Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Uno ZF con le palette dietro al volante ti permette di farlo nella metà del tempo e con un decimo della fatica... non dico che sia più divertente, ma dal punto di vista della guida è la stessa identica cosa.
Non si parla di cambio automatico, chi insiste su sta cosa, ancora non ha capito di cosa parliamo, il cambio automatico, va benissimo per un autista o per chi fa molti km all'anno e il piacere di guida è decisamente scarso, anche se la sua gamba sinistra ne gioverà. No ragazzi, guidate come dice Fritz un auto con il cambio a "palette" ZF o doppia frizione che sia per almeno qualche giorno, non il giretto di dieci minuti e cambierete idea se minimamente ne capite qualche cosa. Non c'è paragone, il pedale della frizione, non ha più senso di esistere, non è un gusto personale, ma un vantaggio sotto tutti gli aspetti, sia di divertimento che di comodità. Quella manetta in mezzo, da muovere migliaia di volte avanti e indietro, con le imprecisioni che può anche avere, ditemi che in una staccatona non vi si è mai impuntato o che nei seconda/terza/quarta... senza alzare l'acceleratore non ha mai toppato, e quel pedale da schiacciare e da rilasciare con accortezza per partire, oltretutto una delle cose più difficili per chi sta prendendo la patente. Con il futuro proiettato in auto probabilmente (forse) elettriche tutto quello smanettare è una cosa antidiluviana ormai. Le innovazioni hanno spesso fatto fatica a prendere piede, spesso più per la paura del nuovo che per i reali "difetti" che può avere, spesso perchè attaccati a vecchie convinzioni, ma fortunatamente, il mercato si sta muovendo in quella direzione, avremo cambi più rapidi ( anche se dopo aver provato quello della California credo che siamo vicini alla sensazione "monomarcia") e più affidabili, avremo così il piacere di guidare con tutte e due le mani sul volante, o con una mano sulle cosce dell'avvenente segretaria seduta accanto, oltre che la maggior sicurezza e maggior concentrazione nella guida. Tutto questo, sempre se il motore elettrico non farà rapidi progressi e avendo provato la Tesla... allora il brum brum, il puzzo di benzina, il fumo, il rumore, resteranno un ricordo.
Ho guidato un'audi A4 S4 340CV di un amico, il cambio automatico con le palette dietro al volante sinceramente non mi ha dato tutta questa emozione, ritengo assolutamente meglio allora la modalità sport (cambiata alla max potenza) e che faccia tutto da se....
Col cambio automatico a mio avviso la guida tende a divenire monotona. Poi vorrei capire le palette dietro al volante la cui cambiata a "salire" è manuale e a "scendere" automatica, vorrei sapere come vi fanno divertire....boooh...
Non ho presente l'audi in questione. Sullo ZF selezioni tu il rapporto, la macchina cambia marcia solo se ha un rapporto troppo alto inserito, per esempio se arrivi in IV al casello dell'autostrada e ti fermi, di certo non ripartirà in IV. Per il resto, in modalità Sport, se lasci inserito un rapporto lui te lo terrà finché non cambi tu, tirando fino alla zona rossa interviene il limitatore di giri.
No ragazzi, guidate come dice Fritz un auto con il cambio a "palette" ZF o doppia frizione che sia per almeno qualche giorno, non il giretto di dieci minuti e cambierete idea se minimamente ne capite qualche cosa.
Quella manetta in mezzo, da muovere migliaia di volte avanti e indietro, con le imprecisioni che può anche avere, ditemi che in una staccatona non vi si è mai impuntato o che nei seconda/terza/quarta... senza alzare l'acceleratore non ha mai toppato, e quel pedale da schiacciare e da rilasciare con accortezza per partire, oltretutto una delle cose più difficili per chi sta prendendo la patente.
. allora il brum brum, il puzzo di benzina, il fumo, il rumore, resteranno un ricordo.
ma è proprio questo il punto bravo Boss!! questo vuol dire guidare la differenza tra uno bravo..che và forte ( un pelo meno) e uno dei tanti che và forte.. ma chi dei 2 godrà di più secondo voi ? (età permettendo... )
per mia moglie...e qualcun altro/a fortuna che hanno inventato l'automatico e simili diavolerie più sofisticate: mi ricordo le partenze disastrose di mia madre negli anni 70 in salita.... con la A112 abarth....
brum brum, puzzo ecc ecc: allora che resterà della mia amata auto??? nulla!
mezzo di trasporto che mi porterà da A a B nel minor tempo possibile con la minor rottura possibile e magari nel frattempo mi divertirò con una scosciata scollata a cercarle il margine dell' autoreggente....
hai perfettamente descritto cosa cerca un appassionato vero.
per la cronaca sceso dal 3200gt all'epoca il buon ferasin mi prestò una cambio corsa per 1 settimana intera e mi ricordo le "acrobazie" per sentire il suono del motore tra una marcia e l'altra ....(ci fosse stata la folle....) in salita e in discesa nella cambiata.
poi son generazioni....Fritz mi rendo conto che sia nato con tuttaltro DNA. la maggior parte dei giovani di oggi è immersa nella tecnologia tramite web...in solitaria.
io passavo i pomeriggi a smontarmi il motorino con gli amici......
i prossimi giovani di cosa parleranno avendo le auto elettriche o peggio?
di quanta polvere si solleva la passaggio di un "coso"?
non voglio farmi guidare da un elettrodomestico!
mi piacerebbe proporre un sondaggio di quanti pro-manuali e quanti contro in questo forum....
Stefano, continuiamo a non capirci, continuate a parlare di auto come se fosse un vostro "rene" . L'auto stradale è un mezzo di trasporto che porta da un punto A ad un punto B e STOP. Poi c'è quella più comoda, più sportiva, più bella, ma alla fine, quello deve fare, da A a B. L'auto per la pista o circuito chiuso che sia, è un altra cosa, quella è solo passione e la passione, si sa, fa fare cose folli. Il rombo del motore, è una cosa TUA e di chi è appassionato, la doppietta, che pensavo esaltasse ormai solo i cacciatori ( comunque con la cambiocorsa la si fa benissimo ) è una cosa TUA e per appassionati, la puzza dello scarico è una cosa TUA e di chi è appassionato. Le auto per un uso quotidiano, o comunque per un uso stradale, dovranno diventare e me lo spero, sempre più un elettrodomestico, di facile uso, meno inquinanti, meno rumorose possibili, con consumi energetici minimi e sempre con maggior sicurezza sia attiva che passiva, alzando meno polvere possibile. La Tesla, ( io ho provato solo la Roadster, ma proverò presto la S) rappresenta quello che dovrebbe essere un auto moderna, ma mancano ancora diversi parametri importanti per fare il grande passo.
Trovo sbagliata anche l'idea che i giovani di oggi, vengono considerati spesso da quelli della mia generazione più "tonti" perchè passano le giornate al computer, smanettano con lo smartphone o hanno altri interessi o usano scooterini normalissimi, mentre noi smontavamo motorini, usavamo marmitte che offuscavano il suono di un Jet e montavamo carburatori più grandi del gruppo termico. I tempi cambiano, il modo di vedere e di vivere le cose cambiano, poi che ci possa piacere o meno è un altra cosa, per esempio io la musica RAP non la sopporto, ma ogni tanto ripenso a quando da ragazzino ascoltavo i Bee Gees saturday night fever ( non che fossero i miei preferiti comunque, ma era la musica di quel periodo) e i vecchietti che sentivano queste voci, ridevano e dicevano che erano castrati e che la musica "moderna" era uno schifo.
Per andare al lavoro un elettrodomestico ecologicissimissimo (non credo che ci si diverta a stare in coda nel traffico di Roma). Vorrei anche io una ibrida ma al costo di un'auto a benza, ma in quanto a motogp e F1, penso che i motori da competizione:
debbano far rumore debbano puzzare (non necessariamente inquinare ma se pure fosse, sti c****) non debbano necessariamente consumare poco
Si Mikinoise, in pista quello che ti pare, pensa che quando ci obbligarono a montare i silenziatori alla formula 3, perchè il nuovo regolamento ce lo impose, la prima volta che sentimmo le auto passare davanti al rettilineo dei box ci fu una mezza crisi depressiva tra noi del team, perchè sembravano ferme, in realtà le prestazioni erano le stesse dell'anno precedente, ma noi ci divertivamo la metà
eh no Roberto ci capiamo benissimo: io ho detto che per tutti i giorni infatti uso l'automatico o quella roba similie
qui nel forum , si parla di passione non di "...quante palline ci stanno nel bagagliaio.." mi sembra.
tu probabilmete da ex possessore maserati, facente, immagino, migliaia di km e magari con un lavoro in ambiente automobilistico, ecc imaggino che la Passione (con la P maiuscola ) ti sia un pò svanita. ma la TUA non la MIA o di chi simile a me o ...voglio immaginare ,di chi stà qui dentro!
riguardo la pista , secondo me , è un'altra passione ancora , diversa da quella che ho descritto ma passione anche quella.(purtroppo ho pure questa malattia cioè passione
non siamo pezzi di ferro siamo umani mossi e sorretti da passione o no?
riguardo ai giovani TU hai scritto "tonti" non io e in ogni caso lungi da me pensarlo: ho solo descritto i giovani di oggi rapportati ai tempi moderni e ti assicuro che io tutti i santi giorni ho a che fare con la nuova generazione...
ma non li biasimo per questo ogni era ed età ha le sue croci e passioni , come poi hai giustamente descritto tu non migliore o peggiore: questo è soggettivo come la passione
credo anche che questo argomento sia già stato ampaimente dibattutto in passato in queste pagine quindi rilancio l'idea del sondaggio con un si od un no, per esempio, se mi posso permettere visto che qui io non sono nessuno.
Le auto per un uso quotidiano, o comunque per un uso stradale, dovranno diventare e me lo spero, sempre più un elettrodomestico, di facile uso, meno inquinanti, meno rumorose possibili, con consumi energetici minimi e sempre con maggior sicurezza sia attiva che passiva, alzando meno polvere possibile. La Tesla, ( io ho provato solo la Roadster, ma proverò presto la S) rappresenta quello che dovrebbe essere un auto moderna, ma mancano ancora diversi parametri importanti per fare il grande passo.
Le auto lo diventeranno caro Boss, lo sono gia' delle semilavatrici automatiche....
mikinoise
Età : 50
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 6:58 am
Claudio ha scritto:
tenete presente che oggiogorno, nella maggiorparte delle piste, rompono le palle coi fonometri...
Hai detto proprio bene, rompono le palle però vedi, in circuito ci vanno molti appassionati che hanno le moto in assetto pista, non omologate, e quelle moto li non hanno i dB killer e neanche trovi chi te li fa (poi tocca cambiare le mappature, insomma un disastro)
C'ha provato pure Vallelunga per un pò, poi ha smesso di rompere i cojoni anche perchè se tirano troppo la corda, in pista non ci va più nessuno.
Cambiano le regole e le procedure ma se poi sono io a dover pagare per girare in pista, potrei anche decidere di non farlo più
Come diceva il saggio Marchese...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 7:06 am
Ovviamente non sono le direzioni degli autodromi a rompere le scatole, ma i paeselli vicini, distrubati dal rumore.
Pensa che una delle amministrazioni che rompe di più è quella di Maranello, nei confronti della pista di Fiorano, che tolti i giorni in deroga per le prove della F1, è severissima coi fonometri.
E' un pò come se l'amministrazione di San Giovanni Rotondo boicottasse Padre Pio, ma tant'è...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 7:37 am
Claudio ha scritto:
E' un pò come se l'amministrazione di San Giovanni Rotondo boicottasse Padre Pio, ma tant'è...
....praticamente, come diceva il Marchese,
non vale per la Ferrari?
AndreaGhibliGT
Età : 52
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 7:44 am
Roberto ha scritto:
la doppietta, che pensavo esaltasse ormai solo i cacciatori
So della moglie di un conoscente "cacciatore" che per le doppiette si esalta molto di più del marito.... Chissà che cosa intenderà lei per doppiette?
mauroracing
Età : 43
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 8:27 am
aaaahahahahha
vi lascio qualche di e vi ritrovo a parlare di cambi manuali e lancette storte!! siete insostiuibili!! ahaha
AndreaGhibliGT
Età : 52
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 9:39 am
E di doppiette!!!!!
Giancarlo224
Età : 68
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Ven Mar 28, 2014 8:23 pm
Benvenuto Lollo, grazie del tuo entusiasmo, con le tue poche parole mi hai dato una ventata di freschezza e sento tutta la tua gioia; bhè auguri di buona caccia. Però se ami la cloche immagino che ai raduni approfitterai per spingere "un pochino" e allora ti invito a riflettere attentamente: La Coupè è vero che è 4 posti ma il telaio ha una rigidezza che apprezzerai molto sul tratto misto, è entusiasmante! Mentre la Spyder (casco al vento) molto più morbida nell'handling la amerai in rettilineo e allora è indispensabile cercarla (la Spyder) con gli scarichi Tubistyle, perché dirai tu? Lo so che non ti piace fare rumore e allora guida normale. Devi sapere che con il fruscio del vento sei in versione, diciamo così motociclistica, se non c'è la grinta del rombo non raggiungi l'org…..mo. Ho occasione di guidarle spesso tutt'e due e questo è il mio modesto parere. Ma ti garantisco che sarà comunque in grande divertimento, attento sono dei purosangue, nessuno li compra solo per andare al cinema il sabato sera, quindi falla valutare dalla tua Officina Maserati di zona; perché ora i disperati te la regalano, ma il listino ricambi è quello ufficiale. Stai valutando l'acquisto di quasi 400 cavalli di pura razza modenese Maserati ….non so se ci siamo capiti.
lollo
Età : 41
Titolo: Re: Spero presto maseratista! Mar Apr 01, 2014 6:28 am