| gestione alzati-fiat racconti e impressioni | |
|
+7AndreaGhibliGT ammiraglio66 Pegaso prof JeanLouisD gionicco marco sondrio 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
marco sondrio
| Titolo: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Ven 25 Ott 2013 - 15:45 | |
| ho letto un paio di articoli interessanti sul nostro furum a riguardo di alcune interviste d'epoca sull ing.alzati ..incaricato di seguire il transitorio periodo di gestione della maserati da parte di fiat..ho trovato interssante che da quanto si legge alzati ritenne necessario"soltanto migliorare ma non stravolgere "quanto fatto negli anni precedenti..ritendo che con alcuni miglioramenti le maserati potessero risultare decisamente affidabili..e in effetti il restailyng sulla ghibli model year '94(oltre al lancio della quattroporte) fu' una ottima miglioria su quel prodotto..vorrei sapere qualcosa in piu'su questo personaggio e sulla sua pur breve gestione.. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Ven 25 Ott 2013 - 15:56 | |
| io ho comprato un libro fatto dalla figlia di Manicardi. il titolo a mente non lo so, ma posso controllare a casa e poi ti dico. | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Ven 25 Ott 2013 - 17:19 | |
| qualche vecchio articolo su Alzati e la sua gestione: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/11/13/maserati-fa-una-conversione-ritorna-rombare.html http://archiviostorico.corriere.it/1993/dicembre/11/Maserati_nuovo_corso_comandare_sara_co_0_93121115311.shtml http://ricerca.gelocal.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/12/17/maserati-80-anni-di-solitudine.html | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Ven 25 Ott 2013 - 20:13 | |
| Bellissimi articoli! Grazie dei link! | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Sab 26 Ott 2013 - 12:56 | |
| Forse Ammiraglio66 ha degli aneddoti del passaggio dall'era De Tomaso a quella Fiat Ing. Alzati | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Sab 26 Ott 2013 - 22:25 | |
| Ciao Marco L' ing. Alzati portò in Maserati una ventata di aria fresca. Lui era un uomo che dava carica e stimoli, con i suoi discorsi rivolti sempre al marchio del tridente. Diceva sempre che come lui dovevamo essere orgogliosi lavorare per una casa così prestigiosa come la Maserati. Un uomo sempre calmo e sorridente che voleva piena collaborazione e trasparenza tra i vari reparti. Questo secondo lui era la carta vincente per rilanciare la fabbrica. Non era un accentratore come A.D.T. e dava piena fiducia ai suoi collaboratori. L'ing. Caliri fu nominato direttore tecnico, dando carta bianca per il miglioramento dei prodotti in produzione all' epoca. Come hai citato tu la Ghibli fu scaravoltata come un calzino. Dalle sospensioni anteriori e posteriori, all' ABS che in Maserati era un vero tabù. Nacque così il MY94. La quattroporte non è una vettura fatta da Alzati ma da A.D.T. Prima che lui si ammalasse la scocca si trovava in fabbrica a Modena chiusa sotto chiave in un piccolo reparto dove l'accesso era consentito a pochi. Infatti la quattroporte doveva nascere con la solita meccanica della Ghibli 93 per non dire la solita biturbo. Nulla non doveva cambiare e manco si parlava di ABS. Sulla 4P venne montata la stessa meccanica della Ghibli MY94 con l'aggiunta di un nuovo differenziale che poi venne utilizzato anche sulla Ghibli. Per dare più risalto al marchio diede inizio al campionato open cup che venne svolto anche in europa dove partecipò anche Arturo Merzario. Qui mi fermo altrimenti divento noioso. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Dom 27 Ott 2013 - 11:11 | |
| Noioso un par di balle!!!!! Racconta Marco,racconta...... | |
|
| |
marco sondrio
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Dom 27 Ott 2013 - 11:26 | |
| davvero ammiraglio racconta..ho lanciato l'argomento proprio perche' ho sempre sentito poco parlare della sua gestione.. | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Dom 27 Ott 2013 - 12:32 | |
| Noioso per nulla Ammiraglio procedi | |
|
| |
stefano
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Dom 27 Ott 2013 - 17:28 | |
| marco fantastici aneddoti.potresti scriverci un libro. io lo comprerei scrivi...scrivi... | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Dom 27 Ott 2013 - 17:51 | |
| Ma se scrive tutto qui poi il libro chi lo compra? | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Lun 28 Ott 2013 - 8:58 | |
| Grazie Marco!
Sono tutto orecchie ancora! | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Lun 28 Ott 2013 - 21:11 | |
| Sicuramente avete più notizie di me, trovate nelle varie riviste, anche se all'epoca ero in Maserati. Alzati si fidava dei suoi uomini e in ufficio tecnico si vedeva ben poco. A.D.T. super accentratore, sempre presente in ufficio. Ogni decisione o modifica, (anche la più insignificante come sostituire una rondella)senza la sua firma o approvazione non si muoveva foglia. Considerando anche che era superstizioso "di martedì e venerdì non firmava nessun documento". IO ne so qualche cosa... ho preso una lettera di richiamo da De Tomaso per aver fatto lavorare alle macchine utensili dei pezzi prototipo senza la sua approvazione. | |
|
| |
stefano
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Lun 28 Ott 2013 - 21:36 | |
| domani varrà schei la lettera di richiamo... MArco perchè il martedi?? capisco il venerdi ma il martedi??? | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Lun 28 Ott 2013 - 22:08 | |
| Ammiraglio....è fantastico leggere i tuoi aneddoti....fai mente locale ed apri un post apposito...ti prego!!! | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Lun 28 Ott 2013 - 23:02 | |
| ne di venere ne di Marte non si sposa,non si parte e non si impara a fare l'arte...... | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Mar 29 Ott 2013 - 11:36 | |
| ...e non si lavorano pezzi prototipo alle macchine utensili! | |
|
| |
lorenzos
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni Mar 29 Ott 2013 - 15:33 | |
| Peraltro Alzati aveva lavorato in Alfa spingendo per l'adozione del Turbo sulla 75, scelta tecnica cui Suraci era contrarissimo. Sotto Ghidella lasciò l'Alfa, già nel 1987. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/03/29/prima-sorpresa-la-turbo-75-un.html?ref=search
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/01/10/ghidella-ai-dirigenti-alfa-cosi-sfideremo-tedeschi.html?ref=search | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gestione alzati-fiat racconti e impressioni | |
| |
|
| |
| gestione alzati-fiat racconti e impressioni | |
|