Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUna scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Angelo Ieri alle 21:41

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17 2024, 19:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar Apr 16 2024, 11:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16 2024, 05:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14 2024, 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11 2024, 21:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer Apr 10 2024, 23:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10 2024, 19:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar Apr 09 2024, 20:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07 2024, 10:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar Apr 02 2024, 13:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar Apr 02 2024, 10:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar Apr 02 2024, 08:03

» presentazione
Da Zoldher Mar Apr 02 2024, 07:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun Apr 01 2024, 20:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer Mar 27 2024, 13:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar Mar 26 2024, 18:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar Mar 26 2024, 14:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun Mar 25 2024, 16:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab Mar 23 2024, 16:26


 

 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal

Andare in basso 
+25
Shiva
mauroracing
randa
Angelo
Marcello
Giuseppe M.
0101
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
GhibliKs
ammiraglio66
gionicco
Dari8V
alan86
sroby1
Jak
pilota54
Charlie
fritz287
masimase
Claudio
BigFoot
meteoman
JeanLouisD
Krav
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Nov 03 2009, 00:33

Nessuno nega che l' assetto corsa abbia qualche buona caratteristica in più, ma a mio avviso la mancanza di inteventi sul motore farà sì che sarà solo leggermente più ricercata, mentre a sentire certi commenti sembrava che dovesse valere il doppio...

D'altronde già ora le differenze di quotazione rispetto alla normale sono lievi, mentre ad esempio una Ghibli CUP vale mediamente oltre 10 mila € in più di una coeva Ghibli GT...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Nov 03 2009, 01:38

2 splendide creazioni... per usarla spesso meglio una 3200gt... la shamal è un gioiellino da uscire ogni tanto.

ps. il sound della shamal è più bello di quello della 3200gt? e perchè una coupe è più rombante di una 3200gt?
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Nov 03 2009, 21:49

Il sound della Shamal non è più bello di quello della 3.200 GT, è diverso, più ovattato e meno cupo.

PER CLAUDIO
Tornando all'assetto corsa a me personalmente non interessa la quotazione che potrebbe raggiungere, nè la rarità del
modello, mi interessa la maggiore bellezza tout court data dai cerchi, dall'assetto ribassato, che la fa più slanciata e dal
reale maggior piacere di guida che senza dubbio deriva dagli interventi sull'assetto, sullo sterzo e sui freni. Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 961160
Io onestamente non mi ritengo affatto un "collezionista", ma un cultore del marchio Maserati, della "bella macchina", quale appunto è
la 3.200 GT, e della bella guida, la rarità di un modello mi interessa molto relativamente. Per questo l'ho preferita alla Shamal. Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_wink

Ho comprato infatti la Ghibli non per tenerla 10 anni aspettando che si rivaluti, ma perchè come Maserati ha per me un eccellente rapporto
qualità-classe-prestazioni-prezzo. Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Nov 03 2009, 22:03

Faccio presente che della Shamal esiste anche una riproduzione in vendita in questo sito...

http://www.yowmodellini.com/webshop/shop2.cgi

ps:ma sto colore era previsto o è un extra serie? (O peggio ancora...megatarox?)

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Jp-sha10
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 01:04

beh, anch'io mi ritengo un cultore del marchio, ma nello stesso tempo un collezionista

delle Maserati che ho tuttavia, solo la 3500 GT è un vero pezzo da collezione, tutte le altre le ho acquistate perchè mi piacevano, ben conscio che erano costose da mantenere fiscalmente e che il loro valore decresceva progressivamente col passare del tempo...la mia Spyder del 2007 certo non si può definire un pezzo da collezione, e perchè sia storica ci vorrà una ventina d'anni minimo.

Comunque, preferirei la Shamal anche a parità di valore collezionistico, anche se va riconosciuto che un indubbio punto a favore della 3200 GT (che nessuno qui ha considerato) è un prezzo d'acquisto molto molto più basso rispetto alla Shamal, nell' ordine di quasi la metà, che per molti potrebbe essere determinante. Infatti la 3200GT è un sogno realizzabile mentre la Shamal resta off-limits anche per la maggiorparte dei suoi estimatori

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 05:29

Claudio ha scritto:
, anche se va riconosciuto che un indubbio punto a favore della 3200 GT (che nessuno qui ha considerato) è un prezzo d'acquisto molto molto più basso rispetto alla Shamal, nell' ordine di quasi la metà, che per molti potrebbe essere determinante. Infatti la 3200GT è un sogno realizzabile mentre la Shamal resta off-limits anche per la maggiorparte dei suoi estimatori
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_cheers Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_cheers Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_cheers è all'ora vai di 3200GT che si risparmia pure Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 934336 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 934336
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 07:57

Non era stata fatta una questione di budget, quindi la scelta era solo passionale.

Io la Shamal non la vorrei proprio (certo, se me la regalano... ma preferisco altro), non mi piace il suo passo esageratamente corto che, in abbinamento a quel "culone", la rende sproporzionata.

Il taglio dei parafanghi posteriori, poi.....
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 08:59

A Jak il taglio dei parafanghi posteriori di Gandini, non vanno giù nepppure con un TIR di
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Arti17
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 09:05

...già, direi che per Jak la scelta è tutt'altro che difficile... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 922735
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 11:58

Jak ha scritto:
Non era stata fatta una questione di budget, quindi la scelta era solo passionale.

Io la Shamal non la vorrei proprio (certo, se me la regalano... ma preferisco altro), non mi piace il suo passo esageratamente corto che, in abbinamento a quel "culone", la rende sproporzionata.

Il taglio dei parafanghi posteriori, poi.....
beh!!non volevo essere cosi drastico ma quoto,è aggiungerei il montante che e un altra cosa che non digerisco Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 829643
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:03

Si, però, questi paragoni non hanno senso se rimangono puramente nell' astratto...anche perchè non si sta parlando di auto da milioni di €....e allora mettiamoci nei panni di un potenziale acquirente, se no sono solo Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 612278

perchè, capisco il discutere tanto per il piacere di farlo, capisco la scelta solo emozionale, ma se il prezzo d' acquisto non contasse una cippa, qui gireremmo tutti in 450S o in MC12 a seconda dell' età...un' auto è anche il suo prezzo.

Per esempio a me che sono un pasdaran della Shamal, il prezzo d'acquisto potrebbe infine orientare verso la 3200 GT.

Tra un paio d'anni le 3200 varranno sui 20 mila €, le Shamal sono stabili sui 35/45 mila.

Una differenza non da poco, che potrebbe indirizzare verso la 3200 GT anche i più conviti sostenitori della Shamal. Perchè possiamo stare a discuterne in eterno su quale è più bella, ma alla fine il prezzo d' acquisto ha pur sempre un peso non trascurabile nel momento di acquisto di una vettura.

Tanto che, a livello di mercato, le due vetture sono ormai quasi imparagonabili...forse questo paragone sarebbe stato molto più stuzzicante 4 anni fa, quando valevano pressochè uguale.

Mentre oggi una domanda molto interessate è:

Secondo voi una Shamal merita intrinsecamente una quotazione quasi doppia rispetto ad una 3200 GT?

Pur essendo un fan della bestiola di Gandini, io francamente risponderei di no.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mer Nov 04 2009, 12:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:05

A me il taglio dei parafanghi posteriori della shamal piace molto, invece.

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Prod-shamal

Anche perchè è una soluzione che mi pare di aver già visto, in un altro capolavoro di Gandini..

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 1974_Countach_LP400

Quanto al montante quoto in pieno. Ben per questo la prefersico nera, perchè in questo modo la linea assume una maggiore uniformità..
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:07

Claudio ha scritto:
Si, ...
Secondo voi una Shamal merita intrinsecamente una quotazione quasi doppia rispetto ad una 3200 GT?

Pur essendo un fan della bestiola di Gandini, io francamente risponderei di no.

Economicamente il discorso è ineccepibile sul piano passionale no. Per me sono due prodotti diversi e ci stanno due valutazioni diverse!!!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:12

Rispondendo a Claudio, io invece direi di si. I prezzi della Shamal sono sempre forti, e non sono calati molto in questo periodo di crisi. I prezzi della 3200GT sono schiantati e non risaliranno mai visto il numero di auto vendute e relativa mancanza di fattore "auto da collezione".

________________________________________
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:13

Angelo ha scritto:


Economicamente il discorso è ineccepibile sul piano passionale no. Per me sono due prodotti diversi e ci stanno due valutazioni diverse!!!

Io credo che ogni passione debba fare i conti con la vita reale

altrimenti in un ipotetico eden, ci fidanzeremmo tutti con la donna più bella del mondo e andremmo a fare la spesa col 288 GTO.

Soprattutto per quanto riguarda la Shamal... qui dentro i più stravedono per lei, ma alla fine nessuno se la compra...chissà come mai...alla fine si dirigono su macchine come Ghibli o 3200 GT...

è impossibile non tenerne conto, secondo me

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:15

Claudio ha scritto:
Angelo ha scritto:


Economicamente il discorso è ineccepibile sul piano passionale no. Per me sono due prodotti diversi e ci stanno due valutazioni diverse!!!

Io credo che ogni passione debba fare i conti con la vita reale

altrimenti in un ipotetico eden, ci fidanzeremmo tutti con la donna più bella del mondo e andremmo a fare la spesa col 288 GTO.

Soprattutto per quanto riguarda la Shamal... qui dentro i più stravedono per lei, ma alla fine nessuno se la compra...chissà come mai...alla fine si dirigono su macchine come Ghibli o 3200 GT...

è impossibile non tenerne conto, secondo me

E io, cosa ho detto???
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:17

BigFoot ha scritto:
I prezzi della 3200GT sono schiantati e non risaliranno mai visto il numero di auto vendute e relativa mancanza di fattore "auto da collezione".

dissento totalmente, Big.

La 3200 ora è in picchiata perchè è un'auto usata e basta.

Ma quando avrà una ventina d'anni, le sue peculiarità tecniche, estetiche e storiche non indifferenti (ultima Maserati con motore autoctono per esempio) le riserveranno un posto importante nel collezionismo Maserati e i prezzi saliranno, eccome se saliranno.

Oh, calcola che sono diventate da collezione perfino le Biturbo...dieci anni fa le demolivano come ferri vecchi, ora pur nel loro piccolo stanno risalendo la china.
Figurati cosa può fare la 3200 con le sue potenzialità... c'è solo bisogno di tempo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mer Nov 04 2009, 12:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:20

Angelo ha scritto:

E io, cosa ho detto???

intendevo che secondo me il da te citato piano passionale puro, è una chimera.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:32

E' vero che oggi le 3200Gt sono giunte al "minimo storico" per ciò che concerne le quotazioni, ma non credo che l'eventuale esborso costituisca necessariamente un criterio primario nella ipotetica scelta tra le due auto.

Si sarà capito credo che anche a me piace la Shamal, mi piace per motivi "storici", per la sua eccezionale aggressività, per la sua per certi versi "unicità"

Però, a parità di prezzo, opterei ugualmente per la 3200; trovo sia più elegante, altrettanto se non più performante, qualitativamente migliore in molti aspetti.

Ciò che rende unica la Shamal per certi versi la penalizza... si sa "ogni eccesso è un difetto". A mio dire trovo molto più elegante la Ghibli, imparentata nella linea ma molto più pulita.

Ora non credo si tratti di Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 612278 mentali, in quanto se la valutazione fosse il principale criterio a cui guardare per valutare i due modelli, non si potrebbero nemmeno mettere a confronto; inoltre, per chiunque potrebbe essere più appetibile una, che so, DS cabrio Chapron che costa come le due messe assieme.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:41

Io a parità di prezzo prenderei la Shamal...purtroppo però il "parità di prezzo" non esiste...

quando all' epoca comprai la Ghibli, un mini-mini pensierino alla Shamal l'avevo fatto, ma poi le valutazioni alle stelle e il fatto che i meccanici mi parlvano di una vettura più delicata e molto più costosa a livello di riparazione e manutenzione, mi hanno fatto saggiamente optare per la Ghibli...nella scelta mi influenzò anche il fatto che la Ghibli avesse posti posteriori veri e non "virtuali" come quelli della Shamal...non sono pentito della scelta: la Ghibli mi ha dato un' affidabilità ed una versatilità d' uso che difficilmente la Shamal avrebbe avuto in egual maniera.
Allo stesso modo credo che, a parte le noie elettroniche, una 3200 sia più moderna e usabile di una Shamal, che già da nuova era un istant-classic di nicchia, un raro e misterioso oggetto da collezione...un pò la differenza che passa oggi tra una Granturismo ed una 8C, che come Shamal e 3200, hanno il cuore dalle comuni origini

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mer Nov 04 2009, 12:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:42

Claudio ha scritto:
BigFoot ha scritto:
I prezzi della 3200GT sono schiantati e non risaliranno mai visto il numero di auto vendute e relativa mancanza di fattore "auto da collezione".

dissento totalmente, Big.

La 3200 ora è in picchiata perchè è un'auto usata e basta.

Ma quando avrà una ventina d'anni, le sue peculiarità tecniche, estetiche e storiche non indifferenti (ultima Maserati con motore autoctono per esempio) le riserveranno un posto importante nel collezionismo Maserati e i prezzi saliranno, eccome se saliranno.

Oh, calcola che sono diventate da collezione perfino le Biturbo...dieci anni fa le demolivano come ferri vecchi, ora pur nel loro piccolo stanno risalendo la china.
Figurati cosa può fare la 3200 con le sue potenzialità... c'è solo bisogno di tempo.

Quello che non stai prendendo in cosiderazione e' che la 3200GT ha costi di gestione molto piu' alti (anche perche' sono usate spesso giornalmente e con chilometraggi enormi) e che rimarranno piu' alti di una Biturbo, cosa che dissuadera' tanti potenziali acquirenti. Inoltre, diciamocelo la 3200GT di storico ha ben poco. Si c'e' il discorso dell'ultimo motore made in Maserati, ma francamente trovo l'appeal del motore molto tenue nel contesto del collezionismo (l'unica parte di mercato che conta per auto di una certa eta').

Le biturbo stanno risalendo la china perche' erano arrivati a regalarle, per cui "the only way is up".

In termini di valore d'acquisto, una Shamal sara' sempre piu' cercata e sara' un pezzo sempre con un mercato.


Poi si vedra'.

________________________________________
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:47

Mmmm Big... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_scratch

Le tue perentorie affermazioni non mi trovano in toto concorde.

Sarà anche vero che la 3200GT è stata costruita in un maggior numero di esemplari, ma è stata uniformemente considerata "l'auto del rilancio Maserati".

La scelta del motore conta eccome, prova un po' a chiedere qui in giro... Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_wink

Non ultimo, la linea della 3200GT è meno personale di quella della Shamal, ma proprio per questo si avvicinerà probabilmente in futuro alla concezione dell'auto sportiva "classica": bassa, larga e tutta... curve.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:53

Naturalmente abbiamo tutti opinioni diverse. Le 3200GT che vedo in vendita oggi hanno tutte un alto chilometraggio, tra altri 10 anni, saranno a cifre veramente alte per auto da collezione, con pezzi che oramai non si trovano piu' e una linea (e prestazioni!) sicuramente classica ma troppo simile alla Coupe' (meccanicamente superiore) per giustificarne un sovrapprezzo per effetto "rarita'".

Nessuno puo' prevedere il futuro ma non vedo le "basi" tradizionali per un sostanziale apprezzamento economico sulla 3200GT. Stesso discorso per Coupe', GranSport e via dicendo.

________________________________________
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 12:57

BigFoot ha scritto:
Quello che non stai prendendo in cosiderazione e' che la 3200GT ha costi di gestione molto piu' alti (anche perche' sono usate spesso giornalmente e con chilometraggi enormi) e che rimarranno piu' alti di una Biturbo, cosa che dissuadera' tanti potenziali acquirenti.
Big, tutte le Maserati storiche hanno costi di gestione e manutenzione altissimi...non c'è più il bollo/assicurazione è vero, ma ci sono la manutenzione, i ricambi, e la manodopera del Candini o Tralli di turno...il 3500 GT mi costa molto più della Ghibli mY94, ma se ha raggiunto certe valutazioni, vuol dire che la gente è disposta a spendere.

Bigfoot ha scritto:

Inoltre, diciamocelo la 3200GT di storico ha ben poco.
vuoi scherzare?
a livello storico la 3200 è una delle Maserati più importanti degli ultimi 30 anni:
linea Giugiaro, particolarità estetiche come i boomerang, prima macchina della nuova gestione, ultima con motore Biturbo, ultima con motore costruito in Maserati, vettura del rilancio...
Allora cosa si dovrebbe dire di una Coupè?

Bigfoot ha scritto:
ma francamente trovo l'appeal del motore molto tenue nel contesto del collezionismo (l'unica parte di mercato che conta per auto di una certa eta')
vuoi scherzare ancora di più?
Il motore è il particolare più importante a livello collezionistico:
guarda una Merak SS che vale il doppio di una 2000GT
guarda una Bora che vale il doppio/triplo di una Merak
tutto solo per il motore
potrei fare altri mille esempi, e non solo in casa Maserati

Bigfoot ha scritto:

Le biturbo stanno risalendo la china perche' erano arrivati a regalarle, per cui "the only way is up".
questo vale un pò per tutte le auto
ci fu un tempo in cui regalavano Miura e Stratos...

Bigfoot ha scritto:
In termini di valore d'acquisto, una Shamal sara' sempre piu' cercata e sara' un pezzo sempre con un mercato.
che la Shamal sarà sempre più ricercata della 3200GT sono (almeno su questo Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_lol ) perfettamente d'accordo. Ma di qui a dire che la 3200 non varrà mai...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 13:10

Avevo scritto un papiro ma Claudio mi ha preceduto...

Comunque certamente rispetto le tue opinioni, ci mancherebbe. Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_biggrin


Aggiungo solo all'analisi di Claudio che condivido:

I chilometraggi non sempre risultano essere eccessivi... molte persone la usano solo nei week-end.

La linea della 3200GT è considerata quasi da tutti la più bella tra le varie versioni con tale scocca; i successivi restyling hanno modernizzato alcuni particolari, ma a mio avviso (e non solo) rovinando un po' l'insieme. I famosi "fari a boomerang" sono solo l'esempio più eclatante.

Anche se costruita in più unità rispetto alla Shamal, rimane sempre una Maserati: non sono certo numeri paragonabili alle Mercedes SL...

Oltre alla motorizzazione, anche la valenza estetica conta moltissimo per i collezionisti: basti pensare alle stratosferiche quotazioni della Dino 246 che non ha certo il proprio punto di forza nel motore... oppure alle "basse" quotazioni della Urraco, che non ha certo un propulsore fiacco... dico ciò per evidenziare il fatto che la 3200GT viene comunemente percepita come una "bella auto" (perfino dalle donne!-), ciò che non sempre accade per la Shamal.


Ovviamente però sono considerazioni personali, come giustamente dici, nessuno può prevedere il futuro...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 13:35

Krav ha scritto:
basti pensare alle stratosferiche quotazioni della Dino 246 che non ha certo il proprio punto di forza nel motore... oppure alle "basse" quotazioni della Urraco, che non ha certo un propulsore fiacco...

Krav, già che sono in vena polemizzante:

Il V6 Dino (che ho guidato a lungo e che rimpiango spesso) è uno dei migliori motori della storia. A mio avviso quello col più bel suono in assoluto, ma comunque anche veloce e dall' ottima erogazione. Derivato oltretutto da un motore da competizione che ha corso e vinto. La 246 ha una linea stupenda, ma anche un motore di tutto rispetto, motore che ha permesso alle Fiat Dino Spider di superare la valutazione di molte Ferrari (oggi per una 2400 spider ci vogliono 50 mila €).
Per contro la Urraco, che ho posseduto in versione 250, ha un motore degno solo col bialbero 3 litri. La P200 è ferma e anche la P250 a mio avviso ottiene poco più della sufficienza...bel rumore, andava sì, ma la spinta era come un pò frenata...comunque le rare P300 non è che le regalino, siamo a livelli di una "cruscotto Bora"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 13:48

Il motore della 246 non dico sia una porcheria: semplicemente non è a livello di quello montato su altre Ferrari, che rispetto alla prima hanno quotazioni inferiori.
Puntualizzo una cosa: personalmente ritengo la 246 la più bella Ferrari (Dino o non Dino) di serie mai costruita, ed una delle più belle sportive in assoluto. La preferirei ad una F40 senza indugi.

La Urraco P200 non la considero nemmeno: non solo ha il motore "spompato", ma non detiene nemmeno l'accattivante estetica della Merak 2000GT.

La P300 rispetto alla "cruscotto Bora" ha dei considerevoli vantaggi: 8 cilindri, più potenza, e soprattutto il nome: Lamborghini. Il fatto che sia a livello di quotazioni della pur accattivante "SS", è un punto a suo sfavore, e sappiamo bene perché.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Nov 04 2009, 13:53

Il mercato e' comunque un indicatore importante per capire il reale valore dell'auto; noi biturbisti certamente siamo un caso a se' perche' se dovessimo valutare le nostre amate biturbine per il valore di mercato che hanno, molto basso, benche' ultimamente sembra che stiano alzando la china, le dovremmo valutare alla stregua di una Ford escort, con tutto il rispetto per chi quest'ultima la ritenesse all'altezza del tridente! Wink Very Happy

Detto questo la 3200 io personalmente la ritengo non ancora un auto storica nonostante abbia sulle spalle piu' di due lustri di vita, il che non e' poco; al contrario la Shamal la ritengo a tutti gli effetti un auto storica, degna di entrare nell'Olimpo delle piu' belle creazioni in movimento.
Tendenzialmente dunque si potrebbe asserire che mediamente un auto storica valga di piu' rispetto ad un auto che, come la 3200, e' in un periodo di mezzo, ossia non e' piu' un nuovo modello ma non e' ancora storica, avendo percio' valori tra i piu' bassi della sua esistenza ma che credo comunque non potranno risalire di molto quando lo diventera' storica, cioe' tra 13 anni:affraid: affraid affraid

La Shamal invece ha SEMPRE tenuto il suo valore commerciale, incrementato forse da quando ha raggiunto i vent'anni di vita, e questo penso sia un dato su cui riflettere; pochi modelli costruiti, auto percio' rara, ne fanno certamente mantenere alti i valori rispetto ai grandi numeri di vendita della 3200.
Credo che non sia l'unica spiegazione; infatti nonostante tutto la Shamal agli occhi dei collezionisti in generale e' stata sin dall'inizio e sempre di piu' un pezzo raro da avere a tutti i costi per la sua originalita' che puo' piacere oppure no ma che indubbiamente ha.

Per me Gandini e' riuscito a esteriorizzare l'agressivita' della biturbo creando un auto sportiva ma con tanto tanto carattere, un auto che ti colpisce sin da subito. Questo fascino per me la 3200 non ce l'ha; e' piu' classica, e' piu' moderna, piu' prestazionale ma non e' UNICA come la Shamal.

In definitiva, credo siano due auto paradossalmente imparagonabili benche' abbiano, come sappiamo, molto in comune ma per le ragioni che ho espresso troppo diverse.


Ultima modifica di masimase il Mer Nov 04 2009, 13:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal   Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Una scelta difficile: 3200GT Vs Shamal
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» consiglio su scelta merak 2.0 gt
» Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore?
» Scelta tra Royale, 3200 GT assetto corsa e Merak SS
» Shamal

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: