamal, appunto).

Ma poi mi mancherebbero...

Certo rossa e' piu' esplosiva e piu' in linea con le sue soluzioni estetiche e tecniche.
Pero' ogni volta che vedo quella di Federico a qualche raduno... beh, rimango estasiato allo stesso modo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2009 - 11:17

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_biggrin vero che tra Shamal-3200GT la prima vince sotto una forma di esclusività per numeri di esemplari,ma non dimentichiamo che anche la 3200GT versione assetto corsa è esclusiva,per quindi il paragone andrebbe fatto tra le due,anche se ora una a il fascino di auto più retro e l'altra è svantaggiata,visto gli anni sulle spalle da l'idea di solo usata,ma tra non molto non sarà più cosi,per essere sincero anche a me un pò mi attirava la shamal,ma dal vivo almeno io non mi entusiasmo Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 829643
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2009 - 18:26

E' vero, la Shamal è molto aggressiva e ha un sound da favola (credo che la Bmw M3 V8 lo abbia un po' copiato), però io continuo ad
indicare la 3.200 GT come mia favorita nello specifico confronto appunto per la maggiore fedeltà alla tradizione, la quale come abbiamo
sempre affermato con forza privilegia l'eleganza sulla mera aggressività e sportività. Il discorso "rarità collezionistica" è ovvio, ma a se stante
e lo vedo un po' fuorviante se privilegiato nella valutazione "globale" sulle due vetture. Comunque ognuno ha il proprio punto di vista.

A questa domanda:
Se poteste mettervi in garage solamente una di queste due auto, quale scegliereste? Io vado sempre contro corrente e rispondo ancora
"3.200 GT" (possibilmente "assetto corsa").
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 3:33

Io come Pilota prenderei la 3200 GT.

Forse essendo possessore di una ghibli, prendere una shamal è come avere una sorta di ghibli(in serie limitata), le prestazioni sono simili... le forme pure, anzi la trovo fin troppo esagerata per alcuni punti di vista... una sorta di "75 turbo evoluzione" della situazione.

Preferisco alla Shamal la Ghibli CUP, però ora avendo già la ghibli cambierei decisamente in una 3200 gt.

A livello di sangue come dice claudio, sicuramente la shamal mi fa pompare di piu ... però la linea della 3200 gt, ora come ora mi attira di piu.

Anni fa quando avevo la 2.24, avrei detto shamal tutta la vita... come cambiano le cose con il tempo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:03

Charlie ha scritto:
Nella versione Assettocorsa poi riesce ad avere quel pizzico di sportività ed esclusività che la rendono ancor piu' appetibile

alan86 ha scritto:
decisamente diverso sarebbe se il confronto vedesse contrapposta alla Shamal la 3200GT Asetto Corsa. Lì, davvero per me sarebbe impossibile pronunciarmi..

pilota54 ha scritto:
Chiaro poi che l'"Assetto corsa" è the best of the best.

vado controcorrente: ma cosa avrà mai di così pregiato la versione assetto corsa, tanto da renderla così preferibile alla versione normale e addirittura determinante nella scelta?

Di tante serie speciali che ha fatto la Maserati, quella mi sembra una delle meno significative:

cerchi bruniti (che a mio avviso tolgono in eleganza), un assetto solo leggermente ribassato, qualche particolare di sapore sportivo all' interno...e poi?
Nemmeno un cavallo in più rispetto alla versione normale...

Capisco la particolarità della macchina, ma a mio avviso l'assetto corsa è una variante estetica di fine produzione, come la Si Black o la Ghibli KS o Primatist.

Nulla a che vedere ad esempio con una Ghibli CUP, che aveva significative modifiche meccaniche che le davano 24 cavalli in più, turbine più grandi che davano maggior coppia, e pure una sorella che correva, o con una Racing che rispetto alla 2.24v è veramente un altro pianeta a livello motoristico. Queste sì sono "vere" versioni speciali!

che poi abbia un pò di fascino in più, esclusività da serie limitata, è sicuramente vero, ma personalmente non ne farei un feticcio rispetto alla già ottima 3200 GT

parere mio...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:24

La Shamal la riconosci tra mille!

E' il risultato finale di oltre dieci anni di produzione biturbo, irripetibile oggetto del desiderio automobilistico!

Come Claudio anch'io spero che un giorno questo sogno diventi realta'.....una bellissima Shamal rossa dentro il box!

La 3200 gt rappresenta in pieno lo stile Maserati, non c'e' che dire, ma la Shamal va oltre gli stili e le tradizioni, e' un auto a se stante. gnammy50 gnammy50
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:30

Un po' come il discorso MCV vs GranSport.

Personalmente un'Assetto Corsa la vedo piu' guidabile, da come interpreto gli effetti delle modifiche fatte dalla Maserati, e sicuramente piu' accattivante esteticamente.

________________________________________
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:39

masimase ha scritto:
La Shamal

E' il risultato finale di oltre dieci anni di produzione biturbo,
secondo me questa frase calza di più alla Ghibli.

La Shamal è un pianeta a sè stante rispetto alle Biturbo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:43

BigFoot ha scritto:
Un po' come il discorso MCV

MCV.... ti riferisci al volume dei globuli rossi o al Milan Club Varese?

Big, ma tu a tua moglie gli scrivi i bigliettini con scritto TVTTTB ?

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 499740

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 13:59

Ma quali bigliettini ... si vede che non sei sposato Wink

________________________________________
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 14:02

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
La Shamal

E' il risultato finale di oltre dieci anni di produzione biturbo,
secondo me questa frase calza di più alla Ghibli.

La Shamal è un pianeta a sè stante rispetto alle Biturbo

Certo, la Ghibli in ordine cronologico e' l'ultima biturbo, la Shamal e' il miglior risultato che De Tomaso potesse ottenere dal progetto biturbo, il suo capolavoro! cheers
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 14:07

BigFoot ha scritto:
Ma quali bigliettini ... si vede che non sei sposato Wink

Pero' sta storia dei bigliettini non e' mica male! Wink

Cazziatoni per iscritto! Puoi anche non rispondere! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 15:13

La peculiarità delle Maserati secondo me, è sempre stata quella di realizzare delle gran turismo performanti ma anche eleganti allo stesso tempo.
La scelta non è così facile, entrambe soddisfano la voglia di sovralimentazione e sicuramente la 3200GT è più coerente con la filosofia Maserati.
La Shamal è senz'altro più esclusiva, anche se fin troppo esibizionista.

Alla fine sceglierei quest'ultima, ma rigorosamente nera, così le forme accentuate ed il vistoso roll bar, risulterebbero meno sfacciati, per l'uso civile che ne vorrei fare. Ed anche i gruppi ottici posteriori sarebbero cromaticamente meglio integrati. Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Fresse
...Con buona pace di Claudio Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_clown
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Shamal11
Claudio ha scritto:

solo rossa però, il nero ne penalizza oltremodo le forme banalizzandola ad una sorta di simil-Ghibli (con tutto il rispetto)

A me non sembra poi così banale.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 15:25

Quoto Davide alla stragrandissima! La Shamal nera, personalmente, mi fa impazzire. Non che rossa mi faccia schifo, anzi, ma potendo scegliere, la vorrei nera senza pensarci due volte.

Quanto al discorso relativo all'Assetto Corsa, è presto detto. Si tratta di una versione sicuramente particolare che presenta una caratteristica che per il collezionista è importante: la rarità.
Dovendo scegliere, nell'ambito dello stesso modello, tra la versione "normale", prodotta, credo in qualche migliaio di esemplari, e la versione speciale, produzione dichiarata di poche centinaia di esemplari, io sceglierei sicuramente la seconda. Godibilità simile se non eguale, ma possibilità di rivalutazione futura decisamente maggiore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 15:27

alan86 ha scritto:

Dovendo scegliere, nell'ambito dello stesso modello, tra la versione "normale", prodotta, credo in qualche migliaio di esemplari, e la versione speciale, produzione dichiarata di poche centinaia di esemplari, io sceglierei sicuramente la seconda. Godibilità simile se non eguale, ma possibilità di rivalutazione futura decisamente maggiore.
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 565988 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 565988 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 565988
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 15:56

alan86 ha scritto:
Dovendo scegliere, nell'ambito dello stesso modello, tra la versione "normale", prodotta, credo in qualche migliaio di esemplari, e la versione speciale, produzione dichiarata di poche centinaia di esemplari, io sceglierei sicuramente la seconda. Godibilità simile se non eguale, ma possibilità di rivalutazione futura decisamente maggiore.

rivalutazione futura assicurata, ma secondo me solo leggermente maggiore della 3200 GT normale

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 3 Nov 2009 - 1:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 18:52

Dici? Bè, comunque a livello collezionistico l'Assetto Corsa resta, secondo me, la prima scelta.

Il modello non ha caratteristiche salienti, come, ad esempio, un passato agonistico di livello, e l'unica particolarità sta nella produzione limitata (in quanto a livello meccanico hai detto che cambia poco e niente dalla versione normale), ma credo che ci siano comunque ci siano i presupposti sufficienti per una rivalutazione sicuramente maggiore rispetto alla normale 3200GT.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 19:15

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_cheers Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_cheers fortuna che è uno scontro in famiglia Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 934336 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 934336
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 19:58

Considerando che la 3200Gt non è più modernissima in quanto bene o male è una vettura che è entrata (i primi modelli) tra le decenalli e quindi è da considerarsi più quasi storica che moderna, storica per storica dico Shamal, se rossa sarebbe pure meglio, ma pure blu non mi spiacerebbe.
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Nov 2009 - 23:59

magneti marelli forever quindi scelta obbligata:

shamal

0101
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 3 Nov 2009 - 0:44

La 3.200 GT assetto corsa a mio avviso ha delle caratteristiche che ne fanno comunque una vettura più godibile rispetto alla 3.200 GT normale. Innanzitutto i cerchi a 15 razze della mitica BBS a mio avviso sono molto più belli, e infatti poi sono stati adottati nella Coupè. Poi la pedaliera in alluminio è decisamente più sportiva, ma elegante, non pacchiana. La plancetta centrale e il pomello cambio sono in carbonio. Il bracardo in alluminio con il logo "assetto corsa" è pregevole. Per quanto riguarda assetto, freni e gomme le modifiche non sono marginali:
- assetto abbassato di 15 mm (1,5 cm) e molle più rigide
- barra antirollio di diametro maggiorato (da 22 a 23 mm)
- sospensioni elettroniche Bilstein con software modificato e 14 settaggi individuali
- camber posteriore modificato
- gomme Pirelli PZero "corsa"
- dischi forati, brake callipers rossi con pastiglie Pagid "racing formula" RS421, tubi freno speciali in fibra di carbonio/nylon + servofreno maggiorato
- scatola sterzo modificata, cremagliera più diretta e con maggiore "responsive feel" (sostanzialmente maggiore sensibilità di guida).

E' vero che il motore non aveva un solo cavallo in più ma le modifiche all'assetto e ai freni mi sembrano piuttosto significative e i cerchi per me sono stupendi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal
Torna in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Shamal
» consiglio su scelta merak 2.0 gt
» Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore?
» Scelta tra Royale, 3200 GT assetto corsa e Merak SS
» MASERATI 228, questa sconosciuta.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: