Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati solo elettriche dal 2024?  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati solo elettriche dal 2024?  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da fritz287 Oggi alle 15:49

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Maserati solo elettriche dal 2024?

Andare in basso 
+5
fritz287
CRONet
Zoldher
maurizio26180
pilota54
9 partecipanti
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 1 Mar 2022 - 16:42

E' stato presentato oggi il nuovo Piano Industriale ("Dare Forward") di Stellantis, di cui Maserati fa parte, sia pure con un bilancio contabile proprio. Il piano è fino al 2030, ma non sono stati indicati i piani dei singoli marchi. L'AD Tavares ha parlato in generale, affermando che ci sarà una forte svolta sull'elettrico "full".  

Da Quattroruote web:
"Il gruppo, nonostante lo scetticismo più volte dimostrato dall’amministratore delegato Carlos Tavares sulla mobilità elettrica, punta a raggiungere per il 2030 il 100% delle vendite in Europa con veicoli a batteria e il 50% negli Stati Uniti." 
"Il gruppo si è posto l’obiettivo di vendere ogni anno, a livello globale, 5 milioni di BEV entro il 2030: il target per il 2024 è di 1 milione e per il 2027 di 3 milioni. Per raggiungere traguardi del genere saranno lanciate più di 75 auto elettriche pure (oltre 25 solo negli Stati Uniti)....."

Sembra che dal 2024 Maserati presenterà solo auto elettriche, quindi la MC20 (già in commercio), la Grecale e la nuova GranTurismo (2022 e 2023) dovrebbero essere le ultime Maserati termiche e ibride. 

Qui l'articolo di Quattroruote. 
Stellantis: piano industriale e nuovi modelli in arrivo - Quattroruote.it

Qui una slide e l'ipotesi di PAI su Maserati. 
Maserati lancerà solo auto elettriche dal 2024 (passioneautoitaliane.com)


Ultima modifica di pilota54 il Mar 1 Mar 2022 - 16:51 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 1 Mar 2022 - 16:46

L'articolo di Formulapassion su Alfa e Maserati. 

Stellantis, i piani elettrici per Alfa Romeo e Maserati - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 1 Mar 2022 - 17:03

Mah, io non ci capisco più niente.
Pochissimi giorni fa Tavares si è espresso in termini di grande scetticismo, per non dire disastrosi, sul futuro elettrico, sostenendo che i costi sarebbero aumentati a dismisura, rendendoli inarrivabili per il ceto medio.
Oggi, invece, si esprime implicitamente in termini ben diversi.
Sicuramente sarò duro di comprendonio...

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mer 2 Mar 2022 - 1:02

Ai posteri (poco posteri) l'ardua sentenza... intanto in Germania vogliono spostare le date di scadenza della transizione ed i venti di guerra commerciale, assieme alle tristi vicende che portano guerre reali, non sono lì a favorire le elettriche. Maserati programma ma può anche riprogrammare, intanto si prepara.

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Gio 3 Mar 2022 - 22:27

Io penso che non ci sia fretta di programmare il passaggio all’elettrico. Te l’altro non ci sono ancora infrastrutture.
Inoltre case come Porsche e Renault stanno valutando la possibilità di introdurre carburanti alternativi, bio o sintetici.

Anche la F.1 dal 2025 utilizzerà carburanti che rispettano l’ambiente e già quest’anno per il 10% si usano biocarburanti.

Insomma non vedo tutta questa premura di elettrificare tutto.

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Gio 3 Mar 2022 - 23:45

Speriamo Pilota..... che poi non avrebbe senso concreto nella realtà rivolgersi ad una sola tipologia di propulsione, questo proprio per non incorrere in errori strategici a lungo termine...senza poter correggere il tiro; come dico sempre: W il pluralismo e la coesistenza longeva per una maggiore libera scelta e per la sopravvivenza del sistema produttivo, e per aiutare anche i nostri cari mezzi storici ;-)
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Ven 4 Mar 2022 - 20:55

pilota54 ha scritto:
Io penso che non ci sia fretta di programmare il passaggio all’elettrico. Te l’altro non ci sono ancora infrastrutture.
La prima infrastruttura è il nostro garage. Dubito che il possessore di una Maserati elettrica abiti in un monolocale sprovvisto di garage. Io carico la mia ogni 2/3 giorni a casa e per la stragrande maggioranza dei miei spostamenti li posso fare A/R senza fermarmi. Con 80 kWh di batteria riesco a fare 520 km senza problemi. Quindi abbiate fiducia perché funziona.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 8 Mar 2022 - 16:03

CRONet ha scritto:
Con 80 kWh di batteria riesco a fare 520 km senza problemi

Anche d'inverno, magari con un po' di salite/discese, andando a 140 fissi?

Un mio ex collega non riusciva a fare Milano-Ginevra con una carica, Tesla Model S ultima versione, con le batterie più grandi. Gli ho consigliato di prendere una Dacia Logan inside
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 8 Mar 2022 - 17:07

Ultimamente ho lo stesso problema con il mio macbook... ho risolto il problema tenendolo sempre collegato alla rete elettrica... Razz
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mer 9 Mar 2022 - 0:37

Citazione :

Anche d'inverno, magari con un po' di salite/discese, andando a 140 fissi?

E già...domanda retorica: il riscaldamento abitacolo quanto può incidere nella carica/scarica della batteria? 
Almeno le vetture termiche, anche senza clima sfruttano il calore del motore.... perfino la mia vecchi 500, solo che l'odore non è il massimo! :-)
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mer 9 Mar 2022 - 19:03

Dipende, la Model 3 dal 2020 in poi ha la pompa di calore che incide molto meno. Il vantaggio lo si ha in estate perché non avendo motore termico deve produrre molto meno freddo di una vettura termica. Sulla Model S che avevo il riscaldamento incide circa 1,0 kWh, per esempio rimanere in auto con -5C fuori dopo un'ora scendeva 1% di carica e quella non aveva la pompa di calore.

Per Giorgio, in questi momenti la Model 3 saliscendi montagna e freddo fa sui 470 km.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Ven 11 Mar 2022 - 9:13

Mi sono reso conto che molti utenti pensano all'auto elettrica come una alternativa qualsiasi all'auto endotermica.
Credono che non ci sia differenza alcuna se non per il fatto che una elettrica non fa rumore.
Ho parlato con diverse persone che si sono molto pentite della scelta elettrica ma NON per difettosità del mezzo, ma per l'approccio errato che hanno avuto nel comprarlo.

Voglio dire, se io effettuo quotidianamente percorsi autostradali per centinaia di km a velocità "allegre", col riscaldamento a manetta e vivo in un condominio di vecchia costruzione, certamente non mi vado a prendere un'auto elettrica.

Mentre se per contro faccio percorso prevalentemente urbano e a casa ho un impianto fotovoltaico caxxuto, certamente non mi renderò un'auto a porcoddiesel.

Quindi il problema non sta nell'elettrico in sè ma nella mente di chi la compra.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Ven 11 Mar 2022 - 16:07

Dari8V ha scritto:
Quindi il problema non sta nell'elettrico in sè ma nella mente di chi la compra.
più che nella mente, sta nelle esigenze dell'acquirente.

Quelli che conosco io, che hanno una Tesla tanto per non fare nomi, sono a dir poco entusiasti, sia delle prestazioni che dei consumi, che mai come in questi ultimi giorni fanno pendere l'ago della bilancia verso l'elettrico.
Però sono persone che hanno delle esigenze di vita privata e lavorativa che ben si conciliano con le caratteristiche intrinseche di un'auto elettrica: spostamenti brevi o al massimo medi, soste programmate, garage privato con presa di corrente ecc.
Facessero, che so, il rappresentante ad esempio, o lasciassero l'auto in strada di notte, mai avrebbero fatto questa scelta.

Io personalmente non mi fido, ma sono io che mi fido poco in generale
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Ven 11 Mar 2022 - 17:16

Dario, come succede spesso, la transizione tecnologia ha sempre insidie. Chi aveva un telefono cellulare nei primissimi anni 90, aveva una copertura scarsa. Certo che avere la ricarica a casa è un vantaggio non da poco, ma dire che l’auto elettrica è solo buona per il giretto in città è parzialmente valido per le auto molto piccole. Avere 500 km di autonomia è più di quanto faccio con 70 litri di benzina con la mia Ghibli. Sembra che l’essere umano abbia fatto un progresso incredibile con quell’organo chiamato vescica: tutti fanno 1000 km senza passare più in bagno. Quella si è autonomia!! 😂

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Ven 11 Mar 2022 - 18:31

frenchconnection ha scritto:
... Però sono persone che hanno delle esigenze di vita privata e lavorativa che ben si conciliano con le caratteristiche intrinseche di un'auto elettrica: spostamenti brevi o al massimo medi, soste programmate, garage privato con presa di corrente ecc.
Facessero, che so, il rappresentante ad esempio, o lasciassero l'auto in strada di notte, mai avrebbero fatto questa scelta.

Ecco, queso intendo, in base alle esigenze e alle possibilità operative prendi la'uto più consona. Invece i personaggi con cui ho avuto a che vedere si sono presi la 500e credendo di poter fare i 400 km promessi come nulla fosse, girando in lungo e in largo a spago e con l'aria calda a manetta senza prevedere soste intermedie e poi si lamentano se a 280 km si trovano a secco.
E fanno causa al concessionario pretendendo rimborsi.
Questo intendo che il problema è nella loro mente.


CRONet ha scritto:
Avere 500 km di autonomia è più di quanto faccio con 70 litri di benzina con la mia Ghibli. Sembra che l’essere umano abbia fatto un progresso incredibile con quell’organo chiamato vescica: tutti fanno 1000 km senza passare più in bagno. Quella si è autonomia!! 😂

Ma certo, infatti la scelta di una S ben configurata la trovo non solo indovinata, ma anche logica sotto molti punti di vista.
Il fatto che ancora molti parlano con sufficienza di certe tecnologie è perchè o non le conoscono o non se le possono ancora permettere.
Ma la diffusione è sempre più rapida e a breve tutto sarà chiaro a tutti.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Dom 13 Mar 2022 - 17:06

Dari8V ha scritto:
...molti utenti pensano all'auto elettrica come una alternativa qualsiasi all'auto endotermica.
....quindi il problema non sta nell'elettrico in sè ma nella mente di chi la compra.
Il problema è anche nel modo in cui "vendono" l'idea del passaggio tecnologico. Lo spot del veicolo elettrico può confondere e chi vende deve tener conto di quel che si descrive nei post sopra...che poi l'Italia non è uguale, per infrastrutture, per tipologia di città ecc. ecc.  Il problema è complesso e deve sempre tener conto di molti fattori. Ma visto che la gente vuol sentirsi dire che tutto è semplice, e conveniente, allora semplice deve essere. 
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Dom 13 Mar 2022 - 17:33

frenchconnection ha scritto:

Quelli che conosco io, che hanno una Tesla tanto per non fare nomi, sono a dir poco entusiasti, sia delle prestazioni che dei consumi, che mai come in questi ultimi giorni fanno pendere l'ago della bilancia verso l'elettrico.
....

Io personalmente non mi fido, ma sono io che mi fido poco in generale
Una Tesla non è proprio per tutti. Ci sono auto di tutti generi e prodotti particolari che dovrebbero popolare le cittadine. Qualcuno compra anche la Citroen Ami che proprio un'automobile non è, così spende molto poco e poi deve arrangiarsi con i limiti del mezzo. La cosa che mi preoccupa è l'entusiasmo collegato ai consumi, considerando proprio questi giorni nefasti per un paragone (il rincaro eccessivo dei carburanti è abbastanza speculativo per certi versi). L'ago della bilancia deve muoversi in una direzione certa? Chi lo sa? Quanto costerà nel medio periodo produrre batterie con materie queste prime sempre più monopolio di alcuni Paesi e che rappresentano la grande chimera per altri? L'EU sta cercando di provvedere al suo interno per una più ampia autonomia produttiva possibile ma la vedo dura, anzi durissima. Quanto perdurerà la 'convenzione' o, diciamo, la 'facilitazione' veicolata sul vantaggio per pagare la carica elettrica? Quale reale profitto nasconde ogni scelta in un mercato, anche saturo e con seri problemi collegati a produttività e questione del lavoro, come quello dell'automobile? Io non riesco a fare previsioni e come dici tu, non mi fido. In Italia ed in molti Paesi occidentali, che consumano tanto e troppo, da decenni, non si è mai affrontato fino in fondo il discorso del "risparmio energetico", che risulta vera e propria "fonte" da massimizzare. Siamo abituati a consumare male e siamo talmente tecnologici che ogni cosa intorno a noi, nel quotidiano, diventa "energivora", dallo spremiagrumi alla grattugia a tavola, dallo spazzolino alla sigaretta, dalle serrande alle porte (la domotica è sempre più diffusa) e così via, eppure, ad esempio, la cogenerazione, il teleriscaldamento o l'efficientamento energetico delle aziende, non sono ancora abbastanza presenti. Io parlo da proprietario di un piccolo impianto fotovoltaico+solare termico installato proprio per aggiornare un piccolo investimento ai tempi moderni, alla nuova tecnologia...ma il consumo è sempre troppo. Nella mia tesi mi sono occupato, al tempo, di energia, consumi ed efficientamento, in particolare di cogenerazione....un ambito in cui tanti sono i fattori entrano in gioco. Infine: non sono molto ottimista sul prezzo della carica nel prossimo futuro, ma sono convinto che cercheranno il più possibile di marcarne il risparmio ottenibile rispetto la 'concorrenza'. Ma come detto prima, non sono in grado di fare previsioni.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 12:41

CRONet ha scritto:
Avere 500 km di autonomia è più di quanto faccio con 70 litri di benzina con la mia Ghibli. S
vedi, uno degli aspetti che mi toglie fiducia verso l'elettrico è proprio questo.
Se alla sera, quando rientro in garage, mi dimentico di collegare la presa di corrente?
La mattina dopo sono appiedato... non posso andare dal benzinaio e mettere 20€, necessito di qualche ora di "pausa forzata".

Oppure, molto banalmente, mi fermo all'autogrill durante un viaggio, devo ricaricare perchè sono a secco, ma le colonnine sono tutte occupate: che faccio?
Devo aspettare che una si liberi e poi aspettare ancora che si ricarichino le mie batterie.... e quanto sto fermo??

So che sono casi estremi, ma siccome la legge di Murphy è sempre valida, sono CERTO che mi capiterebbero entrambi a stretto giro di posta.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 12:47

Credo siano falsi problemi.
Mi spiego: tu ti dimentichi di mettere in carica il cellulare?
Non credo, almeno per quanto mi riguarda è diventata una azione automatica.

Per il fatto di trovare colonnine occupate, PER ORA io userei per i lunghi viaggi ancora auto endotermiche.
Ma la strada è tracciata, voglio dire.

Certo se dipendiamo dall'energia che ci forniscono gli altri e al limite riusciamo ad imbastire riaperture di centrali a carbone, mentre i nostri tecnici atomici vanno a lavorare all'estero, stiamo freschi... hands23

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 13:45

Dari8V ha scritto:
Credo siano falsi problemi.
Mi spiego: tu ti dimentichi di mettere in carica il cellulare?
Non credo, almeno per quanto mi riguarda è diventata una azione automatica.
ma se quella volta ti dimentichi, il problema è minimo: esistono i caricatori per auto.

Se quella volta ti dimentichi di fare il pieno di gasolio prima di partire, il problema è minimo: vai dal benzinaio e in 10 minuti hai risolto

con l'auto elettrica il problema è un tantino più grave, senza contare questo ulteriore aspetto:
https://www.independent.co.uk/news/world/europe/elon-musk-ukraine-russia-tesla-b2027067.html

se le auto elettriche sono veramente ""interconnesse" tra loro, in linea teorica potrebbe accadere.
Ecco perchè ho detto prima che non mi fido
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 16:23

frenchconnection ha scritto:

con l'auto elettrica il problema è un tantino più grave, senza contare questo ulteriore aspetto:
https://www.independent.co.uk/news/world/europe/elon-musk-ukraine-russia-tesla-b2027067.html

se le auto elettriche sono veramente ""interconnesse" tra loro, in linea teorica potrebbe accadere.
Ecco perchè ho detto prima che non mi fido
 E allora le Tesla russe saranno forse le prime elettriche convertite a GAS...gas russo... :-)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 23:33

Torniamo in tema Maserati ed evitiamo le eterne dispute auto endotermica vs auto elettrica

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Lun 14 Mar 2022 - 23:41

frenchconnection ha scritto:

con l'auto elettrica il problema è un tantino più grave, senza contare questo ulteriore aspetto:
https://www.independent.co.uk/news/world/europe/elon-musk-ukraine-russia-tesla-b2027067.html

se le auto elettriche sono veramente ""interconnesse" tra loro, in linea teorica potrebbe accadere.
Sono connesse, è vero. Questo è un caso estremo, così come i Singaporiani sono rimasti senza acqua quando i giapponesi hanno invaso la Malesia. Anche il nostro fornitore di energia elettrica potrebbe lasciarci al buio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Sab 19 Mar 2022 - 3:33

La Maserati ha fatto chiarezza sull'argomento con un comunicato stampa ufficiale:

Maserati è pronta per il futuro 


Piano di elettrificazione




Modena, 17 marzo 2022 – Maserati è il primo marchio italiano di auto di lusso a realizzare modelli completamente elettrici: la Casa del Tridente annuncia i propri piani di arrivo sul mercato della gamma elettrica, Maserati Folgore.
Maserati è innovativa per natura e proiettata al futuro.
Come comunicato in occasione dell’evento “MMXX: Time to be Audacious” a settembre 2020, Maserati ha completato il rilancio del Brand ed è pronta a lanciare sul mercato Folgore, la nuova gamma 100% elettrica.

Maserati, forte degli eccellenti risultati ottenuti nel 2021, sta preparando la strada che la porterà ad essere il primo Marchio di lusso a lanciare un auto sportiva 100% elettrica.
Maserati sarà benchmark in ogni segmento di mercato e sarà il primo luxury Brand a completare la line-up elettrica entro il 2025.

La strategia full-electric Folgore è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze del cliente, posto sempre al centro di ogni singolo prodotto, e del DNA del Brand. 

La nuova GranTurismo sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023. La nuova GranTurismo, vera icona del Brand, offrirà soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza tipiche del Tridente. Anche il nuovo SUV Grecale, il cui lancio è previsto tra qualche giorno, sarà disponibile nella versione elettrica nel corso del prossimo anno.
Entro 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica: la super sportiva MC20la nuova sport sedan Quattroporte il nuovofull-size SUV Levante completeranno l’offerta Maserati Folgore, per attrarre il nuovo “luxury consumer” in tutti i segmenti di mercato.
Entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.

Il piano Maserati fa parte del piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, annunciato lo scorso 1° marzo. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi con propulsione elettrica in grado di fornire elevata innovazione e alte prestazioni, tipiche del DNA del Brand.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1Mar 5 Apr 2022 - 20:20

pilota54 ha scritto:
Io penso che non ci sia fretta di programmare il passaggio all’elettrico. Te l’altro non ci sono ancora infrastrutture.
Inoltre case come Porsche e Renault stanno valutando la possibilità di introdurre carburanti alternativi, bio o sintetici.

Anche la F.1 dal 2025 utilizzerà carburanti che rispettano l’ambiente e già quest’anno per il 10% si usano biocarburanti.
Gia' anni fa non ti dico quanti parcheggi pubblici e privati c'erano a Verona, credo oltre il centinaio.

Bio-carburanti? A parte la dizione che mi fa scompisciare dalle risate, gia' adesso al gasolio possiamo aggiungere oli derivati dalle piante, tagliando la produzione di cibo per animali ed esseri umani ma i carburanti sintetici? Altra risata ri-pensando alla distillazione della benzina a partire dal carbone, processo Trops-Fischer (1938) utilizzato in tempi recenti solo dal Sudafrica, causa embargo durato anni ed anni, immagino.

Rispettare l'ambiente? Per chi ci crede altra sonora risata, per favore non copiamo bellamente frasi pubblicitarie fatte, che tanto due guerre mondiali insegnano che quando bisogna vendere le auto elettriche significa che manca il petrolio (in genere serviva allo sforzo bellico una volta) e per carita' di patria non stiamo a magnificare la produzione di autocarri elettrici marchiati Maserati del tempo che fu.

Posso almeno scuotere il capino con tristezza? ;-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati solo elettriche dal 2024?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati solo elettriche dal 2024?    Maserati solo elettriche dal 2024?  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati solo elettriche dal 2024?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le Maserati del futuro saranno (anche) elettriche
» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
» Maserati Ghibli: addio nel 2024?
» Maserati del sultano e non solo.
» ma era solo la Biturbo l'auto Maserati che da' problemi?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: