Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidifferenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'

Andare in basso 
+9
BigFoot
Claudio
Jak
Charlie
Luciogte
pilota54
Krav
fritz287
Giuseppe M.
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 16:07

Giuseppe M. ha scritto:
dario controlla bene, perchè ad un mio amico con una lancia libra, in curva la ruota anteriore si è staccata.. la sospensione non era stata rimontata correttamente e si è consumato un perno.. fino al fattaccio affraid

affraid

Spero che il meccanico che aveva fatto il lavoro sia stato soppresso sul posto!!! Evil or Very Mad

La meccanica della mia e' apposto, ne sono certo.
Devo in verita' controllare assetto e convergenza che' e' da un po' che non lo faccio.

@ Jak, se per tamponi superiori intendi quel "pezzo" di plastica nera circolare che si trova tra ammortizzatore e duomo, allora li ho appena messi nuovi che' erano in effetti rotti (e la rumorosita' e' diminuita molto, prima era un tamburellamento continuo, sopratutto da freddo).
Rimane lo scricchiolio nelle forti compressioni-estensioni, come appunto quando si superano piano quei caxxo di dossi pocanzi citati.
In passato, per eliminare una rumorosita' simile, abbiamo saldato letteralmente le estremita' della barra antirollio; scese il silenzio assoluto per oltre 100 mila km.
Poi ci accorgemmo che sarebbe bastato sostituire i supporti in plastica con quelli metallici della Marea... :roll:
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 24 Dic 2008 - 16:13

A riguardo dei nomi delle recenti Maserati, Claudio ha tutte le ragioni per fare il precisino.

Pero' credo che per noi "addetti ai lavori", o comunque appassionati e conoscitori del mondo del Tridente, la concessione alle abbreviazioni sia consentito, un po' come i medici parlano per sigle e acronimi (ecg, tac ecc.).

Insomma, GS, GT, 4P potrebbero a mio avviso "passare", dato che sono semplici abbreviazioni di nomi corretti.
Invece per nomi di fantasia quali Ghibli ABS, 4porte Biturbo, 2.24 Spyder ecc. sarei molto meno permissivo. Suspect
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 27 Dic 2008 - 1:56

Krav ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Giuseppe M. ha scritto:
per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.

La 3200GT é un biturbo, il che presumo significhi che a un certo punto entrano in funzione queste turbine (anche se credo che fino a un tot di giri sia in funzione una delle due, e a partire da quel tot la seconda), per cui ha piú coppia ed é piú brusca, immagino dia un vero e proprio calcio.

Ciao Fritz,

come in tutti i motori Maserati "biturbo", le due turbine partono all'unisono, essendo ognuna di esse a servizio di una bancata.

La soluzione "doppia" fu adottata in casa Maserati inizialmente per sopperire ad una certa difficoltà insorta nella progettazione di un propulsore funzionante mediante l'impiego di una sola turbina; presto poi ci si rese conto che la soluzione ad una turbina per bancata era tecnicamente assai valida.

ook ricevuto Wink

Essendo che c'é chi mette un turbo ai giri bassi e uno agli altri (BMW sul 335d/335i forse? hands16 ) m'era sorto il dubbio.

Allora quand'é che vieni a collaudare una Sacher? hands39
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 27 Dic 2008 - 10:50

Roberto ha scritto:
Lucky ha scritto:
Con il 3.200 andavo più forte dei GS... santo santo
Per GS intendi i carrelli per la spesa dell'omonimo supermercato vero?
Claudio ha scritto:


GS è veramente un nome orribile, davvero da supermercato...non penso che quelle 7 lettere in più siano così affaticanti per i polpastrelli

sticazzi

BigFoot ha scritto:
Come possessore di GranSport, la posso chiamare come mi pare :13:


Wink

lol! lol! lol!

Personalmente preferisco la dicitura "GranSport", anche perché la vera GS è questa:
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Citroe10
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 27 Dic 2008 - 11:02

Krav ha scritto:


La soluzione "doppia" fu adottata in casa Maserati inizialmente per sopperire ad una certa difficoltà insorta nella progettazione di un propulsore funzionante mediante l'impiego di una sola turbina; presto poi ci si rese conto che la soluzione ad una turbina per bancata era tecnicamente assai valida.

Io avevo letto che al posto di una turbina grande, con due turbine più piccole (e quindi con minore inerzia), si riduceva il turbo lag.

Ed anche lucio ha lo stesso ... "presentimento".
luciogte ha scritto:

ps:due turbine piccole = minore inerzia delle giranti e dunque piu'
tiro gia'da un po'piu' in basso.presumo che il turbolag si faccia
ancora piu'sentire sulle monoturbina.presumo.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 27 Dic 2008 - 11:06

luciogte ha scritto:


quello che le fa male e'il sole cocente.quello si.


Concordo pienamente, stra-quotandoti.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 27 Dic 2008 - 13:16

Le turbine piccole aiutano a minimizzare il turbo lag ma non hanno una prevalenza eccezionale. Sono più adatte a motori con frequenti cambi di regime ed alto numero di giri.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'   differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa
» 3200GT vs. Coupé (vs. Gransport vs. Spyder)
» consiglio: 3200gt oppure Coupè ?
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» Sondaggio preferenze abbinamento colori 3200GT/Coupé

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: