Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 5 Feb 2024 - 11:38
cassa integrazione prolungata fino a marzo per la linea della MC20 si vede che quello che si diceva non era proprio vero ..... Certo che il prezzo della vettura influisce sugli ordini vedremo !
A Faber piace questo messaggio.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 5 Feb 2024 - 19:30
È un periodo un po' così per tutto il settore industriale.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Gio 8 Feb 2024 - 15:46
Il prezzo della MC20 è in linea con le concorrenti di segmento come 296 GTB e Huracan, rispetto alle quali credo non abbia nulla di meno, né come linea, né come prestazioni.
Non credo che questa frenata nelle vendite a meno di 4 anni dal debutto sia dovuta al prezzo.
Forse i marchi Ferrari e Lamborghini hanno più appeal presso "i nuovi ricchi" rispetto al marchio del tridente che è stato penalizzato dalle mille vicissitudini dell'azienda negli anni
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A luca hf piace questo messaggio.
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Ven 9 Feb 2024 - 11:34
A mio avviso l'MC20 dovrebbe costare meno delle succitate concorrenti, più che altro a causa del costante andamento altalenante della casa.
Il mercato percepisce che Maserati produce fondamentalmente fantastiche "meteore", ma che non riesce (vuole) mai dare continuità al prodotto.
Questo incide sulla credibilità generale di marchio e prodotto.
Peccato davvero.
Non vedo l'ora di versare l'ennesima iva e le ennesime altre tasse per contribuire a pagare la cassa integrazione di Maserati & C...
A stefano piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Sab 10 Feb 2024 - 9:28
Al contrario il mio pensiero è che chi compra questo tipo di auto solo al 5% si tratti di un appassionato. Al 95% conta la "figaggine", l'immagine, e delle vicende della Maserati come Casa questo 95% non ne sa assolutamente nulla. Anzi, un abbassamento di prezzo avrebbe l'effetto contrario, rendendo la percezione del pubblico figaiolo come di un'auto da sfigati.
Certo che la "pensata" di Stellantis di puntare in maniera massiva sull'elettrico abbandonando l'endotermico sui modelli commerciali non ha affatto giovato (a livello mediatico oltre che industriale) neanche alla produzione fatta a Modena. Anzi, una nuova 4porte col suo V8 e una Levante rinnovata avrebbero dato lavoro alle linee di produzione per altri anni, evitando articoli sui social che sviliscono la Maserati e la sua immagine.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A pguidi@outlook.it piace questo messaggio.
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Sab 10 Feb 2024 - 10:38
Dario, anche secondo me gli appassionati contano zero.
Il punto è proprio la figaggine percepita.
A Verona il marchio Maserati è stato prima abbandonato da Ferrari, quasi avesse la lebbra, per poi essere commercializzato da un altro gruppo, il quale ha pensato "bene" di piazzarlo di fronte (dall'altra parte della strada) della corazzata Audi/Porsche/Lamborghini.
Morale della favola? Maserati sembra ancora più sfigata di quello che è. La relativa concessionaria sembra un baracchino delle patatine fritte messo ingenuamente di fronte a dei marchi pieni di modelli e storia (nel senso di continuità del prodotto e serietà percepita).
Una sola macchina esposta contro (sempre dall'altra parte della strada) cinquanta modelli che soddisfano qualsiasi esigenza.
Tutto questo non fa affatto figo. Ergo, la gente a cui fai (giustamente) riferimento tu non corre a comprare.
Peccato.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Sab 10 Feb 2024 - 13:35
E' vero che gli appassionati sono pochi, ma i marchi Ferrari e Lamborghini (fa male, ma bisogna ammetterlo) vengono percepiti dalla massa come un gradino più su rispetto a Maserati in quanto a esclusività e figaggine, anche per via dei numeri produttivi inferiori e per il prezzo d'attacco molto più alto: l'entry level di Ferrari e Lamborghini è sopra i 200, quello di Maserati sotto i 100: nella testa dei parvenu che devono ostentare ricchezza acquisita, questo fa...
Poi percepisco come la Maserati sia oggetto di critiche pesanti e spesso immeritate sui social media e sul web, in Italia come negli USA. E' vero che si tratta perlopiù di siti web poco autorevoli (il più delle volte è click-baiting della peggior specie), ma nella testa della gente tutto fa. Spesso vengono usati toni apocalittici e disfattisti, basandosi su fatti inventati o comunque travisati (basti pensare alla grottesca vicenda dello stabilimento di Grugliasco, un semplice trasloco industriale che sui media è stato trattato come se fosse una bancarotta o la chiusura del marchio). Mentre Ferrari e Lamborghini vengono sempre esaltate a prescindere.
Io credo che la MC20 come prodotto in sé sia anche superiore alle concorrenti di segmento Ferrari e Lamborghini, ma a livello di percezione del marchio la lotta è dura, entrano in scena anche fattori come la rivendibilità, ecc ecc.
Detto questo, bisognerebbe a mio avviso fare qualcosa per ravvivare le vendite della MC20: per esempio, a tre anni e mezzo dal debutto, si potrebbe tirare fuori una versione "Trofeo" potenziata e alleggerita, operazione che i concorrenti di cui sopra fanno regolarmente da vent'anni. Si parla anche di una MC20 Folgore 100% elettrica, ma francamente, con i chiari di luna attuali, non so quanto appeal potrebbe avere sul mercato.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A agr_team e Riccardo.420 piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Sab 10 Feb 2024 - 15:50
Giravano dei rumors da qualche tempo...si sperava in una situazione meno complessa ma così non è. Si dovrebbero ridiscuterne, a mio avviso, tante direttive per il supporto del mercato dell'auto in Europa. Mi auguro che la casa del tridente non sia una delle vittime 'eccellenti' di questa fase storica, con risvolti nefasti per le fabbriche italiane.....
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Sab 10 Feb 2024 - 20:24
Claudio ha scritto:
E' vero che gli appassionati sono pochi, ma i marchi Ferrari e Lamborghini (fa male, ma bisogna ammetterlo) vengono percepiti dalla massa come un gradino più su rispetto a Maserati in quanto a esclusività e figaggine, anche per via dei numeri produttivi inferiori e per il prezzo d'attacco molto più alto.
Come forse ho già detto, ho conosciuto diversi cinesi, i quali erano pieni soprattutto di Porsche, BMW M3 e, i più danarosi, Lamborghini. Mai conosciuto uno di questi con Maserati. Tra i parvenus si fa sempre a gara a spararla più alta, e i contenuti contano poco. Per quanto mi riguarda, nella mia ignoranza e nella mia povertà, non riesco nemmeno a capire come si possano paragonare una Lamborghini e una Maserati. Mi pare come paragonare la migliore delle scarpe da ginnastica con un paio di Church's. Io ho sempre pensato che i marchi automobilistici avessero una politica, uno stile e un bacino di clienti quasi specifico. Un lancista di una volta - almeno quelli che mi ricordo io - non avrebbe mai comprato una BMW solo perché il cugino pareva più ricco di lui con una serie 5... Comunque viviamo un periodo in cui tutte queste cose si stanno stravolgendo. Io, lo ammetto, ci capisco poco.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 11 Feb 2024 - 12:13
Beh, Lamborghini è il marchio numero 1 per esclusività. Molto più di Ferrari, ad esempio.
Che poi abbia uno stile che non a tutti piaccia, ok. Ma tant'é.
Tutti i modelli Lamborghini, storici o recenti, hanno quotazioni più alte rispetto ai coevi e rispettivi modelli Ferrari.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A stefano piace questo messaggio.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 11 Feb 2024 - 13:17
Certo, ci mancherebbe, più esclusivo che mai. Però, lo stile è sempre sportivo. Non vorrei farmi insultare, ma è quasi da tamarro di superlusso. Macchine per calciatori. Pur essendo milionari, penso che si possa anche guardare ad altro. Però è difficile parlare di queste cose: sembra sempre che si faccia come la volpe con l'uva.
A luca hf piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 11 Feb 2024 - 15:40
C'è anche da dire che non tutte le Lamborghini sono uguali.
E che quanto tu sostieni si può applicare anche alle ultime creazioni Ferrari.
Mentre invece la Maserati, pur tra altri e bassi, ha sempre mantenuto un certo stile elegante senza particolari cadute di gusto.
Se prendiamo ad esempio il segmento delle berlinette a motore centrale, la MC20 è sicuramente quella con la maggiore purezza stilistica rispetto alle concorrenti di zona.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 11 Feb 2024 - 17:27
Ma infatti il mio parere, che peraltro conta meno di zero, è Maserati tutta la vita.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 12 Feb 2024 - 18:03
Dari8V ha scritto:
Al contrario il mio pensiero è che chi compra questo tipo di auto solo al 5% si tratti di un appassionato. Al 95% conta la "figaggine", l'immagine, e delle vicende della Maserati come Casa questo 95% non ne sa assolutamente nulla. Anzi, un abbassamento di prezzo avrebbe l'effetto contrario, rendendo la percezione del pubblico figaiolo come di un'auto da sfigati.
C'è anche il fatto che molti le comprano pensando di 'flipparle' ad un prezzo più alto dopo un annetto in garage. Questa festa è un po' finita, ma Maserati soffre di una maggiore perdita di valore dell'usato.
JeanLouisD
Età : 50
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 12 Feb 2024 - 20:20
Riccardo.420 ha scritto:
Non vorrei farmi insultare, ma è quasi da tamarro di superlusso. Macchine per calciatori. Pur essendo milionari, penso che si possa anche guardare ad altro.
Io non solo non insulto, ma approvo senza remore
Maserati, come ha scritto Claudio, ha cercato sempre di rifuggire questa corsa ad inseguire il giusto dell'orrido dei nuovi ricchi, asiatici e non.
Son rimaste poche altre case attente all'eleganza, mi viene in mente Aston Martin salvo il furgone che però è ..un furgone; tra le auto a motore centrale, mi sembrano abbastanza sobrie anche le Mclaren
A Riccardo.420 piace questo messaggio.
luca hf
Età : 63
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 12 Feb 2024 - 23:25
Non mi piacciono le Lamborghini attuali. La MC20 è meravigliosa, credo soffra un marchio meno conosciuto e apprezzato dai più rispetto alla concorrenza.
A Riccardo.420 piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Mar 13 Feb 2024 - 0:14
Sul marchio/brand, in assoluto io non direi che Maserati sia meno conosciuta.... forse meno ambita per rappresentare uno status da fare approvare, questo si. Non coincidono perfettamente la notorietà con l'appeal.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Mer 14 Feb 2024 - 14:45
JeanLouisD ha scritto:
Riccardo.420 ha scritto:
Non vorrei farmi insultare, ma è quasi da tamarro di superlusso. Macchine per calciatori. Pur essendo milionari, penso che si possa anche guardare ad altro.
Io non solo non insulto, ma approvo senza remore
Maserati, come ha scritto Claudio, ha cercato sempre di rifuggire questa corsa ad inseguire il giusto dell'orrido dei nuovi ricchi, asiatici e non.
Son rimaste poche altre case attente all'eleganza, mi viene in mente Aston Martin salvo il furgone che però è ..un furgone; tra le auto a motore centrale, mi sembrano abbastanza sobrie anche le Mclaren
E infatti neanche Aston Martin e McLaren se la passano bene.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Mer 14 Feb 2024 - 23:58
Zoldher ha scritto:
Sul marchio/brand, in assoluto io non direi che Maserati sia meno conosciuta....
Ferrari è il marchio commerciale in assoluto più famoso al mondo. Più di Apple e di Coca-Cola.
Fai te...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 18 Feb 2024 - 0:43
Beh, Ferrari è conosciuta oltre il pianeta Terra ;-) ...ma rispetto altri marchi non butterei tanto giù Maserati.
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 18 Feb 2024 - 18:26
Dari8V ha scritto:
Al contrario il mio pensiero è che chi compra questo tipo di auto solo al 5% si tratti di un appassionato. Al 95% conta la "figaggine", l'immagine, e delle vicende della Maserati come Casa questo 95% non ne sa assolutamente nulla. Anzi, un abbassamento di prezzo avrebbe l'effetto contrario, rendendo la percezione del pubblico figaiolo come di un'auto da sfigati.
Certo che la "pensata" di Stellantis di puntare in maniera massiva sull'elettrico abbandonando l'endotermico sui modelli commerciali non ha affatto giovato (a livello mediatico oltre che industriale) neanche alla produzione fatta a Modena. Anzi, una nuova 4porte col suo V8 e una Levante rinnovata avrebbero dato lavoro alle linee di produzione per altri anni, evitando articoli sui social che sviliscono la Maserati e la sua immagine.
CONDIVIDO AL 100%
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Dom 18 Feb 2024 - 18:43
Comunque a mio parere la MC 20 CIELO è splendida la coupè molto meno la coda più pesante nella linea. la mancanza di ordini anche dal fatto che puntare tutto sull'elettrico non ha di certo aiutato anzi!-.
Sappiamo tutti che se un giorno saranno tutte elettriche (cosa impossibile) ci sarà un appiattamento di emozioni e di valore delle auto .....la porsche sta pagando in negativo vedere il valore in borsa dell'ultimo anno - 30% questa politica le taycan prodotto solo elettrico sono tutte auto per dirigenti che ricaricano le vetture in azienda oppure sono tutte ferme e invendute ..per non parlare della perdita di valore dell'usato che dopo 2-3 anni la vettura vale un 60% in meno rispetto a quello pagata e non si vende !!!
A stefano piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 19 Feb 2024 - 1:42
I discorsi sull'elettrico però non riguardano la MC20, che è solo termica.
Quindi i cali di vendita della MC20 non hanno a che vedere con lo scetticismo verso le auto elettriche, ma sono dovuti a qualcosa che riguarda la MC20 stessa.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 19 Feb 2024 - 16:02
Ma non c'è la versione elettrica della MC20? Forse mi confondo con la 33 Stradale fatta su base MC20...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Lun 19 Feb 2024 - 20:14
Dari8V ha scritto:
Ma non c'è la versione elettrica della MC20? Forse mi confondo con la 33 Stradale fatta su base MC20...
La MC20 Folgore è da anni nei piani industriali illustrati da Maserati s.p.a., ma fino ad ora non è ancora stata presentata.
Di 33 Stradale 100% elettrica si dice ne sia stata ordinata una soltanto, peraltro da un famoso cliente che avrebbe ordinato anche quella termica. Così, in caso di blocchi del traffico, non avrebbe problemi a circolare...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pguidi@outlook.it piace questo messaggio.
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena Mar 27 Feb 2024 - 11:03
Di 33 Stradale 100% elettrica si dice ne sia stata ordinata una soltanto, peraltro da un famoso cliente che avrebbe ordinato anche quella termica. Così, in caso di blocchi del traffico, non avrebbe problemi a circolare... ----------------------------------------------------
anche questa scelta di una ipercar di farla con 2 motorizzazioni in tiratura di soli pochi pezzi(c*****a bestiale a mio parere) fa capire quanto sia incerto il futuro poi credo che l'europa sia autolesionista per eccellenza !!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena