Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMASERATI  228,  questa sconosciuta. Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 MASERATI 228, questa sconosciuta.

Andare in basso 
+49
fritz287
Antonioquattroporte1994
Maurizio
Zoldher
massimiliano ciccacci
Max80
Nuntio21
Spurio Massimo
Fra832
StefanoGT
luigi rossi
stefano
herry
marco sondrio
Angelo
Alfio.418
AdiGhibli
fuoddi
busso
randa
massimo m
gionicco
mauroracing
meteoman
gallo enrico
Shiva
Lucky
Andrea 2.24v
Patrizio
nettuno
alan86
Giuseppe M.
GhibliKs
Renato
sroby1
Rombo
Roberto
masimase
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
Claudio
Marcello
Jak
parilla77 - Riccardo
Krav
susan boy
Davide Giuriato
JeanLouisD
Dari8V
53 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Mer 2 Gen 2008 - 16:11

Una delle mie Maserati preferite e' la 228, bella executive-coupe' d'alto lignaggio della 2a meta' anni '80.
Mi sono sempre chiesto alcune cose su questa rara GT, probabilmente tra di Voi qualcuno puo' chiarire i miei dubbi.

In rete ho visto foto di esemplari con scarichi quadrupli sparati verso l'alto tipo la 430, oppure con scarico a destra doppio con terminali arrotolati, tipo Biturbo fino alla 222. Qual e' quello giusto e qual e' il tarocco?

Poi, foto di interni con rivestimenti in pelle totale (ridondante nelle portiere) oppure mista pelle e alcantara (al centro dei sedili e ridondante sulle portiere) dello stesso colore, oppure ancora pelle e alcantara in colori contrastanti.
C'era una regola o i rivestimenti erano "a caso"?

Poi, sulle schede tecniche che si possono reperire in rete appaiono diverse misure di pneumatici. Mentre all'anteriore sembrano esserci solo le 205/55-VR15, al posteriore appaiono descritte come 225/50-VR15, addirittura 255/40-15, a volte anche 205/55-16... Ma quali sono le gomme giuste?
E i cerchi, sono gli stessi, identici 6,5x15 della 430-2.24v (a parte la prima dozzina di esemplari che adottava cerchi con 4 fori, sostituiti in garanzia con i successivi a 5 colonne, assieme ai mozzi in quanto si spezzavano) o hanno stesso disegno ma dimensioni diverse?

I sedili posteriori hanno i poggiatesta a scomparsa nello schienale oppure no?

In teoria, la 228 usa pianale e telaio della 425-430 (passo 2600), ma come mai e' piu' larga di 15 cm? Avendo numerazione di telaio specifica, ha forse un telaio specifico?

L'originario motore V6 2800 24v doppia accensione alimentato a carburatore, presente nell'originario esemplare della presentazione (bianco perlato con interni in pelle beige/terra di Siena), ha avuto anche u seppur ridotto seguito produttivo oppure gli esemplari hanno tutti il 2800 3 valvole ad iniezione della 430??
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Mer 2 Gen 2008 - 16:53

Caro Dario, mi trovavo anch'io a pensare all'acquisto di una 228 dopo averne vista poc'anzi una su auto scout che parrebbe immacolata. Gli scarichi "giusti", a giudicare dai dati ufficiali dovrebbero essere esclusivamente i 4 su due lati: in realtà, come spesso capitava, è stata la casa madre ad ingenerare confusione dal momento che un deplian in mio possesso rappresenta la vettura con due soli scarichi sul lato destro..
Idem per quanto concerne il motore: al di la della presentazione (anticipazione) su Auto capital 1/1985, nel quale si parla e descrive un v6 con 4 alberi a camme in testa e 24 valvole e 255 cv a 6000g/m , non è mai stato dato alcun seguito al motore citato; questa versione si caratterizzava per i cerchi fissati a 4 colonnette, poi sostituiti. Non mi risulta che siano state vendute 228 con motore a 24 v. In ordine al telaio credo che abbiano allargato il passo della 425, ma posso solo dedurlo dalle immagini degli interni, dove alla sx del volante v'è uno spazio abnorme rispetto al resto della famiglia biturbo..I sedili posteriori con poggiatesta integrato appaiono solo nei depliant o nella prova citata di Auto Capital..non ne ho mai visto una così.. I cerchi avevano canale diverso dalla 430, 7 contro 6,5 e le misure del posteriore sono 225/50 VR 15 (ant. 205/55). Ad ogni modo, gran bella vettura, mi piacerebbe possederla.. Ciao, saluti. David
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 9:14

E' bello vedere che la "Bibbia" Autocapital (quello vero, anni '80, CdS e RCS) e' conosciuta dai veri appassionati.

Le prima dozzina (13 x la precisione, secondo fonti ufficiali) di 228 erano davvero a carburatore e avevano i cerchi con 4 fori di fissaggio, nonche' lo scarico solo a destra, doppio, con risvolti.
Il motore pero' era il comune monoalbero a 3 valvole, non il bialbero 4v presentato da Autocapital.
Fatto sta che questi primissimi esemplari davano gravi problemi di affidabilita'.

La 228 mi affascina sempre piu'.
Come mai queste caratteristiche che cambiano? Interni, motore, qualcosa anche di carrozzeria.
Eppoi perche' e' tanto piu' larga della 425-430???
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 10:43

Ieri sera ho scovato una prova ulteriore sulla "bibbia" A.C., dell'agosto 1987, ed anche in quel numero - dove la 228 veniva confrontata con Mercedes 300 ce e Volvo 780 2.Cool venivano erroneamente indicati il motore a 24 valvole, due assi a camme e 255 cv..quando la stessa casa nel libretto uso e manutenzione mostra immagini di un motore pressochè identico alla 430, salvo il diverso valore di compressione (7,7:1 contro 7,8:1) e il valore di coppia. Non ci sono foto degli scarichi ma i cerchi sono a 5 bulloni e gli interni in alcantara rossiccia al centro e pelle ai fianchi. In effetti il telaio così largo non si è più visto su altri modelli della gamma, non si capisce come le carreggiate siano cresciute di ben 10 cm sull'anteriore e posteriore. Comunque l'auto dal vivo è bellissima; ne ricordo una nera che scorrazzava spesso per i vicoli del centro di Bologna guidata da una pregevole signora..
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 11:52

Buongiorno Dario,
non so se ne sia ancora in possesso, ma ti ricordo che Silvano Olivato - Roncaglia di Ponte S.Nicolò (PD), ne aveva una nera in splendide condizioni, magari ti può dare qualche delucidazione.
Quanto agli interni, ho notato che non è solo la 228 ad avere gli interni “variabili” ho visto infatti anche alcune Biturbo Spyder (e preciso non modificate), con la palpebra del cruscotto rivestita in alcantara, unitamente alla cuffia della leva del cambio realizzata con lo stesso materiale.
A volte viene da pensare, che esaurito un materiale, in attesa della nuova fornitura venisse usato quello ancora disponibile...

Ed a proposito di Spyder, ho rivisto dopo Natale quella targata PG sonnecchiare al coperto su nuova pavimentazione.

Ciao e buon anno.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 12:15

Anch'io mi sono riletto anche quella prova!
L'esemplare nero/pelle beige e' proprio evocativo.

In strada non ho mai visto 228.
Vidi in passato degli esemplari in officine autorizzate: uno verdino met. interni beige (mezzi pelle e mezzi alcantara) targa GO da Ferasin, un altro esemplare bianco/pelle blu targa TV, con 30k km sempre da Ferasin.
Da Si.Ma. Service ho intravvisto il loro esemplare personale nero coi cerchi da 16" OZ componibili.
Da Contro (ex Maserati, ora Mistupisci/Kia) ho visto il loro esemplare personale grigio met/pelle beige targa VI.
Tutte e 3 italiane da sempre, tutte e 3 non cat coi loro 249 CV.

Visionai poi nel 2005 a Valdobbiadene un esemplare azzurro con targhe svizzere, cat da 225 CV (tenuto molto male).
Su ebay apparse l'anno scorso una 228 stupenda, blu, con 30 k km a 6000 euro.
Pero' era in Svizzera...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 12:25

Ciao Davide.
Devo passare anch'io a vedere la nuova pavimentazione, What a Face probabilmente sabato mattina.

La 228 di Olivato l'ho solo intravvista, ma tutti mi dicono essere un esemplare stupendo, con assetto, cerchi da 16" e addirittura motore ottimizzato! Cool

Sono secoli che non passo di la, e' meglio che un giretto me lo faccia.

Certo che la 228 e' davvero misteriosa.
Addirittura di piu' della rarissima Karif che montava la stessa meccanica.

Ho la sensazione che la 228 fosse stata ideata per i grandi numeri, l'auto con cui sbancare i mercati esteri.
Cosi' si spiegherebbe l'approntamento di un telaio diverso, maggiorato, e la profusione di materiali di qualita' ben piu' elevata della 425.

Probabilmente poi si e' ripetuto il caso Biturbo: primi esemplari inaffidabili che hanno minato da subito l'immagine del modello, per sempre. Sad
Certo che mi piacerebbe proprio provare uno dei primissimi esemplari col Weber doppiocorpo soffiato... affraid
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 13:28

La 228 fa impazzire anche me...ieri l'altro a Cannes ne ho rivista una grigio perla,targata francese,guidata da un tipo un pò dandy/freak,di quegli abituèe che scorazzano sulla Costa Azzurra..che macchina!!Il più bel coupè di quegli anni,uno dei più belli di sempre..fantastica nel passo lento,un'auto che fa girare i muri quando passa..di una leggiadria che le Mercedes(500sec,pagoda varie ecc)al confronto,possono andare a spazzare in Montagnola(così si dice a Bologna..).Quella citata da JeanLuisD.la vedevo spesso anch'io,ora credo che sia finita nelle mani di un'imolese che la cura poco.Comunque,in Svizzera,Germania,Francia ci sono buoni esemplari in vendita e,forse,vale la pena dare un'occhiata lì,in caso di acquisto...io,quasi quasi..mah!vedremo!Che bella auto,ragazzi,che bella.. :roll: ciao a tutti e buon anno!
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 13:38

Eh già, doveva essere la punta di diamante delle Maserati a 6 cilindri, l' unica a poter sfidare mostri sacri dell'epoca come le Mercedes SEC.
Peccato. Ma noi non l'abbiamo dimenticata.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Gio 3 Gen 2008 - 17:44

Gia', l'intenzione era quella di avere una coupe' di rappresentanza tipo BMW 635, Jaguar XJS 3.6-4.0 e Mercedes 420 SEC.
Poi la Mercedes ha spiazzato il mercato con la bella 300 CE di Bruno Sacco: bel coupe' dall'immagine molto alta e dalle prestazioni... decenti (almeno la 24v).
Certo, la classe di una 228 e' certamente superiore, ma le Maserati erano riservate ad una elite che poco ha a che fare con cio' che pensa "il gregge".

Ma la 228, a parte i primi 13 esemplari e al rapporto di compressione appena inferiore, e' meccanicamente identica alle altre Maserati 2800?
Cioe', motore, cambio, differenziale, sospensioni, freni sono intercambiabili con Karif, 430, Spyder, 222 2.8 ecc.?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Ven 15 Feb 2008 - 12:08

Riprendo l'argomento 228 dato che e' di interesse anche per altri forumisti tipo Marco (Ammiraglio66) che ne cerca una.

Ho avuto modo di visionarne di recente una azzurra/pelle beige dell'88 e una grigia/pelle beige dell'89, entrambe non catalizzate e in condizioni di eccezionale stato d'uso e originalita' (purtroppo non in vendita).

Ho notato che entrambe hanno lo scarico solo a destra (doppia uscita con terminali arrotolati), mentre nelle foto in giro per il web molti esemplari hanno 4 terminali cromati che "sparano alto", tipo 430.
Marco, tu che le hai viste costruire, sono giuste con la sola uscita a destra?
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: MASERATI 228, questa sconosciuta - ATTO SECONDO   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Sab 23 Feb 2008 - 19:01

Salve a tutti,
riprendo il discorso sulla 228 iniziato da Dario8V: stuzzicato da un suo precedente post e ricordandomi di chi ne possedesse una non lontano da dove abito, ho pensato di fare una visitina al proprietario. Mi sono allora portato presso l’ officina New Si.Ma di Roncaglia di Ponte S.Nicolò (PD), dove mi è stato concesso di scattare anche alcune foto. Dalle informazioni raccolte dal proprietario prima e dal fratello poi, rispondo
per quanto possibile ai quesiti di Dario di cui riporto il relativo post:

Dari8V ha scritto:
Una delle mie Maserati preferite e' la 228, bella executive-coupe' d'alto lignaggio della 2a meta' anni '80.
Mi sono sempre chiesto alcune cose su questa rara GT, probabilmente tra di Voi qualcuno puo' chiarire i miei dubbi.
In rete ho visto foto di esemplari con scarichi quadrupli sparati verso l'alto tipo la 430, oppure con scarico a destra doppio con terminali arrotolati, tipo Biturbo fino alla 222. Qual e' quello giusto e qual e' il tarocco?

Poi, foto di interni con rivestimenti in pelle totale (ridondante nelle portiere) oppure mista pelle e alcantara (al centro dei sedili e ridondante sulle portiere) dello stesso colore, oppure ancora pelle e alcantara in colori contrastanti.
C'era una regola o i rivestimenti erano "a caso"?

Poi, sulle schede tecniche che si possono reperire in rete appaiono diverse misure di pneumatici. Mentre all'anteriore sembrano esserci solo le 205/55-VR15, al posteriore appaiono descritte come 225/50-VR15,
addirittura 255/40-15, a volte anche 205/55-16... Ma quali sono le gomme giuste?
E i cerchi, sono gli stessi, identici 6,5x15 della 430-2.24v (a parte la prima dozzina di esemplari che adottava cerchi con 4 fori, sostituiti in garanzia con i successivi a 5 colonne, assieme ai mozzi in quanto si spezzavano) o hanno stesso disegno ma dimensioni diverse?

I sedili posteriori hanno i poggiatesta a scomparsa nello schienale oppure no?

In teoria, la 228 usa pianale e telaio della 425-430 (passo 2600), ma come mai e' piu' larga di 15 cm?
Avendo numerazione di telaio specifica, ha forse un telaio specifico?

L'originario motore V6 2800 24v doppia accensione alimentato a carburatore, presente nell'originario
esemplare della presentazione (bianco perlato con interni in pelle beige/terra di Siena), ha avuto anche un seppur ridotto seguito produttivo oppure gli esemplari hanno tutti il 2800 3 valvole ad iniezione della 430??

Nella prima serie le 228 non avevano i poggiatesta posteriori, mentre successivamente venivano equipaggiate con poggiatesta integrati tipo 2.24v. (la Biturbo invece li aveva separati come nei sedili anteriori).
Il pianale è lo stesso della biturbo 425/420 però modificato in larghezza.
Il motore 2800 4v nella 228 non è mai entrato in produzione, essa ha sempre montato quello della 430 3v. La potenza è di 245CV con differenza minima per le versioni catalizzate. (Tuttavia la casa dichiarava 250 o 225 CV a seconda che fosse catalizzata o meno).
A loro non risulta siano mai state prodotte versioni con motore alimentato a carburatore.
La 228 nasce con un unico terminale a due scappamenti arricciati.
Gli interni sono per la maggior parte in pelle ed alcantara eccetto le versioni a richiesta in pelle totale.
Gli abbinamenti potevano essere più o meno contrastanti, per esempio la 228 delle foto presenta un interno color panna con alcantara marrone, mentre in un’altra loro 228 (incidentata), gli interni sono sempre color panna con alcantara grigia. Pare che la regola degli abbinamenti venisse dettata per la maggior parte, dalle richieste dei clienti, ma credo questa sia una deduzione.
La fascia sottoporta, nella prima serie era di color grigio chiaro, nella seconda invece grigio scuro.
I cerchi sono gli stessi “a padella” delle serie 422/430 e 2.24v. prima serie.
Le misure degli pneumatici omologati riportate sul libretto di circolazione sono le seguenti:
Standard: 205/55-15 ant. e 225/50-15 post.
In alternativa: 205/50-16 ant. e 225/50-16 post.
Oppure: 205/45-16 ant. e 225/45-16 post.
La vettura delle foto è una prima serie del 1987 equipaggiata con la seconda alternativa di pneumatici e cerchi aftermarket della OZ. Volante in legno e cornice quadro strumenti in radica sono della seconda serie.
Anche il posacenere rifinito in radica è un extra montato successivamente.
Smentiscono che i cerchi a quattro fori e relativi mozzi delle primissime versioni fossero soggetti a rotture, piuttosto le vetture “non stavano in strada” a causa dell’ inadeguato sistema mozzi sospensioni per un’auto con quelle caratteristiche.
Da segnalare infine che la prima serie montava l’avantreno come le Biturbo, ovvero con scatola guida diretta, ed aveva il difetto di fare oscillare troppo il muso richiedendo frequenti correzioni con lo sterzo. La seconda serie montava avantreno con scatola guida con rinvii come le 430.

Ringrazio ancora, casomai facessero una capatina nel forum, Silvano Olivato e suo fratello Roberto che nonostante fossero diversi anni che non mi facevo vivo, mi hanno accolto cordialmente e si sono prestati al mio “interrogatorio”.
grazie


Posto di seguito alcune foto della 228 di Silvano, che a parte la polvere ed una piccola ammaccatura sulla calandra, mi pare si presenti piuttosto bene.
MASERATI  228,  questa sconosciuta. Imgp2713
MASERATI  228,  questa sconosciuta. Imgp2814
MASERATI  228,  questa sconosciuta. Imgp2712

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Imgp2813
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Sab 23 Feb 2008 - 19:22

Grande Davide... alla fine l'hai scovata eh?

Le tue preziose informazioni sono da copiare/incollare e da tenersi come documento. Sul serio.

Oramai è proprio una rarità (o forse lo è sempre stata) fa piacere vedere che se ne trovano ancora in giro in condizioni eccellenti (la piccola ammaccatura è cosa da poco...).
Peccato per i brutti a mio avviso cerchi, saranno pure dell'epoca, ma francamente li trovo "forzati" su di un'auto di così alto... lignaggio.

Il 228 è proprio una bellissima coupé, seconda solo, come linea ovviamente, non per il resto, alla CE della Mercedes. (e qui forse mi attirerò le ire di tutti ma pazienza).

Ancora complimenti per la tua "ricerca"... bravo
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 12:59

Cavoli che bella... piovecuori
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 13:25

Che spettacolo!!!! 228..oh!mia diletta! cuore Bravo Davide..e bravo il proprietario! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 19:10

Krav ha scritto:

Il 228 è proprio una bellissima coupé, seconda solo, come linea ovviamente, non per il resto, alla CE della Mercedes. (e qui forse mi attirerò le ire di tutti ma pazienza).
gnammy27

Facciamo finta di non aver letto nulla.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 22:12

Ottimo reportage.
I cerchi simil-raggi, tipici dell'epoca dell'auto, sembrano essere "elaborati": dalle foto sembra che siano componibili e che il canale originale sia stato sostituito da un altro piu' ampio (credo che i cerchi siano stati portati da 15 a 16").
Bell'esemplare.
La 228 mi piace sempre piu'.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Dom 24 Feb 2008 - 23:53

Ragazzi..che macchina splendida...anche io però non gradisco quei cerchioni troppo "crucchi".Sono molto simili a quelli montati su molte BMW serie 5/7 di quegli anni sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 2:13

A quanto mi risulta sono state prodotte tredici, inaffidabilissime, 228 a carburatore.
Quando la 228 fu lanciata, i giornalisti delle riviste specializzate provarono e censirono appunto il modello a carburatore

Fu quindi immediatamente presentata la versione a iniezione che non a caso si chiamava 228i, anche se la "i" non comparve mai sulla targhetta.

La vicenda delle colonnette che si tranciavano mi è stata raccontata hands25 dal titolare di una nota officina autorizzata Maserati il quale aveva aggiunto di avere effettuato per un paio di suoi clienti il relativo "richiamo" per montare cerchi a 5 fori. Poichè la versione che hai sentito tu proveine da una simile e altrettanto autorevole voce, la cosa sarebbe da verificare Question , anche se non è facile farlo... scratch

Comunque, Davide, grazie le nozioni che hai pubblicato sono veramente utili e preziose, riguardo ad un modello di cui si sa pochissimo e che in Italia ha vauto poco successo. hands35 I meccanici Maserati dell'epoca sono ormai tra le poche preziose fonti in grado di tramandare una simile, importante per quanto settoriale, cultura
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 10:25

hands39 Claudio,
sono contento che abbiate apprezzato quanto ho riportato nel post ed anche se ci sono alcune discrepanze con le testimonianze in tuo possesso almeno abbiamo sentito una campana diversa e ne sappiamo qualche cosa di più.
Probabilmente ogni titolare di officina Maserati, si sarà basato soprattutto sulle proprie esperienze personali che potrebbero non essere uguali per tutti. Anche se a pensarci bene, durante i corsi study di aggioramento tecnico, problematiche così importanti avrebbero dovuto pur emergere.
Che dire? Chissà che prima o poi si possa confrontare una terza fonte.
Intanto, noi abbiamo fatto del nostro meglio.

Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti.
Davide.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 10:36

Dari8V ha scritto:
Ottimo reportage.
I cerchi simil-raggi, tipici dell'epoca dell'auto, sembrano essere "elaborati": dalle foto sembra che siano componibili e che il canale originale sia stato sostituito da un altro piu' ampio (credo che i cerchi siano stati portati da 15 a 16").
Bell'esemplare.
La 228 mi piace sempre piu'.
Ciao Dario,
non conosco la larghezza del canale dei cerchi ma ti confermo che il diametro è di 16", monta infatti pneumatici 205/45-16 ant. e 225/45-16 post. ovvero la alternativa #2 riportata sul libretto di circolazione.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 10:47

Marcello ha scritto:
Ragazzi..che macchina splendida...anche io però non gradisco quei cerchioni troppo "crucchi".Sono molto simili a quelli montati su molte BMW serie 5/7 di quegli anni sticazzi

Effettivamente ricordano proprio i famosi BBS che imperversavano sulle tedesche dell'epoca (Mercedes e Porsche comprese). Se non altro, sono dell' italianissima OZ.

Comunque ho dato una sbirciata al loro magazzino "ricambi d'epoca" che mi è parso piuttosto fornito, lì dentro sicuramente ci sono anche le "padelle originali".
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 12:15

Complimenti Davide per la ricerca filologica sulla splendida 228.. MASERATI  228,  questa sconosciuta. 311449
Personalmente preferisco cerchi dal design meno elaborato, ho notato su un modello in vendita che i bei cerchi da 16' della 4.24v snelliscono la fiancata..
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 12:44

JeanLouisD ha scritto:
Personalmente preferisco cerchi dal design meno elaborato, ho notato su un modello in vendita che i bei cerchi da 16' della 4.24v snelliscono la fiancata..

Quoto in pieno, io non ho visto come realmente calzano, ma me l'ero immaginata interessante come alternativa.
Una bella personalizzazione, o per altri "taroccamento", che forse se la vettura fosse rimasta in produzione un po' di più, sarebbe stata introdotta anche dalla Casa madre.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 13:39

Davide Giuriato ha scritto:
Una bella personalizzazione, o per altri "taroccamento", che forse se la vettura fosse rimasta in produzione un po' di più, sarebbe stata introdotta anche dalla Casa madre.

Visto che insidiate seriamente il mio ruolo di pignolo:

i cerchi da 16" a 7 razze montati sulle Maserati dei primi anni '90 sono a mio avviso i più belli di tutta l'era biturbo e stanno bene su tutte le vetture

Tuttavia questi cerchi sono stati aboliti nel 1994, quando la 228i era ancora ufficialmente a listino. Insomma sono scomparsi prima loro della 228
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 13:51

Ecco, zuccherino drunken da Claudio, bastonata sbong (per modo di dire) dalla Maserati che non decise di adottatare i cerchi a sette razze per la 228.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 14:55

Davide Giuriato ha scritto:
Marcello ha scritto:
Ragazzi..che macchina splendida...anche io però non gradisco quei cerchioni troppo "crucchi".Sono molto simili a quelli montati su molte BMW serie 5/7 di quegli anni sticazzi

Effettivamente ricordano proprio i famosi BBS che imperversavano sulle tedesche dell'epoca (Mercedes e Porsche comprese). Se non altro, sono dell' italianissima OZ.

Comunque ho dato una sbirciata al loro magazzino "ricambi d'epoca" che mi è parso piuttosto fornito, lì dentro sicuramente ci sono anche le "padelle originali".

Per quanto non originali, e per quanto li trovi assolutamente stonati su una vettura come la 228 votata all'eleganza sobria, tali cerchi non sono un'eresia totale, in quanto presenti su alcuni modelli destinati all'esportazione (Su 222 e Karif per l'inghilterra venivano montati dall'importatore).
Quando la Shamal venne presentata alla stampa il 14 dicembre 1989 aveva cerchi simili a quelli
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 15:14

Ecco come calzano i cerchi da 16' della 4.24v
MASERATI  228,  questa sconosciuta. 11852710
MASERATI  228,  questa sconosciuta. 11852711
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MASERATI  228,  questa sconosciuta. Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
MASERATI 228, questa sconosciuta.
Torna in alto 
Pagina 1 di 21Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...
» karif questa sconosciuta
» ...e questa che cos'è?
» questa cos'é
» Ma cos'è questa?!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: