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presentazione futuro nuovo tridente (spero) Masera21




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 presentazione futuro nuovo tridente (spero)

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luca hf
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bikerfab
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bikerfab




Età : 55

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MessaggioTitolo: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:16

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio, 55 anni, ingegnere, scrivo dalla prov. di Bergamo, anche se siciliano di nascita.
Grande appassionato di auto da sempre, negli anni ho costruito una bella biblioteca sull'argomento, e da un po' mi frulla in testa l'idea di una bella auto che soddisfi questa passione non solo sulla carta.
Il mio obiettivo è una Maserati 3200gt. L'ho individuata qualche anno fa, avevo in mente un vago ricordo di un'auto con i fari posteriori molto particolari, ma non avevo alcuna idea di che modello fosse. Era un ricordo simile a quelli dell'infanzia, sfumato e incerto, a volte mi chiedevo se fosse solo un'invenzione della mia mente. Poi la scoperta: quell'auto esiste veramente ed è la 3200gt con i suoi fari a boomerang che forse avevo visto una volta nella vita ma si erano impressi in modo indelebile. Secondo me è un'opera d'arte e rispecchia perfettamente il tipo di auto che si adatta alla mia natura.

Da allora ho cercato informazioni e ho cercato di capire se fosse alla mia portata. Dovrebbe esserlo (se i prezzi non si alzano troppo).

I miei unici dubbi sono sull'affidabilità e i costi di manutenzione, dato che le notizie che si trovano sono molto diverse e a volte contraddittorie. Ho visto che sul forum ci sono molte discussioni sull'argomento per cui farò una ricerca per avere le idee più chiare possibile ed eventualmente tornare con domande specifiche.

Per iniziare ho una curiosità: nelle foto delle 3200gt che vedo in rete alcune hanno il logo del tridente sul montante posteriore, molte altre no. La successiva Coupè sembra averlo sempre. Mi chiedevo se fosse previsto o meno e come mai non c'è in tutte. Ho ipotizzato che le prime non lo avessero ma che sia stato introdotto successivamente durante la produzione.

Grazie a tutti
Fabio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:33

bikerfab ha scritto:
mi chiamo Fabio, 55 anni, ingegnere,

rispecchia perfettamente il tipo di auto che si adatta alla mia natura.

Se sei un ingegnere elettronico, è davvero l'auto giusta per te

muttley

scherzi a parte, è sicuramente una delle auto più belle, performanti e significative prodotte dalla Maserati in 110 anni di storia.

Ma altrettanto sicuramente non è tra le più affidabili

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:34

bikerfab ha scritto:

ho cercato di capire se fosse alla mia portata. Dovrebbe esserlo (se i prezzi non si alzano troppo).

Non aspettare troppo... perché i prezzi sono in crescita

________________________________________
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:35

hands51 urratrident 3200GT .... un capolavoro da saper gestire!
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bikerfab




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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:36

Claudio ha scritto:
bikerfab ha scritto:
mi chiamo Fabio, 55 anni, ingegnere,

rispecchia perfettamente il tipo di auto che si adatta alla mia natura.

Se sei un ingegnere elettronico, è davvero l'auto giusta per te

muttley

scherzi a parte, è sicuramente una delle auto più belle, performanti e significative prodotte dalla Maserati in 110 anni di storia.

Ma altrettanto sicuramente non è tra le più affidabili
effettivamente si, sono ingegnere elettronico.

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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:51

bikerfab ha scritto:
I miei unici dubbi sono sull'affidabilità e i costi di manutenzione, dato che le notizie che si trovano sono molto diverse e a volte contraddittorie. 

I costi di manutenzione sono alti su tutte le auto a marchio Maserati, di qualsiasi epoca.

A livello di affidabilità, purtroppo la 3200 GT è stata improvvidamente infarcita di molta elettronica - a conti fatti inutile - che ha martoriato un po' tutti gli esemplari, con rare eccezioni.

I problemi erano soprattutto a carico del corpo farfallato (che inizia a manifestare irregolarità per poi guastarsi) e in generale dei cablaggi dell'acceleratore elettronico e del sistema di acceleratore elettronico Drive by Wire. Questo provoca l'accensione della spia check-engine, che se non viene fatta resettare in tempi brevi manda la vettura in protezione (recovery) con conseguente viaggio di ritorno verso casa a 80 km/h (però a casa ci arrivi). Statisticamente, le noie diventano più frequenti in caso di sporadico utilizzo della vettura, forse a causa dei cali di tensione della batteria.
Da nuove tutto ciò era un flagello per i proprietari. Nessun richiamo o modifica in corso d'opera è stata mai effettuata dalla Maserati, quindi tra uno dei primi esemplari di fine 1998 e uno degli ultimi di metà 2001 non cambia assolutamente nulla da questo punto di vista. Negli anni alcune aziende specializzate dicono di essere riuscite a riparare/modificare questa componentistica elettronica difettosa, e probabilmente sarà anche vero, ma si tratta pur sempre di affermazioni autoreferenziali, non supportate da statistiche e casistiche precise, che si avranno solo in futuro (è ovvio che il componente riparato all'inizio funzioni, come d'altronde quello nuovo difettoso, ma dopo 5/10 anni? Chi lo sa?)

Purtroppo alcuni esemplari hanno avuto anche qualche problema meccanico, a carico dei rasamenti e dell'albero motore, che di riflesso può soffrire problemi a carico della frizione (soprattutto se si gira con la frizione consumata o non correttamente allineata). Sono casi rari, ma su alcune vetture è stato necessario sostituire l'albero.

Infine la 3200 GT soffre del problema del deterioramento della vernice soft-touch della componentistica interna, ma questo è un problema di molte auto sportive del periodo, di vari marchi. Ovviamente facilmente risolvibile, ma a costo di ulteriori spese.

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Ultima modifica di Claudio il Sab 6 Gen 2024 - 15:59 - modificato 1 volta.

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:55

bikerfab ha scritto:

Per iniziare ho una curiosità: nelle foto delle 3200gt che vedo in rete alcune hanno il logo del tridente sul montante posteriore, molte altre no. La successiva Coupè sembra averlo sempre. Mi chiedevo se fosse previsto o meno e come mai non c'è in tutte. Ho ipotizzato che le prime non lo avessero ma che sia stato introdotto successivamente durante la produzione.

Nessuna 3200 GT è uscita di fabbrica col tridentino sui montanti.

Quel fregio è stato introdotto solo a fine 2004 sulla Coupé MY'05 e sulla GranSport, a imitazione di quello presente sulla Ghibli degli anni '60.

Quindi quando si trova una 3200 GT che ce l'ha, è frutto dell'apposizione successiva di qualche proprietario.

Comunque essendo adesivi, sono facilmente rimovibili in caso di certificazioni ASI / Maserati Classiche che richiedano la totale originalità della vettura.

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 15:57

bikerfab ha scritto:


effettivamente si, sono ingegnere elettronico.

Allora sei avvantaggiato, e non sto scherzando.

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luca hf

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 17:57

Benvenuto, la possiedo da alcuni anni, l'ho comprata con la modifica al corpo farfallato già effettuata.
La tengo costantemente sotto carica e finora non ho riscontrato nessun problema.
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Maurizio

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 18:55

Bikerfab, spero che tu riesca a realizzare il sogno di acquistare la 3200GT, macchina bellissima.
Effettivamente la laurea in Ingegneria Elettronica aiuta, con queste macchine.
Il potenziometro che legge la posizione della farfalla nel sistema drive-by-wire è formato da un contatto metallico che striscia su un circuito stampato flessibile su cui sono riportate delle piste resistive che, con il dai e dai delle punte del contatto metallico, si deteriorano fino a creare il problema descritto da Claudio.
Avevamo pensato di riprodurre stampato flessibile e piste ma avremmo riprodotto, a lungo andare, gli stessi problemi. Se il corpo farfallato fosse stato semplice da ripristinare, forse avrebbe avuto senso. Purtroppo però per la sistemazione è necessario aprire il corpo farfallato per accedere ai cinque fili che connettono il potenziometro. Il tutto è resinato e il fili sono saldati elettricamente, non a stagno...
A quel punto  abbiamo visto che c'è già chi si è occupato di risolvere il problema con successo come dice lucahf qui sopra. Credo che il potenziometro originale venga sostituito con un pezzo che legge la posizione tramite un magnete ed un sensore Hall, eliminando così ogni strisciamento.

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bikerfab




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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 19:29

Effettivamente la laurea in Ingegneria Elettronica mi ha aiutato a comprendere chiaramente i problemi di cui ho letto e le possibili soluzioni, poi risolverli in autonomia è un'altra faccenda. Proprio ora sto scrivendo una tabella con i difetti riscontrati, cause e possibili soluzioni, in modo da raccogliere informazioni utili in modo ordinato.

Per la faccenda del corpo farfallato, sicuramente la soluzione con sensore Hall è risolutiva. Qualcuno conosce chi produce o fornisce questi corpi farfallati ricondizionati in modo da risolvere il problema ?

Ho appena scoperto questo sito: 

https://www.forzaservice.it/ricambi/maserati/3200gt.html

apparentemente c'è tutto, da capire poi la reale disponibilità; ad esempio, se si guasta uno dei fari posteriori, o viene danneggiato da un urto o altra disgrazia, bisogna sperare che qualcuno rottami la sua 3200 per cannibalizzare il faro o si trovano riprodotti di nuova costruzione ? 

Grazie.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 20:10

Questo è ancora un altro problema: 

molti ricambi della 3200 GT sono esauriti

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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Maurizio

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Sab 6 Gen 2024 - 20:21

Tre contatti, non cinque. Non riesco più a modificare il messaggio...

Questo è il pezzo che avevo visto.
https://www.ebay.co.uk/itm/234190655264
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Giuseppe122

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Lun 8 Gen 2024 - 9:16

Buongiorno Fabio e ben arrivato! Siciliano di dove?
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Renato

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mar 9 Gen 2024 - 18:42

Ciao Bikerfab, il mio meccanico ha risolto il problema dell'acceleratore bypassando il cavo originale:
con uno che lavora sull'elettronica ha scoperto che il cavo originale era debole e aveva dispersioni.
Con la modifica effettuata anni fa su un un paio di modelli il problema non si è più ripresentato. Rimane il problema del corpo farfallato ma credo si possa revisionare.
A proposito di 3200 GT  stanno ultimando il completo ripristino di una con cambio automatico: se ti interessa è a Brescia, non molto distante da Bergamo.
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bikerfab




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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mar 9 Gen 2024 - 19:01

Giuseppe122 ha scritto:
Buongiorno Fabio e ben arrivato! Siciliano di dove?
Messina
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Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 9:34

io San Cataldo
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bikerfab




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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 9:51

Renato ha scritto:
A proposito di 3200 GT  stanno ultimando il completo ripristino di una con cambio automatico: se ti interessa è a Brescia, non molto distante da Bergamo.

Qui colgo l'occasione per esporre il secondo grande dubbio: manuale o automatica. Non sono di principio contro l'automatico anche se mi rendo conto che il cambio manuale in un'auto di questo genere possa dare più soddisfazioni. Non la prenderei per fare i traversi (mi scasserei sul primo palo della luce), quindi potrebbe andare bene anche una GTA, mi preoccupa il costo di una manutenzione/riparazione/sostituzione del cambio in caso di problemi, oltre al consumo di benzina, ancora più elevato di quanto non sia già normalmente.

Confesso che per le ragioni legate ai problemi di affidabilità non escludo che un'eventuale scelta possa cadere su una Coupè. Ne ho viste alcune alla fiera di Bologna e sono comunque bellissime (non ho visto nessuna 3200). Molte Cambiocorsa, per cui comunque torna sempre in ballo la questione affidabilità.

Si lo so mi sto facendo troppe domande, ma devo fare i conti con la realtà :-)

Fabio
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 17:41

3200 Manuale tutta la vita.

per il piacere di guida,

per la rivalutazione e rivendibilità collezionistica,

e SOPRATTUTTO per l'affidabilità: all'unica GTA del nostro giro dei raduni è saltato in aria il cambio automatico, con conseguente lunga sosta e soprattutto ingente spesa (5000 €).

Lo stesso concetto si può applicare, vagamente, anche alle Coupé, facendo preferire e di molto la GT alla Cambiocorsa, ma con alcune differenze:

- Nelle Coupé il cambio in quanto tale è sostanzialmente uguale nelle due versioni, ma nella cambiocorsa i problemi sono agli attuatori idraulici e al più rapido consumo della frizione.

- Le Coupé GT sono rarissime: 10% circa della produzione, mentre le 3200 GT manuali rappresentano il 65% della produzione. Questo si traduce col fatto che non è facile trovarle e costano molto di più.

Infine va detto che a livello di guida entrambi i cambi (l'automatico della 3200 GTA e l'elettroattuato della Coupé Cambiocorsa) sono invecchiati parecchio male rispetto ai cambi di oggi, l'automatico BTR perché molto old-style, e se possibile ancor di più il cambiocorsa, che da nuovo sembrava l'ultimo ritrovato e invece oggi appare davvero lento

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 19:34

Mi rendo conto che molti nuovi appassionati che hanno guidato auto alquanto moderne considerano il cambio automatico col parametro odierno.
Cioè sono convinti che come un moderno ZF8 o 9 funziona egregiamente e può addirittura migliorare la guida dell'auto, un qualsiasi automatico del passato faccia lo stesso.

Nulla di più sbagliato e lontano dalla realtà.

Il cambiaccio a convertitore di coppia della 3200GT è un 4 marce che definire obsoleto è un complimento.
E' avvilente, lento, perennemente inadatto al regime del motore e pericoloso nella guida sportiva (dato che toglie completamente il controllo della trasmissione al guidatore).

Quindi, a parte oggettivi problemi fisici o menomazioni, non esiste alcun motivo per preferire un'auto sportiva (ma anche turistica) col cambio automatico "de na volta" ad una col manuale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Mer 10 Gen 2024 - 20:28

Dari8V ha scritto:
Mi rendo conto che molti nuovi appassionati che hanno guidato auto alquanto moderne considerano il cambio automatico col parametro odierno.
In definitiva confermate l'idea che mi ero già fatto su automatico e cambiocorsa.

Non ho esperienza con automatici moderni, a parte molti anni fa quando guidai un'auto a noleggio automatica negli USA, che comunque non era una sportiva, ma non mi aspetterei le prestazioni di un cambio moderno da un oggetto che ha più di 20 anni, in cui la tecnologia si è evoluta in maniera notevole.

Però l'idea di poter ricevere una parcella da 5000€ per una riparazione non è molto allettante. 

Ho cercato con la parola chiave 3200GT e sono uscite molte discussioni, le ho lette, non proprio tutte ma molte, almeno quelle riguardanti problemi, riparazioni e questioni tecniche varie. Ho raccolto un po' di informazioni che potrebbero essere utili anche ad altri. Esiste qualche particolare sezione del forum in cui inserirle ed eventualmente dare la possibilità ad altri di aggiungerne di nuove ?

Grazie
Fabio
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Claudio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: presentazione futuro nuovo tridente (spero)   presentazione futuro nuovo tridente (spero) Icon_minitime1Gio 11 Gen 2024 - 12:23

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